preparazione orale primaria
+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti
Pagina 27 di 40
Pagina 27 di 40 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
giambenedettig- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 08.05.13
Re: preparazione orale primaria
ctrl_alt_canc ha scritto:Intanto grazie a tutte per gli spunti. Ho pensato di strutturarla seguendo il tema del riciclo, es febbraio (Carnevale) creiamo una maschera di carta, marzo primavera cornicetta di legno con fiori etc....mi serve qualcosa per "costruire plastica ad aprile. Voi cosa ne pensate? E' una quarta 2 quadrimestre e molti Beselestella ha scritto:maby ha scritto:ctrl_alt_canc ha scritto:Raga la mia traccia: tecnologia prevedere ed immaginare la ccostruzione di un oggetto classr iv idee?
secondo me la costruzione di uno strumento musicale non è molto pertinente.
La tecnologia non studia i dispositivi e gli strumenti per garantirsi la sopravvivenza o a migliorare le condizioni di vita ?
dove hai estratto ?
beh, la musica migliora le condizioni di vita!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione orale primaria
Ho estratto in Emilia bitti ha scritto:ctrl_alt_canc ha scritto:Intanto grazie a tutte per gli spunti. Ho pensato di strutturarla seguendo il tema del riciclo, es febbraio (Carnevale) creiamo una maschera di carta, marzo primavera cornicetta di legno con fiori etc....mi serve qualcosa per "costruire plastica ad aprile. Voi cosa ne pensate? E' una quarta 2 quadrimestre e molti Beselestella ha scritto:maby ha scritto:ctrl_alt_canc ha scritto:Raga la mia traccia: tecnologia prevedere ed immaginare la ccostruzione di un oggetto classr iv idee?
secondo me la costruzione di uno strumento musicale non è molto pertinente.
La tecnologia non studia i dispositivi e gli strumenti per garantirsi la sopravvivenza o a migliorare le condizioni di vita ?
dove hai estratto ?
beh, la musica migliora le condizioni di vita!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ctrl_alt_canc- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 16.12.10
Re: preparazione orale primaria
Brava!
Mi piace.
Il riclico è un tema molto apprezzato secondo me.
Ricordati di collegarlo con l'obiettivo formativo della Cittadinanza attiva (riferimento alle Indicazioni 2012)
Mi piace.
Il riclico è un tema molto apprezzato secondo me.
Ricordati di collegarlo con l'obiettivo formativo della Cittadinanza attiva (riferimento alle Indicazioni 2012)
mikymouse- Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: preparazione orale primaria
mi date un parere? ho forme e colori in quarta please!!!smartis83 ha scritto:se facessi una uda su forme e colori su Kandisky?
smartis83- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 15.01.13
Re: preparazione orale primaria
perchè no, si può!smartis83 ha scritto:mi date un parere? ho forme e colori in quarta please!!!smartis83 ha scritto:se facessi una uda su forme e colori su Kandisky?
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione orale primaria
Secondo me sarebbe molto bello forme e colori della natura, fattibilissimo prendendo spunto dai colori del giardino, gli alberi, il cielo e la scuola. Ci sono i colori e le forme. Oppure puoi fare un progetto su Kandinsky hai ragione, non saprei è una traccia facile ma forse con troppe cose che si potrebbero fare...Scegli una delle due cose e sviluppa quella altrimenti rischi di essere dispersiva e mi sa che alle commissioni piacciono poco le svariate attività---nanà1980 ha scritto:perchè no, si può!smartis83 ha scritto:mi date un parere? ho forme e colori in quarta please!!!smartis83 ha scritto:se facessi una uda su forme e colori su Kandisky?
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: preparazione orale primaria
molto bello! Come pensavi di impostarla?nanà1980 ha scritto:perchè no, si può!smartis83 ha scritto:mi date un parere? ho forme e colori in quarta please!!!smartis83 ha scritto:se facessi una uda su forme e colori su Kandisky?
moniboni83- Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13
Re: preparazione orale primaria
a me sembra un'ottima ideasmartis83 ha scritto:mi date un parere? ho forme e colori in quarta please!!!smartis83 ha scritto:se facessi una uda su forme e colori su Kandisky?
sggiungerei xò altro..
nel senso non solo specifico kandinsky
iroiri80- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
parto dal pensiero di kandiski su forma e colore. riproduzione personale in base alle sue teorie e a i suoi quadri con diverse metodologie e strumenti ( su carta con tempere, col tangram, con il pc) per poi fare una mostra a scuola a fine anno..
smartis83- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 15.01.13
Re: preparazione orale primaria
se a qualcuno va avrei bisogno di idee..
x la traccia GIOCATTOLI. VERBO AVERE in classe 2
io avrei pensato attività tipo:
-ognuno porta dei giochi da casa..poi conversazione "I have got.."
- a gruppi devono costruire con cartoncini e materiali vari l'immagine di giocattoli (x imparare i nomi)
- costruzione dl memory dei giochi
- consegnare a ogni bimbo una frase spezzata (I/ have/ got/ a / Ball) che devono riunire sul quaderno
...
avete altre idee?
le mie mi sembrano un po' banali..
ma non mi viene nessuna idea brillante ...
qualcuno è piu' illuminato?
grazie
x la traccia GIOCATTOLI. VERBO AVERE in classe 2
io avrei pensato attività tipo:
-ognuno porta dei giochi da casa..poi conversazione "I have got.."
- a gruppi devono costruire con cartoncini e materiali vari l'immagine di giocattoli (x imparare i nomi)
- costruzione dl memory dei giochi
- consegnare a ogni bimbo una frase spezzata (I/ have/ got/ a / Ball) che devono riunire sul quaderno
...
avete altre idee?
le mie mi sembrano un po' banali..
ma non mi viene nessuna idea brillante ...
qualcuno è piu' illuminato?
grazie
iroiri80- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
iroiri80 ha scritto:se a qualcuno va avrei bisogno di idee..
x la traccia GIOCATTOLI. VERBO AVERE in classe 2
io avrei pensato attività tipo:
-ognuno porta dei giochi da casa..poi conversazione "I have got.."
- a gruppi devono costruire con cartoncini e materiali vari l'immagine di giocattoli (x imparare i nomi)
- costruzione dl memory dei giochi
- consegnare a ogni bimbo una frase spezzata (I/ have/ got/ a / Ball) che devono riunire sul quaderno
...
avete altre idee?
le mie mi sembrano un po' banali..
ma non mi viene nessuna idea brillante ...
qualcuno è piu' illuminato?
grazie
non sono banali, prevedi attività in coppia con mini dialoghi del tipo: have you got a ball? e il compagno deve rispondere con una short answer.
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
belle invece.
Niente è banale.
Devi pensare bene agli obiettivi che ti darai.
Poi ogni attività , anche la piu' semplice, è adeguata al raggiungimenti di quegli obiettivi che ti sei data.
Aggiungi il role playing. Dopo aver creato i giochi tipo flash card, devono giocare a scambiarsi gli oggetti al mercatino dell'usato per esempio.
Niente è banale.
Devi pensare bene agli obiettivi che ti darai.
Poi ogni attività , anche la piu' semplice, è adeguata al raggiungimenti di quegli obiettivi che ti sei data.
Aggiungi il role playing. Dopo aver creato i giochi tipo flash card, devono giocare a scambiarsi gli oggetti al mercatino dell'usato per esempio.
mikymouse- Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: preparazione orale primaria
Raga mi serve un consiglio: come imposto il quadro generale??rileggendo bene la traccia si parla di progettare e pianificare elencando gli strumenti ed i materiali, quindi non trasformare. Questa attività magari è per il dopo ma solo pianificare la vedo un po' fiacca, mi serve qualche spunto per introdurre, tipo una situazione problema: secondo voi il tema riciclo va bene lo stesso?
ctrl_alt_canc- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 16.12.10
Re: preparazione orale primaria
a me piace!smartis83 ha scritto:parto dal pensiero di kandiski su forma e colore. riproduzione personale in base alle sue teorie e a i suoi quadri con diverse metodologie e strumenti ( su carta con tempere, col tangram, con il pc) per poi fare una mostra a scuola a fine anno..
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione orale primaria
matira ha scritto:iroiri80 ha scritto:se a qualcuno va avrei bisogno di idee..
x la traccia GIOCATTOLI. VERBO AVERE in classe 2
io avrei pensato attività tipo:
-ognuno porta dei giochi da casa..poi conversazione "I have got.."
- a gruppi devono costruire con cartoncini e materiali vari l'immagine di giocattoli (x imparare i nomi)
- costruzione dl memory dei giochi
- consegnare a ogni bimbo una frase spezzata (I/ have/ got/ a / Ball) che devono riunire sul quaderno
...
avete altre idee?
le mie mi sembrano un po' banali..
ma non mi viene nessuna idea brillante ...
qualcuno è piu' illuminato?
grazie
non sono banali, prevedi attività in coppia con mini dialoghi del tipo: have you got a ball? e il compagno deve rispondere con una short answer.
wait-wait-wait
innanzitutto io non comincerei il verbo avere con "have got" ma semplicemente con have, anche perché è questo che ti chiedono, o no?
sì, solo una lezione se devi far vedere
I have
he/she has
questo ti chiedono
e mi sembra piuttosto corretto come contenuto per una seconda classe da svolgere in un'ora
poi le atività che ha9i elencato possono andar bene
vadixna- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione orale primaria
ok grazie
in internet faccio fatica a trovare material xchè quando metto la parola giocattoli mi trova "giochi" di vario tipo
se qualcuno ha sottomano canzoni, schede o filastrocche sull'argomento..
sarebbe bello ;-)
in internet faccio fatica a trovare material xchè quando metto la parola giocattoli mi trova "giochi" di vario tipo
se qualcuno ha sottomano canzoni, schede o filastrocche sull'argomento..
sarebbe bello ;-)
iroiri80- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
il role play del mercatino o negozio funziona e si divertono, meglio di così!mikymouse ha scritto:belle invece.
Niente è banale.
Devi pensare bene agli obiettivi che ti darai.
Poi ogni attività , anche la piu' semplice, è adeguata al raggiungimenti di quegli obiettivi che ti sei data.
Aggiungi il role playing. Dopo aver creato i giochi tipo flash card, devono giocare a scambiarsi gli oggetti al mercatino dell'usato per esempio.
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione orale primaria
seleziona tu da questi:iroiri80 ha scritto:ok grazie
in internet faccio fatica a trovare material xchè quando metto la parola giocattoli mi trova "giochi" di vario tipo
se qualcuno ha sottomano canzoni, schede o filastrocche sull'argomento..
sarebbe bello ;-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione orale primaria
vadixna ha scritto:
wait-wait-wait
innanzitutto io non comincerei il verbo avere con "have got" ma semplicemente con have, anche perché è questo che ti chiedono, o no?
sì, solo una lezione se devi far vedere
I have
he/she has
questo ti chiedono
e mi sembra piuttosto corretto come contenuto per una seconda classe da svolgere in un'ora
poi le attività che hai elencato possono andar bene
Ovviamente intendo un'ora solo per I have he/she has, poi dovrai certamente accennare a come prosegui, puoi prevedere più "lezioni" per utilizzare tutto il materiale che stai trovando, per consolidare l'uso e aumentare l'autonomia, magari anche prevedendo di introdurre altre cose.
per i collegamenti interdisciplinari penserei
arte: disegnare i giocattoli
motoria: role play, giochi vari di gruppo che implichino movimento e regole
grammatica: il vb avere in italiano
e per il momento non mi viene in mente più nulla
vadixna- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione orale primaria
Sono d'accordissimo...assolutamente niente GOT solo il verbo to HAVEvadixna ha scritto:vadixna ha scritto:
wait-wait-wait
innanzitutto io non comincerei il verbo avere con "have got" ma semplicemente con have, anche perché è questo che ti chiedono, o no?
sì, solo una lezione se devi far vedere
I have
he/she has
questo ti chiedono
e mi sembra piuttosto corretto come contenuto per una seconda classe da svolgere in un'ora
poi le attività che hai elencato possono andar bene
Ovviamente intendo un'ora solo per I have he/she has, poi dovrai certamente accennare a come prosegui, puoi prevedere più "lezioni" per utilizzare tutto il materiale che stai trovando, per consolidare l'uso e aumentare l'autonomia, magari anche prevedendo di introdurre altre cose.
per i collegamenti interdisciplinari penserei
arte: disegnare i giocattoli
motoria: role play, giochi vari di gruppo che implichino movimento e regole
grammatica: il vb avere in italiano
e per il momento non mi viene in mente più nulla
maby- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.06.13
Località : milano
Re: preparazione orale primaria
per sicurezza, puoi guardare qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]maby ha scritto:Sono d'accordissimo...assolutamente niente GOT solo il verbo to havevadixna ha scritto:vadixna ha scritto:
wait-wait-wait
innanzitutto io non comincerei il verbo avere con "have got" ma semplicemente con have, anche perché è questo che ti chiedono, o no?
sì, solo una lezione se devi far vedere
I have
he/she has
questo ti chiedono
e mi sembra piuttosto corretto come contenuto per una seconda classe da svolgere in un'ora
poi le attività che hai elencato possono andar bene
Ovviamente intendo un'ora solo per I have he/she has, poi dovrai certamente accennare a come prosegui, puoi prevedere più "lezioni" per utilizzare tutto il materiale che stai trovando, per consolidare l'uso e aumentare l'autonomia, magari anche prevedendo di introdurre altre cose.
per i collegamenti interdisciplinari penserei
arte: disegnare i giocattoli
motoria: role play, giochi vari di gruppo che implichino movimento e regole
grammatica: il vb avere in italiano
e per il momento non mi viene in mente più nulla
ragazze, HAVE ed HAVE GOT sono sinonimi nel senso di possedere e solo al presente
negli usa si usa solo have (Do you have a car?)
in inghilterra si usa have got (Have you got a car?)
l'unica eccezione è I've got you (che rappresenta una frase fatta e si dice così anche negli usa)
- si usa sempre e solo have al passato e al futuro nel senso di possedere (I had a car e non I had got a car/ I will have a car e non I will have got a car)
- si usa sempre have nel senso di fare (I have breakfast/a shower...)
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione orale primaria
CERTO GIUSTO MA SIAMO IN SECONDA !!!nanà1980 ha scritto:per sicurezza, puoi guardare qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]maby ha scritto:Sono d'accordissimo...assolutamente niente GOT solo il verbo to havevadixna ha scritto:vadixna ha scritto:
wait-wait-wait
innanzitutto io non comincerei il verbo avere con "have got" ma semplicemente con have, anche perché è questo che ti chiedono, o no?
sì, solo una lezione se devi far vedere
I have
he/she has
questo ti chiedono
e mi sembra piuttosto corretto come contenuto per una seconda classe da svolgere in un'ora
poi le attività che hai elencato possono andar bene
Ovviamente intendo un'ora solo per I have he/she has, poi dovrai certamente accennare a come prosegui, puoi prevedere più "lezioni" per utilizzare tutto il materiale che stai trovando, per consolidare l'uso e aumentare l'autonomia, magari anche prevedendo di introdurre altre cose.
per i collegamenti interdisciplinari penserei
arte: disegnare i giocattoli
motoria: role play, giochi vari di gruppo che implichino movimento e regole
grammatica: il vb avere in italiano
e per il momento non mi viene in mente più nulla
ragazze, HAVE ed HAVE GOT sono sinonimi nel senso di possedere e solo al presente
negli usa si usa solo have (Do you have a car?)
in inghilterra si usa have got (Have you got a car?)
l'unica eccezione è I've got you (che rappresenta una frase fatta e si dice così anche negli usa)
- si usa sempre e solo have al passato e al futuro nel senso di possedere (I had a car e non I had got a car/ I will have a car e non I will have got a car)
- si usa sempre have nel senso di fare (I have breakfast/a shower...)
maby- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.06.13
Località : milano
Re: preparazione orale primaria
CHI DI VOI STA USERA' LA LIM DURANTE I 30 MIN ?
maby- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.06.13
Località : milano
Re: preparazione orale primaria
seeeee STA USERA'...bellissimo...
maby- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.06.13
Località : milano
Re: preparazione orale primaria
Per Iroiri 80,
ciao non ho mai scritto su questo forum anche se è tanto che leggo le vostre discussioi.
