motivi personali negati!
+21
Birba77
massive2276
gentile78
Paolo Santaniello
Maryangel
Cozza
unga
laclefdesonges
boston
Carmen80
kiah
precarissimo77
davide 76
Nessunpericolo
befeca
uppg34
giovanna onnis
maria.m
verdeacqua
fradacla
maryanne79
25 partecipanti
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
motivi personali negati!
Promemoria primo messaggio :
Sono un'insegnante a.tempo determinato e ho chiesto due giorni di permesso retribuito x motivi personali x andare a un matrimonio e il dirigente me li ha negati dicendo che non si può usufruire di tale permesso x andare a un matrimonio! Uno dei due coincide con il giorno degli scrutini! È vero tutto ciò?o Posso mettere tutto x iscritto chiedendo x quali motivi non mi concede i permessi? Aiutatemi...grazie!
Sono un'insegnante a.tempo determinato e ho chiesto due giorni di permesso retribuito x motivi personali x andare a un matrimonio e il dirigente me li ha negati dicendo che non si può usufruire di tale permesso x andare a un matrimonio! Uno dei due coincide con il giorno degli scrutini! È vero tutto ciò?o Posso mettere tutto x iscritto chiedendo x quali motivi non mi concede i permessi? Aiutatemi...grazie!
maryanne79- Messaggi : 64
Re: motivi personali negati!
La motivazione l'hai già data ed è quella che DEVE andare bene al tuo DS, non sei tenuta proprio per niente a entrare nei particolari...ci mancherebbe altro!!
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Un DS che non conosce la normativa ... ?maria.m ha scritto:Ho parlato con il ds e mi ha detto che se un giorno coincide con gli scrutini non me lo può"concedere" perché è un obbligo e non mi può sostituire. .... diverso è se mi licenzio (io non ho parlato di dimissioni)!!! Al che io le ho detto che i permessi non retribuiti sono "attribuiti" e non sono a discrezione del ds..... ora ha detto che parlerà con la segreteria!!!!!spero che almeno in segreteria siano informati!!!! In caso di diniego come agire?!non ho il tempo di rivolgermi al sindacato perché mancano pochi giorni e a questo punto non ho intenzione di dimettermi perché i giorni di permesso sono un mio diritto!!! .......cosa devo fare.....?!:-(
Maryangel- Messaggi : 2960
Si mi ha parlato di "concessione".....!! poi le ho detto che lei poteva fare come voleva ma la normativa parlava di "attribuzione" e le ho citato alcune cose che avevo letto su
orizzonte scuola!!!!! ..... ora mi chiedono i motivi ..... secondo me non l'hanno nemmeno letta la domanda!!! Speriamo che torni firmata non trovano qualche appiglio!!!!! Per fortuna che conoscevo la normativa .......
orizzonte scuola!!!!! ..... ora mi chiedono i motivi ..... secondo me non l'hanno nemmeno letta la domanda!!! Speriamo che torni firmata non trovano qualche appiglio!!!!! Per fortuna che conoscevo la normativa .......
maria.m- Messaggi : 56
Forse questa dirigente conosce benissimo la normativa ma spera che sia TU a non conoscerla e vuole evitare il disagio facendoti fare marcia indietro...
... ma nella vostra scuola i sindacati non li avete?
... ma nella vostra scuola i sindacati non li avete?
Paolo Santaniello- Messaggi : 2520
Non credo..... questo è il mio primo anno e ho solo due ore..... infatti il loro pensiero principale è il sostituto che devono trovare e forse perché lo devono pure pagare. Domani o lunedì chiamo in segreteria per vedere se mi ha firmato la domanda!!!! Speriamo non escano altri problemi. .....
Poco fa ho chiamato a scuola.... il segretario mi ha detto che sulla domanda c'è scritto " Si Autorizza".... :-) non poteva fare diversamente il ds la normativa è chiara !!! Comunque per sicurezza mercoledi che sono a scuola passo dalla segreteria.... Secondo voi, per correttezza, devo dirlo al vicario che sono stata autorizzata dal ds (perchè non poteva fare altrimenti) mercoledi che sono a scuola o lascio che glielo comunichi poi la segreteria?! Grazie per l'aiuto che mi avete dato :-)
Io lo direi al coordinatore o vicario che sia.maria.m ha scritto:Poco fa ho chiamato a scuola.... il segretario mi ha detto che sulla domanda c'è scritto " Si Autorizza".... :-) non poteva fare diversamente il ds la normativa è chiara !!! Comunque per sicurezza mercoledi che sono a scuola passo dalla segreteria.... Secondo voi, per correttezza, devo dirlo al vicario che sono stata autorizzata dal ds (perchè non poteva fare altrimenti) mercoledi che sono a scuola o lascio che glielo comunichi poi la segreteria?! Grazie per l'aiuto che mi avete dato :-)
Infatti glielo vorrei dire solo che ho paura che mi venga revocato l'autorizzazione perchè il vicario afferma di non avere sostituti nell' istituto per la mia materia .......
Diglielo mercoledì.maria.m ha scritto:Infatti glielo vorrei dire solo che ho paura che mi venga revocato l'autorizzazione perchè il vicario afferma di non avere sostituti nell' istituto per la mia materia .......
Io fossi in te non mi porrei tutti questi problemi Maria.m!
Mi fa sorridere il "Si autorizza" nella tua domanda di permesso, dal momentio che il DS non doveva autorizzare niente, ma solo prenderne atto.
Non sei obbligata a comunicarlo al vicario , ci penserà la segreteria, potresti farlo solo per correttezza e in ogni caso non ti possono revocare niente perchè stai semplicemente usufruendo di un tuo diritto che nessuno può negarti.
Mi fa sorridere il "Si autorizza" nella tua domanda di permesso, dal momentio che il DS non doveva autorizzare niente, ma solo prenderne atto.
Non sei obbligata a comunicarlo al vicario , ci penserà la segreteria, potresti farlo solo per correttezza e in ogni caso non ti possono revocare niente perchè stai semplicemente usufruendo di un tuo diritto che nessuno può negarti.
Sono passata dalla segreteria sulla domanda c'è scritto v si autorizza!!!!la segretaria mi ha segnata su un foglio visto che un giorno coincide con scrutini e non sa se deve nominare ....e devo dire che era molto seccata!!! in caso non trovano il sostituto possono obbligarmi a rientrare?! Grazie mille
NOOO!!maria.m ha scritto:Sono passata dalla segreteria sulla domanda c'è scritto v si autorizza!!!!la segretaria mi ha segnata su un foglio visto che un giorno coincide con scrutini e non sa se deve nominare ....e devo dire che era molto seccata!!! in caso non trovano il sostituto possono obbligarmi a rientrare?! Grazie mille
Buona sera, vorrei qualche consiglio sulla mia situazione. Sono un docente scuola infanzia a t.i., e l'ultimo giorno di scuola, il 27 giugno, devo sottopormi ad una radiografia al polso. Chiarisco che non posso andarci prima di questa data perché ho una fasciatura che toglierò il 25. Il primo giorno utile per la radiografia è il 27. Poiché ho ancora un giorno per motivi personali vorrei usufruire di questo congedo, l'appuntamento è per le 11, secondo voi mi può essere negato il permesso o comunque mi potranno dire che per fare una lastra non ci vuole tanto e poi potrei andare tranquillamente a scuola per il turno pomeridiano? Inoltre in base alla circolare di marzo, devo richiedere il certificato che attesti la mia presenza in clinica dalle alle? non basta autocertificazione? Spero mi aiuterete... continuo dicendo che quest'anno mi sono assentata solo 5 gg (per quanto possa valere la cosa). Grazie
gentile78- Messaggi : 194
Solo un post di incoraggiamento a maryanne79, per il servizio che sta rendendo a TUTTI facendosi carico di far rispettare un SUO DIRITTO. Brava.
massive2276- Messaggi : 31
Se avessi letto prima...pensate che da vera allocca sono andata a comunicare alla mia ds che avevo bisogno di 3 giorni e in uno di essi ero stata indicata come incaricata della consegna delle pagelle. Mi ha detto che non avrebbe potuto sostituirmi e di nn presentare neanche la domanda. E io ci sono cascata
Birba77- Messaggi : 198
Adesso che sei informata, la prossima volta sicuramente saprai cosa rispondere alla DS :-)Birba77 ha scritto:Se avessi letto prima...pensate che da vera allocca sono andata a comunicare alla mia ds che avevo bisogno di 3 giorni e in uno di essi ero stata indicata come incaricata della consegna delle pagelle. Mi ha detto che non avrebbe potuto sostituirmi e di nn presentare neanche la domanda. E io ci sono cascata
Buongiorno a tutti, ho contratto a t.i. dal 1 settembre 2014 e l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, il 21 dicembre, avrò bisogno di uno dei tre giorni per motivi personali (il viaggio che intendo fare ha la partenza tassativamente programmata per il 21). Mi spiace molto mancare l'ultimo giorno di scuola anche se non è stato organizzato nulla di particolare ma non posso fare altrimenti. Se nella motivazione adduco "viaggio programmato" può la Dirigente contestarlo in quanto non "sufficientemente importante"? Grazie a chi mi risponderà
wsheyla- Messaggi : 235
Il contratto prevede semplicemente che il motivo deve essere personale o familiare. Non prevede assolutamente che debba essere grave e neppure sufficientemente importante. Anche perché questo darebbe un potere discrezionale ai dirigenti che, invece, nel caso dei permessi retribuiti essi non hanno.
uppg34- Messaggi : 280
Salve, mi confermate che i "motivi personali e familiari" possono essere richiesti anche per visita medica col proprio medico curante??
Grazie
Grazie
marc2- Messaggi : 11
Certo.marc2 ha scritto:Salve, mi confermate che i "motivi personali e familiari" possono essere richiesti anche per visita medica col proprio medico curante??
Grazie
fradacla- Moderatore
scusate la domanda forse sciocca ma non mi è ben chiara una cosa: la normativa per il tempo determinato si riferisce a qualsiasi tipo di supplenza o solo a quelle annuali?
Mi spiego: se ho un contratto di, che ne so, 15 giorni e dovesse servirmi il permesso per motivi personali posso prenderlo lo stesso?
Mi spiego: se ho un contratto di, che ne so, 15 giorni e dovesse servirmi il permesso per motivi personali posso prenderlo lo stesso?
lamauri- Messaggi : 42
Sì, fino ad un massimo di sei per anno scolastico.lamauri ha scritto:scusate la domanda forse sciocca ma non mi è ben chiara una cosa: la normativa per il tempo determinato si riferisce a qualsiasi tipo di supplenza o solo a quelle annuali?
Non c'è problema, tanto non ti pagano! :-)
fradacla- Moderatore
mi introduco in questo forum per un chiarimento.
dovrei prendere parte alla laurea di mia figlia e il periodo deciso dall'Università della Calabria cade tra il 15 e il 20 dicembre cioè la settimana prima delle vacanze di Natale. lavoro in Lombardia, scuola primaria, quindi non dietro l'angolo, cosa mi potrei aspettare se chiedessi di anticipare le vacanze con delle ferie? quale normativa? grazie
dovrei prendere parte alla laurea di mia figlia e il periodo deciso dall'Università della Calabria cade tra il 15 e il 20 dicembre cioè la settimana prima delle vacanze di Natale. lavoro in Lombardia, scuola primaria, quindi non dietro l'angolo, cosa mi potrei aspettare se chiedessi di anticipare le vacanze con delle ferie? quale normativa? grazie
caprisci- Messaggi : 103
caprisci ha scritto:mi introduco in questo forum per un chiarimento.
Le ferie vengono concesse a discrezione del DS e con una precisa condizione: che il docente richiedente si trovi i sostituti per quei giorni, senza spese per la scuola. In sostanza, colleghi disposti a farti un favore nelle proprie ore libere, favore che potrebbe essere ricambiato in seguito. Un numero massimo di 6 giorni.
I permessi retribuiti per motivi personali sono invece insindacabili, 3 giorni per anno scolastico. Solo dopo aver esaurito i 3 giorni, i docenti a TI come te possono utilizzare i sei giorni di ferie chiedendole per motivi personali e senza la condizione di cercarsi i sostituti.
Riferimenti normativi
http://www.orizzontescuola.it/news/permessi-e-ferie-docenti-ruolo-3-giorni-6-giorni-sono-diritto
fradacla- Moderatore
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Motivi personali
» permesso per motivi personali
» Permesso 2-3 ore per motivi personali.
» ora di permesso per motivi personali?
» 3GG+6 Motivi Personali e Precari
» permesso per motivi personali
» Permesso 2-3 ore per motivi personali.
» ora di permesso per motivi personali?
» 3GG+6 Motivi Personali e Precari