NOVITA sull'AGGIORNAMENTO
+134
sentinel
Manola
Silvestra
Alessia78
Emytango
enricat
michela76
Luisa
Tony1983
gincoedo
valigetta 2007
kiki
forseungiorno
emiliano77
alceste
profnadia
Mozartino74
cetty73
platone
ML
sweetdream
Dirigente
fra78
esimenti
focus71
annalisa00
Iam satis est
eutelia75
meide
aurum77
Elly
angie
claridiamex
gabmon
Gianfranco
pagnottella
foreveryoung
alice2007
PRECARIO1
pensonegativo
marinacos
malade
bruzia
anfitride
natilla
erdos
gigulina
Duncan
Ba.za
JamesWilson
vince
alessia31
totalrec
angi
panoxo
StellaArtois
Alex_ct
attila
montero
yoshi
mag
MUSICA
gabri2
riodedo
Gathard85
docente76
Fedup
westy
mystika
donat@
coppetta
claudio1961
elenamaria
Valeria2
meli
franci75
carmelo79
penny
overt
fiorella80
sunisina
concettina.morano
aelle
enricastella
luisac72
manux2
vittivitti
blue-sky
arturo69
annaelena
irene76
selva
salvino
Babilonia
pepe
Paolo1974
papnanno
colombina
cc
asprillas
marina2
dvorak
maurizia1980
circo
reigen
antonellino
simand
qwerty_lavendetta
Marcos2k
milale
marcgis
magic76
monicar
clace
claudior
Albith
silvietta
miu miu
Giuseppe 76
tittybariw
marcusl
caty
Ale78
FRANCY2
eleonora
gugu
giulia boffa
mariac756
lallaorizzonte
filbos
sinky
titifra
gisella1952
docentebmw
138 partecipanti
Pagina 28 di 40
Pagina 28 di 40 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40
NOVITA sull'AGGIORNAMENTO
Promemoria primo messaggio :
Ho trovato questo articolo stamattina, anche la CGIL parla di una graduatoria nazionale.
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=YSTIV&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
Ho trovato questo articolo stamattina, anche la CGIL parla di una graduatoria nazionale.
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=YSTIV&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
docentebmw- Messaggi : 3691
Re: NOVITA sull'AGGIORNAMENTO
anche io ho il tuo stesso timore, ma mi domando anche: se non vogliono che il docente di catanzaro possa trasferirsi a milano, perchè mai dovrebbe saltargli in mente di dirgli in un secondo tempo "sorpresa, ora è tutto bloccato e devi rimanerci per i prossimi mille anni"?? Intendo dire......questa storia dei paletti posti da un dl che dovrebbe uscire dopo il dm non sarà mica tutto fumo e niente arrosto? Oggi per scoraggiare il docente di cui sopra gli dicono "ti puoi trasferire ma forse emano un dl che ti blocca a vita a milano e non puoi piu riscendere a catanzaro se non tra tantissimi anni", ma poi, una volta fatte le scelte, se il tizio decide di trasferirsi ugualmente, davvero se lo "terrebbero" così a lungo se già ora non lo vogliono??eutelia75 ha scritto:Ammettiamo che noi aggiorniamo, ci trasferiamo, insomma facciamo i nostri calcoli in base al dm striminzito che ci verrà proposto, magari con la postilla tipo: per maggiori dettagli aspettate il DL di prossima emanazione".
Premetto che sono orientata a tenere la GAE nella mia provincia del sud e trasferire la GI in Piemonte, visto che quest'anno ho lavorato (infatti è parecchio che non riesco più a collegarmi al forum e oggi ho rifatto l'iscrizione); perchè voglio tenere la GAE al sud? Semplice, non mi fido del DL di prossima emanazione; chi mi dice che non contenga frasi tipo: "le gae sono chiuse definitivamente, potrai tentare di ottenere il trasferimento solo dopo cinque (saranno solo 5?) anni di ruolo, (quando mi daranno il ruolo? non è detto che chi è fra i primi posti prenda il ruolo, se cambiano le regole del gioco, se bloccano i ruoli o li danno con il contagocce)", insomma la storia dei trasferimenti liberi in altra provincia mi puzza parecchio, non mi costa nulla tenere la GAE nella mia provincia tanto lavoro comunque da GI e i punti li carico lo stesso.
Sto qui a fare calcoli su calcoli, e poi me ne troverò davanti 100? Se avessi tanti punti non andrei comunque in giro a cercare un ruolo che tanto facile da ottenere non lo è, mi porterei in giro la mia GI con i miei alti punti; io di punti ne ho pochi, ma lavoro, quindi chi me la fa fare di restare impegolata in qualche strana legge? E' vero che i governi sono ballerini, ma siamo sicuri che un eventuale altro governo ci cia contentini con manica larga? Bene o male qualunque ministro dell'Economia deve fare i conti con i soldi che ha in cassa (o che non ha).
luisac72- Messaggi : 619
giulia boffa ha scritto:a me fa piacere che si voglia rimanere nella propria terra, è giustissimo; ma prendere da GI non è proprio il massimo per migliorare la propria condizione di precario, le maternità e le malattie lasciano spesso a casa, non sei pagata sempre in orario , non è detto che si arrivi sempre a completare i 12 pp, resti sempre un po' di serie B e questo non è sempre sopportabile, poi arrivano quelli che dopo aver fatto un pacco di punti al nord, si trasferiscono al Sud o ancora precari o con assegnazioni e ruoli, e diventa sempre più difficile elevarsi, non impossibile, ma molto più lento. Comunque è una scelta di vita e va benissimo, ma non la consiglierei ad un precario agli inizi della carriera.
non sei pagata sempre in orario: hai proprio ragione Giulia! Infatti io voglio emigrare da Brescia perchè da GAE ho preso pochissimo e da GI sto aspettando da APRILE 2010 che una scuola mi paghi più di DUE MESI DI LAVORO...
FRANCY2- Messaggi : 2477
annalisa00 ha scritto:claudior ha scritto:Albith ha scritto:Un DL dopo un DM mi pare davvero poca cosa ;-)
Caro Albith, qui ci vogliono regole certe, per il rispetto di migliaia e migliaia di persone che vivono di questo lavoro.
Non si può emanare un DM che dice una cosa e successivamente emanare un DL che, magari, mette dei paletti tali al DM, che quest'ultimo diventa carta straccia.
Ma perchè credete si possa davvero fare?io non credo possano mettere successivamente paletti...tipo aumentare gli anni etc...secondo me sono "armi" solo x spaventare ed evitare trasferimenti d massa....
Perchè? Nel DM mettono una riga ben chiara in cui si afferma che bisognerà far riferimento al DL di prossima uscita; il DL porterà dei paletti che piacciono alla Lega e amici, e noi buonanotte suonatori, ci consoleremo facendo ricorso con il solito ricorsificio, stavolta SOLO NOMINALE, quindi non ce la caveremo con 200 euro, bensì aggiungi magari uno zero in più, non ce la caveremo in due anni, aggiungi uno zero in più e, se va bene, dividi a metà il risultato; nel frattempo ci bloccheranno nelle GAE che abbiamo incautamente scelto SOLO per il ruolo (quando immetteranno in ruolo? dissero in 6/7 anni TUTTI e se fossero almeno SEI ANNI + quelli POST RUOLO?)
FRANCY2- Messaggi : 2477
Vedo che la lega ha fatto centro, non potendo, agonizzante, trovare altre giustificazioni ad un qualcosa alla quale era già stata posta la parola fine mesi fa, ora è stata accontentata con questo fumoso dl che accompagnerebbe un dm. Ognuno faccia le scelte che ritiene più adeguate alla propria storia personale e non si preoccupi di un dl che solo è riempitivo di un gran parolaio. Discutendo di un dl oggi non fate altro che assecondare quel tal sig Pittoni al quale troppi e per troppo tempo hanno dato un importanza che non ha. E qualcunoi si vada a rileggere come vengono eletti i senatori così avrà le idee più chiare.FRANCY2 ha scritto:annalisa00 ha scritto:claudior ha scritto:Albith ha scritto:Un DL dopo un DM mi pare davvero poca cosa ;-)
Caro Albith, qui ci vogliono regole certe, per il rispetto di migliaia e migliaia di persone che vivono di questo lavoro.
Non si può emanare un DM che dice una cosa e successivamente emanare un DL che, magari, mette dei paletti tali al DM, che quest'ultimo diventa carta straccia.
Ma perchè credete si possa davvero fare?io non credo possano mettere successivamente paletti...tipo aumentare gli anni etc...secondo me sono "armi" solo x spaventare ed evitare trasferimenti d massa....
Perchè? Nel DM mettono una riga ben chiara in cui si afferma che bisognerà far riferimento al DL di prossima uscita; il DL porterà dei paletti che piacciono alla Lega e amici, e noi buonanotte suonatori, ci consoleremo facendo ricorso con il solito ricorsificio, stavolta SOLO NOMINALE, quindi non ce la caveremo con 200 euro, bensì aggiungi magari uno zero in più, non ce la caveremo in due anni, aggiungi uno zero in più e, se va bene, dividi a metà il risultato; nel frattempo ci bloccheranno nelle GAE che abbiamo incautamente scelto SOLO per il ruolo (quando immetteranno in ruolo? dissero in 6/7 anni TUTTI e se fossero almeno SEI ANNI + quelli POST RUOLO?)
bruzia- Messaggi : 18
se pure ce la caviamo quest'anno a spostarci di provincia, poi secondo me è finita, dove siamo siamo dobbiamo metterci l'anima in pace, a parte il fatto che saranno triennali, io credo proprio che non le riaprano più, spero le riaprano almeno quest'anno per far aggiustare chi deve spostarsi, chi si è sposato, chi a conosciuto il fidanzato o la fidanzata, chi ha avuto un marito trasferito ecc.... perchè ci vincolano per 5 anni se prendiamo il ruolo!! non si scherza stavolta questi ci congelano sul serio.
comunque alcuni sindacati hanno già proprosto di aggiornare solo perchè dicono che se anche non era esplicito 2 qnni fa si capiva dal nome che siccome erano ad esaurimento adesso dovebbero restare chiuse.
credo proprio che durante il prox triennio emaneranno anche un bando di concorso per le immissioni in ruolo (come dicono da anni) e se il concorso si dovrà fare nella stessa provincia delle GE allora è mesglio starsene a casa propria....io la penso così
comunque alcuni sindacati hanno già proprosto di aggiornare solo perchè dicono che se anche non era esplicito 2 qnni fa si capiva dal nome che siccome erano ad esaurimento adesso dovebbero restare chiuse.
credo proprio che durante il prox triennio emaneranno anche un bando di concorso per le immissioni in ruolo (come dicono da anni) e se il concorso si dovrà fare nella stessa provincia delle GE allora è mesglio starsene a casa propria....io la penso così
focus71- Messaggi : 27
non so......sono perplessa...... se "Lega e amici" di cui parli non vogliono il trasferimento, perché mai, una volta che hanno dovuto rassegnarsi a concederlo, dovrebbero fare in modo che chi si è trasferito al nord vi rimanga bloccato senza vie di fuga? Se non voglio che tizio venga a casa mia, ma sono costretta a cedere e ad accoglierlo, spero che se ne vada via prima possibile, mica faccio di tutto per bloccarlo a vita e non farlo ripartire.....o no? voi che ne pensate?FRANCY2 ha scritto:annalisa00 ha scritto:claudior ha scritto:Albith ha scritto:Un DL dopo un DM mi pare davvero poca cosa ;-)
luisac72- Messaggi : 619
luisac72 ha scritto: non so......sono perplessa...... se "Lega e amici" di cui parli non vogliono il trasferimento, perché mai, una volta che hanno dovuto rassegnarsi a concederlo, dovrebbero fare in modo che chi si è trasferito al nord vi rimanga bloccato senza vie di fuga? Se non voglio che tizio venga a casa mia, ma sono costretta a cedere e ad accoglierlo, spero che se ne vada via prima possibile, mica faccio di tutto per bloccarlo a vita e non farlo ripartire.....o no? voi che ne pensate?
Visto che sono stati costretti a permettere il trasferimento, metteranno tanti paletti con il DL appunto per disincentivare il più possible i trasferimenti.
claudior- Messaggi : 810
il vero obiettivo della Lega è quello di non consentire il fenomeno "del mordi e fuggi" ossia prendi il ruolo e scappa , io sono convinta che ci saranno numerosi paletti e che non si ritornerà facilmente al sud , cosa in fin dei conti giusta.
esimenti- Messaggi : 1
esimenti ha scritto:il vero obiettivo della Lega è quello di non consentire il fenomeno "del mordi e fuggi" ossia prendi il ruolo e scappa , io sono convinta che ci saranno numerosi paletti e che non si ritornerà facilmente al sud , cosa in fin dei conti giusta.
I paletti in linea di massima li conosciamo.
Occcorre vadere all'atto pratico se saranno sufficenti a disincentivare i trasferimenti.
Salve, secondo voi conviene puntare sulle province piccole o su quelle grosse?
fra78- Messaggi : 490
fra78 ha scritto:Salve, secondo voi conviene puntare sulle province piccole o su quelle grosse?
la domanda dell'anno.
lallaorizzonte- Moderatore
Lo so, era per capire cosa ne pensavate, dal momento che delle mie colleghe hanno scelto province grosse e hanno lavorato ogni anno, ma spesso in condizioni poco favorevoli
fra78 dipende dal punteggio che hai e dalla tua classe di concorso
caty- Messaggi : 973
fra78 ha scritto:Lo so, era per capire cosa ne pensavate, dal momento che delle mie colleghe hanno scelto province grosse e hanno lavorato ogni anno, ma spesso in condizioni poco favorevoli
rileggi molte delle pagine precedenti, il problema è stato sviscerato a lungo, poi ognuno si fa la propria idea
lallaorizzonte- Moderatore
ok grazie leggerò... spero di tornare con le idee più chiare!
fra78 ha scritto:Salve, secondo voi conviene puntare sulle province piccole o su quelle grosse?
Sulla provincia dove la tua cdc è esaurita, meglio se esaurita alla grandissima :-)
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:fra78 ha scritto:Salve, secondo voi conviene puntare sulle province piccole o su quelle grosse?
Sulla provincia dove la tua cdc è esaurita, meglio se esaurita alla grandissima :-)
Esaurita vuol dire che sono stati già dati tutti i ruoli dal concorso o che sono stati scorsi tutti per le supplenze? Grazie
tutti x le supplenze ma spesso è un dato falso magari sono spezzoni che nessuno ha voluto xkè in sedi scomode
caty ha scritto:tutti x le supplenze ma spesso è un dato falso magari sono spezzoni che nessuno ha voluto xkè in sedi scomode
Sì, in effetti piuttosto è da vedere se tutti quelli nella GaE hanno avuto l'incarico (ma escludendo i colleghi in coda) e sono avanzate cattedre. A quel punto se sono avanzati solo spezzoni può valere, e molto, il discorso di caty. Se invece restano cattedre al 30/06 o addirittura al 31/08 può voler dire che gli aspiranti in quella provincia, per quella cdc, sono cronicamente meno delle cattedre disponibili.
Il motivo di questo fenomeno poi può dipendere da molte cose, non ultima le sedi disagiate.
E' una scelta molto difficile, è vero...
Albith- Messaggi : 10621
pensiero bruschi
Max Bruschi, consigliere del ministro Gelmini, entra in pieno nella discussione sulle graduatorie dei precari, oggetto imminente di un decreto per gli aggiornamenti e le integrazioni del biennio 2011-2013, con un lungo e interessante articolo pubblicato su “il sussidiario.net”.
Dopo un’ampia analisi della situazione, Bruschi entra nel merito di possibili soluzioni affermando decisamente che “Insomma, sarebbe bene sparigliare, dando una possibilità a chi si vede immeritatamente scavalcato dai raccoglitori di punti, da qualunque parte provengano, e indicando una strada diversa alle immissioni in ruolo. A maggior ragione di fronte all’opportunità che, nei prossimi anni, ci siano massicce immissioni di personale: come selezionarlo determinerà la qualità del sistema scolastico nei prossimi vent’anni”.
Come sparigliare?
La risposta è precisa: “Lo strumento c’è, ed è la delega “Fioroni” a un nuovo regolamento concorsuale, delega più volte ricordata dalle magistrature di controllo e dal CNPI nell’espressione dei pareri sulla nuova formazione iniziale. Delega che non può fare tutto (ad esempio, non può istituire albi regionali, non può passare il personale alle scuole), ma potrebbe rappresentare una svolta”.
Un nuovo concorso per titoli ed esami, dunque, è per il consigliere ministeriale la soluzione migliore, a condizione, però, che si faccia attenzione ad almeno cinque paletti importanti.
Primo, la platea concorsuale dovrebbe essere costituita dal personale abilitato, nelle GAE o fuori dalle GAE.
Secondo, occorre evitare la costruzione di nuove graduatorie, dunque a bando dovrebbero essere messi esclusivamente il 50% dei posti disponibili per le assunzioni (il resto, come da legge, è patrimonio delle GAE): non uno di più e non uno di meno.
Terzo, le prove dovrebbero essere strutturate in maniera iperselettiva. Quarto, si dovrebbe intervenire sulle assegnazioni, stabilendo innanzitutto che l’anno di prova debba essere svolto nella sede di “titolarità”, che la commissione chiamata a valutarlo sia rafforzata come competenza e autorevolezza (attualmente è elettiva... ce lo vedete un grecista a valutare un insegnante di Scienze motorie?) e che il vincolo successivo di permanenza nella sede debba essere quinquennale, senza scappatoie.
Quinto, che in alcuni specifici casi l’assegnazione sia fatta non con un criterio meramente burocratico (chi primo arriva, sceglie), ma facendo incontrare il profilo dei docenti, già “aventi diritto” al posto, perché vincitori di concorso, con le particolari esigenze delle singole scuole.
Secondo Bruschi resterebbero aperte altre questioni che solo la via parlamentare può affrontare, a partire dallo stato giuridico dei docenti per arrivare a una rivisitazione complessiva dell’intera materia. Ma forse è meglio, anziché restare bloccati, - conclude - compiere i passi possibili
Max Bruschi, consigliere del ministro Gelmini, entra in pieno nella discussione sulle graduatorie dei precari, oggetto imminente di un decreto per gli aggiornamenti e le integrazioni del biennio 2011-2013, con un lungo e interessante articolo pubblicato su “il sussidiario.net”.
Dopo un’ampia analisi della situazione, Bruschi entra nel merito di possibili soluzioni affermando decisamente che “Insomma, sarebbe bene sparigliare, dando una possibilità a chi si vede immeritatamente scavalcato dai raccoglitori di punti, da qualunque parte provengano, e indicando una strada diversa alle immissioni in ruolo. A maggior ragione di fronte all’opportunità che, nei prossimi anni, ci siano massicce immissioni di personale: come selezionarlo determinerà la qualità del sistema scolastico nei prossimi vent’anni”.
Come sparigliare?
La risposta è precisa: “Lo strumento c’è, ed è la delega “Fioroni” a un nuovo regolamento concorsuale, delega più volte ricordata dalle magistrature di controllo e dal CNPI nell’espressione dei pareri sulla nuova formazione iniziale. Delega che non può fare tutto (ad esempio, non può istituire albi regionali, non può passare il personale alle scuole), ma potrebbe rappresentare una svolta”.
Un nuovo concorso per titoli ed esami, dunque, è per il consigliere ministeriale la soluzione migliore, a condizione, però, che si faccia attenzione ad almeno cinque paletti importanti.
Primo, la platea concorsuale dovrebbe essere costituita dal personale abilitato, nelle GAE o fuori dalle GAE.
Secondo, occorre evitare la costruzione di nuove graduatorie, dunque a bando dovrebbero essere messi esclusivamente il 50% dei posti disponibili per le assunzioni (il resto, come da legge, è patrimonio delle GAE): non uno di più e non uno di meno.
Terzo, le prove dovrebbero essere strutturate in maniera iperselettiva. Quarto, si dovrebbe intervenire sulle assegnazioni, stabilendo innanzitutto che l’anno di prova debba essere svolto nella sede di “titolarità”, che la commissione chiamata a valutarlo sia rafforzata come competenza e autorevolezza (attualmente è elettiva... ce lo vedete un grecista a valutare un insegnante di Scienze motorie?) e che il vincolo successivo di permanenza nella sede debba essere quinquennale, senza scappatoie.
Quinto, che in alcuni specifici casi l’assegnazione sia fatta non con un criterio meramente burocratico (chi primo arriva, sceglie), ma facendo incontrare il profilo dei docenti, già “aventi diritto” al posto, perché vincitori di concorso, con le particolari esigenze delle singole scuole.
Secondo Bruschi resterebbero aperte altre questioni che solo la via parlamentare può affrontare, a partire dallo stato giuridico dei docenti per arrivare a una rivisitazione complessiva dell’intera materia. Ma forse è meglio, anziché restare bloccati, - conclude - compiere i passi possibili
Scusate... un altro dubbio mi attanaglia.. per la mia cdc ho visto che sarei ben posizionata a novara, ma si tratta di una provincia piccola con pochi posti. A questo punto converrebbe mettere la GE dove, in teoria, sarei prima, e la GI in una provincia grossa per lavorare, no?
fra78 ha scritto:Scusate... un altro dubbio mi attanaglia.. per la mia cdc ho visto che sarei ben posizionata a novara, ma si tratta di una provincia piccola con pochi posti. A questo punto converrebbe mettere la GE dove, in teoria, sarei prima, e la GI in una provincia grossa per lavorare, no?
In teoria o in pratica, per le GI devi scegliere solo 20 scuole, poco importa se la provincia è enorme o no.
gugu- Messaggi : 39712
caty ha scritto:pensiero bruschi
Max Bruschi, consigliere del ministro Gelmini, entra in pieno nella discussione sulle graduatorie dei precari, oggetto imminente di un decreto per gli aggiornamenti e le integrazioni del biennio 2011-2013, con un lungo e interessante articolo pubblicato su “il sussidiario.net”
Questa idea di Bruschi di assegnare il 50% dei ruoli dalle GAE ed il 50% da nuovi concorsi non è nuova come idea.
Rispecchia in parte quella che era l'idea di Pittoni con la differenza che nella proposta di Buschi non sono previsti gli Albi Regionali.
gugu ha scritto:fra78 ha scritto:Scusate... un altro dubbio mi attanaglia.. per la mia cdc ho visto che sarei ben posizionata a novara, ma si tratta di una provincia piccola con pochi posti. A questo punto converrebbe mettere la GE dove, in teoria, sarei prima, e la GI in una provincia grossa per lavorare, no?
In teoria o in pratica, per le GI devi scegliere solo 20 scuole, poco importa se la provincia è enorme o no.
Certo, non ci avevo pensato. Allora il dilemma restano le GE, ci vuole una gran fortuna, ma finora le cose sono andate bene, io non ci speravo più nel trasferimento, e invece... meno male!
Pagina 28 di 40 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40
Argomenti simili
» TFR quando?
» info urgente astensione facoltativa
» Bando di 3a fascia ATA 2011 - anticipazioni/notizie/link
» ACCESSO ISTANZE ONLINE
» A Bari le scuole iniziano a nominare gli AA fino all'avente diritto...
» info urgente astensione facoltativa
» Bando di 3a fascia ATA 2011 - anticipazioni/notizie/link
» ACCESSO ISTANZE ONLINE
» A Bari le scuole iniziano a nominare gli AA fino all'avente diritto...
Pagina 28 di 40