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Messaggio Da caramaestra Sab Lug 20, 2013 8:33 am

Promemoria primo messaggio :

crox78 ha scritto:
Maryangel ha scritto:
crox78 ha scritto:ciao mariare.......... complimenti.............

Estrai domenica o lunedì?

estraggo lunedì. sono nei casini... il mio pc è andato, sono con un pc in prestito che, essendo molto diverso dal mio, mi rallenta un bel pò. fra l'altro sto utilizzando una chiavetta e mi manca troppo la mia linea adsl........ non so come farò lunedì!!!!!!!!!

lunedì mattina o pomeriggio?
perchè vorrei poterti essere di supporto. intanto hai guardato il programma di di disegno che ti ho mandato per mariare? se sarà utile potresti usarlo tu ... per adesso buona concentrazione

caramaestra

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Messaggio Da nientepanico Mer Lug 31, 2013 3:17 pm

nessuna, notizie delle nostre graduatorie? quest'attesa è avvilente ormai... :-(

nientepanico

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Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 3:18 pm

daniela_buono ha scritto:Ci sono anch'io! Notizie di matira??

So (da fonti non ufficiali :-)) che Matira ha finito, è andata benissimo ma credo che il voto non lo sappia ancora....

Dani oggi mi sento male, ho un mal di testa tremendo, aiuto!


unduetreStella

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Messaggio Da gior Mer Lug 31, 2013 3:26 pm

brava nanà... vedo che sei a buon punto! Brava, mangia, così stacchi anche un po' e poi completi

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Messaggio Da memolix Mer Lug 31, 2013 4:03 pm

Dai Nanà, buon lavoro, concentrati. Io sto ripetendo; lo sento sempre + vicino e pressante: il panico da estrazione e da esame!

memolix

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Messaggio Da Kle Mer Lug 31, 2013 4:23 pm

unduetreStella ha scritto:
daniela_buono ha scritto:Ci sono anch'io! Notizie di matira??

So (da fonti non ufficiali :-)) che Matira ha finito, è andata benissimo ma credo che il voto non lo sappia ancora....

Dani oggi mi sento male, ho un mal di testa tremendo, aiuto!


Sono contenta per matira! attendiamo speranzosi... nanà sarà immersa nel lavoro...
Kle
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Messaggio Da nanà1980 Mer Lug 31, 2013 5:10 pm

si, ragazze, produco, produco...
a breve mi sa che arriva posta...
scusate, ma al bimbo autistico posso dare l'insegnante di sostegno? non è specificato se è grave o meno, che faccio???

nanà1980

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Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 5:13 pm

nanà1980 ha scritto:si, ragazze, produco, produco...
a breve mi sa che arriva posta...
scusate, ma al bimbo autistico posso dare l'insegnante di sostegno? non è specificato se è grave o meno, che faccio???

Immagino che l'insegnate di sostegno ci sia, visto che la traccia recita "bambino con sindrome da autismo", avranno fatto una diagnosi, dunque 104 e insegnate di sostegno.

unduetreStella

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Messaggio Da caramaestra Mer Lug 31, 2013 5:19 pm

nanà1980 ha scritto:si, ragazze, produco, produco...
a breve mi sa che arriva posta...
scusate, ma al bimbo autistico posso dare l'insegnante di sostegno? non è specificato se è grave o meno, che faccio???

i bambini autistici hanno pienamente diritto al sostegno, e in caso di necessità si integra il sostegno con una assistente messa a disposizione dall'amministrarzione comunale.

caramaestra

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Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 5:20 pm

@nanà
...e PEI ovviamente...

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Messaggio Da Kle Mer Lug 31, 2013 5:23 pm

assolutamente sostegno e PEI, esplicita nella fase di programmazione il riferimeno al PEI!
Kle
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Messaggio Da memolix Mer Lug 31, 2013 5:25 pm

concordo con kle e unduetrestella

memolix

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Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 5:25 pm

caramaestra ha scritto:
nanà1980 ha scritto:si, ragazze, produco, produco...
a breve mi sa che arriva posta...
scusate, ma al bimbo autistico posso dare l'insegnante di sostegno? non è specificato se è grave o meno, che faccio???

i bambini autistici hanno pienamente diritto al sostegno, e in caso di necessità si integra il sostegno con una assistente messa a disposizione dall'amministrarzione comunale.

