c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
+42
Skipperina
cleliacice
musa
bettina9
francesca1968
cinziap
Valy Vale
kettyformica
tracy72
Ory79
teresaroberta
cicci71
Butterfly981
Kessy
cillina
azzurra74
matira
picci
pesciolina1974
shamsagitta
Emanuela Sette
bianchina
caramaestra
lallaorizzonte
Ciccia77
Stellina17
annalisas
sandra
rio
bia555
Nuny
annufer
sil70
coccinellablu_cc
sissy81
Nicky78
mariarn
Ameliè75
Maryangel
gior
Fenice 70
dada80
46 partecipanti
Pagina 5 di 18
Pagina 5 di 18 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Promemoria primo messaggio :
se la scuola non ne ha la porti tu, non mi sembra importante, si le foto le fanno loro, così emerge il loro punto di vista
se la scuola non ne ha la porti tu, non mi sembra importante, si le foto le fanno loro, così emerge il loro punto di vista
dada80- Messaggi : 191
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
gior la normativa bes oltre la 170/2010 qual'è?
bia555- Messaggi : 43
quella sui DSA
sandra- Messaggi : 91
scusami bia avevo letto male il tuo messaggio. penso che i riferisca al piano della inclusività
la 170/2010 non è per i dsa? non mi dite che vogliono sapere la miriade di circolari uscite? gior se ci sei rispondi
bia555 ha scritto:la 170/2010 non è per i dsa? non mi dite che vogliono sapere la miriade di circolari uscite? gior se ci sei rispondi
legge 170/2010 riconosce dislessia, disortografia...ecc.. come dsa e tutela il diritto allo studio di questi alunni puntando sulla formazione dei docenti e su tencologie innovative didattiche e valutative
Decreto 2011 attuativo della l.170 introduce strumenti compensaviti e misure dispensative per facilitare lo studio.
direttiva ministeriale del 27/12/2012 strumenti d'intervento per alunni con bes e organizz. territoriale per l'inclusione scolastica: detta indicazioni perchè le scuole si prendano in carico i bes, potenzia la cultura dell'inclusione, definisce modalità di organizzazione e funzione di cts.
circolare n. 8 del 2013 IMPORTANTISSIMA ribadisce l'importanza del pdp, istituisce i GLI che redigono il PAI, interventi programmatici per i bes devono essere contenuti nel POF.
c'è,infine, un'altra non so se circolare di giugno 2013 ma sottolinea e ribadisce cose già dette e fatte
gior- Messaggi : 511
per la valutazione dei bes vedi normativa:
dpr 122 del 2009 art,10
dm 5669 del 2011 art. 6
dpr 122 del 2009 art,10
dm 5669 del 2011 art. 6
Sì bia è per i DSA.
Per i BES sono uscite altre circolari riguardo all'inclusività
Per i BES sono uscite altre circolari riguardo all'inclusività
grazie gior ma sulla valutazione in breve cosa dovrei dire?
i gli che esistevano già per handicap ora hanno all'interno anche un esperto per i dsa,
il pai non so cosa sia
i gli che esistevano già per handicap ora hanno all'interno anche un esperto per i dsa,
il pai non so cosa sia
anzi è la sigla di piano annuale inclusività? non ricordo più nulla, aiutatemi a schematizzare
a questo punto dubito anche sulla valutazione dei disabili certificati
su qualsiasi motore di ricerca puoi cercare circolare 8 bes e trovi la risposta a tutto.bia555 ha scritto:grazie gior ma sulla valutazione in breve cosa dovrei dire?
il pai non so cosa sia
cmq
la valutazione è valutazione del percorso effettuato, valutaz. che considera i progressi rispetto alle capacità di partenza, le abilità acquisite, l'impegno, la partecipazione... Poi puoi dire che, es: per la valutazione della storia o matematica si dovrà escludere la valutaz. della correttezza ortografica e sintattica per i disgrafici o disortografici...
i gli sono glhi + altre risorse presenti a scuola, es. insegnanti con funzioni strumentali per l'integrazione
il pai è redatto dai gli per i bes.
purtroppo gli acronimi fanno confondere
ti consiglio di leggere i documenti ufficiali o cmq di studiarli da qualche parte... tra l'altro la circolare 8/2013 è molto chiara e anche breve.
Brava Gior ti sei liberata!! Pensa che potrai uscire e rilassarti quando vuoi. Ho letto ieri tutto il tuo percorso del ppt, perché sono stata ko in questi giorni, pressione bassa, ciclo, mal di testa ecc...
Ciccia77- Messaggi : 19
grazie ciccia, riposo qualche giorno e poi riprendo per l'infanzia. Riposo per modo di dire perchè tra casa trascurata e figli in piena anarchia.... stanotte sono tornata tardi e oggi mi sento più stanca di ieri, domani è anche il mio compleanno.... però mi sono tolta un peso, hai ragione... diciamo che mi sento il libertà condizionataCiccia77 ha scritto:Brava Gior ti sei liberata!! Pensa che potrai uscire e rilassarti quando vuoi. Ho letto ieri tutto il tuo percorso del ppt, perché sono stata ko in questi giorni, pressione bassa, ciclo, mal di testa ecc...
Ma perché non ci sono le pagine precedenti? Sono state tagliate!
Ciccia77- Messaggi : 19
raga, riconoscere elem naturali e antropici…io pensavo classe 3 argon principale geog, poi interdiscipl tecnologia (trasformazione del territorio da parte dell'uomo) cittadinanza (tutela del 'ambiente e in particol del mare visto che sn di Palermo) un riferimento alla presenza degli stranieri presentando un ambiente naturale particolare ( il deserto)…devo fare mente locale! mi piacerebbe anche una breve storia da poter inserire, tutti i consigli sn ben accetti!
annufer- Messaggi : 186
annufer ha scritto:raga, riconoscere elem naturali e antropici…io pensavo classe 3 argon principale geog, poi interdiscipl tecnologia (trasformazione del territorio da parte dell'uomo) cittadinanza (tutela del 'ambiente e in particol del mare visto che sn di Palermo) un riferimento alla presenza degli stranieri presentando un ambiente naturale particolare ( il deserto)…devo fare mente locale! mi piacerebbe anche una breve storia da poter inserire, tutti i consigli sn ben accetti!
La traccia fa riferimento a elem naturali e antropici dello stesso sito, non puoi mettere il mare e parlare anche del deserto ...
Puoi parlare del mare come elemento naturale e dei porti come elemento antropico ... Scegli bene.
Maryangel- Messaggi : 2960
si infatti, ho riflettuto che nn parla di ambienti ma di elementi naturali e antropici
annufer leggi e interpreta la traccia.. meglio qualche minuto in più per capire l'obiettivo... poi tutto il resto..
bello partire da una storia.... una storia sul bosco (puoi inserire personaggi fantasia) e l'opera di disboscamento dell'uomo... oppure come è stato detto elemento acqua e il porto
bello partire da una storia.... una storia sul bosco (puoi inserire personaggi fantasia) e l'opera di disboscamento dell'uomo... oppure come è stato detto elemento acqua e il porto
Ciccia77 ha scritto:Ma perché non ci sono le pagine precedenti? Sono state tagliate!
perchè quando il topic diventa troppo lungo il sistema lo ripulisce in automatico.
per evitare ciò il topic dovrebbe/potrebbe essere utilizzato solo per informazioni pratiche e utili, ma è una vostra scelta
lallaorizzonte- Moderatore
È se provassimo a fare un viaggio virtuale? Possiamo far portare ai bambini delle cartoline, di vari paesaggi anche della nostra zona con elementi naturali e antropici, accertiamo i della conoscenza del termine, quindi i prerequisiti. Potremmo iniziare da quello, successivamente chiedere ai bambini di fare un puzzle con immaggini di giornale sui diversi tipi di paesaggi. Annufer cmq mi sembra più' geografia 2 classe.
Fenice 70- Messaggi : 144
Il puzzle dovrebbe partire dall' ambiente naturale e man mano i bambini sotto forma di gioco aggiungere i vari elementi antropici . Ancora potremmo chiedere ai piccoli di affacciarsi alla finestra e descrivere il paesaggio e predisponendo una scheda con elementi naturale e antropici chiedere di identificarli scrivendo li.
Annufer cerca di seguire il consiglio di gior per quanto riguarda le attività', aggiungine più' che puoi l'obiettivo lo hai centrato sono gli elementi e non le caratteristiche.
e se iniziassi con un brain-storming chiedendo ai bambini dove hanno fatto vacanza(quindi fare emergere i diversi paesaggi), poi farglieli disegnare cn molti particolari e descriverli, creare un cartellone cn i vari paesaggi? l'idea del puzzle mi piace molto, e il gioco della finestra ci avevo pensato anch'io
una attività di laboratorio espressivo potrebbe essere costruire con carta, stoffa, cartone l'ambiente di cui hai parlato
Pagina 5 di 18 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18
Argomenti simili
» c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
» C'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» qualche dubbio su fase B nell'infanzia
» C'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» qualche dubbio su fase B nell'infanzia
Pagina 5 di 18