Idonei non vincitori e decreto:ricapitolando..
+85
Nessunpericolo
napolitanog.83
matira
Myrea
assurda
gdg60
luce.80
PierG
greta2010
supercla
coccinella2014
alina39
clo8177
tigrina
barbi
valebru
MARTINA2009
enricop
Zooropa
josi7
Angalbe
mendix
ALE 78
alex.65
userIDprovvis
condor2000
topis
bitti
Cinziapa
rebe
michetta
danko75
nietzsche79
habibi
vale69
gio365
dubitoergosum
fravivi
udl
davimir
Lucabskywalker
Stefania.n
Dec
hugoal
danaide
birbalice
annagi11
rita vaccarella
*callas*
Curve algebriche
flo1
vedi
eliscary
JaneEyre
elena quaranta
OreVeritatis
romi
michelapiretto
marcadia
upyes
speranzoso74
giu11
defraz
GG82
rossella73
gugu
baby33
mike1
MARTY72
alicealix
verio77
dashadema
tanganika
Ranaa
viduran
lola2011
SERGIO80
Kessy
virgo
lallaorizzonte
giulia boffa
avidodinformazioni
Biango
farm80
marblearch
89 partecipanti
Pagina 17 di 31
Pagina 17 di 31 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 24 ... 31
Idonei non vincitori e decreto:ricapitolando..
Promemoria primo messaggio :
Quindi, se per quello che è attualmente scritto nel Decreto e non ho capito male, gli idonei non vincitori possono sperare di essere pescati in ruolo solo in presenza di "posti disponibili" non previsti per ora, giusto? ossia la graduatoria di merito scorrerebbe solo se qualcuno rinucia, prende da altra cdc etc..ma non oltre i posti del bando. Per ora quindi la validità biennale delle graduatorie di merito è valida solo per assorbire gli attuali vincitori. Ma, se la graduatoria di una cdc deve ancora uscire, resterà valida due anni a partire dalla sua pubblicazione no? e allora se nel primo anno, ossia il prossimo, va di ruolo il contingente previsto da bando,quello dopo? .. la stracciano?
Quindi, se per quello che è attualmente scritto nel Decreto e non ho capito male, gli idonei non vincitori possono sperare di essere pescati in ruolo solo in presenza di "posti disponibili" non previsti per ora, giusto? ossia la graduatoria di merito scorrerebbe solo se qualcuno rinucia, prende da altra cdc etc..ma non oltre i posti del bando. Per ora quindi la validità biennale delle graduatorie di merito è valida solo per assorbire gli attuali vincitori. Ma, se la graduatoria di una cdc deve ancora uscire, resterà valida due anni a partire dalla sua pubblicazione no? e allora se nel primo anno, ossia il prossimo, va di ruolo il contingente previsto da bando,quello dopo? .. la stracciano?
marblearch- Messaggi : 251
Re: Idonei non vincitori e decreto:ricapitolando..
Su Facebook trovo questo:
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) accoglie l'appello (Ricorso numero: 1247/2014) ai soli fini precisati in motivazione.
Ordina che a cura della segreteria la presente ordinanza sia trasmessa al Tar per la sollecita fissazione dell'udienza di merito ai sensi dell'art. 55, comma 10, cod. proc. amm.
Compensa le spese della presente fase cautelare.
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 11 marzo 2014 con l'intervento dei magistrati:
Stefano Baccarini, Presidente
Maurizio Meschino, Consigliere
Gabriella De Michele, Consigliere, Estensore
Roberta Vigotti, Consigliere
Carlo Mosca, Consigliere
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) accoglie l'appello (Ricorso numero: 1247/2014) ai soli fini precisati in motivazione.
Ordina che a cura della segreteria la presente ordinanza sia trasmessa al Tar per la sollecita fissazione dell'udienza di merito ai sensi dell'art. 55, comma 10, cod. proc. amm.
Compensa le spese della presente fase cautelare.
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 11 marzo 2014 con l'intervento dei magistrati:
Stefano Baccarini, Presidente
Maurizio Meschino, Consigliere
Gabriella De Michele, Consigliere, Estensore
Roberta Vigotti, Consigliere
Carlo Mosca, Consigliere
Curve algebriche- Messaggi : 63
E quindi che significa?
giu11- Messaggi : 1008
Tar passa palla al giudice del lavoro, il consiglio di stato ripassa palla al tar dicendo di pensarci un po' meglio
defraz- Messaggi : 723
Ma come fanno se hanno già assegnato le immissioni in ruolo (tra l'altro in molte regioni si è dato tutto alle ge visto che i vincitori del concorso del 99 in gran parte sono esauriti)?
Quando ci sarebbe la sentenza del tar? Avrebbe effetto su tutti o solo sui ricorrenti?
Non vorrei finisse come la storia dei ruoli retrodatati di qualche anno fa sulla qeustione code/pettine.
Non è possibile che ad ogni tornata di immissioni in ruoli ci sia sempre questo caos! Basta!
E comunque nel concorso del 99 si stabiliva una graduatoria di merito, il concorso del 2012 invece era solo bandito per un numero preciso di posti, quindi non capisco come si possa scorrere una graduatoria in questo modo (gli idonei servono solo in caso di rinunce). Altrimenti le graduatorie del concorso del 2012 rischia di far la fine delle gm del 99, ovvero vivere per una quindicina d'anni e ancora non svuotarsi. Praticamente si torna al problema iniziale. L'ennesimo circolo vizioso, l'ennesima infornata per i sindacati, e l'ennesima chiusura per far entrare nuove generazioni o bandire nuovi concorsi.
Quando ci sarebbe la sentenza del tar? Avrebbe effetto su tutti o solo sui ricorrenti?
Non vorrei finisse come la storia dei ruoli retrodatati di qualche anno fa sulla qeustione code/pettine.
Non è possibile che ad ogni tornata di immissioni in ruoli ci sia sempre questo caos! Basta!
E comunque nel concorso del 99 si stabiliva una graduatoria di merito, il concorso del 2012 invece era solo bandito per un numero preciso di posti, quindi non capisco come si possa scorrere una graduatoria in questo modo (gli idonei servono solo in caso di rinunce). Altrimenti le graduatorie del concorso del 2012 rischia di far la fine delle gm del 99, ovvero vivere per una quindicina d'anni e ancora non svuotarsi. Praticamente si torna al problema iniziale. L'ennesimo circolo vizioso, l'ennesima infornata per i sindacati, e l'ennesima chiusura per far entrare nuove generazioni o bandire nuovi concorsi.
nietzsche79- Messaggi : 501
tornando al TAR significa che in caso di esito favorevole, riguarderebbe solo gli idonei ricorrenti?
danko75- Messaggi : 127
Mi permetto di aggiungere: non solo deve sottostare alle leggi, ma anche, in pratica, sottostare alle eccezionali pressioni soprattutto sindacali a cui viene sottoposto.
Le leggi prevederebbero di bandire un concorso ogni tre anni: Profumo ha dimostrato che un concorso si può organizzare in 2-3 mesi, eppure sono passati 13 anni prima che ne venisse bandito un altro.
In questo caso ci sono state eccezionali pressioni soprattutto da chi è in GE, che vengono ribadite ogni giorno su queste pagine, volte a bloccare ogni forma di reclutamento in modo che, piano piano, con l'esaurimento di molte GM, il 100% dei posti andasse a loro.
Le leggi prevederebbero di bandire un concorso ogni tre anni: Profumo ha dimostrato che un concorso si può organizzare in 2-3 mesi, eppure sono passati 13 anni prima che ne venisse bandito un altro.
In questo caso ci sono state eccezionali pressioni soprattutto da chi è in GE, che vengono ribadite ogni giorno su queste pagine, volte a bloccare ogni forma di reclutamento in modo che, piano piano, con l'esaurimento di molte GM, il 100% dei posti andasse a loro.
udl- Messaggi : 2098
E anche, dimenticavo, con l'esaurimento di molte GE
avidodinformazioni ha scritto:udl ha scritto:....Profumo ha dimostrato che un concorso si può organizzare in 2-3 mesi,.....
Profumo ha dimostrato che un concorso si può organizzare MOLTO MALE in 2-3 mesi
E', ovviamente, questione di opinioni: io ritengo comunque che sia meglio organizzare un concorso molto male in 2-3 mesi piuttosto che non organizzare nulla per 13 anni, in modo da immettere in ruolo per 13 anni molte persone che non avevano mai messo piede in un'aula (da insegnanti) e avevano fatto tutt'altro nella loro vita.
Riguardo poi alla selettività di quel mitico concorso, cosa dire di una tornata concorsuale che sforna centinaia di migliaia di idonei / abilitati?
In questo caso ci sono state eccezionali pressioni soprattutto da chi è in GE, che vengono ribadite ogni giorno su queste pagine
così come ci sono state eccezionali pressioni riguardo ad inserimenti in gae o incremento di punteggi, ecc. ecc. Chi ha partecipato al concorso ed è risultato idoneo non vincitore, ora spera in ulteriori aperture, nonostante fosse chiaro dall'inizio che in ruolo entravano solo il numero degli idonei pari a quello dei posti prefissati (e proprio per questo sono definiti vincitori);
o ancora pressioni da chi ha fatto il TFA per conseguire l'abilitazione sapendo da subito che non sarebbe potuto entrare in gae e ora ricorre per potervi accedere
potrei aggiungere decine di altre situazioni. Ognuno vive la sua, ha la propria esperienza, il proprio pregresso e le proprie aspettative. Questo è un forum praticato principalmente dai precari e noi precari abbiamo storie varie.
Ovvio, lo dicono i numeri, che ci sono più aspiranti iscritti in gae di quanti siano i tieffini o gli idonei al concorso e per il calcolo delle probabilità è certamente più frequente trovare su questo forum (e in altri) messaggi in cui si rivendica la blindatura delle gae e soprattutto il loro esaurimento
così come ci sono state eccezionali pressioni riguardo ad inserimenti in gae o incremento di punteggi, ecc. ecc. Chi ha partecipato al concorso ed è risultato idoneo non vincitore, ora spera in ulteriori aperture, nonostante fosse chiaro dall'inizio che in ruolo entravano solo il numero degli idonei pari a quello dei posti prefissati (e proprio per questo sono definiti vincitori);
o ancora pressioni da chi ha fatto il TFA per conseguire l'abilitazione sapendo da subito che non sarebbe potuto entrare in gae e ora ricorre per potervi accedere
potrei aggiungere decine di altre situazioni. Ognuno vive la sua, ha la propria esperienza, il proprio pregresso e le proprie aspettative. Questo è un forum praticato principalmente dai precari e noi precari abbiamo storie varie.
Ovvio, lo dicono i numeri, che ci sono più aspiranti iscritti in gae di quanti siano i tieffini o gli idonei al concorso e per il calcolo delle probabilità è certamente più frequente trovare su questo forum (e in altri) messaggi in cui si rivendica la blindatura delle gae e soprattutto il loro esaurimento
michetta- Messaggi : 6017
Però avrò il diritto di essere scocciato, dato che nella mia cdc le GE e le GM sono vuote da anni?
Ci sono cdc che si svuoteranno in 20-30 anni, a causa di un'irrefrenabile pulsione abilitante che ha colto il legislatore negli anni scorsi e che ha prodotto decine di migliaia di abilitati: chi è nelle altre cdc deve scontare questa colpa?
Che colpa hanno certe cdc, dove c'è cronica carenza di insegnanti, se nel concorso del 99 bastava sapere praticamente leggere e scrivere per finire istantaneamente in GE e avere "diritto" al ruolo?
Ci sono cdc che si svuoteranno in 20-30 anni, a causa di un'irrefrenabile pulsione abilitante che ha colto il legislatore negli anni scorsi e che ha prodotto decine di migliaia di abilitati: chi è nelle altre cdc deve scontare questa colpa?
Che colpa hanno certe cdc, dove c'è cronica carenza di insegnanti, se nel concorso del 99 bastava sapere praticamente leggere e scrivere per finire istantaneamente in GE e avere "diritto" al ruolo?
Ultima modifica di udl il Gio Mar 13, 2014 1:29 pm - modificato 1 volta.
La mia cdc ha già le GM vuote, i vincitori del concorso sono già stati tutti immessi in ruolo l'anno scorso a settembre
Hai tutto il diritto di essere scocciato.
Io ad esempio sono scocciata per ragioni completamente diverse dalle tue.
Così è, altrimenti come si giustifica l'ondata di ricorsi di questi ultimi anni?
Siamo diversi e divisi. Le normative ci rendono sempre più diversi e divisi
Quanto al fatto che al concorso del '99 bastasse leggere e scrivere non sono d'accordo. Non l'ho fatto, ma ho reperito le prove che al tempo furono date per la mia cdc e ti assicuro che non erano per niente semplici.
Poi si può discutere di tante altre cose riguardo a quelle GM, ma riguardo al merito non mi sento di condividere ciò che pensi
Io ad esempio sono scocciata per ragioni completamente diverse dalle tue.
Così è, altrimenti come si giustifica l'ondata di ricorsi di questi ultimi anni?
Siamo diversi e divisi. Le normative ci rendono sempre più diversi e divisi
Quanto al fatto che al concorso del '99 bastasse leggere e scrivere non sono d'accordo. Non l'ho fatto, ma ho reperito le prove che al tempo furono date per la mia cdc e ti assicuro che non erano per niente semplici.
Poi si può discutere di tante altre cose riguardo a quelle GM, ma riguardo al merito non mi sento di condividere ciò che pensi
michetta- Messaggi : 6017
Ho esagerato, lo riconosco, nel dire che bastasse leggere e scrivere per essere abilitati, però mi sembra indubbio che le maniche di quel concorso siano state troppo larghe, e questo ha prodotto tutta una serie di problemi negli anni successivi.
Consci di questo problema, credo sia per questo che al Miur hanno introdotto il concetto di "vincitori" di concorso: in questo modo è ininfluente se una commissione è di manica stretta e "fa passare" solo il 10% di candidati e un'altra, memore del concorso del '99, abilita il 60-70% di candidati: se il numero dei posti è fisso, e vengono immesse in ruolo solo 20 persone, è inutile far passare 100 o 500 candidati se solo i primi 20 hanno il ruolo
Consci di questo problema, credo sia per questo che al Miur hanno introdotto il concetto di "vincitori" di concorso: in questo modo è ininfluente se una commissione è di manica stretta e "fa passare" solo il 10% di candidati e un'altra, memore del concorso del '99, abilita il 60-70% di candidati: se il numero dei posti è fisso, e vengono immesse in ruolo solo 20 persone, è inutile far passare 100 o 500 candidati se solo i primi 20 hanno il ruolo
L'esempio delle code a pettine è emblematico, il miur ha scritto una norma che non stava ne in cielo ne in terra e i tribunali l'hanno come ovvio sovvertita... e ci si lamenta dei ricorrenti.
Il bando del 2012 è anche peggio, e la cosa peggiore è chi dice che non preveda di andare oltre i posti a bando come gli hanno detto i sindacati, e come NON è scritto nel bando. Ma io personalmente spero mi diano ragione molto tardi in modo da chiedere molti danni.
Il bando del 2012 è anche peggio, e la cosa peggiore è chi dice che non preveda di andare oltre i posti a bando come gli hanno detto i sindacati, e come NON è scritto nel bando. Ma io personalmente spero mi diano ragione molto tardi in modo da chiedere molti danni.
Sono completamente d'accordo. Non ci avrei neanche fatto caso non avessero dato tutti i posti previsti per la mia cdc già quest'anno, senza recuperare i posti in precedenza dati a gae, e residuando posti ulteriori non dati alle graudatorie comeprevede nero su bianco una legge dello stato. Sinceramente non ho mai fatto ricorso in vita mia e mai avrei pensato di farlo, ma la presa per i fondelli è davvero palese.avidodinformazioni ha scritto:Ma se almeno avessero azzeccato i numeri si sarebbe potuto capire la novità !defraz ha scritto: la cosa peggiore è chi dice che non preveda di andare oltre i posti a bando come gli hanno detto i sindacati, e come NON è scritto nel bando. Ma io personalmente spero mi diano ragione molto tardi in modo da chiedere molti danni.
Invece in alcuni casi hanno splafonato di brutto ed in altri (il mio) sono stati ultra stitici.
Come perdonarli ? Come passarci sopra ? Come accettare di rimanere disoccupati o pieni di preoccupazioni ?
E soprattutto cambiando prima la legge! Non si può indire un concorso a numeri chiusi con una legge che non lo prevede, o meglio naturalemnte si può ma fermandosi ai numeri a bando. Se si va oltre, bisogna scorrere, è logico anche se scontenta che è in gae. Oppure fermarsi e riservare i posti per un prossimo concorso e nel frattempo non dare a gae. Si fa finta di non capire che il problema non sono i numeri a bando, ma andare oltre solo su una delle due graduatorie. Se non ci si ferma bisogna andare avanti su entrambe le graduatorie del doppio canale, è una scelta, basta leggere la legge...avidodinformazioni ha scritto:Ripeto i numeri prefissati sono accettabili, a condizione che siano reali e non campati in aria.udl ha scritto:... però mi sembra indubbio che le maniche di quel concorso siano state troppo larghe, e questo ha prodotto tutta una serie di problemi negli anni successivi....
Che ci siano dei posti previsti da bando da assegnare in un tempo ristretto (di solito SUBITO) è la regola di tutti i concorsi pubblici (vedete qualsiasi bando per Istruttore all'interno di un Comune), come di regola, una volta assunti questi, si mantiene in vigore la graduatoria per almeno tre anni per coprire eventuali posti vacanti che si dovessero presentare senza dover ri-bandire lo stesso concorso. Non capisco perchè si devono considerare in antitesi queste due cose. Mi pare solo buon senso permettere che le graduatorie scorrano e non solo a vantaggio degli idonei, ma di tutto il sistema, anche solo da un punto di vista economico. Questo permette anche di non dovere fare previsioni impossibili di posti vacanti per un lasso di tempo indefinito. L'inghippo rispetto agli altri concorsi sta nel non assumere SUBITO i vincitori e ostinarsi a non voler assumere gli idonei dove se ne presentasse la necessità
upyes- Messaggi : 67
nietzsche79 ha scritto:Ma come fanno se hanno già assegnato le immissioni in ruolo (tra l'altro in molte regioni si è dato tutto alle ge visto che i vincitori del concorso del 99 in gran parte sono esauriti)?
Premesso che se i concorsi fossero banditi ogni tre anni le graduatorie andrebbero tutte e decadere e quindi il problema che si é avuto con le graduatorie del '99 non verrebbe a ricrearsi, in secondo luogo le graduatorie 2012 son composte da pochissimi idonei, e terza cosa, la più importante, il TAR fa semplicemente rispettare la legge, se il MIUR ha commesso un errore nella formulazione del bando giustamente questa cosa verrà rilevata, se invece é corretto non far scorrere le graduatorie allora il ricorso verrà respinto. Personapmente credo che si contro la legge non farle scorrere e comunque son convinto che il bando parli di non scorrimento solamente per i primi due anni, nel terzo anno di validità anche il bando non vieta lo scorrimento agli idonei.
hugoal- Messaggi : 280
udl ha scritto:Ho esagerato, lo riconosco, nel dire che bastasse leggere e scrivere per essere abilitati, però mi sembra indubbio che le maniche di quel concorso siano state troppo larghe, e questo ha prodotto tutta una serie di problemi negli anni successivi.
Il concetto di vincitori é un concetto assurdo ed inutile... Servono 10 posti prendo 10 idonei, se ne servono 20 ne prendo 20... Puoi avere una graduatoria di tre idonei o di 30.000, se dopo tre anni bandisci il nuovo concorso la graduatoria decade. Quindo il concetto del numero.di vincitori non serve assolutamente a nulla.
hugoal- Messaggi : 280
Pagina 17 di 31 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 24 ... 31
Argomenti simili
» Decreto assunzioni idonei dall'a.s. 2014/15
» Tfa sostegno: gli idonei sono inclusi oppure addizionali ai posti presenti nella tabella del decreto?
» Idonei sì, idonei no: perché le regioni si comportano diversamente?
» ricapitolando
» "Ricapitolando" chi può partecipare?
» Tfa sostegno: gli idonei sono inclusi oppure addizionali ai posti presenti nella tabella del decreto?
» Idonei sì, idonei no: perché le regioni si comportano diversamente?
» ricapitolando
» "Ricapitolando" chi può partecipare?
Pagina 17 di 31