preparazione orale primaria
+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti
Pagina 29 di 40
Pagina 29 di 40 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
giambenedettig- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 08.05.13
Re: preparazione orale primaria
Io inizierei con una caccia al tesoro utilizzando termini ricercati, così i bambini sarebbero spinti e motivati a usare tale strumento....
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
quello che mi sento di suggerirti è inserisci nella classe bambini stranieri così il percorso assumerà un risvolto formativo più interessantematira ha scritto:vadixna ha scritto:Winnie85 ha scritto:matira ha scritto:Winnie85 ha scritto:ho estratto italiano consultare il vocabolario aiutoooo
scrivi la traccia esatta
non dice nient'altro
ma nemmeno l'indicazione della classe?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
c'è qualcosa di utile
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
X DANIELA, WINNIE, DAVIDE e..tutti quelli che hanno già estratto la traccia:
sulla vostra c'era specificato se un alezione o una uda??
scusate se insisto ma mi sembra che fare vocaboli sui giocattoli, verbo avere in inglese in una lezione sia inverosimile..
ho il panico di fare una lezione .. e che invece volessero una uda!!!
sulla vostra c'era specificato se un alezione o una uda??
scusate se insisto ma mi sembra che fare vocaboli sui giocattoli, verbo avere in inglese in una lezione sia inverosimile..
ho il panico di fare una lezione .. e che invece volessero una uda!!!
iroiri80- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
iroiri80 ha scritto:X DANIELA, WINNIE, DAVIDE e..tutti quelli che hanno già estratto la traccia:
sulla vostra c'era specificato se un alezione o una uda??
scusate se insisto ma mi sembra che fare vocaboli sui giocattoli, verbo avere in inglese in una lezione sia inverosimile..
ho il panico di fare una lezione .. e che invece volessero una uda!!!
e fare una breve uda con focus su una lezione specifica no?
vadixna- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione orale primaria
Secondo me parti dall'esperienza dei bambini. Mi ricordo che una volta sono venuti dei bambini di prima a chiedere cosa stavamo facendo. La maestra li ha fatti verbalizzare (calcola che scrivono piano) "Noi scriviamo MENTRE in quinta stanno studiando storia"... e cose così. Oppure cosa fanno papà e mamma: "Io sono a scuola MENTRE papà è al lavoro". E potrebbero poi ricostruire le giornate proprie e quelle dei genitori... per la successione poi potrebbero disegnare piccole storie (PRIMA la mamma impasta il dolce, POI lo mette in forno e INFINE lo mangiamo) Con la LIM potrebbero riordinare le sequenze collegandole alle parole del tempo...angela1510 ha scritto:No. La classe è la prima. Quindi devo insegnare i connettori temporali: prima, dopo, infine e mentre. Grazienanà1980 ha scritto:angela1510 ha scritto:Ciao a tutti. La mia traccia : riconoscere le relazioni di successione e di contemporaneità temporale tra le diverse vicende narrate in un racconto.
Potreste darmi qualche idea. Grazie
per quale classe? lo devi decidere tu?
patfor- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: preparazione orale primaria
patfor ha scritto:Secondo me parti dall'esperienza dei bambini. Mi ricordo che una volta sono venuti dei bambini di prima a chiedere cosa stavamo facendo. La maestra li ha fatti verbalizzare (calcola che scrivono piano) "Noi scriviamo MENTRE in quinta stanno studiando storia"... e cose così. Oppure cosa fanno papà e mamma: "Io sono a scuola MENTRE papà è al lavoro". E potrebbero poi ricostruire le giornate proprie e quelle dei genitori... per la successione poi potrebbero disegnare piccole storie (PRIMA la mamma impasta il dolce, POI lo mette in forno e INFINE lo mangiamo) Con la LIM potrebbero riordinare le sequenze collegandole alle parole del tempo...angela1510 ha scritto:No. La classe è la prima. Quindi devo insegnare i connettori temporali: prima, dopo, infine e mentre. Grazienanà1980 ha scritto:angela1510 ha scritto:Ciao a tutti. La mia traccia : riconoscere le relazioni di successione e di contemporaneità temporale tra le diverse vicende narrate in un racconto.
Potreste darmi qualche idea. Grazie
per quale classe? lo devi decidere tu?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] TROVI TANTE IDEE
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione orale primaria
cr73 ha scritto:ho estratto traccia SCIENZE - IL MAGNETISMO
ho già parecchio materiale su cui lavorare ma un grossissimo dubbio: in quale classe???
Alcuni lo collocano in 3a, altri in 5a e io non so proprio.
maestre, help!!!
5a classe.
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: preparazione orale primaria
iroiri80 ha scritto:X DANIELA, WINNIE, DAVIDE e..tutti quelli che hanno già estratto la traccia:
sulla vostra c'era specificato se un alezione o una uda??
scusate se insisto ma mi sembra che fare vocaboli sui giocattoli, verbo avere in inglese in una lezione sia inverosimile..
ho il panico di fare una lezione .. e che invece volessero una uda!!!
iroiri80- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
Maryangel ha scritto:cr73 ha scritto:ho estratto traccia SCIENZE - IL MAGNETISMO
ho già parecchio materiale su cui lavorare ma un grossissimo dubbio: in quale classe???
Alcuni lo collocano in 3a, altri in 5a e io non so proprio.
maestre, help!!!
5a classe.
E' un argomento che ho iniziato in classe terza e ho approfondito sia in quarta che in quinta. Per esempio in terza l'avevo ricollegato a geografia e ai punti cardinali con la costruzione di una "bussola", ma sono esperienze che non hanno dei vincoli di classe. Al massimo puoi fare degli accenni a dei requisiti che già avete. In quinta abbiamo visto dei filmati portati da un bambino appassionato di Piero Angela, magari si trovano in rete. Mi è rimasta impressa la linea ferroviaria giapponese o cinese, in cui sembra che il treno "voli". Può essere uno spunto per tecnologia e l'applicazione dell'uomo delle conoscenze per migliorare la vita. Si chiamano treni a lievitazione magnetica. Se cerchi su wikipedia c'è un articolo.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: preparazione orale primaria
Le indicazioni non vincolano gli argomenti di scienze ad un anno perché insistono più sul metodo scientifico. Ogni istituto nel proprio curricolo può collocare i vari argomenti autonomamente. Secondo me scegli tu dove collocarlo a seconda dei collegamenti o della tua esperienza.Maryangel ha scritto:cr73 ha scritto:ho estratto traccia SCIENZE - IL MAGNETISMO
ho già parecchio materiale su cui lavorare ma un grossissimo dubbio: in quale classe???
Alcuni lo collocano in 3a, altri in 5a e io non so proprio.
maestre, help!!!
5a classe.
Io ci ho lavorato all'università e prima di tutto ho fatto le prove dei materiali ferromagnetici (non tutti i metalli lo sono, ad esempio le monetine di rame non vengono attratte) e lo puoi collegare allo studio dei materiali in tecnologia. Poi esperimenti con la limatura di ferro e magneti di forme diverse così si vedono le "linee" del campo magnetico e poi eventualmente la costruzione di una bussola.
Preparati molto sull'argomento, ti sarà molto utile per prevedere imprevisti ecc.
patfor- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: preparazione orale primaria
magnetismo: https://www.youtube.com/watch?v=pwa33WeH-YI
patfor- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: preparazione orale primaria
Ragazzi/e!!!!!!!!!!! Domani pomeriggio estraggo la traccia! NOn mi abbandonate!!!!!
moniboni83- Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13
Re: preparazione orale primaria
patfor ha scritto:Le indicazioni non vincolano gli argomenti di scienze ad un anno perché insistono più sul metodo scientifico. Ogni istituto nel proprio curricolo può collocare i vari argomenti autonomamente. Secondo me scegli tu dove collocarlo a seconda dei collegamenti o della tua esperienza.Maryangel ha scritto:cr73 ha scritto:ho estratto traccia SCIENZE - IL MAGNETISMO
ho già parecchio materiale su cui lavorare ma un grossissimo dubbio: in quale classe???
Alcuni lo collocano in 3a, altri in 5a e io non so proprio.
maestre, help!!!
5a classe.
Io ci ho lavorato all'università e prima di tutto ho fatto le prove dei materiali ferromagnetici (non tutti i metalli lo sono, ad esempio le monetine di rame non vengono attratte) e lo puoi collegare allo studio dei materiali in tecnologia. Poi esperimenti con la limatura di ferro e magneti di forme diverse così si vedono le "linee" del campo magnetico e poi eventualmente la costruzione di una bussola.
Preparati molto sull'argomento, ti sarà molto utile per prevedere imprevisti ecc.
Se dovessi scegliere io la classe per la prova, preferirei scegliere la 5a perché posso gestire meglio i prerequisiti.
Sul forum si consiglia non si impone niente. CR73 non sapeva quale classe scegliere ed io le ho dato un consiglio, poi lei è libera di scegliere la classe su cui programmare il suo lavoro! ; )
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: preparazione orale primaria
Sulla traccia non è specificato, ma va da sé che non puoi esaurire un argomento in una lezione sola.... soprattutto se si tratta di un argomento vasto come il mio (fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili).iroiri80 ha scritto:X DANIELA, WINNIE, DAVIDE e..tutti quelli che hanno già estratto la traccia:
sulla vostra c'era specificato se un alezione o una uda??
scusate se insisto ma mi sembra che fare vocaboli sui giocattoli, verbo avere in inglese in una lezione sia inverosimile..
ho il panico di fare una lezione .. e che invece volessero una uda!!!
Devi mostrare ai commissari il percorso che faresti, e che, in teoria, dovrebbe essere fatto di più lezioni..
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione orale primaria
chi di voi estrae in Lombardia ??
maby- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.06.13
Località : milano
Re: preparazione orale primaria
Infatti anche la mia risposta era un consiglio a lei, ho solo citato l'ultimo post in cui se ne parlava ; )Maryangel ha scritto:
Se dovessi scegliere io la classe per la prova, preferirei scegliere la 5a perché posso gestire meglio i prerequisiti.
Sul forum si consiglia non si impone niente. CR73 non sapeva quale classe scegliere ed io le ho dato un consiglio, poi lei è libera di scegliere la classe su cui programmare il suo lavoro! ; )
patfor- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: preparazione orale primaria
daniela_buono ha scritto:Sulla traccia non è specificato, ma va da sé che non puoi esaurire un argomento in una lezione sola.... soprattutto se si tratta di un argomento vasto come il mio (fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili).iroiri80 ha scritto:X DANIELA, WINNIE, DAVIDE e..tutti quelli che hanno già estratto la traccia:
sulla vostra c'era specificato se un alezione o una uda??
scusate se insisto ma mi sembra che fare vocaboli sui giocattoli, verbo avere in inglese in una lezione sia inverosimile..
ho il panico di fare una lezione .. e che invece volessero una uda!!!
Devi mostrare ai commissari il percorso che faresti, e che, in teoria, dovrebbe essere fatto di più lezioni..
è quello che creo anch'io
ma la mia traccia dice "il candidato realizzi una lezione sull'argomento indicato: GIOCATTOLI. VERBO AVERE
ma come fa a starci??boh.. Tu che sembri molto molto saggi :-) che faresti?
iroiri80- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
iroiri80 ha scritto:daniela_buono ha scritto:Sulla traccia non è specificato, ma va da sé che non puoi esaurire un argomento in una lezione sola.... soprattutto se si tratta di un argomento vasto come il mio (fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili).iroiri80 ha scritto:X DANIELA, WINNIE, DAVIDE e..tutti quelli che hanno già estratto la traccia:
sulla vostra c'era specificato se un alezione o una uda??
scusate se insisto ma mi sembra che fare vocaboli sui giocattoli, verbo avere in inglese in una lezione sia inverosimile..
ho il panico di fare una lezione .. e che invece volessero una uda!!!
Devi mostrare ai commissari il percorso che faresti, e che, in teoria, dovrebbe essere fatto di più lezioni..
è quello che creo anch'io
ma la mia traccia dice "il candidato realizzi una lezione sull'argomento indicato: GIOCATTOLI. VERBO AVERE
ma come fa a starci??boh.. Tu che sembri molto molto saggi :-) che faresti?
Sul mio "biglietto con traccia" , la parte generica, "Il candidato realizzi...", era prestampata in alto, quindi uguale per tutte le tracce, mentre nella parte centrale del foglio era riportato l'argomento.
Vorrei capire se è lo stesso anche per te, e se, quindi, anche tutti gli altri candidati avevano specificato solo il termine "lezione".
Io resto del parere che, comunque, un percorso resti più indicato, anche nel tuo caso... Magari breve, ma pur sempre un percorso..
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione orale primaria
iroiri80 ha scritto:daniela_buono ha scritto:Sulla traccia non è specificato, ma va da sé che non puoi esaurire un argomento in una lezione sola.... soprattutto se si tratta di un argomento vasto come il mio (fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili).iroiri80 ha scritto:X DANIELA, WINNIE, DAVIDE e..tutti quelli che hanno già estratto la traccia:
sulla vostra c'era specificato se un alezione o una uda??
scusate se insisto ma mi sembra che fare vocaboli sui giocattoli, verbo avere in inglese in una lezione sia inverosimile..
ho il panico di fare una lezione .. e che invece volessero una uda!!!
Devi mostrare ai commissari il percorso che faresti, e che, in teoria, dovrebbe essere fatto di più lezioni..
è quello che creo anch'io
ma la mia traccia dice "il candidato realizzi una lezione sull'argomento indicato: GIOCATTOLI. VERBO AVERE
ma come fa a starci??boh.. Tu che sembri molto molto saggi :-) che faresti?
non farti prendere dal panico: il bando parla generalmente di "lezione" anche per scuola dell'infanzia ad esempio, dove questo termine non è che appaia molto adeguato. La traccia ti dice "lezione", ok. Ma l'argomento non si può certo trattare in un'ora e basta.
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
matira ha scritto:iroiri80 ha scritto:daniela_buono ha scritto:Sulla traccia non è specificato, ma va da sé che non puoi esaurire un argomento in una lezione sola.... soprattutto se si tratta di un argomento vasto come il mio (fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili).iroiri80 ha scritto:X DANIELA, WINNIE, DAVIDE e..tutti quelli che hanno già estratto la traccia:
sulla vostra c'era specificato se un alezione o una uda??
scusate se insisto ma mi sembra che fare vocaboli sui giocattoli, verbo avere in inglese in una lezione sia inverosimile..
ho il panico di fare una lezione .. e che invece volessero una uda!!!
Devi mostrare ai commissari il percorso che faresti, e che, in teoria, dovrebbe essere fatto di più lezioni..
è quello che creo anch'io
ma la mia traccia dice "il candidato realizzi una lezione sull'argomento indicato: GIOCATTOLI. VERBO AVERE
ma come fa a starci??boh.. Tu che sembri molto molto saggi :-) che faresti?
non farti prendere dal panico: il bando parla generalmente di "lezione" anche per scuola dell'infanzia ad esempio, dove questo termine non è che appaia molto adeguato. La traccia ti dice "lezione", ok. Ma l'argomento non si può certo trattare in un'ora e basta.
Sono d'accordo.... io preparerei una motivazione didatticamente fondata sui motivi che ti hanno portato a rae un'uda piuttosto che una lezione, nel caso avessero qualche obiezione..........
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
OK
GRAZIE
LO PENSAVO ANCH'IO..MA NEL PANICO AVEVO PROPRIO BISOGNO DI SENTIRMELO DIRE :-)
ps: x xhi prima lo chiedeva io sono della lombardia
se oggi eravate a milano ero quella con un bebè tra le braccia..
GRAZIE
LO PENSAVO ANCH'IO..MA NEL PANICO AVEVO PROPRIO BISOGNO DI SENTIRMELO DIRE :-)
ps: x xhi prima lo chiedeva io sono della lombardia
se oggi eravate a milano ero quella con un bebè tra le braccia..
iroiri80- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
chi mi aiuta con il ripasso???
ho visto i Bes (utlima CM di marzo 2013), qualche metodologia (m,astery learning, cooperative learnig, peer tutoring, token economy, learning by doing e didattica laboratoriale, role playing, problem solving)
cos' altro dovrei rivedere secondo voi?
ho visto i Bes (utlima CM di marzo 2013), qualche metodologia (m,astery learning, cooperative learnig, peer tutoring, token economy, learning by doing e didattica laboratoriale, role playing, problem solving)
cos' altro dovrei rivedere secondo voi?
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
La mia più che una risposta è una domanda: so che ne abbiamo già trattato nello scritto, ma secondo voi possono chiedere qualcosa su continuità verticale/orizzontale e orientamento?antonella1979 ha scritto:chi mi aiuta con il ripasso???
ho visto i Bes (utlima CM di marzo 2013), qualche metodologia (m,astery learning, cooperative learnig, peer tutoring, token economy, learning by doing e didattica laboratoriale, role playing, problem solving)
cos' altro dovrei rivedere secondo voi?
Io oltre a quello che hai scritto ho rivisto la normativa sull'autonomia, organi collegiali e loro funzioni, funzione docente.
patfor- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.01.13
Pagina 29 di 40 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 29 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark