registrazione lezioni alunni DSA
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registrazione lezioni alunni DSA
Promemoria primo messaggio :
Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!
Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!
sonica- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Mi sembra interessante la parte relativa all'uso del computer. Quando dei docenti ripetutamente chiedono ai ragazzi di portare il computer e i genitori non glielo forniscono, costoro violano il diritto all'istruzione dei propri figli?
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: registrazione lezioni alunni DSA
ci sono obblighi diversi in capo a pubblica amministrazione e a privati. Sicuramente violano le norme i docenti che non lo concedono ed è un dato di fatto. Al giudice spetta invece la valutazione della violazione del diritto allo studio dei figli da parte dei genitori. La scuola può senza alcun dubbio segnalare a chi di dovere. in alcuni casi andrebbe fatto.
Re: registrazione lezioni alunni DSA
ginger75 ha scritto:Buonasera,
ho letto la richiesta iniziale e alcune delle risposte iniziali e finali, quindi non so se qualche utente abbia già suggerito questa strada. Provo a ritornare alla domanda di sonica.
Non ho mai vissuto direttamente l'esperienza della registrazione, ma durante i corsi che ho frequentato mi è sempre stato detto che non si registra l'intera lezione (diventerebbe un sovraccarico riascoltare tutto) ma solo la parte in cui il docente spiega l'argomento, saltando quindi a piè pari tutta la parte più delicata (per la registrazione) dello scambio con i ragazzi. Se l'argomento viene introdotto attraverso il dialogo con gli alunni, se si teme di mettere qualcuno in cattiva luce, si registra solo la parte in cui il docente riepiloga la spiegazione. Altro elemento importante è che il registratore viene gestito dall'insegnante, che quindi attiva il dispositivo solo quando ritiene sia opportuno utilizzarlo.
Sinceramente mi pare uno strumento un po' superato, considerando quanto per ottimizzare le spiegazioni si utilizzi anche il canale visivo, con schemi, mappe, parole chiave, immagini, grafici, a seconda della disciplina. Forse un video di qualche minuto è più efficace.
In ogni caso, la registrazione anche se consigliata dallo specialista non è obbligatoria e se il consiglio ritiene che per le caratteristiche dell'alunno non sia efficace, o peggio sia dannosa, può rifiutarsi. Credo comunque che una registrazione riassuntiva di pochi minuti per ogni lezione possa essere un buon compromesso tra il tutto e il niente che ho letto nelle risposte.
PS: quando parlo di maggior efficacia di un video non intendo certo suggerire di videoregistrare la lezione! ho pensato solo alle vagonate di video che si trovano su youtube per spiegare un argomento e a quelli che molti docenti preparano per iloro alunni, che siano in DAD o meno.
Non si è voluto seguire, in questa discussione, l'intervento di chi come te faceva presente che con registrazione si intende solo registrazione delle spiegazioni non dell'intera vita della classe.
Non si è preso in considerazione, o meglio, si è escluso l'ottimo compromesso della registrazione da parte del docente.
Si è preferito concentrarsi sulla prova di forza rispetto a chi sia che decide le misure
In quanto a questo, con riferimento alla valutazione da parte del docoente di possibile danno per lo studente nell'utilizzo della registrazione, credo che dopo averlo segnalato alla famiglia, dopo averlo fatto presente al ragazzo, portandone motivazioni e prove provate, il docente debba ritirarsi. Il suo compito è quello di valutare il raggiungimento degli obbiettivi previsti in uscita, naturalmente tenuto conto del disturbo, delle dispense, ecc ecc ecc. Come questi obbiettivi vengano raggiunti non ha importanza (anche se nella sua professionalità è convinto che sarebbe più semplice e più funzionale usare strumenti diversi)
Re: registrazione lezioni alunni DSA
In realtà la responsabilità genitoriale è maggiore, non si parla di semplice privato. Istruire la prole è obbligo della famiglia, ai sensi dell'articolo 30 della Costituzione
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Non è vero. L'insegnante deve anche indirizzare il ragazzo verso un proficuo metodo di studio. Se fosse come affermi tu allora i docenti non dovrebbero nemmeno spiegare ai ragazzi come si fa una mappa, cosa che tu stessa sottolinei da anni. Non dovrebbe nemmeno usare nuove tecniche didattiche, tanto le modalità di apprendimento le stabilisce l'alunno!Ire ha scritto:ginger75 ha scritto:Buonasera,
ho letto la richiesta iniziale e alcune delle risposte iniziali e finali, quindi non so se qualche utente abbia già suggerito questa strada. Provo a ritornare alla domanda di sonica.
