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Messaggio Da baustelle Mer Lug 02, 2014 7:04 am

Promemoria primo messaggio :

Oggi su Repubblica online http://www.repubblica.it/scuola/2014/07/02/news/patto_sulla_scuola_un_premio_ai_prof_ma_dovranno_lavorare_di_pi-90482709/?ref=HREC1-1

Mi fermo a comprare il giornale prima di andare a fare esami per capirci di più.

baustelle

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Messaggio Da dolcetto Gio Lug 03, 2014 4:29 pm

sono fuori di testa questi signori qua e noi stiamo a scrivere sui forum anzichè ribellarci??
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Messaggio Da marcella79 Gio Lug 03, 2014 4:31 pm

Comunque, via, la questione non è questa: i soldi per farci fare 36 ore retribuite non ci sono. Period.

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Messaggio Da barcellona1 Gio Lug 03, 2014 4:33 pm

Sinteticamente: sono d'accordo sulle 35/36 ore settimanali. 7 ore giornaliere per 5 giorni a settimana con il sabato libero per tutti così evitiamo pure le discussioni tra docenti per il giorno libero, mattina frontali e pomeriggio per recuperi, approfondimenti, potenziamento+attività extracurriculari quali sport, musica lingue, informatica etc.. Mensa a scuola per chi lo vuole ed a carico del ministero soprattutto per i docenti fuori sede. Le attività comprese nelle 40+40 che già facciamo, all'interno del monte ore settimanale. Chi vuole fare altro come vicepresidenza, referente di plesso, coordinatore di classe, responsabile di laboratori, palestre ed altro ancora verrà pagato a parte. Fine della giornata di lavoro alle 17,00/17,30 tutti a casa, gli alunni a dedicarsi alle loro attività di adolescenti e docenti a dedicarsi alla loro vita privata, alla scuola si penserà l'indomani alle h.8,30. Stipendio adeguato al raddoppio delle ore quindi prendendo come parametro quello di un precario, circa 1300 medio mensile, arriviamo alle 2300/2500 medio mensile per al primo anno d'insegnamento.

P.S. La scuola aperta fino alle 22,00 è una fesseria. A parte i costi enormi, dopo 8 ore si sente il bisogno di cambiare aria e ciò vale sia per gli alunni che per i docenti.

barcellona1

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Messaggio Da marcella79 Gio Lug 03, 2014 4:36 pm

Ma le lezioni quando le prepari? Le verifiche quando le correggi?

marcella79

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Messaggio Da barcellona1 Gio Lug 03, 2014 4:39 pm

Ovviamente sia correzione delle verifiche che la preparazione delle lezioni all'interno del monte orario settimanale.

barcellona1

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Messaggio Da marcella79 Gio Lug 03, 2014 4:42 pm

Ah,ok.

Comunque anche la questione del taglio dell'ultimo anno dei licei causerebbe problemi enormi non solo ai precari ma anche, temo, agli ultimi immessi in ruolo.

marcella79

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Messaggio Da Sasha73 Gio Lug 03, 2014 4:42 pm

silver76 ha scritto:La scuola esploderà?
la mobilitazione sarà fortissima?
quando è troppo è troppo?

ma quando mai!

1) il corpo docente è formato in buona misura da madri e mogli, abituate da secoli a tirare la carretta e sobbarcarsi incarichi anche senza retribuzione. Perché? perché tutti i dirigenti di questo mondo fanno leva sul calcolo che un numero maggiore di attività corrisponde a un numero maggiore di iscritti, quindi allontana l'incubo della soprannumerarietà. La professoressa con la P maiuscola può anche percepire 4 lire al mese, ma non deve non deve NON DEVE perdere il posto di lavoro sotto casa che le consente di impiegare la maggior parte del tempo in faccende domestico - familiari. se a tutte costoro da domani si danno anche solo una cinquantina di euro al mese in cambio di incarichi e servizi che già svolgono gratis et amore dei credi davvero che le vedrai scendere in piazza?
2) Gli insegnanti in generale sono fra le categorie più riottose alla mobilitazione. al tempo della riforma gelmini, che lasciò a spasso non so quanti precari, le manifestazioni furono minime (ricordo come fosse ieri colleghi che non fecero nemmeno un'ora di sciopero perché "sono indietro col programma"!). tanto è vero che per gli anni successivi berlusconi e i suoi presentarono il riordino dei cicli scolastici come una delle riforme di massimo successo della loro amministrazione.
3) Gli italiani detestano gli insegnanti. siamo percepiti come una pletora costosissima di privilegiati fannulloni, intoccabili, parassitari, qualche volta incompetenti e comunque troppo numerosi (e qui qualche verità, inutile nascondersi dietro un dito, c'è). qualsiasi proposta che incrementi il nostro orario di lavoro sarà alla lunga ben vista dall'opinione pubblica, qualsiasi protesta da parte nostra sarà facilmente presentata come il tentativo di arroccarci sulla difesa di uno status quo ormai inaccettabile.
4) Dei precari della scuola non frega niente a nessuno. avete mai sentito di dirigenti scolastici che abbiano organizzato incontri con l'amministrazione per ottenere la stabilizzazione almeno dei precari che si erano distinti nelle loro scuole? avete mai partecipato a un'assemblea sindacale e calcolato quanto tempo vi si spende sul problema del precariato? credete che i genitori sappiano se l'insegnante con cui parlano è di ruolo o supplente annuale, se sta nelle GAE o nelle GI?

C'è sicuramente del vero in ciò che scrivi, soprattutto in riferimento ai punti 2-3-4, ma rispetto al passato ( Riforma Gelmini che colpiva quasi esclusivamente il precariato, innalzamento delle ore lavorative volute dal duo Monti-Profumo che si limitava alla scuole secondarie) stando alle anticipazioni emerse fino a ora, il "rospo" andrebbe ingoiato da tutti, dalla materna ai licei, per questo c'è da essere un briciolo più ottimisti, benché l'apatia, il "laissez faire", siano purtroppo tratti caratterizzanti dell'insegnante medio italiano. Insomma, Giannini, Renzi e soci con la loro "grandeur" potrebbero, si spera, compattare un settore da sempre slegato e in competizione tra le sue componenti.

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Messaggio Da docente63 Gio Lug 03, 2014 4:48 pm

francesca4 ha scritto:Stavo pensando: non riescono a mettersi d'accordo (tra le tante altre cose) su riforma elettorale e del senato, nonostante siano manovre urgentissime, richieste a gran voce da tutti... Ma il pallino delle ore lavorative degli insegnanti, quello sì che non se lo tolgono dalla mente... e con la riforma della scuola bruciano le tappe con il vento in poppa!!!!

Tra l'altro, a questi, ma chi li ha votati ?!???

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Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Lug 03, 2014 4:49 pm

barcellona1 ha scritto:Ovviamente sia correzione delle  verifiche che la preparazione delle lezioni all'interno del monte orario settimanale.

Hai detto poco prima che le ore pomeridiane servirebbero a recuperi, potenziamenti e attività extracurricolari. Non rimarrebbe tempo per tutte le altre cose che saremmo costretti a fare comunque a casa! Azionate il cervello prima di parlare cortesemente?

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Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Lug 03, 2014 4:52 pm

Sasha73 ha scritto:
silver76 ha scritto:La scuola esploderà?
la mobilitazione sarà fortissima?
quando è troppo è troppo?

ma quando mai!

1) il corpo docente è formato in buona misura da madri e mogli, abituate da secoli a tirare la carretta e sobbarcarsi incarichi anche senza retribuzione. Perché? perché tutti i dirigenti di questo mondo fanno leva sul calcolo che un numero maggiore di attività corrisponde a un numero maggiore di iscritti, quindi allontana l'incubo della soprannumerarietà. La professoressa con la P maiuscola può anche percepire 4 lire al mese, ma non deve non deve NON DEVE perdere il posto di lavoro sotto casa che le consente di impiegare la maggior parte del tempo in faccende domestico - familiari. se a tutte costoro da domani si danno anche solo una cinquantina di euro al mese in cambio di incarichi e servizi che già svolgono gratis et amore dei credi davvero che le vedrai scendere in piazza?
2) Gli insegnanti in generale sono fra le categorie più riottose alla mobilitazione. al tempo della riforma gelmini, che lasciò a spasso non so quanti precari, le manifestazioni furono minime (ricordo come fosse ieri colleghi che non fecero nemmeno un'ora di sciopero perché "sono indietro col programma"!). tanto è vero che per gli anni successivi berlusconi e i suoi presentarono il riordino dei cicli scolastici come una delle riforme di massimo successo della loro amministrazione.
3) Gli italiani detestano gli insegnanti. siamo percepiti come una pletora costosissima di privilegiati fannulloni, intoccabili, parassitari, qualche volta incompetenti e comunque troppo numerosi (e qui qualche verità, inutile nascondersi dietro un dito, c'è). qualsiasi proposta che incrementi il nostro orario di lavoro sarà alla lunga ben vista dall'opinione pubblica, qualsiasi protesta da parte nostra sarà facilmente presentata come il tentativo di arroccarci sulla difesa di uno status quo ormai inaccettabile.
4) Dei precari della scuola non frega niente a nessuno. avete mai sentito di dirigenti scolastici che abbiano organizzato incontri con l'amministrazione per ottenere la stabilizzazione almeno dei precari che si erano distinti nelle loro scuole? avete mai partecipato a un'assemblea sindacale e calcolato quanto tempo vi si spende sul problema del precariato? credete che i genitori sappiano se l'insegnante con cui parlano è di ruolo o supplente annuale, se sta nelle GAE o nelle GI?

C'è sicuramente del vero in ciò che scrivi, soprattutto in riferimento ai punti 2-3-4, ma rispetto al passato ( Riforma Gelmini che colpiva quasi esclusivamente il precariato, innalzamento delle ore lavorative volute dal duo Monti-Profumo che si limitava alla scuole secondarie) stando alle anticipazioni emerse fino a ora, il "rospo" andrebbe ingoiato da tutti, dalla materna ai licei, per questo c'è da essere un briciolo più ottimisti, benché l'apatia, il "laissez faire", siano purtroppo  tratti caratterizzanti dell'insegnante medio italiano. Insomma, Giannini, Renzi e soci con la loro "grandeur" potrebbero, si spera, compattare un settore da sempre slegato e in competizione tra le sue componenti.

Si... però siamo in estate e il tutto potrebbe essere approvato nel silenzio più totale, mentre la gente è in vacanza!

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Messaggio Da gugu Gio Lug 03, 2014 4:56 pm

barcellona1 ha scritto:Sinteticamente: sono d'accordo sulle 35/36 ore settimanali. 7 ore giornaliere per 5 giorni a settimana con il sabato libero per tutti così evitiamo pure le discussioni tra docenti per il giorno libero, mattina frontali e pomeriggio per recuperi, approfondimenti, potenziamento+attività extracurriculari quali sport, musica lingue, informatica etc.. Mensa a scuola per chi lo vuole ed a carico del ministero soprattutto per i docenti fuori sede. Le attività comprese nelle 40+40 che già facciamo, all'interno del monte ore settimanale. Chi vuole fare altro come vicepresidenza, referente di plesso, coordinatore di classe, responsabile di laboratori, palestre ed altro ancora verrà pagato a parte. Fine della giornata di lavoro alle 17,00/17,30 tutti a casa, gli alunni a dedicarsi alle loro attività di adolescenti e docenti a dedicarsi alla loro vita privata, alla scuola si penserà l'indomani alle h.8,30. Stipendio adeguato al raddoppio delle ore quindi prendendo come parametro quello di un precario, circa 1300 medio mensile, arriviamo alle 2300/2500 medio mensile per al primo anno d'insegnamento.

P.S. La scuola aperta fino alle 22,00 è una fesseria. A parte i costi enormi, dopo 8 ore si sente il bisogno di cambiare aria e ciò vale sia per gli alunni che per i docenti.


Tu insegni o hai mai insegnato?
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Messaggio Da silver76 Gio Lug 03, 2014 5:06 pm

gugu ha scritto:
T0ta|rec ha scritto:
gugu ha scritto:Tu che brami 36 ore di lezione frontale ti ritroveresti con 0 ore per anni. Un ossimoro.

Sono comunque nelle GaE, le quali, a mio avviso, risentirebbero ben poco di questa "riforma" (virgolette d'obbligo), quand'anche essa avesse la minima possibilità di essere attuata nel concreto.


Purtroppo qui si che ti sbagli. Alle GE non andrà più nulla; dopo le supplenze brevi (anche annuali per maternità) verrà chiesto ai presidi di ridividere tra i docenti di ruolo tutte le ore disponibili nell'istituto.

Le GE diventerebbero delle liste solo per eventuali ruoli (anche mai). Ti conviene accettare subito da GM e prenderti tutte le ore che vuoi.

c'è un problema: quello che scrivi è destituito di qualsiasi fondamento concreto, per varie ragioni.
1) qui si sta parlando di una serie di indiscrezioni giornalistiche che riguarderebbero una proposta di legge che forse verrà presentata al parlamento. tu argomenti come se tutto fosse già fatto e deciso, eppure indiscrezioni, proposta eccetera sono il contrario di "cosa fatta e finita".
2) da nessuna parte sta scritto che le eventuali 36 ore (alla primaria, circa 10 in meno nella secondaria) sarebbero ore di lezione in classe e che quindi incrementerebbero l'orario cattedra. anzi si parla abbastanza chiaramente di attività di supporto organizzativo, distribuite dal DS e di sostituzione di colleghi assenti per malattia.
3) da nessuna parte sta scritto che queste "innovazioni" riguarderanno in alcun modo i precari che attualmente lavorano tramite GAE, dato che questi posti derivano dall'aggiornamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto, non da cattedre scoperte per malattia o indisponibilità temporanea del titolare. non a caso tra le altre indiscrezioni (sottolineo: indiscrezioni) si parla dell'abolizione delle graduatorie d'istituto, nulla si dice circa le GAE.
4) i docenti delle GAE potrebbero essere al massimo penalizzati dal taglio del quinto anno delle superiori (ovviamente solo quelli che lavorano appunto alle superiori), ma questo è un provvedimento di portata enorme, che non si porta a casa con una proposta di legge e un voto parlamentare, perché richiede un ripensamento generale dell'intero attuale sistema scolastico. se fosse cosa facile ci avrebbe già pensato la gelmini, che appunto "ridisegnò" il secondo ciclo.
5) le solite indiscrezioni convergono sul dato della volontarietà da parte dei docenti di accollarsi ore di lavoro in più, con corrispondente maggiorazione del carico quotidiano. per una totalrec che volentieri arriverebbe a 36 ore, legittimissimamente, ci sono migliaia di silver76 che alla proposta di fare anche solo la 19esima ora in cambio della carità di qualche euro (perché alla fine di questo si parlerà), risponderebbero altrettanto legittimamente con una sonora pernacchia.
6) conosci la scuola almeno quanto me, credo, e quindi sai che altro è riformarla diminuendo il numero di ore settimanale, cosa che si può fare e infatti è stata fatta con semplice passaggio parlamentare anche a colpi di maggioranza relativa, altro è ridiscutere il contratto dei lavoratori di un comparto della PA: ci vuole, nel senso che è prevista per legge, la contrattazione coi sindacati, con gli enti locali, col MEF, con le altre associazioni di categoria, ognuno dei quali attori può porre un'infinità di veti. una ricontrattazione come quella che si prospetterebbe non si fa in una ventina di giorni a luglio inoltrato e non si fa in parlamento, dove (ma non è scontato) i numeri a favore potrebbero anche esserci.

io la vedo così: si spara la cannonata, completamente priva di senso, delle 36 ore, restando il più possibile nel vago, in modo da agitare uno spauracchio che faccia fare la voce grossa ai sindacati, coi sindacati stessi si ricontratta in modo che le cattedre ordinarie passino da 18 ore settimanali a 18 più 2/3, con l'opzione di utilizzare le ore eccedenti per la sostituzione degli assenti (problema spinosissimo oggi, dopo la riconduzione di tutte le cattedre a 18 ore) o in alternativa per la realizzazioni di progetti di ampliamento dell'offerta formativa, ivi inclusi i corsi di recupero di fine quadrimestre, che a scuola finita si possono protrarre anche fino a metà luglio. il governo andrà dicendo di avere premiato il merito degli insegnanti e prolungato il periodo di apertura delle scuole (cosa che avviene già adesso, ma chi se ne frega?), i sindacati tuoneranno attribuendosi una vittoria sull'amministrazione, gli insegnanti di ruolo tireranno un sospiro di sollievo per aver scampato il pericolo inesistente delle 36 ore, un certo numero di precari, per lo più della II e III fascia delle GI, resterà a casa, ma di quelli a chi realmente è mai importato qualcosa?

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Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Lug 03, 2014 5:15 pm

silver76 ha scritto:
gugu ha scritto:
T0ta|rec ha scritto:
gugu ha scritto:Tu che brami 36 ore di lezione frontale ti ritroveresti con 0 ore per anni. Un ossimoro.

Sono comunque nelle GaE, le quali, a mio avviso, risentirebbero ben poco di questa "riforma" (virgolette d'obbligo), quand'anche essa avesse la minima possibilità di essere attuata nel concreto.


Purtroppo qui si che ti sbagli. Alle GE non andrà più nulla; dopo le supplenze brevi (anche annuali per maternità) verrà chiesto ai presidi di ridividere tra i docenti di ruolo tutte le ore disponibili nell'istituto.

Le GE diventerebbero delle liste solo per eventuali ruoli (anche mai). Ti conviene accettare subito da GM e prenderti tutte le ore che vuoi.

c'è un problema: quello che scrivi è destituito di qualsiasi fondamento concreto, per varie ragioni.
1) qui si sta parlando di una serie di indiscrezioni giornalistiche che riguarderebbero una proposta di legge che forse verrà presentata al parlamento. tu argomenti come se tutto fosse già fatto e deciso, eppure indiscrezioni, proposta eccetera sono il contrario di "cosa fatta e finita".
2) da nessuna parte sta scritto che le eventuali 36 ore (alla primaria, circa 10 in meno nella secondaria) sarebbero ore di lezione in classe e che quindi incrementerebbero l'orario cattedra. anzi si parla abbastanza chiaramente di attività di supporto organizzativo, distribuite dal DS e di sostituzione di colleghi assenti per malattia.
3) da nessuna parte sta scritto che queste "innovazioni" riguarderanno in alcun modo i precari che attualmente lavorano tramite GAE, dato che questi posti derivano dall'aggiornamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto, non da cattedre scoperte per malattia o indisponibilità temporanea del titolare. non a caso tra le altre indiscrezioni (sottolineo: indiscrezioni) si parla dell'abolizione delle graduatorie d'istituto, nulla si dice circa le GAE.
4) i docenti delle GAE potrebbero essere al massimo penalizzati dal taglio del quinto anno delle superiori (ovviamente solo quelli che lavorano appunto alle superiori), ma questo è un provvedimento di portata enorme, che non si porta a casa con una proposta di legge e un voto parlamentare, perché richiede un ripensamento generale dell'intero attuale sistema scolastico. se fosse cosa facile ci avrebbe già pensato la gelmini, che appunto "ridisegnò" il secondo ciclo.
5) le solite indiscrezioni convergono sul dato della volontarietà da parte dei docenti di accollarsi ore di lavoro in più, con corrispondente maggiorazione del carico quotidiano. per una totalrec che volentieri arriverebbe a 36 ore, legittimissimamente, ci sono migliaia di silver76 che alla proposta di fare anche solo la 19esima ora in cambio della carità di qualche euro (perché alla fine di questo si parlerà), risponderebbero altrettanto legittimamente con una sonora pernacchia.
6) conosci la scuola almeno quanto me, credo, e quindi sai che altro è riformarla diminuendo il numero di ore settimanale, cosa che si può fare e infatti è stata fatta con semplice passaggio parlamentare anche a colpi di maggioranza relativa, altro è ridiscutere il contratto dei lavoratori di un comparto della PA: ci vuole, nel senso che è prevista per legge, la contrattazione coi sindacati, con gli enti locali, col MEF, con le altre associazioni di categoria, ognuno dei quali attori può porre un'infinità di veti. una ricontrattazione come quella che si prospetterebbe non si fa in una ventina di giorni a luglio inoltrato e non si fa in parlamento, dove (ma non è scontato) i numeri a favore potrebbero anche esserci.

io la vedo così: si spara la cannonata, completamente priva di senso, delle 36 ore, restando il più possibile nel vago, in modo da agitare uno spauracchio che faccia fare la voce grossa ai sindacati, coi sindacati stessi si ricontratta in modo che le cattedre ordinarie passino da 18 ore settimanali a 18 più 2/3, con l'opzione di utilizzare le ore eccedenti per la sostituzione degli assenti (problema spinosissimo oggi, dopo la riconduzione di tutte le cattedre a 18 ore) o in alternativa per la realizzazioni di progetti di ampliamento dell'offerta formativa, ivi inclusi i corsi di recupero di fine quadrimestre, che a scuola finita si possono protrarre anche fino a metà luglio. il governo andrà dicendo di avere premiato il merito degli insegnanti e prolungato il periodo di apertura delle scuole (cosa che avviene già adesso, ma chi se ne frega?), i sindacati tuoneranno attribuendosi una vittoria sull'amministrazione, gli insegnanti di ruolo tireranno un sospiro di sollievo per aver scampato il pericolo inesistente delle 36 ore, un certo numero di precari, per lo più della II e III fascia delle GI, resterà a casa, ma di quelli a chi realmente è mai importato qualcosa?

Ti sfugge il fatto che ancora non sappiamo quante di quelle 36 ore saranno di lezione frontale. Ti sfugge il fatto che moltissimi docenti in GaE attualmente lavorano esclusivamente tramite le GI di I fascia. Ti sfugge infine il fatto che, nel momento in cui ogni docente di ruolo dovrà rimanere disponibile per, diciamo, sei ore di supplenza per legge, allora niente impedirà al DS di smembrare una cattedra per far utilizzare qualcuna di queste sei ore aggiungendole alle 18 di cattedra.

Riguardo al taglio del quinto anno, ci ha già pensato la Gelmini, cambiando l'impostazione del ciclo scolastico e dei libri di testo (non più biennio e triennio, ma primo biennio + secondo biennio + quinto anno, che appunto verrà semplicemente cancellato).


Ultima modifica di Stellastellina1975 il Gio Lug 03, 2014 5:20 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Arsel Gio Lug 03, 2014 5:17 pm

jeppo14 ha scritto:scusate se forse sono andato off topic ma quando leggo certe affermazione davvero penso che la gente ha dormito per venti anni ed adesso si sveglia e capisce che la realtà è un incubo peggiore di quello che stava sognando! i sogni non li comandiamo noi, ma larealtà la possiamo modificare!!! Basta con la cultura lo Stato dà lo Stato toglie!! Noi abbiamo diritti inalienabili che nessuno Stato può revocarci mai, altrimenti non siamo né in un paese libero né in una democrazia. Se è così allora che ce lo dicessero .

Di quali diritti inalienabili parli?

Arsel

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Messaggio Da apollonius Gio Lug 03, 2014 5:22 pm

T0ta|rec ha scritto:
gugu ha scritto:Tu che brami 36 ore di lezione frontale ti ritroveresti con 0 ore per anni. Un ossimoro.

Sono comunque nelle GaE, le quali, a mio avviso, risentirebbero ben poco di questa "riforma" (virgolette d'obbligo), quand'anche essa avesse la minima possibilità di essere attuata nel concreto.
Mia profezia epatoscopica di piccola squaw Navajo: Giannini, Renzi, Reggi e compagnia cantante si renderanno conto ben presto che la loro "riforma" non solo è ridicola e tecnicamente irrealizzabile, ma che se realizzata finirebbe per comportare costi superiori al risparmio preventivato. Quindi (temo) per ottemperare al Fiscal Compact dovranno escogitare porcate meno contorte e che vadano dritte al sodo. Magari torneranno al piano A (che se non sbaglio era quello di eliminare le tredicesime e ridurre del 50% lo stipendio di agosto) o a qualcosa di simile. Sempre che il loro traballante non-governo resista a sufficienza per portare a termine l'operazione.    

L'abolizione della tredicesima esula dal comparto scuola, non potranno utilizzare questa "riforma" come scusante.
Lo stipendio dimezzato ad Agosto già mi pare più probabile.

Più che altro io ritengo che vogliano mettere il sigillo formale sull'abolizione del FIS, che già hanno attuato di fatto (qualcuno dei vostri istituti ha visto questi soldi?)
Probabilmente useranno inoltre la storia degli organici funzionali per abolire le supplenze brevi.
Con la baggianata della meritocrazia aboliranno inoltre definitivamente gli scatti stipendiali; solo allora opereranno un ringiovanimento della classe insegnante, spedendo i super-stipendiati in pensione (Così graveranno "solo" sulle casse dell'INPS snellendo il bilancio del MEF, un trucco contabile vecchio come il cucco) e assumeranno a stipendio minimo vita natural durante.

apollonius

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Messaggio Da barcellona1 Gio Lug 03, 2014 5:23 pm

Insegno da quasi tre decenni, mia moglie insegna lettere alle media in un quartiere a rischio e la stampante di casa è al servizio della sua scuola media. Ho anche un rapporto di grande amicizia con la cartoleria sotto casa visto che è il mio fornitore ufficiale di toner e di pacchi di fogli per la suddetta stampante.
Normalmente passo per un tipo poco loquace perché provo a pensare prima di parlare. Certo non mi ritengo esente da errori. Detto ciò, vorrei una scuola dove alla fine della giornata di lavoro non si tornasse a casa con trenta o sessanta compiti da correggere e la lezione da preparare, quindi mi va bene una scuola dove si lavora anche nei termini descritti nei precedenti post, con stipendio adeguato e non elemosine da 80€. Altresì mi sembra giusto che, come in altri lavori, tornado a casa si dia spazio alla propria vita privata.

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Messaggio Da Sasha73 Gio Lug 03, 2014 5:23 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Sasha73 ha scritto:
silver76 ha scritto:La scuola esploderà?
la mobilitazione sarà fortissima?
quando è troppo è troppo?

ma quando mai!

1) il corpo docente è formato in buona misura da madri e mogli, abituate da secoli a tirare la carretta e sobbarcarsi incarichi anche senza retribuzione. Perché? perché tutti i dirigenti di questo mondo fanno leva sul calcolo che un numero maggiore di attività corrisponde a un numero maggiore di iscritti, quindi allontana l'incubo della soprannumerarietà. La professoressa con la P maiuscola può anche percepire 4 lire al mese, ma non deve non deve NON DEVE perdere il posto di lavoro sotto casa che le consente di impiegare la maggior parte del tempo in faccende domestico - familiari. se a tutte costoro da domani si danno anche solo una cinquantina di euro al mese in cambio di incarichi e servizi che già svolgono gratis et amore dei credi davvero che le vedrai scendere in piazza?
2) Gli insegnanti in generale sono fra le categorie più riottose alla mobilitazione. al tempo della riforma gelmini, che lasciò a spasso non so quanti precari, le manifestazioni furono minime (ricordo come fosse ieri colleghi che non fecero nemmeno un'ora di sciopero perché "sono indietro col programma"!). tanto è vero che per gli anni successivi berlusconi e i suoi presentarono il riordino dei cicli scolastici come una delle riforme di massimo successo della loro amministrazione.
3) Gli italiani detestano gli insegnanti. siamo percepiti come una pletora costosissima di privilegiati fannulloni, intoccabili, parassitari, qualche volta incompetenti e comunque troppo numerosi (e qui qualche verità, inutile nascondersi dietro un dito, c'è). qualsiasi proposta che incrementi il nostro orario di lavoro sarà alla lunga ben vista dall'opinione pubblica, qualsiasi protesta da parte nostra sarà facilmente presentata come il tentativo di arroccarci sulla difesa di uno status quo ormai inaccettabile.
4) Dei precari della scuola non frega niente a nessuno. avete mai sentito di dirigenti scolastici che abbiano organizzato incontri con l'amministrazione per ottenere la stabilizzazione almeno dei precari che si erano distinti nelle loro scuole? avete mai partecipato a un'assemblea sindacale e calcolato quanto tempo vi si spende sul problema del precariato? credete che i genitori sappiano se l'insegnante con cui parlano è di ruolo o supplente annuale, se sta nelle GAE o nelle GI?

C'è sicuramente del vero in ciò che scrivi, soprattutto in riferimento ai punti 2-3-4, ma rispetto al passato ( Riforma Gelmini che colpiva quasi esclusivamente il precariato, innalzamento delle ore lavorative volute dal duo Monti-Profumo che si limitava alla scuole secondarie) stando alle anticipazioni emerse fino a ora, il "rospo" andrebbe ingoiato da tutti, dalla materna ai licei, per questo c'è da essere un briciolo più ottimisti, benché l'apatia, il "laissez faire", siano purtroppo  tratti caratterizzanti dell'insegnante medio italiano. Insomma, Giannini, Renzi e soci con la loro "grandeur" potrebbero, si spera, compattare un settore da sempre slegato e in competizione tra le sue componenti.

Si... però siamo in estate e il tutto potrebbe essere approvato nel silenzio più totale, mentre la gente è in vacanza!
Il rischio c'è, come già anche io ebbi modo di sottolineare, e infatti non è casuale che abbiano scelto i mesi di luglio-agosto per affrontare la questione, ma rimane l'inizio dell'anno scolastico, che non è poi lontanissimo, per eventualmente intraprendere qualche iniziativa più condivida e incisiva di protesta. Adesso occorre reagire ed eventualmente trascinare la cosa fino all'inizio dell'anno scolastico, nel tentativo almeno di "prendere tempo", come si suol dire.

Sasha73

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