Congedo straordinario
+19
Titti76
stupita78
Suzanne
zarina
scuola81
daniela_it
mordekayn
Dec
Giusi1978
santapazienza
Paolo1974
Lulù19
puffa929
Lilyb
Pianta1985
wsheyla
interessato
peadp
Sara998
23 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Congedo straordinario
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno. Sono attualmente in congedo al 100% con neonata di tre mesi e primo figlio di 4 anni a casa. Posso chiedere congedo per covid? Come funziona per noi docenti a t.i.?
Grazie mille.
Buongiorno. Sono attualmente in congedo al 100% con neonata di tre mesi e primo figlio di 4 anni a casa. Posso chiedere congedo per covid? Come funziona per noi docenti a t.i.?
Grazie mille.
Sara998- Messaggi : 593
Re: Congedo straordinario
Fino al 6 aprile sono in facoltativa al 100. Mi conviene convertirlo o fare nuova domanda? Tipo dal 7 al 21 aprile? Mio marito lavora fino al 22 aprile compreso. Poi staccherà fino al 3 maggio.
Sisi quello che hai già presentato resta. Devi fare richiesta di conversione solo dei gg che ti spettano o che ti interessano...ovviamente devi presentare un'autocertificazione e specificare che non sussistano le condizioni ostative dell'art 23/25
puffa929- Messaggi : 27
Ovviamente poi se vuoi prolungare il congedo oltre la scadenza di quello già presentato, dovresti compilare una nuova richiesta con i soliti 5 gg di preavviso.
Potrei convertire i gg dal 8 marzo in poi e far slittare il congedo al 100...
[quote="Sara982"]Potrei convertire i gg dal 8 marzo in poi e far slittare il congedo al 100...[/quote]
Sì.
dal 5
Sì.
dal 5
Paolo1974- Moderatore
Continua a non esserci nessuna nota per il personale della scuola. Vero?
Scusate ma nella circolare del 25 marzo è specificato che, per quanto riguarda i dipendenti pubblici, non si può richiedere se si sta già usufrendo di analogo beneficio... io sono in congedo al 30% da settembre, secondo voi posso convertire i famosi 15 giorni?
santapazienza- Messaggi : 10
Se concludo i 15 giorni di congedo straordinario il venerdì, e lunedì usufruisco del congedo parentale ordinario, il sabato e la domenica come vengono conteggiati? Trattandosi di 2 tipologie di congedo diverse, non dovrebbero essere conteggiati, è corretto?
Lilyb- Messaggi : 209
È stata pubblicata la nota 440 del 21/03/2020 dal miur in merito...
[quote="santapazienza"]Scusate ma nella circolare del 25 marzo è specificato che, per quanto riguarda i dipendenti pubblici, non si può richiedere se si sta già usufrendo di analogo beneficio... io sono in congedo al 30% da settembre, secondo voi posso convertire i famosi 15 giorni?[/quote]
Certo che puoi.. Tu non stai usufruendo di sussidi o simili... Come stabilisce il comma 4 dell'art 23 del D.L. n. 18 del 17/03/2020, riferito anche ai dipendenti pubblici, se sei già in congedo parentale pagato al 30% lo stesso ti verrà convertito in questo straordinario pagato al 50% se hai un figlio di età fino ai 12 anni.
Certo che puoi.. Tu non stai usufruendo di sussidi o simili... Come stabilisce il comma 4 dell'art 23 del D.L. n. 18 del 17/03/2020, riferito anche ai dipendenti pubblici, se sei già in congedo parentale pagato al 30% lo stesso ti verrà convertito in questo straordinario pagato al 50% se hai un figlio di età fino ai 12 anni.
[quote="Lulù19"]Scusa puffa 929..visto che anch'io sono in congedo al 30% che terminerà il giorno 8 aprile..oltre a convertire i giorni al 50%, hai anche potuto prolungare il periodo di congedo?Grazie
j[/quote]
Il mio congedo è fino a maggio.. Assolutamente credo tu possa prolungare il congedo dando i 5 gg di preavviso, è un tuo diritto usufruirne..
j[/quote]
Il mio congedo è fino a maggio.. Assolutamente credo tu possa prolungare il congedo dando i 5 gg di preavviso, è un tuo diritto usufruirne..
Sapete se la richiesta per il congedo parentale straordinario vada oltre il tre aprile? Nel caso in cui avessi già fatto richiesta dal 4 al 9 come congedo tradizionale al 30 sarà la segreteria a tramutarlo oppure bisogna fare richiesta?
Pianta1985- Messaggi : 82
Ma questo congedo straordinario riguarda solo chi ha figli iscritti al nido o a scuola?
Chi sta in congedo ordinario per il figlio che non risulta iscritto a nessun asilo nido può fare richiesta di quello straordinario?
Chi sta in congedo ordinario per il figlio che non risulta iscritto a nessun asilo nido può fare richiesta di quello straordinario?
Giusi1978- Messaggi : 199
[quote="Pianta1985"]Sapete se la richiesta per il congedo parentale straordinario vada oltre il tre aprile?[/quote]
E' stato prorogato fino al 13 aprile.
E' stato prorogato fino al 13 aprile.
Dec- Moderatore
[quote="Giusi1978"]Ma questo congedo straordinario riguarda solo chi ha figli iscritti al nido o a scuola?
[/quote]
No, riguarda tutti i lavoratori che hanno figli fino a 12 anni di età per la retribuzione al 50%..se supera i 12 anni non ci sarà alcuna retribuzione.. A prescindere dall'iscrizione scolastica che non è un requisito e non è mensionata in nessuna parte del decreto.
[/quote]
No, riguarda tutti i lavoratori che hanno figli fino a 12 anni di età per la retribuzione al 50%..se supera i 12 anni non ci sarà alcuna retribuzione.. A prescindere dall'iscrizione scolastica che non è un requisito e non è mensionata in nessuna parte del decreto.
Il dubbio mi è venuto perché si parla di sospensione dei servizi educativi e per l'infanzia e delle attività didattiche.
[quote="Giusi1978"]Il dubbio mi è venuto perché si parla di sospensione dei servizi educativi e per l'infanzia e delle attività didattiche.
[/quote]
Dubbio lecito.. Però se adesso, ad esempio, volessi iscrivere tuo figlio al nido, non potresti farlo perché i servizi educativi sono sospesi ergo stai vivendo anche tu il disagio per cui questo beneficio è stato erogato.
[/quote]
Dubbio lecito.. Però se adesso, ad esempio, volessi iscrivere tuo figlio al nido, non potresti farlo perché i servizi educativi sono sospesi ergo stai vivendo anche tu il disagio per cui questo beneficio è stato erogato.
[quote="Giusi1978"]Ma questo congedo straordinario riguarda solo chi ha figli iscritti al nido o a scuola?
[/quote]
sì puoi, io non ho il figlio iscritto al nido ma non mi è stata posta alcuna obiezione
[/quote]
sì puoi, io non ho il figlio iscritto al nido ma non mi è stata posta alcuna obiezione
wsheyla- Messaggi : 235
Normativamente potete chiederlo. Anzi io l'ho consigliato ad una docente che sto gestendo.
L'unico problema è che ad oggi la riduzione del 50% dello stipendio non può essere applicata nè a sidi - in caso di supplenti brevi e annuali , nè inviando in ragioneria riduzione stipendiale per i docenti di RUOLO perchè non hanno aggiornato nè il sidi - si può togliere solo il 30% o lo 0% e non il 50% nè la modulistica delle ragioneria.
Quindi le riduzioni arriveranno chissà tra quando..
Vi dico questo perchè FACILE che vi diranno che non vi danno il congedo STRAORDINARIO - idem per quanto riguarda le altre innovazioni normative del cura italia - perchè non c'è sul SIDI in variazione giuridica.
L'unico problema è che ad oggi la riduzione del 50% dello stipendio non può essere applicata nè a sidi - in caso di supplenti brevi e annuali , nè inviando in ragioneria riduzione stipendiale per i docenti di RUOLO perchè non hanno aggiornato nè il sidi - si può togliere solo il 30% o lo 0% e non il 50% nè la modulistica delle ragioneria.
Quindi le riduzioni arriveranno chissà tra quando..
Vi dico questo perchè FACILE che vi diranno che non vi danno il congedo STRAORDINARIO - idem per quanto riguarda le altre innovazioni normative del cura italia - perchè non c'è sul SIDI in variazione giuridica.
mordekayn- Messaggi : 6796
Vi ringrazio a tutti per le risposte. A quanto ho capito bisognerebbe fare una richiesta alla segreteria ma non ho capito se ci deve essere un chiarimento del Miur (anche per il sidi).
Se continuerà la didattica a distanza farete rientro dopo 30/aprile?
Pianta1985- Messaggi : 82
io sì, ma sarei rientrata comunque..
wsheyla- Messaggi : 235
Credo proprio di si.
Ma secondo voi questo congedo straordinario coprirà anche il periodo delle vacanze pasquali eventualmente?
Ma secondo voi questo congedo straordinario coprirà anche il periodo delle vacanze pasquali eventualmente?
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Concorso straordinario e congedo straordinario per dottorato di ricerca
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» congedo straordinario e congedo parentale
» congedo straordinario al 50%.
» CONGEDO STRAORDINARIO
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» congedo straordinario e congedo parentale
» congedo straordinario al 50%.
» CONGEDO STRAORDINARIO
Pagina 2 di 5