Congedo straordinario
+19
Titti76
stupita78
Suzanne
zarina
scuola81
daniela_it
mordekayn
Dec
Giusi1978
santapazienza
Paolo1974
Lulù19
puffa929
Lilyb
Pianta1985
wsheyla
interessato
peadp
Sara998
23 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Congedo straordinario
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno. Sono attualmente in congedo al 100% con neonata di tre mesi e primo figlio di 4 anni a casa. Posso chiedere congedo per covid? Come funziona per noi docenti a t.i.?
Grazie mille.
Buongiorno. Sono attualmente in congedo al 100% con neonata di tre mesi e primo figlio di 4 anni a casa. Posso chiedere congedo per covid? Come funziona per noi docenti a t.i.?
Grazie mille.
Sara998- Messaggi : 593
Re: Congedo straordinario
Ma perché sprecarlo durante le vacanze se sono solo quindici giorni? Ti fanno continuare con la didattica a distanza anche durante le vacanze?
Dec- Moderatore
Io per il periodo pasquale ho già inviato.messa a disposizione. Ma a questo punto la scuola come ci utilizzerà con la didattica online?
Pianta1985- Messaggi : 82
Infatti ho capito male io pensando che i giorni erano fino al 13 aprile.
Ad oggi i giorni dovrebbero essere 15 in totale.
Io sono in congedo ordinario nell'attesa di qualche chiarimento per i docenti e ata che mi sembra non ci sia ancora.
Ad oggi i giorni dovrebbero essere 15 in totale.
Io sono in congedo ordinario nell'attesa di qualche chiarimento per i docenti e ata che mi sembra non ci sia ancora.
Giusi1978- Messaggi : 199
Io ho usufruito del congedo al 30% per tutto marzo. Il mio preside dice che non può essere convertito in congedo covid perchè, nella circolare n. 2 del 01/04/2020 della Funzione Pubblica, è scritto che il congedo "può sostituire, anche con effetto retroattivo, l'eventuale congedo parentale NON RETRIBUITO già in godimento". Visto che il mio congedo è stato retribuito al 30% e non a 0% allora non può esserci conversione. Personalmente mi sembra non corretta come interpretazione, ma la circolare effettivamente dice questo. cosa ne dite?
daniela_it- Messaggi : 21
A me invece hanno rifiutato la richiesta dicendo che siccome non è ancora uscita nessuna nota del Ministero, non è detto che questo congedo straordinario riguardi il personale della scuola...
santapazienza- Messaggi : 10
Il miur ha pubblicato la nota 440 del 21/03/2020 a riguardo.. La circolare del 1 aprile dice: "... un congedo di complessivi 15 giorni, fruibile in modo continuativo o frazionato; per tale istituto viene riconosciuta una indennità pari al 50% della retribuzione. Si tratta, pertanto, di un congedo che può sostituire, anche con effetto retroattivo (a decorrere dal 5 marzo), l’eventuale congedo parentale non retribuito già in godimento."
Dice che"PUÒ SOSTITUIRE" l eventuale congedo non retribuito.. Non che "SOSTITUISCE QUELLO NON RETRIBUITO O SOLO QUELLO NON RETRIBUITO"..
Allora mi chiedo: ma è scritto in italiano o no? Cosa c'è che non è chiaro? Boh... Spesso e volentieri fanno di testa propria.. Non mi sembra giusto
Dice che"PUÒ SOSTITUIRE" l eventuale congedo non retribuito.. Non che "SOSTITUISCE QUELLO NON RETRIBUITO O SOLO QUELLO NON RETRIBUITO"..
Allora mi chiedo: ma è scritto in italiano o no? Cosa c'è che non è chiaro? Boh... Spesso e volentieri fanno di testa propria.. Non mi sembra giusto
puffa929- Messaggi : 27
La circolare del 1 aprile mi sembra scritta male e loro la interpretano a loro vantaggio, senza considerare la ratio della norma.
A me in segreteria hanno detto che si può prendere, ma che la ragioneria non lo riconosce per il momento al 50℅
Pianta1985, ma avevi usufruito del congedo al 30% tu?
Ancora ho a disposizione giorni al 30℅ ma ho fatto richiesta di congedo straordinario perché parlando con i sindacati hanno detto che si può fare.
qualcuno ha avuto notizie di eventuale non riconoscimento del congedo straordinario, precedentemente accettato, in seguito ai chiarimenti miur/inps?
wsheyla- Messaggi : 235
Ancora non mi hanno fatto sapere nulla...fateci sapere se avete notizie... Io ho richiamato i sindacati e hanno confermato che può essere richiesto anche da noi.
già mi consola sapere che alla luce delle nuove circolari i sindacati siano convinti che ne abbiamo diritto..
Ma è stata la segreteria a contattarvi?perché a me non ha fatto sapere nulla dopo la richiesta!?
io non ho più sentito nessuno in merito, però dopo la lettura delle circolari e qualche messaggio di questo 3d (segreteria/dirigente che nega questa possibilità) mi è venuto il dubbio che la questione purtroppo non sia così scontata, però sono contenta che il sindacato non abbia cambiato idea..
Salve a tutti,sono in congedo parentale dal 16 dicembre all'8 giugno,ho contattato il personale della segreteria e mi ha detto che il congedo straordinario spetta solo ai genitori che lavorano e devono tenere a casa i propri figli essendo sospese le attività didattiche..leggo nel forum che spetterebbe anche a me ,ci sono dei riferimenti normativi per far valere questo mio diritto?
scuola81- Messaggi : 454
Io oggi ho chiamato l INPS ed ha confermato che ci spetta, ma a volte la segreteria non è preparata alle novità
Ci sono dei riferimenti normativi?
scuola81- Messaggi : 454
Se ho capito bene nel decreto "Cura Italia" non dice che i docenti sono esclusi ma bensì parla di lavoratori sia nel settore
pubblico che privato...io ho sentito anche i sindacati ed hanno confermato ,anche la segreteria si è informata in merito e me l ha confermato. Il problema è la Ragioneria territoriale dello stato che al momento non trasforma le " cose".
pubblico che privato...io ho sentito anche i sindacati ed hanno confermato ,anche la segreteria si è informata in merito e me l ha confermato. Il problema è la Ragioneria territoriale dello stato che al momento non trasforma le " cose".
Buonasera, il presidente Conte ha appena annunciato congedo straordinario di 30 giorni per il settore privato. Io ho da poco fatto richiesta di congedo straordinario covid 19 non avendo mai fruito di esso fino ad ora. Verrà rigettata la domanda e il congedo richiesto sarà calcolato al 30%, ovvero in modalità ordinaria? Grazie
zarina- Messaggi : 277
Anch'io l'avevo richiesto ad inizio mese e, dato che non usciva il famoso decreto aprile, mi è stato convertito in normale congedo parentale. Ora leggo nel DL rilancio l'estensione del decreto solo per i privati, come se i dipendenti pubblici non avessero il problema di far accudire i figli...bah!
Suzanne- Messaggi : 113
Ma i 15 giorni si potranno prendere? Perché nella mia scuola si parla di scrutini in presenza (si potranno fare??), mio marito lavora circa 12 ore al giorno se non di più in questo periodo e non ho nessuno che mi può tenere il bambino... quindi se si può mi tocca prendere congedo parentale....però non capisco se per i dipendenti pubblici non vale l'estensione a 30 giorni o non si può proprio prendere
stupita78- Messaggi : 70
[quote="stupita78"]Ma i 15 giorni si potranno prendere? Perché nella mia scuola si parla di scrutini in presenza (si potranno fare??), mio marito lavora circa 12 ore al giorno se non di più in questo periodo e non ho nessuno che mi può tenere il bambino... quindi se si può mi tocca prendere congedo parentale....però non capisco se per i dipendenti pubblici non vale l'estensione a 30 giorni o non si può proprio prendere[/quote]
Infatti mi chiedevo se abbiamo perso persino i 15 giorni
Infatti mi chiedevo se abbiamo perso persino i 15 giorni
zarina- Messaggi : 277
Il congedo per adesso si può (forse) prendere entro Luglio.. Ma sarebbe utile se i sindacati si muovessero per capire (anzi per fare in modo) se il congedo può essere usatoanche dai docenti, infatti, qualora il problema virus non fosse ancora risolto a Settembre, potremmo averne davvero bisogno.
Titti76- Messaggi : 1044
Si infatti.... anche perché sennò mi toccherà prendere l'aspettativa non retribuita (se il dirigente me la congede).... con il congedo straordinario almeno salvo una parte dello stipendio...
stupita78- Messaggi : 70
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Concorso straordinario e congedo straordinario per dottorato di ricerca
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» congedo straordinario e congedo parentale
» congedo straordinario al 50%.
» CONGEDO STRAORDINARIO
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» congedo straordinario e congedo parentale
» congedo straordinario al 50%.
» CONGEDO STRAORDINARIO
Pagina 3 di 5