ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
+66
margherita83
PJMS
paolo73
maria angela
michelestr
Geko
cinziadane
giumbia
LetiziaF
dany15
rino.strozzino
francesca_fc
mali
Ferdinando978
ellesette
tarta
Stef...
bart
ushikawa
ginafi
tina_83
VITAK
voyeur
Kairos_85
B.u.m.
ro74by
circo
fragolarossa82
Frammento_Adespoto
mariannestieger
piulia
seasparrow
antonio alessandri
laurapalt
Bebenite
Dani83
ingridk
aquilegia
chatnoir
JaneEyre
Hoffnung2
FacSimile
charman
ant45
enricat
nonscappopiùdall'italia
gugu
Swallow
geki
julias
attila2020
cerbero97
paolo88
mikaclaudia
electra8
friedrick70
catiusciagr
LetiziaA
Antonia_70
Αρης
CarmillaK.
sosia88
arcipippo
MaurG
mariposita
aspire83
70 partecipanti
Pagina 13 di 16
Pagina 13 di 16 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Promemoria primo messaggio :
Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?
Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?
aspire83- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.07.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Su questo sito le ultime novità sono che il MIUR preparerà le domande dello scritto, uguali quindi per tutta l'Italia, ma diverse fra le varie classi di concorso.
Quindi le domande saranno sui contenuti della disciplina, magari infarinate con un po' di tecniche didattiche....
Quindi le domande saranno sui contenuti della disciplina, magari infarinate con un po' di tecniche didattiche....
Geko- Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Geko ha scritto: [...] le domande saranno sui contenuti della disciplina, magari infarinate con un po' di tecniche didattiche....
Sì, certo. Tuttavia il centro della questione è proprio quello che c'è dopo quel "magari".
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Per forza saranno sui contenuti disciplinari, con tutte le persone che devono bocciare!
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
MaurG ha scritto:[...]
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
Piuttosto che "perdere tempo", possiamo impegnarci a fare una sintesi di tutto quello che in questo thread abbiamo messo insieme, come ad esempio ho fatto qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Insomma, che ne dite di continuare la discussione sintetizzando il lavoro che abbiamo svolto qui, magari indicando in maniera esplicita ciò che può dirsi certo e ciò che, invece, sarebbe da confinare nel campo delle ipotesi possibili?
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
mi fai un esempio di domanda disciplinare da bocciatura?MaurG ha scritto:Per forza saranno sui contenuti disciplinari, con tutte le persone che devono bocciare!
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
francesca_fc- Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 03.03.16
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
francesca_fc ha scritto:mi fai un esempio di domanda disciplinare da bocciatura?MaurG ha scritto:Per forza saranno sui contenuti disciplinari, con tutte le persone che devono bocciare!
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
Una qualsiasi domanda su uno qualsiasi degli argomenti della tua cdc...così si boccia!
Non certo su cosa pensava Piaget nella fase giovanile prima di maturare il suo pensiero definitivo. Per due motivi:
1) perchè solo chi ha studiato Piaget può rispondere;
2) perchè la risposta si espone a contenziosi essendo "fumosa"
Se invece concorri per la CDC di matematica ti chiedo il teorema di Pitagora...o lo saio non lo sai!
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
MaurG ha scritto:francesca_fc ha scritto:mi fai un esempio di domanda disciplinare da bocciatura?MaurG ha scritto:Per forza saranno sui contenuti disciplinari, con tutte le persone che devono bocciare!
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
Una qualsiasi domanda su uno qualsiasi degli argomenti della tua cdc...così si boccia!
Non certo su cosa pensava Piaget nella fase giovanile prima di maturare il suo pensiero definitivo. Per due motivi:
1) perchè solo chi ha studiato Piaget può rispondere;
2) perchè la risposta si espone a contenziosi essendo "fumosa"
Se invece concorri per la CDC di matematica ti chiedo il teorema di Pitagora...o lo saio non lo sai!
in 15 righe o 20 si può dire tutto o niente...secondo me è qst il criterio PASSI/NON PASSI
francesca_fc- Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 03.03.16
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
francesca_fc ha scritto:MaurG ha scritto:francesca_fc ha scritto:mi fai un esempio di domanda disciplinare da bocciatura?MaurG ha scritto:Per forza saranno sui contenuti disciplinari, con tutte le persone che devono bocciare!
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
Una qualsiasi domanda su uno qualsiasi degli argomenti della tua cdc...così si boccia!
Non certo su cosa pensava Piaget nella fase giovanile prima di maturare il suo pensiero definitivo. Per due motivi:
1) perchè solo chi ha studiato Piaget può rispondere;
2) perchè la risposta si espone a contenziosi essendo "fumosa"
Se invece concorri per la CDC di matematica ti chiedo il teorema di Pitagora...o lo saio non lo sai!
in 15 righe o 20 si può dire tutto o niente...secondo me è qst il criterio PASSI/NON PASSI
Io penso che per decidere il passi/non passi cercheranno di andare sul sicuro per non ritrovarsi 137.000 (200.000-63.000) candidati che fanno ricorso (e magari lo vincono)
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
e non dimentichiamo che le ns prove varranno 50 centesimiMaurG ha scritto:Io penso che per decidere il passi/non passi cercheranno di andare sul sicuro per non ritrovarsi 137.000 (200.000-63.000) candidati che fanno ricorso (e magari lo vincono)
francesca_fc- Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 03.03.16
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
al momento non è nemmeno dato sapere se le risposte saranno lunghe cadauna 15 o 20 o 100 righe....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
MaurG ha scritto: [...]
Una qualsiasi domanda su uno qualsiasi degli argomenti della tua cdc...così si boccia!
Non certo su cosa pensava Piaget nella fase giovanile prima di maturare il suo pensiero definitivo. Per due motivi:
1) perchè solo chi ha studiato Piaget può rispondere;
2) perchè la risposta si espone a contenziosi essendo "fumosa"
Se invece concorri per la CDC di matematica ti chiedo il teorema di Pitagora...o lo saio non lo sai!
Così formulate, le due possibilità sopra elencate, espresse dai numeri 1 e 2, si escludono a vicenda.
Per cui è da ritenersi possibile, salvo pubblica smentita, che ci siano domande specifiche (ma non da addetti ai lavori) a cui è possibile rispondere in maniera appropriata o meno. Ergo, chi correggerà sarà al corrente su ciò che è appropriato e su ciò che è da ritenersi approssimativo o addirittura errato. Probabilmente alle risposte approssimative sarà assegnato un punteggio minore.
A mio parere è da escludere domande tipo: "Cosa pensava Piaget prima di formulare il suo pensiero definitivo?", perché è una domanda da addetti ai lavori. A noi è richiesta la conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'educazione e della psicologia dell'apprendimento scolastico (vedi l'Allegato A del bando). Quindi è da escludere quelle domande specialistiche e particolareggiate che sono proprie di un concorso per una cattedra di psicologia.
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Frammento_Adespoto ha scritto:MaurG ha scritto: [...]
Una qualsiasi domanda su uno qualsiasi degli argomenti della tua cdc...così si boccia!
Non certo su cosa pensava Piaget nella fase giovanile prima di maturare il suo pensiero definitivo. Per due motivi:
1) perchè solo chi ha studiato Piaget può rispondere;
2) perchè la risposta si espone a contenziosi essendo "fumosa"
Se invece concorri per la CDC di matematica ti chiedo il teorema di Pitagora...o lo saio non lo sai!
Così formulate, le due possibilità sopra elencate, espresse dai numeri 1 e 2, si escludono a vicenda.
Per cui è da ritenersi possibile, salvo pubblica smentita, che ci siano domande specifiche (ma non da addetti ai lavori) a cui è possibile rispondere in maniera appropriata o meno. Ergo, chi correggerà sarà al corrente su ciò che è appropriato e su ciò che è da ritenersi approssimativo o addirittura errato. Probabilmente alle risposte approssimative sarà assegnato un punteggio minore.
A mio parere è da escludere domande tipo: "Cosa pensava Piaget prima di formulare il suo pensiero definitivo?", perché è una domanda da addetti ai lavori. A noi è richiesta la conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'educazione e della psicologia dell'apprendimento scolastico (vedi l'Allegato A del bando). Quindi è da escludere quelle domande specialistiche e particolareggiate che sono proprie di un concorso per una cattedra di psicologia.
Mah, non è che i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione siano tanto lontani da una laurea in Psicologia...
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Sul sito di Orizzonte Scuola oggi leggo:
[...] Secondo una indiscrezione giunta in redazione mercoledì sera, il Ministero avrebbe predisposto un allargamento della platea che farà parte delle commissioni. Il timore è che, con i soli docenti universitari, i quesiti rischiano di assumere una valenza troppo teorica, mentre l'obiettivo è di calare i quesiti anche nella realtà didattica e metodologica. Per far ciò, pare che faranno parte delle commissioni anche docenti degli ordini e dei gradi corrispondenti alla classe di concorso per la quale si elaboreranno i quesiti. Una soluzione che, probabilmente, vuol rispondere alle polemiche delle scorse settimane avanzate dai docenti precari che parteciperanno al concorso, che hanno chiesto il superamento del carattere nozionistico dei quesiti.
(Concorso scuola docenti, domande d'esame saranno formulate anche da docenti scuola e non solo Università. Si teme troppa teoria, di Anselmo Penna, OrizzonteScuola.it, 18/03/2016)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[...] Secondo una indiscrezione giunta in redazione mercoledì sera, il Ministero avrebbe predisposto un allargamento della platea che farà parte delle commissioni. Il timore è che, con i soli docenti universitari, i quesiti rischiano di assumere una valenza troppo teorica, mentre l'obiettivo è di calare i quesiti anche nella realtà didattica e metodologica. Per far ciò, pare che faranno parte delle commissioni anche docenti degli ordini e dei gradi corrispondenti alla classe di concorso per la quale si elaboreranno i quesiti. Una soluzione che, probabilmente, vuol rispondere alle polemiche delle scorse settimane avanzate dai docenti precari che parteciperanno al concorso, che hanno chiesto il superamento del carattere nozionistico dei quesiti.
(Concorso scuola docenti, domande d'esame saranno formulate anche da docenti scuola e non solo Università. Si teme troppa teoria, di Anselmo Penna, OrizzonteScuola.it, 18/03/2016)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Secondo voi, per quanto riguarda la normativa, potrebbero chiedere soltanto decreti, leggi, note ecc. senza specificare ciò che riguardano così come sono scritti nelle avvertenze?
Cioè potrebbero fare una domanda di questo tipo: la Nota Miur prot. n.7443 del 18.12.2014?
Cioè potrebbero fare una domanda di questo tipo: la Nota Miur prot. n.7443 del 18.12.2014?
JaneEyre- Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
JaneEyre ha scritto:Secondo voi, per quanto riguarda la normativa, potrebbero chiedere soltanto decreti, leggi, note ecc. senza specificare ciò che riguardano così come sono scritti nelle avvertenze?
Cioè potrebbero fare una domanda di questo tipo: la Nota Miur prot. n.7443 del 18.12.2014?
Sì, certo.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
gugu ha scritto:JaneEyre ha scritto:Secondo voi, per quanto riguarda la normativa, potrebbero chiedere soltanto decreti, leggi, note ecc. senza specificare ciò che riguardano così come sono scritti nelle avvertenze?
Cioè potrebbero fare una domanda di questo tipo: la Nota Miur prot. n.7443 del 18.12.2014?
Sì, certo.
E' un sì ironico?
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
e quale sarebbe in questo caso la domanda relativa alla materia declinata nella didattica e nella metodologia??? a me pare un mero nozionismo....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Aresgr ha scritto:e quale sarebbe in questo caso la domanda relativa alla materia declinata nella didattica e nella metodologia??? a me pare un mero nozionismo....
Sì, infatti. E' proprio questo il cuore del problema: lo studio della metodologia didattica, se concepito come un oggetto di studio autonomo e concluso in sé stesso, e quindi valutabile con dei parametri discreti e oggettivi, diventa, a sua volta, mero nozionismo. Il discorso sulla metodologia didattica è, per sua natura, concepito per essere problematico e, quindi, per mettere in discussione non solo i metodi del passato e quelli attuali, ma anche le proprie proposte e le proprie conclusioni. Detto in altri termini, le idee sulla metodologia didattica, per quanto brillanti e ben argomentate, non possono essere valutate oggettivamente, perché una valutazione oggettiva negherebbe i presupposti stessi del dibattito su come costruire una didattica sempre migliore.
Insomma, la didattica, per sua natura, non è una disciplina chiusa, ma aperta e problematica. Per questo non può essere oggetto di una valutazione oggettiva, ma solo di discussione e di "negoziazione" tra le parti che sono chiamate in causa (i docenti, i dirigenti scolastici, il ministero dell'istruzione, etc.).
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
una domanda al volo: sulle avvertenze generali al punto 10.c Autonomia e organizz del sistema di istruzione si fa riferimento a:
- DPR 275/99 (OK, ci sta tutto ed è chiaro l'ambito)
- d. Igs 15 aprile 2005, n. 76 (parla di obbligo di istruzione e di altra fuffa )
- d. m. 22 agosto 2007, n. 139 ( qui si parla sempre di obbligo istruz, di assi culturali e competenze chiave.. che a poco a che fare con l'autonomia).
In breve, secondo voi, cosa occorre ricordare degli ultimi due documenti?
Che l'obbligo scolastico è fino al biennio della secondaria di 2ndo grado
Che il perseguire le competenze ed i saperi comuni rendono i bienni tutti uguali (formano cittadini con la stessa base di competenze)
altro?
- DPR 275/99 (OK, ci sta tutto ed è chiaro l'ambito)
- d. Igs 15 aprile 2005, n. 76 (parla di obbligo di istruzione e di altra fuffa )
- d. m. 22 agosto 2007, n. 139 ( qui si parla sempre di obbligo istruz, di assi culturali e competenze chiave.. che a poco a che fare con l'autonomia).
In breve, secondo voi, cosa occorre ricordare degli ultimi due documenti?
Che l'obbligo scolastico è fino al biennio della secondaria di 2ndo grado
Che il perseguire le competenze ed i saperi comuni rendono i bienni tutti uguali (formano cittadini con la stessa base di competenze)
altro?
michelestr- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
JaneEyre ha scritto:Secondo voi, per quanto riguarda la normativa, potrebbero chiedere soltanto decreti, leggi, note ecc. senza specificare ciò che riguardano così come sono scritti nelle avvertenze?
Cioè potrebbero fare una domanda di questo tipo: la Nota Miur prot. n.7443 del 18.12.2014?
Aresgr ha scritto:e quale sarebbe in questo caso la domanda relativa alla materia declinata nella didattica e nella metodologia??? a me pare un mero nozionismo....
Leggendo i vari post di questa pagina, dal momento che mancava la citazione ("quote"), mi è sfuggito che la domanda posta dall'utente Aresgr si riferiva, a sua volta, ad una domanda immediatamente precedente posta dall'utente JaneEyre.
La mia risposta, che riprendeva il breve intervento di Aresgr, voleva avere, come è evidente, un carattere più generale, cioè si riferiva all'insieme delle domande (sia quelle di pedagogia sia quelle che riguardano i contenuti delle varie discipline della propria classe di concorso, con le possibili proposte di articolazione didattica), non al caso specifico delle domande sulla legislazione scolastica.
Mi scuso con i lettori del forum per la svista compiuta e per aver postato, di conseguenza, un intervento non pertinente: la prossima volta farò più attenzione e cercherò di contestualizzare meglio i singoli interventi.
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
michelestr ha scritto:una domanda al volo: sulle avvertenze generali al punto 10.c Autonomia e organizz del sistema di istruzione si fa riferimento a:
- DPR 275/99 (OK, ci sta tutto ed è chiaro l'ambito)
- d. Igs 15 aprile 2005, n. 76 (parla di obbligo di istruzione e di altra fuffa )
- d. m. 22 agosto 2007, n. 139 ( qui si parla sempre di obbligo istruz, di assi culturali e competenze chiave.. che a poco a che fare con l'autonomia).
In breve, secondo voi, cosa occorre ricordare degli ultimi due documenti?
Che l'obbligo scolastico è fino al biennio della secondaria di 2ndo grado
Che il perseguire le competenze ed i saperi comuni rendono i bienni tutti uguali (formano cittadini con la stessa base di competenze)
altro?
L'ultimo è l'applicazione del precedente, ciò che è contenuto nel d.Lgs compare come DM per le modalità di applicazione, infatti include anche un documento tecnico.
L'obbligo a 10 anni e il raggiungimento di saperi e competenze su tutto il territorio sono importanti, tanto che ogni istituto ha il 20% di flessibilità nella quota oraria per modificare i curricoli. Secondo me è questa l'importanza a livello dell'autonomia.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Come riassumereste in poche parole quei decreti o dpr?
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
JaneEyre ha scritto:michelestr ha scritto:una domanda al volo: sulle avvertenze generali al punto 10.c Autonomia e organizz del sistema di istruzione si fa riferimento a:
- DPR 275/99 (OK, ci sta tutto ed è chiaro l'ambito)
- d. Igs 15 aprile 2005, n. 76 (parla di obbligo di istruzione e di altra fuffa )
- d. m. 22 agosto 2007, n. 139 ( qui si parla sempre di obbligo istruz, di assi culturali e competenze chiave.. che a poco a che fare con l'autonomia).
In breve, secondo voi, cosa occorre ricordare degli ultimi due documenti?
Che l'obbligo scolastico è fino al biennio della secondaria di 2ndo grado
Che il perseguire le competenze ed i saperi comuni rendono i bienni tutti uguali (formano cittadini con la stessa base di competenze)
altro?
L'ultimo è l'applicazione del precedente, ciò che è contenuto nel d.Lgs compare come DM per le modalità di applicazione, infatti include anche un documento tecnico.
L'obbligo a 10 anni e il raggiungimento di saperi e competenze su tutto il territorio sono importanti, tanto che ogni istituto ha il 20% di flessibilità nella quota oraria per modificare i curricoli. Secondo me è questa l'importanza a livello dell'autonomia.
Ottimo grazie! in the the wolf's mouth :-)
michelestr- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Perché devi riassumerli in poche parole? In che senso? Io ho fatto un riassunto per punti, in base anche agli articoli contenuti, per schematizzare i provvedimenti fondamentali di ciascuno. Mi aiuta associarli al ministro, perché ricordo più facilmente i cambiamenti importanti in relazione ai vari anni scolastici nei quali ho lavorato.
Onestamente non so se mi ricorderò tutte le sigle, i numeri e gli anni...
Onestamente non so se mi ricorderò tutte le sigle, i numeri e gli anni...
JaneEyre- Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Io faccio fatica a ricordarli perchè non li ho "vissuti" tutti quei cambiamenti. In quegli anni ero prima alle superiori e poi all'università (1999, 2005, 2009, ...)
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Pagina 13 di 16 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16
Argomenti simili
» Prova scritta del "Concorso a cattedra 2016": che cosa c'è che non va?
» Regolamento prova scritta concorso a cattedra
» permesso, ferie o congedo per la prova scritta concorso a cattedra
» Concorso a cattedra: istruzioni (in ritardo) per la prova scritta. La procedura per garantire l'anonimato
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
» Regolamento prova scritta concorso a cattedra
» permesso, ferie o congedo per la prova scritta concorso a cattedra
» Concorso a cattedra: istruzioni (in ritardo) per la prova scritta. La procedura per garantire l'anonimato
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
Pagina 13 di 16
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark