Posti liberi? - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posti liberi? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posti liberi? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posti liberi? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posti liberi? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posti liberi? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posti liberi? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posti liberi? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posti liberi? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posti liberi? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Posti liberi?

+32
laclefdesonges
rendirus
Tah-Dah!
dubitoergosum
Pincolina
mkfat
Gabriela2
Stefanoc71
irene76
Vic20
carletto 2
magnons
gugu
Actarus21
peppe84
wintermins
andrea77
stanley79
nazaro.aversano
MaurG
elilia77
royalstefano
psicopompo
Dec
enricat
madame077
Namla
pvitacchio
michetta
GG82
giovig
amy70
36 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Posti liberi? - Pagina 7 Empty Posti liberi?

Messaggio Da amy70 Sab Ago 13, 2016 10:15 am

Promemoria primo messaggio :

Ho consultato i file di orizzonte scuola sugli esiti della mobilità della secondaria di secondo grado. Sono prima in Gae per la mia classe di concorso, vedo che nel file "posti liberi" ce ne sono diversi per quanto mi riguarda. Ho un dubbio: questi sono i posti da assegnare ai docenti rientrati nell'ambito o sono da assegnare a concorso e Gae?

amy70

Torna in alto Andare in basso

Posti liberi? - Pagina 7 Empty Re: Posti liberi?

Messaggio Da gugu Mar Ago 16, 2016 9:06 am

Anche l'anno scorso si sono annunciate 36.000 immissioni in fase 0-A e 16.000 in fase B.
In realtà poi sono state 28.000 in fase 0-A e 7.000 in fase B perché mancavano gli aspiranti.
Allo stesso modo la fase C ha avuto 6.000 immissioni in meno del previsto.
Il Miur annuncia il numero massimo poi si passa alla realtà dei docenti. Se tutti rifiutassero il ruolo il Miur non direbbe che ha fatto 0 ruoli ma solo che non c'erano aspiranti...
gugu
gugu

Messaggio Da madame077 Mar Ago 16, 2016 9:38 am

Ecco appunto...Ma per molte cdc come la nostra non mancano ne aspiranti ne eventuali vincitori di concorso...i 5000 posti avanzati dalla fase c sono stati messi a concorso...più quelli che loro hanno bandito... resta sempre l incognita consenso politico...

madame077

Posti liberi? - Pagina 7 Empty posti liberi

Messaggio Da Pincolina Mar Ago 16, 2016 9:40 am

Ma Dec così i conti non tornano, sommando disponibilità OD e potenziamento pubblicati su usr Lombardia si arriva a 88 posti tutti occupati. A questo numero arrivo tenendo conto delle mobilità in uscita..... E i pensionamenti????

Pincolina

Messaggio Da irene76 Mar Ago 16, 2016 11:57 am

Scusate, è uscita su orizzonte scuola la nuova tabella cigl scuola con i posti liberi della scuola secondaria Igrado, mi aiutate a capire se ho letto bene? Io sono di napoli per A245 devo leggere l'ultima riga (quella in arancione) che poi sarebbero i posti residuati, che nel caso di francese è" 0" . È questa la riga da tener presente, l' ultima in colore arancio?
Grazie

irene76

Messaggio Da Tah-Dah! Mar Ago 16, 2016 12:09 pm

i pensionamenti sono già inclusi nelle disponibilità dell'organico di diritto prima dei movimenti di solito.

Tah-Dah!

Messaggio Da madame077 Mar Ago 16, 2016 12:53 pm

È confermato...la mia amica ha chiamato quella scuola e gli hanno detto che c è un posto vacante in più d inglese che non compare nel file e in più anche altre due cattedre di sostegno. Hanno avuto una comunicazione del ministero. Come si può spiegare ciò?

madame077

Messaggio Da gugu Mar Ago 16, 2016 12:56 pm

madame077 ha scritto:È confermato...la mia amica ha chiamato quella scuola e gli hanno detto che c è  un posto vacante in più d inglese che non compare nel file e in più anche altre due cattedre di sostegno. Hanno avuto una comunicazione del ministero. Come si può spiegare ciò?

Ma perché quel posto non figurava nelle disponibilità?
A me pare strano che non venga ora utilizzato per sistemare i fase C e invece venga usato dopo per i ruoli. Qualcuno in fase C potrebbe recriminare il posto, così come qualcuno finito in un altro ambito invece che in quello se il posto fosse stato disponibile.
Mi pare un fatto estremamente grave.
gugu
gugu

Messaggio Da psicopompo Mar Ago 16, 2016 12:56 pm

Dec ha scritto:
psicopompo ha scritto:Per Dec e Gugu.

Da una analisi micro ad un analisi macro. L'analisi sembra confermare la mia teoria.

Se prendete in esame il file proposto da CGIL osserverete questa cosa molto rilevante:

Totale posti disponibili negli ambiti 30050

Totale docenti assegnati agli ambiti 27015.

Se fosse come dice Gugu ( che poi è come dovrebbe essere:)) la differenza dovrebbe essere 0!

Ecco 3000 posti utilizzabili per i ruoli.....

Certo che ci sono dei posti disponibili per i ruoli. Non mi sembra che gugu abbia mai detto il contrario, ma ti risponderà lui. Non ho capito a quale file della CGIL ti riferisci e non capisco perché ti risultino solo 3000 posti (stai considerando una sola regione? Una sola classe di concorso? Un solo grado scolastico?).
La tua teoria era che sarebbero saltati fuori altri posti. Io ti ho sempre detto che i posti sono dati dalla differenza tra i posti disponibili negli ambiti e i docenti assegnati agli ambiti. Non che ci tenga, ma mi sembra che questa tua "scoperta" dimostri la mia teoria, non la tua. O forse non ho capito quello che vuoi dire, perché mi sembra che tu stia facendo un bel po' di confusione.
Scusa se te lo dico, ma a me sembra poco verosimile che solo nella tua provincia abbiano creato tutti questi posti di potenziamento per una cdc (la ex-A020, ora A042) che non aveva nessuno in fase C, non ha nessuno nelle Gae e nessuna Gm in arrivo (che poi non è nemmeno così, perché le prove saranno state svolte in un'altra regione, ma dei posti li hanno stabiliti per ogni regione, quindi a meno che non abbiano bocciato tutti i candidati una Gm ci sarà). E' il solo caso in cui hanno tenuto conto delle richieste delle scuole, quando nel resto d'Italia hanno fatto tutt'altro per piazzare gli esuberi?
Non voglio costringerti a dire la tua provincia, ma sarei curioso di controllare questi dati. E ti prego di mettere il link alle fonti che citi (come il file della Cgil, l'organico di potenziamento, la mobilità di fase A e così via).

http://www.flcgil.it/scuola/mobilita-scuola-2016-2017-i-posti-disponibili-dopo-i-trasferimenti-provinciali-della-scuola-secondaria-di-secondo-grado.flc
Situazione dopo fase A

http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/elaborazione-flc-cgil-posti-liberi-scuola-secondaria-di-secondo-grado-dopo-la-mobilita-2016-2017.flc
Situazione dopo fase b,c,d

Il file a cui facevo riferimento è il secondo tuttavia vedo che è stato aggiornato e non ci sono i numeri totali che erano presenti due giorni fa.
La versione precedente dava i posti totali su tutto il territorio nazionale (Totale posti disponibili negli ambiti 30050 Totale docenti assegnati agli ambiti 27015)

psicopompo
psicopompo

Messaggio Da psicopompo Mar Ago 16, 2016 12:58 pm

madame077 ha scritto:È confermato...la mia amica ha chiamato quella scuola e gli hanno detto che c è  un posto vacante in più d inglese che non compare nel file e in più anche altre due cattedre di sostegno. Hanno avuto una comunicazione del ministero. Come si può spiegare ciò?

Grazie Madame, dunque mi confermi che non sto farneticando nelle mie elaborazioni!:)
psicopompo
psicopompo

Messaggio Da psicopompo Mar Ago 16, 2016 1:00 pm

gugu ha scritto:

A me pare strano che non venga ora utilizzato per sistemare i fase C e invece venga usato dopo per i ruoli. Qualcuno in fase C potrebbe recriminare il posto, così come qualcuno finito in un altro ambito invece che in quello se il posto fosse stato disponibile.

Se il ministero non effettuasse una sorta di accantonamento i 32k posti non verrebero assegnati se non in piccola parte.
Il concorso sarebbe una farsa e anche il messaggio di prosciugare le GAE si andrebbe a far benedire.
Non credo che possano fare un autogol così grande.
psicopompo
psicopompo

