superato il concorso....come si è convocati?
+32
borinaelena
italiano.L2
Saimon83
ersorsi
MartaC
Puc01
tou
Luigi Morrone
electra8
profInGae
mauromarte
Mairu
ilpalazzo
pvitacchio
neuromancer
Nashef
ZiaPatty
dubitoergosum
michetta
break32
moaiamorfo
Garola84
charman
simone.zedda
Mustang
Dec
giardia
elieli
am_diana
MauroG
gugu
miss sparrow
36 partecipanti
Pagina 3 di 10
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
superato il concorso....come si è convocati?
Promemoria primo messaggio :
ciao....una volta superato il concorso ed essere rientrati in graduatoria....quale sarà la procedura di convocazione?
Normalmente, si dovrebbe essere convocati dall'USR a fine agosto per la scelta della sede, giusto?
Quest'anno si seguirà questa procedura o no? in vista anche della chiamata diretta...
ciao....una volta superato il concorso ed essere rientrati in graduatoria....quale sarà la procedura di convocazione?
Normalmente, si dovrebbe essere convocati dall'USR a fine agosto per la scelta della sede, giusto?
Quest'anno si seguirà questa procedura o no? in vista anche della chiamata diretta...
miss sparrow- Messaggi : 1335
Re: superato il concorso....come si è convocati?
Inffatti, i contratti ce l'hanno di certo!
Il servizio senza demerito credo ti potrebbe tornare utile in caso di parità in GM, non si butta via niente!
Il servizio senza demerito credo ti potrebbe tornare utile in caso di parità in GM, non si butta via niente!
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Nashef ha scritto: Per il servizio penso che hai ragione, magari sentiamo Dec (sempre se vuole).
Anch'io sono d'accordo con voi (purtroppo).
Dec- Moderatore
Il 50% riservato alle gae si calcola sui posti della provincia o della regione?
Mi spiego, se in una regione ci sono 50 immissioni in ruolo e solo in alcune province ci sono ancora le gae, alle gae vanno in ogni caso 25 posti o solo la metà dei posti delle province dove ci sono ancora le gae?
Mi spiego, se in una regione ci sono 50 immissioni in ruolo e solo in alcune province ci sono ancora le gae, alle gae vanno in ogni caso 25 posti o solo la metà dei posti delle province dove ci sono ancora le gae?
neuromancer- Messaggi : 266
Provincia per provincia.
Dec- Moderatore
Non che mi interessi (non esistono GAE), mi spieghi?
Se ci sono 20 posti in regione (quindi 10 GM assunti)? I gae sono in provincia, i GM in ambito, come fanno? Ragionano sempre per provincia?
E se i posti sono dispari?
Se ci sono 20 posti in regione (quindi 10 GM assunti)? I gae sono in provincia, i GM in ambito, come fanno? Ragionano sempre per provincia?
E se i posti sono dispari?
Ci sono due errori nel tuo ragionamento: intanto non è affatto detto che siano 10 gli assunti da Gm (possono essere anche di più, perché il calcolo si fa su base provinciale) e i gae sono in ambito tanto quanto chi è da Gm. Se sono dispari, si vede cosa è successo l'anno scorso e si compensa.
Facciamo un esempio: nella regione ci sono tre province, A (con sette posti liberi e Gae ancora esistenti), B (con cinque posti liberi e Gae esaurite) e C (con otto posti liberi e Gae esistenti). Gli immessi da Gm saranno 5 nella provincia B, 4 nella provincia C e 3 o 4 nella provincia A, a seconda che l'anno scorso (o quello precedente) ci sia stata un'immissione in più o in meno da Gae; come vedi, possono essere 12 o 13 nella regione.
Facciamo un esempio: nella regione ci sono tre province, A (con sette posti liberi e Gae ancora esistenti), B (con cinque posti liberi e Gae esaurite) e C (con otto posti liberi e Gae esistenti). Gli immessi da Gm saranno 5 nella provincia B, 4 nella provincia C e 3 o 4 nella provincia A, a seconda che l'anno scorso (o quello precedente) ci sia stata un'immissione in più o in meno da Gae; come vedi, possono essere 12 o 13 nella regione.
Ultima modifica di Dec il Mer Lug 27, 2016 9:04 pm - modificato 1 volta.
Dec- Moderatore
Aaaaaaaaaaah! Ora è chiaro!Dec ha scritto:Ci sono due errori nel tuo ragionamento: intanto non è affatto detto che siano 10 gli assunti da Gm (possono essere anche di più, perché il calcolo si fa su base provinciale) e i gae sono in ambito tanto quanto chi è da Gm. Se sono dispari, si vede cosa è successo l'anno scorso e si compensa.
Facciamo un esempio: nella regione ci sono tre province, A (con sette posti liberi e Gae ancora esistenti), B (con cinque posti liberi e Gae esaurite) e C (con otto posti liberi e Gae esistenti). Gli immessi da Gm saranno 5 nella provincia B, 4 nella provincia C e 3 o 4 nella provincia B, a seconda che l'anno scorso (o quello precedente) ci sia stata un'immissione in più o in meno da Gae; come vedi, possono essere 12 o 13 nella regione.
Grazie.
dubitoergosum ha scritto:
Intendevo proprio questo.
Chi ha un po' di pazienza e ha voglia di buttarmi giù uno schemino, visto che questo mondo mi è pressoché sconosciuto, mi potrebbe indicare passo per passo tutto ciò che succederà a chi passerà il concorso? Quali sono tutte le tappe dell'immissione in ruolo?
Grazie mille.
Nashef- Messaggi : 2352
Convocazione sul sito dell'usr e dell'usp della provincia in cui hai fatto il concorso; scelta dell'ambito (probabilmente); invio curriculum e autocandidatura alle scuole; eventuale colloquio; proposta del Ds; accettazione.
Naturalmente tutto questo per chi rientra nei posti vacanti quest'anno; per gli altri tutto viene rinviato ai prossimi anni.
Naturalmente tutto questo per chi rientra nei posti vacanti quest'anno; per gli altri tutto viene rinviato ai prossimi anni.
Dec- Moderatore
@Dec e a chiunque voglia rispondermi.
La scelta dell'ambito, il curriculum e l'autocandidatura in che modo si fanno? Compilazione di moduli cartacei, moduli digitali o su IOL? Come sapere dove sono i posti liberi? Se uno sceglie un certo ambito, poi è possibile essere chiamati nell'altro?
Nel punteggio finale della graduatoria del concorso quanto contano titoli culturali e di servizio in percentuale?
Un'ultima cosa: a marzo, mentre compilavo la domanda di partecipazione al concorso, ho barrato la preferenza Q (svolgimento di un anno di lavoro alle dipendenze del Miur). Come ho scritto nei post precedenti a marzo non potevo vantare 180 giorni di contratto consecutivi, tuttavia:
- due anni fa ho prestato servizio dall'8/1 agli scrutini, periodo che normativamente viene considerato come un anno;
- solo per quest'anno scolastico al 30 marzo avevo 198 giorni di servizio in due scuole (prima in una e poi in un'altra), ma non consecutivi per via dell'unico giorno non coperto da contratto nel passaggio dall'incarico fino ad a.d. all'incarico al 30/6;
- sommando tutti i giorni di servizio svolti nel corso di questi anni ho ben più di un anno di lavoro a scuola.
Ho sbagliato a barrare la preferenza Q?
Grazie molte per la pazienza.
La scelta dell'ambito, il curriculum e l'autocandidatura in che modo si fanno? Compilazione di moduli cartacei, moduli digitali o su IOL? Come sapere dove sono i posti liberi? Se uno sceglie un certo ambito, poi è possibile essere chiamati nell'altro?
Nel punteggio finale della graduatoria del concorso quanto contano titoli culturali e di servizio in percentuale?
Un'ultima cosa: a marzo, mentre compilavo la domanda di partecipazione al concorso, ho barrato la preferenza Q (svolgimento di un anno di lavoro alle dipendenze del Miur). Come ho scritto nei post precedenti a marzo non potevo vantare 180 giorni di contratto consecutivi, tuttavia:
- due anni fa ho prestato servizio dall'8/1 agli scrutini, periodo che normativamente viene considerato come un anno;
- solo per quest'anno scolastico al 30 marzo avevo 198 giorni di servizio in due scuole (prima in una e poi in un'altra), ma non consecutivi per via dell'unico giorno non coperto da contratto nel passaggio dall'incarico fino ad a.d. all'incarico al 30/6;
- sommando tutti i giorni di servizio svolti nel corso di questi anni ho ben più di un anno di lavoro a scuola.
Ho sbagliato a barrare la preferenza Q?
Grazie molte per la pazienza.
Scelta nell'ambito: non si sa, anzi non si sa nemmeno se sarà una scelta, comunque in presenza o via mail, stando a quello che è stato fatto gli anni precedenti.
Curriculum: su istanze on line.
Autocandidatura: via mail (se si vuole, si può allegare il curriculum).
I posti saranno resi noti sui siti delle scuole e si spera anche su quello dell'usp.
No, se si viene assegnati ad un ambito non si può finire in un altro; naturalmente se nell'ambito preferito non ci sono posti bisognerà sceglierne un altro.
I titoli possono arrivare a 20 punti (su 100 totali).
Secondo me, non hai sbagliato a barrare la Q.
Curriculum: su istanze on line.
Autocandidatura: via mail (se si vuole, si può allegare il curriculum).
I posti saranno resi noti sui siti delle scuole e si spera anche su quello dell'usp.
No, se si viene assegnati ad un ambito non si può finire in un altro; naturalmente se nell'ambito preferito non ci sono posti bisognerà sceglierne un altro.
I titoli possono arrivare a 20 punti (su 100 totali).
Secondo me, non hai sbagliato a barrare la Q.
Dec- Moderatore
Grazie infinite.
Il titolo abilitante viene valutato in base al voto ottenuto, vero? Qual è il punteggio massimo attribuibile? E per la specializzazione sul sostegno?
Dec- Moderatore
Grazie, chiaramente so che ci sono documenti in cui tutto viene chiarito, ma spesso sono in giro e non ho la possibilità di usare il PC. Grazie, ora controllo.
E' chiaro che capire come vengono calcolati dagli usr i posti da mettere a disposizione per il ruolo è difficile... ma generamente sono posti liberi (18 ore) sullo stesso istituto o possono essere anche COE?
Non sono sicura se COE è cattedra su scuole dello stesso istituto o su istituti diversi...
Potrebbero anche non essere calcolati solo in base ai pensionamenti?
Non sono sicura se COE è cattedra su scuole dello stesso istituto o su istituti diversi...
elieli- Messaggi : 1304
Secondo voi si potranno scegliere più ambiti magari di province diverse? Se in un ambito c'è una scuola scomodissima si potrà scartarla?
pvitacchio- Messaggi : 50
elieli ha scritto:E' chiaro che capire come vengono calcolati dagli usr i posti da mettere a disposizione per il ruolo è difficile... ma generamente sono posti liberi (18 ore) sullo stesso istituto o possono essere anche COE?
Anche COE sia nello stesso istituto sia in istituti diversi. Basta guardare i tabulati dell'organico di diritto che ormai sono stati pubblicati da mesi e gli esiti della mobilità che faticosamente cominciano ad uscire.
Dec- Moderatore
pvitacchio ha scritto:Secondo voi si potranno scegliere più ambiti magari di province diverse? Se in un ambito c'è una scuola scomodissima si potrà scartarla?
No, se sai che c'è una scuola scomodissima devi scegliere prima un altro ambito.
Dec- Moderatore
Ammettiamo che un vincitore di concorso possa entrare di ruolo nel prossimo anno scolastico e abbia scelto precedentemente un ambito territoriale. Ammettiamo che aspiri ad entrare in una scuola in cui, per la sua cdc, c'è solo uno spezzone vacante di 14 ore.
Ora:
a) se può prendere le 14 ore, deve necessariamente completare o può farne a meno?
b) in caso di completamento, cosa succede se le 4 ore non sono disponibili nello stesso ambito ma in un altro?
c) se non c'è la possibilità di completare, che succede? Le 14 ore sono restituite dagli usp alle scuole per le convocazioni da GI?
d) Inoltre, è possibile che un insegnante di ruolo, quindi anche uno appena assunto, possa occupare almeno per un anno uno spezzone o una cattedra non vacanti, ma di fatto liberi per via di un'aspettativa che si protrae da anni? Se sì, in questo caso si tratta di un'assegnazione provvisoria?
e) Infine, cosa si intende per incarico triennale dei docenti?
Grazie.
Ora:
a) se può prendere le 14 ore, deve necessariamente completare o può farne a meno?
b) in caso di completamento, cosa succede se le 4 ore non sono disponibili nello stesso ambito ma in un altro?
c) se non c'è la possibilità di completare, che succede? Le 14 ore sono restituite dagli usp alle scuole per le convocazioni da GI?
d) Inoltre, è possibile che un insegnante di ruolo, quindi anche uno appena assunto, possa occupare almeno per un anno uno spezzone o una cattedra non vacanti, ma di fatto liberi per via di un'aspettativa che si protrae da anni? Se sì, in questo caso si tratta di un'assegnazione provvisoria?
e) Infine, cosa si intende per incarico triennale dei docenti?
Grazie.
Ultima modifica di Nashef il Gio Lug 28, 2016 4:56 pm - modificato 1 volta.
a) Non può prendere le 14 ore, a meno che l'usp non abbia formato una cattedra orario esterna di diritto.
c) Prima potrebbero andare a formare una cattedra di fatto, utile per assegnazioni provvisorie e utilizzazioni. Poi vanno a supplenza da Gae e in subordine da Gi.
d) No, non è possibile, se non appunto in assegnazione provvisoria, provvedimento che non è possibile chiedere se si è neoassunti.
e) Il Ds assegna ad un docente dell'ambito territoriale un incarico triennale, rinnovato automaticamente se non cambia il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
c) Prima potrebbero andare a formare una cattedra di fatto, utile per assegnazioni provvisorie e utilizzazioni. Poi vanno a supplenza da Gae e in subordine da Gi.
d) No, non è possibile, se non appunto in assegnazione provvisoria, provvedimento che non è possibile chiedere se si è neoassunti.
e) Il Ds assegna ad un docente dell'ambito territoriale un incarico triennale, rinnovato automaticamente se non cambia il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Dec- Moderatore
Ti sei messo nei guai perché il tuo burocratichese (chiaramente scherzo), che non mastico affatto (abbi pietà per uno che è sempre stato nelle GI!), mi suscita altre domande:
a) devono essere necessariamente 14h+4h (COE) su predisposizione dell'usp, altrimenti nulla, no? Di solito quando vengono fatti questi abbinamenti tra istituti dall'usp? A fine agosto? Chi viene assunto con il concorso nel prossimo a.s. si piglia quello che rimane?
E se un insegnante vuole lavorare part time, come fa? Il part time sono al massimo 12 ore?
b) l'usp può far sì che il completamento orario sia in un istituto appartenente ad un altro ambito territoriale non prescelto?
c) la distinzione tra cattedra di fatto e di diritto non mi è chiara (come quella tra assegnazioni provvisorie e utilizzazioni). In cosa consiste la supplenza da Gae? Quando vi si ricorre?
d) mi dici che non è possibile, eppure le ore che io occupavo all'inizio di quest'anno con incarico fino ad avente diritto (si tratta di un'aspettativa secondo gli altri insegnanti della scuola), l'anno precedente erano state date ad un insegnante che era appena entrato in ruolo e che in quella scuola ha svolto il suo anno di prova. Si trattava di un'assegnazione provvisoria? Da neoassunto? Quell'insegnante aveva 18 ore, mentre io ne avevo 14 perché 4 erano state date a un interno.
e) se non cambia il Piano triennale dell'offerta formativa un certo posto resta lo stesso in quella o in quelle scuole (in caso di COE) per tre anni? Quindi se ad un insegnante capita una cattedra o una combinazione svantaggiose, deve mantenerle per un triennio? Poi si ricomincia di nuovo con la scelta dell'ambito, curricula, dirigenti... ?
Come vedi ho molto da apprendere.
Grazie!
a) devono essere necessariamente 14h+4h (COE) su predisposizione dell'usp, altrimenti nulla, no? Di solito quando vengono fatti questi abbinamenti tra istituti dall'usp? A fine agosto? Chi viene assunto con il concorso nel prossimo a.s. si piglia quello che rimane?
E se un insegnante vuole lavorare part time, come fa? Il part time sono al massimo 12 ore?
b) l'usp può far sì che il completamento orario sia in un istituto appartenente ad un altro ambito territoriale non prescelto?
c) la distinzione tra cattedra di fatto e di diritto non mi è chiara (come quella tra assegnazioni provvisorie e utilizzazioni). In cosa consiste la supplenza da Gae? Quando vi si ricorre?
d) mi dici che non è possibile, eppure le ore che io occupavo all'inizio di quest'anno con incarico fino ad avente diritto (si tratta di un'aspettativa secondo gli altri insegnanti della scuola), l'anno precedente erano state date ad un insegnante che era appena entrato in ruolo e che in quella scuola ha svolto il suo anno di prova. Si trattava di un'assegnazione provvisoria? Da neoassunto? Quell'insegnante aveva 18 ore, mentre io ne avevo 14 perché 4 erano state date a un interno.
e) se non cambia il Piano triennale dell'offerta formativa un certo posto resta lo stesso in quella o in quelle scuole (in caso di COE) per tre anni? Quindi se ad un insegnante capita una cattedra o una combinazione svantaggiose, deve mantenerle per un triennio? Poi si ricomincia di nuovo con la scelta dell'ambito, curricula, dirigenti... ?
Come vedi ho molto da apprendere.
Grazie!
Ultima modifica di Nashef il Gio Lug 28, 2016 5:02 pm - modificato 1 volta.
a) Deve essere una cattedra di diritto formata dall'usp, comunque sia composta. Se vuole lavorare part time, chiede il part time al Dirigente Scolastico quando prende servizio. Esistono part time da 9 a 17 ore, se le cattedre sono di 18 (scuola secondaria).
b) Le cattedre sono fatte a prescindere dagli ambiti territoriali. Se ne parlava in un altro topic e mi sembra che qualcuno avesse trovato casi del genere, anche se non saranno molti.
c) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La supplenza da Gae è una normale supplenza al 30/6 o al 31/8.
d) No, assegnazione provvisoria da neoassunto non è possibile. Alcuni usp soprattutto in passato permettevano di scegliere anche cattedre in organico di fatto, comunque non spezzoni (quindi 14 ore in nessun caso).
e) No, il Piano Triennale (come dice la parola:-) cambia ogni tre anni; se non cambia, può anche rimanere fino alla pensione; non si sa come potrà cambiare se lo vorrà (lo scopriremo solo nei prossimi anni).
b) Le cattedre sono fatte a prescindere dagli ambiti territoriali. Se ne parlava in un altro topic e mi sembra che qualcuno avesse trovato casi del genere, anche se non saranno molti.
c) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La supplenza da Gae è una normale supplenza al 30/6 o al 31/8.
d) No, assegnazione provvisoria da neoassunto non è possibile. Alcuni usp soprattutto in passato permettevano di scegliere anche cattedre in organico di fatto, comunque non spezzoni (quindi 14 ore in nessun caso).
e) No, il Piano Triennale (come dice la parola:-) cambia ogni tre anni; se non cambia, può anche rimanere fino alla pensione; non si sa come potrà cambiare se lo vorrà (lo scopriremo solo nei prossimi anni).
Dec- Moderatore
Grazie, anche perché sei stato rapidissimo.
a) Grazie. Sì, mi riferivo alla secondaria di II grado (dato che sai che milito lì).
c) In quali casi si ricorre a una supplenza da GAE piuttosto che a una da GI? Chiaramente in questo caso è implicato l'usp, non le scuole. Ma quando avviene?
d) Quindi è possibile che quell'insegnante, che aveva 18 ore, nel suo primo incarico da neoassunto abbia occupato il posto di un'altra in aspettativa da anni? Non so se si chiami assegnazione, ma hanno fatto così. A me quest'anno hanno detto che le mie ore erano quelle occupate l'anno precedente da quest'insegnante neoassunto e che quel posto apparteneva ad una docente in aspettativa da anni che non sarebbe tornata. Mah!
e) scusami, avevo capito male. Intendevi cambiamenti ogni 3 anni, invece che durante il triennio. Sì, sì, conosco il piano triennale.
a) Grazie. Sì, mi riferivo alla secondaria di II grado (dato che sai che milito lì).
c) In quali casi si ricorre a una supplenza da GAE piuttosto che a una da GI? Chiaramente in questo caso è implicato l'usp, non le scuole. Ma quando avviene?
d) Quindi è possibile che quell'insegnante, che aveva 18 ore, nel suo primo incarico da neoassunto abbia occupato il posto di un'altra in aspettativa da anni? Non so se si chiami assegnazione, ma hanno fatto così. A me quest'anno hanno detto che le mie ore erano quelle occupate l'anno precedente da quest'insegnante neoassunto e che quel posto apparteneva ad una docente in aspettativa da anni che non sarebbe tornata. Mah!
e) scusami, avevo capito male. Intendevi cambiamenti ogni 3 anni, invece che durante il triennio. Sì, sì, conosco il piano triennale.
c) Se la supplenza è al 30/6 o al 31/8, sempre. Solo in caso di esaurimento delle Gae si passa alle Gi. Se invece si tratta di una supplenza breve, va direttamente alle Gi (cominciando naturalmente dalla I fascia).
d) No, non si chiama assegnazione. Comunque è possibile che sia successo (anche se tanto regolare non era, ma buon per lui), però su cattedra intera.
d) No, non si chiama assegnazione. Comunque è possibile che sia successo (anche se tanto regolare non era, ma buon per lui), però su cattedra intera.
Dec- Moderatore
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» convocati e convocazioni
» elenco convocati?
» Chiarimento convocati gae
» abilitati tfa non convocati
» Elenco convocati?
» elenco convocati?
» Chiarimento convocati gae
» abilitati tfa non convocati
» Elenco convocati?