preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+70
margherita79
Caterina.77
francy rox
calabria
Cristy72
H.Ripley
ida0481
Ameliè75
scimmiotta
annalisas
merimeri
cicci71
mary1967
mariii'
la robi
ALE1983
unduetreStella
CHRISTABEL
ivaluna
abc
gior
coccinellablu_cc
Laetia69
stella80
marcadia
GIUSYKEVIN
molone
federica.t
Stellina17
Toshiba80
micmic
enil
danielapensiero
mar84
giu11
immacolata73
dada80
picci
annalisa76
vadixna
trilogy2
ginka
ama
Audrey78
monica1981
stefaniasmilizia
spes 75
MeMoLe_Rm
nientepanico
Maryangel
annaVG
Nuny
Kessy
tizian@
bettina9
sil70
zappuneddu
Gios
mariarn
simona.venti
Kle
nanà1980
matira
daniela_buono
josi7
crox78
mariare
memolix
hariel
caramaestra
74 partecipanti

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da caramaestra Sab Lug 20, 2013 8:33 am

Promemoria primo messaggio :

crox78 ha scritto:
Maryangel ha scritto:
crox78 ha scritto:ciao mariare.......... complimenti.............

Estrai domenica o lunedì?

estraggo lunedì. sono nei casini... il mio pc è andato, sono con un pc in prestito che, essendo molto diverso dal mio, mi rallenta un bel pò. fra l'altro sto utilizzando una chiavetta e mi manca troppo la mia linea adsl........ non so come farò lunedì!!!!!!!!!

lunedì mattina o pomeriggio?
perchè vorrei poterti essere di supporto. intanto hai guardato il programma di di disegno che ti ho mandato per mariare? se sarà utile potresti usarlo tu ... per adesso buona concentrazione

caramaestra

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 11:21 am

Buongiorno ragazze! Che belle idee, vai NANÀ!
Scusami mi sono alzata con un mal di testa tremendo, non riuscivo a guardare lo schermo del computer fino a poco fa!

unduetreStella

preparazione prova orale infanzia - Pagina 37 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Mer Lug 31, 2013 11:22 am

sto tenendo presente ciottolina e quel video che ho postato. l'hai visto? che ne pensi? userei proprio l'elfo come presonaggio mediatore di un mondo fantastico che è quello dell'arte!
il discorso sul parallelismo è per la commissione e per dare un senso...
che ne pensi?

nanà1980

Messaggio Da H.Ripley Mer Lug 31, 2013 11:33 am

Nella traccia si parla di opere d'arte giusto? Secondo me non dovresti concentrarti solo sulle opere pittoriche ma anche su quelle musicali da integrare alla immagini sulla LIM, perché il campo di esperienza è Immagini, suoni e colori.
H.Ripley
H.Ripley

Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 11:35 am

Visto il video, l'elfo può andar bene ma la storia è un po' complessa, o no?
Ciottolina mi piace un sacco come personaggio ponte :-)

unduetreStella

Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 11:35 am

Visto il video, l'elfo può andar bene ma la storia è un po' complessa, o no?
Ciottolina mi piace un sacco come personaggio ponte :-)

unduetreStella

Messaggio Da Kle Mer Lug 31, 2013 11:38 am

Il video è molto carino,a un po' complesso... Però può andare per una fase del lavoro magari.
Adesso pensavo, per fcreare l'idea cn eh vaga della processione temporale, una specie di gioco dell'oca in cui il personaggio, lelfo o chi vuoi tu, avanza di una casella ogni volta che passi da un'opera d'arte alla successiva, questo rende il passaggio concreto, visibile e aiuta a comprendere l'avanzare nel tempo...
Kle
Kle

Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 11:44 am

Kle sei una fonte inesauribile di idee!
Ci sei domenica, in caso avessi bisogno di qualche input? :-)

unduetreStella

Messaggio Da memolix Mer Lug 31, 2013 11:44 am

Nanà, il video l'ho visto ed è veramente simpatico. Dovresti anche concentrarti, come giustamente ha detto kle, sui file audio e sugli stili pittorici ai quali fai corrispondere file musicali ed attività motorie, di gioco. Per esempio, la Natura Morta di Caravaggio, con quei colori primari e secondari, potrebbe corrispondere all'autunno di Vivaldi, potresti far disegnare, in gruppo, una mela con la tecnica del puntinismo o con l'utilizzo di vari materiali, come la pasta di tutti i formati, da incollare sul disegno grande di una mela o altra frutta ripresa dal medesimo quadro, che poi andrà incollata e dipinta: così i bambini di 3 anni possono essere AIUTATI ( ) da quelli di 4 anni. per motoria o gioco potresti far "mimare" un dipinto, es. La Gioconda, o La Venere, gli altri alunni devono indovinare. si potrebbe far associare i colori a vari disegni posti sulla lavagna o al muro della palestra, dividendo la classe in gruppi: ogni bambino del gruppo, a turno, corre ad associare i colori evince chi ne ha associati di più.

memolix

Messaggio Da caramaestra Mer Lug 31, 2013 11:47 am

Kle ha scritto:Il video è molto carino,a un po' complesso... Però può andare per una fase del lavoro magari.
Adesso pensavo, per fcreare l'idea cn eh vaga della processione temporale, una specie di gioco dell'oca in cui il personaggio, lelfo o chi vuoi tu, avanza di una casella ogni volta che passi da un'opera d'arte alla successiva, questo rende il passaggio concreto, visibile e aiuta a comprendere l'avanzare nel tempo...

bella idea, nella mia scuola l'abbiamo anche realizzata per un'altra UDA con un gioco dell'oca molto ingrandito: ai bambini pioace molto e per i piccoli è di forte impatto visivo

caramaestra

Messaggio Da memolix Mer Lug 31, 2013 11:47 am

Kle, fortissima l'idea del gioco dell'oca!

memolix

Messaggio Da nanà1980 Mer Lug 31, 2013 11:51 am

Kle ha scritto:Il video è molto carino,a un po' complesso... Però può andare per una fase del lavoro magari.

quindi tu dici di far percepire loro il passaggio temporale?
io pensavo a opere diverse in giorni diversi senza esplicito collegamento... ma forse serve...
la storiella dell'ufo la vorrei mettere come input in circle time, ci sta??

nanà1980

Messaggio Da memolix Mer Lug 31, 2013 11:53 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
canzoncina giocare con le mani su ciò che vedi
per importare sul desktop usa youtubeconvertermp3: è immediato e gratuito!

memolix

Messaggio Da Kle Mer Lug 31, 2013 11:54 am

Unduetrestella @ si cercherò di esserci! ^_^

Consiglio x Naná, non ti perdere! Butta giù una saletta, innamorati di un'idea e sviluppala, quello che conta sn due cose:
1. Attinenza alla traccia
2. Originalità.

Usa diversi stili, come diceva Memolix ( cubismo= collage, impressionismo=pittura con le dita dei bimbi, ecc..) e se parti dall'epoca primitiva puoi anche ideare una pseudo caverna in cui i bimbi incontrano Ciottolina e disegnano insieme sulla pareti ( cartelloni) con delle pietre (gessetti)... Poi leggi un pezzetto di storiella per creare suspense e l'idea del viaggio che ti accingi a fare e presenti il gioco dell'oca ( chiamalo qualcosa tipo mappa di viaggio di Ciottolina) in cui spieghi ai bimbi che: noi ogni volta viaggiamo con Ciottolina e ci spostiamo da una casella alla successiva... poi proprio su ogni casella metti dei richiami alle opere d'arte trattate fotocopiate e rimpicciolite... Cosi i bimbi ogni voltapossono guardare e ricordare cosa hanno fatto la volta precedente... Che ne dici?
Kle
Kle

Messaggio Da Kle Mer Lug 31, 2013 11:57 am

Percezione temporale grossolana: ovviamente la afferreranno meglio i bimbi di 4 anni, ma non importa... Questo tu lo spieghi alla commissione che fornisci presta possibilità ai bimbi che riusciranno ad afferrarla, ma comunque diversifichi così tanto l'offerta ( arte, immagini, suoni, colori, stili diversi) in attività laboratoriali e questo permette ad ogni bimbo, in base al suo personale livello di sviluppo, di cogliere qualcosa...
Kle
Kle

Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 12:06 pm

@Kle grazieee :-)

Ragazze, mi assento per un po' (devo studiare)
A dopo!

unduetreStella

Messaggio Da Audrey78 Mer Lug 31, 2013 12:08 pm

Non so se te l'hanno già segnalato NANA'

Audrey78

Messaggio Da Audrey78 Mer Lug 31, 2013 12:17 pm

Se può servire anche qualche passo per la premessa..

Audrey78

Messaggio Da caramaestra Mer Lug 31, 2013 12:21 pm

nanà, se decidi di utilizzare il gioco del'oca come una mappa da "riempire" ogno volta che il tuo personaggio si presenta a scuola, potresti utilizzare le immagini di "dora L'esporatrice "e appunto della mappa"

caramaestra

Messaggio Da nanà1980 Mer Lug 31, 2013 1:01 pm

grazie 1000000000000000 a tutte!!!! stacco, vado a mangiare qualcosa, come torno abbozzo il ppt e poi vi faccio sapere, tanto avrò bisogno di voi ancora...

siete un tesoro, sinceramente...

nanà1980

Messaggio Da Kle Mer Lug 31, 2013 1:16 pm

Buona pappa naná, brava, non fare come me che non ho pranzato e neanche cenato il giorno prima! Ti dico sinceramente che serve mangiare e anche dormire stanotte, arrivare "cotti e sfatti" non aiuta! Comunque le idee ci sn, il più è fatto,.. A dp!
Kle
Kle

Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 1:38 pm

Buon pranzo Nanà :-)

Ragazze, scusate, come si pronuncia Lewin? e Ausubel?

....sono sempre più fusa....

unduetreStella

Messaggio Da nanà1980 Mer Lug 31, 2013 1:50 pm

Kle ha scritto:Buona pappa naná, brava, non fare come me che non ho pranzato e neanche cenato il giorno prima!  Ti dico sinceramente che serve mangiare e anche dormire stanotte, arrivare "cotti e sfatti" non aiuta! Comunque le idee ci sn, il più è fatto,.. A dp!

a chi lo dici... quando ho fatto primaria un gelato è stato la mia colazione/pranzo/cena del giorno dell'estrazione!!!
ma l'esperienza insegna...

nanà1980

Messaggio Da ama Mer Lug 31, 2013 2:48 pm

.... apro ora ... vedo che siete state troooppo brave e nanà ha già fatto ... si si mangiare e dormire perché altrimenti si rende meno ... bene ora vado a mangiare anch'io

ama

Messaggio Da nientepanico Mer Lug 31, 2013 3:06 pm

ama ha scritto:.... apro ora ... vedo che siete state troooppo brave e nanà ha già fatto ... si si mangiare e dormire perché altrimenti si rende meno ... bene ora vado a mangiare anch'io

concordo cmq se hai bisogno ci sono nanà!

nientepanico

Messaggio Da daniela_buono Mer Lug 31, 2013 3:11 pm

Ci sono anch'io! Notizie di matira??

daniela_buono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

- Argomenti simili