Non ho mai vissuto direttamente l'esperienza della registrazione, ma durante i corsi che ho frequentato mi è sempre stato detto che non si registra l'intera lezione (diventerebbe un sovraccarico riascoltare tutto) ma solo la parte in cui il docente spiega l'argomento, saltando quindi a piè pari tutta la parte più delicata (per la registrazione) dello scambio con i ragazzi. Se l'argomento viene introdotto attraverso il dialogo con gli alunni, se si teme di mettere qualcuno in cattiva luce, si registra solo la parte in cui il docente riepiloga la spiegazione. Altro elemento importante è che il registratore viene gestito dall'insegnante, che quindi attiva il dispositivo solo quando ritiene sia opportuno utilizzarlo.
Sinceramente mi pare uno strumento un po' superato, considerando quanto per ottimizzare le spiegazioni si utilizzi anche il canale visivo, con schemi, mappe, parole chiave, immagini, grafici, a seconda della disciplina. Forse un video di qualche minuto è più efficace.
In ogni caso, la registrazione anche se consigliata dallo specialista non è obbligatoria e se il consiglio ritiene che per le caratteristiche dell'alunno non sia efficace, o peggio sia dannosa, può rifiutarsi. Credo comunque che una registrazione riassuntiva di pochi minuti per ogni lezione possa essere un buon compromesso tra il tutto e il niente che ho letto nelle risposte.
PS: quando parlo di maggior efficacia di un video non intendo certo suggerire di videoregistrare la lezione! ho pensato solo alle vagonate di video che si trovano su youtube per spiegare un argomento e a quelli che molti docenti preparano per iloro alunni, che siano in DAD o meno.
Non si è voluto seguire, in questa discussione, l'intervento di chi come te faceva presente che con registrazione si intende solo registrazione delle spiegazioni non dell'intera vita della classe.
Non si è preso in considerazione, o meglio, si è escluso l'ottimo compromesso della registrazione da parte del docente.
Si è preferito concentrarsi sulla prova di forza rispetto a chi sia che decide le misure
In quanto a questo, con riferimento alla valutazione da parte del docoente di possibile danno per lo studente nell'utilizzo della registrazione, credo che dopo averlo segnalato alla famiglia, dopo averlo fatto presente al ragazzo, portandone motivazioni e prove provate, il docente debba ritirarsi. Il suo compito è quello di valutare il raggiungimento degli obbiettivi previsti in uscita, naturalmente tenuto conto del disturbo, delle dispense, ecc ecc ecc. Come questi obbiettivi vengano raggiunti non ha importanza (anche se nella sua professionalità è convinto che sarebbe più semplice e più funzionale usare strumenti diversi)
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Sono d'accordo con Carla.
Ire, ritieni veramente che il docente sia lì solo per valutare il raggiungimento degli obiettivi, e che il modo in cui vengono raggiunti non abbia importanza? Ritieni veramente che un ragazzo sia in grado di scegliere da solo quali strategie siano efficaci, senza essere indirizzato?
La formazione didattica e pedagogica del docente servirebbe quindi solo a valutare, e non a far sperimentare metodologie, strategie, in base ad una visione che, se permetti, almeno in linea teorica dovrebbe essere ben più ampia di quella del discente?
Certo, più un ragazzo e grande e maturo più, in teoria, avrà sperimentato strategie e capito quali siano quelle che ottimizzano il risultato in base al proprio stile cognitivo e alle proprie abilità o difficoltà; forse andrebbe fatta questa distinzione. Certo è che la funzione del docente non è solo valutativa, ma anche formativa ed educativa; egli non verifica quindi solo l'acquisizione dei contenuti ma anche le strategie utilizzate.
Francamente vedo un'esasperazione di posizioni, che sguazzano nella mancanza di "divieti" e "obblighi", in strategie che sono frutto di "indicazioni", non certo imposizioni....mancanza che, sinceramente, io dico "ben venga", perché più siamo normati e più siamo ingabbiati. Alcuni aspetti per fortuna vanno ancora gestiti con il buon senso, con quel senso di cura, collaborazione, fiducia nell'altro che lo sventolare diritti, da ambo le parti, fa sgretolare miseramente. Conosco troppo pochi elementi per poter dire se le posizioni rigide che ho intuito sia nella madre del caso sia nel cdc siano generate da una convinzione pura o da un voler aver ragione a forza di leggi. Forse, e dico forse, per salvaguardare la fiducia del ragazzo nei docenti (minata dalla tensione nata tra gli adulti di riferimento) e la collaborazione con la famiglia, bisogna chiedersi se si faccia il bene del ragazzo continuando a negare lo strumento o se il cedere ad una prova possa diventare un insegnamento più alto, e cioè che un conflitto si può risolvere con la mediazione (di questi tempi, insegnamento che non butterei via...). Nulla vieta di provare per un periodo e poi rivalutarne l'efficacia assieme, portando all'esame punti di forza e criticità.
Ire, ritieni veramente che il docente sia lì solo per valutare il raggiungimento degli obiettivi, e che il modo in cui vengono raggiunti non abbia importanza? Ritieni veramente che un ragazzo sia in grado di scegliere da solo quali strategie siano efficaci, senza essere indirizzato?
