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Messaggio Da sonica Mer Feb 16, 2022 5:55 pm

Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!

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Messaggio Da saracinesca Mer Feb 16, 2022 8:26 pm

https://www.google.com/amp/s/www.orizzontescuola.it/scuola-e-privacy-dagli-alunni-bes-alle-registrazioni-delle-lezioni-documentazione-e-graduatorie-docenti-il-riepilogativo-del-garante-per-la-privacy/%3famp

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Messaggio Da sonica Mer Feb 16, 2022 9:03 pm

grazie mille per il link, è dunque possibile...ma se il cdc non lo ritiene necessario può non concederlo?

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Messaggio Da saracinesca Mer Feb 16, 2022 9:36 pm

Secondo me no, perché è un diritto dello studente. A me sinceramente viene però il dubbio che ci sia qualche problema in classe, perché registrare tutte le lezioni non ha senso, dal momento che poi non ci sarebbe il tempo materiale di riascoltare 30 ore di lezione. Sarebbe più utile una smart pen.

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Messaggio Da serpina Mer Feb 16, 2022 9:51 pm

A me invece non pare che sia un diritto dello studente: cioè lo è (e quindi non lede la privacy) solo se il cdc decide che lo sia e lo inserisce nel pdp.
Le strade sono due: o decidete di tenere il punto per principio-e allora dovete motivare puntigliosamente per quali ragioni didattiche le registrazioni sarebbero inutili o addirittura dannose- o lasciate che lo studente se la spettoli e che registri l'accidente che gli pare.
La professionalità vorrebbe la prima scelta ma mi rendo anche conto che bisogna vivere.
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Messaggio Da arrubiu Mer Feb 16, 2022 10:38 pm

Non mi pare sia un diritto dell'alunno.
Se il cdc lo ritiene opportuno lo si può inserire nel pdp, come è stato già detto.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Feb 16, 2022 10:44 pm

Dove è scritto che registrare le lezioni sia "un diritto dello studente" senza se e senza ma?

E' uno dei tanti possibili strumenti che il consiglio di classe può decidere di offrirgli o no.

Comunque, con la diffusione della didattica a distanza, il problema della privacy è stato completamente superato (in peggio): chiunque segua da casa può tranquillamente registrarsi tutte le lezioni intere, mostrarle ai genitori, o anche a persone esterne...

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Messaggio Da saracinesca Mer Feb 16, 2022 11:05 pm

https://www.filodiritto.com/audioregistrare-la-lezione-del-proprio-docente-possibilita-e-limiti-tra-protezione-del-diritto-dautore-e-tutela-della-privacy

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Messaggio Da Ire Gio Feb 17, 2022 4:36 am

Si chiama l'attenzione della famiglia e dell'alunno facendo firmare un impegno all'uso strettamente personale delle registrazioni., Eventualmente una liberatoria circa i danni che potrebbero essere causati allo strumento da parte di chiunque, si chiede di utilizzare uno strumento privo di  connessione internet, e può essere direttamente il docente a gestire la registrazione in modo che: sia piu chiara e soprattutto si possa interrompere
nei momenti in cui non c'è spiegazione in modo da evitare di immortalare episodi che è meglio non immortalare

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Messaggio Da serpina Gio Feb 17, 2022 2:02 pm

Non c'è dubbio che sia possibile concedere le registrazioni, il dubbio riguarda l'opportunità di farlo anche se il cdc lo ritiene inutile o dannoso.
Una lezione fatta in classe risulta, se ascoltata, estremamente dispersiva perchè è una performance agita: l'insegnante usa strumenti (lavagna, testi), interloquire con gli studenti, agisce tarandosi sulle reazioni immediate di chi ha davanti. All'ascolto in differita la lezione appare piena di tempi morti, confusa (perchè mancano gli elementi deittici e il contesto) e di scarsissimo valore sul piano della didattica. Inoltre lo studente perderebbe un mucchio di tempo ad ascoltare.
Se il cdc ritiene che questa modalità non sia efficace per quell'alunno perchè dovrebbe autorizzarla?
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Messaggio Da Ire Gio Feb 17, 2022 2:41 pm

Perché se non si prova non si sa chi ha ragione.

Tra l'altro utilizzando un software di trascrizione istantanea si sopperisce alla difficoltà di prendere appunti

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Feb 17, 2022 3:14 pm

Ire ha scritto:Perché se non si prova non si sa chi ha ragione.

Quindi nel caso che non si sappia chi ha ragione, si deve sempre assumere che abbia ragione la famiglia e che abbiano torto i docenti?

Come al solito, ci risiamo.

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Messaggio Da arrubiu Gio Feb 17, 2022 3:14 pm

Chi l'ha detto che la scelta sia didatticamente valida? Se non erro è venuto fuori che l'alunno è già troppo legato agli appunti, figuriamoci alle registrazioni.
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Messaggio Da lucetta.10 Gio Feb 17, 2022 3:33 pm

... e anche che l'alunno ha fin qui ottenuto buoni risultati, quindi non ci sono allo stato attuale difficoltà funzionali da affrontare e che richiedano un rimaneggiamento del pdp.

Sollevo un'altra questione a questo proposito. Le famiglie sono sempre, e giustamente, attente che quanto concordato venga realmente fatto, salvo poi, come in questi casi, chiedere loro stesse che si faccia qualcosa al di fuori del pdp che non risponde ad alcuna esigenza verificata in classe... e allora ciò che era un abuso se fatto da un insegnante, tentare qualcosa che non sta nel pdp "per vedere "effetto che fa" diventa addirittura un "diritto" e un comportamento virtuoso.
Se di fronte a questo ragazzo che la collega ci dice procede bene, l'insegnante avesse proposto di rinunciare a una misura compensativa perchè ha verificato che la difficoltà è compensata, che avrebbe detto la famiglia?

Ogni volta che c'è una controversia o a qualcuno viene una "idea" si testa la proposta sul ragazzo per "vedere chi ha ragione"?


Ultima modifica di lucetta.10 il Gio Feb 17, 2022 3:40 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ire Gio Feb 17, 2022 3:38 pm

Non è propriamente il risultato che si dovrt guardare. Bisogna sapere il costo di quel risultato

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Feb 17, 2022 3:43 pm

Ire ha scritto:Non è propriamente il risultato che si dovrt guardare.  Bisogna sapere il costo di quel risultato

E certo... anche questa l'ho sentita spesso, ultimamente è un tormentone e va molto di moda (anche tra i normoletti) e fa vincere sempre: se riesce con le misure previste, deve comunque riuscire con meno sforzo; se non riesce si abbassano gli obiettivi finchè non riesce perchè si viaggia su un sistema binario.

Non mi va neanche di discuterla

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Messaggio Da arrubiu Gio Feb 17, 2022 3:49 pm

E comunque se già l'alunno è troppo legato agli appunti mi sembra poco opportuno farlo accedere anche alle registrazioni.
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Messaggio Da serpina Gio Feb 17, 2022 4:54 pm

Ire ha scritto:Non è propriamente il risultato che si dovrt guardare.  Bisogna sapere il costo di quel risultato

Il costo del risultato è diverso per tutti, soggettivo e in quanto tale impossibile da misurare. può avere molta importanza per il singolo individuo nel suo percorso individuale ma non può certo avere valore in sè, in senso oggettivo, nella dimensione scolastica.
Il risultato invece, che è misurabile, permette allo studente di capire quanto ha appreso in modo oggettivo e non soggettivo; e poi non capisco perchè valutare il risultato in termini di costo anzichè di guadagno, dato che il risultato è uno strumento che lo studente acquisisce per sè e di cui potrà servirsi concretamente nel suo percorso futuro.
Il problema, del resto, è sempre quello: ci interessa che lo studente impari davvero qualcosa che possa servirgli o vogliamo premiare lo sforzo prescindendo dal risultato?
(La domanda è retorica, conosco la risposta).
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Messaggio Da Ire Gio Feb 17, 2022 5:01 pm

Non vogliamo premiare lo sforzo a prescindere dal risultato vogliamo risultati con uno sforzo sostenibile. Se mi dici che lo sforzo c'è per tutti non hai ben compreso lo sforzo immane triplicato o decuplicato di chi non sviluppando automatismi deve ogni volta ricostruire. Un po' come partite per un. Viaggio a piedi con tante tappe. Chi è neurotipico arriva ad un punto, con sforzo, si ferma e riparte di là, nei dsa ogni volta si torna a casa e si riparte. Per la tappa successiva.

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Messaggio Da @melia Gio Feb 17, 2022 5:01 pm

Concordo con quanto state dicendo e mi sono stupita che nessuno sia intervenuto sulla frase
Ire ha scritto:...e può essere direttamente il docente a gestire la registrazione ...
Mi sono vista in classe lo scorso anno con mezzi studenti in classe, mezzi a casa, l'aula nuova con gli strumenti informatici ancora da settare correttamente e senza wifi. Il computer da una parte, il monitor appeso al muro di spalle al computer, che non si poteva usare come lim perché non era ancora caricato il programma, una miserabile lavagna bianca 1,50 m x 1,50 m.
Scrivevo sul tablet, che connettevo ad internet tramite telefono, gli studenti interrogati scrivevano alla lavagna, ma io dovevo riportare quanto scritto per quelli a casa. L'unica cosa che mi mancava era il registratore da accendere e spegnere a seconda delle esigenze.
So già che qualcuno commenterà dicendo che non avrei dovuto usare la mia connessione privata a scuola, ma ho Coopvoce che ricarico con la spesa e tanti giga che non so proprio cosa farmene, tanto vale che li regali alla scuola anzichè lasciarli al gestore.
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Messaggio Da Ire Gio Feb 17, 2022 5:21 pm

@melia, non è necessario farlo. Era un suggerimento per una possibile soluzione ad un possibile timore

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Feb 17, 2022 5:26 pm

Ire ha scritto:Non vogliamo premiare lo sforzo a prescindere dal risultato vogliamo risultati con uno sforzo sostenibile.  Se mi dici che lo sforzo c'è per tutti non hai ben compreso lo sforzo immane triplicato o decuplicato di chi non sviluppando automatismi deve ogni volta ricostruire.

Ok, messaggio ricevuto. Il problema è che non è sempre vero che gli stessi risultati si possano sempre ottenere con uno sforzo diverso.

Voi "VOLETE risultati con uno sforzo sostenibile"?
Bene, prendete atto che non sempre è possibile.
Non è colpa di nessuno, ma non sempre è possibile.
Se il massimo sforzo sostenibile dallo studente in questione non è comunque abbastanza per ottenere il risultato,
vuol dire che ha bisogno di un programma differenziato, non di soli "strumenti compensativi e dispensativi".

Per cui, i casi sono due:

a) o si accetta un risultato significativamente più basso di quello che "si vorrebbe", senza lamentarsi;

b) oppure si accetta l'idea di una programmazione differenziata, in cui gli obiettivi minimi sono DIVERSI da quelli della classe,
e però la cosa viene verbalizzata e scritta sui documenti finali.

Il diritto a ottenere gli stessi risultati in base al livello di sforzo che si riesce a metterci, non esiste. Né per i casi di DSA, né per gli altri.

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Messaggio Da sonica Gio Feb 17, 2022 5:33 pm

si tratta di un ragazzo che si sta abituando a non usare i libri, cerca di trascrivere parola per parola le spiegazioni e poi studia dal quaderno. Aldilà della privacy (che comunque non è un problema da sottovalutare in una classe), non ci piace come metodo di studio, oltretutto prendere appunti non significa trascrivere parola per parola, nella mia materia (italiano) dovrebbe proprio acquisire capacità di sintesi, di rielaborazione e abilità linguistiche...certo è più comodo e veloce imparare un riassunto, noi vorremmo proprio contrastare questa modalità di studio, non credo glielo concederemo, l'intero cdc è contrario

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Messaggio Da serpina Gio Feb 17, 2022 7:43 pm

Ire ha scritto:Non vogliamo premiare lo sforzo a prescindere dal risultato vogliamo risultati con uno sforzo sostenibile.  .

Siamo evidentemente lontani dall'oggetto del topic, cioè un ragazzino con buoni risultati scolastici che chiede, per motivi poco chiari, uno strumento che il suo cdc ritiene didatticamente dannoso per lui, e che secondo te dovrebbe essergli invece concesso, se capisco bene, solo perchè lo chiede, dato per assodato che è improbabile che i suoi insegnanti sappiano cos'è meglio per lui.
In ogni caso procediamo con la discussione. Come stabiliamo entro quali parametri lo sforzo è sostenibile? Ma soprattutto: cosa succede se il limite della sostenibilità viene superato ma i risultati non ci sono?
Quando mi metto a dieta vorrei anch'io avere risultati con uno sforzo sostenibile. Ma con lo sforzo che secondo me è sostenibile non calo di un etto. Che si fa? Posso truccare la biancia o allargare i pantaloni: di certo continuerò a pesare come prima.
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Messaggio Da Ire Ven Feb 18, 2022 4:48 am

In via generale una volta attribuite certe caratteristiche ad una situazione, una volta che tali caratteristiche sono attestate dalla comunità scientifica e ufficializzate da una legge, non vanno rinegoziate. Non fino a quando ci siano altre evidenze,riconosciute ed acquisite che dicano cose diverse.Il dispendio di energie necessarie a portare a termine un compito nell' ambito compromesso dal disturbo è notevolmente maggiore per una persona con dsa rispetto ad un neurotipico. Questo stabilisce dii per sé che sono necessari strumenti compensativi e dispensativi. Cosa succede se lo sforzo non porta risultati? La prima cosa che dovrebbe succedere è che si cambi strategie, probabilmente non si è individuato lo stile cognitivo e il metodo di apprendimento dell'alunno.
Forse c'è bisogno di lavorare ancora sul metodo di studio. Forse bisogna introdurre ulteriori strumenti compensativi o misure dispensative, forse bisogna ridurre lSolobdopobsi può cominciare a pensare alla necessità bdi ripetenza..

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