preparazione orale primaria
+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti
Pagina 28 di 40
Pagina 28 di 40 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
giambenedettig- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 08.05.13
Re: preparazione orale primaria
diciamo che in una lezione io metterei
- vocaboli sui giocattoli
- frasi semplici con la 1 persona "I have got a car, I have got a doll" e la terza "she has.."
non aggiungerei altro xchè tra attività di gruppo, role play ecc. 2 ore passano i fretta
poi come consigliavate metterei "proposte x attività successive" in cui amplierei su:
- Short answer "yes, I have/ no, I haven't"
e la forma interrogativa
mi sembra ancora strano che vogliano una sola lezione e non una uda..
ma a qualcuno è successo o sono la prima?
ps: grazie davvero x l'aiuto :-)
- vocaboli sui giocattoli
- frasi semplici con la 1 persona "I have got a car, I have got a doll" e la terza "she has.."
non aggiungerei altro xchè tra attività di gruppo, role play ecc. 2 ore passano i fretta
poi come consigliavate metterei "proposte x attività successive" in cui amplierei su:
- Short answer "yes, I have/ no, I haven't"
e la forma interrogativa
mi sembra ancora strano che vogliano una sola lezione e non una uda..
ma a qualcuno è successo o sono la prima?
ps: grazie davvero x l'aiuto :-)
iroiri80- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
ma l'importante è capire quale dei 2 usare! proprio perchè è in seconda deve usare solo il tempo presente, quindi have got, che è la forma britannica, va bene!maby ha scritto:CERTO GIUSTO MA SIAMO IN SECONDA !!!nanà1980 ha scritto:per sicurezza, puoi guardare qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]maby ha scritto:Sono d'accordissimo...assolutamente niente GOT solo il verbo to havevadixna ha scritto:vadixna ha scritto:
wait-wait-wait
innanzitutto io non comincerei il verbo avere con "have got" ma semplicemente con have, anche perché è questo che ti chiedono, o no?
sì, solo una lezione se devi far vedere
I have
he/she has
questo ti chiedono
e mi sembra piuttosto corretto come contenuto per una seconda classe da svolgere in un'ora
poi le attività che hai elencato possono andar bene
Ovviamente intendo un'ora solo per I have he/she has, poi dovrai certamente accennare a come prosegui, puoi prevedere più "lezioni" per utilizzare tutto il materiale che stai trovando, per consolidare l'uso e aumentare l'autonomia, magari anche prevedendo di introdurre altre cose.
per i collegamenti interdisciplinari penserei
arte: disegnare i giocattoli
motoria: role play, giochi vari di gruppo che implichino movimento e regole
grammatica: il vb avere in italiano
e per il momento non mi viene in mente più nulla
ragazze, HAVE ed HAVE GOT sono sinonimi nel senso di possedere e solo al presente
negli usa si usa solo have (Do you have a car?)
in inghilterra si usa have got (Have you got a car?)
l'unica eccezione è I've got you (che rappresenta una frase fatta e si dice così anche negli usa)
- si usa sempre e solo have al passato e al futuro nel senso di possedere (I had a car e non I had got a car/ I will have a car e non I will have got a car)
- si usa sempre have nel senso di fare (I have breakfast/a shower...)
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione orale primaria
per iroiri 80!
io nel presentare i giocattoli userei come hai detto tu o una cesta con tanti giocattoli dentro.......
o le flash cards che nell'insegnamento dell'inglese sono molto quotate.......il verbo avere potresti collegarlo sia come possesso I have got a car..........sia come introduzione dei numeri: How many cars have you? I have two cars........
non so è un idea magari fatto in più lezioni con esercizi molto pratici
io nel presentare i giocattoli userei come hai detto tu o una cesta con tanti giocattoli dentro.......
o le flash cards che nell'insegnamento dell'inglese sono molto quotate.......il verbo avere potresti collegarlo sia come possesso I have got a car..........sia come introduzione dei numeri: How many cars have you? I have two cars........
non so è un idea magari fatto in più lezioni con esercizi molto pratici
sissy81- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 27.05.13
Re: preparazione orale primaria
ho estratto italiano consultare il vocabolario aiutoooo
Winnie85- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.01.13
Re: preparazione orale primaria
Winnie85 ha scritto:ho estratto italiano consultare il vocabolario aiutoooo
scrivi la traccia esatta
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
Ciao a tutti. La mia traccia : riconoscere le relazioni di successione e di contemporaneità temporale tra le diverse vicende narrate in un racconto.
Potreste darmi qualche idea. Grazie
Potreste darmi qualche idea. Grazie
angela1510- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.05.13
Re: preparazione orale primaria
angela1510 ha scritto:Ciao a tutti. La mia traccia : riconoscere le relazioni di successione e di contemporaneità temporale tra le diverse vicende narrate in un racconto.
Potreste darmi qualche idea. Grazie
per quale classe? lo devi decidere tu?
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione orale primaria
IMMO:
se chiedono la forma to have, va data la forma tu have, altrimenti avrebbero specificato di volere una lezione su have got
Per l'uso delle due forme, vi copio qua dalla mia vecchia grammatica Thomson/Martinet
got can be added to have/have not/have you etc. as shown above. It makes no difference to the sense so it is entirely optional, but it is quite a common addition
Per quanto riguarda il livello in sé, ovviamente è possibile fare have got in una seconda, la mia osservazione si basa esclusivametne sull'enunciato della prova così come dato da iroiri
se chiedono la forma to have, va data la forma tu have, altrimenti avrebbero specificato di volere una lezione su have got
Per l'uso delle due forme, vi copio qua dalla mia vecchia grammatica Thomson/Martinet
got can be added to have/have not/have you etc. as shown above. It makes no difference to the sense so it is entirely optional, but it is quite a common addition
Per quanto riguarda il livello in sé, ovviamente è possibile fare have got in una seconda, la mia osservazione si basa esclusivametne sull'enunciato della prova così come dato da iroiri
vadixna- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione orale primaria
angela1510 ha scritto:Ciao a tutti. La mia traccia : riconoscere le relazioni di successione e di contemporaneità temporale tra le diverse vicende narrate in un racconto.
Potreste darmi qualche idea. Grazie
ciao, io dividerei i bambini in piccoli gruppi darei a tutti lo stesso schema di un racconto che devono inventare...stessi personaggi, stesso luogo, stesso tempo, ecc... poi darei delle azioni che in base s a quando vengono svolte cambiano il finale della storia, ad esempio l'antagonista arriva ,ma il protagonista aveva già salvato la principessa (ovviamente il livello va calibrato sul livello dei bambini. poi farei leggere ai bambini le loro storie e chiederei come mai pur avendo lo stesso filo conduttore le stesse azioni i finali cambiano, da qui dovrebbero capire il concetto di contemporaneità e successione... farei anche un lavoro sulle parole che indicano contemporaneità e le parole che indicano la successione magari utilizzando un cartellone...
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
Grazie. Provo a lavorarci su.preziosa ha scritto:angela1510 ha scritto:Ciao a tutti. La mia traccia : riconoscere le relazioni di successione e di contemporaneità temporale tra le diverse vicende narrate in un racconto.
Potreste darmi qualche idea. Grazie
ciao, io dividerei i bambini in piccoli gruppi darei a tutti lo stesso schema di un racconto che devono inventare...stessi personaggi, stesso luogo, stesso tempo, ecc... poi darei delle azioni che in base s a quando vengono svolte cambiano il finale della storia, ad esempio l'antagonista arriva ,ma il protagonista aveva già salvato la principessa (ovviamente il livello va calibrato sul livello dei bambini. poi farei leggere ai bambini le loro storie e chiederei come mai pur avendo lo stesso filo conduttore le stesse azioni i finali cambiano, da qui dovrebbero capire il concetto di contemporaneità e successione... farei anche un lavoro sulle parole che indicano contemporaneità e le parole che indicano la successione magari utilizzando un cartellone...
angela1510- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.05.13
Re: preparazione orale primaria
vadixna ha scritto:IMMO:
se chiedono la forma to have, va data la forma tu have, altrimenti avrebbero specificato di volere una lezione su have got
Per l'uso delle due forme, vi copio qua dalla mia vecchia grammatica Thomson/Martinet
got can be added to have/have not/have you etc. as shown above. It makes no difference to the sense so it is entirely optional, but it is quite a common addition
Per quanto riguarda il livello in sé, ovviamente è possibile fare have got in una seconda, la mia osservazione si basa esclusivametne sull'enunciato della prova così come dato da iroiri
sicuramente hai ragione, ma devi considerare che già nei libri di seconda viene utilizzata anche la forma contratta e nella terza persona singolare He's potrebbe essere inteso sia come He is sia come He has (secondo me sono ancora piccoli per capire a quale si riferisce solo dal contesto) per cui l'utilizzo del got evita che il verbo avere e il verbo essere siano confusi
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
No. La classe è la prima. Quindi devo insegnare i connettori temporali: prima, dopo, infine e mentre. Grazienanà1980 ha scritto:angela1510 ha scritto:Ciao a tutti. La mia traccia : riconoscere le relazioni di successione e di contemporaneità temporale tra le diverse vicende narrate in un racconto.
Potreste darmi qualche idea. Grazie
per quale classe? lo devi decidere tu?
angela1510- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.05.13
Re: preparazione orale primaria
creando diversi finali oltre che il principio della successione si introduce la causalità, causa effetto
hariel- Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
matira ha scritto:Winnie85 ha scritto:ho estratto italiano consultare il vocabolario aiutoooo
scrivi la traccia esatta
non dice nient'altro
Winnie85- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.01.13
Re: preparazione orale primaria
angela1510 ha scritto:No. La classe è la prima. Quindi devo insegnare i connettori temporali: prima, dopo, infine e mentre. Grazienanà1980 ha scritto:angela1510 ha scritto:Ciao a tutti. La mia traccia : riconoscere le relazioni di successione e di contemporaneità temporale tra le diverse vicende narrate in un racconto.
Potreste darmi qualche idea. Grazie
per quale classe? lo devi decidere tu?
se sono in prima sono troppo piccoli per inventare una storia, ma potresti preparare tu dei piccoli racconti, oppure usare dei testi regolativi come le ricette......
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
Winnie85 ha scritto:matira ha scritto:Winnie85 ha scritto:ho estratto italiano consultare il vocabolario aiutoooo
scrivi la traccia esatta
non dice nient'altro
ma nemmeno l'indicazione della classe?
vadixna- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione orale primaria
Se volete il mio modesto parere, io ho insegnato alla primaria per 3 anni e in seconda al massimo si può parlare del verbo "to have" come relativo al possesso, perciò "have got" va bene. Certo, 9 volte su 10 nella vita pratica si finisce per usare "Do you have", ma non conterei molto sulla "praticità" che ne hanno fatto i commissari...nanà1980 ha scritto:ma l'importante è capire quale dei 2 usare! proprio perchè è in seconda deve usare solo il tempo presente, quindi have got, che è la forma britannica, va bene!maby ha scritto:CERTO GIUSTO MA SIAMO IN SECONDA !!!nanà1980 ha scritto:per sicurezza, puoi guardare qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]maby ha scritto:Sono d'accordissimo...assolutamente niente GOT solo il verbo to havevadixna ha scritto:vadixna ha scritto:
wait-wait-wait
innanzitutto io non comincerei il verbo avere con "have got" ma semplicemente con have, anche perché è questo che ti chiedono, o no?
sì, solo una lezione se devi far vedere
I have
he/she has
questo ti chiedono
e mi sembra piuttosto corretto come contenuto per una seconda classe da svolgere in un'ora
poi le attività che hai elencato possono andar bene
Ovviamente intendo un'ora solo per I have he/she has, poi dovrai certamente accennare a come prosegui, puoi prevedere più "lezioni" per utilizzare tutto il materiale che stai trovando, per consolidare l'uso e aumentare l'autonomia, magari anche prevedendo di introdurre altre cose.
per i collegamenti interdisciplinari penserei
arte: disegnare i giocattoli
motoria: role play, giochi vari di gruppo che implichino movimento e regole
grammatica: il vb avere in italiano
e per il momento non mi viene in mente più nulla
ragazze, HAVE ed HAVE GOT sono sinonimi nel senso di possedere e solo al presente
negli usa si usa solo have (Do you have a car?)
in inghilterra si usa have got (Have you got a car?)
l'unica eccezione è I've got you (che rappresenta una frase fatta e si dice così anche negli usa)
- si usa sempre e solo have al passato e al futuro nel senso di possedere (I had a car e non I had got a car/ I will have a car e non I will have got a car)
- si usa sempre have nel senso di fare (I have breakfast/a shower...)
In seconda gli usi "figurati" (to have breakfast, to have a shower, I've got you) non vengono toccati; si riprendono alle medie quando si esplora di più il linguaggio parlato. Se vi occorre materiale in merito, fatemi sapere: ho ancora in macchina la valigia di libri e guide che avevo preparato per il mio orale della scorsa settimana.
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione orale primaria
fai un gioco a premi su chi trova il maggior numero di parole di una lista che hai consegnato tu!
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione orale primaria
ma queste tracce dove sono state estratte? io estraggo il 2 in Lombardia (panico), c'è qualcun altro? e sulle commissioni non sapete nulla?
Inizia a salire il panico....
Inizia a salire il panico....
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
scusate ma oggi non riesco a seguirvi, ho iniziato il ripasso generale, visto che giovedì estraggo
in bocca al lupo a tutte x domani
ps se qualcuno si vuole unire a me x il ripasso mi faccia un fischioooooooo
in bocca al lupo a tutte x domani
ps se qualcuno si vuole unire a me x il ripasso mi faccia un fischioooooooo
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
Io sceglierei la classe terza, non solo per italiano, ma anche come strumento utile nell'approccio con il metodo di studio. E' importante che i bambini acquisiscano l'abitudine alla ricerca delle parole sconosciute per una maggiore comprensione del testo. Per far capire questo puoi scegliere dei testi con parole sconosciute e provare a far capire loro il significato. Inoltre approfondire il concetto di sinonimi e contrari e del relativo dizionario.
Farei un parallelo anche con le nuove tecnologie: siamo abituati a usare motori di ricerca per capire il significato delle parole, ma non è facile per un bambino di 8 anni ricercare in maniera consapevole e scegliere il sito giusto. Le nuove tecnologie sono utili, ma non sempre le più proficue. Ad ogni modo ci sono anche dizionari online che puoi proiettare alla LIM per definire le informazioni che il dizionario pone per ogni parola.
Farei un parallelo anche con le nuove tecnologie: siamo abituati a usare motori di ricerca per capire il significato delle parole, ma non è facile per un bambino di 8 anni ricercare in maniera consapevole e scegliere il sito giusto. Le nuove tecnologie sono utili, ma non sempre le più proficue. Ad ogni modo ci sono anche dizionari online che puoi proiettare alla LIM per definire le informazioni che il dizionario pone per ogni parola.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12
Pagina 28 di 40 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 28 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark