registrazione lezioni alunni DSA
+14
giovanna onnis
carla75
lucetta.10
ginger75
arrubiu
Ire
paniscus_2.1
Paolina75
antalia
herman il lattoniere
@melia
serpina
saracinesca
sonica
18 partecipanti
Pagina 5 di 10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
registrazione lezioni alunni DSA
Promemoria primo messaggio :
Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!
Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!
sonica- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Ma come si possono elargire consulenze sulla base di un ragazzo che non si conosce e di una diagnosi che non si è mai letta?
Non abbiamo gli strumenti per valutare alcunché ne possiamo mettere in dubbio il parere dei docenti che conoscono ragazzo e diagnosi.
L'unico punto che si può dibattere è quello su cui si è chiesto un parere, tutto il resto non ha alcun fondamento ed è un esercizio scorretto e contrario al principio stesso di personalizzazione. A questo punto facciamo i piani didattici per procura!
Oppure sosteniamo che esistano per tutti i casi di dsa "diritti" a strumenti un tanto al chilo, a prescindere dalla diagnosi e dal PDP...
Non abbiamo gli strumenti per valutare alcunché ne possiamo mettere in dubbio il parere dei docenti che conoscono ragazzo e diagnosi.
L'unico punto che si può dibattere è quello su cui si è chiesto un parere, tutto il resto non ha alcun fondamento ed è un esercizio scorretto e contrario al principio stesso di personalizzazione. A questo punto facciamo i piani didattici per procura!
Oppure sosteniamo che esistano per tutti i casi di dsa "diritti" a strumenti un tanto al chilo, a prescindere dalla diagnosi e dal PDP...
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: registrazione lezioni alunni DSA
https://www.istruzione.it/dg_studente/dsa.shtml#.YhRpd1PclPwsonica ha scritto:Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!
Sonica al di là di tutti i discorsi ratti, spero che per voi sia dirimente quanto indicato nel link. Ti. Invito a prestare attenzione alla sostanziale differenza tra quello che si raccomanda per i compensativi e quello che si raccomanda vorr i dispensativi
Re: registrazione lezioni alunni DSA
...e per l'ennesima volta fai il tentativo carpiato di segnalare una fonte ufficiale come PROVA schiacciante delle affermazioni che fai tu e delle interpretazioni tue, e quando poi la si va a leggere si constata che non dimostra affatto le tue interpretazioni, ma che contiene solo informazioni generali che tutti noi sapevamo già, e che non vincolano affatto alle pretese che tu vorresti sostenere.
Quel documento spiega che cosa sia un DSA (e lo sapevamo già), che cosa sia un PDP (e lo sapevamo già), che il PDP è elaborato dal consiglio di classe (e lo sapevamo già), che differenza ci sia tra strumenti compensativi e dispensativi (e lo sapevamo già), e mostra una lista di esempi (che conoscevamo già) sia per gli uni che per gli altri.
NON DICE in alcun punto e in alcun modo che l'inserimento nel PDP di questo o quel particolare strumento di aiuto spetti alla scelta unilaterale della famiglia o alla prescrizione medica di uno specialista esterno, o tantomeno che il consiglio di classe debba essere obbligato ad accontentare le richieste della famiglia su quali strumenti e misure adottare e quali no.
Quindi, di che stiamo a parlare?
Quel documento spiega che cosa sia un DSA (e lo sapevamo già), che cosa sia un PDP (e lo sapevamo già), che il PDP è elaborato dal consiglio di classe (e lo sapevamo già), che differenza ci sia tra strumenti compensativi e dispensativi (e lo sapevamo già), e mostra una lista di esempi (che conoscevamo già) sia per gli uni che per gli altri.
NON DICE in alcun punto e in alcun modo che l'inserimento nel PDP di questo o quel particolare strumento di aiuto spetti alla scelta unilaterale della famiglia o alla prescrizione medica di uno specialista esterno, o tantomeno che il consiglio di classe debba essere obbligato ad accontentare le richieste della famiglia su quali strumenti e misure adottare e quali no.
Quindi, di che stiamo a parlare?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Giustamente spiego
Mentre nei dispensativi ricorda la necessità di applicarlli guardando alle necessità del singolo, nei compensativi dice che docenti e referente devono incoraggiarne l'uso.
Mentre nei dispensativi ricorda la necessità di applicarlli guardando alle necessità del singolo, nei compensativi dice che docenti e referente devono incoraggiarne l'uso.
Re: registrazione lezioni alunni DSA
E quindi? Sì incoraggia ad usare quelli che si ritengono opportuni.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Per padroneggiare uno strumento compensativo bisogna imparare ad usarlo, per esempio il computer. Quindi l'insegnante sollecita il ragazzo al suo utilizzo
I dispensativi non hanno bisogno di alcun apprendimento: l'insegnante non deve certo spiegare all'alunno come non leggere a voce alta.
Seguitemi per altri fondamentali consigli!
I dispensativi non hanno bisogno di alcun apprendimento: l'insegnante non deve certo spiegare all'alunno come non leggere a voce alta.
Seguitemi per altri fondamentali consigli!
Ultima modifica di carla75 il Mar Feb 22, 2022 7:51 pm - modificato 1 volta.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Mi fa strano questo approccio ma, tant'è.....arrubiu ha scritto:E quindi? Sì incoraggia ad usare quelli che si ritengono opportuni.
Se io dico: si possono concedre strumenti. Che sono xyz
Il cui uso non è immediato e bisogna favorirne l'utilizzo
E si possono concedere misure, che sono @#€ che devono essere concesse sulla base dell'effettiva influenza del disturbo
Cosa pensi circa la concessione delle due tipologie?
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Ire ha scritto:https://www.istruzione.it/dg_studente/dsa.shtml#.YhRpd1PclPwsonica ha scritto:Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!
Sonica al di là di tutti i discorsi ratti, spero che per voi sia dirimente quanto indicato nel link. Ti. Invito a prestare attenzione alla sostanziale differenza tra quello che si raccomanda per i compensativi e quello che si raccomanda vorr i dispensativi
ti assicuro che il cdc non sta togliendo nulla al ragazzo, è davvero per il suo bene, non ha difficoltà a prendere appunti, scrive già abbastanza, non prende brutti voti perché perde contenuti delle lezioni o non li memorizza abbastanza, gli farebbe proprio bene rileggere dal libro ciò che la mattina dimostra di comprendere a lezione. Per farti capire, una volta in una verifica mi ha contestato l'utilizzo del termine 'invano' (a lui sconosciuto), mentre lui era certo che durante la spiegazione io avessi usato il termine 'inutile', come dimostravano chiaramente i suoi appunti!:-) ...l'uso del libro o di altre dispense/sintesi che gli vengono fornite, gli servirebbe proprio ad arricchire il lessico ed evitare un certo tipo di errori. Faccio il possibile per incentivare l'uso del libro e della lettura in generale a tutta la classe, ma risulta molto difficile, i ragazzi oltretutto stanno perdendo la motivazione verso le discipline umanistiche, non capiscono proprio come si studiano, a che cosa servono, la cosa che mi riesce più difficile è proprio fargli capire che nelle mie materie devono proprio saper dire le stesse cose in modi diversi, se registrano non ci voglio neanche pensare..
sonica- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Allora diciamo così: in via generale, come hai potuto vedere, il registratore è uno strumento normale e di cui difficilmente riesci a giustificare la mancata concessione. In sostanza ha ragione la mamma. C'è da capire quali aspetti lei intenda compensare con l insistenza nella richiesta. Bvcida dice la diagnosi riguardo alle funzioni esecutive?
Re: registrazione lezioni alunni DSA
mi sembra che il cdc ha validissime motivazioni per non concederlo, registrare le lezioni incentiverebbe lo studio mnemonico delle testuali parole dell'insegnante. Abbiamo letto bene la diagnosi e stiamo facendo quello che è più corretto per lui.
Non bisogna dimenticare inoltre che per legge nessuna persona può essere sottoposta a registrazione se non vuole, quindi neanche l'insegnante..o per noi c'è l'eccezione?!
Non bisogna dimenticare inoltre che per legge nessuna persona può essere sottoposta a registrazione se non vuole, quindi neanche l'insegnante..o per noi c'è l'eccezione?!
sonica- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Ire ha scritto:Mi fa strano questo approccio ma, tant'è.....arrubiu ha scritto:E quindi? Sì incoraggia ad usare quelli che si ritengono opportuni.