La formazione didattica e pedagogica del docente servirebbe quindi solo a valutare, e non a far sperimentare metodologie, strategie, in base ad una visione che, se permetti, almeno in linea teorica dovrebbe essere ben più ampia di quella del discente?
Certo, più un ragazzo e grande e maturo più, in teoria, avrà sperimentato strategie e capito quali siano quelle che ottimizzano il risultato in base al proprio stile cognitivo e alle proprie abilità o difficoltà; forse andrebbe fatta questa distinzione. Certo è che la funzione del docente non è solo valutativa, ma anche formativa ed educativa; egli non verifica quindi solo l'acquisizione dei contenuti ma anche le strategie utilizzate.
Francamente vedo un'esasperazione di posizioni, che sguazzano nella mancanza di "divieti" e "obblighi", in strategie che sono frutto di "indicazioni", non certo imposizioni....mancanza che, sinceramente, io dico "ben venga", perché più siamo normati e più siamo ingabbiati. Alcuni aspetti per fortuna vanno ancora gestiti con il buon senso, con quel senso di cura, collaborazione, fiducia nell'altro che lo sventolare diritti, da ambo le parti, fa sgretolare miseramente. Conosco troppo pochi elementi per poter dire se le posizioni rigide che ho intuito sia nella madre del caso sia nel cdc siano generate da una convinzione pura o da un voler aver ragione a forza di leggi. Forse, e dico forse, per salvaguardare la fiducia del ragazzo nei docenti (minata dalla tensione nata tra gli adulti di riferimento) e la collaborazione con la famiglia, bisogna chiedersi se si faccia il bene del ragazzo continuando a negare lo strumento o se il cedere ad una prova possa diventare un insegnamento più alto, e cioè che un conflitto si può risolvere con la mediazione (di questi tempi, insegnamento che non butterei via...). Nulla vieta di provare per un periodo e poi rivalutarne l'efficacia assieme, portando all'esame punti di forza e criticità.
ginger75- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20
Re: registrazione lezioni alunni DSA
t
Ultima modifica di Ire il Mer Feb 23, 2022 4:06 pm - modificato 2 volte.
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Il provare, ginger, è quello che ho suggerito all'inizio. Se l'esigenza del richiedente è così sentita, si provi e di veda come va
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Non posso che concordare con Carla e Ginger riguardo la possibilità che lo studente sappia valutare meglio dei docenti quale strategia sia più adatta a lui (in particolare se ne ha provata solo una...). Voglio dire che non riesco a immaginare come lo studente possa prevedere quale effetto otterrà con una metodologia piuttosto che con un'altra. Durante il processo di apprendimento è periodicamente necessario costringere gli studenti ad usare metodologie diverse da quelle a cui sono abituati (ad esempio lo studio mnemonico) facendo fare loro uno sforzo che di propria volontà non farebbero mai ma che è necessario perchè possano affrontare gli argomenti in modo più complesso. La metodologia con cui l'insegnante lavora non è solo il modo in cui trasmette le cose, è essa stessa contenuto (anzi, competenza). Naturalmente questo discorso presuppone che l'insegnante abbia idea di quello che fa e capisco che su questo si nutrono dubbi quindi lasciamo pure il discorso tra parentesi.
Mi sembra importante però ricordare che l'insegnante è responsabile delle proprie scelte metodologiche: deve programmarle, giustificarne l'utilizzo e può essere chiamato a risponderne.
In quest'ottica personalmente avrei non poche difficoltà nell'accettare una strategia che considerassi dannosa. In base alla mia esperienza credo che il conflitto con le famiglie non riguardi mai il piano della didattica (di cui le famiglie non sanno nulla -e che, anche quando ne sanno, resta comunque marginale), e che il tentativo di soluzione sia tanto più efficace quanto più si rapporti al vero nodo problematico.
Mi sembra importante però ricordare che l'insegnante è responsabile delle proprie scelte metodologiche: deve programmarle, giustificarne l'utilizzo e può essere chiamato a risponderne.
In quest'ottica personalmente avrei non poche difficoltà nell'accettare una strategia che considerassi dannosa. In base alla mia esperienza credo che il conflitto con le famiglie non riguardi mai il piano della didattica (di cui le famiglie non sanno nulla -e che, anche quando ne sanno, resta comunque marginale), e che il tentativo di soluzione sia tanto più efficace quanto più si rapporti al vero nodo problematico.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: registrazione lezioni alunni DSA
serpina ha scritto: In quest'ottica personalmente avrei non poche difficoltà nell'accettare una strategia che considerassi dannosa. In base alla mia esperienza credo che il conflitto con le famiglie non riguardi mai il piano della didattica (di cui le famiglie non sanno nulla -e che, anche quando ne sanno, resta comunque marginale), e che il tentativo di soluzione sia tanto più efficace quanto più si rapporti al vero nodo problematico.
Infatti, nella larghissima maggioranza dei casi riguarda solo i VOTI (cioè, la famiglia pretende sempre e sempre di più di facilitazioni e aiuti fino a che non si raggiunge il risultato finale voluto, indipendentemente da quanto il ragazzo abbia imparato veramente) o la PROTEZIONE dello studente da sforzi, fatiche e difficoltà (cioè, la famiglia pretende che il ragazzo ottenga automaicamente i risultati voluti, senza che gli sia mai richiesto di mettere il naso fuori dalla sua "comfort zone" e di provare a migliorarsi senza dare tutto per scontato).
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Ire ha scritto:Il provare, ginger, è quello che ho suggerito all'inizio. Se l'esigenza del richiedente è così sentita, si provi e di veda come va
Al di là del fatto che "così sentita" è un parametro abbastanza opaco e abbastanza impalpabile da valutare; se generalizzassimo questa strategia non otterremmo alcun apprendimento in un intero anno scolastico, posto che la raccomandazione non può valere solo per gli alunni con DSA e non si vede ragione per cui debba essere così.
L'autoapprendimento esiste già e esistono forme per attuarlo, non si tratta di una novità.
Si tratta però di qualcosa di assolutamente opposto a un piano didattico personalizzato scritto in equipe e concordato con la famiglia... se si vuole l'autoapprendimento non si parli di necessità di sviluppare la metacognizione, perchè si tratta di strategie che richiedono prerequisiti differenti, e che non sono proponibili nella scuola dell'obbligo dove gli insegnanti, da pubblici ufficiali, garantiscono del soddisfacimento del diritto all'istruzione dei minori, dettaglio di cui ci si dimentica facilmente e di cui godono anche gli alunni con disturbo specifico.
Non mi è chiaro poi come si concili il presunto "diritto" alla registrazione all'invito al "tentativo" per vedere l'effetto che fa...
Gli alunni "sentono" tante cose, le sentono in modo provvisorio da soggetti in formazione, spesso "sentono" di poter fare a meno degli strumenti concordati, non si vede perchè si debba tener conto delle loro esigenze solo in positivo e non in negativo... questa versione take away del pdp èp veramente inascoltabile, fuori da ogni norma e prassi e straordinariamente dannosa da propagandare, rimane la domanda di fondo "perchè?", perchè francamente, al di fuori della soddisfazione immediata del desiderio del ragazzino e della famiglia, continuo a non vedere vantaggi di alcun tipo se non quelli sorretti da un traballante "forse" "chissà" "hai visto mai..." con cui non si fa didattica e non si scrivono i pdp, ma empiria sulle spalle dei ragazzi per la quale non servono professionisti ma basta il quisque de populo.
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: registrazione lezioni alunni DSA
edit
Ultima modifica di Ire il Ven Feb 25, 2022 7:03 am - modificato 1 volta.
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Ei fu. Siccome immobile
Mamma, ma cosa significa?
Non l'ha spiegato la prof?
Si che l'ha spiegato
e allora, non sei stato attento!
MAMMA NON ME LO RICORDO
lo sai che non te lo ricordi, dovevi prendere appunti!
mamma, prendevo appunti, stavo attento a scrivere, non posso mica stare attento a scrivere e anche ascoltare!
Va bene, allora leggi gli appunti
mamma li ho presi ma non capisco cosa ho scritto e poi andava tanto in fretta che sono rimasto indietro
Ah, se potessi registrare le lezioni.
Va bene, andiamo a cercare su internet cosa dice
Scena tratta da un qualsiasi pomeriggio di compiti in casa DSA
Signora! E' evidente che questo lavoro non l'ha fatto suo figlio ma lei! I GENITORI DEVONO STARE FUORI DALLA SCUOLA! COME DIVENTERA' AUTONOMO SE GLI FA I COMPITI? IO SPIEGO SEMPRE LE LEZIONI E SONO SEMPRE DISPONIBILE A RIPETERE QUANDO NON CAPISCONO.
