preparazione prova orale infanzia
+69
ama
Angela Del Grande
sabridese12
Sabryluca
monilu
zappuneddu
@ury29
danielapensiero
bettina9
lauric
lala1978
Favola2013
lella2013
annufer
NELLYNA1981
Butterfly981
Pablita73
valemanghi
elleesse
picci
federica.t
Kle
Marta.87
rosama
miki82
Rainbow80
lillya80
bia555
libido
josi7
precariaavita
marameo318
sissy81
marcadia
sophyetta
bianchina
cinziam76
brilli
Rosellina piccolina
giu11
stefania cabras
tizian@
ruolonow
annaf
lollina
lulu82
grazia.pasta
sunshine80
mariare
ivaluna
federica.longobardi
rosy79
jessy83
occhi di gatto
fiorilisa
matira
lucianna
crox78
gior
rosaria802
mariuccia83
alida79
daniela_buono
hopeless
nientepanico
MARIANGELAM78
Manujumpy
nanà1980
chiara.damati
73 partecipanti
Pagina 29 di 40
Pagina 29 di 40 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
nanà1980 ha scritto:cosa intendi per orientamenti 91?chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
chiara.damati- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
daniela_buono ha scritto:Buio totale…matira ha scritto:daniela_buono ha scritto:Ragazzi, questa è la traccia di una mia amica:
I bambini della scuola dell' infanzia x conoscere non possono seguire un processo di astrazione ma devono sperimentare e maneggiare operativamente. Materiale strutturato e non, materiale di riciclo, ritagli di giornali, e vecchie cianfrusaglie. Come organizzerebbe un gruppo eterogeneo di bambini x interessarli a tali attività?
Aiuto! Suggerimenti?
che cavolo di traccia -.- allora, partirei da dei riferimenti teorici: il fare per conoscere, quindi citerei Dewey, Bruner, Vygotsky... (anche la Montessori e Agazzi visto che si parla di materiale strutturato e cianfrusaglie). Sistemerei i bambini in gruppi in base all'età e alle potenzialità di ognuno, quindi lavori in piccolo gruppo. Punterei sull'effetto sorpresa per attirare l'attenzione. Però bisogna strutturare un percorso preciso, sennò ci perdiamo! La tua amica non ha nemmeno un'idea??
Suggerisco un progetto per il riciclo di materiale di scarto allora, che dici? il riciclo creativo è appassionante e molto, come dire, di moda!
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
fra i riferimenti teorici io metterei la teoria delle intelligenze multiple di Gardner, punterei sull'uso di materiali diversi per sviluppare diverse potenzialità.daniela_buono ha scritto:Ragazzi, questa è la traccia di una mia amica:
I bambini della scuola dell' infanzia x conoscere non possono seguire un processo di astrazione ma devono sperimentare e maneggiare operativamente. Materiale strutturato e non, materiale di riciclo, ritagli di giornali, e vecchie cianfrusaglie. Come organizzerebbe un gruppo eterogeneo di bambini x interessarli a tali attività?
Aiuto! Suggerimenti?
Pablita73- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
chiara.damati ha scritto:ragazze sono tornata: la scuola dell'infanzia e le routine quotidiane: il candidato illustri un percorso metodologico-didattico
innanzitutto devi scegliere su quale azione di routine quaotidiana vorresti soffermarti....
LE ROUTINE
Sono attività ricorrenti.
Esse costituiscono un importante contesto di apprendimento a livello psicologico e cognitivo: la ripetizione quotidiana di sequenze di azioni rassicura il bambino, fornisce punti di riferimento e, consentendo l'anticipazione degli eventi che accadranno, permettono di orientarsi con fiducia nella giornata.
Attraverso il coinvolgimento sistematico in attività di tipo pratico, i bambini divengono maggiormente autonomi, capaci di assumersi compiti e piccole responsabilità.
Saper dare valore alle attività quotidiane ricorrenti risponde quindi ai bisogni evolutivi del bambino: saper fare da solo, diventare progressivamente indi pendente dall'adulto.
Inoltre, il concatenarsi delle attività di routine favorisce il consolidamento di concetti logici e spazio-temporali. Ciò avviene mediante l'utilizzo giornaliero di modalità di rappresentazione simbolica di routine, per esempio attraverso i calendari: delle presenze, del tempo meteorologico, della settimana, degli incarichi.
marameo318- Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: preparazione prova orale infanzia
marameo318 ha scritto:chiara.damati ha scritto:ragazze sono tornata: la scuola dell'infanzia e le routine quotidiane: il candidato illustri un percorso metodologico-didattico
innanzitutto devi scegliere su quale azione di routine quaotidiana vorresti soffermarti....
LE ROUTINE
Sono attività ricorrenti.
Esse costituiscono un importante contesto di apprendimento a livello psicologico e cognitivo: la ripetizione quotidiana di sequenze di azioni rassicura il bambino, fornisce punti di riferimento e, consentendo l'anticipazione degli eventi che accadranno, permettono di orientarsi con fiducia nella giornata.
Attraverso il coinvolgimento sistematico in attività di tipo pratico, i bambini divengono maggiormente autonomi, capaci di assumersi compiti e piccole responsabilità.
Saper dare valore alle attività quotidiane ricorrenti risponde quindi ai bisogni evolutivi del bambino: saper fare da solo, diventare progressivamente indi pendente dall'adulto.
Inoltre, il concatenarsi delle attività di routine favorisce il consolidamento di concetti logici e spazio-temporali. Ciò avviene mediante l'utilizzo giornaliero di modalità di rappresentazione simbolica di routine, per esempio attraverso i calendari: delle presenze, del tempo meteorologico, della settimana, degli incarichi.
possibilmente che non sia la colazione/merenda del quesito, sennò potrebbero considerarla una ripetizione. La routine delle pratiche igieniche? del riposo? non so, scegli tu..
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
matira ha scritto:marameo318 ha scritto:chiara.damati ha scritto:ragazze sono tornata: la scuola dell'infanzia e le routine quotidiane: il candidato illustri un percorso metodologico-didattico
innanzitutto devi scegliere su quale azione di routine quaotidiana vorresti soffermarti....
LE ROUTINE
Sono attività ricorrenti.
Esse costituiscono un importante contesto di apprendimento a livello psicologico e cognitivo: la ripetizione quotidiana di sequenze di azioni rassicura il bambino, fornisce punti di riferimento e, consentendo l'anticipazione degli eventi che accadranno, permettono di orientarsi con fiducia nella giornata.
Attraverso il coinvolgimento sistematico in attività di tipo pratico, i bambini divengono maggiormente autonomi, capaci di assumersi compiti e piccole responsabilità.
Saper dare valore alle attività quotidiane ricorrenti risponde quindi ai bisogni evolutivi del bambino: saper fare da solo, diventare progressivamente indi pendente dall'adulto.
Inoltre, il concatenarsi delle attività di routine favorisce il consolidamento di concetti logici e spazio-temporali. Ciò avviene mediante l'utilizzo giornaliero di modalità di rappresentazione simbolica di routine, per esempio attraverso i calendari: delle presenze, del tempo meteorologico, della settimana, degli incarichi.
possibilmente che non sia la colazione/merenda del quesito, sennò potrebbero considerarla una ripetizione. La routine delle pratiche igieniche? del riposo? non so, scegli tu..
appunto...anche io scarterei la merenda colazione...se scegli le paratiche igeniche potresti associare l'educazione alla salute...
marameo318- Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: preparazione prova orale infanzia
marameo318 ha scritto:matira ha scritto:marameo318 ha scritto:chiara.damati ha scritto:ragazze sono tornata: la scuola dell'infanzia e le routine quotidiane: il candidato illustri un percorso metodologico-didattico
innanzitutto devi scegliere su quale azione di routine quaotidiana vorresti soffermarti....
LE ROUTINE
Sono attività ricorrenti.
Esse costituiscono un importante contesto di apprendimento a livello psicologico e cognitivo: la ripetizione quotidiana di sequenze di azioni rassicura il bambino, fornisce punti di riferimento e, consentendo l'anticipazione degli eventi che accadranno, permettono di orientarsi con fiducia nella giornata.
Attraverso il coinvolgimento sistematico in attività di tipo pratico, i bambini divengono maggiormente autonomi, capaci di assumersi compiti e piccole responsabilità.
Saper dare valore alle attività quotidiane ricorrenti risponde quindi ai bisogni evolutivi del bambino: saper fare da solo, diventare progressivamente indi pendente dall'adulto.
Inoltre, il concatenarsi delle attività di routine favorisce il consolidamento di concetti logici e spazio-temporali. Ciò avviene mediante l'utilizzo giornaliero di modalità di rappresentazione simbolica di routine, per esempio attraverso i calendari: delle presenze, del tempo meteorologico, della settimana, degli incarichi.
possibilmente che non sia la colazione/merenda del quesito, sennò potrebbero considerarla una ripetizione. La routine delle pratiche igieniche? del riposo? non so, scegli tu..
appunto...anche io scarterei la merenda colazione...se scegli le paratiche igeniche potresti associare l'educazione alla salute...
bello!
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
A Tavola, (P.Denunzio)
Prima di correre a mangiare
ricorda quello che devi fare:
innanzi tutto la pipì,
per non farla proprio lì:
le mani, quindi, devi lavare
e col sapone profumare.
Bisogna asciugarle per benino
e infilare il bavaglino.
Il bicchiere ti serve per bere:
- Acqua, acqua, per piacere!
Ora sei pronto, corri anche tu
o la pappa non troverai più.
Prima di correre a mangiare
ricorda quello che devi fare:
innanzi tutto la pipì,
per non farla proprio lì:
le mani, quindi, devi lavare
e col sapone profumare.
Bisogna asciugarle per benino
e infilare il bavaglino.
Il bicchiere ti serve per bere:
- Acqua, acqua, per piacere!
Ora sei pronto, corri anche tu
o la pappa non troverai più.
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione prova orale infanzia
matira ha scritto:daniela_buono ha scritto:Ragazzi, questa è la traccia di una mia amica:
I bambini della scuola dell' infanzia x conoscere non possono seguire un processo di astrazione ma devono sperimentare e maneggiare operativamente. Materiale strutturato e non, materiale di riciclo, ritagli di giornali, e vecchie cianfrusaglie. Come organizzerebbe un gruppo eterogeneo di bambini x interessarli a tali attività?
Aiuto! Suggerimenti?
che cavolo di traccia -.- allora, partirei da dei riferimenti teorici: il fare per conoscere, quindi citerei Dewey, Bruner, Vygotsky... (anche la Montessori e Agazzi visto che si parla di materiale strutturato e cianfrusaglie). Sistemerei i bambini in gruppi in base all'età e alle potenzialità di ognuno, quindi lavori in piccolo gruppo. Punterei sull'effetto sorpresa per attirare l'attenzione. Però bisogna strutturare un percorso preciso, sennò ci perdiamo! La tua amica non ha nemmeno un'idea??
il campo di esperienza dominante e' la conoscenza del mondo;userei il metodo induttivo dal concreto all'astratto e didattica laboratoriale....aggiungerei alle teorie citate da mariare anke piaget
occhi di gatto- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 30.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
per Daniela. ho trovato qualcosa sul mare.
un mare da spiegare : ecosistema
un mare da rispettare: i rifiuti nel mare
un mare da riciclare: il riciclo della plastica
poi si propone un'attività di riciclaggio creativo della plastica realizzando con i bambini un fondale marino animato di pesci di diversa grandezza e colori. si schiacciano le bottiglie di plastica e si ritagliano a forma di pesce. poi si compone un mini acquario. potrebbe essere un'idea?
un mare da spiegare : ecosistema
un mare da rispettare: i rifiuti nel mare
un mare da riciclare: il riciclo della plastica
poi si propone un'attività di riciclaggio creativo della plastica realizzando con i bambini un fondale marino animato di pesci di diversa grandezza e colori. si schiacciano le bottiglie di plastica e si ritagliano a forma di pesce. poi si compone un mini acquario. potrebbe essere un'idea?
bettina9- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 13.05.11
Re: preparazione prova orale infanzia
Attività di routine a cui ti devi rivolgere saranno, a mio parere, l'appello, il calendario ossia annotazione del giorno, che tempo fa, l'igiene prima dei pasti e i pasti.Importante sarà il coinvolgimento di tutti, l'assegnazione dei ruoli, l'acquisizione di norme.Preparerai cartellone con linea del tempo per l'apprendimento delle sequenze temporali.In questo contesto puoi anche inserire l'approccio e l'insegnamento della lingua inglese.
hopeless- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Io farei qualcosa sulla routine del sonno....
marameo318- Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: preparazione prova orale infanzia
decidi tu Chiara e poi facci sapere
marameo318- Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: preparazione prova orale infanzia
hopeless ha scritto:Attività di routine a cui ti devi rivolgere saranno, a mio parere, l'appello, il calendario ossia annotazione del giorno, che tempo fa, l'igiene prima dei pasti e i pasti.Importante sarà il coinvolgimento di tutti, l'assegnazione dei ruoli, l'acquisizione di norme.Preparerai cartellone con linea del tempo per l'apprendimento delle sequenze temporali.In questo contesto puoi anche inserire l'approccio e l'insegnamento della lingua inglese.
io avevo pensato a questo: inserire tutti i momenti della giornata accoglienza-uscita merenda-pranzo; ovviamente con l'igiene prima e dopo i pasti, in una classe eterog in cui i grandi aiutano i più piccoli che ne pensate? troppo?
chiara.damati- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
chiara.damati ha scritto:ragazze sono tornata: la scuola dell'infanzia e le routine quotidiane: il candidato illustri un percorso metodologico-didattico
io nn sceglierei una singola routine ma illustrei un programma giornaliero (per tutto l'anno scolastico) delle azioni routinarie. una sorta di planning per i bambini spiegando bene il perchè ( obiettivi, competenze, ecc) di ogni routine
crox78- Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: preparazione prova orale infanzia
chiara.damati ha scritto:ragazze sono tornata: la scuola dell'infanzia e le routine quotidiane: il candidato illustri un percorso metodologico-didattico
qui c'è qualcosa Disegni attività scuola dell'infanzia - Rosalba Corallo
annaf- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione prova orale infanzia
chiara.damati ha scritto:hopeless ha scritto:Attività di routine a cui ti devi rivolgere saranno, a mio parere, l'appello, il calendario ossia annotazione del giorno, che tempo fa, l'igiene prima dei pasti e i pasti.Importante sarà il coinvolgimento di tutti, l'assegnazione dei ruoli, l'acquisizione di norme.Preparerai cartellone con linea del tempo per l'apprendimento delle sequenze temporali.In questo contesto puoi anche inserire l'approccio e l'insegnamento della lingua inglese.
io avevo pensato a questo: inserire tutti i momenti della giornata accoglienza-uscita merenda-pranzo; ovviamente con l'igiene prima e dopo i pasti, in una classe eterog in cui i grandi aiutano i più piccoli che ne pensate? troppo?
stavamo scrivendo contemporaneamente.... secondo me è perfetto
crox78- Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: preparazione prova orale infanzia
@ chiara
no in fondo sono queste le routines che vivono i bambini a scuola, li puoi organizzare in gruppi, con le routines imparano a prevedere il comportamento degli adulti, ad anticipare gli stimoli
che riceveranno, sono esperienze ricorrenti accompagnate da sequenze di comportamenti che danno loro sicurezza.
no in fondo sono queste le routines che vivono i bambini a scuola, li puoi organizzare in gruppi, con le routines imparano a prevedere il comportamento degli adulti, ad anticipare gli stimoli
che riceveranno, sono esperienze ricorrenti accompagnate da sequenze di comportamenti che danno loro sicurezza.
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Io ipotizzerei di essere ad inizio anno, sezioni eterogenee, inserimento di 6/7 nuovi bimbi piccoli...ogni bimbo grande diventa "amico folletto" di un piccolo e lo aiuta nel pranzo -lavarsi mani
Rainbow80- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
chiara.damati ha scritto:hopeless ha scritto:Attività di routine a cui ti devi rivolgere saranno, a mio parere, l'appello, il calendario ossia annotazione del giorno, che tempo fa, l'igiene prima dei pasti e i pasti.Importante sarà il coinvolgimento di tutti, l'assegnazione dei ruoli, l'acquisizione di norme.Preparerai cartellone con linea del tempo per l'apprendimento delle sequenze temporali.In questo contesto puoi anche inserire l'approccio e l'insegnamento della lingua inglese.
io avevo pensato a questo: inserire tutti i momenti della giornata accoglienza-uscita merenda-pranzo; ovviamente con l'igiene prima e dopo i pasti, in una classe eterog in cui i grandi aiutano i più piccoli che ne pensate? troppo?
boh...in effetti la traccia parla di tutte le routine...però parlare di tutte mi sembra generico...io le citerei e poi farei un esempio concreto...non dimenticare che devi simulare una lezione sulle routine perciò ideare un'attività da far fare ai bambini
marameo318- Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: preparazione prova orale infanzia
dove? trovati ;-) grazieeeannaf ha scritto:chiara.damati ha scritto:ragazze sono tornata: la scuola dell'infanzia e le routine quotidiane: il candidato illustri un percorso metodologico-didattico
qui c'è qualcosa Disegni attività scuola dell'infanzia - Rosalba Corallo
chiara.damati- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
in modo da sviluppare la collaborazione tra di loro
josi7- Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
qualcuno sa aiutarmi???sunshine80 ha scritto:bravissima lollina!!!ma a me non hanno salvato il ppt come mai???che tu sappia l'hanno salvato a tutte???lollina ha scritto:ragazze è andata 38, datemi il vostro indirizzo che vi invio il ppt, su dropcanvas non posso pubblicarlo perché la commissione ha salvato il ppt su una chiave, quindi non vorrei rogne, lo invio solo a voi privatamente
sunshine80- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 44
Re: preparazione prova orale infanzia
marameo318 ha scritto:chiara.damati ha scritto:hopeless ha scritto:Attività di routine a cui ti devi rivolgere saranno, a mio parere, l'appello, il calendario ossia annotazione del giorno, che tempo fa, l'igiene prima dei pasti e i pasti.Importante sarà il coinvolgimento di tutti, l'assegnazione dei ruoli, l'acquisizione di norme.Preparerai cartellone con linea del tempo per l'apprendimento delle sequenze temporali.In questo contesto puoi anche inserire l'approccio e l'insegnamento della lingua inglese.
io avevo pensato a questo: inserire tutti i momenti della giornata accoglienza-uscita merenda-pranzo; ovviamente con l'igiene prima e dopo i pasti, in una classe eterog in cui i grandi aiutano i più piccoli che ne pensate? troppo?
boh...in effetti la traccia parla di tutte le routine...però parlare di tutte mi sembra generico...io le citerei e poi farei un esempio concreto...non dimenticare che devi simulare una lezione sulle routine perciò ideare un'attività da far fare ai bambini
io nn credo che sia il caso di parlare di lezione, parla di percorso che puoi quindi strutturare in modo più duraturo rispetto ad una lezione! e poi la routine nn si "insegna" in una lezione!!!!!!! è interessante il contributo di raimbow
crox78- Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12
Pagina 29 di 40 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
Pagina 29 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark