obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

+46
foreveryoung
80ILA
seurel
MariaChiara86
no73
apollonius
enricat
habibi
Fantaman
costanza15
jeppo1
Humboldt
docenteprof
Danessia
Giuliano Anna Maria
indro
ipazia2013
sostegnoXsempre
Fedup
ufo polemico
guada75
lallaorizzonte
SoniaM
giu11
picchio76
MLucia
ile_74
Cozza
francesco.russo
catiusciagr
Tah-Dah!
bubbylil
udl
raganella
Dec
Dolly
FRANCI88
ghirettina
dami
mirco81
michetta
gugu
Francesca4
avidodinformazioni
Ania3
precariansiosa
50 partecipanti

Pagina 26 di 31 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 31  Successivo

Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Empty obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Ven Apr 03, 2015 10:37 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35705

Il D.Lgs. 297/97 all'art. 400 comma 21 ci permette di SCEGLIERE!!!!!!!!!

Ultima modifica di precariansiosa il Lun Apr 06, 2015 2:06 pm - modificato 2 volte.

precariansiosa

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da michetta Dom Mag 10, 2015 10:58 am

Fantaman ha scritto:A questo punto visto che l'art. 8 è rimasto immutato, rimane la strada del ricorso (Anief sta già preparando quello sull'obbligo del sostegno). Credo che chi farà ricorso lo vincerà senza problemi.

anch'io ne sono convinta, in quanto il ddl nega chiaramente il principio costituzionale della libera scelta
con la consapevolezza però, che l'esito favorevole che ci auguriamo, non avrà effetti sui criteri dell'assegnazione dei ruoli prevista da questa riforma. Se ci sarà esito favorevole, come molti di noi ritengono, anche suffragato da pareri legali (non solo di anief) la questione sollevata potrà avere ripercussioni concrete solo tra qualche anno e magari inciderà sulla mobilità e sulle modalità di inserimento negli albi
michetta
michetta

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 26 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Fantaman Dom Mag 10, 2015 1:17 pm

michetta ha scritto:
Fantaman ha scritto:A questo punto visto che l'art. 8 è rimasto immutato, rimane la strada del ricorso (Anief sta già preparando quello sull'obbligo del sostegno). Credo che chi farà ricorso lo vincerà senza problemi.

anch'io ne sono convinta, in quanto il ddl nega chiaramente il principio costituzionale della libera scelta
con la consapevolezza però, che l'esito favorevole che ci auguriamo, non avrà effetti sui criteri dell'assegnazione dei ruoli prevista da questa riforma. Se ci sarà esito favorevole, come molti di noi ritengono, anche suffragato da pareri legali (non solo di anief) la questione sollevata potrà avere ripercussioni concrete solo tra qualche anno e magari inciderà sulla mobilità e sulle modalità di inserimento negli albi

.... creando caos assoluto nella scuola. Credo che il primo atto di un ipotetico governo futuro non renziano sarà l'abrogazione totale della riforma per ristabilire un minimo di ordine e sensatezza.

Fantaman

Messaggio Da precariansiosa Dom Mag 10, 2015 3:10 pm

Lalla mi riferivo a questa intervista

http://www.orizzontescuola.it/news/centemero-vicino-sbroglio-della-matassa-idonei-al-concorso-2012-gelate-speranza-tfa-e-pas

Comunque, mi sembra di capire che oramai l'unica via percorribile e'quello del ricorso.
Pertanto chiedo a tutti i colleghi interessati come contatteranno l'anief per procedere. Fatemi sapere
Grazie.

Ovviamente, per almeno un paio di anni obbligo sul sostegno..se ci va bene.

Raganella e'la mail di un avvocato romano che sta preparando le diffide ma,almeno io, non ho ricevuto risposta e siccome non ho dato ne' ci ne'altri dati anagrafici non credo abbia fatto nulla.

precariansiosa

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 10, 2015 3:23 pm

precariansiosa ha scritto:Lalla mi riferivo a questa intervista

http://www.orizzontescuola.it/news/centemero-vicino-sbroglio-della-matassa-idonei-al-concorso-2012-gelate-speranza-tfa-e-pas

.

questa è un'intervista alla centemero, non alla puglisi :-) Non stanno esattamente nella stessa area di partito

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da precariansiosa Dom Mag 10, 2015 3:46 pm

Scusami mi sono confusa...sono un po'agitata ultimamente :-(

In ogni caso, perché non un'intervista per sapere "come mai" quest obbligo sul sostegno?? (Domanda retorica chiaramente)

precariansiosa

Messaggio Da precariansiosa Dom Mag 10, 2015 3:49 pm

In ogni caso, lalla, andrò all usp a chiedere la revoca dagli elenchi del sostegno. Ci provo.
In effetti, ripensandoci, una dichiarazione, sotto la mia responsabilità, in cui dichiaro di rinunciare al titolo e alla relativa possibilita di insegnare sul sostegno perché non mi sento emotivamente pronta, perché dovrebbe essermi negata??

Mi illudo ????

precariansiosa

Messaggio Da ipazia2013 Dom Mag 10, 2015 4:06 pm

colleghi,

ho contatto l'avvocato elena spina, la quale mi ha confermato che si stanno raccgliendo adesioni per una diffida anche di respiro europeo.
oltre alle altre brutture, le ho parlato chiaramente dell'obbligo del ruolo su sostegno e lei, come ovvio, ha confermato che si tratta di un obbligo fortemente lesivo della libertà di insegnamento nonchè fortemente penalizzante per la piena realizzazione della propria realizzazione professionale (qto - tra parentesi - andrebbe detto a tutti coloro che in questi mesi hanno osteggiato tale topic o altri di argomento simile, giungendo a dire cose come: hai il titolo, che l'hai preso a fare? ecc ecc... gente, che, come è ovvio, non solo non capisce nulla, ma proprio nulla, ma che soprattutto, se insegnasse storia e, quindi, educaz civica sarebbe proprio l'esatto opposto di un buon docente, che in quanto tale e soprattutto in quanto cittadino, almeno la costituzione, almeno quella!!!! dovrebbe saperla! non bisogna essere antonio cassese per capire quanto una norma possa essere incostituzionale! ma tant è.... la madre dei cretini è sempre incinta!)

mi ha anche detto, tuttavia, che l'azione più incisiva è senza dubbio l'impugnazione, che naturalmente può avvenire solo dopo che il ddl sarà approvato e sarà legge, cosa per cui continuo a nutrire ottimisticamente dei dubbi e xciò spero nel miracolo che caschi tutto!

come hanno ben detto michetta e fantman, il ricorso si discuterebbe tra un anno, magari due, secondo i tempi biblici della burocrazia italiana...e chissà cn quali effetti.

dunqne, per riassumere: io mi sono detta favorevole alla diffida e ho chiesto all'avvocato cosa fare esattamente e come procedere; le ho scritto che avrei pubblicato sul forum la sua risposta, per informare i colleghi interessati.

quanto all'anief, perchè no? bisogna tentarle tutte.

un'ultima cosa colleghi: siete i primi a cui lo dico, non senza una punta di amaro orgoglio: IERI HO INVIATO LA DISDETTA PER L'ISCRIZIONE AL SINDACATO (ne taccio il nome per non essere accusata di fare propaganda, ma trattasi di uno dei confederali). NON CREDO PIU' AI SINDACALISTI, NON MI RAPPRESENTANO, NON MI TUTELANO E ALLORA SE 'STA BATTAGLIA LA PERDO, LA PERDO DA ME.

la scelta è chiaramente personale, ma siccome la natura umana è strana è spesso trova giovamento nell'ispirarsi all'altro, chissà....se anche altri inviassero la disdetta...forse otterremmo quanto meno di fare paura, no? in fondo non costa nulla! anzi, no! ci guadagniamo addirittura....senza l'obolo mensile!

saluti colleghi!

ipazia2013

Messaggio Da precariansiosa Dom Mag 10, 2015 4:20 pm

Grazie delle info ipazia.

Ma quindi l avvocato che documenti e dati ti ha chiesto per la diffida???

Sul sito Dell Anief non è ancora possibile iscriversi al ricorso contro l obbligo sul sostegno. Immagino sia possibile farlo appena il ddl sarà legge (cosa di cui, ahimè, sono convinta)

Ci aggiorni su cosa e come invierai i dati all avvocato??

precariansiosa

Messaggio Da ipazia2013 Dom Mag 10, 2015 4:30 pm

naturalmente sì, vi aggiorno, appena saprò di più.

intanto provvedo a diffondere anche sulla pagine fb.

vi informo inoltre di un sms che via wapp mi informava di inviare martedì 12 alle 18 una mail per dichiarare che mai più voteremo pd (come già ribadito altro, mai fatto).

intendo far partire un wapp per sollecitare la disdetta sindacale, così vediamo se qcuno si sveglia.

a presto

ipazia2013

Messaggio Da precariansiosa Mar Mag 12, 2015 7:50 am

Colleghi interessati ancora nessun riferimento, nemmeno implicito o superficiale, al nostro sacrificio.

Direi quindi, io per prima, di rassegnarci all'obbligo sul sostegno per almeno cinque anni con il collega di materia che occupa la cattedra con la metà del nostro punteggio. Questo nella più rosea delle previsioni.

Ipazia se riesci ad avere un contatto per pubblicizzare la nostra situazione facci sapere.

Anna Maria Nulla più dal l'anief????

precariansiosa

Messaggio Da michetta Mar Mag 12, 2015 1:37 pm

precariansiosa, riguardo all'anief (o altri) ed alla possibilità di ricorrere è veramente troppo presto
non si può ricorrere contro una normativa che ancora non esiste
appena diventerà legge chi proporrà il ricorso lo pubblicizzerà in modo evidente

P.S. Sei andata al tuo AT per la richiesta di rinuncia al titolo?
michetta
michetta

Messaggio Da precariansiosa Mar Mag 12, 2015 2:02 pm

No ma ho chiesto parere ad un sindacalista affidabile.
In teoria, potrei presentare una domanda di rinuncia ma potrebbe essere respinta o non considerata perché il ministero non ha, al momento, fornito indicazioni. Mi consigliava,però, di non fare nulla, almeno per il momento perché, visti gli scriteriati che ci governano, domani potrebbero svegliarsi e cambiare nuovamente le carte in tavola e per un qualunque altro motivo, potrei peggiorare la mia situazione. Quindi, per ora, non mi muovo.

Intanto vorrei segnalare questo

http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-sindacati-non-mollano-18-e-19-maggio-sit-davanti-montecitorio-senza-ascolto-sciopero-de

Sit in 18 e 19 maggio a Montecitorio: c'è qualcuno che può recarsi e segnalare l'obbligo a cui siamo sottoposti???

Ipazia
Picchio
E tutti i colleghi interessati???

precariansiosa

Messaggio Da Giuliano Anna Maria Mar Mag 12, 2015 6:24 pm

No precariansiosa (e altri colleghi di sventura), direttamente non più notizie se non che sul sito dell'Anief il nostro viene inserito tra i 10 punti del DDL passibili di ricorso nel caso passasse...
Al sit-in io vorrei tanto partecipare ma purtroppo sono sola coi bambini in una provincia lontana dal resto della mia famiglia e quindi non saprei come fare...
Spero comunque che aderiscano in molti anche a questa iniziativa!

Giuliano Anna Maria

Messaggio Da precariansiosa Mar Mag 12, 2015 6:43 pm

Vi segnalò anche questo

http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-invia-domanda-matteorisponde-premier-ti-risponder-persona

#Matteorisponde

Non servirà a molto ma almeno potremmo chiedergli di darci la possibilità di NON inserire il titolo del sostegno o,quantomeno, potremmo dare risalto alla nostra questione: del l'obbligo sul sostegno nessuno ne parla.

Scriviamo!
Ovviamente fatevi sapere se vi risponderà

precariansiosa

Messaggio Da Giuliano Anna Maria Mar Mag 12, 2015 7:07 pm

Ho appena scritto una breve lettera alla redazione di orizzontescuola illustrando il sacrificio che viene chiesto ormai praticamente solo a noi...ora anche gli iscritti nell GI verranno presi in considerazione!
Scrivete anche voi

Giuliano Anna Maria

Messaggio Da Giuliano Anna Maria Mar Mag 12, 2015 7:12 pm

Scusate la mia ignoranza: come faccio ad inviare un tweet all'indirizzo su indicato? ho creato un mio profilo su twitter ma non sono per nulla esperta...finora ero solo su FB
spiegatemelo come se parlaste con un bimbo di 5 anni, grazie!

Giuliano Anna Maria

Messaggio Da michetta Mar Mag 12, 2015 11:29 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-sgarbo-del-governo-all-anief-sindacato-prima-non-convocato-e-poi-zittito-palazzo-chigi
michetta
michetta

Messaggio Da precariansiosa Mer Mag 13, 2015 2:27 pm

Colleghi interessati ancora nessun cenno alla nostra questione.

Qualcuno parteciperà al sit in a Montecitorio? Potrebbe essere l'occasione per farsi sentire!!

Si potrebbero avanzare richieste per scegliere se inserire o meno il titolo del sostegno..che dite??

http://www.fishonlus.it/contatti/
Proviamo a sensibilizzare anche loro!

precariansiosa

Messaggio Da habibi Mer Mag 13, 2015 5:13 pm

precariansiosa ha scritto:Colleghi interessati ancora nessun riferimento, nemmeno implicito o superficiale, al nostro sacrificio.

Direi quindi, io per prima, di rassegnarci all'obbligo sul sostegno per almeno cinque anni con il collega di materia che occupa la cattedra con la metà del nostro punteggio. Questo nella più rosea delle previsioni.

Ipazia se riesci ad avere un contatto per pubblicizzare la nostra situazione facci sapere.

Anna Maria Nulla più dal l'anief????

Leggo le vostre discussioni e rivivo l'assurdo percorso della mia immissione in ruolo: vincitrice di concorso sia su materia che su sostegno, nel 2013 vengo immessa in ruolo su sostegno (in quanto il contingente sulla materia per quell'anno era esaurito) e nel 2014 il mio nome viene depennato dalla GM della materia, mentre il posto sulla materia viene dato a chi mi seguiva in graduatoria, alla faccia del merito.
Impossibile rifiutare il posto sul sostegno: se lo avessi fatto, il mio nome sarebbe stato depennato. Dunque depennata sia per accettazione che per rifiuto: quando si dice il diritto di scegliere!!
A voi pare che capiterà la stessa cosa...e per legge. Comprendo la vostra amarezza.
Avevo pensato di fare ricorso, anche perchè è evidente l'illegittimità della regola (che poi nel mio caso non era neanche dettata dalla legge ma da una circolare ministeriale). Come può chi ha di più (il titolo sul sostegno) essere privato del diritto di scegliere? Siamo all'assurdo che il merito in Italia viene avversato, anzichè premiato. E sono convinta che l'avrei vinto. Ed infatti ero partita con una diffida (di cui al MIUR si sono infischiati). Ma poi ho pensato che non solo non mi andava di affrontare una lunga e costosa battaglia legale (anche perchè nel mio caso non si sono certo mobilitati i sindacati che nemmeno hanno risposto alle mie mail!!), ma anche che un domani come insegnante di sostegno avrei avuto maggiori chance per riavvicinarmi a casa, dato che il concorso l'ho vinto fuori regione.
Insomma, per una decisione ponderata tutta mia, ho deciso di lasciar perdere. Sto facendo l'insegnante di sostegno, cerco di farlo al meglio anche se non è affatto la mia vocazione e magari in compresenza mi tocca anche assistere a lezioni sulla mia materia che mi fanno rizzare i capelli in testa...taccio e faccio esperienza. Anche se le cose non dovrebbero funzionare così.
Per quanto riguarda voi futuri immessi, date pure battaglia sulla questione! Però il consiglio è tenete anche presente la nuova frontiera degli ambiti territoriali, alcune cdc saranno certamente in esubero e chi viene immesso sulla materia secondo me rischierà di dover andare fuori. In ogni caso, non rifiutate il ruolo ma accettatelo e poi fate ricorso....non si sa mai. In bocca al lupo!!
habibi
habibi

Messaggio Da ipazia2013 Mer Mag 13, 2015 9:10 pm

grazie habibi per la tua testimonianza!

precariansiosa, io nn credo di poter essere a roma per il sit in. ho un collegio docenti e mi tocca esserci!
in ogni caso non sono riuscita a capire di più della cosa... si farà veramente?
cercate di sapere qcosa anche voi.

l'avvocato non mi ha più risposto dopo la prima volta di cui vi ho detto, perciò stasera l'ho sollecitata nuovamente.

precariansiosa: quindi all usp nn sei andata a chiedere per il depennamento? hai consulatato solo un sindacalista? ho capito bene?
anche un'altra collega che vive lo stesso problema, stamattina mi ha detto di qta strada, ma anche lei dice che non si quanto sia percorribile: si sarebbe dovuto nn dichiarare il titolo all'epoca dell'aggironamento. cmq, magari tentare nn costa, no?

in fine: ho scritto alla coscia, da fb. nn ha neppure letto l'email stendo velo pietoso.
qcuno ha scritto a matteo? ha risposto?
io vorrei scrivergli stasera....

ipazia2013

Messaggio Da Giuliano Anna Maria Mer Mag 13, 2015 10:39 pm

ragazzi, stasera ho ricevuto un'e-mail dell 'avv. Elena Spina con allegato il modello per fare la diffida al miur. Lei ha specificato che se le richieste di diffida saranno molte si darà un respiro più ampio, europeo, alla questione

Giuliano Anna Maria

Messaggio Da michetta Mer Mag 13, 2015 10:43 pm

quindi? cosa dobbiamo fare?
michetta
michetta

Messaggio Da precariansiosa Gio Mag 14, 2015 7:05 am

Cari colleghi
Ho scritto a #matteo ma nessuna risposta.

Ho letto che il 19 a Montecitorio ci saranno Alessandro di Battista e Michela.montevecchi@senato.it alla quale ho inviato una mail senza,manco a dirlo, ricevere risposta.

No,non sono andata all'at ma il sindacalista mi ha detto che potrei compilare un'auto certificazione con la richiesta di depennamento ma non è sicuro verrà presa in considerazione perché,al momento, non ci sono direttive dal ministero. Al contempo, mi dice a di non fare nulla,per ora,perché non si sa Come potrebbe evolvere la situazione...anche se occupo un'ottima posizione sulla materia.

Anna Maria potresti inoltrare i l'allegato? Io sarei per aderire comunque.

Ho stato di altri 1600 emendamenti rasentati alla camera e si inizia domani alle 10: c'è qualcosa che ci riguarda????

precariansiosa

Messaggio Da Giuliano Anna Maria Gio Mag 14, 2015 5:06 pm

Non ho postato perchè nel documento c'era un'inesattezza in quanto lei ha indicato l'art. 10 comma 5 mentre sappiamo che si tratta dell'art. 8.
Ora dobbiamo ricontattarla. Ma qui nessuno è iscritto al gruppo FB "Sostegno.doc"?
Lì il documento è già postato

Giuliano Anna Maria

Messaggio Da ipazia2013 Gio Mag 14, 2015 9:32 pm

anche a me l'avv spona ha ripsoto e mi accingevo a dirlo proprio adesso.
mi cheidevo se bisognasse pagare alcunchè, lei nn ha fatto cenno.

per il 19, scriviamo ai 5 stelle, dunque.

su facebook io ci sono e sul gruppo sostegno doc leggo cose inaudite, che sopsettavo: l'associazione fish vuole gente specializzata sull'handicap e se nn è motivato... tanto peggio per loro. se è un ricatto, pace!

ho parafrasato diversi post, ma il sugo è qto! il governo e le associzioni ci vogliono genuflessi. cn lo spauracchio di nn lavorare, tutti accetterebbero il sostegno. tutti tranne chi, come molti in qto gruppo, entrerebbe sicuramente in ruolo sulla materia.

ipazia2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 26 di 31 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 31  Successivo

- Argomenti simili