Messaggio Da psicopompo Mar Ago 16, 2016 1:02 pm

madame077 ha scritto:Secondo me,che ho sempre teorie grossolane ma funzionali è inutile starsi a scervellare ora... siamo quasi tutti tra i primi in gae e se c è ancora qualche possibilità per entrare in ruolo quest anno lo sapremo tra meno di un mese. Le constatazioni di gugu, elilia, dec sono perfette e numeriche e a mio avviso incontestabili. Il cuore mi dice di seguire i ragionamenti di psico ma purtroppo la matematica  Non è  un 'opinione. Detto ciò non si può negare invece che la politica è un'opinione e che questo governo ottiene consenso sui numeri. Chi è fuori dalla scuola purtroppo vede un lavoro massivo sul precariato senza conoscere nei detagli le schifezze con cui queste assunzioni si stanno facendo. Ma da una parte se è vero quanto sopra è vero anche che i numeri che promette li mantiene...e fino a qualche giorno da si parlava di 32000 nuova assunzioni da gae e gm. Allora dico, tolto il sostegno sono tutti posti che vanno a infanzia e primarie? Se i numeri li devono mantenere i posti verranno fuori...tenuto nascosti non si sa dove...con l arma più potente per il macheggio che hanno che il potenziamento... vedremo a breve comunque perché la dichiarazione delle 32000 assunzioni è in netto contrasto con le tabelle odierne. Qualcuno sa spiegare perché? E poi una mia collega che sta già informandosi scuola per scuola tra quelle del suo ambito al quale manderà  il cv ha già scoperto che alcune delle cattedre non sono complete e che ci sono invece in altre scuole posti di pensionamento non coperti e che resteranno vacanti o dati ai provveditorati. Questo è il substrato che si nasconde dietro la logica dei numeri in realtà...con questo non dico che quest anno entro di ruolo perché non sono la prima nelle mie gae ma sicuramente c è qualcosa di misterioso se è  vero che le immissioni saranno 32000...Detto ciò aspettiamo cosa dicono i nostri atp poi si tirano le somme

Quoto e sottoscrivo:)
psicopompo
psicopompo

Messaggio Da gugu Mar Ago 16, 2016 1:06 pm

psicopompo ha scritto:
gugu ha scritto:

Se il ministero non effettuasse una sorta di accantonamento i 32k posti non verrebero assegnati se non in piccola parte.
Il concorso sarebbe una farsa e anche il messaggio di prosciugare le GAE si andrebbe a far benedire.

Quale accantonamento?
Mi pare che la tua idea sia quella che ora il Miur si mette a trasformare cattedre fino ad oggi appartenente ad alcune cdc in altre di altre cdc.
Ti ripeto che un'azione del genere, fatta dopo la mobilità, è estremamente pericolosa poiché porterebbe moltissimi docenti assegnati ad ambiti non graditi a recriminare quei nuovi posti che avrebbero permesso la loro sistemazione a casa.
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Mar Ago 16, 2016 1:27 pm

Pincolina ha scritto:Ma Dec così i conti non tornano, sommando disponibilità OD e potenziamento pubblicati su usr Lombardia si arriva a 88 posti tutti occupati. A questo numero arrivo tenendo conto delle mobilità in uscita..... E i pensionamenti????

I pensionamenti sono già compresi nelle disponibilità in organico di diritto. Poi non so cosa stai sommando. Il calcolo è molto più semplice:
http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-quanti-posti-ogni-classe-concorso-e-ambito-territoriale-prima-ricognizione
Posti disponibili meno trasferiti su ambito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Ago 16, 2016 1:28 pm

irene76 ha scritto:Scusate, è uscita su orizzonte scuola la nuova tabella cigl scuola con i posti liberi della scuola secondaria Igrado, mi aiutate a capire se ho letto bene? Io sono di napoli per A245 devo leggere l'ultima riga (quella in arancione) che poi sarebbero i posti residuati, che nel caso di francese è" 0" . È questa la riga da tener presente, l' ultima in colore arancio?
Grazie

E' tanto difficile mettere un link?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Ago 16, 2016 1:30 pm

psicopompo ha scritto:
Dec ha scritto:
psicopompo ha scritto:Per Dec e Gugu.

Da una analisi micro ad un analisi macro. L'analisi sembra confermare la mia teoria.

Se prendete in esame il file proposto da CGIL osserverete questa cosa molto rilevante:

Totale posti disponibili negli ambiti 30050

Totale docenti assegnati agli ambiti 27015.

Se fosse come dice Gugu ( che poi è come dovrebbe essere:)) la differenza dovrebbe essere 0!

Ecco 3000 posti utilizzabili per i ruoli.....