Se ti può essere utile io quest'anno ho insegnato inglese in seconda e nel programma c'era proprio l'utilizzo del verbo have got in relazione ai giocattoli, quindi mi sento in grado di darti alcune indicazioni:
- utilizza have got e has got e non semplicemente have o has (perché l' inglese tradizionale prevede la prima forma, la seconda è slang americano, è su tutti i libri dei bambini è presente il got)
- non trovo che il tuo lavoro sia banale, ricorda che lavori con bambini di seconda, per cui il loro è il primo approccio con la L2: fanno molta fatica a comunicare e più che altro hanno bisogno di ascoltare molto, io facevo così mi mettevo al centro dell'aula e pronunciavo le parole "I have got a doll" (ovviamente con una bambola in mano) poi davo un altro giocattolo a un bambino e dicevo "marco has got a car" ripetevo un po' di volte e poi facevo fare ai bambini. Ovviamente devi aver già fatto i giocattoli (non molti io ne avevo presentato una decina) e riflettere bene sull'uso della terza persona singolare, perché in teoria dovresti anche presentare la differenza tra he e she (i bambini la capiscono facilmente)
-io non presentereil la question form (implica che i bambini riconoscano soggetto predicato ausiliare, concetti troppo complicati) ma pittosto la negative form, potresti far vedere sulla lim la stanza di un ipotetico personaggio (ricorda in inglese è molto utilizzato la tecnica dello sfondo integratore) e iniziare tu dicendo" Tim has got a car", Tim hasn't got an areoplane" 8attenzione che qui c'è anche la differenza tra a e an che in teoria è un pre-requisito), magari sul quaderno fai fare una tabella con has got e hasn't got e e i bambini la compilano in base a ciò che emerge. puoi fare più camerette con più personaggi. Poi ognuno fa il disegno della propria cameretta e sotto scrive cosa hanno e cosa non hanno.
- secondo me inoltre non è possibile fare un buon lavoro finito in una sola lezione
spero di esseri stata utile
ciao non ho mai scritto su questo forum anche se è tanto che leggo le vostre discussioi.
Se ti può essere utile io quest'anno ho insegnato inglese in seconda e nel programma c'era proprio l'utilizzo del verbo have got in relazione ai giocattoli, quindi mi sento in grado di darti alcune indicazioni:
- utilizza have got e has got e non semplicemente have o has (perché l' inglese tradizionale prevede la prima forma, la seconda è slang americano, è su tutti i libri dei bambini è presente il got)
- non trovo che il tuo lavoro sia banale, ricorda che lavori con bambini di seconda, per cui il loro è il primo approccio con la L2: fanno molta fatica a comunicare e più che altro hanno bisogno di ascoltare molto, io facevo così mi mettevo al centro dell'aula e pronunciavo le parole "I have got a doll" (ovviamente con una bambola in mano) poi davo un altro giocattolo a un bambino e dicevo "marco has got a car" ripetevo un po' di volte e poi facevo fare ai bambini. Ovviamente devi aver già fatto i giocattoli (non molti io ne avevo presentato una decina) e riflettere bene sull'uso della terza persona singolare, perché in teoria dovresti anche presentare la differenza tra he e she (i bambini la capiscono facilmente)
-io non presentereil la question form (implica che i bambini riconoscano soggetto predicato ausiliare, concetti troppo complicati) ma pittosto la negative form, potresti far vedere sulla lim la stanza di un ipotetico personaggio (ricorda in inglese è molto utilizzato la tecnica dello sfondo integratore) e iniziare tu dicendo" Tim has got a car", Tim hasn't got an areoplane" 8attenzione che qui c'è anche la differenza tra a e an che in teoria è un pre-requisito), magari sul quaderno fai fare una tabella con has got e hasn't got e e i bambini la compilano in base a ciò che emerge. puoi fare più camerette con più personaggi. Poi ognuno fa il disegno della propria cameretta e sotto scrive cosa hanno e cosa non hanno.
- secondo me inoltre non è possibile fare un buon lavoro finito in una sola lezione
spero di esseri stata utile
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Pagina 27 di 40 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 27 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark