regolamento supplenze
+10
Topolino74
lu70
trillina_72
minniemouse
Eldorado80
Marina10101978
el24
FRDI
giulia boffa
nico
14 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
regolamento supplenze
Promemoria primo messaggio :
UN quesito: si può avere supplenze fino a tre scuole ma in due comuni?
Contratto fino avente diritto 18 ore settimanali si può lasciare per un altro fino avente diritto ma di 30 ore? (io penso di no ..)
Avete un regolamento supplenze dettagliato con fonte sicura da consigliarmi?
UN quesito: si può avere supplenze fino a tre scuole ma in due comuni?
Contratto fino avente diritto 18 ore settimanali si può lasciare per un altro fino avente diritto ma di 30 ore? (io penso di no ..)
Avete un regolamento supplenze dettagliato con fonte sicura da consigliarmi?
nico- Messaggi : 981
Re: regolamento supplenze
Ancora una volta, per cortesia, gradirei aiuto da parte di un moderatore.....la finie del mese è ormai alle porte e credo si stia perpretando nie miei riguardi un illecito.....cortesemente, una risposta.
Grazie anticipatamente.
Marina
Grazie anticipatamente.
Marina
Marina10101978- Messaggi : 23
i supplenti brevi non possono essere nominati a luglio e agosto...se non per giustificato motivo e esigenza della scuolaMarina10101978 ha scritto:Buongiorno.
Sono inserita nelle graduatorie di istituto di III fascia per il personale ATA
e nel corso dell'a.s. 2012-2013 ho ricevuto nomina presso una scuola
dapprima dal 6 maggio 2013 al 30 giugno e poi con ulteriore contratto fino a
tutto il 31 agosto.
L'avente diritto da me sostituita, personale di I fascia inserita nelle
graduatorie permanenti avendo effettuato servizio per un periodo superiore ai
24 mesi, ha riconfermato il 31 agosto la stessa sede e presentato già in data 22 agosto 2013 domanda di maternità.
Poichè nel mio caso specifico il posto già da me occupato in sostituzione è
sempre lo stesso, il dirigente scolastico, essendo iniziato il nuovo a.s., è
tenuto a scorrere nuovamente le graduatorie oppure può procedere a riconfermare
il contratto di sostituzione in mio favore, applicando il principio della
continuità anche a cavallo dei due anni scolastici e non solo ad un periodo
infrannuale?
Grazie anticipatamente per l'attenzione e la risposta vorrete fornirmi.
Marina
a settembre inizia un nuovo anno, quel posto libero sarà disponibile dal 1 settembre deciderà la scuola se e quando nominare scorrendo le graduatorie!!!
tu eri nominata su una malattia fino al 31/8?
se così nel momento in cui la signora che sostitutivi presentava domanda di astensione, la scuola avrebbe dovuto chiudere il contratto su malattia al 31/8 e aprirne uno nuovo su maternità dal "giorno di richiesta maternità" fino al 31/08.....poi come ti ho detto prima e mi pare anche qualche altro collega, inizia un nuovo a.s.
minniemouse- Messaggi : 2589
Minniemouse, grazie per la risposta, ma non hai dissipato i miei dubbi interpretativi (sarò che sono tonta).
Io sono stata nominata per evidenti necessità di servizio, come la persona che stavo sostituendo, fino al 31 agosto 2013; il 22 agosto, quella stessa persona, già assente temporaneamente, richiede la proroga della temporanea assenza ed è già in servizio il sostituto.....quindi, dal 22 agosto, si concretizza la fattispecie di prosecuzione di assenza temporanea come previsto da tutta la normativa vigente e circolari, note etc etc.....adesso di grazia, mi dici quale norma dice che essendoci già il supplente del temporaneamente assente si debba procedere a nominare nuovamente?
Quando mi darai una risposta logica, che abbia senso e argomentata con testi legislativi, te ne sarò infinitamente grata...che la prassi disponga il rinnovo su base anno scolastico, concordo..ma la spiegazione te la sei dato/a da sola: nella generalità dei casi, le nomine non hanno continuità a cavallo tra un anno scolastico e l'altro e, per l'effetto, non esiste mai un sostituto del temporaneamente assente che sia in servizio già al 22 agosto e la cui temporanea assenza si protrarrà anche nel corso del successivo anno scolastico...come avevo già scritto, cosa è cambiato nelle graduatorie di III fascia? Chi potrebbe subire danno se non nella stessa misura lo subirebbe già in corso d'anno scolastico?
Ripeto, sarò tonta, ma solitamente baso le mie convinzioni sulla logica e, nel caso di specie, non ci vedo alcuna logica e contrarietà ai principi di efficenza, efficacia etc etc propri dell'attività della PA.
Spero ancora che qualcuno mi dia o mi sappia dare una risposta logica e non basata sulla mera prassi che nel caso di specie non trova applicazione....tutt'al più quale criterio interpretativo non può che utilizzarsi quanto la normativa prevede per le proroghe delle assenze temporanee in corso di anno scolastico....
Grazie ancora per chi avrà voglia di rispondermi.
Io sono stata nominata per evidenti necessità di servizio, come la persona che stavo sostituendo, fino al 31 agosto 2013; il 22 agosto, quella stessa persona, già assente temporaneamente, richiede la proroga della temporanea assenza ed è già in servizio il sostituto.....quindi, dal 22 agosto, si concretizza la fattispecie di prosecuzione di assenza temporanea come previsto da tutta la normativa vigente e circolari, note etc etc.....adesso di grazia, mi dici quale norma dice che essendoci già il supplente del temporaneamente assente si debba procedere a nominare nuovamente?
Quando mi darai una risposta logica, che abbia senso e argomentata con testi legislativi, te ne sarò infinitamente grata...che la prassi disponga il rinnovo su base anno scolastico, concordo..ma la spiegazione te la sei dato/a da sola: nella generalità dei casi, le nomine non hanno continuità a cavallo tra un anno scolastico e l'altro e, per l'effetto, non esiste mai un sostituto del temporaneamente assente che sia in servizio già al 22 agosto e la cui temporanea assenza si protrarrà anche nel corso del successivo anno scolastico...come avevo già scritto, cosa è cambiato nelle graduatorie di III fascia? Chi potrebbe subire danno se non nella stessa misura lo subirebbe già in corso d'anno scolastico?
Ripeto, sarò tonta, ma solitamente baso le mie convinzioni sulla logica e, nel caso di specie, non ci vedo alcuna logica e contrarietà ai principi di efficenza, efficacia etc etc propri dell'attività della PA.
Spero ancora che qualcuno mi dia o mi sappia dare una risposta logica e non basata sulla mera prassi che nel caso di specie non trova applicazione....tutt'al più quale criterio interpretativo non può che utilizzarsi quanto la normativa prevede per le proroghe delle assenze temporanee in corso di anno scolastico....
Grazie ancora per chi avrà voglia di rispondermi.
Marina10101978 ha scritto:Buongiorno.
tutto il 31 agosto.
24 mesi, ha riconfermato il 31 agosto la stessa sede e presentato già in data 22 agosto 2013 domanda di maternità.
tenuto a scorrere nuovamente le graduatorie SI oppure può procedere a riconfermare
infrannuale? NO
Marina
"le supplenze brevi su malattia e quelle su maternità vengono trattate in maniera diversa, ma tu questo lo sai già.... nn so che tipo di contratto avessi prima che l'AA avente diritto si mettesse in maternità....
[quote="minniemouse]domanda tu eri nominata su una malattia fino al 31/8?
SE SI nel momento in cui la signora che sostitutivi presentava domanda di astensione, la scuola avrebbe dovuto chiudere il contratto su malattia al 31/8 e aprirne uno nuovo su maternità dal "giorno di richiesta maternità" fino al 31/08.....[/quote]
probabilmente sono io la tonte, perchè io ho solo capito che volevi la prosecuzione del contratto fino al termine della maternità anche se a cavallo di 2 anni scolastici....e la cosa non è possibile....
il dirigente può anche decidere che su quel posto non vuole nominare!!!
Grazie ancora...ma poichè sono tonta, voglio una norma, una sola che dica che si debba procedere in questi termini....quando me la darai, farò salti di giubilo.......grazie.minniemouse ha scritto:"le supplenze brevi su malattia e quelle su maternità vengono trattate in maniera diversa, ma tu questo lo sai già.... nn so che tipo di contratto avessi prima che l'AA avente diritto si mettesse in maternità....Marina10101978 ha scritto:Buongiorno.
tutto il 31 agosto.
tenuto a scorrere nuovamente le graduatorie SI oppure può procedere a riconfermare
infrannuale? NO
Marinaprobabilmente sono io la tonte, perchè io ho solo capito che volevi la prosecuzione del contratto fino al termine della maternità anche se a cavallo di 2 anni scolastici....e la cosa non è possibile....\"minniemouse ha scritto:domanda tu eri nominata su una malattia fino al 31/8?
SE SI nel momento in cui la signora che sostitutivi presentava domanda di astensione, la scuola avrebbe dovuto chiudere il contratto su malattia al 31/8 e aprirne uno nuovo su maternità dal "giorno di richiesta maternità" fino al 31/08.....
il dirigente può anche decidere che su quel posto non vuole nominare!!!
1) Scusa ma quanto AA ci sono in questa scuola??? Il Dirigente Scolastico si è assunto una grossa responsabilità a farti continuare fino al 31/08... avrebbe dovuto richiamare gli altri in servizio....Marina10101978 ha scritto:Buongiorno.
tutto il 31 agosto.
tenuto a scorrere nuovamente le graduatorie oppure può procedere a riconfermare
infrannuale?
Marina
2) I contratti a tempo determinato non possono essere su 2 anni scolastici
3) il primo settembre inizia un nuovo anno... c'è la prima fascia libera...
trillina_72- Messaggi : 237
Ciao Trillina.
Evidentemente non sono stata chiara e mi scuso.
Il posto da ATA, a causa di una assenza temporanea (maternità a rischio), è stato sostituito dalla mia persona, III fascia graduatorie di istituto.
Al 22 agosto, entrambi in servizio con contratti fino al 31 agosto, la persona da me sostituita ha prorogato la sua assenza temporanea chiedendo il congedo parentale per maternità.
Al 30 agosto, questa stessa persona ha riconfermato il posto, la sede e proseguito la sua temporanea assenza.
Dicono le norme vigenti, le circolari, le note ministeriali etc. etc. etc. (e chi più ne ha più ne metta),
"...ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto da giorno festivo, o da giorno libero, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea, accertata la necessità, viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto."
Ma vi è di più. Sempre la circolare del 30 agosto 2013, rifacendosi a quanto già in passato considerato, specificano per il nuovo anno scolastico:
In considerazione della circostanza che la data di inizio dell'as 2013/2014 coincide con la domenica, i contratti a tempo determinatostipulati entro il 31 agosto 2013 devono comunque riportare la decorrenza dal 1° settembre 2013, in quanto la chiusura domenicale delle scuole comporta la materiale impossibilità di assumere servizio e pertanto si configura quale causa di forza maggiore che non può incidere sulle posizioni giuridiche soggettive, previdenziali ed assistenziali, nè sul diritto all'intera retribuzione.
Ergo, è proprio il ministero che attribuisce la continuità ai contratti della persona da me sostituita.
A mio modestissimo avviso, il mio diritto nasce dal 22 agosto, momento in cui cambia la ragione della temporanea assenza ma, la stessa, si prolunga a cavallo di due anni scolastici distinti.
Adesso, se qualcuno riesce a dirmi una sola norma, circolare, nota ministeriale che sia contraria a tali mie ragioni, gli sono grato (francamente, io non ne ho trovate).
Nè varrebbe altresì la prassi di andare a riprendere le graduatorie, visto che, come giustamente da te notato, è una situazione particolare ed eccezionale dovuta ad esigenze di servizio quella per cui si è proceduti a prorogare i contratti fino al 31 agosto; la prassi vige per le situazioni laddove le nomine temporanee terminano col temrinare dell'attività didattica.
Aspetto che qualcuno si degni di darmi una spiegazione giuridica.
Grazie e piacere trillina
M
Evidentemente non sono stata chiara e mi scuso.
Il posto da ATA, a causa di una assenza temporanea (maternità a rischio), è stato sostituito dalla mia persona, III fascia graduatorie di istituto.
Al 22 agosto, entrambi in servizio con contratti fino al 31 agosto, la persona da me sostituita ha prorogato la sua assenza temporanea chiedendo il congedo parentale per maternità.
Al 30 agosto, questa stessa persona ha riconfermato il posto, la sede e proseguito la sua temporanea assenza.
Dicono le norme vigenti, le circolari, le note ministeriali etc. etc. etc. (e chi più ne ha più ne metta),
"...ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto da giorno festivo, o da giorno libero, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea, accertata la necessità, viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto."
Ma vi è di più. Sempre la circolare del 30 agosto 2013, rifacendosi a quanto già in passato considerato, specificano per il nuovo anno scolastico:
In considerazione della circostanza che la data di inizio dell'as 2013/2014 coincide con la domenica, i contratti a tempo determinatostipulati entro il 31 agosto 2013 devono comunque riportare la decorrenza dal 1° settembre 2013, in quanto la chiusura domenicale delle scuole comporta la materiale impossibilità di assumere servizio e pertanto si configura quale causa di forza maggiore che non può incidere sulle posizioni giuridiche soggettive, previdenziali ed assistenziali, nè sul diritto all'intera retribuzione.
Ergo, è proprio il ministero che attribuisce la continuità ai contratti della persona da me sostituita.
A mio modestissimo avviso, il mio diritto nasce dal 22 agosto, momento in cui cambia la ragione della temporanea assenza ma, la stessa, si prolunga a cavallo di due anni scolastici distinti.
Adesso, se qualcuno riesce a dirmi una sola norma, circolare, nota ministeriale che sia contraria a tali mie ragioni, gli sono grato (francamente, io non ne ho trovate).
Nè varrebbe altresì la prassi di andare a riprendere le graduatorie, visto che, come giustamente da te notato, è una situazione particolare ed eccezionale dovuta ad esigenze di servizio quella per cui si è proceduti a prorogare i contratti fino al 31 agosto; la prassi vige per le situazioni laddove le nomine temporanee terminano col temrinare dell'attività didattica.
Aspetto che qualcuno si degni di darmi una spiegazione giuridica.
Grazie e piacere trillina
M
Tutto tace????????????
Probabilmente tutto tace perchè chi vorrebbe intervenire ti direbbe le stesse cose che ti abbiamo detto fino ad ora (sempre senza alcun riferimento normativo, come giustamente ci tieni a sottolineare ogni volta) e non quello che, in cuor tuo, vorresti sentirti dire.
Se poi qualcuno riuscirà, decreti e leggi alla mano, a dissipare ogni tuo dubbio, nel bene o nel male, sarò il primo a felicitarsene.
Se poi qualcuno riuscirà, decreti e leggi alla mano, a dissipare ogni tuo dubbio, nel bene o nel male, sarò il primo a felicitarsene.
Eldorado80- Messaggi : 1841
Grazie. Dalle mie parti si dice che la ragione si dà ai fessi...ecco perchè io cerco qualcuno che mi dia una risposta che non sia basata su quanto si è sempre (più o meno giustamente a mio avviso) fatto.Eldorado80 ha scritto:Probabilmente tutto tace perchè chi vorrebbe intervenire ti direbbe le stesse cose che ti abbiamo detto fino ad ora (sempre senza alcun riferimento normativo, come giustamente ci tieni a sottolineare ogni volta) e non quello che, in cuor tuo, vorresti sentirti dire.
Anch'io ne convengo, come ho sempre scritto, che la proroga fino al 31 agosto forse non era dovuta (o del tutto legittima); ma questo, è un altro paio di maniche che non inficia il mio ragionamento, almeno a mio avviso.
Per la cronaca, io sono ancora senza nomina e il posto, a quanto ne sò, è ancora vuoto. Ed ancora: comunque il dirigente subentrante, non si è degnato nè di rispondermi nè tanto meno di ricevermi.
Omnia munda mundis......
E poi, caro Eldorado80, se per caso si fosse sempre sbagliato (sempre che ci siano precedenti simili e magari chiusi come si stà chiudendo il caso mio perchè a monte c'erano le solite magagne della scuola italiana?), non è detto che si debba continuare a sbagliare...sempre che si stia sbagliando.
confermo che bisogna rinominare all'inizio di ogni nuovo anno scolastico
lu70- Messaggi : 207
ottima conferma lu70...non si capisce basata su cosa ma ottima...
sic et simpliciter????Mah....eppure, fino a prova contraria, come costituzionalmente previsto si vive in uno stato di diritto...
Esistono delle regole ,prova a guardare nelle norme di diritto scolastico ,qualche anno fa mi sono fatta anch'io molte domande e lì ho trovato molte risposte...è giusto che tu voglia vedere la regolamentazione ,ma se noi sapessimo dirti per filo e per segno tutte le normative,saremmo dirigenti scolastici,non collaboratoriMarina10101978 ha scritto:sic et simpliciter????Mah....eppure, fino a prova contraria, come costituzionalmente previsto si vive in uno stato di diritto...
Cara Lu, esistono delle regole ed io, fino ad oggi, non ho trovato altre regole se non quelle già richiamate nei miei interventi in questo blog; del resto, la finalità di questo blog, credo sia proprio quella di condividere le proprie conoscenze.
In assenza di una motivazione fondata e basata su norme contrarie al mio ragionamento, devo, ahimè, rimanere dell'opinione che sono vittima di un'ingiustizia.
Ancora in due parole così da comprendersi qualora non fossi stata chiara: se sono in questo blog è perchè qualche "professionista" possa darmi delle risposte univoche (o quasi).
Ricevere da parte tua o da altri frequentatori del sito delle risposte....a mio parere.....casuali, non ha senso.
La normativa di riferimento su cui si basa il mio ragionamento è: L 241/1990, L 124/1999, art 6 DM 430/2000, nota 8468 del 26 agosto 2013, circolare MIUR 30 agosto 2013, nota 8680 del 4 settembre 2013 e tutti gli atti amministrativi pregressi e prodromici nonchè inerenti agli anni addietro.
Fate vobis e grazie per vostri interventi.
M
In assenza di una motivazione fondata e basata su norme contrarie al mio ragionamento, devo, ahimè, rimanere dell'opinione che sono vittima di un'ingiustizia.
Ancora in due parole così da comprendersi qualora non fossi stata chiara: se sono in questo blog è perchè qualche "professionista" possa darmi delle risposte univoche (o quasi).
Ricevere da parte tua o da altri frequentatori del sito delle risposte....a mio parere.....casuali, non ha senso.
La normativa di riferimento su cui si basa il mio ragionamento è: L 241/1990, L 124/1999, art 6 DM 430/2000, nota 8468 del 26 agosto 2013, circolare MIUR 30 agosto 2013, nota 8680 del 4 settembre 2013 e tutti gli atti amministrativi pregressi e prodromici nonchè inerenti agli anni addietro.
Fate vobis e grazie per vostri interventi.
M
Cara Marina....., se tu sei vittima d'ingiustizia,lo siamo tutti noi,precari da 10 anni,guarda che coloro che ti hanno risposto hanno vissuto sulla propria pelle il tuo stesso caso ,vuoi che se avessimo potuto far qualcosa per far valere i nostri diritti non l'avremmo fatto ? Se veramente sei così convinta di essere nel giusto ,vai dal preside che ti ha fatto scippare il posto,vai da un sindacato,vai da un avvocato e portagli tutte le normative che hai elencato poi fai ricorso ed in ultimo se lo vinci iscriviti a giurisprudenza ,perchè il risultato è certo!
Quindi cara, mi stai dicendo che non conosci normativa diversa o sbaglio?
ma ci godi a provocare??Marina10101978 ha scritto:Quindi cara, mi stai dicendo che non conosci normativa diversa o sbaglio?
ci prendi per idioti tutti??
Minnie io non provoco, altrimenti non avrei chiesto il vostro aiuto....ma vorrei che lo stesso mi fosse fornito tramite l'ausilio di fonti normative e non sulla base del vox populi......quindi, ripeto, se gentilmente qualcuno è in grado di darmi una risposta .....sarei ben lieto di poterlo ringraziare.
Buongiorno.
Sono nuovo del forum e ho avuto modo di leggere e apprezzare gli interventi di Lalla e altri moderatori.
Non capisco la vicenda della sostituzione....a me sembra che, fino a prova contraria e non conoscendo la normativa, Marina.....ha ragione.
Mi auguro siate in grado di svelare l'arcano, visto che sarei interessato in una vicenda simile.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Topolino
Sono nuovo del forum e ho avuto modo di leggere e apprezzare gli interventi di Lalla e altri moderatori.
Non capisco la vicenda della sostituzione....a me sembra che, fino a prova contraria e non conoscendo la normativa, Marina.....ha ragione.
Mi auguro siate in grado di svelare l'arcano, visto che sarei interessato in una vicenda simile.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Topolino
Topolino74- Messaggi : 27
Però son più di due settimane che nessuno riesce a trovare una risposta valida, dal punto di vista normativo, al tuo quesito nonostante questa discussione sia stata "vista" circa 1400 volte (un numero altissimo rispetto a tanti altri post).
E a quanto pare nessun moderatore (che non è sinonimo di infallibilità) è intervenuto: chissà se per questioni di tempo o per quale altro motivo.
Ingenuamente mi chiedo: non sarebbe il caso di chiedere alla Segreteria che non ti ha rinnovato il contratto secondo quale logica (leggasi: testo di legge) non ti ha riconfermato? Chi dovrebbe saperlo meglio di coloro i quali hanno applicato un regolamento (quale, pare sia un mistero) per troncarti il contratto il 31 Agosto?!
E a quanto pare nessun moderatore (che non è sinonimo di infallibilità) è intervenuto: chissà se per questioni di tempo o per quale altro motivo.
Ingenuamente mi chiedo: non sarebbe il caso di chiedere alla Segreteria che non ti ha rinnovato il contratto secondo quale logica (leggasi: testo di legge) non ti ha riconfermato? Chi dovrebbe saperlo meglio di coloro i quali hanno applicato un regolamento (quale, pare sia un mistero) per troncarti il contratto il 31 Agosto?!
ciao Eldorado, piacere.
Questo era quanto avevi scritto:
Marina, pur non avendo normativa di riferimento sotto mano, c'è da considerare il fatto che il 31 Agosto termina l'anno scolastico 2012/2013 e che l' 1 Settembre comincia quello 2013/2014 (come tu appunto facevi notare).
Da qui nasce l'esigenza di riscorrere la graduatoria.
Se dovessimo seguire il tuo ragionamento, una persona (non di ruolo, ovviamente) che ha avuto la "fortuna" di occupare un posto ogni anno libero fino al 31 Agosto, non dovrebbe mai lasciare quel posto, per anni ed anni fino al ruolo.
Senza dubbio sarebbe ottimo avere sempre le stesse persone in Segreteria e non dover ogni volta ricominciare da zero con dei nuovi arrivati. Ma per il momento è così.
Ovviamente se c'è qualche moderatore che ne sa più di noi, normativa alla mano, saremo ben lieti ascoltarlo/leggerlo.
Bene, a me personalmente sembra molto più ovvio il ragionamento di Marina (come ho già scritto non conosco la normativa etc etc).
Credo che il nocciolo della questione sia la temporanea assenza di un soggetto personale ATA, sostituito e con necessità di proseguire la sostituzione a cavallo di due diversi anni scolastici.
Se c'è già il sostituto, perchè mai procedere alla nomina di un nuovo soggetto.
Oltretutto, la temporanea assenza non può prolungarsi all'infinito....
Credo che Marina (io sono in una posizione simile personale docenti) abbia pienamente ragione fino a quando qualcuno (come giustamente tu dici) non le replichi con dei dati certi.
Forza Marina e speriamo che questo paese inizi a vivere rispettando le leggi e i diritti dei suoi consociati.
T
Questo era quanto avevi scritto:
Marina, pur non avendo normativa di riferimento sotto mano, c'è da considerare il fatto che il 31 Agosto termina l'anno scolastico 2012/2013 e che l' 1 Settembre comincia quello 2013/2014 (come tu appunto facevi notare).
Da qui nasce l'esigenza di riscorrere la graduatoria.
Se dovessimo seguire il tuo ragionamento, una persona (non di ruolo, ovviamente) che ha avuto la "fortuna" di occupare un posto ogni anno libero fino al 31 Agosto, non dovrebbe mai lasciare quel posto, per anni ed anni fino al ruolo.
Senza dubbio sarebbe ottimo avere sempre le stesse persone in Segreteria e non dover ogni volta ricominciare da zero con dei nuovi arrivati. Ma per il momento è così.
Ovviamente se c'è qualche moderatore che ne sa più di noi, normativa alla mano, saremo ben lieti ascoltarlo/leggerlo.
Bene, a me personalmente sembra molto più ovvio il ragionamento di Marina (come ho già scritto non conosco la normativa etc etc).
Credo che il nocciolo della questione sia la temporanea assenza di un soggetto personale ATA, sostituito e con necessità di proseguire la sostituzione a cavallo di due diversi anni scolastici.
Se c'è già il sostituto, perchè mai procedere alla nomina di un nuovo soggetto.
Oltretutto, la temporanea assenza non può prolungarsi all'infinito....
Credo che Marina (io sono in una posizione simile personale docenti) abbia pienamente ragione fino a quando qualcuno (come giustamente tu dici) non le replichi con dei dati certi.
Forza Marina e speriamo che questo paese inizi a vivere rispettando le leggi e i diritti dei suoi consociati.
T
Topolino74- Messaggi : 27
Ciao Eldorado e piacere topolino.Eldorado80 ha scritto:Però son più di due settimane che nessuno riesce a trovare una risposta valida, dal punto di vista normativo, al tuo quesito nonostante questa discussione sia stata "vista" circa 1400 volte (un numero altissimo rispetto a tanti altri post).
Purtroppo, il dirigente da me avvisato tramite email della scuola prima il 30 agosto e poi dopo con parere legale che mi dà ragione, a tutt'oggi non si è degnata di rispondermi.
Ed ancora (anche se lo avevo scritto): fortuitamente sono andata a scuola per salutare alcuni colleghi ed ho anche chiesto di parlare......si è negato per ragioni di servizio.
Che ne pensate adesso????
Io aspetto sempre ulteriori ragioni (in diritto) che possano smontare le mie argomentazioni (che poi, adesso l'ho detto, non sono proprio del tutto mie ma di un legale, sia chiaro).
Ringrazio coloro che mi vorranno aiutare.
Mar
Topolino, partendo dal principio basico che ci vede tutti d'accordo sul fatto che avere la stessa persona in Segreteria, purchè sia capace, sia quanto di più positivo si possa sperare, soprattutto per il buon funzionamento dell'ufficio stesso, la questione è che al 31 Agosto tutto finisce.
Vale anche per voi docenti: vi fanno al massimo il contratto fino al 31 Agosto, poi dal 1 Settembre si ricomincia e si riconvoca, anche se quel posto da voi occupato è sempre libero.
E, a discapito della continuità, è giusto che sia così.
Le graduatorie di I fascia vengono aggiornate ogni anno, quelle di III fascia ogni 3 anni. A me, personalmente, basta anche solo questo dato per farmi capire che al 1 Settembre di ogni anno ci sono persone di prima fascia che hanno assunto una nuova posizione in graduatoria e che devono essere convocati per quel nuovo anno scolastico in base alla nuova posizione in graduatoria.
Se per assurdo capitassero tutti casi simili a quello di Marina, una persona potrebbe lavorare tre anni di fila (dalla terza fascia, addirittura) e le graduatorie aggiornate di prima fascia starebbero lì a prendere polvere.
Visto che al momento il Forum non sembra essere esaustivo sulla faccenda, rivolgersi ad una Segreteria o ad un Ambito Territoriale sarebbe, dal mio punto di vista, la soluzione ideale.
Vale anche per voi docenti: vi fanno al massimo il contratto fino al 31 Agosto, poi dal 1 Settembre si ricomincia e si riconvoca, anche se quel posto da voi occupato è sempre libero.
E, a discapito della continuità, è giusto che sia così.
Le graduatorie di I fascia vengono aggiornate ogni anno, quelle di III fascia ogni 3 anni. A me, personalmente, basta anche solo questo dato per farmi capire che al 1 Settembre di ogni anno ci sono persone di prima fascia che hanno assunto una nuova posizione in graduatoria e che devono essere convocati per quel nuovo anno scolastico in base alla nuova posizione in graduatoria.
Se per assurdo capitassero tutti casi simili a quello di Marina, una persona potrebbe lavorare tre anni di fila (dalla terza fascia, addirittura) e le graduatorie aggiornate di prima fascia starebbero lì a prendere polvere.
Visto che al momento il Forum non sembra essere esaustivo sulla faccenda, rivolgersi ad una Segreteria o ad un Ambito Territoriale sarebbe, dal mio punto di vista, la soluzione ideale.
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» REGOLAMENTO SUPPLENZE
» Supplenza breve di 18 ore - possibile accettare 3 ore fino a giugno?
» Regolamento supplenze
» Regolamento supplenze.
» Regolamento supplenze
» Supplenza breve di 18 ore - possibile accettare 3 ore fino a giugno?
» Regolamento supplenze
» Regolamento supplenze.
» Regolamento supplenze
Pagina 1 di 5