Interrogazioni programmate: opinioni
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Interrogazioni programmate: opinioni
Promemoria primo messaggio :
Scusate se posto in questa sezione ma, dopo la chiusura della sezione "didattica", mi sembrava quella un po' più in linea per un tema del quale mi incuriosisce molto l'opinione del forum. Personalmente, anche a costo di restare l'unico docente in Italia, non le concederò mai.
Scusate se posto in questa sezione ma, dopo la chiusura della sezione "didattica", mi sembrava quella un po' più in linea per un tema del quale mi incuriosisce molto l'opinione del forum. Personalmente, anche a costo di restare l'unico docente in Italia, non le concederò mai.
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
[quote="paniscus_2.1"]Nella mia situazione (materie fondamentali di indirizzo in un liceo, con impegnativa prova scritta ministeriale alla fine, e fortissima propedeuticità dei vari argomenti, anche "arretrati") non posso permettermi di mettere dei voti formali facendo domandine veloci dal posto.
Ho bisogno di interrogazioni lunghe e articolate, con una sola persona alla volta (perché devo seguirli passo passo anche mentre svolgono l'eserczio alla lavagna, non posso interrogarli solo su concetti discorsivi), e quindi preferisco di gran lunga la modalità che imita un po' l'esame universitario, ossia pochissime interrogazioni durante l'anno, ma quando si interroga si chiede un po' di tutto. E quindi va via un numero spaventoso di ore. Se capita di avere pochi voti, piuttosto che fare un intero giro di interrogazioni in più, preferisco mille volte correggere un compito scritto in più. [/quote]
paniscus... io insegno le tue stesse materie nella stessa tipologia di scuola... ma di tempo per interrogare non ne trovo quasi mai! :-(
La vedo come te sul fatto che la domandina veloce non la ritengo "degna di voto" e che interrogare seriamente avrei bisogno di una persona sola alla lavagna per almeno 45 minuti... Ma in classi di 27-30, con 3 o 4 ore a settimana, con una valanga di esercizi che preferisco correggere io alla lavagna, sennò non ci si levano più le gambe.. il tempo dove lo dovrei trovare????
Quanti scritti fai a quadrimestre? Io, in genere, riesco a farne 4 al triennio (sia Mate, da 2 ore, che Fisica, da 1 ora), ma interrogazioni solo ai più scarsi ed una l'anno :-( per dire, quelli che hanno già la media dell'8 non li chiamo neanche, quelli che hanno 4 li interrogo almeno una volta, ma in genere per confermare l'insufficienza...
Ho bisogno di interrogazioni lunghe e articolate, con una sola persona alla volta (perché devo seguirli passo passo anche mentre svolgono l'eserczio alla lavagna, non posso interrogarli solo su concetti discorsivi), e quindi preferisco di gran lunga la modalità che imita un po' l'esame universitario, ossia pochissime interrogazioni durante l'anno, ma quando si interroga si chiede un po' di tutto. E quindi va via un numero spaventoso di ore. Se capita di avere pochi voti, piuttosto che fare un intero giro di interrogazioni in più, preferisco mille volte correggere un compito scritto in più. [/quote]
paniscus... io insegno le tue stesse materie nella stessa tipologia di scuola... ma di tempo per interrogare non ne trovo quasi mai! :-(
La vedo come te sul fatto che la domandina veloce non la ritengo "degna di voto" e che interrogare seriamente avrei bisogno di una persona sola alla lavagna per almeno 45 minuti... Ma in classi di 27-30, con 3 o 4 ore a settimana, con una valanga di esercizi che preferisco correggere io alla lavagna, sennò non ci si levano più le gambe.. il tempo dove lo dovrei trovare????
Quanti scritti fai a quadrimestre? Io, in genere, riesco a farne 4 al triennio (sia Mate, da 2 ore, che Fisica, da 1 ora), ma interrogazioni solo ai più scarsi ed una l'anno :-( per dire, quelli che hanno già la media dell'8 non li chiamo neanche, quelli che hanno 4 li interrogo almeno una volta, ma in genere per confermare l'insufficienza...
Titti76- Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
diciamo che scelte del genere rientrano nella libertà e nello stile di insegnamento di ogni insegnante. C'è chi interroga poco, chi molto, chi con domandine, chi quasi come in un esame universitario; chi preferisce lo scritto perché si perde meno tempo in classe, chi l'orale perché non si può copiare. L'importante è che gli alunni non si seggano sugli allori, come suol dirsi...
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
[quote="L'ALTRO POLO"]Sì ma...a maggior ragione in un liceo non posso accettare queste porcherie[/quote]
Spesso il liceo artistico ha solo il nome di liceo. Poi ci sono differenze tra scuola e scuola, ma il livello medio è quello di un istituto tecnico e a volte anche di un professionale. Se adotti lo stesso metro degli altri licei, non ne verrai mai fuori.
Spesso il liceo artistico ha solo il nome di liceo. Poi ci sono differenze tra scuola e scuola, ma il livello medio è quello di un istituto tecnico e a volte anche di un professionale. Se adotti lo stesso metro degli altri licei, non ne verrai mai fuori.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
[quote="Dec"][quote="L'ALTRO POLO"]Sì ma...a maggior ragione in un liceo non posso accettare queste porcherie[/quote]
Spesso il liceo artistico ha solo il nome di liceo. Poi ci sono differenze tra scuola e scuola, ma il livello medio è quello di un istituto tecnico e a volte anche di un professionale. Se adotti lo stesso metro degli altri licei, non ne verrai mai fuori.[/quote]
Concordo in pieno, e mi permetto di estendere la stessa identica considerazione anche al liceo musicale, che pure è frequentato in media da un'utenza più borghese e più presuntuosetta.
Se una scuola dedica una netta maggioranza del proprio quadro orario a materie molto specialistiche, di nicchia, che si fanno SOLTANTO in quello specifico corso di studi, e che sono caratterizzate da un'enorme importanza dell'esercitazione pratica, e lascia che gli spazi dedicati alle materie di cultura generale siano ridotti a briciole... beh, allora francamente non vedo che cosa abbia di diverso da un professionale, e cosa ci sarebbe di disonorevole a chiamarlo con quel nome.
Spesso il liceo artistico ha solo il nome di liceo. Poi ci sono differenze tra scuola e scuola, ma il livello medio è quello di un istituto tecnico e a volte anche di un professionale. Se adotti lo stesso metro degli altri licei, non ne verrai mai fuori.[/quote]
Concordo in pieno, e mi permetto di estendere la stessa identica considerazione anche al liceo musicale, che pure è frequentato in media da un'utenza più borghese e più presuntuosetta.
Se una scuola dedica una netta maggioranza del proprio quadro orario a materie molto specialistiche, di nicchia, che si fanno SOLTANTO in quello specifico corso di studi, e che sono caratterizzate da un'enorme importanza dell'esercitazione pratica, e lascia che gli spazi dedicati alle materie di cultura generale siano ridotti a briciole... beh, allora francamente non vedo che cosa abbia di diverso da un professionale, e cosa ci sarebbe di disonorevole a chiamarlo con quel nome.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
Nessun disonore...ma dato che indirizzi come il musucale o lo sportivo da noi sono sotto il classico e lo scientifico i genitori presuntuosetti dei presuntuosetti possono dire che il pargolo frequenta il liceo classico o il liceo scientifico anche se poi in pratica non e' affatto vero....scusate lo sfogo ma nella mia citta' purtroppo e' cosi.
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
Da noi c'è un un'unica sezione di liceo sportivo. Accettano solo atleti che escono con il massimo dei voti dalle medie.
pasqui74- Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
Ovviamente sono di parte. Comunque vi chiedo di non mischiare la farina con la semola.
Quello che chiamate Liceo Sportivo, si chiama invece "Liceo Scientifico con Sezione ad Indirizzo Sportivo" ed è in tutto e per tutto un liceo scientifico, in cui il latino è sostituito da Discipline sportive e la Storia dell'arte da Diritto dello sport, ma gli scritti d'esame sono gli stessi di un liceo scientifico, con gli stessi quadri di riferimento.
Il Liceo Musicale, anche se associato ad un Classico, è molto lontano dal concetto di Liceo Classico. Hanno 32 ore settimanali di cui 14 di discipline di indirizzo, le materie d'esame non c'entrano niente con quelle del Classico.
Quello che chiamate Liceo Sportivo, si chiama invece "Liceo Scientifico con Sezione ad Indirizzo Sportivo" ed è in tutto e per tutto un liceo scientifico, in cui il latino è sostituito da Discipline sportive e la Storia dell'arte da Diritto dello sport, ma gli scritti d'esame sono gli stessi di un liceo scientifico, con gli stessi quadri di riferimento.
Il Liceo Musicale, anche se associato ad un Classico, è molto lontano dal concetto di Liceo Classico. Hanno 32 ore settimanali di cui 14 di discipline di indirizzo, le materie d'esame non c'entrano niente con quelle del Classico.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
E chi dovrebbe alzarli? I DS? Secondo la logica demenziale dell'andiamo avanti tutti insieme, cani e porci compresi? Che non sanno nemmeno dove si trovano?
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
Gia' , purtroppo il voto di consiglio conta molto sigh!
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
[quote="balanzoneXXI"][quote="L'ALTRO POLO"]E chi dovrebbe alzarli? I DS? Secondo la logica demenziale dell'andiamo avanti tutti insieme, cani e porci compresi? Che non sanno nemmeno dove si trovano?[/quote]
Forse non sei informato, in quanto giovane, dell' esistenza del voto di consiglio, che in effetti è una cosa recente, avendo solo un secolo o quasi.
[/quote]
Essere giovane /che poi...39, mica 27...) non equivale necessariamente ad essere ingenuo, tanto da poter imporre qualsiasi cosa. Ne ho le sctole piene di questa storia...
Forse non sei informato, in quanto giovane, dell' esistenza del voto di consiglio, che in effetti è una cosa recente, avendo solo un secolo o quasi.
[/quote]
Essere giovane /che poi...39, mica 27...) non equivale necessariamente ad essere ingenuo, tanto da poter imporre qualsiasi cosa. Ne ho le sctole piene di questa storia...
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
[quote="balanzoneXXI"]Io ribadisco che il voto non va usato come una sanzione disciplinare. Un insegnante può verificare benissimo in modo informale se l' alunno fa i compiti, studia a casa , segue le sue spiegazioni , informando le famiglie degli scolari poco diligenti. La "punizione " consistera' nel più che probabile insuccesso scolastico, non è il caso di appesantirla con pene aggiuntive." Nella verifica hai preso la sufficienza,ma siccome hai un impreparato, quindi un 2, ti becchi un bel 4".Secondo me i genitori di questo ipotetico alunno avrebbero ragione di fare ricorso e ottime probabilità di vincerlo.[/quote]
Ma infatti, molto spesso, a chi si dichiara impreparato faccio comunque un paio di domande, tanto da giustificare un voto minimo. Così sono inattaccabile.
Non è un atteggiamento sanzionatorio, semplicemente, non hai voglia di studiare e non mi sembra affatto giusto equipararti a chi studia sempre (magari facendo fatica...)
Ma infatti, molto spesso, a chi si dichiara impreparato faccio comunque un paio di domande, tanto da giustificare un voto minimo. Così sono inattaccabile.
Non è un atteggiamento sanzionatorio, semplicemente, non hai voglia di studiare e non mi sembra affatto giusto equipararti a chi studia sempre (magari facendo fatica...)
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
[quote="@melia"]Ovviamente sono di parte. Comunque vi chiedo di non mischiare la farina con la semola.
Quello che chiamate Liceo Sportivo, si chiama invece "Liceo Scientifico con Sezione ad Indirizzo Sportivo" ed è in tutto e per tutto un liceo scientifico, in cui il latino è sostituito da Discipline sportive e la Storia dell'arte da Diritto dello sport, ma gli scritti d'esame sono gli stessi di un liceo scientifico, con gli stessi quadri di riferimento.[/quote]
Se n'era già parlato, ma evidentemente tu ti trovi in una situazione di "isola felice" che non fa testo. Dalle mie parti, nei licei scientifici che hanno aperto sezioni di indirizzo sportivo, si sente lamentare che quelle sezioni raccolgono un'utenza di livello infimo. Poi, è vero che dovranno fare l'esame con gli stessi quadri di riferimento degli altri, e quindi l'unica soluzione considerata immaginabile è quella di portarli a fine quinta con i crediti vergognosamente gonfiati, in maniera che almeno non rischino la bocciatura agli esami anche se dovessero consegnare il compito di matematica/fisica quasi in bianco. E come si fa a gonfiare i crediti? Nel solito modo, ossia tenendo il livello delle richieste talmente basso da riuscire a dare voti alti anche a chi arriva in terza o in quarta senza saper disegnare un diagramma delle forze, o scrive che sen(a+b) = sen(a) + sen(b)
Per fortuna nella mia scuola il problema non si è (ancora) posto, ma i colleghi di altre scuole della mia zona in cui il corso è stato attivato, mi raccontano questo.
Quello che chiamate Liceo Sportivo, si chiama invece "Liceo Scientifico con Sezione ad Indirizzo Sportivo" ed è in tutto e per tutto un liceo scientifico, in cui il latino è sostituito da Discipline sportive e la Storia dell'arte da Diritto dello sport, ma gli scritti d'esame sono gli stessi di un liceo scientifico, con gli stessi quadri di riferimento.[/quote]
Se n'era già parlato, ma evidentemente tu ti trovi in una situazione di "isola felice" che non fa testo. Dalle mie parti, nei licei scientifici che hanno aperto sezioni di indirizzo sportivo, si sente lamentare che quelle sezioni raccolgono un'utenza di livello infimo. Poi, è vero che dovranno fare l'esame con gli stessi quadri di riferimento degli altri, e quindi l'unica soluzione considerata immaginabile è quella di portarli a fine quinta con i crediti vergognosamente gonfiati, in maniera che almeno non rischino la bocciatura agli esami anche se dovessero consegnare il compito di matematica/fisica quasi in bianco. E come si fa a gonfiare i crediti? Nel solito modo, ossia tenendo il livello delle richieste talmente basso da riuscire a dare voti alti anche a chi arriva in terza o in quarta senza saper disegnare un diagramma delle forze, o scrive che sen(a+b) = sen(a) + sen(b)
Per fortuna nella mia scuola il problema non si è (ancora) posto, ma i colleghi di altre scuole della mia zona in cui il corso è stato attivato, mi raccontano questo.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
[quote="pasqui74"]Da noi c'è un un'unica sezione di liceo sportivo. Accettano solo atleti che escono con il massimo dei voti dalle medie.[/quote]
Ed e' una cosa giustissima, dovrebbero fare tutti cosi' anche per il musicale, da noi invece purtroppo prendono tutti, anche chi non sa cosa e' una palestra, e al musicale prendono chi fi no a 14 anni non ha mai messo mano su una tastiero o preso in mano uno strumento...senno' non fanno 1 classe e si perdono posti
Ed e' una cosa giustissima, dovrebbero fare tutti cosi' anche per il musicale, da noi invece purtroppo prendono tutti, anche chi non sa cosa e' una palestra, e al musicale prendono chi fi no a 14 anni non ha mai messo mano su una tastiero o preso in mano uno strumento...senno' non fanno 1 classe e si perdono posti
donadoni- Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
[quote="balanzoneXXI"][quote="L'ALTRO POLO"][quote="balanzoneXXI"]Io ribadisco che il voto non va usato come una sanzione disciplinare. Un insegnante può verificare benissimo in modo informale se l' alunno fa i compiti, studia a casa , segue le sue spiegazioni , informando le famiglie degli scolari poco diligenti. La "punizione " consistera' nel più che probabile insuccesso scolastico, non è il caso di appesantirla con pene aggiuntive." Nella verifica hai preso la sufficienza,ma siccome hai un impreparato, quindi un 2, ti becchi un bel 4".Secondo me i genitori di questo ipotetico alunno avrebbero ragione di fare ricorso e ottime probabilità di vincerlo.[/quote]
Ma infatti, molto spesso, a chi si dichiara impreparato faccio comunque un paio di domande, tanto da giustificare un voto minimo. Così sono inattaccabile.
Non è un atteggiamento sanzionatorio, semplicemente, non hai voglia di studiare e non mi sembra affatto giusto equipararti a chi studia sempre (magari facendo fatica...)[/quote]
Le verifiche non sono delle gare,ma dovrebbero servire soltanto a valutare il livello di preparazione dell" allievo , senza altre considerazioni moralistiche. [/quote]
Invece, per come la metti tu, sembrerebbero proprio tali.
Io valuto la preparazione complessiva di un alunno (impegno, atteggiamento, continuità...). Contribuisco a formare cittadini, preparandoli alla vita fuori dal Liceo. Sono, prima di tutto, un educatore, non solo un freddo erogatore di contenuti
Ma infatti, molto spesso, a chi si dichiara impreparato faccio comunque un paio di domande, tanto da giustificare un voto minimo. Così sono inattaccabile.
Non è un atteggiamento sanzionatorio, semplicemente, non hai voglia di studiare e non mi sembra affatto giusto equipararti a chi studia sempre (magari facendo fatica...)[/quote]
Le verifiche non sono delle gare,ma dovrebbero servire soltanto a valutare il livello di preparazione dell" allievo , senza altre considerazioni moralistiche. [/quote]
Invece, per come la metti tu, sembrerebbero proprio tali.
Io valuto la preparazione complessiva di un alunno (impegno, atteggiamento, continuità...). Contribuisco a formare cittadini, preparandoli alla vita fuori dal Liceo. Sono, prima di tutto, un educatore, non solo un freddo erogatore di contenuti
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
E' chiaro che siamo su due diverse galassie.
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
Capisco il ragionamento di fondo di Balanzone, ma non lo comprendo. Ci riprovo, dato che non ho avuto risposta precisa:
se in un giorno di interrogazioni chiamo un alunno che si rifiuta di sostenere la prova, oppure esce e non apre bocca...cosa dovrei fare, di grazia??? Metto un "-" sul registro, e la volta successiva lo re-interrogo ex novo, tralasciando completamente l'impreparazione precedente e valutando solo la nuova prova (ovviamente, se positiva: altrimenti la girandola continua)?
E poi: perché questo alunno ha il "diritto" a sostenere, poniamo, 3 prove orali, quando i suoi compagni ne hanno sostenute 2, come da piano del dipartimento?
Quindi, abbiamo due alunni:
il n.1) sostiene i suoi due orali, non si rifiuta mai, e prende 6 e 6; voto in pagella sei.
il n.2) ha tre occasioni; in una è completamente impreparato, nella seconda prende 5,5 e in quella per "sanare" la prima impreparazione prende 6,5: gli diamo il sei finale? Esattamente come all'altro, che ha sempre preso sufficienze e, almeno il minimo, lo ha sempre studiato?
Se fosse così...bell'affare, e soprattutto bel messaggio educativo che trasmettiamo. Come diceva Scalfaro, "io non ci sto", mi spiace.
se in un giorno di interrogazioni chiamo un alunno che si rifiuta di sostenere la prova, oppure esce e non apre bocca...cosa dovrei fare, di grazia??? Metto un "-" sul registro, e la volta successiva lo re-interrogo ex novo, tralasciando completamente l'impreparazione precedente e valutando solo la nuova prova (ovviamente, se positiva: altrimenti la girandola continua)?
E poi: perché questo alunno ha il "diritto" a sostenere, poniamo, 3 prove orali, quando i suoi compagni ne hanno sostenute 2, come da piano del dipartimento?
Quindi, abbiamo due alunni:
il n.1) sostiene i suoi due orali, non si rifiuta mai, e prende 6 e 6; voto in pagella sei.
il n.2) ha tre occasioni; in una è completamente impreparato, nella seconda prende 5,5 e in quella per "sanare" la prima impreparazione prende 6,5: gli diamo il sei finale? Esattamente come all'altro, che ha sempre preso sufficienze e, almeno il minimo, lo ha sempre studiato?
Se fosse così...bell'affare, e soprattutto bel messaggio educativo che trasmettiamo. Come diceva Scalfaro, "io non ci sto", mi spiace.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
Perciò rivendicavo il mio essere prima di tutto un educatore che il collega ha rimarcato con modalità satiriche.
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Interrogazioni programmate: opinioni
[quote="L'ALTRO POLO"]
Tra lo scorso mercoledì e lo scorso sabato, in una classe erano impreparati in sette. Tutti malati d'amore?[/quote]
Ah, invece questa è una cosa che metto in chiaro subito: le impreparazioni di massa non le accetto (a meno che non ci sia stata il giorno prima un'attività collettiva legata alla didattica che ha tenuto l'intera classe, o un gruppo significativo della classe, impegnata fuori per tutto il giorno). Prima ancora di cominciare il primissimo ciclo di interrogazioni in una classe che ancora mi conosce poco, specifico subito che le richieste di giustificarsi sono ammesse, ma come strumento eccezionale e del tutto individuale, che serve solo a tamponare qualche contrattempo personale imprevedibile che ha impedito di ripassare adeguatamente il giorno prima. Per cui, se vedo l'andazzo di giustificarsi in troppi tutti insieme, finisco con il non accettarle più.
Se in classe si giustificano in dieci, tutti contemporaneamente, senza preavviso e senza nessuna motivazione collettiva di classe, e guarda caso sono tutti quelli che avevano effettivamente bisogno di essere valutati mentre gli altri no, allora non è un atto eccezionale di tutela personale, ma una strategia esplicita per impedirmi di interrogare, e costringermi a cambiare programma e a improvvisare altre attività... oppure vuol dire che non sannno gestirsi la pianificazione, e quindi non è più il caso di concederle.
Di sicuro, però, nei casi in cui dovesse capitare (e a volte, a fine quadrimestre, o a fine del giro di interrogazioni, capita) che tutti quelli che avevo necessità di interrogare sono assenti o giustificati, non mi metto a interrogare per la terza o quarta volta qualcun altro che non ne ha nessun bisogno: semplicemente, faccio altro, li costringo ad ascoltare la spiegazione di argomenti nuovi, e poi magari carico anche quelli sull'interrogazione rinviata!
Tra lo scorso mercoledì e lo scorso sabato, in una classe erano impreparati in sette. Tutti malati d'amore?[/quote]
Ah, invece questa è una cosa che metto in chiaro subito: le impreparazioni di massa non le accetto (a meno che non ci sia stata il giorno prima un'attività collettiva legata alla didattica che ha tenuto l'intera classe, o un gruppo significativo della classe, impegnata fuori per tutto il giorno). Prima ancora di cominciare il primissimo ciclo di interrogazioni in una classe che ancora mi conosce poco, specifico subito che le richieste di giustificarsi sono ammesse, ma come strumento eccezionale e del tutto individuale, che serve solo a tamponare qualche contrattempo personale imprevedibile che ha impedito di ripassare adeguatamente il giorno prima. Per cui, se vedo l'andazzo di giustificarsi in troppi tutti insieme, finisco con il non accettarle più.
Se in classe si giustificano in dieci, tutti contemporaneamente, senza preavviso e senza nessuna motivazione collettiva di classe, e guarda caso sono tutti quelli che avevano effettivamente bisogno di essere valutati mentre gli altri no, allora non è un atto eccezionale di tutela personale, ma una strategia esplicita per impedirmi di interrogare, e costringermi a cambiare programma e a improvvisare altre attività... oppure vuol dire che non sannno gestirsi la pianificazione, e quindi non è più il caso di concederle.
Di sicuro, però, nei casi in cui dovesse capitare (e a volte, a fine quadrimestre, o a fine del giro di interrogazioni, capita) che tutti quelli che avevo necessità di interrogare sono assenti o giustificati, non mi metto a interrogare per la terza o quarta volta qualcun altro che non ne ha nessun bisogno: semplicemente, faccio altro, li costringo ad ascoltare la spiegazione di argomenti nuovi, e poi magari carico anche quelli sull'interrogazione rinviata!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
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