primo luglio, domanda disoccupazione
+80
Davide
malida
brancasal
generals
tanganika
rita vaccarella
sveva80
irisol
giuseppina67
DavideKappa
giovyrosa86
ciully87
nadiadan
Westy00
maria guarino
Palta86
violetta83
miu miu
rouja
nana
maurizio1977
mickiscul
Nessunpericolo
napolidoc
gelly
laclefdesonges
Milka1976
PG
annari
orni
sailormoon79
barbarapalumbo
MARISA66
scuola81
birillo
Giadaluna32
eclissi
giovannina12
gabri2
cf198
angie
Morfy18
lisa79x
roberto.grieco
FRANCY2
C.D.C.
GiuseppeF
lunadinotte
marcolux80
schippy
EleF
lost-in-gae
FRANCI88
serena
valyska
Alemar
MARTINA2009
bibi
valefilo83
Atene
Maddy73
zalmoxis
mird
Cozza
amy70
Gariel
kekka
davide 76
ema
soviet
Debo67
AlianteMagico
cliomisia
Maestra86
Dec
marlena.fred
79dona
S.S2
verdeacqua
Mikko
84 partecipanti
Pagina 5 di 12
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
primo luglio, domanda disoccupazione
Promemoria primo messaggio :
Sapete se la domanda di disoccupazione dall'anno corrente può essere attivata on line o mediante ar o,in alternativa, in un qualunque ufficio INPS d'Italia? Perchè ad inizio luglio non sarò nel luogo di residenza ed ho sempre attivato la domanda all'INPS di competenza del luogo di residenza.
Sapete se la domanda di disoccupazione dall'anno corrente può essere attivata on line o mediante ar o,in alternativa, in un qualunque ufficio INPS d'Italia? Perchè ad inizio luglio non sarò nel luogo di residenza ed ho sempre attivato la domanda all'INPS di competenza del luogo di residenza.
Mikko- Messaggi : 111
Re: primo luglio, domanda disoccupazione
14 giugno? Roba da non crederci!!! Speriamo che in prov. di Lecce sia lo stesso!
lost-in-gae- Messaggi : 1498
Che bello esistono ancora posti in Italia dove le cose filano lisce!!!
Io in provincia di Roma da circa 6 anni inoltro domanda il 1 luglio e sistematicamente ricevo la disoccupazione a inizi settembre....
che altro dire....
Io in provincia di Roma da circa 6 anni inoltro domanda il 1 luglio e sistematicamente ricevo la disoccupazione a inizi settembre....
che altro dire....
marlena.fred- Messaggi : 786
Comunque è già qualcosa che ti abbiano "lavorato" la domanda.
@marlena evidentemente abbiamo gli stessi problemi!!!
Comunque è già qualcosa che ti abbiano "lavorato" la domanda.
vi consiglio di utilizzare lo strumento INPS risponde, sono molto efficaci, e di scrivere via PEC alle vostre agenzie, prendendo l'indirizzo di posta dal sito stesso dell'INPS.
Poi, ripeto, soldi non ve ne sono (ovviamente), e sono indietro con la documentazione, ma mi hanno risposto che è stata accolta in via provvisoria, appena avrò tutto regolarizzeranno.. Sperem
Poi, ripeto, soldi non ve ne sono (ovviamente), e sono indietro con la documentazione, ma mi hanno risposto che è stata accolta in via provvisoria, appena avrò tutto regolarizzeranno.. Sperem
mird- Messaggi : 965
L'anno scorso le ho provate tutte: solleciti scritti, telefonate al numero verde, domande a INPS risponde, ma il problema era anche che ognuno mi dava indicazioni diverse. I tempi di attesa cambiavano e si allungavano sempre di più.
Sono andata a controllare e l'anno scorso ho inoltrato domanda il 2 luglio e l'assegno per il periodo dall'8 luglio a 12 settembre mi è stato accreditato il 9 OTTOBRE!
Sono andata a controllare e l'anno scorso ho inoltrato domanda il 2 luglio e l'assegno per il periodo dall'8 luglio a 12 settembre mi è stato accreditato il 9 OTTOBRE!
FRANCI88 ha scritto:Ma la domanda mini aspi si fa sul sito inps o bisogna entrare nella sezione inpdap?
Io ho fatto l'accesso con il codice appena attivato all'inps e mi sono spaventata perché parla di gestione separata per lav. parasubordinati, sarà perchè il mio primo contratto è stato un co.co.pro tre anni fa o più?
Adesso sono alla mia prima supplenza fino al 30 giugno, per la mini aspi devo utilizzare lo stesso codice o devo richiedere quello dispositivo? ed inoltre devo andare sul sito dell'inps o nella sezione inpdap e richiedere a questo il pin per l'accesso?
E sempre con il codice inps posso vedere i contributi versati dalla scuola?
Scusate la confusione ma è la prima volta!
FRANCI88- Messaggi : 1643
Salve a tutti! Vedo che qua ci sono molte persone competenti, quindi vorrei sapere se qualcuno può dare una spiegazione ad un mio dubbio.
L'anno passato ho fatto richiesta di Aspi credendo di avere 52 settimane di lavoro nel biennio precedente. Tuttavia, questa non mi è stata concessa (la miniAspi invece sì), in quanto secondo la persona con cui ho parlato quando mi sono recato alla sede inps per alcuni chiarimenti, per poter vantare 52 contributi settimanali non è sufficiente fare il conto dei giorni di lavoro, ma bisogna anche contare le ore. Mi spiego meglio: secondo lui, 1 contributo settimanale a noi docenti ci viene accreditato solo se il nostro contratto prevede la cattedra oraria piena, cioè 18 ore settimanali, altrimenti se ne conteggia solo una parte. Io, effettivamente, ho sempre lavorato per 6 ore oppure 4 ecc, pur potendo vantare un discreto numero di giornate lavorative.
Confermate che funziona proprio così?
L'anno passato ho fatto richiesta di Aspi credendo di avere 52 settimane di lavoro nel biennio precedente. Tuttavia, questa non mi è stata concessa (la miniAspi invece sì), in quanto secondo la persona con cui ho parlato quando mi sono recato alla sede inps per alcuni chiarimenti, per poter vantare 52 contributi settimanali non è sufficiente fare il conto dei giorni di lavoro, ma bisogna anche contare le ore. Mi spiego meglio: secondo lui, 1 contributo settimanale a noi docenti ci viene accreditato solo se il nostro contratto prevede la cattedra oraria piena, cioè 18 ore settimanali, altrimenti se ne conteggia solo una parte. Io, effettivamente, ho sempre lavorato per 6 ore oppure 4 ecc, pur potendo vantare un discreto numero di giornate lavorative.
GiuseppeF- Messaggi : 53
FRANCI88 ha scritto:FRANCI88 ha scritto:Ma la domanda mini aspi si fa sul sito inps o bisogna entrare nella sezione inpdap?
Io ho fatto l'accesso con il codice appena attivato all'inps e mi sono spaventata perché parla di gestione separata per lav. parasubordinati, sarà perchè il mio primo contratto è stato un co.co.pro tre anni fa o più?
Adesso sono alla mia prima supplenza fino al 30 giugno, per la mini aspi devo utilizzare lo stesso codice o devo richiedere quello dispositivo? ed inoltre devo andare sul sito dell'inps o nella sezione inpdap e richiedere a questo il pin per l'accesso?
E sempre con il codice inps posso vedere i contributi versati dalla scuola?
Scusate la confusione ma è la prima volta!
Se sei al primo lavoro dipendente, non puoi chiedere aspi perché ti manca il requisito di un contributo nel biennio precedente. Puoi chiedere la miniaspi.
Atene- Messaggi : 2438
scusate ho letto solo le prime 2 pagine di qiuesto argomento ma volevo dirvi la mia esperienza riguardo la richiesta di disoccupazione in quanto il giorno 1 luglio sarò all'estero.
Mi è stato detto dall'INPS che il modulo allegato alla domanda in cui si dichiara di dare l'immediata disponibilita (quindi l'iscrizione ai CIP) non viene sempre (almeno per quest'anno e fino a entrata a regime) elaborato dall'INPS quindi è sempre bene provvedere in autonomia ll'iscrizione ai CIP. Anche questa si può fare on-line ma bisogna recarsi in anticipo al proprio CIP per farsi autorizzare l'utenza on-line. Solo questa autorizzazione si può iscriversi facendo attenzione a farlo il primo giorno di disoccupazione e non prima.
Poi: il PIN che viene dato dall'INPS alla prima iscrizione non è valido per effettuare l'operazione specifica di richiesta di ASPI o miniAspi ma bisogna poi (una volta in possesso del PIN) telefonare al call center INPS e farsi autorizzare il PIN in modalità specifica (non ricordo il nome della modalità) ma in pratica dopo 1 giorno o 2 dalla telefonata, arriva via mail il nuovo PIN (più corto del precedente) che puo' effettivamente essere usato per fare quella richiesta.
Io ho fatto già tutti questi passaggi, quindi vi confermo la trafila. Il primo luglio farò concretamente le mie operazioni di richiesta disoccupazione
Mi è stato detto dall'INPS che il modulo allegato alla domanda in cui si dichiara di dare l'immediata disponibilita (quindi l'iscrizione ai CIP) non viene sempre (almeno per quest'anno e fino a entrata a regime) elaborato dall'INPS quindi è sempre bene provvedere in autonomia ll'iscrizione ai CIP. Anche questa si può fare on-line ma bisogna recarsi in anticipo al proprio CIP per farsi autorizzare l'utenza on-line. Solo questa autorizzazione si può iscriversi facendo attenzione a farlo il primo giorno di disoccupazione e non prima.
Poi: il PIN che viene dato dall'INPS alla prima iscrizione non è valido per effettuare l'operazione specifica di richiesta di ASPI o miniAspi ma bisogna poi (una volta in possesso del PIN) telefonare al call center INPS e farsi autorizzare il PIN in modalità specifica (non ricordo il nome della modalità) ma in pratica dopo 1 giorno o 2 dalla telefonata, arriva via mail il nuovo PIN (più corto del precedente) che puo' effettivamente essere usato per fare quella richiesta.
Io ho fatto già tutti questi passaggi, quindi vi confermo la trafila. Il primo luglio farò concretamente le mie operazioni di richiesta disoccupazione
C.D.C.- Messaggi : 504
col PIN DISPOSITIVO puoi operare tutto via internet, anche la messa a disposizione per il lavoro.C.D.C. ha scritto:scusate ho letto solo le prime 2 pagine di qiuesto argomento ma volevo dirvi la mia esperienza riguardo la richiesta di disoccupazione in quanto il giorno 1 luglio sarò all'estero.
FRANCY2- Messaggi : 2477
Buongiorno, care colleghe e cari colleghi, anche io devo fare la domanda di disoccupazione, mi sono recato all'inps per chiedere se dovevo fare tutto on line e mi hanno detto di si, però il dipendente mi ha detto che poi mi chiameranno telefonicamente perché dovrò presentare il certificato di servizio, è normale tutto ciò? Ma non basta una autocertificazione? Io so che le istituzioni statali devono comunicare tra di loro e che io posso produrre una autocertificazione, mi confermate? Devo fare solo la domanda on line oppure, oltre la domanda on line, devo consegnare a mano autocertificazione del certificato di servizio e contratto? Grazie mille
roberto.grieco- Messaggi : 626
Chi ha il contratto che termina il 30/06 può inoltrare la domanda di disoccupazione già dal 1 luglio?
E lo si fa contestualmente al modulo online relativo al centro per l'impiego? O le due domande devono essere inviate in momenti diversi?
E' necessario allegare alla richiesta dell'Aspi anche qualche documento e/o buste paga? Se si, lo si può fare online?
Grazie!!!
E lo si fa contestualmente al modulo online relativo al centro per l'impiego? O le due domande devono essere inviate in momenti diversi?
E' necessario allegare alla richiesta dell'Aspi anche qualche documento e/o buste paga? Se si, lo si può fare online?
Grazie!!!
lisa79x- Messaggi : 130
tutto on line contestualmente, puoi allegare anche i documenti se lo vuoi (cedolini, contratto, ecc)
mird- Messaggi : 965
Ma a partire già dal 1 luglio? Perché sentivo dire che bisogna inoltrare la domanda dopo 5 giorni dalla fine del contratto?
lisa79x- Messaggi : 130
Ma per chi ha due part time che terminano entrambi il 30 giugno? Quale periodo devo mettere come ultimo contratto?
Morfy18- Messaggi : 126
Devi fare tutto il primo giorno di disoccupazione, non aspettare perché rischi di saltate i mesi di retribuzione. Prima fai l'iscrizione al cip e poi all'inps
roberto.grieco ha scritto:Buongiorno, care colleghe e cari colleghi, anche io devo fare la domanda di disoccupazione, mi sono recato all'inps per chiedere se dovevo fare tutto on line e mi hanno detto di si, però il dipendente mi ha detto che poi mi chiameranno telefonicamente perché dovrò presentare il certificato di servizio, è normale tutto ciò? Ma non basta una autocertificazione? Io so che le istituzioni statali devono comunicare tra di loro e che io posso produrre una autocertificazione, mi confermate? Devo fare solo la domanda on line oppure, oltre la domanda on line, devo consegnare a mano autocertificazione del certificato di servizio e contratto? Grazie mille
ciao, non so perchè ti abbiano chiesto o ti chiederanno il certificato di servizio ma sappi che le segreterie non sono più tenute a rilasciarli anzi alcune si rifiutano categoricamente di farli!
C.D.C. ha scritto:Devi fare tutto il primo giorno di disoccupazione, non aspettare perché rischi di saltate i mesi di retribuzione. Prima fai l'iscrizione al cip e poi all'inps
Scusa se mi intrometto ma faccio domanda di disoccupazione da un po' di anni e volevo dirvi che non è necessario fare tutto il primo giorno (è preferibile) ma sappiate che comunque i primi 8 giorni successivi all'ultimo giorno di contratto comunque non vi verranno pagati, infatti quando controllerete le date relative ai pagamenti vedrete che 8 giorni li avrete PERSI.
Quindi, se per un motivo qualsiasi non potete fare tutto il primo giorno l'importante è non superiate l'ottavo!
ciao
Certo, si hanno massimo 8 giorni ma non si sa mai quelli che ci può succedere (ci potremmo ammalare, ecc) quindi per questo meglio fare subito; comunque alcuni anni fa era diverso e potevi fate richiesta anche dopo senza perderti nulla.
GiuseppeF ha scritto:Salve a tutti! Vedo che qua ci sono molte persone competenti, quindi vorrei sapere se qualcuno può dare una spiegazione ad un mio dubbio.
Non servono necessariamente 18 ore, ma è vero che con 4 o 6 ore non si matura l'intera settimana, quindi in pratica ne servono più di 52. C'è un calcolo da fare, ma è abbastanza complesso.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:
Non servono necessariamente 18 ore, ma è vero che con 4 o 6 ore non si matura l'intera settimana, quindi in pratica ne servono più di 52. C'è un calcolo da fare, ma è abbastanza complesso.
Grazie Dec, precisa e disponibile come sempre!
Gli anni passati ho chiesto l'aspi, con l'opzione per la mini Aspi nel caso in cui la prima non fosse concessa: mi consigli di continuare a fare così, sempre che sia ancora possibile farlo?
GiuseppeF- Messaggi : 53
Si fa tutto online o devo prima recarmi al Centro per l' Impiego?
Grazie!:-)
Grazie!:-)
angie- Messaggi : 2687
Salve, il 30 giugno scade il mio contratto, a luglio sarò impegnata a scuola due giorni, non consecutivi, per veriche recuperi e relativi scrutini, come devo comportarmi con l'Aspi? La domanda va presentata già il primo luglio o devo aspettare che passino i due giorni in cui sono impegnata a luglio? Non vorrei sbagliare, ma ricordo che in passato i di lavoro inferiori a 5 non interrompevano lo stato di disoccupazione e non andavavo comunicati, ma visto che non sono sicura di ciò spero che qualcuno mi aiuti a capire, grazie a chi mi risponderà.
cf198- Messaggi : 125
GiuseppeF ha scritto:Dec ha scritto:
Grazie Dec, preciso e disponibile come sempre!
Gli anni passati ho chiesto l'aspi, con l'opzione per la mini Aspi nel caso in cui la prima non fosse concessa: mi consigli di continuare a fare così, sempre che sia ancora possibile farlo?
Sì, ti conviene fare così se non sei sicuro di avere i requisiti per l'aspi.
Dec- Moderatore
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» primo luglio, domanda disoccupazione
» Neoassunti con presa di servizio presso la sede temporanea il primo luglio: rischio di ritardi per lo stipendio di luglio
» In servizio il primo luglio
» contratto dal primo luglio
» ferie x chi ha differito al primo luglio
» Neoassunti con presa di servizio presso la sede temporanea il primo luglio: rischio di ritardi per lo stipendio di luglio
» In servizio il primo luglio
» contratto dal primo luglio
» ferie x chi ha differito al primo luglio
Pagina 5 di 12