Concorso annullato?
+22
Dec
perly
filbos
kelila
Alex_ct
donadoni
miranda
franco71
Veronica.P
kloretta
luna7
mordekayn
paniscus_2.1
alessiomontalto
Gianfranco
lola2011
Mairu
Highereducation
michetta
gugu
salvogi
Beebe
26 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Concorso annullato?
Promemoria primo messaggio :
https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-viene-annullato-dal-tar/
https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-viene-annullato-dal-tar/
Beebe- Messaggi : 627
Re: Concorso annullato?
kloretta ha scritto:luna7 ha scritto:E quelli che devono ancora sostenere l orale ?
Devono assolutamente andare a sostenerlo. Ci sono buone probabilità che il MIUR ottenga una sospensiva della sentenza già entro domani, perciò le operazioni del concorso andranno avanti. Forza e coraggio.
In altri siti danno per sicura la sospensiva nonché nomina con riserva dei vincitori già a settembre.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Io penso che si andrà verso la sospensiva e poi una "sanatoria" dei vincitori a livello parlamentare (come il corso di formazione qualche anno fa).
Questo permetterebbe di salvare la situazione attuale e poi indire un nuovo concorso.
Questo permetterebbe di salvare la situazione attuale e poi indire un nuovo concorso.
gugu- Messaggi : 39712
Anche io penso così...Speriamo in bene! Si va avanti con la sensazione di avere sul capo una spada di Damocle
alessiomontalto- Messaggi : 470
In pratica l'unica contestazione sono sti benedetti commissari incompatibili. Grave leggerezza da parte del ministero che cercherà di ottenere la sospensiva e poi sarà quel che sarà..
mordekayn- Messaggi : 6796
Direi che esiste anche la responsabilità dei commissari che hanno dichiarato il falso all'atto della designazione. Tutti i commissari devono dichiarare di non trovarsi in condizioni di incompatibilità
Gianfranco- Messaggi : 8520
Dopo questo pasticcio, secondo la sentenza del TAR, mi sento di affermare che: al Miur sono superficiali, chi ha superato le prove evidentemente era molto preparato, chi è stato bocciato evidentemente non lo era.
Le tesi di coloro che sono stati fermati, secondo i quali molti candidati hanno avuto in anticipo le domande, i commissari erano corrotti, le tastiere non funzionavano non sono state considerate dal TAR.
Ciò potrebbe voler dire che in fondo, forse, con studio e fortuna dalla tua parte, il concorso può essere anche vinto.
Speriamo solo che il prossimo lo bandiscano entro 4/5 anni.
Le tesi di coloro che sono stati fermati, secondo i quali molti candidati hanno avuto in anticipo le domande, i commissari erano corrotti, le tastiere non funzionavano non sono state considerate dal TAR.
Ciò potrebbe voler dire che in fondo, forse, con studio e fortuna dalla tua parte, il concorso può essere anche vinto.
Highereducation- Messaggi : 441
Credo infatti che verranno perseguiti per questo.Gianfranco ha scritto:Direi che esiste anche la responsabilità dei commissari che hanno dichiarato il falso all'atto della designazione. Tutti i commissari devono dichiarare di non trovarsi in condizioni di incompatibilità
Highereducation ha scritto:Dopo questo pasticcio, secondo la sentenza del TAR, mi sento di affermare che: al Miur sono superficiali, chi ha superato le prove evidentemente era molto preparato, chi è stato bocciato evidentemente non lo era.
Spero meno. 5 anni da oggi vorrebbe dire 7 anni da questo (bandito nel 2017).
I vincitori di questo concorso potrebbe non bastare nemmeno per coprire le sedi dei prossimi due anni.
Ho messo in conto qualche soluzione politica fantasiosa che possa riesumare, professionalmente parlando, qualche migliaio di bocciati.gugu ha scritto:Highereducation ha scritto:Dopo questo pasticcio, secondo la sentenza del TAR, mi sento di affermare che: al Miur sono superficiali, chi ha superato le prove evidentemente era molto preparato, chi è stato bocciato evidentemente non lo era.
Spero meno. 5 anni da oggi vorrebbe dire 7 anni da questo (bandito nel 2017).
I vincitori di questo concorso potrebbe non bastare nemmeno per coprire le sedi dei prossimi due anni.
No, non è successo nemmeno nel precedente (in Lombardia sono stati ricorretti i compiti, ma non si è mai proceduto ad un'ammissione erga omnes, sarebbe distruttivo vista la delicatezza del ruolo).
Per curiosità in quale fascia anagrafica ti collochi?
Speriamo. Direi che, con bandi ogni 6 anni, sarei sui 50 (immissione in ruolo). Se parteciperò al prossimo concorso, sarà un unico e solo tentativo.gugu ha scritto:No, non è successo nemmeno nel precedente (in Lombardia sono stati ricorretti i compiti, ma non si è mai proceduto ad un'ammissione erga omnes, sarebbe distruttivo vista la delicatezza del ruolo).
Chi ha partecipato a concorsi sa che le "anomalie" durante la selezione sono perlopiù evidenziate, anche in modo piuttosto "creativo", da chi non la supera.franco71 ha scritto:Da un articolo letto su OS, l'ipotesi plausibile è che il TAR, tra le possibili anomalie, abbia scelto di percorrere quella più breve ed inoppugnabile, a monte della catena di eventi e tale da invalidare tutto l'iter. Chiamali fessi.Highereducation ha scritto:Dopo questo pasticcio, secondo la sentenza del TAR, mi sento di affermare che: al Miur sono superficiali, chi ha superato le prove evidentemente era molto preparato, chi è stato bocciato evidentemente non lo era.
...
Ci sono diversi avvocati ed alcuni sindacati che propongono ai vincitori di intervenire subito per avere un'ulteriore tutela. Altri sindacati dicono di aspettare fino a che non si pronucia il Consiglio di Stato. Ovviamente occorre pagare un anticipo.
Voi cosa state facendo o pensate di fare?
C'è anche una lunga serie di trasferimenti dei docenti annullati. Purtroppo vedo un' Italia caotica, impreparata, in continuo contenzioso, che attraverso la scuola sta preparando un futuro peggiore.
Ospite- Ospite
salvogi ha scritto:Ci sono diversi avvocati ed alcuni sindacati che propongono ai vincitori di intervenire subito per avere un'ulteriore tutela. Altri sindacati dicono di aspettare fino a che non si pronucia il Consiglio di Stato. Ovviamente occorre pagare un anticipo.
A mio avviso dovete attendere il CdS, che ormai si esprimerà fra 3 giorni.
E' chiaro che si andrà verso la sospensiva e la nomina in ruolo, con eventuali sanatorie di salvataggio successive. Non è possibile immaginare uno scenario con migliaia di reggenze.
Nei mesi scorsi non sono intervenuta su questo forum perchè commissario in una sottocommissione. Adesso che il mio lavoro è finito vorrei fare alcune considerazioni.
Ho partecipato a tutte le riunioni a Roma: la griglia di valutazione era banalissima: contenuto, correttezza, conoscenza delle leggi, pertinenza. Poteva essere usata in qualsiasi esame.
L'abbinamento dei codici e compiti a marzo è stata fatta sotto la sorveglianza della Polizia. Non abbiamo abbinato i compiti che abbiamo corretto, ma buste di sedi d'esame a random. In quelle che ho abbinato io e la mia Dsga non c'era un nome a noi noto. Una fatica notevole che poteva essere svolta da qualsiasi usciere
Abbiamo corretto 270 compiti con una media di promossi di circa il 53%. tutti i compiti che alla prima correzione si attestavano sul 65/100 sono stati scrupolosamente riletti, alcuni sono arrivati a 70 (voto minimo per ammissione all'orale) altri sono calati. Non avevo la possibilità di vedere i nomi e i codici di chi correggevo, tant'è che ho bocciato una mia docente e l'ho scoperto solo quando me lo ha detto lei.
Né io, né le altre tre commissarie, come pure una mia amica in un'altra sottocommissione abbiamo avuto raccomandazioni. Siamo state fortunate o non c'era la possibilità?
