registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

registrazione lezioni alunni DSA

+14
giovanna onnis
carla75
lucetta.10
ginger75
arrubiu
Ire
paniscus_2.1
Paolina75
antalia
herman il lattoniere
@melia
serpina
saracinesca
sonica
18 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Empty registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da sonica Mer Feb 16, 2022 5:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!

sonica

Torna in alto Andare in basso

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da sonica Sab Feb 26, 2022 8:20 am

Ire, forse tu immagini una situazione diversa...io seguo passo passo il libro e fornisco sintesi scritte da me (inoltre i nuovi manuali inoltre hanno anche tantissimo materiale digitale proprio per i dsa), so che fanno lo stesso i colleghi. Si tratta di un'intera classe che non sa usare i libri, purtroppo mi accorgo che i ragazzi imparano a memoria gli appunti (!!!) nelle verifiche orali e scritte tormentano l'insegnante se non vengono utilizzate le stesse identiche parole che hanno sugli appunti.
Ma a cosa serve imparare un dettato a memoria?...forse meglio se non riescono a scrivere tutto, così sono costretti per integrare a leggere dal libro.
Non siamo all'università, siamo a scuola ancora, dobbiamo piuttosto dare ai ragazzi gli strumenti per affrontare l'università.
Il ragazzo in questione non è un dsa come lo immagini tu, prende 7-8, è leader nella classe, purtroppo studia a memoria gli appunti e già accusa l'insegnante di chiedere nelle verifiche cose diverse da quelle spiegate, semplicemente perché le stesse cose vengono chieste con parole diverse...mi figuro se registra che tormento, starei tutto il tempo a spiegare cose del tipo: ' si, hai ragione la tua registrazione dimostra che io ho usato il termine 'inutile', ma vedi che 'invano' è un sinonimo, non ti ho chiesto cose diverse..' Considera oltretutto che lui è leader nella classe, lo sostengono quando fa queste cose...
Oltretutto io spiego letteratura, non il montaggio di un mobile, con me dovrebbero cogliere il senso delle spiegazioni, non si tratta tanto di memorizzare delle nozioni, anche se non ricordano quale giorno è morto Napoleone non fa niente, devono però aver compreso l'importanza storica del personaggio.

sonica

registrazione lezioni alunni DSA - Pagina 7 Empty Re: registrazione lezioni alunni DSA

Messaggio Da Ire Sab Feb 26, 2022 8:35 am

Certo Sonica. Non conosco il tuo ragazzo, ma conosco il dsa e conosco i diritti ( e i doveri). La tua domanda iniziale era se ha ragione la mamma dicendo che è un diritto e ti ho portato la normativa che chiedevi. Detto questo, nella situazione che descrivi, avete chiesto alla mamma il motivo per cui, avendole spiegato il motivo. Lei insista? Ora mi spingo veramente oltre, ma provo a darti una idea: che mi viene dalla storia dello scambio di parole:: questo ragazzo non ha fluidità nell'adattamento, cosa dice la diagnosi rispetto alle funzioni esecutive? Ritieni possibile che la mamma insista con la registrazione perché a casa diventa difficile gestire la rigidità di studio del ragazzo? (Sarebbe una rigidità non volontaria, ovviamente).

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da lucetta.10 Sab Feb 26, 2022 3:49 pm

Ire ha scritto:Certo Sonica. Non conosco il tuo ragazzo, ma conosco il dsa e conosco i diritti ( e i doveri). La tua domanda iniziale era se ha ragione la mamma dicendo che è un diritto e ti ho portato la normativa che chiedevi.  Detto questo, nella situazione che descrivi, avete chiesto alla mamma il motivo per cui, avendole spiegato il motivo. Lei insista?  Ora mi spingo veramente oltre, ma provo a darti una idea: che mi viene dalla storia dello scambio di parole:: questo ragazzo non ha fluidità nell'adattamento,  cosa dice la diagnosi rispetto alle funzioni esecutive?  Ritieni possibile che la mamma insista con la registrazione perché a casa diventa difficile gestire la rigidità di studio del ragazzo?   (Sarebbe una rigidità non volontaria, ovviamente).

Inutile ripetere come un mantra cose false: la normativa portata (che non era neanche tutta normativa) era inappropriata, non calzante alla situazione e non dimostra in ogni caso ALCUN diritto alla registrazione, come d'altra parte altre cose inaudite che si sono affermate in questa discussione sempre travisando documenti di vario genere (mai norme): la subordinazione del docente al terapeuta per il pdp (che sarebbe sostenuta da un non meglio specificato protocollo di intesa di cui si è persa traccia), l'obbligo dell'uso del pc in classe cui "obbligherebbe" addirittura il piano per l'innovazione digitale.

D'altra parte mi pare di capire che neanche la famiglia che la richiede ne abbia saputa produrre, altrimenti non staremmo qui a discutere e non si leggerebbero tanti inviti a "provare" e "concedere".

Le norme in materia di DSA le conosciamo e siamo assolutamente in grado di citarle e disconoscere chi ne millanta di inesistenti, basta non farsi spaventare dagli inviti a "obbedire" siamo alla follia pura, all'abuso arrogante.

Adesso ci si spinge addirittura alla diagnosi per procura come dei venditori di pentole e alla ricerca del sotterfugio possibile nella diagnosi per imporre il lacciuolo (mi domando se si siano lette le diagnosi che circolano ultimamente... siamo fortunati se il nome è scritto correttamente!): facciamo l'oroscopo a questi ragazzi e raggiriamo le loro famiglie, assolutamente inaccettabile

lucetta.10

Messaggio Da carla75 Sab Feb 26, 2022 3:58 pm

Ire ha scritto:Certo Sonica. Non conosco il tuo ragazzo, ma conosco il dsa e conosco i diritti ( e i doveri). La tua domanda iniziale era se ha ragione la mamma dicendo che è un diritto e ti ho portato la normativa che chiedevi.  Detto questo, nella situazione che descrivi, avete chiesto alla mamma il motivo per cui, avendole spiegato il motivo. Lei insista?  Ora mi spingo veramente oltre, ma provo a darti una idea: che mi viene dalla storia dello scambio di parole:: questo ragazzo non ha fluidità nell'adattamento,  cosa dice la diagnosi rispetto alle funzioni esecutive?  Ritieni possibile che la mamma insista con la registrazione perché a casa diventa difficile gestire la rigidità di studio del ragazzo?   (Sarebbe una rigidità non volontaria, ovviamente).
E Come si gestisce la rigidità del ragazzo? assecondandola?
carla75
carla75

Messaggio Da carla75 Sab Feb 26, 2022 4:00 pm

sonica ha scritto:Ire, forse tu immagini una situazione diversa...io seguo passo passo il libro e fornisco sintesi scritte da me (inoltre i nuovi manuali inoltre hanno anche tantissimo materiale digitale proprio per i dsa), so che fanno lo stesso i colleghi. Si tratta di un'intera classe che non sa usare i libri, purtroppo mi accorgo che i ragazzi imparano a memoria gli appunti (!!!) nelle verifiche orali e scritte tormentano l'insegnante se non vengono utilizzate le stesse identiche parole che hanno sugli appunti.
Ma a cosa serve imparare un dettato a memoria?...forse meglio se non riescono a scrivere tutto, così sono costretti per integrare a leggere dal libro.
Non siamo all'università, siamo a scuola ancora, dobbiamo piuttosto dare ai ragazzi gli strumenti per affrontare l'università.
Il ragazzo in questione non è un dsa come lo immagini tu, prende 7-8, è leader nella classe, purtroppo studia a memoria gli appunti e già accusa l'insegnante di chiedere nelle verifiche cose diverse da quelle spiegate, semplicemente perché le stesse cose vengono chieste con parole diverse...mi figuro se registra che tormento, starei tutto il tempo a spiegare cose del tipo: ' si, hai ragione la tua registrazione dimostra che io ho usato il termine 'inutile', ma vedi che 'invano' è un sinonimo, non ti ho chiesto cose diverse..'  Considera oltretutto che lui è leader nella classe, lo sostengono quando fa queste cose...
Oltretutto io spiego letteratura, non il montaggio di un mobile, con me dovrebbero cogliere il senso delle spiegazioni, non si tratta tanto di memorizzare delle nozioni, anche se non ricordano quale giorno è morto Napoleone non fa niente, devono però aver compreso l'importanza storica del personaggio.

Visto che  è un ragazzo con DSA può utilizzare un vocabolario digitale quando non capisce le parole. non bisogna assecondare comportamenti sbagliati o addirittura presuntuosi nei confronti degli insegnanti. Se il ragazzo si rifiuta di utilizzarlo o non lo porta proprio scrivi su registro elettronico che non usa gli strumenti compensativi messi a disposizione. di fronte ai genitori che si portano gli avvocati devi annotare tutto sul registro.

Ultima modifica di carla75 il Sab Feb 26, 2022 10:24 pm - modificato 2 volte.
carla75
carla75

Messaggio Da giovanna onnis Sab Feb 26, 2022 5:18 pm

Io credo che Sonica sia l'unica a poter dire, nel caso specifico, cosa sia utile o no al suo alunno. Per aiutarlo nella crescita e nel percorso di compensazione delle sue difficoltà dovute al suo disturbo (DSA) non deve necessariamente assecondarlo nelle sue richieste. La stessa madre dovrebbe fidarsi dei docenti del figlio e di ciò che loro ritengono per lui valido dal punto di vista didattico
Ho letto molte esternazioni improponibili e del tutto errate
Chi sostiene di conoscere bene la normativa e parla dall'alto della sua errata consapevolezza, non ha ancora dato alcuna dimostrazione su quale normativa stabilisca l'obbligo di far registrare le lezioni su richiesta dello studente.
Le linee Guida indicano le POSSIBILI misure compensative che si POSSONO ("possono" NON "devono") utilizzare nel caso di alunno con DSA, misure compensative che saranno scelte (dai docenti del cdc) in base alle caratteristiche dell'alunno.....non dobbiamo obbligatoriamente utilizzarle tutte per tutti indistintamente. Il PDP è personalizzato in quanto si adatta al singolo alunno con DSA e ogni alunno è diverso per potenzialità, capacità e difficoltà.....ed è proprio per queste differenze che saranno diverse anche le misure dispensative e compensative previste per ciascuno di loro
Leggere che noi insegnanti dobbiamo verificare il raggiungimento degli obiettivi senza considerare e preoccuparci delle modalità utilizzate per il loro raggiungimento non si può sentire........forse non si ha idea di cosa significhi insegnare ed essere insegnanti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da Ire Sab Feb 26, 2022 6:50 pm

carla75 ha scritto:
E Come si gestisce la rigidità del ragazzo? assecondandola?

certo non contrastandola a muso duro Le funzioni esecutive si allenano e si potenziano con strategie, esercizi e approcci educativi specifici.

Ire

Messaggio Da lucetta.10 Sab Feb 26, 2022 6:59 pm

quindi sono ammesse "strategie"?
e come si potrebbero attuare "strategie" senza la possibilità di correggere e indirizzare ma assecondando QUALUNQUE desiderata? perchè qui si asserisce che si dovrebbe concedere a richiesta a prescindere da una valutazione di efficacia dell'insegnante, addirittura in contrasto con queste, quindi di che strategie parliamo? Una strategia è esattamente l'opposto e parte da una valutazione e da una scelta fatta sulla base dell'osservazione

lucetta.10

Messaggio Da carla75 Sab Feb 26, 2022 10:23 pm

lucetta.10 ha scritto:quindi sono ammesse "strategie"?
e come si potrebbero attuare "strategie" senza la possibilità di correggere e indirizzare ma assecondando QUALUNQUE desiderata? perchè qui si asserisce che si dovrebbe concedere a richiesta a prescindere da una valutazione di efficacia dell'insegnante, addirittura in contrasto con queste, quindi di che strategie parliamo? Una strategia è esattamente l'opposto e parte da una valutazione e da una scelta fatta sulla base dell'osservazione
Appunto
carla75
carla75

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Feb 26, 2022 10:32 pm

Evidentemente si vuole sostenere la teoria secondo cui l'esperienza di osservazione della mamma deve valere di più di quella degli insegnanti. Ma ovviamente non lo si sostiene per apparire credibili davanti agli insegnanti, dei quali non frega nulla, ma solo per compiacere i genitori e per "caricare" ulteriormente le loro velleità rivendicative facendo loro credere che la norma dica questo, quando invece non è vero...

paniscus_2.1

Messaggio Da paola70@#€ Dom Feb 27, 2022 12:06 am

https://www.filodiritto.com/audioregistrare-la-lezione-del-proprio-docente-possibilita-e-limiti-tra-protezione-del-diritto-dautore-e-tutela-della-privacy

La richiesta è legittima a prescindere che si tratti di un caso di dsa, perché rientra nel diritto allo studio di ogni studente.

Mi sconcerta che ci sia tutta questa riluttanza da una parte della scuola a riconoscere un diritto tanto elementare. Questo dimostra, a mio avviso, che la strada verso la collaborazione tra scuola e famiglia, ed esperti, per il successo scolastico dello studente sia ancora molto lunga ed impervia.

paola70@#€

Messaggio Da Anna1551 Dom Feb 27, 2022 12:53 am

sonica ha scritto:Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!

Se il pdp non prevede le registrazioni, allora non servono. La normativa non prevede la registrazione in ambito scolastico. Provi a contattare il DS, ma dubito che si possa fare. La madre in questione deve capire che non è lecito.

Anna1551

Messaggio Da Ire Dom Feb 27, 2022 6:11 am

paola70@#€ ha scritto:https://www.filodiritto.com/audioregistrare-la-lezione-del-proprio-docente-possibilita-e-limiti-tra-protezione-del-diritto-dautore-e-tutela-della-privacy

La richiesta è legittima a prescindere che si tratti di un caso di dsa, perché rientra nel diritto allo studio di ogni studente.

Mi sconcerta che ci sia tutta questa riluttanza da una parte della scuola a riconoscere un diritto tanto elementare. Questo dimostra, a mio avviso, che la strada verso la collaborazione tra scuola e famiglia, ed esperti, per il successo scolastico dello studente sia ancora molto lunga ed impervia.
Non c'è più strada davanti. O si inverte La Rotta  o l'arroganza e l abuso ci distruggono. Quello che sconcerta me è come i pubblici ufficiali che qui sostengono che un diritto è un diritto se lo dicono loro, non si rendano conto che loro stessi prima o poi incontreranno un pubblico ufficiale che al pari loro non riconoscerà il  loro diritto.

Gli studenti con dsa hanno diritto dice la legge

(Tutti gli studenti hanno diritto dicono le leggi)

Ire

Messaggio Da antalia Dom Feb 27, 2022 8:31 am

[quote="Ire"]
paola70@#€ ha scritto:https://www.filodiritto.com/audioregistrare-la-lezione-del-proprio-docente-possibilita-e-limiti-tra-protezione-del-diritto-dautore-e-tutela-della-privacy

Non c'è più strada davanti. O si inverte La Rotta  o l'arroganza e l abuso ci distruggono. Quello che sconcerta me è come i pubblici

e dopo questo direi che alzo le mani....è veramente incommentabile!

antalia

Messaggio Da Ire Dom Feb 27, 2022 8:45 am

Perfettamente consapevole di quello che succederà nelle prossime ore su questa discussione (niente, oppure di tutto e di più) con un accorato appello a chi è intervenuto in buona fede chiedo:  pensate a quello che ho detto,  guardatevi intorno e portate questa esperienza nella vostra vita quando togliete i panni di insegnanti per diventare comuni cittadini.  Ma anche quando lavorate, quando, come docenti di sostegno, siete allontanati dalla classe dal curricolare, (la legge dice che non è così, ma lo fanno ugualmente) quando siete distolti dal lavoro con l'alunno cui siete assegnati per lavorare con tutti i ragazzi in difficoltà di cui non si prende carico il collega (la legge dice di no, ma lo fanno ugualmente) quando siete nei cdc, quando imbarazzati e impotenti assistete a prese di posizioni insostenibili di colleghi, quando davanti all'abuso nei vostri confronti, quando dovete chinare la testa e pensate:  non è giusto,  ma non posso fare nulla, devo subire perchè gli altri subiscono, devo subire perchè il diritto lo decide lui.  C'è una legge, ma non mi protegge.

Pensateci

Ultima modifica di Ire il Dom Feb 27, 2022 9:36 am - modificato 1 volta.

Ire

Messaggio Da lucetta.10 Dom Feb 27, 2022 9:05 am

Ire ha scritto:Perfettamente consapevole di quello che succederà nelle prossime ore su questa discussione (niente, oppure di tutto e di più) con un accorato appello a chi è intervenuto in buona fede chiedo:  pensate a quello che ho detto,  guardatevi intorno e portate questa esperienza nella vostra vita quando togliete i panni di insegnanti per diventare comuni cittadini.  Ma anche quando lavorate, siete nei cdc, quando imbarazzati e impotenti assistete a prese di posizioni insostenibili di colleghi, quando davanti all'abuso nei vostri confronti, quando dovete chinare la testa davanti a richieste extracontrattuali   per le quali pensate:  non è giusto,  ma non posso fare nulla, devo subire perchè gli altri subiscono, devo subire perchè il diritto lo decide lui.  C'è una legge, ma non mi protegge.

Pensateci

...ma stiamo scherzando?
Ma veramente stiamo dipingendo gli insegnanti come degli usurpatori che trasgrediscono alle leggi e commettono abusi nei confronti degli studenti?
questo intervento è delirante e insultante, ai limiti della paranoia, sono francamente allibita... e poi predichiamo la collaborazione!

lucetta.10

Messaggio Da arrubiu Dom Feb 27, 2022 9:14 am

Scusa Ire, ma questa specie di sermone è veramente fuori luogo.
Non hai l'esclusiva sulla conoscenza delle regole per i PDP, qua ci sono un sacco di insegnanti onesti, che tengono ai propri alunni e lavorano seriamente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da serpina Dom Feb 27, 2022 9:48 am

Benvenuta paola70@#€.
La fonte che citi è il blog di un docente e, immagino, giurista che propone la propria lettura della normativa, rilevando alcune ambiguità. Non è, quindi, esattamente una fonte del diritto.
Non capisco perchè parli di riluttanza della scuola verso le registrazioni: è una generalizzazione falsa in sè (tutti noi abbiamo avuto o abbiamo studenti che registrano le lezioni) e soprattutto non deducibile da questa discussione. Qui nessuno di noi ha affermato di essere contrario tout court alle registrazioni, quando questa misura viene ritenuta necessaria: stiamo semplicemente dicendo che ci sembra assurdo concederle quando questa misura viene considerata non necessaria e anzi dannosa.
Ammettiamo che c'è una differenza? Ammettiamo che la professionalità di un docente ha diritto di esprimersi sull'opportunità di adottare o non adottare una misura didattica?
Cosa intendiamo esattamente quando parliamo di collaborazione scuola-famiglia? Fare come dice la famiglia a prescindere da ogni considerazione di tipo didattico?
serpina
serpina

Messaggio Da Ire Dom Feb 27, 2022 10:27 am

arrubiu ha scritto:Scusa Ire, ma questa specie di sermone è veramente fuori luogo.
Non hai l'esclusiva sulla conoscenza delle regole per i PDP, qua ci sono un sacco di insegnanti onesti, che tengono ai propri alunni e lavorano seriamente.

Lo so perfettamente, e ci mancherebbe. Questi. e spero di poter dire che sono la maggioranza, sono perfettamente in grado di interrogarsi e di non sentirsi coinvolti NELLA rovina che ogni giorno vedo più prossima, questi dovrebbero sentirsi coinvolti DALLA rovina. Qui, arrubiu, a parte due o tre voci che giustamente gliela hanno poi data su, che si sono espresse circa il diritto gli altri hanno irriso le leggi, disconosciuto il valore dei regolamenti, disconosciuto il valore dello studente come parte attiva del processo di apprendimento, hanno ignorato l'apporto fondamentale della famiglia nel processo formativo, si sono abbrancati in un pietoso spettacolo di insulti e discredito nei confronti di chi porta una voce diversa, Qui, arrubiu, lo sappiamo che ci sono un sacco di insegnanti onesti che tengono ai propri alunni e lavorano seriamente. Ma lo sappiamo soltanto. Io lo so, li incontro, li stimo e imparo da loro. Ma incontro anche altro e sempre più spesso. Fuori luogo, dici? Quale è il luogo migliore per chiamare l'attenzione sull'andamento via via peggiorativo di un ambiente se non l'ambiente stesso, dove, oltre ai peggiori ci sono i migliori, quelli che vogliono il benessere non solo a parole?

Ire

Messaggio Da arrubiu Dom Feb 27, 2022 10:32 am

Certi modi non avvicinano, per come la vedo io.
Poi fai come credi, ovviamente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sonica Dom Feb 27, 2022 10:49 am

Anna1551 ha scritto:
sonica ha scritto:Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!

Se il pdp non prevede le registrazioni, allora non servono. La normativa non prevede la registrazione in ambito scolastico. Provi a contattare il DS, ma dubito che si possa fare. La madre in questione deve capire che non è lecito.

si, ne abbiamo parlato con il dirigente, che sostiene le nostre ragioni e i genitori hanno compreso, inoltre ormai ad inizio anno avevano firmato il pdp , non c'erano motivi validi per modificarlo.

Avevo scritto sul forum perché inizialmente i genitori sembravano molto determinati, quindi mi servivano riferimenti normativi precisi e sapevo che qualcuno mi avrebbe schiarito le idee, difatti è stato così e vi ringrazio.
Visto che il post ha generato questa accesa discussione, vi racconto le reali ragioni della madre. Lei è laureata in economia aziendale e proprio non accetta che il figlio abbia preso un 5 in diritto...siamo alle solite insomma...

Comunque vi ringrazio tutti, su questo forum trovo sempre tutte le risposte, per fortuna ormai nella mia scuola è un discorso superato, abbiamo archiviato la questione...:-))

sonica

Messaggio Da lucetta.10 Dom Feb 27, 2022 10:51 am

sonica ha scritto:
Anna1551 ha scritto:

si, ne abbiamo parlato con il dirigente, che sostiene le nostre ragioni e i genitori hanno compreso, inoltre ormai ad inizio anno avevano firmato il pdp , non c'erano motivi validi per modificarlo.

Avevo scritto sul forum perché inizialmente i genitori sembravano molto determinati, quindi mi servivano riferimenti normativi precisi e sapevo che qualcuno mi avrebbe schiarito le idee, difatti è stato così e vi ringrazio.  
Visto che il post ha generato questa accesa discussione, vi racconto le reali ragioni della madre. Lei è laureata in economia aziendale e proprio non accetta che il figlio abbia preso un 5 in diritto...siamo alle solite insomma...

Comunque vi ringrazio tutti, su questo forum trovo sempre tutte le risposte, per fortuna ormai nella mia scuola è un discorso superato, abbiamo archiviato la questione...:-))

buon lavoro

lucetta.10

Messaggio Da Ire Dom Feb 27, 2022 10:58 am

arrubiu ha scritto:Certi modi non avvicinano, per come la vedo io.
Poi fai come credi, ovviamente.

permettimi di cogliere questa tua affermazione, che spero tu ritenga bidirezionale, per una riflessione che sto facendo da qualche giorno.

Come possiamo pensare, in una ottica di rappoorto istituzione/famiglia, cittadino/pubblica amministrazione di basarci sui modi?

Quello che ha un modino simpatico, che conosce il diritto, che riesce ad ingraziarsi qualcuno, riesce ad ottenere a portare avanti le proprie richieste e ad ottenere soddisfazione ai propri bisogni mentre colui il quale non ha competenze relazionali efficienti, è incerto sulla propria posizione di soggetto di diritto, non ha una particolare capacità di muoversi subisce le vessazioni? o imbraccia il fucile e spara?

Sempre nel rispetto della corretta relazione interpersonale non credi che il modo debba essere indipendente dalla possibilità o meno di esercitare un diritto?

Ire

Messaggio Da arrubiu Dom Feb 27, 2022 11:00 am

Sto parlando dei modi nel forum.
Nel merito tu sostieni una cosa, tutti gli altri utenti un'altra, ce ne faremo una ragione.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lucetta.10 Dom Feb 27, 2022 11:25 am

A questo punto anche il dirigente della scuola e la famiglia dell'alunno, non proprio degli ingenui in balia dell'arbitrio secondo questo fosco e cospiratorio scenario kafkiano, sostengono un'altra cosa... ma non basta a porsi qualche dubbio

lucetta.10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili