Congedo straordinario
+19
Titti76
stupita78
Suzanne
zarina
scuola81
daniela_it
mordekayn
Dec
Giusi1978
santapazienza
Paolo1974
Lulù19
puffa929
Lilyb
Pianta1985
wsheyla
interessato
peadp
Sara998
23 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Congedo straordinario
Buongiorno. Sono attualmente in congedo al 100% con neonata di tre mesi e primo figlio di 4 anni a casa. Posso chiedere congedo per covid? Come funziona per noi docenti a t.i.?
Grazie mille.
Grazie mille.
Sara998- Messaggi : 593
Re: Congedo straordinario
Le modalità per chiederlo non si sanno ancora. Il congedo per te che hai figli sotto i 12 anni sono 15 gg per un genitore al 50% dello stipendio
peadp- Messaggi : 1184
Attualmente sono in facoltativa al 100 fino al 6 aprile. Se riaprono le scuole posso convertire quantp già preso?
Vale dal 5 marzo, e comunque i gg. sono 15 in tutto
peadp- Messaggi : 1184
Si ovvio. Convertirei solo 15 gg
Il DL è appena stato pubblicato. Nel giro di 48/72 ore usciranno la circolare applicativa INPS ed immagino quella MIUR.
Trattandosi di una estensione (ergo allungamento) del congedo parentale, dal 5 marzo per chi né ha fruito, sarà interessante verificare cosa dicono le circolari per chi fruiva (in genere statale) dei primi 30 giorni al 100%.
In tal caso, poiché quello introdotto è al 50%, penso che come minimo verrà richiesta la facoltà (non obbligo) di optare. Staremo a vedere. Buona serata
Trattandosi di una estensione (ergo allungamento) del congedo parentale, dal 5 marzo per chi né ha fruito, sarà interessante verificare cosa dicono le circolari per chi fruiva (in genere statale) dei primi 30 giorni al 100%.
In tal caso, poiché quello introdotto è al 50%, penso che come minimo verrà richiesta la facoltà (non obbligo) di optare. Staremo a vedere. Buona serata
interessato- Messaggi : 124
Ah ecco quindi tocca attendere...
Sarà possibile richiederlo anche per chi ha bambini di pochi mesi che non rientrano nella fascia detta dell'obbligo scolastico?
wsheyla- Messaggi : 235
Siete riuscite ad avere notizie in merito?
Pianta1985- Messaggi : 82
Non ancora. Ma il miur non dovrebbe darci direttive specifiche in merito? La nostra situazione è diversa da quella dei privati che infatti sono gestiti dall inps
Per richiedere il congedo il coniuge deve essere lavoratore,ma se il coniuge ha un part time di poche ore si può richiedere questo tipo di congedo o c è un vincolo?
Lilyb- Messaggi : 209
E se il coniuge è in smart working? Tanti quesiti...per questo occorre una circolare del miur che preveda la nostra situazione
Buona sera a tutti. come vi avevo preannunciato 3 giorni or sono, è uscito già il messaggio INPS 1281 del 20 marzo 2020. Basta andare in rete e si legge tutto.
In particolare per le PP.AA. (compreso il personale scolastico quindi) sarà il propri datore di lavoro a disciplinare le istanze.Ciò non toglie che l'interpretazione giuridica data dell'Istituto sull'applicazione delle nuove norme non faccia testo.
Saluti e buone lezioni on line...... per chi non è in congedo parentale
In particolare per le PP.AA. (compreso il personale scolastico quindi) sarà il propri datore di lavoro a disciplinare le istanze.Ciò non toglie che l'interpretazione giuridica data dell'Istituto sull'applicazione delle nuove norme non faccia testo.
Saluti e buone lezioni on line...... per chi non è in congedo parentale
Quindi è a discrezione del DS concedere o meno il congedo parentale straordinario ai docenti?
Scusa Pianta1985 ma chia ha parlato di "discrezionalità"???
Il congedo parentale siao ordinario che quello straordinario non è soggetto ad alcuna discrezionalità.
Quando ho scritto disciplinare le istanze significa disciplinare le modalità di presentazione delle domande.
Il congedo parentale siao ordinario che quello straordinario non è soggetto ad alcuna discrezionalità.
Quando ho scritto disciplinare le istanze significa disciplinare le modalità di presentazione delle domande.
È che la mia situazione è piuttosto anomala. Sono in congedo al 100 per la neonata e dovrei convertirlo in congedo causa covid per il grande di 5 anni. Non so se mi spiego.
Ecco perché speravo in qualcosa di specifico visto che per noi è previsto anche il congedo p. Al 100.
Ecco perché speravo in qualcosa di specifico visto che per noi è previsto anche il congedo p. Al 100.
Qualcuno ha avuto qualche risposta pertinente dalle segreterie?
Duegg fa ho parlato con la mia...nulla. dicono che non c'è niente di ufficiale per noi docenti e addirittura non crede possa io fare domanda. Qualcuno sa aiutarci? Esiste una normativa specifica per noi a cui fare riferimento? Grazie
C'è la nota del miur n 440 del 21/03/2020.. Il decreto legge è esplicito.. Si può assolutamente avere se non vi sono le condizioni ostative stabilite dal coma 4 art 23 del decreto.
A me è stato accettato... sono già in congedo parentale quindi lo stesso mi verrà convertito in straordinario pagato al 50% dato che mia figlia ha meno di 12 anni...
Ammetto che ho dovuto specificare per bene i passaggi della legge perché la prima volta non avevano accettato la mia richiesta.. Quindi fatelo perché è un vostro diritto
A me è stato accettato... sono già in congedo parentale quindi lo stesso mi verrà convertito in straordinario pagato al 50% dato che mia figlia ha meno di 12 anni...
Ammetto che ho dovuto specificare per bene i passaggi della legge perché la prima volta non avevano accettato la mia richiesta.. Quindi fatelo perché è un vostro diritto
puffa929- Messaggi : 27
Ma si potrà usare fino alla riapertura? Visto qui im im Lombardia è già prorogata la chiusura fino al 15?
Altra domanda. Dovrei fare domanda dal 7 aprile al 21 aprile (fermo restando proroga chiusura).mio marito dal 23 aprile non lavorerà causa dimissioni volontarie per passare dopo 10 gg in altra azienda. È un problema? Io prenderolei congedo con lui ancora in servizio...spero di essere stata chiara.
Dove avete letto che in Lombardia c è proroga fino al 15 di Aprile?
Ordinanza regionale di alcuni gg fa. Sbaglio?
Questo congedo si può richiedere per i giorni che vanno dal 05/03/2020 al 03/04/2020 per un tatale di 15 gg complessivamente entrambi i genitori.
Sara982 ne puoi usufruire dato che dal 5 marzo al 3 aprile tuo marito lavora se ho ben capito.
Sara982 ne puoi usufruire dato che dal 5 marzo al 3 aprile tuo marito lavora se ho ben capito.
puffa929- Messaggi : 27
Scusa puffa 929..visto che anch'io sono in congedo al 30% che terminerà il giorno 8 aprile..oltre a convertire i giorni al 50%, hai anche potuto prolungare il periodo di congedo?Grazie
j
j
Lulù19- Messaggi : 31
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Concorso straordinario e congedo straordinario per dottorato di ricerca
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» congedo straordinario e congedo parentale
» congedo straordinario al 50%.
» CONGEDO STRAORDINARIO
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» congedo straordinario e congedo parentale
» congedo straordinario al 50%.
» CONGEDO STRAORDINARIO
Pagina 1 di 5