All'orale abbiamo promosso l'88% dei candidati e vi assicuro che i bocciati erano veramente scarsi.
Abbiamo ricevuto complimenti per le domande e l'atmosfera dell'esame da moltissimi candidati e dai loro accompagnatori, incluso un presidente di Proteo e una ex ispettrice.
Non so cosa succederà, ma mi sembra una buffonata pazzesca. Probabilmente qualche commissione potrebbe aver avuto meno attenzione, ma succede anche a scuola. i candidati che ho promosso erano validi, preparati e motivati. E' stato interessante, ma non credo che ripeterei l'esperienza: ti pagano (forse) pochissimo, anticipi le spese che ti vengono restituite dopo due mesi, sai che tutto il tuo lavoro può essere annullato da un qualsiasi cavillo che, guarda caso, viene trovato dai bocciati.
Ho partecipato a tutte le riunioni a Roma: la griglia di valutazione era banalissima: contenuto, correttezza, conoscenza delle leggi, pertinenza. Poteva essere usata in qualsiasi esame.
L'abbinamento dei codici e compiti a marzo è stata fatta sotto la sorveglianza della Polizia. Non abbiamo abbinato i compiti che abbiamo corretto, ma buste di sedi d'esame a random. In quelle che ho abbinato io e la mia Dsga non c'era un nome a noi noto. Una fatica notevole che poteva essere svolta da qualsiasi usciere
Abbiamo corretto 270 compiti con una media di promossi di circa il 53%. tutti i compiti che alla prima correzione si attestavano sul 65/100 sono stati scrupolosamente riletti, alcuni sono arrivati a 70 (voto minimo per ammissione all'orale) altri sono calati. Non avevo la possibilità di vedere i nomi e i codici di chi correggevo, tant'è che ho bocciato una mia docente e l'ho scoperto solo quando me lo ha detto lei.
Né io, né le altre tre commissarie, come pure una mia amica in un'altra sottocommissione abbiamo avuto raccomandazioni. Siamo state fortunate o non c'era la possibilità?
All'orale abbiamo promosso l'88% dei candidati e vi assicuro che i bocciati erano veramente scarsi.
Abbiamo ricevuto complimenti per le domande e l'atmosfera dell'esame da moltissimi candidati e dai loro accompagnatori, incluso un presidente di Proteo e una ex ispettrice.
Non so cosa succederà, ma mi sembra una buffonata pazzesca. Probabilmente qualche commissione potrebbe aver avuto meno attenzione, ma succede anche a scuola. i candidati che ho promosso erano validi, preparati e motivati. E' stato interessante, ma non credo che ripeterei l'esperienza: ti pagano (forse) pochissimo, anticipi le spese che ti vengono restituite dopo due mesi, sai che tutto il tuo lavoro può essere annullato da un qualsiasi cavillo che, guarda caso, viene trovato dai bocciati.
miranda- Messaggi : 476
Posso chiedere un dettaglio tecnico?
I compiti scritti come sono stati valutati? Erano in genere ricchi di riferimenti normativi o avete fatto più attenzione alla capacità pratica di risolvere il quesito?
In previsione (anche se potrebbe essere fra anni) al nuovo concorso vorrei capire come strutturare al meglio il lavoro di preparazione.
Ho avuto la sensazione che svolgere compiti di collaborazione con la dirigenza sia contato pochissimo visto che tutti i collaboratori che conosco sono stati bocciati (ad eccezione di Alessio qui sul forum).
I compiti scritti come sono stati valutati? Erano in genere ricchi di riferimenti normativi o avete fatto più attenzione alla capacità pratica di risolvere il quesito?
In previsione (anche se potrebbe essere fra anni) al nuovo concorso vorrei capire come strutturare al meglio il lavoro di preparazione.
Ho avuto la sensazione che svolgere compiti di collaborazione con la dirigenza sia contato pochissimo visto che tutti i collaboratori che conosco sono stati bocciati (ad eccezione di Alessio qui sul forum).
Miranda, non ho dubbi riguardo alla trasparenza ed alla correttezza del vostro operato.
Un mio ex collega, ancor prima di sostenere la prova scritta, mi disse: "tanto se non lo passo, faccio ricorso". Questo la dice tutta.
Un mio ex collega, ancor prima di sostenere la prova scritta, mi disse: "tanto se non lo passo, faccio ricorso". Questo la dice tutta.
michetta- Messaggi : 6017
Grazie. Finalmente qualcuno che ci racconta un po', per esperienza diretta, quali sono state le procedure seguite per la correzione degli scritti e per le prove orali. Da marzo, dopo i risultati degli scritti, ne ho sentite veramente di tutti i colori. Ovviamente le esperienze più bizzarre sono state vissute da coloro che la prova scritta non l'hanno superata e non sto qui a ripeterle perché credo le abbiamo sentite un po' tutti da nord a sud.miranda ha scritto:Nei mesi scorsi non sono intervenuta su questo forum perchè commissario in una sottocommissione. Adesso che il mio lavoro è finito vorrei fare alcune considerazioni.
Sappiamo che il fattore fortuna nei concorsi ha il suo peso ma vorrei che tu confermassi che, presentandosi agli esami con una preparazione completa, con la dovuta consapevolezza e determinazione, si possa raggiungere il traguardo anche senza le "sagnalazioni".
Santa ingenuità. Sicuramente si può raggiungere il traguardo anche senza nessuna segnalazione. Come sicuramente esistono le segnalazioni ed i "trucchetti" per far superare il concorso a qualcuno...Highereducation ha scritto:
Sappiamo che il fattore fortuna nei concorsi ha il suo peso ma vorrei che tu confermassi che, presentandosi agli esami con una preparazione completa, con la dovuta consapevolezza e determinazione, si possa raggiungere il traguardo anche senza le "sagnalazioni".
Anche nelle nomine dei commissari vale lo stesso principio. Il "giro" è sempre lo stesso. Tanto per dirti: un commissario "incompatibile" nel presente concorso, era incompatibile anche nel concorso precedente...
Ospite- Ospite
Ne prendiamo atto ma, non te la prendere, mi interessava più l'opinione di chi è stato chiamato in causa in qualità di componente della commissione.giobbe ha scritto:Santa ingenuità. Sicuramente si può raggiungere il traguardo anche senza nessuna segnalazione. Come sicuramente esistono le segnalazioni ed i "trucchetti" per far superare il concorso a qualcuno...Highereducation ha scritto:
Anche nelle nomine dei commissari vale lo stesso principio. Il "giro" è sempre lo stesso. Tanto per dirti: un commissario "incompatibile" nel presente concorso, era incompatibile anche nel concorso precedente...
Ho già detto che ne ho sentito abbastanza sui presunti 3900 raccomandati che hanno superato lo scritto o roba simile.
Bravo! Le segnalazioni sono sempre esistite, la fortuna avrà anche il suo peso, ma una preparazione solida, completa, frutto di uno studio serrato e consapevole, la fa da padrona! Sarà perché ho superato tutte le fasi concorsuali senza avere "santi in Paradiso", ritengo che, se si è veramente preparati e determinati, il concorso può essere tranquillamente superato! Con questo non nego casi di bocciature da parte di colleghi davvero in gamba, ma nella stragrande maggioranza dei casi il merito è premiato!
alessiomontalto- Messaggi : 470
Con le prove anonime e gli orali fuori dal proprio territorio credo che la possibilità di segnalazioni fosse tendenzialmente impossibile. Poi sicuramente ci saranno state pure persone preparate che non hanno superato, ma questo fa parte di qualunque meccanismo concorsuale selettivo e dipende dalla capacità di sapere affrontare le varie tipologie di prove. Se una persona preparata non regge lo stress emotivo di una prova (per esempio mettendosi a piangere durante il colloquio o non sapendo razionalizzare i tempi della prova scritta) per quanto preparato non credo che sia adatto a svolgere un ruolo così delicato per il quale è necessario pure avere sangue freddo.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» ANNULLATO-PR-PRB8-129-.pdf
» Trasferimento annullato
» trasferimento annullato
» Volo annullato: che fare?
» trasferimento annullato
» Volo annullato: che fare?