SUO FIGLIO NON CHIEDE; E INOLTRE NON STA ATTENTO
NO CHE NON GLIELO DO IL REGISTRATORE! DEVE IMPARARE A SINTETIZZARE E A COGLIERE I CONCETTI IMPORTANTI;
scena tratta dal colloquio con il docente che sa cosa sia meglio per l'alunno
Legge 170 2010
“gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi
Linee guida studenti I e II grado
Gli studenti in questione potranno inoltre avvalersi:
• di mappe o di schemi nell’attività di produzione per la costruzione del testo;
• del computer (con correttore ortografico e sintesi vocale per la rilettura) per velocizzare i
tempi di scrittura e ottenere testi più corretti;
• del registratore per prendere appunti.
note allegate disposizioni permanenti sui DSA regione ER:
USO DELLE TECNOLOGIE
Per gli alunni con DSA l’utilizzo del computer come strumento compensativo è indispensabile. Le
scuole sono tenute ad utilizzarlo sia per tutta la classe (nel quadro dei percorsi sull’innovazione
digitale dell’insegnamento) sia per gli alunni con disabilità e per quelli con
DSA
Il mancato utilizzo del computer in classe (anche durate le prove di verifica, così come durante gli
Esami di Stato) lede il diritto degli alunni con DSA all’istruzione e può comportare la nullità delle
valutazioni e delle prove d’esame in caso la famiglia ricorra in sede giurisdizionale.
Gli insegnanti non possono pertanto proibire l’uso del computer, come di tutti gli strumenti
compensativi necessari, sulla base di proprie personali opinioni o convinzioni o riferendosi ad una
malintesa libertà di insegnamento
Libertà di insegnamento – Responsabilità di insegnamento
Il principio costituzionale della libertà di insegnamento fu inteso dai Costituenti come argine
contro ogni dittatura. Non può essere invocato per attivare interventi didattici che danneggiano i
propri alunni non utilizzando tecniche didattiche, metodologie, strumenti, di provata efficacia:
compito degli insegnanti è mettere in campo ogni possibile strategia e risorsa per favorire il
successo scolastico dei propri allievi: a questo è destinata la libertà di insegnamento.
Di che cosa state parlando?
Mamma, ma cosa significa?
Non l'ha spiegato la prof?
Si che l'ha spiegato
e allora, non sei stato attento!
MAMMA NON ME LO RICORDO
lo sai che non te lo ricordi, dovevi prendere appunti!
mamma, prendevo appunti, stavo attento a scrivere, non posso mica stare attento a scrivere e anche ascoltare!
Va bene, allora leggi gli appunti
mamma li ho presi ma non capisco cosa ho scritto e poi andava tanto in fretta che sono rimasto indietro
Ah, se potessi registrare le lezioni.
Va bene, andiamo a cercare su internet cosa dice
Scena tratta da un qualsiasi pomeriggio di compiti in casa DSA
Signora! E' evidente che questo lavoro non l'ha fatto suo figlio ma lei! I GENITORI DEVONO STARE FUORI DALLA SCUOLA! COME DIVENTERA' AUTONOMO SE GLI FA I COMPITI? IO SPIEGO SEMPRE LE LEZIONI E SONO SEMPRE DISPONIBILE A RIPETERE QUANDO NON CAPISCONO.
SUO FIGLIO NON CHIEDE; E INOLTRE NON STA ATTENTO
NO CHE NON GLIELO DO IL REGISTRATORE! DEVE IMPARARE A SINTETIZZARE E A COGLIERE I CONCETTI IMPORTANTI;
scena tratta dal colloquio con il docente che sa cosa sia meglio per l'alunno
Legge 170 2010
“gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi
Linee guida studenti I e II grado
Gli studenti in questione potranno inoltre avvalersi:
• di mappe o di schemi nell’attività di produzione per la costruzione del testo;
• del computer (con correttore ortografico e sintesi vocale per la rilettura) per velocizzare i
tempi di scrittura e ottenere testi più corretti;
• del registratore per prendere appunti.
note allegate disposizioni permanenti sui DSA regione ER:
USO DELLE TECNOLOGIE
Per gli alunni con DSA l’utilizzo del computer come strumento compensativo è indispensabile. Le
scuole sono tenute ad utilizzarlo sia per tutta la classe (nel quadro dei percorsi sull’innovazione
digitale dell’insegnamento) sia per gli alunni con disabilità e per quelli con
DSA
Il mancato utilizzo del computer in classe (anche durate le prove di verifica, così come durante gli
Esami di Stato) lede il diritto degli alunni con DSA all’istruzione e può comportare la nullità delle
valutazioni e delle prove d’esame in caso la famiglia ricorra in sede giurisdizionale.
Gli insegnanti non possono pertanto proibire l’uso del computer, come di tutti gli strumenti
compensativi necessari, sulla base di proprie personali opinioni o convinzioni o riferendosi ad una
malintesa libertà di insegnamento
Libertà di insegnamento – Responsabilità di insegnamento
Il principio costituzionale della libertà di insegnamento fu inteso dai Costituenti come argine
contro ogni dittatura. Non può essere invocato per attivare interventi didattici che danneggiano i
propri alunni non utilizzando tecniche didattiche, metodologie, strumenti, di provata efficacia:
compito degli insegnanti è mettere in campo ogni possibile strategia e risorsa per favorire il
successo scolastico dei propri allievi: a questo è destinata la libertà di insegnamento.
Di che cosa state parlando?
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Questa discussione sta diventando molto sterile e tendenziosa, la drammatizzazione, come al solito, non aggiunge argomenti validi e la scenetta non è certo tipica di una famiglia con alunni dsa....
Il punto rimane sempre quello, su cui si svia in modo tendenzioso e pasticciando tra normativa e consigli bonari:
"Potranno avvalersi" significa, secondo la legge 170, che si avvarranno degli strumenti personalizzati predisposti nel PDP a seconda dei bisogni e della diagnosi (e con il profilo di funzionamento neanche più solo quelli...)z non certo che sceglieranno con mamma cosa gradiscono nella lenzuolata delle linee guida, che cita gli strumenti specificando che lo fa a titolo di esempio.
Lasciamo stare la "provata efficacia" perché ci sarebbe un mondo sulla mancata verifica...
Che si facciano passare il piano di innovazione digitale come un obbligo all'uso didattico delle ne tecnologie è veramente una mistificazione. Le scelte didattiche rimangono in capo ai docenti che, se vogliono, possono anche fare senza libri, figuriamoci senza PC!
Sorvolo sulla libera e creativa interpretazione delle intenzione dei costituenti in merito alla libertà di insegnamento, che so bene che piace poco, ma faccio notare che sta agli insegnanti vigilare sull'assolvimento del diritto all'istruzione e che questo non si limita a controllare le presenze.
Sostenere che si stia discutendo di docenti che vorrebbero danneggiare un alunno "in difficoltà" privandolo degli strumenti di cui avrebbe bisogno e sui quali vanterebbe un diritto naturale, è veramente un insulto insopportabile e gratuito ma rende bene il clima in cui siamo costretti a operare
Il punto rimane sempre quello, su cui si svia in modo tendenzioso e pasticciando tra normativa e consigli bonari:
"Potranno avvalersi" significa, secondo la legge 170, che si avvarranno degli strumenti personalizzati predisposti nel PDP a seconda dei bisogni e della diagnosi (e con il profilo di funzionamento neanche più solo quelli...)z non certo che sceglieranno con mamma cosa gradiscono nella lenzuolata delle linee guida, che cita gli strumenti specificando che lo fa a titolo di esempio.
Lasciamo stare la "provata efficacia" perché ci sarebbe un mondo sulla mancata verifica...
Che si facciano passare il piano di innovazione digitale come un obbligo all'uso didattico delle ne tecnologie è veramente una mistificazione. Le scelte didattiche rimangono in capo ai docenti che, se vogliono, possono anche fare senza libri, figuriamoci senza PC!
Sorvolo sulla libera e creativa interpretazione delle intenzione dei costituenti in merito alla libertà di insegnamento, che so bene che piace poco, ma faccio notare che sta agli insegnanti vigilare sull'assolvimento del diritto all'istruzione e che questo non si limita a controllare le presenze.
Sostenere che si stia discutendo di docenti che vorrebbero danneggiare un alunno "in difficoltà" privandolo degli strumenti di cui avrebbe bisogno e sui quali vanterebbe un diritto naturale, è veramente un insulto insopportabile e gratuito ma rende bene il clima in cui siamo costretti a operare
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: registrazione lezioni alunni DSA
si penso che nella tua posizione di dipendente statale tu debba prorprio astenerti dal commentare le note emanate dai tuoi superiori.
Il commento rimanere privato e non deve comportare la non osservanza di quanto indicato
La domanda iniziale era
Ci chiedono la registrazione non vogliamo dargliela la mamma sostiene che sia un diritto ci sono riferimenti normativi?
Mi sembra di averli portati
Il commento rimanere privato e non deve comportare la non osservanza di quanto indicato
La domanda iniziale era
Ci chiedono la registrazione non vogliamo dargliela la mamma sostiene che sia un diritto ci sono riferimenti normativi?
Mi sembra di averli portati
Ultima modifica di Ire il Ven Feb 25, 2022 7:55 am - modificato 1 volta.
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Cioè, di fronte a un documento che riguarda situazioni quotidiane della nostra professione, tu puoi liberamente fare esercizi carpiati di interpretazione personale, mentre noi dobbiamo solo stare zitti e adeguarci obbedientemente alla tua, che di sicuro è più qualificata? Ma è possibile che tu abbia esaurito fino a questo punto tutte le tue risorse di razionalità e di confronto, e che abbia perso completamente anche il senso del ridicolo?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Ti ringrazio paniscus per il riconoscimento ma, credi,. Io non c'entro nulla nella emanazione dei riferimenti normativi che ho postato. Semplicemente li conosco.
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Ire ha scritto:
La domanda iniziale era
Ci chiedono la registrazione non vogliamo dargliela la mamma sostiene che sia un diritto ci sono riferimenti normativi?
(Sempre a beneficio di un eventuale lettore confuso) No, non esistono riferimenti normativi che garantiscano questo diritto: è il Consiglio di classe che decide quali strumenti utilizzare.
(Le note alle linee guida sui DSA dell'Emilia Romagna non sono un riferimento normativo - fortunatamente, aggiungo, per i miei studenti con DSA che non vogliono il PC e ai quali, secondo il testo riportato, dovremmo imporlo a forza, sebbene non ne abbiano alcun bisogno).
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Speriamo che a lettore confuso sia chiaro che l diritto non è un obbligo.serpina ha scritto:Ire ha scritto:
La domanda iniziale era
Ci chiedono la registrazione non vogliamo dargliela la mamma sostiene che sia un diritto ci sono riferimenti normativi?
(Sempre a beneficio di un eventuale lettore confuso) No, non esistono riferimenti normativi che garantiscano questo diritto: è il Consiglio di classe che decide quali strumenti utilizzare.
(Le note alle linee guida sui DSA dell'Emilia Romagna non sono un riferimento normativo - fortunatamente, aggiungo, per i miei studenti con DSA che non vogliono il PC e ai quali, secondo il testo riportato, dovremmo imporlo a forza, sebbene non ne abbiano alcun bisogno
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Ire ha scritto:si penso che nella tua posizione di dipendente statale tu debba prorprio astenerti dal commentare le note emanate dai tuoi superiori.
Il commento rimanere privato e non deve comportare la non osservanza di quanto indicato
La domanda iniziale era
Ci chiedono la registrazione non vogliamo dargliela la mamma sostiene che sia un diritto ci sono riferimenti normativi?
Mi sembra di averli portati
Ripeto veramente per l'ultima volta che non esiste alcun diritto alla registrazione.
La varia normativa prodotta, un mischione di protocolli linee guida e varia umanità che hai prodotto (spesso confondendo pretestuosamente per precetti a pacchetto, note "a titolo esemplificativo") non contiene nulla in merito a quanto sostieni e si è cercato più volte di segnalarlo in modo puntuale contestando in modo circostanziato.
Non ci sono disposizioni cui attenersi o superiori davanti a cui battere i tacchi, come non esiste un obbligo al piano digitale e non esiste una presunta gerarchia tra specialisti e docenti nella stesura del PDP.
Nessun dubbio che esista chi convince le famiglie di queste cose, che non per questo diventano vere o plausibili.
Esiste invece un obbligo a ribadire visto che si sostengono queste cose su un forum.
Riguardo all'invito a "obbedire ai superiori" lo prendo per uno scivolamento in un linguaggio autoritario che evoca foschi scenari e inviterei a astenersi.
Obbligo vorrebbe invece che prima di agitare l'obbedienza si prenda in considerazione la possibilità che si stia prendendo un abbaglio
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: registrazione lezioni alunni DSA
io continuo a non comprendere il tuo ruolo in questo forum, non sei una docente, non sei un'addetta ai lavori, sciorini normative, confondi linee guida con protocolli, diritti con obblighi, Costituzione e gerarchie ( a scuola non abbiamo "superiori" in aula sono io a decidere come perseguire gli obiettivi formativi della mia programmazione), solo per avvalorare con evoluzioni verbali prassi non vere e soprattutto pretendendo di essere nel giusto e reputando stupidi o incompetenti tutti quelli che ti hanno risposto che, a differenza tua che parli per sentito dire o in astratto , a scuola ci lavorano tutti, tutti tranne te!
non ti fermi nemmeno davanti alla risposta dettagliata della collega che ha posto la prima domanda che ha motivato e argomentato l'inefficacia didattica della misura richiesta per il caso specifico....eh no tu che nemmeno conosci l'alunno in questione ti permetti di disquisire e pontificare in merito confutandola....direi che stai cadendo proprio nel ridicolo!
io sinceramente non mi permetterei di mettere in dubbio uno che in un determinato ambito ci lavora e sicuramente ne saprà più di me a riguardo o no?
non ti fermi nemmeno davanti alla risposta dettagliata della collega che ha posto la prima domanda che ha motivato e argomentato l'inefficacia didattica della misura richiesta per il caso specifico....eh no tu che nemmeno conosci l'alunno in questione ti permetti di disquisire e pontificare in merito confutandola....direi che stai cadendo proprio nel ridicolo!
io sinceramente non mi permetterei di mettere in dubbio uno che in un determinato ambito ci lavora e sicuramente ne saprà più di me a riguardo o no?
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: registrazione lezioni alunni DSA
antalia ha scritto:io continuo a non comprendere il tuo ruolo in questo forum, non sei una docente, non sei un'addetta ai lavori, sciorini normative, confondi linee guida con protocolli, diritti con obblighi, Costituzione e gerarchie
La nostra è dichiaratamente un'attivista nell'ambiente delle "associazioni di famiglie" e delle lobby ed enti che le appoggiano... ambiente che fino a qualche anno fa era ragionevole ed equilibrato e parlava in maniera trasparerente e corretta, ma che negli ultimi anni è diventato sempre più aggressivo, rivendicativo e minatorio, e che ha come linea principale di condotta proprio quella di inculcare alle famiglie delle convinzioni estreme sui propri diritti assoluti che invece NON sono corrette, e incoraggiarle a sventolare tali teorie per minacciare gli insegnanti. Di che ti stupisci?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: registrazione lezioni alunni DSA
[quote="Ire"]Ei fu. Siccome immobile
Mamma, ma cosa significa?
Non l'ha spiegato la prof?
Si che l'ha spiegato
e allora, non sei stato attento!
MAMMA NON ME LO RICORDO
lo sai che non te lo ricordi, dovevi prendere appunti!
mamma, prendevo appunti, stavo attento a scrivere, non posso mica stare attento a scrivere e anche ascoltare!
Va bene, allora leggi gli appunti
mamma li ho presi ma non capisco cosa ho scritto e poi andava tanto in fretta che sono rimasto indietro
Ah, se potessi registrare le lezioni.
Va bene, andiamo a cercare su internet cosa dice
Scena tratta da un qualsiasi pomeriggio di compiti in casa DSA
[quote="Ire"
ma la madre non potrebbe rispondere :-' tesoro di mamma..che può voler dire che è rimasto immobile?...sarà morto?!?'...oppure se anche per la madre è difficile, al posto di andare sul web, non può andare sul libro?
I nostri ragazzi non sanno usare il libro, non sanno fare un riassunto, non sanno rielaborare un testo, capisco che per un dsa è più difficile, ma ci sono le audiolezioni ormai su tutti i libri di testo...se anche si perde una parola che ha detto l'insegnante, non fa niente...non devono imparare a memoria delle nozioni, devono comprendere, acquisire competenze.
Mamma, ma cosa significa?
Non l'ha spiegato la prof?
Si che l'ha spiegato
e allora, non sei stato attento!
MAMMA NON ME LO RICORDO
lo sai che non te lo ricordi, dovevi prendere appunti!
mamma, prendevo appunti, stavo attento a scrivere, non posso mica stare attento a scrivere e anche ascoltare!
Va bene, allora leggi gli appunti
mamma li ho presi ma non capisco cosa ho scritto e poi andava tanto in fretta che sono rimasto indietro
Ah, se potessi registrare le lezioni.
Va bene, andiamo a cercare su internet cosa dice
Scena tratta da un qualsiasi pomeriggio di compiti in casa DSA
[quote="Ire"
ma la madre non potrebbe rispondere :-' tesoro di mamma..che può voler dire che è rimasto immobile?...sarà morto?!?'...oppure se anche per la madre è difficile, al posto di andare sul web, non può andare sul libro?
I nostri ragazzi non sanno usare il libro, non sanno fare un riassunto, non sanno rielaborare un testo, capisco che per un dsa è più difficile, ma ci sono le audiolezioni ormai su tutti i libri di testo...se anche si perde una parola che ha detto l'insegnante, non fa niente...non devono imparare a memoria delle nozioni, devono comprendere, acquisire competenze.
sonica- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Le audiolezioni cosa sono, Sonica, se non registrazioni delle.lezioni? Immagino tu intenda gli audiolibri. È vero ci sono gli audiolibri ma.. questo ragazzo ipotetico che a causa del disturbo non riesce a seguire.la lezione,. Non potendo. Registrarla viene privato della scuola, è l'insegnante che sa cosa vuole dire."ei fu." la mamma potrebbe sbagliare completamente registro. .
Senza contare, Sonica, che non dovrebbe essere onere della mamma occuparsi di questo aspetto. Dovrebbe essere la scuola a produrre o permettere strumenti idonei agli alunni. Una alternativa alla registrazione potrebbe essere la consegna allo studente degli appunti sulle spiegazioni. Immagino che quando affronti un argomento tu lo faccia non non con una semplice lettura del testo ma con un intervento mirato a guidare lo studente proprio al ragionamento alle inferenze. Immagino che tu li aiuti con domande stimolanti. Che tu vada oltre il testo. Se non volete che il ragazzo con dsa registri, dovreste preparare materiale in quel senso.
Senza contare, Sonica, che non dovrebbe essere onere della mamma occuparsi di questo aspetto. Dovrebbe essere la scuola a produrre o permettere strumenti idonei agli alunni. Una alternativa alla registrazione potrebbe essere la consegna allo studente degli appunti sulle spiegazioni. Immagino che quando affronti un argomento tu lo faccia non non con una semplice lettura del testo ma con un intervento mirato a guidare lo studente proprio al ragionamento alle inferenze. Immagino che tu li aiuti con domande stimolanti. Che tu vada oltre il testo. Se non volete che il ragazzo con dsa registri, dovreste preparare materiale in quel senso.
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