Se io dico: si possono concedre strumenti. Che sono xyz
Il cui uso non è immediato e bisogna favorirne l'utilizzo
E si possono concedere misure, che sono @#€ che devono essere concesse sulla base dell'effettiva influenza del disturbo
Cosa pensi circa la concessione delle due tipologie?
Esattamente, Ire, cos'è che ti fa strano?
A te che ne vedi tanti risulta che agli studenti con dsa vengano applicati sempre pdp identici? E che le misure compensative vengano sempre concesse tutte a tutti, a prescindere dalle difficoltà riscontrate?
A me no.
Circa la concessione delle tipologia capisco quello che c'è da capire:
1) le misure compensative sono diverse e possono essere usato oppure no a seconda del parere del cdc (che si basa sull'osservazione dell'alunno e sulla diagnosi): quelle che si ritengono opportune vanno caldeggiate e bisogna abituare lo studente al loro uso (spesso lo studente e la famiglia le rifiutano perché renderebbero evidente la personalizzazione).
2) con le misure dispensative invece bisogna procedere con estrema cautela perché dispensando si TOGLIE qualcosa allo studente in termini di competenze e di utilità del percorso di studio: la dispensa deve essere l'extrema ratio, prima di adottarla ci deve essere certezza assoluta della sua imprescindibilità.
Tu invece cosa capisci?
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Prendo il primo link che capita. Alcune cose bisogna saperle. https://canestrinilex.com/risorse/registrazione-conversazioni/sonica ha scritto:mi sembra che il cdc ha validissime motivazioni per non concederlo, registrare le lezioni incentiverebbe lo studio mnemonico delle testuali parole dell'insegnante. Abbiamo letto bene la diagnosi e stiamo facendo quello che è più corretto per lui.
Non bisogna dimenticare inoltre che per legge nessuna persona può essere sottoposta a registrazione se non vuole, quindi neanche l'insegnante..o per noi c'è l'eccezione?!
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Scusa Ire, mi sembra un po' assurdo fare questo gioco delle tre carte.
Le misure dispensative e compensative le delibera il CDC. Che prende visione della documentazione e decide in autonomia in base al progetto per l'alunno. Mi sembra talmente semplice che non capisco perché si continui a insistere.
Le misure dispensative e compensative le delibera il CDC. Che prende visione della documentazione e decide in autonomia in base al progetto per l'alunno. Mi sembra talmente semplice che non capisco perché si continui a insistere.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Abbi pazienza arribiu, vuoi rispondere alla domanda che ti ho fatto prima, che non riguarda chi decida di concedere bensì cosa vada concesso,, quando e perché. (magari con un occhio di attenzione a quello che dice poco sopra riguardo al fatto dei contenuti minimi del Pdp?
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Ire ha scritto:Allora diciamo così: in via generale, come hai potuto vedere, il registratore è uno strumento normale e di cui difficilmente riesci a giustificare la mancata concessione. In sostanza ha ragione la mamma.
Ma sei fissata proprio, eh?!
Va bene che secondo te hanno SEMPRE ragione le mamme e nessuna posizione diversa potrà mai sembrarti accettabile, ma allora che discuti a fare?
Il registratore NON E' uno strumento normale, è uno strumento eccezionale che si concede solo in caso di palese bisogno o di palese utilità.
L'effettiva utilità NON la decide la mamma.
La decide il consiglio di classe, ascoltando ANCHE l'opinione della mamma, ma non essendo obbligato a obbedirle a bacchetta.
C'è bisogno di ripeterlo ancora?????
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: registrazione lezioni alunni DSA
serpina ha scritto:
Esattamente, Ire, cos'è che ti fa strano?
A te che ne vedi tanti risulta che agli studenti con dsa vengano applicati sempre pdp identici? E che le misure compensative vengano sempre concesse tutte a tutti, a prescindere dalle difficoltà riscontrate?
A me no.
Ma probabilmente è proprio questo il punto che a Ire non va bene.
Straparla di personalizzazione, individualizzazione, didattica centrata sul singolo studente, piani di studio personalizzati stilati su misura, singolo studente al centro di tutto,
però poi quando si accorge che i PDP non sono tutti identici e che a Giorgino è stato concesso uno strumento in più che invece a Lauretta non è stato riconosciuto,
...allora si indigna e dice che c'è una discriminazione inaccettabile e che quei tiranni sadici di insegnanti hanno troppo potere... quando invece sarebbe così facile lasciar scegliere tutto alle famiglie e togliere ogni facoltà decisionale agli insegnanti, che come è noto non servono a niente.
Ma vale ancora la pena di confrontarsi con chi ragiona così?
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mar Feb 22, 2022 6:41 pm - modificato 1 volta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Complimenti per l eleganza. Magari usi un tono poco adatto ma.. ognuno di noi si pone per quello che è. Chiedo scusa agli eventuali lettori interessati al merito del topic per questa osservazione che nasce dal profondopaniscus_2.1 ha scritto:Ire ha scritto:Allora diciamo così: in via generale, come hai potuto vedere, il registratore è uno strumento normale e di cui difficilmente riesci a giustificare la mancata concessione. In sostanza ha ragione la mamma.
Ma sei fissata proprio, eh?!
Va bene che secondo te hanno SEMPRE ragione le mamme e nessuna posizione diversa potrà mai sembrarti accettabile, ma allora che discuti a fare?
Il registratore NON E' uno strumento normale, è uno strumento eccezionale che si concede solo in caso di palese bisogno o di palese utilità.
L'effettiva utilità NON la decide la mamma.
La decide il consiglio di classe, ascoltando ANCHE l'opinione della mamma, ma non essendo obbligato a obbedirle a bacchetta.
C'è bisogno di ripeterlo ancora?????
Ultima modifica di Ire il Mar Feb 22, 2022 9:36 pm - modificato 1 volta.
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Complimenti per l'eleganza. Magari usi un tono poco adatto ma.. ognuno di noi di pone in per quello che è. Chiedo scusa agli eventuali lettori interessati al merito del topic per questa osservazione che nasce dal profondopaniscus_2.1 ha scritto:Ire ha scritto:Allora diciamo così: in via generale, come hai potuto vedere, il registratore è uno strumento normale e di cui difficilmente riesci a giustificare la mancata concessione. In sostanza ha ragione la mamma.
Ma sei fissata proprio, eh?!
Va bene che secondo te hanno SEMPRE ragione le mamme e nessuna posizione diversa potrà mai sembrarti accettabile, ma allora che discuti a fare?
Il registratore NON E' uno strumento normale, è uno strumento eccezionale che si concede solo in caso di palese bisogno o di palese utilità.
L'effettiva utilità NON la decide la mamma.
La decide il consiglio di classe, ascoltando ANCHE l'opinione della mamma, ma non essendo obbligato a obbedirle a bacchetta.
C'è bisogno di ripeterlo ancora?????
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Ire ha scritto:Complimenti per l'eleganza. Magari usi un tono poco adatto ma.. ognuno di noi di pone in per quello che è.C'è bisogno di ripeterlo ancora?????
Infatti anche tu ti sei già ampiamente qualificata, non vedo perché ripeterlo.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Comunque mi pare che la cosa stia diventando quasi imbarazzante...
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: registrazione lezioni alunni DSA
carla75 ha scritto:Comunque mi pare che la cosa stia diventando quasi imbarazzante...
ma il dettaglio notevole è che la paladina più strenua è proprio l'unica che non se ne accorge
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Già....paniscus_2.1 ha scritto:carla75 ha scritto:Comunque mi pare che la cosa stia diventando quasi imbarazzante...
ma il dettaglio notevole è che la paladina più strenua è proprio l'unica che non se ne accorge
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Buonasera,
ho letto la richiesta iniziale e alcune delle risposte iniziali e finali, quindi non so se qualche utente abbia già suggerito questa strada. Provo a ritornare alla domanda di sonica.
Non ho mai vissuto direttamente l'esperienza della registrazione, ma durante i corsi che ho frequentato mi è sempre stato detto che non si registra l'intera lezione (diventerebbe un sovraccarico riascoltare tutto) ma solo la parte in cui il docente spiega l'argomento, saltando quindi a piè pari tutta la parte più delicata (per la registrazione) dello scambio con i ragazzi. Se l'argomento viene introdotto attraverso il dialogo con gli alunni, se si teme di mettere qualcuno in cattiva luce, si registra solo la parte in cui il docente riepiloga la spiegazione. Altro elemento importante è che il registratore viene gestito dall'insegnante, che quindi attiva il dispositivo solo quando ritiene sia opportuno utilizzarlo.
Sinceramente mi pare uno strumento un po' superato, considerando quanto per ottimizzare le spiegazioni si utilizzi anche il canale visivo, con schemi, mappe, parole chiave, immagini, grafici, a seconda della disciplina. Forse un video di qualche minuto è più efficace.
In ogni caso, la registrazione anche se consigliata dallo specialista non è obbligatoria e se il consiglio ritiene che per le caratteristiche dell'alunno non sia efficace, o peggio sia dannosa, può rifiutarsi. Credo comunque che una registrazione riassuntiva di pochi minuti per ogni lezione possa essere un buon compromesso tra il tutto e il niente che ho letto nelle risposte.
PS: quando parlo di maggior efficacia di un video non intendo certo suggerire di videoregistrare la lezione! ho pensato solo alle vagonate di video che si trovano su youtube per spiegare un argomento e a quelli che molti docenti preparano per i loro alunni, che siano in DAD o meno.
ho letto la richiesta iniziale e alcune delle risposte iniziali e finali, quindi non so se qualche utente abbia già suggerito questa strada. Provo a ritornare alla domanda di sonica.
Non ho mai vissuto direttamente l'esperienza della registrazione, ma durante i corsi che ho frequentato mi è sempre stato detto che non si registra l'intera lezione (diventerebbe un sovraccarico riascoltare tutto) ma solo la parte in cui il docente spiega l'argomento, saltando quindi a piè pari tutta la parte più delicata (per la registrazione) dello scambio con i ragazzi. Se l'argomento viene introdotto attraverso il dialogo con gli alunni, se si teme di mettere qualcuno in cattiva luce, si registra solo la parte in cui il docente riepiloga la spiegazione. Altro elemento importante è che il registratore viene gestito dall'insegnante, che quindi attiva il dispositivo solo quando ritiene sia opportuno utilizzarlo.
Sinceramente mi pare uno strumento un po' superato, considerando quanto per ottimizzare le spiegazioni si utilizzi anche il canale visivo, con schemi, mappe, parole chiave, immagini, grafici, a seconda della disciplina. Forse un video di qualche minuto è più efficace.
In ogni caso, la registrazione anche se consigliata dallo specialista non è obbligatoria e se il consiglio ritiene che per le caratteristiche dell'alunno non sia efficace, o peggio sia dannosa, può rifiutarsi. Credo comunque che una registrazione riassuntiva di pochi minuti per ogni lezione possa essere un buon compromesso tra il tutto e il niente che ho letto nelle risposte.
PS: quando parlo di maggior efficacia di un video non intendo certo suggerire di videoregistrare la lezione! ho pensato solo alle vagonate di video che si trovano su youtube per spiegare un argomento e a quelli che molti docenti preparano per i loro alunni, che siano in DAD o meno.
ginger75- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20
Re: registrazione lezioni alunni DSA
Riprendo l'aspetto obbligatorio della concessione della possibilità di usare gli strumenti sentiti come bisogno dallo studente , in considerazione delle sue caratteristiche e della sua fatica, che nessun altro può conoscere meglio di lui o di chi gli sta vicino nel momento in cui affronta l'impegno. La modalità di studio può certo essere suggerita possono certamente essere spiegato tecniche migliorative ma solo lo studente ha la possibilità di decidere quali facciano per lui. Sostenere che sia il docente a sapere quello di cui lo studente ha bisogno significa affermare che l'apprendimento è un processo passivo ed indipendente dalle caratteristiche personali [url=https://servimg.com/view/18669328/44]
Ultima modifica di Ire il Mer Feb 23, 2022 8:56 am - modificato 1 volta.
Re: registrazione lezioni alunni DSA
https://www.istruzioneer.gov.it/2018/02/13/alunni-segnalati-per-dsa-indicazioni-permanenti/
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Alunni per classe con alunni certificati
» Limite alunni in classe con più alunni H.
» Alunni del professionale e alunni dell’Industriale
» Classi massimo da 20 alunni in presenza di alunni h
» Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.
» Limite alunni in classe con più alunni H.
» Alunni del professionale e alunni dell’Industriale
» Classi massimo da 20 alunni in presenza di alunni h
» Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.
Pagina 5 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark