preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Mar Lug 02, 2013 9:52 am

Promemoria primo messaggio :

dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)

alida79

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da monica1981 Mer Lug 03, 2013 10:09 am

alida79 ha scritto:che riguardi il semaforo  e tutto ciò che esso comporta?

sono in veneto.
tra gli obiettivi c'è il rapporto con gli altri, il nominare gli stati d'animo, seguire regole e assumersi responsabilità.

avevo pensato come campi a sè e l'altro e discorsi e parole.
non mi era venuto in mente il semaforo.
potrebbe essere verde via libera alle emozioni. e rosso ai comportamenti errati
ma parla dei rapporti con gli altri..

monica1981

preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da marameo318 Mer Lug 03, 2013 10:10 am

Ragazze ho estratto...il significato delle parole niente, poco, molto, in una classe omogenea di bambini di 3 annii incluso un bes. Sto pensando alle capacità logico matematiche...ragazze datemi suggerimenti

marameo318

Messaggio Da mariare Mer Lug 03, 2013 10:11 am

monica1981 ha scritto:
alida79 ha scritto:che riguardi il semaforo  e tutto ciò che esso comporta?

sono in veneto.
tra gli obiettivi c'è il rapporto con gli altri, il nominare gli stati d'animo, seguire regole  e assumersi responsabilità.

avevo pensato come campi a sè e l'altro  e discorsi e parole.
non mi era venuto in mente il semaforo.
potrebbe essere verde via libera alle emozioni. e rosso ai comportamenti errati
ma parla dei rapporti con gli altri..

potresti scrivere tutta la traccia?

mariare

Messaggio Da monica1981 Mer Lug 03, 2013 10:11 am

in veneto hanno chiesto le metodologie di programmazione:
sfondo integratore
per obiettivi
per competenze
...

chi mi aiuta con un ripassino?

Ultima modifica di monica1981 il Mer Lug 03, 2013 10:12 am - modificato 1 volta.

monica1981

Messaggio Da jessy83 Mer Lug 03, 2013 10:11 am

ok, grazie a tutte per il sostegno, adesso provo a presentare e vedere quanto ci metto...
grazie davvero, questo forum è meraviglioso!
io vi farei vincere tutte!!

jessy83

Messaggio Da alida79 Mer Lug 03, 2013 10:12 am

le regole sono necessarie nel rapporto con gli altri: se io faccio una cosa sbagliata, posso provocare danni non solo a me stessi ma anche agli altri..ecco il limite! le emozioni vanno bene: nel gruppo bisogna imparare ad esprimere le proprie emozioni, controllare quelle coma rabbia e aggressività, e assumere un atteggiamento empatico verso gli altri, cioè sforzarsi nel capire lo stato emotivo degli altri...qui puoi mettere in gioco anche il ruolo dell'insegnante

alida79

Messaggio Da monica1981 Mer Lug 03, 2013 10:15 am

attività didattica relativa a rosso, giallo e verde: autonomia e gestione dei limiti
scuola città con 7 sezioni
sezione di 3 anni
ob: esprimere fiducia e dare un nome a stati d'animo, entrare in empatia, collaborare, instaurare relazioni positive con dialogo, essere consapevole di diritti e doveri, seguire regole di comportamento

monica1981

Messaggio Da monica1981 Mer Lug 03, 2013 10:17 am

anch'io pensavo a regole per stare bene assieme (come dicono le indicazioni) più che come regole del silenzio, stare in fila, non correre nei corridoi...

monica1981

Messaggio Da la robi Mer Lug 03, 2013 10:17 am

jessy83 ha scritto:puntiamo su tutto!!

ti ho mandato mail

la robi

Messaggio Da alida79 Mer Lug 03, 2013 10:20 am

monica1981 ha scritto:attività didattica relativa a rosso, giallo e verde: autonomia e gestione dei limiti
sezione di 3 anni
ob: esprimere fiducia e dare un nome a stati d'animo, entrare in empatia, collaborare, instaurare relazioni positive con dialogo, essere consapevole di diritti e doveri, seguire regole di comportamento
che bello, ci ho azzeccato...speriamo di essere in grado di interpretare bene anche la mia di traccia...comunque non è difficile, se non sbaglio sul web c'è un progetto che si intitola il castello delle emozioni...dai che non è difficile, poi essendo rivolto ai tre anni, le attività dovranno essere anche più semplici

alida79

Messaggio Da rosama Mer Lug 03, 2013 10:22 am

mariare ha scritto:
jessy83 ha scritto:ho spedito il mio lavoro a chi mi aveva dato la mail, al via critiche e consigli!! grazie

ti ho risposto
ti ho risposto

rosama

Messaggio Da unaviolarosa Mer Lug 03, 2013 10:22 am

in bocca al lupo ragazze! Ragazzi mi date una mano, potresti inviarmi una presentazione cosi' da capire come le state impostando? appena ingrano vi mando le mie, sono laureata informatica, quindi qualcosa da questo punto di vista ne capisco... sono confusa per i contenuti!

la mia email e': [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

unaviolarosa

Messaggio Da mariare Mer Lug 03, 2013 10:23 am

monica1981 ha scritto:attività didattica relativa a rosso, giallo e verde: autonomia e gestione dei limiti
sezione di 3 anni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di mariare il Mer Lug 03, 2013 10:26 am - modificato 1 volta.

mariare

Messaggio Da marameo318 Mer Lug 03, 2013 10:25 am

Ragazze avete letto la mia traccia???

marameo318

Messaggio Da monica1981 Mer Lug 03, 2013 10:26 am

potrei partire da una storia.. qualcuna ha qualcosa da proporre?

il rosso, giallo, verde potrei utilizzarli per realizzare un cartellone dove i bambini incollano foto di azioni di comportamenti adeguati e non adeguati?

monica1981

Messaggio Da mariare Mer Lug 03, 2013 10:28 am

marameo318 ha scritto:Ragazze ho estratto...il significato delle parole niente, poco, molto, in una classe omogenea di bambini di 3 annii incluso un bes. Sto pensando alle capacità logico matematiche...ragazze datemi suggerimenti

scusa non mi ero accorta...si logico-matematiche. adesso vedo di trovare qualcosa...

mariare

Messaggio Da unaviolarosa Mer Lug 03, 2013 10:30 am

si ottima idea monica!!! Parti dal cartellone, oppure rappresenti delle situazioni e fai dire a loro quale colore gli assegneresti: rosso verde o giallo

unaviolarosa

Messaggio Da alida79 Mer Lug 03, 2013 10:30 am

marameo318 ha scritto:Ragazze ho estratto...il significato delle parole niente, poco, molto, in una classe omogenea di bambini di 3 annii incluso un bes. Sto pensando alle capacità logico matematiche...ragazze datemi suggerimenti
si, il campo quello...parti sempre dall'esperienza concreta...usa una scatola fai osservare ai bambini prima quando è vuota, poi con pochi oggetti dentro, poi con tanti...avvia un circle time, la discussione di gruppo, appunta le risposte, riportale su un cartellone...poi continua così...se decidi di organizzare l'attività in autunno, usa le foglie sull'albero...prima l'albero con tante foglie, poi iniziano a cadere e ne restano poche, poi niente...

alida79

Messaggio Da Bequadro Mer Lug 03, 2013 10:42 am

Essendo bambini di 3 anni, usa i giocattoli che ci sono in aula, nei contenitori: contenitore vuoto, qualche costruzione, tanti pezzi... abbinato all'inizio del gioco e anche all'attività di riordino dopo il gioco.

Bequadro

Messaggio Da marameo318 Mer Lug 03, 2013 10:43 am

per il bes che mi dite?Di che disabilità tengo conto?

marameo318

Messaggio Da alida79 Mer Lug 03, 2013 10:45 am

potresti considerare un bambino con difficoltà emotive e relazionali...svolgendo nella maggior parte attività di gruppo, potresti favorire l'interazione con gli altri e quindi l'integrazione nel gruppo

alida79

Messaggio Da Bequadro Mer Lug 03, 2013 10:47 am

DSA esclusi a priori, io eviterei l'h e farei riferimento a un bambino con genitori stranieri, che non conosce ancora l'italiano, quindi arricchimento lessicale (impara queste parole) usando appunto l'esperienza concreta.

Bequadro

Messaggio Da marameo318 Mer Lug 03, 2013 10:48 am

alida79 ha scritto:potresti considerare un bambino con difficoltà emotive e relazionali...svolgendo nella maggior parte attività di gruppo, potresti favorire l'interazione con gli altri e quindi l'integrazione nel gruppo

può essere considerato un bes?

marameo318

Messaggio Da alida79 Mer Lug 03, 2013 10:49 am

marameo318 ha scritto:
alida79 ha scritto:potresti considerare un bambino con difficoltà emotive e relazionali...svolgendo nella maggior parte attività di gruppo, potresti favorire l'interazione con gli altri e quindi l'integrazione nel gruppo

può essere considerato un bes?
che io sappia si...quando si parla di bes entrano in gioco fattori ambientali, linguistici, emotivi..lascia perdere la disabilità vera e proria

alida79

Messaggio Da monica1981 Mer Lug 03, 2013 10:50 am

per la disabilità io pensavo all'autismo, bambino che non comunica però con l'ausilio di immagini riesce a comunicare emozioni.. l'ho già utilizzato e con l'aiuto di esperti e famiglia che collaborano funziona...
si imparano abilità sociali...
lavoro lungo ma molto gratificante

monica1981

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

- Argomenti simili