Carmaestra visto che sei qui, ti posso chiedere una cosa: questione Invalsi-scuola d'infanzia.

Immagino che l'istituto di val in relazione alla scuola dell'infanzia si occupi principalmente di monitorare a valutare le metodologie e l'organizzazione della scuola e le scelte della scuola in relazione al processo di insegnamento-apprendimento...
non so se mi sono spiegata...

unduetreStella

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Messaggio Da caramaestra Mer Lug 31, 2013 5:32 pm

unduetreStella ha scritto:
caramaestra ha scritto:
nanà1980 ha scritto:si, ragazze, produco, produco...
a breve mi sa che arriva posta...
scusate, ma al bimbo autistico posso dare l'insegnante di sostegno? non è specificato se è grave o meno, che faccio???

i bambini autistici hanno pienamente diritto al sostegno, e in caso di necessità si integra il sostegno con una assistente messa a disposizione dall'amministrarzione comunale.

Carmaestra visto che sei qui, ti posso chiedere una cosa: questione Invalsi-scuola d'infanzia.

Immagino che l'istituto di val in relazione alla scuola dell'infanzia si occupi principalmente di monitorare a valutare le metodologie e l'organizzazione della scuola e le scelte della scuola in relazione al processo di insegnamento-apprendimento...
non so se mi sono spiegata...

la scuola dell'infanzia in realtà la fa sempre da cenerentola.... purttroppo!!! l'invalsi non la riguarda poi tanto
guarda qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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Messaggio Da unduetreStella Mer Lug 31, 2013 5:33 pm

Grazie, te lo chiedevo perché agli orali (Lazio) l'hanno chiesto....
dunque, come pensavo, era una sorta di domanda trabocchetto... :-)

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Messaggio Da mariare Mer Lug 31, 2013 5:36 pm

caramaestra ha scritto:
nanà1980 ha scritto:si, ragazze, produco, produco...
a breve mi sa che arriva posta...
scusate, ma al bimbo autistico posso dare l'insegnante di sostegno? non è specificato se è grave o meno, che faccio???

i bambini autistici hanno pienamente diritto al sostegno, e in caso di necessità si integra il sostegno con una assistente messa a disposizione dall'amministrarzione comunale.
concordo, insegnante di sostegno e PEI. Ti conviene precisare come si presenta il caso specifico di autismo in fase iniziale quando presenti la classe e il bimbo immigrato. Sottolinea spesso nel corso della lezione simulata la stretta collaborazione dell'insegnante di sostegno, entrambe le commissioni l'apprezzano

mariare

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Messaggio Da caramaestra Mer Lug 31, 2013 5:47 pm

mariare ha scritto:
caramaestra ha scritto:
nanà1980 ha scritto:si, ragazze, produco, produco...
a breve mi sa che arriva posta...
scusate, ma al bimbo autistico posso dare l'insegnante di sostegno? non è specificato se è grave o meno, che faccio???

i bambini autistici hanno pienamente diritto al sostegno, e in caso di necessità si integra il sostegno con una assistente messa a disposizione dall'amministrarzione comunale.
concordo, insegnante di sostegno e PEI. Ti conviene precisare come si presenta il caso specifico di autismo in fase iniziale quando presenti la classe e il bimbo immigrato. Sottolinea spesso nel corso della lezione simulata la stretta collaborazione dell'insegnante di sostegno, entrambe le commissioni l'apprezzano

se devi specificare il comportamento del bamb autistico e non ne hai esperienza ti racconto la mia: tre anni - si rannicchiava sul pavimento a mò di feto fino quasi ad addormentarsi, lo faceva anche a casa; noi insegnanti all'inizio dovevamo prenderlo con determinazione per evitare che passasse lì tutta la giornata. avevamo creato in classe un angolo, " la casetta" costruita con travette di legno e tessuti variopinti, dentro la quale avevamo sistemato un materassino per quando lui voleva sdraiarsi. quando una attività lo interessava si affacciava alla finestra della casa per parteciparvi. il bambino non aveva l'uso della parola. attità molto amate: canzoncine da cantare in gruppo e giochi musicali.

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Messaggio Da susi lafaiette Mer Lug 31, 2013 5:49 pm

ciao ragazze,mi sono iscritta da poco,farò l orale il 28 in toscana,qualcono potrebbe farmi avere un esempio di ppt,anche via e mail.la mia è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. sono già nel panico e non mi so ancora orientare bene sul da farsi.grazie

susi lafaiette

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Messaggio Da Kle Mer Lug 31, 2013 6:08 pm

Nanà consiglio: il bambino autistico 4 anni, non 3! diciamo che fare diagnosi di autismo a 3 anni è più complicato!
Kle
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Messaggio Da nanà1980 Mer Lug 31, 2013 6:08 pm

caramaestra ha scritto:
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nanà1980 ha scritto:si, ragazze, produco, produco...
a breve mi sa che arriva posta...
scusate, ma al bimbo autistico posso dare l'insegnante di sostegno? non è specificato se è grave o meno, che faccio???

i bambini autistici hanno pienamente diritto al sostegno, e in caso di necessità si integra il sostegno con una assistente messa a disposizione dall'amministrarzione comunale.
concordo, insegnante di sostegno e PEI. Ti conviene precisare come si presenta il caso specifico di autismo in fase iniziale quando presenti la classe e il bimbo immigrato. Sottolinea spesso nel corso della lezione simulata la stretta collaborazione dell'insegnante di sostegno, entrambe le commissioni l'apprezzano

se devi specificare il comportamento del bamb autistico e non ne hai esperienza ti racconto la mia: tre anni - si rannicchiava sul pavimento a mò di feto fino quasi ad addormentarsi, lo faceva anche a casa; noi insegnanti all'inizio dovevamo prenderlo con determinazione per evitare che passasse lì tutta la giornata. avevamo creato in classe un angolo, " la casetta" costruita con travette di legno e tessuti variopinti, dentro la quale avevamo sistemato un materassino per quando lui voleva sdraiarsi. quando una attività lo interessava si affacciava alla finestra della casa per parteciparvi. il bambino non aveva l'uso della parola. attità molto amate: canzoncine da cantare in gruppo e giochi musicali.


che tenerezza... mi sto documentando un po', so poco riguardo i bimbi autistici... per la mia traccia dovrei metterlo a contatto con tempere e colori, che dici, come mi dovrei approcciare?
io questa cosa non tanto la concepisco: già ogni bimbo è unico di per sè, soprattutto se ha dei problemi, io mi posso "inventare" cosa farei con lui senza neanche sapere chi è??? Mah...

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Messaggio Da Kle Mer Lug 31, 2013 6:22 pm

Bambino autistico: scollegato dal mondo esterno, soprattutto dalle persone, ma non c'è deficit intellettivo se non c'è concomitanza di disturbi "neuronali". Esistono 2 tipi di autismo: primario (non è causato da un altro quadro medico) e secondario (causato da un deficit a livello del sistema nervoso centrale come disturbi metabolici durante la gravidanza o di altro tipo).
Il bambino autistico parla di sè (se e quando parla!) in terza persona, comunque impara a parlare poco ed in ritadro rispetto agli altri bambini e spesso emette "ecolalia" ovvero ripete parole o frasi sentite dall'esterno, ma difficilmente ne produce qutonomamente.
Non guarda mai negli occhi chi gli rivolge la parola. Questi bambini sono incredibilmente curiosi per "le macchine", computer, tv, prese... quindi se fai attività con la LIM x lui è perfetto! possono avere crisi di rabbia, scoppi improvvisi (grida e agitazione psicomotoria), però se sono in terapia migliorano questi aspetti.
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Messaggio Da daniela_buono Mer Lug 31, 2013 6:29 pm

nanà1980 ha scritto:
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i bambini autistici hanno pienamente diritto al sostegno, e in caso di necessità si integra il sostegno con una assistente messa a disposizione dall'amministrarzione comunale.
concordo, insegnante di sostegno e PEI. Ti conviene precisare come si presenta il caso specifico di autismo in fase iniziale quando presenti la classe e il bimbo immigrato. Sottolinea spesso nel corso della lezione simulata la stretta collaborazione dell'insegnante di sostegno, entrambe le commissioni l'apprezzano

se devi specificare il comportamento del bamb autistico e non ne hai esperienza ti racconto la mia: tre anni - si rannicchiava sul pavimento a mò di feto fino quasi ad addormentarsi, lo faceva anche a casa; noi insegnanti all'inizio dovevamo prenderlo con determinazione per evitare che passasse lì tutta la giornata. avevamo creato in classe un angolo, " la casetta" costruita con travette di legno e tessuti variopinti, dentro la quale avevamo sistemato un materassino per quando lui voleva sdraiarsi. quando una attività lo interessava si affacciava alla finestra della casa per parteciparvi. il bambino non aveva l'uso della parola. attità molto amate: canzoncine da cantare in gruppo e giochi musicali.


che tenerezza... mi sto documentando un po', so poco riguardo i bimbi autistici... per la mia traccia dovrei metterlo a contatto con tempere e colori, che dici, come mi dovrei approcciare?
io questa cosa non tanto la concepisco: già ogni bimbo è unico di per sè, soprattutto se ha dei problemi, io mi posso "inventare" cosa farei con lui senza neanche sapere chi è??? Mah...
Eccomi qua, a giornata di lavoro quasi finita! Sì, davvero tanta tenerezza.... Io avevo approfondito un po' l'autismo prima del mio orale di primaria, un po' perchè trovavo l'argomento interessante, un po' perchè ritenevo potesse essermi utile. Non ho qui con me il document dal quale avevo preso spunto per studiare, ma ci sono dei comportamenti tipici di bambini con questa patologia... Ad esempio, sono molto "abitudinari": cambiare qualcosa nella loro giornata, nei loro ritmi o nel loro spazio li manda letteralmente in crisi (pensate al film "Rain Main"); quando vanno in crisi, poi, possono avere comportamenti autolesionistici; hanno uno sviluppo deficitario della socializzazione; linguaggio stereotipato e ripetitivo; scarsa espressione della component emotiva.
Non ho avuto modo di leggere le altre pagine di suggerimenti, ma credo che la commissione apprezzerà tutti gli interventi e gli accorgimenti che identificherai per migliorare questi aspetti... Certo, si tratterà solo di ipotesi, e potrai tranquillamente ribadirlo anche nel corso della tua esposizione. Ricorda solo che, per una didattica inclusiva, non si "abbassano" gli obiettivi e le competenze di tutta la sezione per venire incontro alle esigenze del bambino con bes, ma si adattano le attività alle esigenze del bes...
Se ti occorre aiuto o anche solo una consulenza grafica sul ppt, scrivimi pure! Meglio se via mail!
Un bacio!

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Messaggio Da caramaestra Mer Lug 31, 2013 6:33 pm

nanà1980 ha scritto:
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a breve mi sa che arriva posta...
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i bambini autistici hanno pienamente diritto al sostegno, e in caso di necessità si integra il sostegno con una assistente messa a disposizione dall'amministrarzione comunale.
concordo, insegnante di sostegno e PEI. Ti conviene precisare come si presenta il caso specifico di autismo in fase iniziale quando presenti la classe e il bimbo immigrato. Sottolinea spesso nel corso della lezione simulata la stretta collaborazione dell'insegnante di sostegno, entrambe le commissioni l'apprezzano

se devi specificare il comportamento del bamb autistico e non ne hai esperienza ti racconto la mia: tre anni - si rannicchiava sul pavimento a mò di feto fino quasi ad addormentarsi, lo faceva anche a casa; noi insegnanti all'inizio dovevamo prenderlo con determinazione per evitare che passasse lì tutta la giornata. avevamo creato in classe un angolo, " la casetta" costruita con travette di legno e tessuti variopinti, dentro la quale avevamo sistemato un materassino per quando lui voleva sdraiarsi. quando una attività lo interessava si affacciava alla finestra della casa per parteciparvi. il bambino non aveva l'uso della parola. attità molto amate: canzoncine da cantare in gruppo e giochi musicali.


che tenerezza... mi sto documentando un po', so poco riguardo i bimbi autistici... per la mia traccia dovrei metterlo a contatto con tempere e colori, che dici, come mi dovrei approcciare?
io questa cosa non tanto la concepisco: già ogni bimbo è unico di per sè, soprattutto se ha dei problemi, io mi posso "inventare" cosa farei con lui senza neanche sapere chi è??? Mah...

non ti consiglio tempere e colori, non sono interessanti per lui, anzi nel mio caso li detestava. sono d'accordo con kle invece a proposito dell'uso del computer. adesso quel mio bambino è in quinta e tuttora per lui i suoi interessi sono la musica e il pc.

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Messaggio Da nientepanico Mer Lug 31, 2013 6:35 pm

nanà ma hai inviato?

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Messaggio Da Maryangel Mer Lug 31, 2013 6:37 pm

nanà1980 ha scritto:
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nanà1980 ha scritto:si, ragazze, produco, produco...
a breve mi sa che arriva posta...
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i bambini autistici hanno pienamente diritto al sostegno, e in caso di necessità si integra il sostegno con una assistente messa a disposizione dall'amministrarzione comunale.
concordo, insegnante di sostegno e PEI. Ti conviene precisare come si presenta il caso specifico di autismo in fase iniziale quando presenti la classe e il bimbo immigrato. Sottolinea spesso nel corso della lezione simulata la stretta collaborazione dell'insegnante di sostegno, entrambe le commissioni l'apprezzano

se devi specificare il comportamento del bamb autistico e non ne hai esperienza ti racconto la mia: tre anni - si rannicchiava sul pavimento a mò di feto fino quasi ad addormentarsi, lo faceva anche a casa; noi insegnanti all'inizio dovevamo prenderlo con determinazione per evitare che passasse lì tutta la giornata. avevamo creato in classe un angolo, " la casetta" costruita con travette di legno e tessuti variopinti, dentro la quale avevamo sistemato un materassino per quando lui voleva sdraiarsi. quando una attività lo interessava si affacciava alla finestra della casa per parteciparvi. il bambino non aveva l'uso della parola. attità molto amate: canzoncine da cantare in gruppo e giochi musicali.


che tenerezza... mi sto documentando un po', so poco riguardo i bimbi autistici... per la mia traccia dovrei metterlo a contatto con tempere e colori, che dici, come mi dovrei approcciare?
io questa cosa non tanto la concepisco: già ogni bimbo è unico di per sè, soprattutto se ha dei problemi, io mi posso "inventare" cosa farei con lui senza neanche sapere chi è??? Mah...

Quando si progetta e si programma per bambini certificati si conosce prima la situazione dell'handicap, le potenzialità, i punti di partenza e ciò che si deve consolidare e altro ancora. Quindi tu devi sapere chi è il bambino che hai in classe, tutti i bambini!
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Messaggio Da caramaestra Mer Lug 31, 2013 6:37 pm

nanà ricorda comunque che i bambini autistici sono molto "amati" dal resto della classe: nel mio caso tutti gli altri lo coccolavano e lo proteggevano; volentieri abbassavano la voce durante il gioco se lui si assopiva, e facevano a gara per "includerlo" nei loro giochi spontanei.

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