Congedo straordinario - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo straordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo straordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo straordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo straordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo straordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo straordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo straordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo straordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo straordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Congedo straordinario

+19
Titti76
stupita78
Suzanne
zarina
scuola81
daniela_it
mordekayn
Dec
Giusi1978
santapazienza
Paolo1974
Lulù19
puffa929
Lilyb
Pianta1985
wsheyla
interessato
peadp
Sara998
23 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Congedo straordinario - Pagina 4 Empty Congedo straordinario

Messaggio Da Sara998 Mer Mar 18, 2020 10:44 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno. Sono attualmente in congedo al 100% con neonata di tre mesi e primo figlio di 4 anni a casa. Posso chiedere congedo per covid? Come funziona per noi docenti a t.i.?
Grazie mille.

Sara998

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario - Pagina 4 Empty Re: Congedo straordinario

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 15, 2020 2:56 pm

Al momento la situazione è questa-

Il congedo straordinario è legge ma dopo il 3 maggio si aspetta una nota MIUR per aggiornare il sidi e allungare il periodo di vigenza del congedo.

Ad oggi non è possibile inserire una variazione giuridica  di congedo straordinario.

Solite assurdità all'italiana e solito calvario per riuscire a lavorare in ufficio.

mordekayn

Messaggio Da GeoRosanna Sab Mag 16, 2020 5:27 pm

Quindi se volessi richiederlo a giugno nei giorni degli scrutini potrei? Ho due bimbi piccoli (UNO DI 3 E UNO DI 1 ANNO E MEZZO) e da una settimana sono scesa dai miei genitori. Lo richiederei nell'eventualità che si facessero gli scrutini in presenza. Io quest'anno non ho le quinte e quindi dopo mesi di dad rinchiusa in casa sono riuscita a scendere dai miei genitori con i bimbi. Stavo impazzendo.

GeoRosanna

Messaggio Da zarina Gio Mag 21, 2020 7:50 am

https://www.orizzontescuola.it/decreto-rilancio-congedo-parentale-straordinario-prorogato-anche-per-insegnanti-e-ata-aggiornato/

Il dilemma non è ancora risolto..

zarina

Messaggio Da Titti76 Gio Mag 21, 2020 8:39 pm

Ma come è possibile che ancora non ci siano risposte certe? :-(

Titti76

Messaggio Da Plicas Mar Mag 26, 2020 10:01 pm

Qualcuno ha notizie? Io avrei bisogno di sapere se gli ulteriori 15 gg ci sono anche per gli insegnanti. Non riesco a trovare nulla.

Plicas

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 29, 2020 10:01 am

Il congedo "straordinario" covid ad oggi è applicabile nel settore scuola solo per 15 giorni e solo fino al 3 maggio.

siamo in attesa di note del MIUR.

Se provo ad inserire il congedo COVID dopo il 3 maggio il SIDI mi dà periodo di vigenza NON VALIDO.

Questo è quanto.

mordekayn

Messaggio Da stupita78 Ven Mag 29, 2020 4:00 pm

Grazie:blush:

stupita78

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 29, 2020 7:04 pm

Mentre quanto comunicato sopra ad OGGI e' CERTO (cioè non è possibile applicare decreto di congedo straordinario che eccede i 15 giorni e cmq MAI OLTRE il 3 maggio) vi dò anche una altra notizia.

PARE che  i dipendenti in congedo parentale nel periodo di vigenza del congedo straordinario (che per il miur è FINO al 3 maggio 2020) siano D'UFFICIO  da considerarsi in congedo straordinario (se hanno chiesto ordinario).

Così mi è parso di capire, specificando che siamo sempre NON informati e quando ci comunicano le cose bisogna anche INTERPRETARE come gli aruspici facevano quando esaminavano le viscere degli animali.

Oggi infatti mi sono arrivate via posta un 5 mail in cui il MEF mi chiede di comunicare le variazioni del congedo ordinario..ma devo valutare se EVENTUALE è cosa da fare d'UFFICIO (anche senza richiesta esplicita del dipendente).

mordekayn

Messaggio Da zarina Sab Mag 30, 2020 3:58 pm

[quote="mordekayn"]Mentre quanto comunicato sopra ad OGGI e' CERTO (cioè non è possibile applicare decreto di congedo straordinario che eccede i 15 giorni e cmq MAI OLTRE il 3 maggio) vi dò anche una altra notizia.

PARE che  i dipendenti in congedo parentale nel periodo di vigenza del congedo straordinario (che per il miur è FINO al 3 maggio 2020) siano D'UFFICIO  da considerarsi in congedo straordinario (se hanno chiesto ordinario).

Così mi è parso di capire, specificando che siamo sempre NON informati e quando ci comunicano le cose bisogna anche INTERPRETARE come gli aruspici facevano quando esaminavano le viscere degli animali.

Oggi infatti mi sono arrivate via posta un 5 mail in cui il MEF mi chiede di comunicare le variazioni del congedo ordinario..ma devo valutare se EVENTUALE è cosa da fare d'UFFICIO (anche senza richiesta esplicita del dipendente).[/quote]

Anche chi fruiva del congedo al 100% avrà la trasformazione in congedo straordinario di giorni pagati per intero? E senza l'esplicita richiesta del dipendente? Sono folli?

zarina

Messaggio Da Titti76 Sab Mag 30, 2020 6:06 pm

[quote="zarina"]

Anche chi fruiva del congedo al 100% avrà la trasformazione in congedo straordinario di giorni pagati per intero? E senza l'esplicita richiesta del dipendente? Sono folli?[/quote]

Ma no, dai.. in genere si cerca sempre di tutelare il dipendente col trattamento economico migliore.

Continua ad aggiornarci mordekayn, GRAZIE!

Titti76

Messaggio Da Plicas Mar Giu 09, 2020 8:18 am

Mordekayn hai qualche news per caso?

Plicas

Messaggio Da Plicas Mar Giu 16, 2020 8:01 am

https://m.orizzontescuola.it/coronavirus-su-sidi-nuovi-codici-di-assenza-personale-scolastico/

Questo significa che ora il sidi funziona? Finalmente si potranno inserire i 30 gg secondo voi????

Plicas

Messaggio Da mordekayn Sab Giu 20, 2020 3:33 am

Ad oggi (20 giugno 2020) la situazione è questa:

Il congedo straordinario non va dato d'ufficio (cioè non si dà luogo a trasformazione da ordinario a straordinario) ma è a richiesta del dipendente, potete chiederne la trasformazione ma dovete essere VOI a chiederlo ed è di 15 giorni massimo ed entro il 3 maggio 2020 - compreso.

mordekayn

Messaggio Da Plicas Sab Giu 20, 2020 9:29 am

Ti ringrazio per la risposta. Assurdo comunque che gli insegnanti siano stati esclusi dalla proroga!!!

Plicas

Messaggio Da mordekayn Lun Giu 22, 2020 8:28 pm

Personale scolastico in generale che poi sono non meno di una milionata di persone.

Probabilmente hanno inteso estendere i congedi  fino a 30 gg e dopo il 3 maggio solo per i lavoratori privati che ne hanno forse maggior necessità..oppure il MIUR è stato affaccendato a fare altro. Fatto sta che tagliando sidi alla mano ho certezza che non è una mancanza tecnica ma una mancata linea guida del miur che a onor del vero già ci aveva fatto attendere oltre un mese per il "primo" congedo straordinario covid al 50% prima di darci la possibilità di poterlo inserire a sidi.
Si badi bene..solo a metà, perchè poi il sidi non dà provvedimento di decreto e mi sono dovuto fare io a mano un decreto da inviare a ragioneria.

Onestamente se il legislatore fa una norma anche straordinaria tanto vale estenderla a tutti o a nessuno, ma così è e prossima volta sarò piu' prudente anche io.

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Lun Giu 29, 2020 12:50 pm

Contro-ordine.
Adesso il sidi FA INSERIRE il congedo straordinario per un numero massimo di 30 giorni.

ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggio Da Plicas Mar Giu 30, 2020 3:13 pm

Grazie per l'info mordekayn: Sai dirmi se è uscita una specifica da poter comunicare in segreteria?

Plicas

Messaggio Da Giusi1978 Mar Giu 30, 2020 4:04 pm

A) qualcuno è stato dato d'ufficio (visibile dal cedolino di noipa) il congedo covid trovandosi in congedo parentale ordinario e senza averne fatto richiesta?
2)Ma il congedo covid ai fini dell'anzianità di servizio funziona allo stesso modo del congedo parentale normale, vero?

Giusi1978

Messaggio Da mordekayn Mar Giu 30, 2020 9:36 pm

Come specifica potete dire che il Sidi accetta 30 giorni di congedo straordinario; provare per credere. Ieri ho provato e lo prende. Sul Sidi tuttavia non viene restituito decreto quindi devono poi provvedere a comunicarlo con le modalità previste in ragioneria territoriale dello Stato.

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Mar Giu 30, 2020 9:38 pm

Il congedo straordinario non viene attribuito di ufficio ed è come un congedo ordinario ai fini della anzianità.

mordekayn

Messaggio Da Giusi1978 Mar Giu 30, 2020 11:15 pm

Grazie per il chiarimento.

Giusi1978

Messaggio Da mordekayn Gio Lug 02, 2020 11:03 am

Almeno per i congedi straordinari al 50%..su quelli a 0% mi devo studiare la cosa, ma al momento nessuno li ha chiesti.

mordekayn

Messaggio Da Pianta1985 Gio Lug 02, 2020 7:50 pm

Buon pomeriggio,mi sapete dire se è retroattivo? Vi spiego la segreteria ha già modificato i primi 15 giorni ad aprile ora vorrei che mi venisse mutato un periodo dall ' otto al diciassette Aprile... però prima di chiedere in segreteria vorrei esserne certa che si possa fare.grazie

Pianta1985

Messaggio Da mordekayn Sab Lug 04, 2020 12:44 am

si, chiedi la rideterminazione del periodo da "ordinario" a "straordinario". Magari chiama PRIMA la segreteria al telefono.

Gentilmente, è una rottura di scatole con le procedure che ha comunicato la RTS - a milano si invia decreto manuale con varie del dipendente, ma si può fare.
Purtroppo il SIDI per le solite mancanze ministeriali non produce decreto di congedo al 50 (o allo 0) che avrebbe velocizzato la procedura..e cosa piu' grave con GRAVE ritardo rispetto ai decreti governativi ha consentito alle scuole di applicare i primi 15 giorni e poi estensione di altri 15 giorni dopo il 3 maggio - o 30 gg tutti insieme anche dopo il 3 maggio.

Purtroppo fosse una novità questo modo di fare.

mordekayn

Messaggio Da daniela_it Dom Lug 05, 2020 12:09 pm

Secondo la segreteria della mia scuola, io non posso usufruire del congedo covid perché stavo usando il congedo facoltativo, al 30%, e la circolare 2 del 1/04/20 della funzione pubblica, prevede che il congedo straordinario possa sostituire, anche retroattivamente, "l'eventuale congedo parentale non retribuito già in godimento".
Visto che il congedo facoltativo (art. 32 del dl 151/2001 ) è retribuito al 30% e non allo 0%, allora non posso convertirlo in straordinario. Vi risulta?
Grazie mille

daniela_it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili