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Messaggio Da aspire83 Mar Feb 02, 2016 4:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?

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Messaggio Da Geko Lun Mar 14, 2016 4:50 pm

Su questo sito le ultime novità sono che il MIUR preparerà le domande dello scritto, uguali quindi per tutta l'Italia, ma diverse fra le varie classi di concorso.
Quindi le domande saranno sui contenuti della disciplina, magari infarinate con un po' di tecniche didattiche....
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Messaggio Da Frammento_Adespoto Lun Mar 14, 2016 7:12 pm

Geko ha scritto: [...] le domande saranno sui contenuti della disciplina, magari infarinate con un po' di tecniche didattiche....

Sì, certo. Tuttavia il centro della questione è proprio quello che c'è dopo quel "magari".

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Messaggio Da MaurG Lun Mar 14, 2016 7:36 pm

Per forza saranno sui contenuti disciplinari, con tutte le persone che devono bocciare!
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...

MaurG

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Messaggio Da Frammento_Adespoto Lun Mar 14, 2016 10:29 pm

MaurG ha scritto:[...]
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...

Piuttosto che "perdere tempo", possiamo impegnarci a fare una sintesi di tutto quello che in questo thread abbiamo messo insieme, come ad esempio ho fatto qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Insomma, che ne dite di continuare la discussione sintetizzando il lavoro che abbiamo svolto qui, magari indicando in maniera esplicita ciò che può dirsi certo e ciò che, invece, sarebbe da confinare nel campo delle ipotesi possibili?

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Messaggio Da francesca_fc Gio Mar 17, 2016 12:52 am

MaurG ha scritto:Per forza saranno sui contenuti disciplinari, con tutte le persone che devono bocciare!
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
mi fai un esempio di domanda disciplinare da bocciatura?

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Messaggio Da MaurG Gio Mar 17, 2016 4:10 pm

francesca_fc ha scritto:
MaurG ha scritto:Per forza saranno sui contenuti disciplinari, con tutte le persone che devono bocciare!
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
mi fai un esempio di domanda disciplinare da bocciatura?

Una qualsiasi domanda su uno qualsiasi degli argomenti della tua cdc...così si boccia!
Non certo su cosa pensava Piaget nella fase giovanile prima di maturare il suo pensiero definitivo. Per due motivi:
1) perchè solo chi ha studiato Piaget può rispondere;
2) perchè la risposta si espone a contenziosi essendo "fumosa"
Se invece concorri per la CDC di matematica ti chiedo il teorema di Pitagora...o lo saio non lo sai!

MaurG

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Messaggio Da francesca_fc Gio Mar 17, 2016 4:14 pm

MaurG ha scritto:
francesca_fc ha scritto:
MaurG ha scritto:Per forza saranno sui contenuti disciplinari, con tutte le persone che devono bocciare!
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
mi fai un esempio di domanda disciplinare da bocciatura?

Una qualsiasi domanda su uno qualsiasi degli argomenti della tua cdc...così si boccia!
Non certo su cosa pensava Piaget nella fase giovanile prima di maturare il suo pensiero definitivo. Per due motivi:
1) perchè solo chi ha studiato Piaget può rispondere;
2) perchè la risposta si espone a contenziosi essendo "fumosa"
Se invece concorri per la CDC di matematica ti chiedo il teorema di Pitagora...o lo saio non lo sai!

in 15 righe o 20 si può dire tutto o niente...secondo me è qst il criterio PASSI/NON PASSI

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Messaggio Da MaurG Gio Mar 17, 2016 4:37 pm

francesca_fc ha scritto:
MaurG ha scritto:
francesca_fc ha scritto:
MaurG ha scritto:Per forza saranno sui contenuti disciplinari, con tutte le persone che devono bocciare!
Si boccia in due modi: disciplina e inglese B2...
Nel frattempo ci lasciano qui a discutere sulle teorie didattico-pedagogiche, così perdiamo un po' di tempo...
mi fai un esempio di domanda disciplinare da bocciatura?

Una qualsiasi domanda su uno qualsiasi degli argomenti della tua cdc...così si boccia!
Non certo su cosa pensava Piaget nella fase giovanile prima di maturare il suo pensiero definitivo. Per due motivi:
1) perchè solo chi ha studiato Piaget può rispondere;
2) perchè la risposta si espone a contenziosi essendo "fumosa"
Se invece concorri per la CDC di matematica ti chiedo il teorema di Pitagora...o lo saio non lo sai!

in 15  righe o 20 si può dire tutto o niente...secondo me è qst il criterio PASSI/NON PASSI

Io penso che per decidere il passi/non passi cercheranno di andare sul sicuro per non ritrovarsi 137.000 (200.000-63.000) candidati che fanno ricorso (e magari lo vincono)

MaurG

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Messaggio Da francesca_fc Gio Mar 17, 2016 6:06 pm

MaurG ha scritto:Io penso che per decidere il passi/non passi cercheranno di andare sul sicuro per non ritrovarsi 137.000 (200.000-63.000) candidati che fanno ricorso (e magari lo vincono)
e non dimentichiamo che le ns prove varranno 50 centesimi

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Messaggio Da Αρης Gio Mar 17, 2016 6:47 pm

al momento non è nemmeno dato sapere se le risposte saranno lunghe cadauna 15 o 20 o 100 righe....
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Messaggio Da Frammento_Adespoto Gio Mar 17, 2016 9:17 pm

MaurG ha scritto: [...]

Una qualsiasi domanda su uno qualsiasi degli argomenti della tua cdc...così si boccia!
Non certo su cosa pensava Piaget nella fase giovanile prima di maturare il suo pensiero definitivo. Per due motivi:
1) perchè solo chi ha studiato Piaget può rispondere;
2) perchè la risposta si espone a contenziosi essendo "fumosa"
Se invece concorri per la CDC di matematica ti chiedo il teorema di Pitagora...o lo saio non lo sai!

Così formulate, le due possibilità sopra elencate, espresse dai numeri 1 e 2, si escludono a vicenda.
Per cui è da ritenersi possibile, salvo pubblica smentita, che ci siano domande specifiche (ma non da addetti ai lavori) a cui è possibile rispondere in maniera appropriata o meno. Ergo, chi correggerà sarà al corrente su ciò che è appropriato e su ciò che è da ritenersi approssimativo o addirittura errato. Probabilmente alle risposte approssimative sarà assegnato un punteggio minore.
A mio parere è da escludere domande tipo: "Cosa pensava Piaget prima di formulare il suo pensiero definitivo?", perché è una domanda da addetti ai lavori. A noi è richiesta la conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'educazione e della psicologia dell'apprendimento scolastico (vedi l'Allegato A del bando). Quindi è da escludere quelle domande specialistiche e particolareggiate che sono proprie di un concorso per una cattedra di psicologia.

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Messaggio Da MaurG Gio Mar 17, 2016 9:27 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:
MaurG ha scritto: [...]

Una qualsiasi domanda su uno qualsiasi degli argomenti della tua cdc...così si boccia!
Non certo su cosa pensava Piaget nella fase giovanile prima di maturare il suo pensiero definitivo. Per due motivi:
1) perchè solo chi ha studiato Piaget può rispondere;
2) perchè la risposta si espone a contenziosi essendo "fumosa"
Se invece concorri per la CDC di matematica ti chiedo il teorema di Pitagora...o lo saio non lo sai!

Così formulate, le due possibilità sopra elencate, espresse dai numeri 1 e 2, si escludono a vicenda.
Per cui è da ritenersi possibile, salvo pubblica smentita, che ci siano domande specifiche (ma non da addetti ai lavori) a cui è possibile rispondere in maniera appropriata o meno. Ergo, chi correggerà sarà al corrente su ciò che è appropriato e su ciò che è da ritenersi approssimativo o addirittura errato. Probabilmente alle risposte approssimative sarà assegnato un punteggio minore.
A mio parere è da escludere domande tipo: "Cosa pensava Piaget prima di formulare il suo pensiero definitivo?", perché è una domanda da addetti ai lavori. A noi è richiesta la conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'educazione e della psicologia dell'apprendimento scolastico (vedi l'Allegato A del bando). Quindi è da escludere quelle domande specialistiche e particolareggiate che sono proprie di un concorso per una cattedra di psicologia.

Mah, non è che i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione siano tanto lontani da una laurea in Psicologia...

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Messaggio Da Frammento_Adespoto Ven Mar 18, 2016 7:34 pm

Sul sito di Orizzonte Scuola oggi leggo:

[...] Secondo una indiscrezione giunta in redazione mercoledì sera, il Ministero avrebbe predisposto un allargamento della platea che farà parte delle commissioni. Il timore è che, con i soli docenti universitari, i quesiti rischiano di assumere una valenza troppo teorica, mentre l'obiettivo è di calare i quesiti anche nella realtà didattica e metodologica. Per far ciò, pare che faranno parte delle commissioni anche docenti degli ordini e dei gradi corrispondenti alla classe di concorso per la quale si elaboreranno i quesiti. Una soluzione che, probabilmente, vuol rispondere alle polemiche delle scorse settimane avanzate dai docenti precari che parteciperanno al concorso, che hanno chiesto il superamento del carattere nozionistico dei quesiti.

(Concorso scuola docenti, domande d'esame saranno formulate anche da docenti scuola e non solo Università. Si teme troppa teoria, di Anselmo Penna, OrizzonteScuola.it, 18/03/2016)

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Messaggio Da JaneEyre Ven Mar 18, 2016 9:44 pm

Secondo voi, per quanto riguarda la normativa, potrebbero chiedere soltanto decreti, leggi, note ecc. senza specificare ciò che riguardano così come sono scritti nelle avvertenze?
Cioè potrebbero fare una domanda di questo tipo: la Nota Miur prot. n.7443 del 18.12.2014?

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Messaggio Da gugu Ven Mar 18, 2016 9:47 pm

JaneEyre ha scritto:Secondo voi, per quanto riguarda la normativa, potrebbero chiedere soltanto decreti, leggi, note ecc. senza specificare ciò che riguardano così come sono scritti nelle avvertenze?
Cioè potrebbero fare una domanda di questo tipo: la Nota Miur prot. n.7443 del 18.12.2014?


Sì, certo.
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Messaggio Da charman Ven Mar 18, 2016 10:04 pm

gugu ha scritto:
JaneEyre ha scritto:Secondo voi, per quanto riguarda la normativa, potrebbero chiedere soltanto decreti, leggi, note ecc. senza specificare ciò che riguardano così come sono scritti nelle avvertenze?
Cioè potrebbero fare una domanda di questo tipo: la Nota Miur prot. n.7443 del 18.12.2014?


Sì, certo.

E' un sì ironico?

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Messaggio Da Αρης Ven Mar 18, 2016 11:17 pm

e quale sarebbe in questo caso la domanda relativa alla materia declinata nella didattica e nella metodologia??? a me pare un mero nozionismo....
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Messaggio Da Frammento_Adespoto Ven Mar 18, 2016 11:39 pm

Aresgr ha scritto:e quale sarebbe in questo caso la domanda relativa alla materia declinata nella didattica e nella metodologia??? a me pare un mero nozionismo....

Sì, infatti. E' proprio questo il cuore del problema: lo studio della metodologia didattica, se concepito come un oggetto di studio autonomo e concluso in sé stesso, e quindi valutabile con dei parametri discreti e oggettivi, diventa, a sua volta, mero nozionismo. Il discorso sulla metodologia didattica è, per sua natura, concepito per essere problematico e, quindi, per mettere in discussione non solo i metodi del passato e quelli attuali, ma anche le proprie proposte e le proprie conclusioni. Detto in altri termini, le idee sulla metodologia didattica, per quanto brillanti e ben argomentate, non possono essere valutate oggettivamente, perché una valutazione oggettiva negherebbe i presupposti stessi del dibattito su come costruire una didattica sempre migliore.
Insomma, la didattica, per sua natura, non è una disciplina chiusa, ma aperta e problematica. Per questo non può essere oggetto di una valutazione oggettiva, ma solo di discussione e di "negoziazione" tra le parti che sono chiamate in causa (i docenti, i dirigenti scolastici, il ministero dell'istruzione, etc.).

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Messaggio Da michelestr Sab Mar 19, 2016 12:13 am

una domanda al volo: sulle avvertenze generali al punto 10.c Autonomia e organizz del sistema di istruzione si fa riferimento a:
- DPR 275/99 (OK, ci sta tutto ed è chiaro l'ambito)
- d. Igs 15 aprile 2005, n. 76 (parla di obbligo di istruzione e di altra fuffa )
- d. m. 22 agosto 2007, n. 139 ( qui si parla sempre di obbligo istruz, di assi culturali e competenze chiave.. che a poco a che fare con l'autonomia).

In breve, secondo voi, cosa occorre ricordare degli ultimi due documenti?
Che l'obbligo scolastico è fino al biennio della secondaria di 2ndo grado
Che il perseguire le competenze ed i saperi comuni rendono i bienni tutti uguali (formano cittadini con la stessa base di competenze)
altro?

michelestr

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Messaggio Da Frammento_Adespoto Sab Mar 19, 2016 12:38 am

JaneEyre ha scritto:Secondo voi, per quanto riguarda la normativa, potrebbero chiedere soltanto decreti, leggi, note ecc. senza specificare ciò che riguardano così come sono scritti nelle avvertenze?
Cioè potrebbero fare una domanda di questo tipo: la Nota Miur prot. n.7443 del 18.12.2014?

Aresgr ha scritto:e quale sarebbe in questo caso la domanda relativa alla materia declinata nella didattica e nella metodologia??? a me pare un mero nozionismo....

Leggendo i vari post di questa pagina, dal momento che mancava la citazione ("quote"), mi è sfuggito che la domanda posta dall'utente Aresgr si riferiva, a sua volta, ad una domanda immediatamente precedente posta dall'utente JaneEyre.

La mia risposta, che riprendeva il breve intervento di Aresgr, voleva avere, come è evidente, un carattere più generale, cioè si riferiva all'insieme delle domande (sia quelle di pedagogia sia quelle che riguardano i contenuti delle varie discipline della propria classe di concorso, con le possibili proposte di articolazione didattica), non al caso specifico delle domande sulla legislazione scolastica.

Mi scuso con i lettori del forum per la svista compiuta e per aver postato, di conseguenza, un intervento non pertinente: la prossima volta farò più attenzione e cercherò di contestualizzare meglio i singoli interventi.

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Messaggio Da JaneEyre Sab Mar 19, 2016 4:40 pm

michelestr ha scritto:una domanda al volo: sulle avvertenze generali al punto 10.c Autonomia e organizz del sistema di istruzione si fa riferimento a:
- DPR 275/99 (OK, ci sta tutto ed è chiaro l'ambito)
- d. Igs 15 aprile 2005, n. 76 (parla di obbligo di istruzione e di altra fuffa )
- d. m. 22 agosto 2007, n. 139 ( qui si parla sempre di obbligo istruz, di assi culturali e competenze chiave.. che a poco a che fare con l'autonomia).

In breve, secondo voi, cosa occorre ricordare degli ultimi due documenti?
Che l'obbligo scolastico è fino al biennio della secondaria di 2ndo grado
Che il perseguire le competenze ed i saperi comuni rendono i bienni tutti uguali (formano cittadini con la stessa base di competenze)
altro?

L'ultimo è l'applicazione del precedente, ciò che è contenuto nel d.Lgs compare come DM per le modalità di applicazione, infatti include anche un documento tecnico.
L'obbligo a 10 anni e il raggiungimento di saperi e competenze su tutto il territorio sono importanti, tanto che ogni istituto ha il 20% di flessibilità nella quota oraria per modificare i curricoli. Secondo me è questa l'importanza a livello dell'autonomia.

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Messaggio Da MaurG Sab Mar 19, 2016 4:59 pm

Come riassumereste in poche parole quei decreti o dpr?

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Messaggio Da michelestr Sab Mar 19, 2016 5:04 pm

JaneEyre ha scritto:
michelestr ha scritto:una domanda al volo: sulle avvertenze generali al punto 10.c Autonomia e organizz del sistema di istruzione si fa riferimento a:
- DPR 275/99 (OK, ci sta tutto ed è chiaro l'ambito)
- d. Igs 15 aprile 2005, n. 76 (parla di obbligo di istruzione e di altra fuffa )
- d. m. 22 agosto 2007, n. 139 ( qui si parla sempre di obbligo istruz, di assi culturali e competenze chiave.. che a poco a che fare con l'autonomia).

In breve, secondo voi, cosa occorre ricordare degli ultimi due documenti?
Che l'obbligo scolastico è fino al biennio della secondaria di 2ndo grado
Che il perseguire le competenze ed i saperi comuni rendono i bienni tutti uguali (formano cittadini con la stessa base di competenze)
altro?

L'ultimo è l'applicazione del precedente, ciò che è contenuto nel d.Lgs compare come DM per le modalità di applicazione, infatti include anche un documento tecnico.
L'obbligo a 10 anni e il raggiungimento di saperi e competenze su tutto il territorio sono importanti, tanto che ogni istituto ha il 20% di flessibilità nella quota oraria per modificare i curricoli. Secondo me è questa l'importanza a livello dell'autonomia.

Ottimo grazie! in the the wolf's mouth :-)

michelestr

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Messaggio Da JaneEyre Sab Mar 19, 2016 5:06 pm

Perché devi riassumerli in poche parole? In che senso? Io ho fatto un riassunto per punti, in base anche agli articoli contenuti, per schematizzare i provvedimenti fondamentali di ciascuno. Mi aiuta associarli al ministro, perché ricordo più facilmente i cambiamenti importanti in relazione ai vari anni scolastici nei quali ho lavorato.
Onestamente non so se mi ricorderò tutte le sigle, i numeri e gli anni...

JaneEyre

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Messaggio Da MaurG Sab Mar 19, 2016 5:17 pm

Io faccio fatica a ricordarli perchè non li ho "vissuti" tutti quei cambiamenti. In quegli anni ero prima alle superiori e poi all'università (1999, 2005, 2009, ...)

MaurG

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