Concorso annullato?
+22
Dec
perly
filbos
kelila
Alex_ct
donadoni
miranda
franco71
Veronica.P
kloretta
luna7
mordekayn
paniscus_2.1
alessiomontalto
Gianfranco
lola2011
Mairu
Highereducation
michetta
gugu
salvogi
Beebe
26 partecipanti
Pagina 7 di 7
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Concorso annullato?
Promemoria primo messaggio :
https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-viene-annullato-dal-tar/
https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-viene-annullato-dal-tar/
Beebe- Messaggi : 627
Re: Concorso annullato?
Si effettivamente fare valere la riserva nella fase successiva, creerà non pochi disagi a chi fruisce della L. 104.
Dunque ai riservisti congeleranno dei posti?
"L’Amministrazione è orientata ad acquisire le preferenze relative alla regione di assegnazione anche da parte dei riservisti ma non procederà all’attribuzione dei relativi incarichi fino allo scioglimento della riserva".
Dunque ai riservisti congeleranno dei posti?
"L’Amministrazione è orientata ad acquisire le preferenze relative alla regione di assegnazione anche da parte dei riservisti ma non procederà all’attribuzione dei relativi incarichi fino allo scioglimento della riserva".
Highereducation- Messaggi : 441
Sì, con scuole che andranno purtroppo ancora in reggenza e che potrebbero vedersi cambiare preside durante l'anno (o arriva il DS nuovo con sentenza favorevole o ne arriva un altro per scorrimento con sentenza sfavorevole).
gugu- Messaggi : 39712
Ritengo che già, in parte, gli Uffici scolastici regionali conferiscano gli incarichi dirigenziali tenendo conto del CV e delle esperienze maturate dai candidati in qualità di docente (Licei piuttosto che tecnici/professionali).
"Modalità di assunzione
Durante il tavolo con i sindacati il Ministero ha avanzato l’ipotesi di assumere i dirigenti in base al curriculum. Lo scopo è di posizionare i dirigenti più qualificati nelle scuole che hanno determinate esigenze. A decidere dovrebbe essere l’Ufficio scolastico regionale.
Una proposta che arriva alla vigilia della eliminazione della chiamata diretta dei docenti e che ha trovato il diniego da parte dei sindacati che chiedono criteri oggettivi di assegnazione alle scuole".
"Modalità di assunzione
Durante il tavolo con i sindacati il Ministero ha avanzato l’ipotesi di assumere i dirigenti in base al curriculum. Lo scopo è di posizionare i dirigenti più qualificati nelle scuole che hanno determinate esigenze. A decidere dovrebbe essere l’Ufficio scolastico regionale.
Una proposta che arriva alla vigilia della eliminazione della chiamata diretta dei docenti e che ha trovato il diniego da parte dei sindacati che chiedono criteri oggettivi di assegnazione alle scuole".
Highereducation- Messaggi : 441
Scusate, forse non sono nella sezione più idonea, ma vi pongo un quesito...
Ho analizzato con attenzione l'elenco della valutazione dei titoli di coloro che hanno superato il concorso DS e mi è sorto un dubbio che in realtà ho da molto tempo.
Ma secondo voi è veramente importante aver ricoperto incarichi a scuola (come per esempio funzione strumentale, tutor di laboratorio all'università, tutor per neoimmessi, ecc.) per superare le prove del concorso?
Mi spiego meglio: non ho dubbi che essere il collaboratore del DS possa sicuramente giovare nell' acquisire competenze nello svolgere questa professione, ma le funzioni strumentali sulla valutazione, sull'area BES, sulla continuità ecc... possono veramente essere utili? O "rubano" del tempo allo studio e all'analisi di concetti più mirati al superamento del concorso?
Pongo questo quesito perché dalla tabella pubblicata dal MIUR noto che moltissimi futuri DS non hanno alcun titolo professionale e di servizio, ma magari molto punteggio per quanto concerne i titoli culturali.
Certo, i punti fanno sempre comodo per non andare fuori regione, ma al di là di questo sono veramente utili per superare le prove di questo concorso? Il tempo per chi lavora è molto prezioso quindi vorrei capire come sfruttarlo al meglio! Grazie a chi vorrà fornire un suo parere.
Ho analizzato con attenzione l'elenco della valutazione dei titoli di coloro che hanno superato il concorso DS e mi è sorto un dubbio che in realtà ho da molto tempo.
Ma secondo voi è veramente importante aver ricoperto incarichi a scuola (come per esempio funzione strumentale, tutor di laboratorio all'università, tutor per neoimmessi, ecc.) per superare le prove del concorso?
Mi spiego meglio: non ho dubbi che essere il collaboratore del DS possa sicuramente giovare nell' acquisire competenze nello svolgere questa professione, ma le funzioni strumentali sulla valutazione, sull'area BES, sulla continuità ecc... possono veramente essere utili? O "rubano" del tempo allo studio e all'analisi di concetti più mirati al superamento del concorso?
Pongo questo quesito perché dalla tabella pubblicata dal MIUR noto che moltissimi futuri DS non hanno alcun titolo professionale e di servizio, ma magari molto punteggio per quanto concerne i titoli culturali.
Certo, i punti fanno sempre comodo per non andare fuori regione, ma al di là di questo sono veramente utili per superare le prove di questo concorso? Il tempo per chi lavora è molto prezioso quindi vorrei capire come sfruttarlo al meglio! Grazie a chi vorrà fornire un suo parere.
didda- Messaggi : 206
Nessuno ti obbliga a fare qualcosa, il concorso lo puoi passare anche con 0 punti di titoli.
Tra l'altro leggi la tabella in modo errato, visto che i titoli cui tu fai riferimento sono quelli professionali e di servizio, mentre i titoli culturali riguardano solo altre lauree, dottorati, master, ecc.
I punti, come si è visto, sono a mio avviso essenziali per non rischiare di finire dall'altra parte di Italia, poi ognuno fa le proprie considerazioni.
Tra l'altro leggi la tabella in modo errato, visto che i titoli cui tu fai riferimento sono quelli professionali e di servizio, mentre i titoli culturali riguardano solo altre lauree, dottorati, master, ecc.
I punti, come si è visto, sono a mio avviso essenziali per non rischiare di finire dall'altra parte di Italia, poi ognuno fa le proprie considerazioni.
Io ho letto bene la tabella, ma forse non mi sono spiegato bene...io noto che ci sono persone che hanno 0 punti nei titoli di servizio e professionali (questi sono proprio quelli relativi alle funzioni, collaboratore, tutor di tirocinio ecc.) mentre discreto punteggio in quelli culturali (lauree, master ecc).
Il fulcro della domanda però è un altro.... sono veramente utili per svolgere questa professione? O sto solo "rubando" tempo allo studio?
Il fulcro della domanda però è un altro.... sono veramente utili per svolgere questa professione? O sto solo "rubando" tempo allo studio?
didda- Messaggi : 206
didda ha scritto:Io ho letto bene la tabella, ma forse non mi sono spiegato bene...io noto che ci sono persone che hanno 0 punti nei titoli di servizio e professionali (questi sono proprio quelli relativi alle funzioni, collaboratore, tutor di tirocinio ecc.) mentre discreto punteggio in quelli culturali (lauree, master ecc).
Allora non capisco a cosa tu ti riferisca.
Sono utili le lauree e i master? Dipende da quelli che scegli, dipende come utilizzi il materiale, ecc.
Sono utili le funzioni professionali? Dipende da quanto ti interessano e da cosa puoi imparare. E' logico che portino via del tempo ma puoi entrare in contatto con le problematiche della scuola che possono servire per passare lo scritto e l'orale. Tieni presente che mentre la funzione strumentale è elettiva quella di collaboratore è fiduciaria quindi devi essere scelto dal DS, se il DS non ti sceglie tu non puoi farci nulla.
E' utile avere parecchio punteggio di titoli? A mio avviso sì, per il problema della regione e della sede.
sono d'accordo con gugu, poi facendo il vicepreside scopri che non ti piace il lavoro del ds e decidi di non fare il concorso!!!!!....perchè un conto è la teoria , un altro la pratica!
donadoni- Messaggi : 3392
Ricorsi ricorsi ricorsi..stavo leggendo per curiosità questo http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20190729prot14912/ pubblicato da usr. Che ne pensate?
mordekayn- Messaggi : 6796
https://www.repubblica.it/scuola/2019/08/13/news/scuola_caos_nelle_chiamate_dei_nuovi_presidi-233517802/
Meglio di leggere i romanzi sotto l'ombrellone..
Meglio di leggere i romanzi sotto l'ombrellone..
Il comunicato della Cisl era già stato pubblicato ieri su OS:
https://www.orizzontescuola.it/assegnazione-della-sede-ai-neo-dirigenti-rispettare-le-regole-condivise-nel-confronto-fra-amministrazione-e-sindacati/
https://www.orizzontescuola.it/assegnazione-della-sede-ai-neo-dirigenti-rispettare-le-regole-condivise-nel-confronto-fra-amministrazione-e-sindacati/
Dec- Moderatore
Orizzonte scuola è sempre sul pezzo. Una volta vi ha citato pure l'USR per la guida sui FIT ah,ah,ah..
Ma la sentenza definitiva del Consiglio di Stato è già stata emessa?
kappa27- Messaggi : 894
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» ANNULLATO-PR-PRB8-129-.pdf
» Trasferimento annullato
» trasferimento annullato
» Volo annullato: che fare?
» trasferimento annullato
» Volo annullato: che fare?