Certo che ci sono dei posti disponibili per i ruoli. Non mi sembra che gugu abbia mai detto il contrario, ma ti risponderà lui. Non ho capito a quale file della CGIL ti riferisci e non capisco perché ti risultino solo 3000 posti (stai considerando una sola regione? Una sola classe di concorso? Un solo grado scolastico?).
La tua teoria era che sarebbero saltati fuori altri posti. Io ti ho sempre detto che i posti sono dati dalla differenza tra i posti disponibili negli ambiti e i docenti assegnati agli ambiti. Non che ci tenga, ma mi sembra che questa tua "scoperta" dimostri la mia teoria, non la tua. O forse non ho capito quello che vuoi dire, perché mi sembra che tu stia facendo un bel po' di confusione.
Scusa se te lo dico, ma a me sembra poco verosimile che solo nella tua provincia abbiano creato tutti questi posti di potenziamento per una cdc (la ex-A020, ora A042) che non aveva nessuno in fase C, non ha nessuno nelle Gae e nessuna Gm in arrivo (che poi non è nemmeno così, perché le prove saranno state svolte in un'altra regione, ma dei posti li hanno stabiliti per ogni regione, quindi a meno che non abbiano bocciato tutti i candidati una Gm ci sarà). E' il solo caso in cui hanno tenuto conto delle richieste delle scuole, quando nel resto d'Italia hanno fatto tutt'altro per piazzare gli esuberi?
Non voglio costringerti a dire la tua provincia, ma sarei curioso di controllare questi dati. E ti prego di mettere il link alle fonti che citi (come il file della Cgil, l'organico di potenziamento, la mobilità di fase A e così via).

http://www.flcgil.it/scuola/mobilita-scuola-2016-2017-i-posti-disponibili-dopo-i-trasferimenti-provinciali-della-scuola-secondaria-di-secondo-grado.flc
Situazione dopo fase A

http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/elaborazione-flc-cgil-posti-liberi-scuola-secondaria-di-secondo-grado-dopo-la-mobilita-2016-2017.flc
Situazione dopo fase b,c,d

Il file a cui facevo riferimento è il secondo tuttavia vedo che è stato aggiornato e non ci sono i numeri totali che erano presenti due giorni fa.
La versione precedente dava i posti totali su tutto il territorio nazionale (Totale posti disponibili negli ambiti 30050 Totale docenti assegnati agli ambiti 27015)

Quindi 3000 solo per la secondaria di II grado e gli altri negli altri ordini o gradi scolastici. Ok.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da madame077 Mar Ago 16, 2016 1:30 pm

Gugu in realtà però andrebbe a tutelare le gae...
Psicopompo infatti tutta sta storia puzza pure a me...

madame077

Messaggio Da gugu Mar Ago 16, 2016 1:33 pm

madame077 ha scritto:Gugu in realtà però andrebbe a tutelare le gae...
Psicopompo infatti tutta sta storia puzza pure a me...

Ma ha poco senso; tu mandi uno da Roma a Milano perché non c'è posto e poi lo fai uscire dopo la mobilità nonostante fosse già disponibile? Il trasferito a Milano ti fa un ricorso che non finisce più.
gugu
gugu

Messaggio Da irene76 Mar Ago 16, 2016 1:33 pm

http://m.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/elaborazione-flc-cgil-posti-liberi-scuola-secondaria-di-primo-grado-dopo-la-mobilita-2016-2017.

Ecoo il link della cigl, scusate se ho dimenticato di postarlo

irene76

Messaggio Da gugu Mar Ago 16, 2016 1:34 pm

I posti liberi nella secondaria non sono 3.000, sono più di 8.000 basta fare la somma dell'ultima colonna del file.
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Mar Ago 16, 2016 1:38 pm

Grazie della precisazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da psicopompo Mar Ago 16, 2016 1:40 pm

gugu ha scritto:
psicopompo ha scritto:
gugu ha scritto:

Quale accantonamento?
Mi pare che la tua idea sia quella che ora il Miur si mette a trasformare cattedre fino ad oggi appartenente ad alcune cdc in altre di altre cdc.
Ti ripeto che un'azione del genere, fatta dopo la mobilità, è estremamente pericolosa poiché porterebbe moltissimi docenti assegnati ad ambiti non graditi a recriminare quei nuovi posti che avrebbero permesso la loro sistemazione a casa.

"Sorta di accantonamento", come ben sappiamo la mobilità è sul 100%. Quindi nulla è stato e PUO' essere accantonato formalmente, altrimenti si violerebbe la 107.

In altre parole quello che penso, o per meglio dire spero, che laddove restino su base nazionale posti non assegnabili,  tramite la "passerella" del potenziamento vadono a compensare le CDC che sono state dissanguate per compensare gli esuberi dopo la fase A.

Non sarebbe altro che una compensazione , a mio avviso doverosa.

Per capirci se stiamo all'applicazione rigorosa della legge perchè posti in organico ben stabiliti dopo la fase A sono stati "trasmutati" in posti di a019 etc... ?Se volessimo essere rigorosi anche questo non è corretto al 100%

Non vi è mai capitato di sapere di ruoli assegnati giuridamente a fine settembre per errori o PSEUDO-pensionamenti tardivi, allora anche in quel caso potevano essere giustamente rivendicati da chi avrebbe avuto diritto al trasferimento?  In decenni di precariato ho visto le cose più strane....
Il diritto scolastico , mi corregano i colleghi della a019 e eventuali sindacalisti presenti,  è quanto di più elastico esista nel mondo...Prova nei sia l'intasamento delle cause lavoro relative alla scuola.

Ma poi vi chiedo se vogliamo metterla sul piano formale. Noi sappiamo bene che è prassi nella scuola bandire concorsi fantasma, cioè con posti che forse ci saranno o forse no. E se questa volta il Governo volesse veramente applicare la legge dei concorsi pubblici e fare un concorso  REALE assegnando i  posti ai vincitori, senza attribuire gli SCARTI della mobilità come fino ad ora si è fatto?

Mi direte sulla 107 potevano scriverlo? Osservazione esatta! Ma quante cose che non erano scritte e poi sono state modificate in corso d'opera. Tanto per fare un esmepio l' AP interprovinciale "erga omnes" è stata data a Maggio, o  i potenziamenti fatti senza rispettare i PTOF  etc....

Non dimentichiamoci che la 107 è stata fatta frettolosamente per ragioni mass-mediatiche, e di fatto non ha sortito l'effetto che voleva avere in termini di comunicazione, anzi è stata un bel boomerang....Dal dicembre 2015 il governo non ha fatto altro che cercare di parare i danni che si era fatto da solo..Spesse volte mettendo "toppe peggio del buco"....

Ultima modifica di psicopompo il Mar Ago 16, 2016 1:46 pm - modificato 1 volta.
psicopompo
psicopompo

Messaggio Da gugu Mar Ago 16, 2016 1:45 pm

psicopompo ha scritto:

Non vi è mai capitato di sapere di ruoli assegnati giuridamente a fine settembre per errori o pensionamenti tardivi, allora anche in quel caso potevano essere giustamente rivendicati da chi avrebbe avuto diritto al trasferimento?  

In questo caso il posto si libera dopo il 31 agosto, per cui chi ha avuto il trasferimento non può rivendicare nulla.
Qui si sta parlando di fare uscire posti adesso, a pochi giorni dalla mobilità straordinaria. Parlo per i pensionamenti tardivi; per "errore" non ho mai avuto esperienza.
Quale scuola può "per errore" tenere nascosto un posto libero in OD e non comunicarlo mai per mesi in tutte le fasi della costituzione dell'organico?
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Mar Ago 16, 2016 1:47 pm

irene76 ha scritto:http://m.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/elaborazione-flc-cgil-posti-liberi-scuola-secondaria-di-primo-grado-dopo-la-mobilita-2016-2017.

Ecoo il link della cigl, scusate se ho dimenticato di postarlo

Sì, la colonna è quella, ma non è vero che a Napoli ci siano zero posti in tutti gli ambiti. Nell'ambito CAM0000018 sembra che ce ne siano ben 15 (non so se sia un errore) e nell'ambito CAM0000019 ce n'è un altro. Scusa tu se sono stato un po' brusco.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da irene76 Mar Ago 16, 2016 1:52 pm

Non preoccuparti, è stata una mia mancanza, cmq ho letto dei 16 posti
Grazie Dec

irene76

Messaggio Da psicopompo Mar Ago 16, 2016 1:53 pm

gugu ha scritto:
psicopompo ha scritto:

Non vi è mai capitato di sapere di ruoli assegnati giuridamente a fine settembre per errori o pensionamenti tardivi, allora anche in quel caso potevano essere giustamente rivendicati da chi avrebbe avuto diritto al trasferimento?  

In questo caso il posto si libera dopo il 31 agosto, per cui chi ha avuto il trasferimento non può rivendicare nulla.
Qui si sta parlando di fare uscire posti adesso, a pochi giorni dalla mobilità straordinaria. Parlo per i pensionamenti tardivi; per "errore" non ho mai avuto esperienza.
Quale scuola può "per errore" tenere nascosto un posto libero in OD e non comunicarlo mai per mesi in tutte le fasi della costituzione dell'organico?

Gugu tu hai ragione al 100%! Magari tutto andasse come dici te:)

Ma se tutto fosse come dici te le cause lavoro della scuola sarebbero pochissime, se non erro il contenzioso scolastico supera in maniera abnorme qualunque altro comparto dell'amministrazione pubblica, questo significherà pure qualcosa.....
psicopompo
psicopompo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili