Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Censimento ambito 9 Lombardia

+21
ricciolina881
T0ta|rec
nisana
tapina
Dec
silver76
djangovr
grefe
paola.paredi
an
tappetta
Sweptaway80
danko75
gugu
syntax
Persefone Fuxia
monicasalvucci
Disperata82
Lenti
naino0703
scuolasos
25 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Empty Censimento ambito 9 Lombardia

Messaggio Da scuolasos Mar Lug 16, 2013 3:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro questo topic per cercare di ragionare: indichiamo il punteggio ottenuto, la provincia verso la quale opteremmo ed eventualmente un'altra, classe di concorso. Inizio io: Bergamo - Milano? - punti 62 (forse 65) - classe di concorso 43 e 50 indifferentemente.

scuolasos

Torna in alto Andare in basso

Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Empty Re: Censimento ambito 9 Lombardia

Messaggio Da djangovr Mer Lug 31, 2013 6:02 pm

Grazie silver76...
Basta leggere l'art. 1 del Bando di concorso: è così chiaro.
La cosa della divisione non sta né in cielo né in terra.
L'allegato al bando con il numero delle cattedre contiene cattedre sottoposte alla procedura concorsuale, quindi ottenibili tramite concorso.
In due/tre anni entreranno di ruolo tutti gli 11542 vincitori (non gli idonei) del concorso. Il che significa che negli stessi due/tre anni entreranno di ruolo da GAE altri 11542.
Non bisogna fare diviso due, ma X 2 !!!
Basta fare i calcoli: il ministro parla in questi giorni di 12000 ruoli di docenti.
Esatto: se i vincitori di concorso sono 12000 circa per due anni, diviso 2 fa 6000 + altri 6000 da GAE = 12000. L'anno prossimo idem e si esauriscono i vincitori del concorso. A meno che non ci sia una divisione per tre anni e non per due anni.
Tra l'altro, quando dicevo che hanno risparmiato cattedre, intendevo proprio dire che gli 11542 non saranno 11542, perché in molte regioni (vedi Liguria in testa) hanno selezionato a tal punto che i vincitori sono in minor numero delle cattedre a disposizione. Anche in Lombardia hanno risparmiato quindi per 43-50 ben 21 cattedre.
Ma vi pare che in allegato al bando di concorso mettano dei numeri relativi ai ruoli da dividere per due, quando il MIUR deve pubblicare proprio in questi giorni - dopo autorizzazione del MEF - il numero dei ruoli autorizzati ?! Quelle dell'allegato sono le cattedre vincibili con il concorso.
Il concetto del 50% da GM e 50% da GAE esiste certo, ma funziona così: in due anni il miur assume 11500 docenti da GM? Bene, dovrà assumerne altri 11500 da GAE. Ecco come funziona.

djangovr

Censimento ambito 9 Lombardia  - Pagina 3 Empty Re: Censimento ambito 9 Lombardia

Messaggio Da Dec Mer Lug 31, 2013 6:03 pm

djangovr ha scritto:Chiedo l'intervento del moderatore al riguardo....
Hai ragione, ma mi sembra che anche gli altri utenti abbiano già spiegato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da djangovr Mer Lug 31, 2013 6:10 pm

Ok, grazie!
Meno male, perché cambiava un bel po'...
Per esempio - parlo a Lenti - se sei tra i 254 che sono passati l'orale della 43-50, hai matematicamente la cattedra perché i posti erano 275 in tutto (senza divisioni varie... ;))

djangovr

Messaggio Da an Mer Lug 31, 2013 6:25 pm

Avevo inteso che Lenti distinguesse tra le due graduatorie nel senso delle rispettive cdc (graduatoria a043 e a050), non tra GaE e GM.
In ogni caso, il succo non cambia:

djangovr ha scritto:se sei tra i 254 che sono passati l'orale della 43-50, hai matematicamente la cattedra perché i posti erano 275 in tutto (senza divisioni varie... ;))

an

Messaggio Da djangovr Mer Lug 31, 2013 6:53 pm

Sì, mi sa che ho capito male io...

In ogni caso, la graduatoria finale è unica. Per capire bene ottimo è il link su orizzontescuola delle graduatorie finali del Friuli. Prima riporta graduatorie distinte A043 e A050, poi la graduatoria che conta, unitaria, finale. Chi ha concorso solo per una sola cdc è inserito nella graduatoria unica ma è obbligato a scegliere quella, mi sa, spero. Per il resto, la scelta va in ordine di punteggio. Se uno ha concorso per ambedue le cdc, sceglie fra 43 o 50, se ha ancora possibilità di scelta.

djangovr

Messaggio Da Lenti Mer Lug 31, 2013 8:45 pm

djangovr ha scritto:Ok, grazie!
Meno male, perché cambiava un bel po'...
Per esempio - parlo a Lenti - se sei tra i 254 che sono passati l'orale della 43-50, hai matematicamente la cattedra perché i posti erano 275 in tutto (senza divisioni varie... ;))

Grazie per la delucidazione! Sono felicissima di essermi sbagliata, ma, sapete, mi sento più in ansia ora rispetto a quando dovevo ancora affrontare le prove e talvolta il pessimismo, con questo caldo, gioca brutti scherzi...!

Lenti

Messaggio Da Dec Gio Ago 01, 2013 2:28 am

djangovr ha scritto:Sì, mi sa che ho capito male io...

In ogni caso, la graduatoria finale è unica. Per capire bene ottimo è il link su orizzontescuola delle graduatorie finali del Friuli. Prima riporta graduatorie distinte A043 e A050, poi la graduatoria che conta, unitaria, finale. Chi ha concorso solo per una sola cdc è inserito nella graduatoria unica ma è obbligato a scegliere quella, mi sa, spero. Per il resto, la scelta va in ordine di punteggio. Se uno ha concorso per ambedue le cdc, sceglie fra 43 o 50, se ha ancora possibilità di scelta.
Per il Piemonte però le graduatorie sono distinte. Io credo invece che le graduatorie siano due: una persona potrebbe essere convocata quest'anno da A043, se i posti sono di più, ed essere riconvocata l'anno prossimo su A050, se quest'anno non rientra tra gli aventi diritto al ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da djangovr Gio Ago 01, 2013 11:15 am

Grazie Dec

mi sa che ho capito il meccanismo...
Diciamo che per quest'anno può servire la graduatoria unitaria, ma alla fine del biennio/triennio di validità saranno rispettate le graduatorie distinte con i rispettivi vincitori.
Ecco quindi risolto l'enigma che non riuscivo a capire in altri forum: mi sembrava fosse ingiusto che i primi a scegliere del secondo anno di convocazione dalle GM avessero la possibilità di scegliere meglio rispetto agli ultimi del primo anno, anche se quest'ultimi li precedevano in graduatoria.
L'ingiustizia si risolverebbe con la seconda convocazione di cui hai parlato...
grazie

djangovr

Messaggio Da tapina Gio Ago 01, 2013 11:38 am

Caspita, il post di Dec apre nuovi scenari ... anche io fino a ora mi ero immaginata una situazione ben diversa.
Quindi, vediamo se ho capito bene:
1. Sono tra i primi 80 della graduatoria, o più avanti, tenendo conto dei colleghi che hanno concorso solo per la A043 o che preferiscono la A043, insomma in posizione utile perché una delle cattedre di A050 bandite con il concorso mi spetti di diritto.
2. Rientro nel primo contingente di assunzioni a t.i. ma non sono in posizione utile per prendere cattedra sulla A050.
3. Rifiuto il ruolo sulla A043 e vengo "depennata" solo da quella graduatoria.
4. Torno a "fare la precaria" per un anno e attendo le convocazioni dell'anno successivo per prendere su A050.

tapina

Messaggio Da nisana Gio Ago 01, 2013 1:15 pm

tapina ha scritto:Caspita, il post di Dec apre nuovi scenari ... anche io fino a ora mi ero immaginata una situazione ben diversa.
Quindi, vediamo se ho capito bene:
1. Sono tra i primi 80 della graduatoria, o più avanti, tenendo conto dei colleghi che hanno concorso solo per la A043 o che preferiscono la A043, insomma in posizione utile perché una delle cattedre di A050 bandite con il concorso mi spetti di diritto.
2. Rientro nel primo contingente di assunzioni a t.i. ma non sono in posizione utile per prendere cattedra sulla A050.
3. Rifiuto il ruolo sulla A043 e vengo "depennata" solo da quella graduatoria.
4. Torno a "fare la precaria" per un anno e attendo le convocazioni dell'anno successivo per prendere su A050.

Ma se fosse così i posti di chi rinuncia alla 43 andrebbero "persi"? Dunque, in realtà il numero di vincitori sarebbe potenzialmente di molto inferiore a 275, giusto?

nisana

Messaggio Da silver76 Gio Ago 01, 2013 3:23 pm

sbagliato. se chi ti precede rinuncia la graduatoria scorre fino a coprire tutti i posti banditi effettivamente per il concorso.
resta tuttavia vero che può essere più vantaggioso scegliere per primi nel secondo o addirittura terzo anno di convocazioni, perchè le cattedre fra cui scegliere saranno diverse da quelle degli anni precedenti e quindi potenzialmente più "comode" o più gradite (esempio: io scelgo per ultimo quest'anno e mi becco l'unico posto di 43 o 50 rimasto, magari in un'altra provincia, l'anno prossimo riconvocano da dopo me, perché io ho già scelto, e fra le cattedre disponibili ce n'è una di fronte a casa mia...). in sostanza questo svantaggio si evita solo se quest'anno prendo una 43 e l'anno prossimo mi propongono una 50 meglio posizionata...

silver76

Messaggio Da nisana Gio Ago 01, 2013 3:52 pm

silver76 ha scritto:sbagliato. se chi ti precede rinuncia la graduatoria scorre fino a coprire tutti i posti banditi effettivamente per il concorso.
resta tuttavia vero che può essere più vantaggioso scegliere per primi nel secondo o addirittura terzo anno di convocazioni, perchè le cattedre fra cui scegliere saranno diverse da quelle degli anni precedenti e quindi potenzialmente più "comode" o più gradite (esempio: io scelgo per ultimo quest'anno e mi becco l'unico posto di 43 o 50 rimasto, magari in un'altra provincia, l'anno prossimo riconvocano da dopo me, perché io ho già scelto, e fra le cattedre disponibili ce n'è una di fronte a casa mia...). in sostanza questo svantaggio si evita solo se quest'anno prendo una 43 e l'anno prossimo mi propongono una 50 meglio posizionata...
Ma se quest'anno prendi una 43 e l'anno prossimo una 50 dalle graduatorie del concorso, hai scelto due volte e quindi i posti a disposizione diventano uno in meno, giusto? Scusami, sono parecchio confusa!

nisana

Messaggio Da silver76 Gio Ago 01, 2013 3:57 pm

se ho scelto 2 volte è perchè ero vincitore in due distinte classi di concorso, per le queli però la graduatoria è praticamente la stessa. 
se sono stati messi a concorso 100 posti per la 43 e 25 per la 50 e io sono il numero 25 sono vincitore in entrambe, solo che magari per la 43 entro quest'anno e per la 50 entro l'anno prossimo.
se la tua domanda è: ma il posto della 43 che io lascio a chi viene poi dato? la mia risposta è: non lo so, ma poco importa, il punto è che tutti i 100 vincitori della 43 in capo a tre anni avranno un posto.

silver76

Messaggio Da nisana Gio Ago 01, 2013 4:22 pm

silver76 ha scritto:se ho scelto 2 volte è perchè ero vincitore in due distinte classi di concorso, per le queli però la graduatoria è praticamente la stessa. 
se sono stati messi a concorso 100 posti per la 43 e 25 per la 50 e io sono il numero 25 sono vincitore in entrambe, solo che magari per la 43 entro quest'anno e per la 50 entro l'anno prossimo.
se la tua domanda è: ma il posto della 43 che io lascio a chi viene poi dato? la mia risposta è: non lo so, ma poco importa, il punto è che tutti i 100 vincitori della 43 in capo a tre anni avranno un posto.
Questo quindi conferma che i vincitori di concorso non sono 275, perché le due graduatorie praticamente coincidono: dunque, vincono di sicuro i primi 180 (o qual è il numero dei posti per la 43), e gli altri devono verificare se qualcuno prende la 43 e poi prende la 50.

nisana

Messaggio Da an Gio Ago 01, 2013 4:30 pm

nisana ha scritto:
silver76 ha scritto:
Questo quindi conferma che i vincitori di concorso non sono 275, perché le due graduatorie praticamente coincidono: dunque, vincono di sicuro i primi 180 (o qual è il numero dei posti per la 43), e gli altri devono verificare se qualcuno prende la 43 e poi prende la 50.

Ci stiamo un po' incasinando, mi pare;))
Mi sembra plausibile che, per restare all'esempio proposto da Silver76, il posto della A43 "lasciato" andrà al 101esimo della graduatoria.

an

Messaggio Da silver76 Gio Ago 01, 2013 4:53 pm

ora capisco il ragionamento di nisana. potresti avere ragione: per essere sicuri del posto bisognerebbe essere all'interno del numero dei vincitori della 43, certo, perché se ci sono 200 posti per la 43 e 75 per la 50 il ministero è tenuto a immettere in ruolo sulla 43 da GM appunto i 200 e per la 50 i 75, da nessuna parte è scritto che un posto che si libera perchè un vincitore di concorso ha optato per un'altra cdc debba essere per forza offerto ancora ai candidati in GM. quindi se uno dei primi 200, già vincitore per la 43, poi viene immesso su 50, potrebbe darsi che il suo posto venga usato in altro modo (ad esempio per immissioni da gae).

silver76

Messaggio Da Sweptaway80 Gio Ago 01, 2013 6:00 pm

silver76 ha scritto:ora capisco il ragionamento di nisana. potresti avere ragione: per essere sicuri del posto bisognerebbe essere all'interno del numero dei vincitori della 43, certo, perché se ci sono 200 posti per la 43 e 75 per la 50 il ministero è tenuto a immettere in ruolo sulla 43 da GM appunto i 200 e per la 50 i 75, da nessuna parte è scritto che un posto che si libera perchè un vincitore di concorso ha optato per un'altra cdc debba essere per forza offerto ancora ai candidati in GM. quindi se uno dei primi 200, già vincitore per la 43, poi viene immesso su 50, potrebbe darsi che il suo posto venga usato in altro modo (ad esempio per immissioni da gae).

ma speriamo di no... sul decreto del concorso c'è scritto che ci sono tot posti per la 50 e tot posti per la 43... una volta stilata la graduatoria, secondo me tutti quei posti devono andare a chi è in quelle graduatorie, fino a esaurimento, perché il posto avanzato dovrebbe andare a Gae?

Sweptaway80

Messaggio Da tappetta Gio Ago 01, 2013 6:19 pm

beh,non è così scontato che qualche posto non rimanga.vi faccio il mio esempio: io sono fra i 254 che hanno passato l'orale ma ho una votazione parecchio bassa e concorro solo per la A50.non è difficile che 80 o 88 (o quale sia il numero dei posti per la A50) scelgano prima di me la A50 e,in questo caso, io rimarrei fuori e sulla 43 rimarrebbe un posto, o mi sbaglio?

tappetta

Messaggio Da silver76 Gio Ago 01, 2013 7:06 pm

sweptaway80, anch'io la penserei come te, ma se uno prende un posto di 43 e poi opta per la 50 quel posto di 43 era già andato a un vincitore di concorso, quando viene liberato si può, i teoria, farne quel che si vuole...

silver76

Messaggio Da an Gio Ago 01, 2013 7:44 pm

silver76 ha scritto:sweptaway80, anch'io la penserei come te, ma se uno prende un posto di 43 e poi opta per la 50 quel posto di 43 era già andato a un vincitore di concorso, quando viene liberato si può, i teoria, farne quel che si vuole...

A questo punto chiederei l'intervento di un moderatore per chiarire questi aspetti.
Tra l'altro (benché accada abbastanza di rado) non è la prima volta che si indice un concorso in questo paese, per cui credo si possa avere una risposta certa.
Non so come si sia svolto il concorso del '99, ma tutto fa pensare che si procederà in modo analogo.

an

Messaggio Da silver76 Gio Ago 01, 2013 7:48 pm

difficile procedere in modo analogo stavolta, perchè nei precedenti concorsi non era stabilito il numero dei posti effettivamente messi in palio, in sostanza tutti gli idonei presenti in GM avevano titolo all'immissione in ruolo fintanto che non fosse stato indetto un successivo concorso...

silver76

Messaggio Da an Gio Ago 01, 2013 7:58 pm

sì, ma immagino che il meccanismo della "doppia scelta" (se si concretizzasse nel modo profilato poco sopra) abbia avuto luogo anche allora.
mettiamo che Tizio nel '99 sia stato chiamato nella 43 e nel 2001 nella 50.
A chi è andato il ruolo di Tizio nella 43 nel 2001? A chi stava dietro in GM nella 43 o è stato "rimesso in palio" non si sa bene come?

Scusate, non sono molto pratico di graduatorie e affini, ma cerco di procedere in modo logico.
E a me sinceramente sembra logico pensare che dal momento che le graduatorie avranno validità 2/3 anni fino all'immissione in ruolo nelle 180 cattedre (o quante sono) nella A043, i "posti" che via via si liberano nella cdc verranno coperti da chi segue nella stessa graduatoria.
Spero sinceramente di non sbagliarmi...

an

Messaggio Da silver76 Gio Ago 01, 2013 8:12 pm

la differenza essenziale fra questo concorso e quello del 99 (e tutti i precedenti) è che per la prima volta è stato predeterminato il numero dei vincitori. all'epoca tutti i candidati che superarono le prove concorsuali furono classificati come idonei, e di conseguenza conservavano titolo a essere convocati per l'immissione in ruolo per tutto il tempo in cui le GM erano in vigore, cioè fino all'indizione di un concorso successivo. 
Stavolta è come se il ministero avesse a disposizione, ad esempio 100 contratti per la 43 e 20 per la 50. Stipulati quei contratti (e solo quelli) la GM dovrebbe decadere in automatico. Quindi, se si darà una lettura molto restrittiva del bando (il condizionale è d'obbligo), si potrebbe dire: il ministero i suoi contratti li ha stipulati, i vincitori sono entrati in ruolo, se qualche vincitore poi opta per un'ulteriore immissione in altra classe di concorso, liberando un posto, quel posto rientra nella disponibilità per successive procedure di reclutamento...
La durata di 2/3 anni non è la durata delle graduatorie, ma il tempo che il ministero si è dato per procedere alla stipula dei contratti a tempo indeterminato, cosa che si è resa necessaria "solo" perchè i posti messi a concorso quest'anno non ci sono, a causa del crollo dei pensionamenti...

silver76

Messaggio Da an Gio Ago 01, 2013 8:59 pm

ok, va bene, il ragionamento mi è chiaro. Spero che al MIUR abbiano chiaro come operare.
A questo punto mi viene da pensare che sia proprio questo meccanismo della "doppia scelta" a essere un po' perverso. Praticamente si corre il serio rischio di "bruciare" solo in Lombardia una quarantina di cattedre di ruolo.
In poche parole, chi si posizionerà dalla 210° posizione in giù avrà buoni motivi per non essere troppo sereno...

ps: lo so che mi dirai che quelle cattedre non si "bruciano" bensì tornano in circolo per successive procedure di reclutamento, ma la sostanza non cambia: sono cmq ruoli che era previsto sarebbero stati assegnati tramite concorso.

an

Messaggio Da silver76 Gio Ago 01, 2013 9:03 pm

ma saranno assegnati tramite concorso, se poi chi li prende li ridà indietro magari un anno dopo, mica è colpa del miur!
in pratica per essere matematicamente certi di avere il ruolo prima o poi da concorso bisogna stare nel numero dei posti banditi per la 43...
oh, intendiamoci, io spero di sbagliarmi di grosso.... ;-)

silver76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili