Evitare le province dell'Emilia Romagna
+35
Alexis
michelelok
tarantolata
tina72
rominav
caty
michela76
rafzzz
calipso
belmonte
topino.c
Marylin
giulia boffa
clem
gugu
marvi
Giovanna72
Laura A.
Astolfo
calligrafia
reigen
eragon
lalletta
luisac72
Posidonia
titifra
AlessiaM
ML
FRANCY2
Mozartino74
pepe
crotone
roxaparis
Pisistrato
Lucas
39 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Evitare le province dell'Emilia Romagna
Promemoria primo messaggio :
A parte Bologna e forse Modena, le province dell'Emilia Romagna sono una rogna. Hanno poche scuole, gli alunni per classi aumentano a dismisura, aumenta il rapporto docenti handicap, e il governo si sta accanendo per via del fatto che sia una regione per ceri versi rossa. Almeno così mi è stato detto. In effetti ci sono pochissime scuole, soprattutto nelle province piccole ed anche se si lavoro con spezzoni e qualche cattedra non si potrà mai entrare in ruolo. Uno schifo davvero..Ed ora con gli aggiornamenti sarà ancora peggio...Attenzione quindi!!!
A parte Bologna e forse Modena, le province dell'Emilia Romagna sono una rogna. Hanno poche scuole, gli alunni per classi aumentano a dismisura, aumenta il rapporto docenti handicap, e il governo si sta accanendo per via del fatto che sia una regione per ceri versi rossa. Almeno così mi è stato detto. In effetti ci sono pochissime scuole, soprattutto nelle province piccole ed anche se si lavoro con spezzoni e qualche cattedra non si potrà mai entrare in ruolo. Uno schifo davvero..Ed ora con gli aggiornamenti sarà ancora peggio...Attenzione quindi!!!
Lucas- Messaggi : 39
Re: Evitare le province dell'Emilia Romagna
Spero tanto che i colleghi scelgano consultando per bene le graduatorie, gli ultimi nominati (calcolando pure che l'ultimo nominato oramai non fa testo, ho visto spezzoni scorrere anche di 20, 30 posti perchè con il salvaprecari a volte era conveniente non prendere lo spezzone sui monti ma "accontentarsi" della disoccupazione)e valutando pro e contro.
L'Emilia Romagna sarà pure rossa (ma non troppo, la lega comincia a fare proseliti pure qui) ma le norme sono nazionali, i tagli al sostegno si sono sentiti moltissimo pure qua, la riforma dei licei sta rendendo magre le convocazioni (basta confrontare le disponibilità per le convocazioni nel 2008, 2009, 2010), credo che sia onesto parlare di ciò che si conosce, anche se in tutta sincerità, non credo ci siano colleghi così tonti da scegliere la provincia in base alle indicazioni trovate sul forum!!!!!
L'Emilia Romagna sarà pure rossa (ma non troppo, la lega comincia a fare proseliti pure qui) ma le norme sono nazionali, i tagli al sostegno si sono sentiti moltissimo pure qua, la riforma dei licei sta rendendo magre le convocazioni (basta confrontare le disponibilità per le convocazioni nel 2008, 2009, 2010), credo che sia onesto parlare di ciò che si conosce, anche se in tutta sincerità, non credo ci siano colleghi così tonti da scegliere la provincia in base alle indicazioni trovate sul forum!!!!!
eragon- Messaggi : 1062
Lalletta, fatti un giro tra i siti dei vari provveditorati e cerca i posti diponibili per le nomine a tempo determinato, alcuni USP poi pubblicano anche il dettaglio delle nomine (chi ha preso cosa, per intenderci...), così ti fai un'idea. Ti capisco perché anch'io nel 2007 causa inesperienza ho fatto una scelta sbagliata e ora non mi sembra il vero (dopo 4 anni!) di poter finalmente risolvere la questione. Con così pochi punti e senza sos il mio consiglio è di scegliere province abbastanza grandi, in cui c'è molto ricambio. Nelle province piccole ci sono anche pochi posti e magari qualcuno ora ci si aggiunge anche nelle graduatorie. Tanti posti = possibili rinunce e possibilità che si arrivi fino a te... Poi ogni situazione va studiata nel particolare, ovviamente. per qualsiasi cosa come hai visto, noi del forum ci siamo sempre:-)
reigen- Messaggi : 1681
IO VI CONSIGLIO DI NON FARE DOMANDA A PADOVA E ROVIGO AVETE VISTO L'ARTICOLO NELLA HOME DI ORIZZONTE SCUOLA????
DATECI UNO SGUARDO!!!!!
IO INFATTI HO COMPILATO LA DOMANDA DAL VENETO VERSO LA LIGURIA E BADATE CHE IL DISCORSO VALE PER TUTTE LE CLASSI SOPRATTUTTO QUELLE ARTISTICHE E LEGATE AI PROFESSIONALI.
LA REGIONE VENETO PASSERA' A BREVE TUTTI I PROFESSIONALI ALLA REGIONE, PENSATECI CHI HA CLASSI IN QUESTI TIPI DI SCUOLE. RIMANERE PER TRE ANNI SAREBBE UN INFINITA'.
DATECI UNO SGUARDO!!!!!
IO INFATTI HO COMPILATO LA DOMANDA DAL VENETO VERSO LA LIGURIA E BADATE CHE IL DISCORSO VALE PER TUTTE LE CLASSI SOPRATTUTTO QUELLE ARTISTICHE E LEGATE AI PROFESSIONALI.
LA REGIONE VENETO PASSERA' A BREVE TUTTI I PROFESSIONALI ALLA REGIONE, PENSATECI CHI HA CLASSI IN QUESTI TIPI DI SCUOLE. RIMANERE PER TRE ANNI SAREBBE UN INFINITA'.
calligrafia- Messaggi : 747
Dallolio ha scritto:Posso dare la mia testimonianza dato che sono in emilia romagna da 5 anni, segnatamaente a Ravenna; sentite il vero dalle mie parole non mendaci.
La provincia di Ravenna è una buona provincia, tuttavia le diverse cdc rispecchiano l'andamento delle cdc nella media nazionale, e quindi ve ne sono alcune che non lavorano. La mia abilitazione, A37 (Filosofia e storia) ha solo alcuni spezzoni e lavorano solo i primissimi e l'abilitazione gemella A36 (Filosofia e Scienze umane) pur avendo comunque di solito più incarichi vede ugualmente un precariato enorme e pochissime possibilità concrete. Molto diverso il caso della A43 che fino a 3 anni fa presentava il caso di chiamata da MAD; tuttavia negli ultimi 2 anni il numero degli incarichi è diminuito in modo sensibile. Per quanto concerne la AD03 (sostegno tecnico) è più che buona, mentre la AD02 ha subito un taglio di cattedre notevolissimo; iniziando comunque da una situazione rosea 3 anni fa mantiene quindi ancora alcune possibilità, prevalentemente per le supplenze temporanee (io infatti ho lavorato grazie a queste), la AD01 è decisamente buona (code esaurite a ottobre!) e la AD00 relativamente buona sebbene in forte rimaneggiamento.
Per le altre materie parlo per sentito dire e non per esperienza personale: ottima matematica alle medie, pessima fisica e le materie musicali, ottima geografia ai professionali.
Per le altre provincie dell'emilia romagna dico solo ciò di cui sono certo: piuttosto intasata Bologna sulle materie umanistiche e desertificata per le cdc A37 e A36. Buona Ferrara per il sostegno. Accettabile Modena per il sostegno. Buona Forlì Cesena per il sostegno. Abbastanza buona Rimini per il sostegno. Ottime tutte queste provincie, Ravenna compresa, per la scuola primaria.
Ho detto.
Nicola
Concordo con quello che hai detto, hai fatto una rappresentazione onesta, sulla A36 calcola che il taglio alle ore di indirizzo del liceo delle scienze umane si è fatto e si farà sentire (guarda un pò in giro i perdenti cattedra in molti istituti che vengono spostati in altri), inoltre A37 e A36, almeno per i primi anni, saranno due classi di concorso in cui con i posti dell'una si copriranno i buchi dell'altra (per essere più chiaro un perdente cattedra della A37 sarà ricollocato nella A36 e viceversa)...conosco colleghi che, pur avendo il sostegno, negli anni passati lavoravano più o meno tranquillamente sulla materia, adesso invece hanno dovuto "ripiegare" sul sostegno" altrimenti restano a spasso, questo ha determinato il fatto che mentre prima sul sostegno c'era spazio, adesso la graduatoria scorre davvero poco, inoltre, anche lì, molti perdenti cattedra curricolare sulla materia magari pur di restare in zona si spostano sul sostegno...poi certo se uno ha 150 punti lavora (ma lavorerebbe in ogni parte d'Italia), ma con un punteggio basso si rischia di restare a secco. Questo per dire che già uno che c'è dentro fa fatica a capire come sarà la situazione l'anno prossimo, figuriamoci coloro che parlano per sentito dire!!!
eragon- Messaggi : 1062
pepe ha scritto:lalletta ha scritto:titifra ha scritto:Conosco diverse persone che lavorano in questa regione... Hanno sempre avuto l'incarico annuale.
Io sono della 043, ho pochi punti (46) e non ho il sostegno, secondo voi ho poche possibilità di insegnare in Emilia?
posso dirti con certezza di Bologna: nella 43 con 46 punti senza sos si lavora da GI negli ultimi 2 anni a singhiozzo, causa salvaprecari. Conta che fino al 2008 con 42 punti si prendeva uno spezzone da Usp, dal 2009 in poi no perchè i posti sono stati dimezzati dalla riforma Gelmini delle medie. Inoltre con le code dal 2009 si sono anche dimezzati i posti di sostegno che generalmente andavano ai dirigenti perchè si esaurivano le GE, per cui molte persone con e senza sostegno dal 2009 hanno preso le supplenze brevi; aggiungici poi il salvaprecari di cui nessuno tiene mai conto, il quale ha veramente fatto fuori le GI, almeno per le nostre cdc. (52,51,50,43).
A Modena ho un collega di SSIS che però negli ultimi due anni ha lavorato con pochi punti sulla 43 quasi tutto l'anno. In effetti Modena è più appetibile, tant'è che molti miei colleghi di SSIS- Bologna hanno optato per Modena.
Il sostegno certamente ti tutelerebbe di più in queste province. Capisco che è difficile. Comunque in Emilia Romagna ci sono gli stessi problemi che in altre regioni del nord...
Io lavoro sulla A043 a Modena e posso testimoniare che la situazione era ottimale fino a due-tre anni fa, ora è drasticamente peggiorata. Paragoni con le altre province dell'Emilia Romagna non ne saprei fare perchè non le conosco, a parte un po' Bologna, ma posso dirvi che qui ci sono nubi all'orizzonte. Proprio qualche giorno fa ho saputo una cosa dal preside della scuola dove lavoro. Saprete che sulla base di una legge o direttiva che ha qualche analogia con la legge sull'accreditamento vigente nelle PA, le cattedre vengono oggi ripartite a livello regionale. Ora, siccome Modena è risultata finora la provincia con il rapporto migliore numero alunni-numero docenti in Emilia, per "parificare" le cose a partire dal prossimo verranno cancellati letteralmente i tempi prolungati in tutte le scuole medie della provincia, con una perdita stimata di una quarantina di cattedre (poco meno di una trentina di italiano, poco più di una decina di matematica scienze). Molte familglie, saputo ciò, hanno rinunciato già da quest'anno a scegliere il tempo prolungato. POI, certo, chi ha un punteggio molto alto non avrà problemi a trovare lavoro a Modena; per chi ha un punteggio basso Modena può forse presentare ancora situazioni interessanti solo se si ha voglia di lavorare da GI e soprattutto in montagna. Abbastanza buona mi pare invece ancora la situazione del sostegno (ma sempre meno che l'anno scorso). Credo che queste informazioni si possano trovare agevolmente on line, quindi evitiamo accuse di depistaggio please.
Astolfo- Messaggi : 177
Io conosco persone che in emilia romagna lavoravano fino a 2 anni fa, ma ora fanno fatica a prendere anche supplenze.
Più che altro pensavo...ma se io mi sposto in emilia perchè vedo che con il mio punteggio sarei messa bene e poi tutti fanno il mio ragionamento, CI TROVIAMO TUTTI NELLA STESSA PROVINCIA?
Se io ho 60 punti e vedo che nella provincia di bologna si lavora, ma poi 50 persone pensano la stessa cosa e magari di punti ne hanno 61 e mi passano tutti davanti, CHE FREGATURA CI PRENDO?
Nei limiti del "lavorabile", penso che non convenga troppo fare calcoli di questo genere e cercare di non allontanarsi troppo.
Più che altro pensavo...ma se io mi sposto in emilia perchè vedo che con il mio punteggio sarei messa bene e poi tutti fanno il mio ragionamento, CI TROVIAMO TUTTI NELLA STESSA PROVINCIA?
Se io ho 60 punti e vedo che nella provincia di bologna si lavora, ma poi 50 persone pensano la stessa cosa e magari di punti ne hanno 61 e mi passano tutti davanti, CHE FREGATURA CI PRENDO?
Nei limiti del "lavorabile", penso che non convenga troppo fare calcoli di questo genere e cercare di non allontanarsi troppo.
Laura A.- Messaggi : 416
Laura A. ha scritto:Io conosco persone che in emilia romagna lavoravano fino a 2 anni fa, ma ora fanno fatica a prendere anche supplenze.
E' vero...sarebbe davvero micidiale, anzi da incubo non poter lavorare per tre anni di fila.....
Ospite- Ospite
Situazione A245 FORLI CESENA: si lavora da GI - MODENA si lavora da code
titifra- Messaggi : 6720
titifra ha scritto:Situazione A245 FORLI CESENA: si lavora da GI - MODENA si lavora da code
O meglio siccome non possiamo sapere il travaso dei docenti che si trasferiranno meglio usare il passato e dire:
"Situazione A245 FORLI CESENA: si lavoraVA da GI - MODENA si lavoraVA da code"
Ospite- Ospite
L'a.s. non è ancora finito ;-)debole ha scritto:titifra ha scritto:Situazione A245 FORLI CESENA: si lavora da GI - MODENA si lavora da code
O meglio siccome non possiamo sapere il travaso dei docenti che si trasferiranno meglio usare il passato e dire:
titifra ha scritto:L'a.s. non è ancora finito ;-)debole ha scritto:titifra ha scritto:Situazione A245 FORLI CESENA: si lavora da GI - MODENA si lavora da code
Ok ;-)
Ospite- Ospite
Modena, Reggio Emilia e Parma per le lingue sono una disperazione!
Ospite- Ospite
Parlo di A245. Per la A246 incarico con circa 100 punti. Non so altro. Ci sono dei miei colleghi SSISNiglus ha scritto:Modena, Reggio Emilia e Parma per le lingue sono una disperazione!
titifra ha scritto:Parlo di A245. Per la A246 incarico con circa 100 punti. Non so altro. Ci sono dei miei colleghi SSISNiglus ha scritto:Modena, Reggio Emilia e Parma per le lingue sono una disperazione!
A me nel 2009/2010 mi hanno chiamato da Modena, dalle code, da GI (spezzone) per la A246. E avrei potuto anche lavorare con la A245 con un punteggio basso perchè rimasero alcune cattedre di GaE non prese quell'anno e poi date ai presidi per chiamare da GI.
Giovanna72- Messaggi : 283
Per quanto riguarda la AD02 la situazione in Romagna è nera, a Forlì per esempio negli elenchi prioritari si trovano persone con 96 punti, anche Ravenna e Rimini non sono messe molto bene, per non parlare poi di Bologna.
marvi- Messaggi : 1
Giovanna72 ha scritto:titifra ha scritto:Parlo di A245. Per la A246 incarico con circa 100 punti. Non so altro. Ci sono dei miei colleghi SSISNiglus ha scritto:Modena, Reggio Emilia e Parma per le lingue sono una disperazione!
A me nel 2009/2010 mi hanno chiamato da Modena, dalle code, da GI (spezzone) per la A246. E avrei potuto anche lavorare con la A245 con un punteggio basso perchè rimasero alcune cattedre di GaE non prese quell'anno e poi date ai presidi per chiamare da GI.
Francese ha una situazione a macchia di leopardo però, anche da provincia a provincia, a seconda di come si colloca spagnolo. Non conosco la situazione dell'Emilia, ma, ad esempio, per quanto riguarda la Lombardia mentre a Milano la A245 è stata completamente esaurita e molti incarichi siano stati dati dai DS anche attraverso le 3 GI, a Pavia chi è inserito in GE fa fatica a lavorare perchè la quasi totalità delle scuole medie sta passando a spagnolo (dove, all'opposto, la quasi totalità degli incarichi annuali è data a chi è iscritti in 3 GI). Bisogna, per le seconde lingue, capire la situazione provinciale. Forse l'E-R è una regione ancora molto francesizzata.
gugu- Messaggi : 39712
Io sono nata in Romagna, ci vivo da sempre e ci lavoro dal primo anno di conseguimento del diploma ssis (2006), però ogni fine agosto (l'anno scorso il 7 settembre) le nomine sono un'incognita e fino a questo momento le scuole proposte sono sempre state meno di una decina (3 o 4 cattedre e gli altri tutti spezzoni). Gli spezzoni sotto le 7 ore o sono un paio o addirittura inesistenti. Quest'anno la vedo davvero durissima!
P.s. Parlo di inglese.
P.s. Parlo di inglese.
clem- Messaggi : 168
clem ha scritto:Io sono nata in Romagna, ci vivo da sempre e ci lavoro dal primo anno di conseguimento del diploma ssis (2006), però ogni fine agosto (l'anno scorso il 7 settembre) le nomine sono un'incognita e fino a questo momento le scuole proposte sono sempre state meno di una decina (3 o 4 cattedre e gli altri tutti spezzoni). Gli spezzoni sotto le 6 ore o sono un paio o addirittura inesistenti. Quest'anno la vedo davvero durissima!
P.s. Parlo di inglese.
Però dove? 10 cattedre a Bologna sono una cosa, 10 cattedre a Rimini un'altra...
Inglese però quest'anno spaventerà moltissimo tutti se davvero il piano di assunzioni avverrà sul 100% dei posti, poiché essendo una cdc con GM ancora lunghe porterà via tantissimi posti a chi fino ad ora ha lavorato da GE.
Parlo di Rimini.
gugu ha scritto:clem ha scritto:Io sono nata in Romagna, ci vivo da sempre e ci lavoro dal primo anno di conseguimento del diploma ssis (2006), però ogni fine agosto (l'anno scorso il 7 settembre) le nomine sono un'incognita e fino a questo momento le scuole proposte sono sempre state meno di una decina (3 o 4 cattedre e gli altri tutti spezzoni). Gli spezzoni sotto le 6 ore o sono un paio o addirittura inesistenti. Quest'anno la vedo davvero durissima!
P.s. Parlo di inglese.
Però dove? 10 cattedre a Bologna sono una cosa, 10 cattedre a Rimini un'altra...
Inglese però quest'anno spaventerà moltissimo tutti se davvero il piano di assunzioni avverrà sul 100% dei posti, poiché essendo una cdc con GM ancora lunghe porterà via tantissimi posti a chi fino ad ora ha lavorato da GE.
Cosa intendi gugu?
clem ha scritto:gugu ha scritto:clem ha scritto:Io sono nata in Romagna, ci vivo da sempre e ci lavoro dal primo anno di conseguimento del diploma ssis (2006), però ogni fine agosto (l'anno scorso il 7 settembre) le nomine sono un'incognita e fino a questo momento le scuole proposte sono sempre state meno di una decina (3 o 4 cattedre e gli altri tutti spezzoni). Gli spezzoni sotto le 6 ore o sono un paio o addirittura inesistenti. Quest'anno la vedo davvero durissima!
P.s. Parlo di inglese.
Cosa intendi gugu?
le immissioni da GM sono la metà da quelle da GE, quindi porteranno via lo stesso numero di posti, a parte qualche unità di differenza ora ad una ora all'altra graduatoria , dipende dalla provincia; e poi cosa straimportante, saranno cancellati da GE quindi maggiori possibilità anche per gli iscritti in basso alle suddette :-)
Ultima modifica di giulia boffa il Dom Mag 15, 2011 10:07 am - modificato 1 volta.
giulia boffa- Admin
Che se le immissioni verranno fatte sul 100% dei posti e a Rimini c'erano 10 cattedre che finora andavano a supplenza, quest'anno 5 andranno al concorso del 1999, quindi 5 persone presenti in GE non lavoreranno più. E così in tutte le province. E' il contrappeso del ruolo su tutti i posti vacanti, da GE si lavorerà sempre meno fino a quando la GM del 1999 resterà in piedi.
questo varraà anche per le GE, se danno posti disponibili e vacanti per tutti, al 50%; chi ha poco punteggio ne soffrirà, ma è fisiologico, più immettono in ruolo prima arrivano a te però. Quello che veramente creerà problemi, sarà la mancanza di trasferimenti e assegnazioni; in quel caso meno cattedre di ruolo, bloccate e meno cattedre al 30 giugno , anch'esse bloccate. Lì ci sarà da ridere...
Ultima modifica di giulia boffa il Dom Mag 15, 2011 10:12 am - modificato 1 volta.
giulia boffa- Admin
Sì, hanno sempre fatto il 50% da GM e il 50% da GE. L'unica cosa che mi dispiace è che chi non ha fatto nè il concorso nè la ssis, è inserito in GE, ma questa realtà è così e basta. E anche vedere a volte persone che hanno zero punteggio di servizio entrare in ruolo, lascia perplessi!
giulia boffa ha scritto:questo varraà anche per le GE, se danno posti disponibili e vacanti per tutti, al 50%; chi ha poco punteggio ne soffrirà, ma è fisiologico, più immettono in ruolo prima arrivano a te però
Verranno cancellati dalle GE se nelle GE esistono (e spesso non esistono proprio, basta controllare). :-)
Se i posti di ruolo sono dati SOLO da GE è logico che chi ha minor punteggio non soffre nulla, visto che le stesse persone che prima prendevano la supplenza annuale passano sul ruolo senza cambiare nulla. Al contrario, a parte che non arriveranno prima a nessuno, visto che i posti dati a GM non si riproducono per gemmazione ma rimarranno occupati per 20 o 30 anni da chi è entrato da GM...chi è in solo GE soffrirà in ogni caso. A meno che io non comprenda l'interpretazione che vuoi dare tu alle nomine da GM.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Evitare errori COMPLETAMENTI: come?
» INSERIMENTO II FASCIA AL SUD DA EVITARE??
» Come si può evitare il trasferimento?
» evitare gli esami di stato
» evitare decadimento supplente
» INSERIMENTO II FASCIA AL SUD DA EVITARE??
» Come si può evitare il trasferimento?
» evitare gli esami di stato
» evitare decadimento supplente
Pagina 2 di 4