preparazione orale primaria
+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti
Pagina 15 di 40
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
giambenedettig- Messaggi : 94
Re: preparazione orale primaria
Ho aggiunto anche che ci sono diverse tecniche che l'insegnante puo' utilizzare: ad esempio il rispecchiamento. I messaggi che bisogna inviare all'alunno devono essere chiari e ben decifrabili, poiche' se il feedback e' positivo serve anche a migliorare l'autostima se e' negativo l'alunno non deve avere dubbi. ho parlato dell'utilizzo del linguaggio verbale e non verbale, ed ho fatto degli esempi su come quest'ultimo possa essere utilizzato dall'insegnante poiche' la comunicazione non verbale e' l'unica che arriva all'inconscio e nel rapporto emittente ricevente disperde meno informazioni. L'empatia e' un esempio di feedback positivo, il messaggio che viene inviato e': io riconosco le tue emozioni....mikymouse ha scritto:Concordo con quanto scritto da Daniela.
Il feedback è una risposta positiva o negativa rispetto ad una situazione reale. Aiuta a comprendere l'efficacia o meno di comportamenti, azioni, reazioni.
Serve sia all'adulto che al bambino.
In ogni momento abbiamo dei feedback.
Il problema sta nel capirli...
assunta u- Messaggi : 122
Brava!E il fatto di aver un feedback positivo va a condizionare il senso di autoefficacia(Bandura) di cui siamo dotati (nel bene e nel male).
L'autoefficacia è direttamente proporzionale al raggungimento del risultato della prestazione.
Ergo...prima di lavorare con i bambini, dobbiamo avere la consapevolezza dei danni che potremmo fare se non prestassimo attenzione alla persona (individuo) prima che allo studente.
L'autoefficacia è direttamente proporzionale al raggungimento del risultato della prestazione.
Ergo...prima di lavorare con i bambini, dobbiamo avere la consapevolezza dei danni che potremmo fare se non prestassimo attenzione alla persona (individuo) prima che allo studente.
mikymouse- Messaggi : 904
matira ha scritto:daniela_buono ha scritto:Davide, la parola feedback vuol dire "riscontro". Mai comprato qualcosa su ebay, dove puoi verificare il punteggio di feedback di un venditore fornito da altri acquirenti, per valutare la sua serieta' o meno? Ecco, l'insegnante fa qualcosa d simile quando da' riscontro ad un alunno, positivo o negativo. Terra terra, e' quando gli dice "bravo: hai fatto un buon lavoro" oppure "non hai fatto il massimo che potevi". E' importante perche' fa capire al bambino se e' nella direzione giusta o meno, e' fondamentale anche a livello di metacognizione. Funziona anche in senso inverso, cioe' riscontro che ha l'insegnante dai bambini in merito al suo operatoDavide ha scritto:Qualcuno mi aiuta? Cos'è il FEEDBACK?
Dimenticavo, cosi' non me lo chiedete piu' e non mi viene il magone ogni volta che percio' ci ripenso: sono stata valutata con un ventotto, e vista la situazione ho avuto timore che non mi dessero nemmeno quello.
ma stiamo scherzando??? 0_0 non ho parole, davvero.
...........ALLUCINANTE...........
sophia010- Messaggi : 935
senza parole per daniela................non ci voglio e posso credere!!!! Nel tuo ppt ho letto tutto quello che io avrei voluto scrivere e che magari non ne sarei stata capace, soprattutto in 24 ore.
Mi dispiace veramente tanto e penso che non è il voto a fare una brava insegnante, tu sei e lo resterai sempre!!!!!Se in Veneto sono così tanto arretrati da non cogliere la tua prospettiva, figuriamoci in Sicilia!!!!!!!Siciliane voi come volete muovervi? Sceglierete l'innovazione o vi manterrete entro linee tradizionali? Era questa la mia paura ed è stata confermata............
Ciao assunta potresti mandarmi il tuo ppt, non riesco a scaricarlo! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mi dispiace veramente tanto e penso che non è il voto a fare una brava insegnante, tu sei e lo resterai sempre!!!!!Se in Veneto sono così tanto arretrati da non cogliere la tua prospettiva, figuriamoci in Sicilia!!!!!!!Siciliane voi come volete muovervi? Sceglierete l'innovazione o vi manterrete entro linee tradizionali? Era questa la mia paura ed è stata confermata............
Ciao assunta potresti mandarmi il tuo ppt, non riesco a scaricarlo! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sissy81- Messaggi : 152
Ho capito la commisione tradizionalista ma cosa possono dire: ti diamo un voto basso perchè il ppt è troppo avanti? O l'hanno considerato irrealizzabile? (ipotizzo anche: troppo bello per essere stato fatto da te in 24 ore?) Faccio proprio fatica a capire. E le domande successive? La mia amica che ha preso 28 in Veneto dice che è dovuto al fatto che magari vista l'emozione su tante domande nn sembrava sicurissima, in alcune ci ha un po' girato attorno. Ma ha risposto a tutto, anche da lei nn mi aspettavo un 28. Il suo ppt era carino, nn bello come quello di Daniela, aveva una traccia più pratica, è piaciuto
marcadia- Messaggi : 386
Nel mio caso mi hanno bloccato dopo 20 minuti perche' a quelli hanno aggiunto 10 minuti per capire se la patente andava bene o no (alla fine ho fatto loro vedere la scansione del passaporto ke avevo sul pc). Il colloquio e' partito con un monologo da parte di una della commissione che mi ha fatto tutta una serie di osservazioni il cui succo era: troppo cooperative learning e sovrastima dei ragazzi d quinta a riuscire a lavorare in gruppo. Durata del monologo direi fra i 5 e i 10 minuti. Nessuna domanda. Palla passata ad altra compinente della commissione che si e' sentita in dovere di monologare anche lei, stavolta sull'eccesso d attivita' ke avevo proposto e sulla decisione di fare un'attivita' manuale in classe dopo un'uscita didattica (era quella che voleva il tema). Diciamo che dopo un inizio cosi', l'effetto pigmalione e' in agguato... Non mi hanno permesso d argomentare le mie scelte, e a quel punto anche domande semplici, seppur poste in modo non chiaro, mi hanno portata a credere di essere inadeguata.. E questo ha peggiorato ulteriormente le cose..marcadia ha scritto:Ho capito la commisione tradizionalista ma cosa possono dire: ti diamo un voto basso perchè il ppt è troppo avanti? O l'hanno considerato irrealizzabile? (ipotizzo anche: troppo bello per essere stato fatto da te in 24 ore?) Faccio proprio fatica a capire. E le domande successive? La mia amica che ha preso 28 in Veneto dice che è dovuto al fatto che magari vista l'emozione su tante domande nn sembrava sicurissima, in alcune ci ha un po' girato attorno. Ma ha risposto a tutto, anche da lei nn mi aspettavo un 28. Il suo ppt era carino, nn bello come quello di Daniela, aveva una traccia più pratica, è piaciuto
Un consiglio a chi deve sostenere la prova: andate a vedere piu' orali e attendete anche le relative valutazioni: solo cosi' potrete capire come e' meglio impostare il vostro lavoro...
daniela_buono- Messaggi : 1308
Kle ha scritto:nientepanico ha scritto:ok ragazzi aspetto qualche giorno raccolgo gli indirizzi mail di chi vuole la presentazione e poi ve la giro
Complmenti!!! adeso buon relax! ;) posso approfittare anche io? ci terrei ad averla... grazie mille!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao nientepanico e complimenti anche da parte mia!!! farebbe piacere anche a me vedere la tua presentazione, sto cercando di farmi un'idea per quando toccherà a me visto che sono completamente inesperta nel campo!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ilarietta83- Messaggi : 36
daniela_buono ha scritto:Nel mio caso mi hanno bloccato dopo 20 minuti perche' a quelli hanno aggiunto 10 minuti per capire se la patente andava bene o no (alla fine ho fatto loro vedere la scansione del passaporto ke avevo sul pc). Il colloquio e' partito con un monologo da parte di una della commissione che mi ha fatto tutta una serie di osservazioni il cui succo era: troppo cooperative learning e sovrastima dei ragazzi d quinta a riuscire a lavorare in gruppo. Durata del monologo direi fra i 5 e i 10 minuti. Nessuna domanda. Palla passata ad altra compinente della commissione che si e' sentita in dovere di monologare anche lei, stavolta sull'eccesso d attivita' ke avevo proposto e sulla decisione di fare un'attivita' manuale in classe dopo un'uscita didattica (era quella che voleva il tema). Diciamo che dopo un inizio cosi', l'effetto pigmalione e' in agguato... Non mi hanno permesso d argomentare le mie scelte, e a quel punto anche domande semplici, seppur poste in modo non chiaro, mi hanno portata a credere di essere inadeguata.. E questo ha peggiorato ulteriormente le cose..marcadia ha scritto:Ho capito la commisione tradizionalista ma cosa possono dire: ti diamo un voto basso perchè il ppt è troppo avanti? O l'hanno considerato irrealizzabile? (ipotizzo anche: troppo bello per essere stato fatto da te in 24 ore?) Faccio proprio fatica a capire. E le domande successive? La mia amica che ha preso 28 in Veneto dice che è dovuto al fatto che magari vista l'emozione su tante domande nn sembrava sicurissima, in alcune ci ha un po' girato attorno. Ma ha risposto a tutto, anche da lei nn mi aspettavo un 28. Il suo ppt era carino, nn bello come quello di Daniela, aveva una traccia più pratica, è piaciuto
Un consiglio a chi deve sostenere la prova: andate a vedere piu' orali e attendete anche le relative valutazioni: solo cosi' potrete capire come e' meglio impostare il vostro lavoro...
Mamma mia! Io nn vedrò neanche un orale purtroppo. Mi verrebbe da dire tante cose sui commenti fatti ma lascio stare. Spero che la traccia mi permetta di utilizzare qualcosa già fatto a scuola, così ho la prova pratica che quello che propongo è fattibile (sempre se mi lasciano parlare). Personalmente mi agito facilmente e immagino che dopo commenti negativi andrei proprio nel pallone. Incrocio le dita per la tua prova di infanzia, almeno la commissione sarà diversa!
marcadia- Messaggi : 386
QUALCUNO MI MANDA LA PRESENTAZIONE DI ASSUNTA E NIENTE PANICO, PER FAVORE?
mmichela80 chiocciola hotmail.com.. grazie grazie
miki80- Messaggi : 74
Potreste inviarle anche a me? Lunedì dovrò scegliere la traccia e sono nel pieno panico. Ho un bimbo di 4 mesi che non mi lascia studiare!miki80 ha scritto:QUALCUNO MI MANDA LA PRESENTAZIONE DI ASSUNTA E NIENTE PANICO, PER FAVORE?
angela1510- Messaggi : 9
Ciao sono nuova del forum, anche se vi leggo da un po'... Ho visto i vostri lavori... Siete bravissime!!!
Ho passato la settimana a cercare di studiare un po' di normativa, leggi, riforme, bes, dsa...che confusioneeee!
Lunedì andrò a vedere alcuni orali della Lombardia concorro per qs regione) Vi scriverò le mie impressioni e mi renderò utile come posso... anche se voi siete TROPPO AVANTI!!!!
Ho passato la settimana a cercare di studiare un po' di normativa, leggi, riforme, bes, dsa...che confusioneeee!
Lunedì andrò a vedere alcuni orali della Lombardia concorro per qs regione) Vi scriverò le mie impressioni e mi renderò utile come posso... anche se voi siete TROPPO AVANTI!!!!
Cicchio- Messaggi : 16
mi associo per l'opinione, Assunta, posso schiederti dove hai fatto l'esame? in quale regione?eery87 ha scritto:Le presentazioni di Daniela e Assunta sono davvero splendide!Bravissime!
yukino01- Messaggi : 20
ciao sono nuova del forum vorrei vedere anch'io le presentazioni, dove le posso trovare?
giolik- Messaggi : 8
dopo aver letto il voto di Daniela e soprattuto avendo visto la sua presentazione, credo che ci sia ben poco da aggiungere, io credevo ci fosse rimasta male x non aver preso 40 (che era meritatissimo), ma non pensavo le avessero dato il minimo. Valutare anche solo l'impegno e il lavoro svolto, tralasciamo poi il colloquio che potrebbe non essere andato benissimo, ma un minimo di 36, daiiiiiiiiiiiiii
è unamagra consolazione, ma per me quel lavoro vale il 40 con Lode,
mi spiace tu sia stata sfortunata ad aver trovato quellla commissione.
è unamagra consolazione, ma per me quel lavoro vale il 40 con Lode,
mi spiace tu sia stata sfortunata ad aver trovato quellla commissione.
antonella1979- Messaggi : 597
Per Daniela "Nel mio caso mi hanno bloccato dopo 20 minuti perche' a quelli hanno aggiunto 10 minuti per capire se la patente andava bene o no (alla fine ho fatto loro vedere la scansione del passaporto ke avevo sul pc)."
Cmq anch'io ho portato la patente perchè il passaporto e la C.I. sono scaduti...
Non mi hanno creato nessun problema perchè trattasi del vecchio documento rosa piegato in tre parti. Forse tu hai quella a tessera che, da quello che so, non viene più considerato come documento d'identità ma solo finalizzato alla guida.
Ovviamente informati x il prossimo esame...
Smack!!!
Cmq anch'io ho portato la patente perchè il passaporto e la C.I. sono scaduti...
Non mi hanno creato nessun problema perchè trattasi del vecchio documento rosa piegato in tre parti. Forse tu hai quella a tessera che, da quello che so, non viene più considerato come documento d'identità ma solo finalizzato alla guida.
Smack!!!
Ultima modifica di cr73 il Sab Giu 22, 2013 5:08 pm - modificato 1 volta.
cr73- Messaggi : 370
Anche la carta d'identita' adesso e' una tessera plastificata... Quindi? Come documento di riconoscimento non e' piu' valido?cr73 ha scritto:ciao.
Non mi hanno creato problemi perchè trattasi del vecchio documento rosa piegato in tre parti. Forse tu hai quella a tessera che, da quello che so, non viene più considerato come documento d'identità ma solo finalizzato alla guida.
Smack!!!
daniela_buono ha scritto:Anche la carta d'identita' adesso e' una tessera plastificata... Quindi? Come documento di riconoscimento non e' piu' valido?cr73 ha scritto:ciao.
Non mi hanno creato problemi perchè trattasi del vecchio documento rosa piegato in tre parti. Forse tu hai quella a tessera che, da quello che so, non viene più considerato come documento d'identità ma solo finalizzato alla guida.
Smack!!!
lo so tesoro ma la burocrazia è fatta anche da questo...
ma poi non ho capito il motivo per cui hanno tolto 10 minuti dalla presentazione, sono loro che hanno perso tempo, non la candidata! ma comunque, daniela, hai superato anche infanzia se non erro... concentrati su quello, non si può essere sempre sfigati! La tua è stata sfiga allo stato puro, nulla di più. Dai il massimo anche lì. Io tifo per te!daniela_buono ha scritto:Anche la carta d'identita' adesso e' una tessera plastificata... Quindi? Come documento di riconoscimento non e' piu' valido?cr73 ha scritto:ciao.
Smack!!!
matira- Messaggi : 1602
La burocrazia bisogna conoscerla per applicarla.. Quella di inglese alla fine e' andata sul sito della polizia d stato col suo ipad, dove era scritto a caratteri cubitali che la patente e' validissima come documento di riconoscimento; l'unica cosa per cui non si puo' usare e' per volare in aereo..cr73 ha scritto:daniela_buono ha scritto:Anche la carta d'identita' adesso e' una tessera plastificata... Quindi? Come documento di riconoscimento non e' piu' valido?cr73 ha scritto:ciao.
Smack!!!
lo so tesoro ma la burocrazia è fatta anche da questo...
mi chiedo: possibile che in tutti questo giorni sia capitato solo a te di portare la patente?
Ho come la sensazione che questo episodio, li abbia "già indispettiti" e mal predisposti...
Credimi: sto ancora cercando di capire perchè??? e non mi capacito...
Ho come la sensazione che questo episodio, li abbia "già indispettiti" e mal predisposti...
Non so che dirti.. Sono molto avvilita perche' nella vita ho avuto la fortuna di vedere sempre in qualche modo riconosciuti i miei sforzi. E vabbe', c'e' sempre una prima volta...cr73 ha scritto:mi chiedo: possibile che in tutti questo giorni sia capitato solo a te di portare la patente?
cr73 ha scritto:mi chiedo: possibile che in tutti questo giorni sia capitato solo a te di portare la patente?
ma io credo che se l'avessero davvero bocciata sarebbe scoppiato uno scandalo! Caspita, credo che molti assistessero all'esame e quindi ci sarebbero stati anche i testimoni e gli estremi per una denuncia.
Nessun testimone.....matira ha scritto:cr73 ha scritto:mi chiedo: possibile che in tutti questo giorni sia capitato solo a te di portare la patente?
ma io credo che se l'avessero davvero bocciata sarebbe scoppiato uno scandalo! Caspita, credo che molti assistessero all'esame e quindi ci sarebbero stati anche i testimoni e gli estremi per una denuncia.
daniela_buono ha scritto:Nessun testimone.....matira ha scritto:cr73 ha scritto:mi chiedo: possibile che in tutti questo giorni sia capitato solo a te di portare la patente?
nessuno ha assistito al tuo esame? comunque, è scandaloso lo stesso -.-
No: 4 sottocommissioni sono molte, e hanno cominciato il 14 con gli orali: i curiosi sono venuti nei giorni scorsi, ieri c'erano solo un paio d accompagnatori in totale..matira ha scritto:daniela_buono ha scritto:Nessun testimone.....matira ha scritto:cr73 ha scritto:mi chiedo: possibile che in tutti questo giorni sia capitato solo a te di portare la patente?
nessuno ha assistito al tuo esame? comunque, è scandaloso lo stesso -.-
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria