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preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
nanà1980 ha scritto:cosa intendi per orientamenti 91?chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
chiara.damati- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
rosaria802 ha scritto:ragazze io sono in travaglio......molto confusa....ma devo iniziare a buttare giu' qualcosa....mi sto orientando in linea generale su come mantenere viva curiosità acolto, attenzione contestualizzati in un percordo didattico( di cui ancora non ho idea). Sarò fuori traccia.....ma solo cosi' posso sperare di fare un'esposizione almeno presentabile. Quando sarò alle spinte da parto vi faccio sapere
Rosaria, usa le favole! Ti copio uno spunto trovato su un sito web:
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO
Il laboratorio, viene svolto alla scuola dell’infanzia da gennaio a fine anno e si propone di:
educare all’ascolto
migliorare la capacità di attenzione dei bambini
conservare il patrimonio culturale della tradizione delle favole più famose.
Le favole aiutano a crescere, nelle favole c’è tutta la saggezza della vita con le sue gioie, i suoi dolori, le tipologie umane, i comportamenti rispetto alle varie situazioni.
Nelle favole emergono le nostre ansie e le nostre paure, i dubbi e le certezze, e soprattutto riescono a smuovere emozioni e sentimenti più che mai indispensabili nella vita di oggi in cui sembrano essere più lontani e più ignorati.
Aiutare i bambini ad ascoltare i racconti e le favole, sempre attuali, educarli a conservare un patrimonio fantastico, ricco di personaggi, situazioni, luoghi che costituiscono da sempre una fonte inestinguibile di energia vitale, di buoni sentimenti, di carica positiva nell’affrontare il cammino della crescita.
Questo è l’obiettivo principale del laboratorio proposto. L’ascolto è il presupposto dell’apprendimento: ascoltare la musica, ascoltare le parole di chi ti sta accanto; ascoltare aiuta a pensare, a riflettere; sviluppa il senso critico e l’autonomia delle proprie idee, la capacità di stare con gli altri.
E si incomincia …… dalle favole!
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Rosy se riesci sarebbe carino aggiungere una pagina nella presentazione con gli alimenti della colazione in inglese, con i bambini che scelgono gli alimenti li ritagliano e li incollano IN THE TABLE...rosy79 ha scritto:alida79 ha scritto:rosaria, cinzie e rosi per quale regione concorrete?
CONCORRO PER LA CAMPANIA!
ORA PROVO A SCIVERE DOPO AVER VISIONATO TUTTI I FILE CHE MI AVETE INVIATO..SE AVETE ALTRO INVIATE..GRAZIE
rosama- Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Campaniaa...alida sto facendo una cosa del genere sul corpo umano..brevemente i bambini in aula troveranno una lettera scritta dal sig. Corpo umano..dove spiega come è fatto (ho due occhi, due orecchie una bocca...due mani)....ma che ha perso tutti i suoi pezzi...e che la fatina biricchina li ha messi in una due scatole proprio dove sono loro..... Poi brainstorming dove l'insegnante stimola i bambini e chiede quali sono le mani? Dove sono gli occhi?? ecc....quindi discussione di gruppo e ..l'insegnante farà finta di sbagliare i nomi e verrà corretta dai bambini..quindi assunzione di responsbailità, gratificazione ecc....Poi caccia al tesoro..divis in due gruppi i bimbi aprono le scatole dove ci sono le mani, gli occhi , la bocca..ecc... che dovranno essere posizionati su dei cartelloni con sagoma di copro umano: quindi mantenimento dell'attenzione nella precisione del compito, lavoro in gruppo per aiutarsi a ricomporre la sagoma ecc.....e poi non ho ancora deciso il proseguio...
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
bellissimo!!! mi sembra un ottimo spuntodaniela_buono ha scritto:rosaria802 ha scritto:ragazze io sono in travaglio......molto confusa....ma devo iniziare a buttare giu' qualcosa....mi sto orientando in linea generale su come mantenere viva curiosità acolto, attenzione contestualizzati in un percordo didattico( di cui ancora non ho idea). Sarò fuori traccia.....ma solo cosi' posso sperare di fare un'esposizione almeno presentabile. Quando sarò alle spinte da parto vi faccio sapere
Rosaria, usa le favole! Ti copio uno spunto trovato su un sito web:
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO
Il laboratorio, viene svolto alla scuola dell’infanzia da gennaio a fine anno e si propone di:
educare all’ascolto
migliorare la capacità di attenzione dei bambini
conservare il patrimonio culturale della tradizione delle favole più famose.
Le favole aiutano a crescere, nelle favole c’è tutta la saggezza della vita con le sue gioie, i suoi dolori, le tipologie umane, i comportamenti rispetto alle varie situazioni.
Nelle favole emergono le nostre ansie e le nostre paure, i dubbi e le certezze, e soprattutto riescono a smuovere emozioni e sentimenti più che mai indispensabili nella vita di oggi in cui sembrano essere più lontani e più ignorati.
Aiutare i bambini ad ascoltare i racconti e le favole, sempre attuali, educarli a conservare un patrimonio fantastico, ricco di personaggi, situazioni, luoghi che costituiscono da sempre una fonte inestinguibile di energia vitale, di buoni sentimenti, di carica positiva nell’affrontare il cammino della crescita.
Questo è l’obiettivo principale del laboratorio proposto. L’ascolto è il presupposto dell’apprendimento: ascoltare la musica, ascoltare le parole di chi ti sta accanto; ascoltare aiuta a pensare, a riflettere; sviluppa il senso critico e l’autonomia delle proprie idee, la capacità di stare con gli altri.
E si incomincia …… dalle favole!
rosama- Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
non mi convince l'utilizzo delle 2 scatole; si verrebbe a creare confusione poichè i bambini "farebbero a botte" a decidere in quale scatola cercare! io userei un unico contenitore
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
rOSARIA, ecco altri 2 spunti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (pag. 11)
e questi sono consigli pratici per educare all'ascolto e migliorare i tempi d'attenzione:
Educare all'ascolto e all'attenzione i bimbi della scuola dell'infanzia:
- Evitare di rispondere immediatamente alle richieste dei piccoli, ma insegnare loro, invece, ad aspettare, a tollerare l’attesa; se non si è in grado di aspettare, non si riesce a mantenere l’attenzione focalizzata su qualcosa;
- Proporre ai bimbi un giocattolo alla volta e quando il bambino si stufa, evitare di dargliene subito un altro in alternativa, ma lasciargli il primo in modo da permettergli di sperimentarne tutti gli usi possibili. Fare in modo, in sostanza, che sia lui stesso a scoprire o inventare altri utilizzi del medesimo giocattolo. Una stanza piena di giocattoli porta il piccolo a passare in continuazione da un tipo di stimolo all’altro, senza esplorare a fondo le cose della realtà che lo circonda. Meglio far ruotare i giochi del bambino, metterne via alcuni e tirarli fuori solo quando si sono messi via altri con cui giocava fino a poco prima;
- Favorire le attività a forte connotazione ritmica, come la musica, la danza (anche fatta solo per gioco), o il camminare in fila segnando il passo. Il fattore “ritmo” conferisce regolarità all’organizzazione mentale.
- Incoraggiare all’apprendimento di filastriocche a memoria; per imparare a memoria occorre focalizzare l’attenzione;
- Favorire giochi che insegnano l’attesa, l’immobilità, la concentrazione
- Trovare il modo di farsi spiegare le cose (non semplicemente ripetere) che sono state insegnate, quasi invertendo i ruoli (il modo migliore per imparare qualcosa è insegnarla), o chiedere ai bambini di insegnare o ripetere gli argomenti ai fratellini più piccoli o ai nonni.
Consigli generali, validi per tutti i bambini
Fare in modo che i bambini trascorrano del tempo con i nonni, perché le persone anziane hanno ritmi più lenti, in genere non sono ossessionate dalla frenesia di dover stare dietro a mille impegni;
- Avviare allo studio di uno strumento musicale o al canto corale, che permettono di acquisire una “disciplina del tempo” e affinano l’orologio interno che regola tutte le funzioni psichiche, compresa l’attenzione;
- Chiedere ai bambini di raccontare quello che è successo, quello che hanno fatto, le cose che hanno visto a scuola. Raccontare è un modo per imparare a mantenere l’attenzione su un filo logico;
Incoraggiare alle arti figurative, al disegno, all’uso dei colori, alla composizione di mosaici con tessere di carta o chicchi di riso, all’uso del collage;
- Se si vuole tener desta l’attenzione occorre puntare sulle storie e sulle narrazioni; qualsiasi materia esposta in forma narrativa viene ascoltata e ricordata meglio;
- Prevedere pause durante le lezioni o lo studio ogni 45 minuti; insistere quando i bambini sono stanchi è controproducente;
- In aula, ricordarsi di collegare il più spesso possibile ciò di cui si parla, a situazioni che riguardano o interessano direttamente l’età degli scolari; l’attenzione dei bambini si accende quando si parla del loro mondo, di un loro coetaneo, di un coetaneo che loro conoscono, di loro stessi;
- Gli insegnanti che puntano molto sulla relazione, prima che sul contenuto di ciò che insegnano, guadagnano in efficacia e in efficienza. L’umorismo è un ottimo sistema per tenere alta l’attenzione;
- Evitare gli ordini in negativo come “non distraetevi”, “non dormite”, “non dovete pensare alla partita”, perché spesso ottengono l’effetto opposto.
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- Favorire giochi che insegnano l’attesa, l’immobilità, la concentrazione
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daniela_buono- Messaggi : 1308
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Re: preparazione prova orale infanzia
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- Favorire le attività a forte connotazione ritmica, come la musica, la danza (anche fatta solo per gioco), o il camminare in fila segnando il passo. Il fattore “ritmo” conferisce regolarità all’organizzazione mentale.
- Incoraggiare all’apprendimento di filastriocche a memoria; per imparare a memoria occorre focalizzare l’attenzione;
- Favorire giochi che insegnano l’attesa, l’immobilità, la concentrazione
- Trovare il modo di farsi spiegare le cose (non semplicemente ripetere) che sono state insegnate, quasi invertendo i ruoli (il modo migliore per imparare qualcosa è insegnarla), o chiedere ai bambini di insegnare o ripetere gli argomenti ai fratellini più piccoli o ai nonni.
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- Chiedere ai bambini di raccontare quello che è successo, quello che hanno fatto, le cose che hanno visto a scuola. Raccontare è un modo per imparare a mantenere l’attenzione su un filo logico;
Incoraggiare alle arti figurative, al disegno, all’uso dei colori, alla composizione di mosaici con tessere di carta o chicchi di riso, all’uso del collage;
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- Avviare allo studio di uno strumento musicale o al canto corale, che permettono di acquisire una “disciplina del tempo” e affinano l’orologio interno che regola tutte le funzioni psichiche, compresa l’attenzione;
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Incoraggiare alle arti figurative, al disegno, all’uso dei colori, alla composizione di mosaici con tessere di carta o chicchi di riso, all’uso del collage;
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- Gli insegnanti che puntano molto sulla relazione, prima che sul contenuto di ciò che insegnano, guadagnano in efficacia e in efficienza. L’umorismo è un ottimo sistema per tenere alta l’attenzione;
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daniela_buono- Messaggi : 1308
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Re: preparazione prova orale infanzia
alida79 ha scritto:non mi convince l'utilizzo delle 2 scatole; si verrebbe a creare confusione poichè i bambini "farebbero a botte" a decidere in quale scatola cercare! io userei un unico contenitore
ma tutti i bambini che insieme costruiscono la sagoma non è troppo?
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
allora devi lavorare per piccoli gruppi...forse non ho capito io: vuoi usare due scatole per far lavorare due gruppi di bambini che ricompongono in fasi differenti la sagoma?
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
alida79 ha scritto:allora devi lavorare per piccoli gruppi...forse non ho capito io: vuoi usare due scatole per far lavorare due gruppi di bambini che ricompongono in fasi differenti la sagoma?
siiiii in modo da collegarmi all'apprendimento coocperativo come modo per stimolare l'interesse e la motivazione per il raggiungimento di uno scopo comune
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
a me le due scatole danno invece l'impressione della competizione...scusa, ma proprio non mi convince. a questo punto potresti usare tanti contenitori in modo che i bambini cerchino dove vogliono...
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
piu' scatole per un unica sagoma?? e se volessi mantenre la strutturazione in piccolo gruppo come fare???alida79 ha scritto:a me le due scatole danno invece l'impressione della competizione...scusa, ma proprio non mi convince. a questo punto potresti usare tanti contenitori in modo che i bambini cerchino dove vogliono...
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
devi decidere con quale fasci lavorare; di sicuro non puoi farlo con i tre anni che ancora non hanno acquisito lo schema corporeo. hai pensato che prima della ricostruzione della sagoma i bambini devono aver preso consapevolezza di come è strutturato il corpo umano?
secondo me, e scusa se te lo dico, non voglio scoraggiarti, ma dovresti puntare su qualcos'altro. la narrazione proprio non ti piace?...partendo da una storia potresti spaziare tanto, con attività motorie e drammatizzazione. il coinvolgimento è essenziale per tenere viva l'attenzione
secondo me, e scusa se te lo dico, non voglio scoraggiarti, ma dovresti puntare su qualcos'altro. la narrazione proprio non ti piace?...partendo da una storia potresti spaziare tanto, con attività motorie e drammatizzazione. il coinvolgimento è essenziale per tenere viva l'attenzione
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
alida79 ha scritto:devi decidere con quale fasci lavorare; di sicuro non puoi farlo con i tre anni che ancora non hanno acquisito lo schema corporeo. hai pensato che prima della ricostruzione della sagoma i bambini devono aver preso consapevolezza di come è strutturato il corpo umano?
secondo me, e scusa se te lo dico, non voglio scoraggiarti, ma dovresti puntare su qualcos'altro. la narrazione proprio non ti piace?...partendo da una storia potresti spaziare tanto, con attività motorie e drammatizzazione. il coinvolgimento è essenziale per tenere viva l'attenzione
pensavo a bambini di 5 anni.....
rosaria802- Messaggi : 1024
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Re: preparazione prova orale infanzia
si, la fascia d'età ci può stare...dai, on ti voglio scoraggiare...forse parto prevenuta io che mi ero fatta un'idea di svolgimento diversa dalla tua...continua pure, sicuramente avrai le idee più chiare delle mie. ricorda di far imparare filastrocche e canti sul corpo umano; puoi giocare con le espressioni del viso e cose del genere
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
si...infatti pensavo che dopo la costruzione della sagoma il sig. Corpo umano racconta la sua storia (sotto forma di narrato....), stimolando l'identificazione dei bambini e l'emergere di emozioni ecc....
Alida ma secondo te che tempi devo prevedere?
Alida ma secondo te che tempi devo prevedere?
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
io trovo sempre molto coinvolgente e ricco di stimoli partire da una storia, un racconto, un piccolo filmato per poi iniziare un'attività pratica e quindi ben venga la tua idea della scatola e degli scatoloni.rosaria802 ha scritto:alida79 ha scritto:devi decidere con quale fasci lavorare; di sicuro non puoi farlo con i tre anni che ancora non hanno acquisito lo schema corporeo. hai pensato che prima della ricostruzione della sagoma i bambini devono aver preso consapevolezza di come è strutturato il corpo umano?
secondo me, e scusa se te lo dico, non voglio scoraggiarti, ma dovresti puntare su qualcos'altro. la narrazione proprio non ti piace?...partendo da una storia potresti spaziare tanto, con attività motorie e drammatizzazione. il coinvolgimento è essenziale per tenere viva l'attenzione
pensavo a bambini di 5 anni.....
storie e filastrocche ce ne sono tante, anche in inglese...
rosama- Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
allora, data la mia esperienza lavorativa, ti proporrei di iniziare prima dal racconto in cui il corpo umano si presenta; poi discussione sulla comprensione della storia, magari disegno libero, canti, filastrocche, giochi di emozioni e solo alla fine la costruzione della sagoma...essa deve essere il risultato di un apprendimento, una sorta di verifica anche per vedere se i bambini hanno compreso, non il punto di partenza! considera un paio di mesi
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
alida79 ha scritto:allora, data la mia esperienza lavorativa, ti proporrei di iniziare prima dal racconto in cui il corpo umano si presenta; poi discussione sulla comprensione della storia, magari disegno libero, canti, filastrocche, giochi di emozioni e solo alla fine la costruzione della sagoma...essa deve essere il risultato di un apprendimento, una sorta di verifica anche per vedere se i bambini hanno compreso, non il punto di partenza! considera un paio di mesi
ottimo! Volevo mettere la narrazione alla fine come ringraziamento del sig. corpo umano ai bambini per averlo aiutato....ma inverto...e magari il ringraziamneto lo lascio comunque
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
si, il ringraziamento va benissimo, ma alla fine...parti dalla narrazione e tutto verrà da sè...scusami se ti ho messo in difficoltà, ma l'ordine delle attività è importante per evitare insuccessi e demotivazione nei bambini
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
anche io direi circa due mesi, noi a scuola sullo schema corporeo abbiamo lavorato da fine febbraio ai primi di aprilealida79 ha scritto:allora, data la mia esperienza lavorativa, ti proporrei di iniziare prima dal racconto in cui il corpo umano si presenta; poi discussione sulla comprensione della storia, magari disegno libero, canti, filastrocche, giochi di emozioni e solo alla fine la costruzione della sagoma...essa deve essere il risultato di un apprendimento, una sorta di verifica anche per vedere se i bambini hanno compreso, non il punto di partenza! considera un paio di mesi
rosama- Messaggi : 306
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Re: preparazione prova orale infanzia
Ciao ragazze, potrei avere anche io questo lavoro? Grazie mille e in bocca al lupo! la mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]nanà1980 ha scritto:grazie! alida, ce l'hai il mio indirizzo?sunshine80 ha scritto:certo io ci ho provato decine di volte!!!alida79 ha scritto:se sunshine è d'accordo posso girarlo io...però aspetto il suo consenso...in fondo, il lavoro è suo e non mi sembra corretto appropriarmene. sun se ci sei, dammi il consenso...
Marta.87- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
alida ma scusa di che, anzi mi stai aiutando tantissimo!!! Non avendo esperienza diretta dritte sulle tempistiche sono fondamentali!!alida79 ha scritto:si, il ringraziamento va benissimo, ma alla fine...parti dalla narrazione e tutto verrà da sè...scusami se ti ho messo in difficoltà, ma l'ordine delle attività è importante per evitare insuccessi e demotivazione nei bambini
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
nanà1980 ha scritto:mariare... io il 29!!!! Ma ci sarete o mi lasciate solissima????mariare ha scritto:estraggo il 18
Colleghe di avventura io estraggo il 23 mattina... sigh! nanà anche se avrò finito io ci sarò il 29...
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
potresti inventare che il signor corpo umano ora che ha ricomposto la sua sagoma è potuto partire e ha inviato ai bambini una lettera con i dovuti ringraziamenti...la maestra potrà far arrivare la lettera tramite un finto postino (il collaboratore scolastico magari) e dire "bambini è arrivata una lettera per voi? chissà chi la manda?" sicuramente i bambini saranno motivatissimi e curiosi di ascoltare la lettera che ovviamente dovrà essere letta dalla maestrarosaria802 ha scritto:alida79 ha scritto:allora, data la mia esperienza lavorativa, ti proporrei di iniziare prima dal racconto in cui il corpo umano si presenta; poi discussione sulla comprensione della storia, magari disegno libero, canti, filastrocche, giochi di emozioni e solo alla fine la costruzione della sagoma...essa deve essere il risultato di un apprendimento, una sorta di verifica anche per vedere se i bambini hanno compreso, non il punto di partenza! considera un paio di mesi
ottimo! Volevo mettere la narrazione alla fine come ringraziamento del sig. corpo umano ai bambini per averlo aiutato....ma inverto...e magari il ringraziamneto lo lascio comunque
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
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