Interrogazioni orali: rischi da considerare. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Interrogazioni orali: rischi da considerare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Interrogazioni orali: rischi da considerare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Interrogazioni orali: rischi da considerare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Interrogazioni orali: rischi da considerare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Interrogazioni orali: rischi da considerare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Interrogazioni orali: rischi da considerare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Interrogazioni orali: rischi da considerare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Interrogazioni orali: rischi da considerare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Interrogazioni orali: rischi da considerare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Interrogazioni orali: rischi da considerare.

+17
pepe
serpina
donadoni
precarissimo77
arrubiu
Ciccio.8
mac67
Disillusa
Ellie*
Αρης
franco71
kelila
ofeliaf
quota 100
gugu
paniscus_2.1
elirpe
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. Empty Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da elirpe Sab Apr 04, 2020 7:49 pm

Buonasera,
vorrei confrontarmi sulle video interrogazioni e sui rischi di copiatura; inizio io perchè stamattina ne ho fatte 4 e ho già visto alcune scorrettezze e vorrei condividerle con voi, sperando che me ne segnaliate altre:
1.Tenere appunti sotto (anche se non era evidente penso di aver neutralizzato il rischio facendo domande secche e veloci, molto difficili da individuare su tutti gli argomenti trattati).
2.Accusare guasti (in realtà questo non è certo, ma questi guasti iniziavano proprio sulle domande più difficili di Filosofia).

Grazie a chi vorrà partecipare

elirpe

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Apr 04, 2020 7:53 pm

Basta rifiutarsi di fare le interrogazioni on line: lo si sapeva benissimo fin dall'inizio, che non fossero significative, e che fossero ad altissimo rischio di falsificazione e di imbroglio.

paniscus_2.1

Interrogazioni orali: rischi da considerare. Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da gugu Sab Apr 04, 2020 8:00 pm

Che enormi scoperte; forse succederà lo stesso quando farai dei compiti in classe online.
gugu
gugu

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da ofeliaf Sab Apr 04, 2020 8:13 pm

io comincerò le audio-lezioni lunedì. Mi sono prefissata delle regole che spero riesca a far rispettare..anche se so che sarà molto difficile. Soprattutto utilizzare la funzione di Meet che permette di far uscire dalla chiamata chi non si comporta seriamente.
So che forse  rimarrò solo dopo qualche minuto!
Comunque considerando che le valutazioni non valgono assolutamente nulla e che ormai saranno tutti promossi... io non mi preoccupo più di tanto. Se mi dioi che  il. microfono non funziona sempre e solo quando ti faccio delle domande, mi stai prendendo chiaramente in giro , siamo noi che non dobbiamo 'permetterlo.
I compiti in classe poi....gugu ha ragione..lì è ancora peggio. Voi come li somministrate?
io ho provato la verifica a tempo su weschool. Non è malissimo. Se si da poco tempo ed una scadenza oraria hanno poco margine di copiare...ma comunque ripeto...ormai nulla ha più senso per me...

ofeliaf

Messaggio Da elirpe Sab Apr 04, 2020 8:24 pm

Io non li farò proprio i compiti in classe, non ne vedo il senso; queste interrogazioni secondo me hanno l'unico pregio di discriminare quelli che si sono impegnati anche in queste condizioni, per premiarli. Qualcun altro ha qualche strategia per tenere sotto controllo la situazione?

elirpe

Messaggio Da gugu Sab Apr 04, 2020 8:39 pm

Io per ora mi limito a dare esercizi in base a quanto fatto, li correggo e li restituisco con un breve commento e una valutazione formativa.
C'è da dire che ero già riuscito a fare un compito scritto, per cui ho anche un voto "vero".
Poi quest'anno seguiremo le indicazioni del Miur, se dovranno essere promossi tutti, saranno promossi tutti. Ringraziando il cielo abbiamo ancora una vita per recuperare o riprendere il programma. Mi pare non ci sia nessun motivo per strapparsi i capelli, altrimenti non abbiamo capito quasi nulla di questo periodo.
gugu
gugu

Messaggio Da kelila Sab Apr 04, 2020 9:03 pm

[quote="quota 100"]la mia è una materia orale e pratica, pertanto devo per forza interrogarli...anche con me, al momento giusto, salta la connessione, la web cam si rompe e il microfono non funziona...ma le scemenze in chat, quelle si, a scriverle sono tutti bravissimi....10 giugno..arriva presto...ti prego...[/quote]
Le discipline con il solo voto orale possono prevedere anche forme di verifica scritta. Una pluralità di prove di verifica consente di avere più elementi utili per valutare.

kelila

Messaggio Da ofeliaf Sab Apr 04, 2020 9:26 pm

Sono assolutamente d'accordo con te gugu.....sono decisamente stanca per il troppo lavoro che c'è stato da fare, ma non mi lamento. E' una situazione talmente triste..che già stare bene la considero una gran fortuna. E poi dopo questa decisione di promuovere tutti, prenderò ogni cosa connota più leggerezza.
Posso chiederti in che modo somministri le prove? grazie.

ofeliaf

Messaggio Da Αρης Sab Apr 04, 2020 9:45 pm

Ringraziando il cielo ho sufficientemente massacrato i ragazzi fino a febbraio da avere diversi voti...per ora data la mia totale sfiducia nel genere umano (specie se in età scolare ;)) mi limito a caricare videolezioni di spiegazioni (rigorosamente solo monitor pc e audio) e materiale mio; i compiti sono tutti formativi e facoltativi (anche perché la DS ha avuto la geniale idea di comunicare ai quattro venti in tempi non sospetti che i pargoli non potevano essere interrogati né valutati fino al rientro....): ovviamente i compiti arrivano spesso solo dai volenterosi (le seconde sanno già che mi perderanno....e quindi gioiscono, le prime ancora non mi hanno imparato a conoscere, le terze fanno i furbetti ma spesso i loro elaborati sono pluricopiati o tirati via....insomma nulla di nuovo....). Sicuramente non intendo passare ad attività sincrone per ragioni varie (privacy, tempo, mezzi, contrarietà a tenere 30 ore settimanali dei pargoli davanti al pc....) ma ho subito "tagliato" il programma: non intendo correre per finire un programma di cui non posso avere la certezza che i signori abbiano afferrato i concetti base! L'anno prossimo si vedrà...
Αρης
Αρης

Messaggio Da Αρης Sab Apr 04, 2020 9:46 pm

[quote="franco71"][quote="gugu"]Io per ora mi limito a dare esercizi in base a quanto fatto, li correggo e li restituisco con un breve commento e una valutazione formativa.
C'è da dire che ero già riuscito a fare un compito scritto, per cui ho anche un voto "vero".
Poi quest'anno seguiremo le indicazioni del Miur, se dovranno essere promossi tutti, saranno promossi tutti. Ringraziando il cielo abbiamo ancora una vita per recuperare o riprendere il programma. Mi pare non ci sia nessun motivo per strapparsi i capelli, altrimenti non abbiamo capito quasi nulla di questo periodo. [/quote]
Che dire di più. A parte la questione sempre aperta dei capelli per cui ci sarebbe qualche motivo per strapparseli.[/quote]

meno male che me li ero "tosati" a inizio marzo prima della serrata totale: anche io come il Presidente non vado dal barbiere!
Αρης
Αρης

Messaggio Da gugu Sab Apr 04, 2020 9:49 pm

[quote="ofeliaf"]Sono assolutamente d'accordo con te gugu.....sono decisamente stanca per il troppo lavoro che c'è stato da fare, ma non mi lamento. E' una situazione talmente triste..che già stare bene la considero una gran fortuna. E poi dopo questa decisione di promuovere tutti, prenderò ogni cosa connota più leggerezza.
Posso chiederti in che modo somministri le prove? grazie.[/quote]

Attraverso ClassRoom.
Dopo che hanno visionato i miei materiali e chiesto spiegazioni (sempre via ClassRoom), l'ultimo giorno della settimana in cui ho lezione propongo un compito - indico le consegne - e lo carico su ClassRoom, mettendo come data di scadenza il sabato sera.
Poi quando hanno consegnato provvedo a correggere, indicare una valutazione formativa (mettendo in chiaro gli errori, le varie opzioni di risposta, ecc.) e poi restituisco sempre attraverso ClassRoom nei giorni successivi.
In questo modo ho anche una visione di insieme su cosa stanno facendo, utile se dovremo in qualche modo valutarli (anche per i crediti). Altrimenti rimarrà tutto un lavoro di ricordo di questo periodo.
Posto che lavoro il triplo che a scuola, non mi sento assolutamente in colpa nel non fare videolezioni in diretta.
gugu
gugu

Messaggio Da Αρης Sab Apr 04, 2020 9:55 pm

Io faccio ugualmente, compito da svolgere entro la settimana, consegna entro una settimana, poi correggo con note, colori, vari (è dura stampare e correggere i compiti perché vivendo in un paesino ho anche la difficoltà di reperire carta e toner per la stampante...eheheheh...) poi carico al singolo alunno su Classroom la prova con una valutazione formativa e consigli....se posso salvo tutto in una cartella online...(comunque avevo già diversi voti, quindi serve anche a me per avere da loro un feedback). Resta comunque che a volte il copia incolla tra compagni o da libri vari o internet è abbastanza spudorato: lì li invito a evitare, ma sono solo "parole alate portate via dal vento"...
Αρης
Αρης

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Apr 04, 2020 10:04 pm

[quote="Αρης"]Io faccio ugualmente, compito da svolgere entro la settimana, consegna entro una settimana, poi correggo con note, colori, vari (è dura stampare e correggere i compiti perché vivendo in un paesino ho anche la difficoltà di reperire carta e toner per la stampante...eheheheh...) [/quote]

Cioè, tu STAMPI in casa tua e con materiale tuo tutti gli allegati che ti mandano gli studenti?

Compresi quelli che ti mandano sotto forma di pagine scritte a mano, e poi fotogratate col cellulare, con risoluzione sgranatissima e illeggibile, e senza nemmeno rinominare il titolo con un numero d'ordine e un nome?

paniscus_2.1

Messaggio Da Αρης Sab Apr 04, 2020 10:11 pm

No, non stampo nulla...metto via (poi se torniamo a scuola stamperò LA' se sarà necessario...ma dato che passeranno tutti belli e brutti non credo di doverlo fare....) i file spesso sono su word e io li correggo e converto in pdf per evitare ulteriori manomissioni, quanto a foto è capitato una o due volte...ma non ho avuto problemi a correggerle...i ragazzi sanno che voglio nomi titoli e pagine in ordine... non ho mai corretto compiti senza nome o scritti a lapis, figuriamoci ora...ma ripeto si tratta di mosche bianche....e poi avendo già voti mi limito a poche prove per classe ogni 10 giorni (diciamo a fine modulo).
Αρης
Αρης

Messaggio Da Αρης Sab Apr 04, 2020 10:15 pm

se dovessi valutarli per quello che fanno adesso che sono liberi e sbracati starei lustro....diciamo che è per avere un feedback e per non fargli capire più di quanto sia evidente che questa DAD è una presa in giro sotto ogni punto di vista!
Non potrei stampare anche volendo...se finissi il toner e mi azzardassi a uscire dal paesello per acquistare il toner in città penso che mi fucilerebbero peggio del peggior untore....

Ultima modifica di Αρης il Sab Apr 04, 2020 10:18 pm - modificato 1 volta.
Αρης
Αρης

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Apr 04, 2020 10:17 pm

[quote="Αρης"]No, non stampo nulla...metto via (poi se torniamo a scuola stamperò LA' se sarà necessario...ma dato  che passeranno tutti belli e brutti non credo di doverlo fare....) i file spesso sono su word e io li correggo e converto in pdf per evitare ulteriori manomissioni, quanto a foto è capitato una o due volte[/quote]

E grazie, evidentemente si tratta di TESTI discorsivi... se io dovessi pretendere lo svolgimento di passaggi matematici su word con tutta la simbologia formale, comprese radici, frazioni, esponenti, logaritmi, integrali, matrici, e pure figure geometriche e grafici di funzioni, non mi arriverebbe più NULLA!

paniscus_2.1

Messaggio Da Αρης Sab Apr 04, 2020 10:21 pm

io insegno materie umanistiche e anche a storia ho sempre fatto fare anche prove scritte convinto dell'importanza del saper scrivere...capisco che per matematica e fisica è diverso...non cambia comunque che il mio giudizio su di loro è quello che ho costruito fino a febbraio: ora è solo aria fritta....
Αρης
Αρης

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Apr 04, 2020 10:29 pm

[quote="Αρης"]io insegno materie umanistiche e anche a storia ho sempre fatto fare anche prove scritte convinto dell'importanza del saper scrivere...capisco che per matematica e fisica è diverso..[/quote]

E infatti non ho detto che tu non faccia prove scritte... semmai ho detto il contrario, che per te è più facile farti consegnare prove scritte leggibili, anche a distanza, piuttosto che per me. Lo svolgimento di un tema o la risposta a una domanda discorsiva si può benissimo inviare in word (o eventualmente anche nella forma più rozza di testo semplice, direttamente in email), la risoluzione di un problema scientifico che richiede simboli elaborati, no.

Quindi va a finire che quasi tutti fanno gli esercizi a mano, poi li fotografano e li inviano come immagini allegate.

Però (siccome fanno la foto direttamente col cellulare, e la inviano direttamente dal cellulare, istantaneamente, dopo pochi secondi, senza minimamente rifletterci prima) non hanno la più pallida idea che il titolo dell'immagine si può anche rinominare, e che agli invii si può anche dare un numero d'ordine... figuriamoci se hanno l'idea che quattro foto diverse che contengono la stessa sequenza di esercizi possono anche essere impaginate in ordine in un file unico!

paniscus_2.1

Messaggio Da Αρης Sab Apr 04, 2020 10:54 pm

Certo capisco bene la differenza: a me è capitato con una scansione di metrica greca; per ovvie ragioni avevo chiesto di provare a fare la scansione metrica di 5 versi non analizzati dell'Odissea sul quaderno e di inviare la foto dello stesso. Ovviamente la correzione l'ho inviata via pc (ormai scrivere in greco al pc è diventato quasi naturale per me, visto che anche quando assegno delle versioni in classi le modifico io a mio estro ...) ma di 23 allievi gli invii sono stati 4 (ho rischiato...ma dopo che la DS ci ha spxxxnato il 6 marzo....gli allievi si erano già rilassati, l'Azzolina ora ha messo la pietra tombale sulla DAD...se ne riparlerà a settembre...forse!)
Αρης
Αρης

Messaggio Da Ellie* Dom Apr 05, 2020 7:22 am

Ma secondo me è tutto insensato. Su internet esistono i troll e quando si bannano non è che gli si dà un'altra chanche come ai nostri fanciulli viene ripetutamente data oppure li si cerca di capire. È proprio un altro mondo (non perché esistano i troll, quelli stan proprio ovunque), dove vigono altre regole, se vogliamo più rigide perché la distanza, il distacco e l'anonimato danno una certa libertà sfacciata. Non bisogna sottovalutare il medium, qualcuno diceva che il medium è il messaggio. Altrimenti, visto che loro hanno più dimestichezza di molti insegnanti, (non tanto a livello tecnologico, quanto di confidenza con il medium) la presa in giro è praticamente assicurata.
Cercare di applicare le stesse regole e le stesse modalità, pretendendo lo stesso rigore che si applicava in classe provoca unicamente frustrazione al docente.

Ellie*

Messaggio Da Ellie* Dom Apr 05, 2020 7:35 am

L'Azzolina poteva anche risparmiarsi che non si regalano voti, perché se non si può promuovere con voti sotto al 6 e i 4 passano magicamente a 6 perché bisogna promuovere tutti per decreto oppure i voti sono frutto di scopiazzatura come li chiami? Io lo chiamo regalare i voti.
Bah, che prendano in giro la nostra intelligenza in modo così spudorato è vergognoso.

Ellie*

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili