c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

+42
Skipperina
cleliacice
musa
bettina9
francesca1968
cinziap
Valy Vale
kettyformica
tracy72
Ory79
teresaroberta
cicci71
Butterfly981
Kessy
cillina
azzurra74
matira
picci
pesciolina1974
shamsagitta
Emanuela Sette
bianchina
caramaestra
lallaorizzonte
Ciccia77
Stellina17
annalisas
sandra
rio
bia555
Nuny
annufer
sil70
coccinellablu_cc
sissy81
Nicky78
mariarn
Ameliè75
Maryangel
gior
Fenice 70
dada80
46 partecipanti

Pagina 8 di 18 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Empty c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da dada80 Lun Lug 29, 2013 6:58 pm

Promemoria primo messaggio :

se la scuola non ne ha la porti tu, non mi sembra importante, si le foto le fanno loro, così emerge il loro punto di vista

dada80

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da coccinellablu_cc Gio Ago 01, 2013 12:07 pm

certo annufer... inviamelo a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

coraggio... andrà benissimo...!!!

coccinellablu_cc

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 8 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 12:56 pm

solo ora ho avuto tempo di collegarmi e darvi mie notizie! Ho concluso ieri intorno alle 11 di mattina con un 40 stra-sudato! La presentazione della lezione è stata un successo: due commissarie erano rapite e divertite del lavoro. Alla fine non ho chiesto aiuto qui sul forum, perché appena letta la traccia hanno cominciato a balenarmi in testa tantissime idee... si trattava poi di metterle insieme e dar loro un senso logico. Il mio argomento era: l'albero e le sue parti, sezione omogenea di 4 anni. Mi sono inventata di sana pianta praticamente tutto... comprese tutte le filastrocche per spiegare a bambini così piccoli le funzioni di ogni parte dell'albero. Mi sono inventata "Fogliolina", il folletto che ci ha accompagnato per tutto il percorso, le lettere che ci scriveva e faceva arrivare in sezione... insomma, è stato un lavoro impegnativo, ma a fine serata ero soddisfattissima (e non è da poco per una super pignola come me). Non avevo fatto una prova di ripetizione del lavoro, alla fine mi sono presa 30 minuti abbondanti, ma i commissari sono intervenuti diverse volte per chiedere chiarimenti o per dirmi "un attimo, voglio finire di leggere la filastrocca!" (anche se in teoria non avrebbero dovuto interrompermi... ma vabbé! Dopo l'esposizione, è partita la raffica di domande: mi hanno praticamente chiesto tutto, tanto che quando ho terminato sembravo intontita!
Nonostante tutto, una cosa continua a non piacermi delle prove orali siciliane: la tendenza è dare voti alti con estrema facilità, in un paio di commissioni hanno dato a tutti 40. Ora, io credo che il metro di giudizio che stiano adottando sia estremamente tollerante. Io posso dire di aver condotto un esame con tutti i crismi (basti pensare che il solo colloquio in lingua è durato 10 minuti per me, ma non per gli altri). C'era chi non sapeva nemmeno come inserire la chiavetta usb e aprire il ppt e chi non conosceva una parola di inglese (o della lingua scelta). Dico io, per quanto eccellente la lezione e la seconda parte del colloquio, anche lingua e informatica avrebbero dovuto fare la differenza a mio parere. Non dico penalizzare tanto, ma almeno quei 2-3 punti di stacco dovevano esserci. Dopo l'esame sono rimasta a sentire qualche altro esame, nulla a che vedere con la raffica di domande poste a me. Un paio di chiarimenti sulla traccia e via... risultato: 40 a me e 40 alle altre... e vabbé, in fondo mi rimane la soddisfazione di aver ricevuto i complimenti di tutti!
Un consiglio: non copiate da internet progetti già pronti, prendete spunto, ma non copiate! in Sicilia un'altra ragazza aveva lo stesso giorno una traccia identica alla mia! Le commissioni combinano pasticci, ma a rischiare poi sono i candidati! Si rischia grosso se si trovano lavori uguali. Anzi, vi dirò di più: mi è stato detto da una commissaria di stare attenta a non divulgare il lavoro, perché fanno salvare tutto sul pc e potrebbero esserci problemi. Per il resto, spero ancora di potervi essere utile nel mio piccolo... tra qualche giorno riprendo con lo studio per primaria!

matira

Messaggio Da gior Gio Ago 01, 2013 2:20 pm

matira ha scritto:solo ora ho avuto tempo di collegarmi e darvi mie notizie! Ho concluso ieri intorno alle 11 di mattina con un 40 stra-sudato! La presentazione della lezione è stata un successo: due commissarie erano rapite e divertite del lavoro. Alla fine non ho chiesto aiuto qui sul forum, perché appena letta la traccia hanno cominciato a balenarmi in testa tantissime idee... si trattava poi di metterle insieme e dar loro un senso logico. Il mio argomento era: l'albero e le sue parti, sezione omogenea di 4 anni. Mi sono inventata di sana pianta praticamente tutto... comprese tutte le filastrocche per spiegare a bambini così piccoli le funzioni di ogni parte dell'albero. Mi sono inventata "Fogliolina", il folletto che ci ha accompagnato per tutto il percorso, le lettere che ci scriveva e faceva arrivare in sezione... insomma, è stato un lavoro impegnativo, ma a fine serata ero soddisfattissima (e non è da poco per una super pignola come me). Non avevo fatto una prova di ripetizione del lavoro, alla fine mi sono presa 30 minuti abbondanti, ma i commissari sono intervenuti diverse volte per chiedere chiarimenti o per dirmi "un attimo, voglio finire di leggere la filastrocca!" (anche se in teoria non avrebbero dovuto interrompermi... ma vabbé! Dopo l'esposizione, è partita la raffica di domande: mi hanno praticamente chiesto tutto, tanto che quando ho terminato sembravo intontita!
Nonostante tutto, una cosa continua a non piacermi delle prove orali siciliane: la tendenza è dare voti alti con estrema facilità, in un paio di commissioni hanno dato a tutti 40. Ora, io credo che il metro di giudizio che stiano adottando sia estremamente tollerante. Io posso dire di aver condotto un esame con tutti i crismi (basti pensare che il solo colloquio in lingua è durato 10 minuti per me, ma non per gli altri). C'era chi non sapeva nemmeno come inserire la chiavetta usb e aprire il ppt e chi non conosceva una parola di inglese (o della lingua scelta). Dico io, per quanto eccellente la lezione e la seconda parte del colloquio, anche lingua e informatica avrebbero dovuto fare la differenza a mio parere. Non dico penalizzare tanto, ma almeno quei 2-3 punti di stacco dovevano esserci. Dopo l'esame sono rimasta a sentire qualche altro esame, nulla a che vedere con la raffica di domande poste a me. Un paio di chiarimenti sulla traccia e via... risultato: 40 a me e 40 alle altre... e vabbé, in fondo mi rimane la soddisfazione di aver ricevuto i complimenti di tutti!
Un consiglio: non copiate da internet progetti già pronti, prendete spunto, ma non copiate! in Sicilia un'altra ragazza aveva lo stesso giorno una traccia identica alla mia! Le commissioni combinano pasticci, ma a rischiare poi sono i candidati! Si rischia grosso se si trovano lavori uguali. Anzi, vi dirò di più: mi è stato detto da una commissaria di stare attenta a non divulgare il lavoro, perché fanno salvare tutto sul pc e potrebbero esserci problemi. Per il resto, spero ancora di potervi essere utile nel mio piccolo... tra qualche giorno riprendo con lo studio per primaria!
Bravissima matira! 40 meritatissimo.
io ho fatto esami primaria martedì... è andata bene, mi hanno dato 36, non sono stata capace di progettare un'uda perchè non ho esperienza e sono entrata un po' in panico, ma ho ricevuto ugualmente tanti complimenti. La mia delusione non è per il mio voto che, credimi, è equo rispetto a chi ha presentato un bel progetto e ha discusso bene... (io ho peccato nella I parte).. delusione perchè ho visto tanti 40 regalati a candidate non preparatissime, che non sapevano nulla d'inglese e poco di informatica e, cosa peggiore, col ppt fatto dal prof... questa è la mia delusione... si poteva dare più senso alla prova... ai 40 come i tuoi...
Riposo anch'io e poi riprendo per infanzia...
Complimenti!

gior

Messaggio Da Fenice 70 Gio Ago 01, 2013 2:38 pm

Complimenti matira sei stata bravissima.....

Fenice 70

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 3:06 pm

gior, complimenti per il voto! Primaria è tosta, infatti sono molto più preoccupata. Per infanzia non avevo esperienza, ma non so, la sentivo più nelle mie corde forse e la traccia mi ha coinvolto totalmente. Primaria ti può capitare qualsiasi materia... a proposito, tu cosa hai estratto?

Grazie Fenice 70

matira

Messaggio Da gior Gio Ago 01, 2013 3:34 pm

matira ha scritto:gior, complimenti per il voto! Primaria è tosta, infatti sono molto più preoccupata. Per infanzia non avevo esperienza, ma non so, la sentivo più nelle mie corde forse e la traccia mi ha coinvolto totalmente. Primaria ti può capitare qualsiasi materia... a proposito, tu cosa hai estratto?

Grazie Fenice 70
la mia traccia era su come far acquisire la consapevolezza di poter superare le difficoltà attraverso una stretta collaborazione tra alunni, insesgnanti e genitori. Mi ha spiazzata perchè non era riconducibile ad una disciplina ed ero indecisa tra un progetto extracurricolare annuale (continuità orizzontale) o costituzione e cittadinanza, educ. ambientae... l'ho interpretata dopo 5 ore dall'estrazione... presentando un lavoro mediocre e incompleto. Però la discussione è andata bene... diciamo che ho integrato tutto oralmente. Inesperienza + ritardo + errori vari miei.... il mio risultato è giustissimo. Solo l'amarezza per quanto detto prima... ho rivisto le candidate con cui ho fatto lo scritto e ho saputo che hanno preso tutte più di me che sono stata l'unica insieme ad un'altra a non aver copiato... tutto qui. Pazienza

gior

Messaggio Da sandra Gio Ago 01, 2013 4:22 pm

Ragazze qualcuno mi puo aiutare.
la mia traccia è calcolare il volume della piramide.
grazie

sandra

Messaggio Da picci Gio Ago 01, 2013 5:09 pm

Ciao gior,
ho fatto l'orale anch'io martedì mattina ma per infanzia, e anch'io ho preso 36... ovviamente una delusione avendo risposto a tutto, magari non brillantemente, ma era andata bene. Perchè tanti 40 anche a gente non preparatissima e a noi no? Semplice, non ci ha "aiutate" nessuno. Ne ho viste tante anche al precedente concorso, purtroppo funziona così. Per fortuna c'è chi, come matira, merita il suo bel voto, ha però avuto la fortuna di essere stata ascoltata: io purtroppo ho parlato tutto il tempo da sola. Il presidente di commissione non sapeva neanche che traccia portassi.
l'importante è che sia andata.
P.S. puoi darmi la tua mail?

picci

Messaggio Da Fenice 70 Gio Ago 01, 2013 5:16 pm

Per sandra, potresti iniziare a far disegnare un quadrato e su ogni lato del quadrato disegnare un triangolo equilatero, fai ritagliare lungo i lati dei 4 triangoli e unire gli stessi al vertice ,ottieni una figura solida.chiedi quale è la differenza tra la prima figura composta da poligoni e quella ottenuta. Evidenzi in questo modo la differenza tra piano e solido, quindi tra figure che occupano un piano e figure che occupano uno spazio. Classifica i poliedri dai non poliedri. Da li' partire per calcolare la superficie totale e quindi il volume ovvero lo spazio tridimensionale che un solido occupa. Raccordati con scienze: misurare lunghezze, pesi, volume degli oggetti ,arte e immagine: utilizzare tecniche artistiche tridimensionale e bidimensionali su supporti di vario tipo. Potresti proporre anche la costruzione di una piramide utilizzando le mollette per stendere i panni . Che ne pensi?

Fenice 70

Messaggio Da gior Gio Ago 01, 2013 5:17 pm

picci ha scritto:Ciao gior,
ho fatto l'orale anch'io martedì mattina ma per infanzia, e anch'io ho preso 36... ovviamente una delusione avendo risposto a tutto, magari non brillantemente, ma era andata bene. Perchè tanti 40 anche a gente non preparatissima e a noi no? Semplice, non ci ha "aiutate" nessuno. Ne ho viste tante anche al precedente concorso, purtroppo funziona così. Per fortuna c'è chi, come matira, merita il suo bel voto, ha però avuto la fortuna di essere stata ascoltata: io purtroppo ho parlato tutto il tempo da sola. Il presidente di commissione non sapeva neanche che traccia portassi.
Complimenti! Qual era la tua traccia?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

gior

Messaggio Da picci Gio Ago 01, 2013 5:24 pm

gior ha scritto:
picci ha scritto:Ciao gior,
Complimenti! Qual era la tua traccia?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La mia traccia era sez a scelta, raccogliere e ordinare secondo criteri diversi. Non bellissima visto che è un tema un po' astratto per dei bambini così piccoli, però poi ne è venuto fuori un lavoro carino.
grazie per la mail, ho alcune domande.

picci

Messaggio Da sandra Gio Ago 01, 2013 5:26 pm

bellissima idea. di scienze avevo pensato alla piramide alimentare.
potrasti seggerirmi un titolo per l'attività.
grazie, sei splendida.

sandra

Messaggio Da Fenice 70 Gio Ago 01, 2013 5:47 pm

Per sandra se segui il percorso che ti ho descritto il titolo potrebbe essere : poligoni " solidificati". Cosa te ne sembra?

Fenice 70

Messaggio Da Fenice 70 Gio Ago 01, 2013 5:49 pm

Per sandra : la piramide elementare mi sembra più idonea per l'educazione alla salute.

Fenice 70

Messaggio Da Fenice 70 Gio Ago 01, 2013 5:50 pm

Elementare= alimentare , in questi giorni mi sembrò dislessica:-)

Fenice 70

Messaggio Da sil70 Gio Ago 01, 2013 6:04 pm

ciao matira auguri bravissima..ma cosa ti hanno chiesto nella seconda parte?

sil70

Messaggio Da Fenice 70 Gio Ago 01, 2013 7:14 pm

Ragazze annufer non si è ancora sentita?

Fenice 70

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 7:19 pm

sil70 ha scritto:ciao matira auguri bravissima..ma cosa ti hanno chiesto nella seconda parte?

forse farei prima a dirti cosa non mi hanno chiesto -.-'' intanto mi hanno fatto domande anche DURANTE la presentazione, quindi inerenti la traccia e quello che man mano dicevo.
Ho iniziato con il colloqui di spagnolo, visto che ancora stavano compilando il verbale della candidata precedente. Mi ha chiesto come mai avessi scelto questa lingua, se ero mai stata in Spagna e, avendo risposto di sì, domande su quello che avevo fatto, le città che avevo visitato, perché c'ero andata e cose del genere.
Poi la prima domanda dopo la presentazione è stata: a 4 anni in che fase di sviluppo si trovano secondo Piaget? Da lì, domande sempre più specifiche su Piaget, in particolare sul valore del gioco e sul periodo delle operazioni concrete. Poi, prendendo spunto dal fatto che avevo inserito una bambina ipovedente, mi hanno chiesto di fare un excursus storico-legislativo sulle tappe dell'integrazione. Poi autonomia e provvedimenti attuativi, domande sulla differenza tra gli orientamenti del 91, quelli del 2007 e gli attuali. Poi di parlare in generale del campo di esperienza la conoscenza del mondo (che era il mio), misure che avrei preso a livello di organizzazione degli spazi visto che c'era la bambina ipovedente, di nominare almeno un pedagogista che si fosse preoccupato dell'integrazione di bambini con disabilità/difficoltà (e ho parlato della Montessori ovviamente), cos'è il POF... questo quello che mi ricordo, ma altro me lo chiedevano in itinere durante la presentazione e francamente ora non mi viene in mente..

matira

Messaggio Da pesciolina1974 Gio Ago 01, 2013 8:05 pm

bia555 ha scritto:pesciolina che domande sul clil e come hai risposto, le risposte che preferiscono sono  concise , ne fanno tante? ti prego rispondi sono nel pallone più passa il tempo più esce fuori qualcosa di nuovo

Per quanto riguarda il clil si aspettano una traduzione dall'italiano all'inglese dei termini e delle parole più importanti contenute all'interno del ppt se fosse matematica, la conoscenza del linguaggio matematico, quindi il titolo,gli argomenti presentati nel ppt tradotti in inglese. A me ha stupito questa domanda, ho capito solo dopo che qualche genio ha presentato nel ppt una lezione clil.

pesciolina1974

Messaggio Da sil70 Gio Ago 01, 2013 8:17 pm

matira ha scritto:
sil70 ha scritto:ciao matira auguri bravissima..ma cosa ti hanno chiesto nella seconda parte?

forse farei prima a dirti cosa non mi hanno chiesto -.-'' intanto mi hanno fatto domande anche DURANTE la presentazione, quindi inerenti la traccia e quello che man mano dicevo.
Ho iniziato con il colloqui di spagnolo, visto che ancora stavano compilando il verbale della candidata precedente. Mi ha chiesto come mai avessi scelto questa lingua, se ero mai stata in Spagna e, avendo risposto di sì, domande su quello che avevo fatto, le città che avevo visitato, perché c'ero andata e cose del genere.
Poi la prima domanda dopo la presentazione è stata: a 4 anni in che fase di sviluppo si trovano secondo Piaget? Da lì, domande sempre più specifiche su Piaget, in particolare sul valore del gioco e sul periodo delle operazioni concrete. Poi, prendendo spunto dal fatto che avevo inserito una bambina ipovedente, mi hanno chiesto di fare un excursus storico-legislativo sulle tappe dell'integrazione. Poi autonomia e provvedimenti attuativi, domande sulla differenza tra gli orientamenti del 91, quelli del 2007 e gli attuali. Poi di parlare in generale del campo di esperienza la conoscenza del mondo (che era il mio), misure che avrei preso a livello di organizzazione degli spazi visto che c'era la bambina ipovedente, di nominare almeno un pedagogista che si fosse preoccupato dell'integrazione di bambini con disabilità/difficoltà (e ho parlato della Montessori ovviamente), cos'è il POF... questo quello che mi ricordo, ma altro me lo chiedevano in itinere durante la presentazione e francamente ora non mi viene in mente..
grazie sei stata tanto gentile..io ho assistito ad alcuni esami ed è vero che erano diversi i parametri di valutazione cmq ora hai finito e alla grande....complimenti davvero.

sil70

Messaggio Da gior Gio Ago 01, 2013 8:26 pm

notizie di annufer?

gior

Messaggio Da Fenice 70 Gio Ago 01, 2013 8:49 pm

Sandra a che punto stai?

Fenice 70

Messaggio Da annufer Gio Ago 01, 2013 10:08 pm

ragazze, sono appena tornata, non potete immaginare lo stremo, mi sento distrutta, comunque ne è valsa la pena, 40!!!! nn ci posso credere e questo anche grazie alla vostra disponibilità!

annufer

Messaggio Da Fenice 70 Gio Ago 01, 2013 10:09 pm

Ma brava ! Racconta nei dettagli

Fenice 70

Messaggio Da annufer Gio Ago 01, 2013 10:18 pm

commissione 8 per cominciare; il progetto è venuto bene e poi ho aggiunto un sacco di altre cose oralmente (tipo competenze, riferim normativi, valutazione, bes). il dirigente scolastico tosto, ma cordiale, mi ha chiesto autonomia, pof, collegio docenti, consiglio d'istituto, giunta esecutiva (Con i vari membri), lifelong leasing, autovalutazione, differenza tra curriculare e extracurriculare, cos'è il curricolo, le sue caratteristiche, chi lo realizza, cosa c'è dentro… inglese una tranquilla presentazione che poi è diventata una tranquilla chiacchierata e infero, salvare il ppt, aprire word, personalizzare i margini di una pagina a 4 mm, creare una cartella, inserire una riga… (Fenice un grazie speciale per tutto)

annufer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 18 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

- Argomenti simili