preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+70
margherita79
Caterina.77
francy rox
calabria
Cristy72
H.Ripley
ida0481
Ameliè75
scimmiotta
annalisas
merimeri
cicci71
mary1967
mariii'
la robi
ALE1983
unduetreStella
CHRISTABEL
ivaluna
abc
gior
coccinellablu_cc
Laetia69
stella80
marcadia
GIUSYKEVIN
molone
federica.t
Stellina17
Toshiba80
micmic
enil
danielapensiero
mar84
giu11
immacolata73
dada80
picci
annalisa76
vadixna
trilogy2
ginka
ama
Audrey78
monica1981
stefaniasmilizia
spes 75
MeMoLe_Rm
nientepanico
Maryangel
annaVG
Nuny
Kessy
tizian@
bettina9
sil70
zappuneddu
Gios
mariarn
simona.venti
Kle
nanà1980
matira
daniela_buono
josi7
crox78
mariare
memolix
hariel
caramaestra
74 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da caramaestra Sab Lug 20, 2013 8:33 am

Promemoria primo messaggio :

crox78 ha scritto:
Maryangel ha scritto:
crox78 ha scritto:ciao mariare.......... complimenti.............

Estrai domenica o lunedì?

estraggo lunedì. sono nei casini... il mio pc è andato, sono con un pc in prestito che, essendo molto diverso dal mio, mi rallenta un bel pò. fra l'altro sto utilizzando una chiavetta e mi manca troppo la mia linea adsl........ non so come farò lunedì!!!!!!!!!

lunedì mattina o pomeriggio?
perchè vorrei poterti essere di supporto. intanto hai guardato il programma di di disegno che ti ho mandato per mariare? se sarà utile potresti usarlo tu ... per adesso buona concentrazione

caramaestra

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ama Lun Lug 22, 2013 3:29 pm

nientepanico ha scritto:bella l'idea di ama del personaggio come sfondo integratore, lo chiamerei pino naturino che per l'occasione si veste da pino natalino

bello ... ma attenzione lo sfondo integratore deve inserirsi in un contesto più ampio valido  per tutto l'anno , ad es. un tema  che ha a che fare con l'uso di materiali naturali , e che nel caso decidessi di strutturare la lezione per uda di 2 mesi investa tutti i campi di esperienza.... scoprire appunto i materiali per la conoscenza del mondo ecc.... caramaestra che dici io suggerisco ma ho esperienza solo come mamma ....

ama

preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Lun Lug 22, 2013 3:31 pm

nn so se complicarmi la vita!!!!!! per ora finisco di organizzare e poi ci penso. suggerimenti per bes?

crox78

Messaggio Da mariare Lun Lug 22, 2013 3:32 pm

durante il corso delle attività potresti fare video e foto con i quali realizzare o una specie di mostra fotografica per la festa o meglio ancora una proiezione video o anche entrambe, da accompagnare con l'esecuzione di canti natalizi e recita di poesie.
Per concludere potrebbe arrivare anche un nonno o genitore travestito da babbo natale

mariare

Messaggio Da nientepanico Lun Lug 22, 2013 3:32 pm

rileggendo la traccia e il campo di esperienza mi viene in mente che potresti anche fare sperimentare ai bambini i suoni prodotti dai materiali naturali utilizzati per i lavoretti, e magari durante la canzoncina per la festa di natale alcuni potrebbero riprodurli...

nientepanico

Messaggio Da crox78 Lun Lug 22, 2013 3:34 pm

avevo anche pensato a delle maracas con i legumi dentro dei barattoli ma poi l'ho escluso....

crox78

Messaggio Da ama Lun Lug 22, 2013 3:36 pm

... si Babbo Natale piace sempre .... ai bambini a volte basta anche un impronta di Babbo Natale ,magari nella farina bianca vicino ai lettini...

ama

Messaggio Da nientepanico Lun Lug 22, 2013 3:38 pm

per i bes hai pensato di optare anche semplicemente per due stranieri?

ho visto una canzoncina su youtube che fa ba ba ba babbo natale, sembra carina...

nientepanico

Messaggio Da ama Lun Lug 22, 2013 3:41 pm

di solito bes sono stranieri o iperattivi da tenere occupati come assistenti della maestra ! ma magari la commissione vuole altro ? non complicarti la vita , meglio definire la traccia per intero e poi aggiungere complicazioni

ama

Messaggio Da crox78 Lun Lug 22, 2013 3:41 pm

ci avevo pensato ma credo che poi dovrei affrontare i loro simboli natalizi e nn ho avuto tempo di cercare. ragazze ho bisogno di chiudere e riordinare il tutto... a dopo

crox78

Messaggio Da nientepanico Lun Lug 22, 2013 3:43 pm

ok se hai bisogno scrivi

nientepanico

Messaggio Da MeMoLe_Rm Lun Lug 22, 2013 3:44 pm

crox78 ha scritto:
inglese?

tic?

bes?

per l'inglese direi di andare sul classico: canzoncina di natale visto anche il campo di esperienza!
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggio Da Audrey78 Lun Lug 22, 2013 3:45 pm

CROX
per i regalini alle famiglie  ci sono anche le palline di Natale fatte con le arance legate con nastri e trafitte dai chiodi di garofano vedi sito -robertosonocchini-
per l'inglese è un po' banale ma la classica canzoncina
anche se mi viene il dubbio che se ti espandi troppo sul Natale rischi di finire fuori traccia, o no?
forse userei tic solo per documentazione e per
bes piuttosto un ipovedente.. i suoi lavori potrebbero prevedere più materiali differenti insieme, semi, farine,cotone, stoffe e poi anche i regalini con cannella e anice stellato sono profumati..
io gli stranieri li eviterei.. magari c'è un conflitto religioso..

Audrey78

Messaggio Da Maryangel Lun Lug 22, 2013 3:47 pm

nientepanico ha scritto:rileggendo la traccia e il campo di esperienza mi viene in mente che potresti anche fare sperimentare ai bambini i suoni prodotti dai materiali naturali utilizzati per i lavoretti, e magari durante la canzoncina per la festa di natale alcuni potrebbero riprodurli...

Potresti appendere i campanellini con il filo quando si apre la porta per accogliere i genitori ... o metterli sull'albero ... o per gli addobbi appesi al tetto che scendono con le stelline che avrai fatto insieme ai piccoli ...
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da ama Lun Lug 22, 2013 3:52 pm

io gli stranieri li eviterei.. magari c'è un conflitto religioso..
[/quote]

magari potrebbe essere un serbo ortodosso ... festeggia il 31 dicembre preparando l'albero di natale ... ma poi il natale è il 7 gennaio e non si festeggia con presepe ecc.... in effetti è un'arma a doppio taglio, la commissione durante la mia lezione ha apprezzato la ricerca di informazioni culturali ( in internet) però per farlo ho perso molto tempo ... facci sapere che caso mai cerchiamo noi come festeggiano il natale le altre culture...

ama

Messaggio Da ama Lun Lug 22, 2013 3:53 pm

queste è per tutte...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ama

Messaggio Da ama Lun Lug 22, 2013 3:56 pm

per crox . programmazione per manipolazione di materiali naturali , magari qualche spunto per l'introduzione

ama

Messaggio Da nientepanico Lun Lug 22, 2013 3:58 pm

oppure per non complicarti la vita metti un b che ha una qualche disabilità motoria che riguarda solo gli arti inferiori, xkè mi sembra che non hai inserito attività che potrebbero metterlo in difficoltà , del tipo percorsi e giochi di movimento, in questo potrebbe tranquillamente collaborare nelle attività di tipo manuale e non avrebbe alcuna difficoltà nelle canzoncine etc

nientepanico

Messaggio Da mariare Lun Lug 22, 2013 3:59 pm

ama ha scritto:io gli stranieri li eviterei.. magari c'è un conflitto religioso..

magari potrebbe essere un serbo ortodosso ... festeggia il 31 dicembre preparando l'albero di natale ... ma poi il natale è il 7 gennaio e non si festeggia con presepe ecc.... in effetti è un'arma a doppio taglio, la commissione durante la mia lezione ha apprezzato la ricerca di informazioni culturali ( in internet) però per farlo ho perso molto tempo ... facci sapere che caso mai cerchiamo noi come festeggiano il natale le altre culture...[/quote]

concordo di evitare gli stranieri, l'ipovedente e l'iperattivo potrebbero andar bene

mariare

Messaggio Da ama Lun Lug 22, 2013 3:59 pm

per crox: guarda nel link sotto  nella tabella "Lista di materiali per gioco euristico" con elenco di vari materiali naturali ecc..

e guarda anche qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

uso sensoriale dei materiali per confrontare, appaiare, graduare eccc ( campo di esperienza conoscenza del mondo)

Ultima modifica di ama il Lun Lug 22, 2013 4:09 pm - modificato 1 volta.

ama

Messaggio Da tizian@ Lun Lug 22, 2013 4:06 pm

ragazze mi sapete dire in quale campo esperienza è la lingua inglese...è urgente

tizian@

Messaggio Da josi7 Lun Lug 22, 2013 4:06 pm

ciao ragazze torno adesso,

ecco la traccia nuvole vento e pioggia

josi7

Messaggio Da zappuneddu Lun Lug 22, 2013 4:11 pm

tizian@ ha scritto:ragazze mi sapete dire in quale campo esperienza è la lingua inglese...è urgente

i discorsi e le parole
Traguardi :ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità di linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.

zappuneddu

Messaggio Da daniela_buono Lun Lug 22, 2013 4:11 pm

Crox, io ho inserito 2 ipovedenti e un bes con svantaggio socioculturale e relativa aggressività (che le attività come strappare, stropicciare, grattare possono aiutare e ridimensionare). Meglio non parlare di iperattivi alla scuola dell'infanzia, specie con bimbi così piccoli.
Viste le attività, a meno che tu non imposti tutto sul piano tattile, anche un ipovedente può essere parecchio problematico... Sicura che un semplicissimo bambino down, con qualche problema relativo all'articolazione dei suoni o alla coordinazione motoria non sia più in linea col tuo progetto?

Pensavo alla cannella e all'anice stellato: sono elementi naturali, ma difficili da reperire immediatamente in natura, e forse invece potrebbe essere più efficace permettere ai bimbi di manipolare elementi più vicini al loro contesto più immediato... Al posto della cannella potresti usare corteccia di albero, o comunque cose da far raccogliere ai bambini stessi, proprio per permettere loro di intuire la versatilità degli elementi naturali...

daniela_buono

Messaggio Da ama Lun Lug 22, 2013 4:17 pm

tizian@ ha scritto:ragazze mi sapete dire in quale campo esperienza è la lingua inglese...è urgente

... non sono esperta ma direi che si riferisce al laboratorio linguistico quindi i discorsi e le parole , anche se nel traguardo di competenza delle indicazioni nazionali si parla di lingua italiana ... sicuramente la 2 competenza chiave europea ... se invece si intende dal punto di vista culturale il sé e l'altro verso la conosceza appunto di altra cultura nella logica dell'inclusione ecc... ma ripeto mio punto di vista, l'inglese è obbligatorio nella scuola primaria, all'infanzia è una proposta laboratoriale che solitamente fanno le scuole paritarie...

ama

Messaggio Da zappuneddu Lun Lug 22, 2013 4:19 pm

josi7 ha scritto:ciao ragazze torno adesso,

ecco la traccia nuvole vento e pioggia

zappuneddu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

- Argomenti simili