incontro con i sindacati su mobilità
+39
mavilosa
ventitre
americalatina2
elisadg
blusky
sonty
ad majora
pipo26
Magilla76
vgu
anecoico
marty76
margherita60
anny
Paolo1974
lulù75
mary84
piccolastella80
Gianfranco
natalia12
docentebmw
cri
tortacaprese
amanda81
reigen
giusta
arsenio
unga
eutelia75
giugiux
mario_somma
Eos66
eulalia
luc
Athos
Morgan
lallaorizzonte
giulia boffa
filbos
43 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 8
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
incontro con i sindacati su mobilità
Promemoria primo messaggio :
http://www.orizzontescuola.it/node/20280
già si inizia a discutere di mobilità?...
http://www.orizzontescuola.it/node/20280
già si inizia a discutere di mobilità?...
filbos- Messaggi : 912
Re: incontro con i sindacati su mobilità
Oggi ci dovrebbe essere il secondo incontro vero?
Athos- Messaggi : 36
Si, oggi ci dovrebbe essere il secondo incontro, ma mettiamoci l'anima in pace tanto non cambierà niente, spero solo che vengano garantiti i diritti fondamentali riguardanti la l. 104, perchè se così non fosse sarebbe un vero scandalo e credetemi non parlo per interesse personale!!!
La legge parla di trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni interprovinciali, non fa menzione ai passaggi di ruolo interprovinciali, per quest'ultimi dovremmo vedere come andrà a finire, i trasferimenti provinciali saranno consentiti!
La legge parla di trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni interprovinciali, non fa menzione ai passaggi di ruolo interprovinciali, per quest'ultimi dovremmo vedere come andrà a finire, i trasferimenti provinciali saranno consentiti!
luc- Messaggi : 181
volevo una conferma, ma solo a me risulta che l'obbligo dei 5 anni sia stato reso effettivo nel decreto sviluppo del 4 luglio mentre le domande di inserimento nelle province per le graduatorie terminavano il 30 giugno, nessun sindacato fa presente questa irregolarità? e cosa ancora più grave mentre prima si poteva chiedere il ricongiungimento familiare o ricongiungimento per legge 104 adesso questi casi non sono più previsti ma rientreranno nella casistita dei 5 anni, e questo quando lo attuano 4 giorni dopo la presentazione delle nostre domande di inserimento in graduatoria. Vi rendete conto di come stiano giocando con le nostre vite. Perchè non effettuiamo una vera protesta, non facciamo capire come i politici (il governo in particolare) stiano giocando con le nostre vite, sensibiliziamo le istituzione e facciamo pressione tramite il sindacato è impossibile che qui tutti tacciono, lottiamo per una vita dignitosa. Le insegnanti che hanno figli piccoli che faranno?? li cresceranno via webcam finito il periodo d'allattamento?? oppure chi deve accudire i genitori o figli disabili come farà?? ma come è possibile che nessuno faccia sentire lo schifo di questa norma inserita successivamente la nostra scelta. Chiediamo almeno la riapertura dei termini per la scelta della provincia se non vogliamo fare un ricorso costituzionale ma qui vedo che tutti voi attendete solo la scure che ci decapiti e nessuno alza la voce facendo capire che stanno giocando troppo sporco con le nostre vite
giugiux- Messaggi : 65
Sono d'accordo con te, ci sarebbe bisogno di una vera e propria sollevazione di massa, purtroppo però abbiamo un punto a nostro svantaggio: i sindacati, è vero che non sono a favore del blocco come tutti noi, ma non vedo tanto interesse da parte loro a cambiare la situazione, inizio a pensare che sia successo qualcosa in sede di contrattazione!la loro è una protesta troppo blanda....
luc- Messaggi : 181
Athos ha scritto:Speriamo che ci facciano sapere qualcosa presto e soprattutto che questa norma dei cinque anni venga un po' mitigata. A me non sembra giusta, anche perchè io nella regione in cui ho preso il ruolo ho già svolto ben sette anni ( da precaria si intende) di effettivo servizio ( come dicono loro!). Potevo mai rinunciare al ruolo dopo tanti anni di sacrifici e di lontananza dai i miei affetti più cari e mandare tutto per aria? Ma adesso ho altre esigenze di vita...e ho necessità di riavvicinarmi!
ennò, non cominciamo! ti ha fatto comodo il ruolo al nord? lo hai preso sapendo di doversi atre almeno cinque anni effettivi post ruolo?
Se non avessi preso il ruolo, come avresti fatto con le altre esigenze di vita, ecc...?
eutelia75- Messaggi : 1105
giugiux ha scritto:volevo una conferma, ma solo a me risulta che l'obbligo dei 5 anni sia stato reso effettivo nel decreto sviluppo del 4 luglio mentre le domande di inserimento nelle province per le graduatorie terminavano il 30 giugno, nessun sindacato fa presente questa irregolarità? e cosa ancora più grave mentre prima si poteva chiedere il ricongiungimento familiare o ricongiungimento per legge 104 adesso questi casi non sono più previsti ma rientreranno nella casistita dei 5 anni, e questo quando lo attuano 4 giorni dopo la presentazione delle nostre domande di inserimento in graduatoria. Vi rendete conto di come stiano giocando con le nostre vite. Perchè non effettuiamo una vera protesta, non facciamo capire come i politici (il governo in particolare) stiano giocando con le nostre vite, sensibiliziamo le istituzione e facciamo pressione tramite il sindacato è impossibile che qui tutti tacciono, lottiamo per una vita dignitosa. Le insegnanti che hanno figli piccoli che faranno?? li cresceranno via webcam finito il periodo d'allattamento?? oppure chi deve accudire i genitori o figli disabili come farà?? ma come è possibile che nessuno faccia sentire lo schifo di questa norma inserita successivamente la nostra scelta. Chiediamo almeno la riapertura dei termini per la scelta della provincia se non vogliamo fare un ricorso costituzionale ma qui vedo che tutti voi attendete solo la scure che ci decapiti e nessuno alza la voce facendo capire che stanno giocando troppo sporco con le nostre vite
certo, nel 2014 ci saranno le riaperture, tutti abbiamo sottoscritto validità scelta prov 2011-2014; che vuoi? la riapertura annuale? ti rendi conto che alcuni at non sono in grado di darti una grad. definitiva manco a novembre... e che fanno? siamo seri una volta tanto, abbiamo scelto la provincia che abbiamo voluto, come già scrissi, io rischio di avere il ruolo al sud grazie a colleghi che hanno preferito scegliere ge al nord... se loro hanno sbagliato pensando di essere i più furbi, non è colpa mia o di altri che non si sono spostati! Proprio pensando a un domani non molto lontano, ho preferito lasciare la ge al sud, magari i fifli non me li crescerò via web cam, è certo che ora con la gi al nord sto lavorando e non penso minimamente a fare figli anche se l'età non è più verde!
eutelia75- Messaggi : 1105
mammia mia grazie a te mi rendo conto che la nostra categoria sta combinata malissimo, continuiamo la lotta tra poveri e continuamo ognuno a pensare ai fatti propri, eutelia io ho presentato domanda in un posto sapendo che dovevo strci 3 anni e che già dall'anno successivo potevo presentarre domanda di ricongiungimento familiare per accudire i figli piccoli magari con disabilità, invece subito dopo 4 luglio (vi prego capite 4 giorni dopo la presntazione di una domanda di assegnazione) mi viene bloccata la possibilità di trasferimento e mi viene detto non dovrai più attendere 3 anni ma 5, bellissimo.
Eutelia tu dici che nel 2014 potrò cambiare provincia ma se "malaguratamente" riuscissi ad ottenere il ruolo prima non potrò accudire per 5 anni un figlio piccolo o un genitore anziano disabile e tu mi parli del tuo posto al sud, complimenti hai vinto la lotteria al sud e non pensare ai figli nonostante l'età non più verde se per te questa è vita dignitosa augurissimi io e tantissimi altri compreremo la webcam sperando di non doverla usare nel tentativo di avere una vita "dignitosa", però devo dirtelo non riesco proprio ad invidiarti ti auguro tutto il bene per il tuo posto al sud io preferisco la dignità di una vita normale, ma giustamente prenditela con i colleghi che hanno subito una palese ingiustizia pur di salvare il tuo posto in graduatoria, tanto che ci frega, invece di attaccare un governo e un sistema che ci tratta come animali senza dignità io ripeto mi attrezzo per allattare via webcam e non mi rassegno continuo cercando di far capire che le regole non possono essere scritte dopo che ti viene chiesto di fare una scelta di vita e scusatemi se sbaglio
Eutelia tu dici che nel 2014 potrò cambiare provincia ma se "malaguratamente" riuscissi ad ottenere il ruolo prima non potrò accudire per 5 anni un figlio piccolo o un genitore anziano disabile e tu mi parli del tuo posto al sud, complimenti hai vinto la lotteria al sud e non pensare ai figli nonostante l'età non più verde se per te questa è vita dignitosa augurissimi io e tantissimi altri compreremo la webcam sperando di non doverla usare nel tentativo di avere una vita "dignitosa", però devo dirtelo non riesco proprio ad invidiarti ti auguro tutto il bene per il tuo posto al sud io preferisco la dignità di una vita normale, ma giustamente prenditela con i colleghi che hanno subito una palese ingiustizia pur di salvare il tuo posto in graduatoria, tanto che ci frega, invece di attaccare un governo e un sistema che ci tratta come animali senza dignità io ripeto mi attrezzo per allattare via webcam e non mi rassegno continuo cercando di far capire che le regole non possono essere scritte dopo che ti viene chiesto di fare una scelta di vita e scusatemi se sbaglio
Vi prego di riaprinre le questioni ruolo nord non ruolo sud, tornro su, vado giù etc...
Parliamo della mobilità, almeno in questo topic dovrebbe interessarci solo questo.
Per quanto concernre quindi la prossima mobilità è tema di discussione con i sindacati la questione categorie protette, e quindi anche 104. La Cgil ad esempio, nel suo comunicato ha già parlato di problematiche addirittura costituzionali riguardo le categorie protette.
Oggi ci sarà il secondo incontro, ne sapremo di più?
Parliamo della mobilità, almeno in questo topic dovrebbe interessarci solo questo.
Per quanto concernre quindi la prossima mobilità è tema di discussione con i sindacati la questione categorie protette, e quindi anche 104. La Cgil ad esempio, nel suo comunicato ha già parlato di problematiche addirittura costituzionali riguardo le categorie protette.
Oggi ci sarà il secondo incontro, ne sapremo di più?
Morgan- Messaggi : 495
verissimo morgan però mi risulta impossibile da capire (oltre ai dubbi costituzionali) come mai nessuno fa presente di come sia stato scorretto il governo nel farci prima fare un scelta di vita e poi cambiare pochi giorni dopo bloccando ricongiungimenti familiari e addirittura legge 104 passando dalla possibilità di poter chiedere il ricongiugimento dal 1° anno a ben 5 anni, forse questo sfugge a parecchi di noi se malaguratamente a 30 o 40 anni decidete di sposarvi e fate dei figli ora come ora dovrete aspettare 5 anni dal ruolo per poter chiedere l'avvicinamento, vi è chiaro questo?? da come scrivono alcuni mi sembra che non abbiano afferrato il concetto
il ricongiungimento ricordo che comunque si poteva chiedere dopo 3 anni e adesso 5 vero. TUttavia gli incontri con i sindacati servono anche per fcapire e chiarire certi aspetti. Riguardo la 104, in verità, il decreto parlava del blocco "salvo le categorie protete". Fu una citazione molto generica ma che faceva intendere a molti 104 compresa. Durante il primo incontro per la mobilità invece si scopre che in prima istanza si escluderebbe la 104. A questo punto inizia la "contrattazione" con i sindacati. Personalmente credo che difficilmente venga imposto il blocco anche a chi ha la 104 (art.33 o 21) in quanto in italia è una legge davvero "forte".
Nutro più dubbi riguardo il ricongiungimento familiare che, a livello personale è una forte problematica, a livello legislativo ha fondamenti purtroppo deboli.
In ogni caso speriamo di avere buone nuove oggi pomeriggio!
Nutro più dubbi riguardo il ricongiungimento familiare che, a livello personale è una forte problematica, a livello legislativo ha fondamenti purtroppo deboli.
In ogni caso speriamo di avere buone nuove oggi pomeriggio!
morgan una collega ha avuto il ricongiungimento familiare l'anno successivo che le è stato data il ruolo, quindi non erano 3 anni ma già dal 1°, la legge 104 non la metto proprio in discussione, ma come sarà possibile far crescere i figli via webcam?? oppure un povero genitore dovrà tempestare di "malattie" la propria segreteria per poter stare vicino al figlio di 1-2 anni è assurdo. E' ripeto le regole sono state cambiate dopo che abbiamo effettuato la scelta e nessuno protesta su questo punto
Vorrei anch'io dare un contributo e chiarirmi nello stesso tempo dei dubbi che mi attanagliano. Dato per scontato che il problema del blocco dei 5 anni è stato reso noto in ritardo e che si trattava di dare soddisfazione ai leghisti che non volevano l'assalto dal sud, e che ora si ritrovano invece del personale in ge e soprattutto di ruolo che bloccherà le loro possibilità di lavoro.giugiux ha scritto:morgan una collega ha avuto il ricongiungimento familiare l'anno successivo che le è stato data il ruolo, quindi non erano 3 anni ma già dal 1°, la legge 104 non la metto proprio in discussione, ma come sarà possibile far crescere i figli via webcam?? oppure un povero genitore dovrà tempestare di "malattie" la propria segreteria per poter stare vicino al figlio di 1-2 anni è assurdo. E' ripeto le regole sono state cambiate dopo che abbiamo effettuato la scelta e nessuno protesta su questo punto
A parte tutto ciò mi chiedo perchè docenti nominati di ruolo da "coda" quindi su graduatorie che esistevano solo fino al 2010-1011 devono sottostare al vincolo dei 5 anni? Perchè se le immissioni dovrebbero appartenere al contingente dei 10000 posti accantonati per nomine su GE 2010-2011 ,la nomina giuridica parte da settembre 2011? Non si dovrebbe quindi far parte del vecchio contingente, avere decorrenza a.s 2010-2011 e quindi poter usufruire della normativa precedente? (assegnazione provv. per ricongiungimento al coniuge dopo il primo anno in ruolo?) ed eventuale trasf. dopo 3 anni?). Grazie a chi saprà rispondere e sollevare il problema con i sindacati.
Ultima modifica di unga il Mar Ott 25, 2011 12:23 pm - modificato 3 volte.
unga- Messaggi : 419
eulalia ha scritto:Scusate ma il trasferimento e l'assegnazione provvisoria a livello provinciale dopo quanto tempo si può chiedere?
Nessuno lo sa?
eulalia- Messaggi : 335
subito dopo il ruolo, avuta la sede definitiva
giulia boffa- Admin
[i]unga ha scritto:Vorrei anch'io dare un contributo e chiarirmi nello stesso tempo dei dubbi che mi attanagliano. Dato per scontato che il problema del blocco dei 5 anni è stato reso noto in ritardo e che si trattava di dare soddisfazione ai leghisti che non volevano l'assalto dal sud, e che ora si ritrovano invece del personale in ge e soprattutto di ruolo che bloccherà le loro possibilità di lavoro.giugiux ha scritto:morgan una collega ha avuto il ricongiungimento familiare l'anno successivo che le è stato data il ruolo, quindi non erano 3 anni ma già dal 1°, la legge 104 non la metto proprio in discussione, ma come sarà possibile far crescere i figli via webcam?? oppure un povero genitore dovrà tempestare di "malattie" la propria segreteria per poter stare vicino al figlio di 1-2 anni è assurdo. E' ripeto le regole sono state cambiate dopo che abbiamo effettuato la scelta e nessuno protesta su questo punto
A parte tutto ciò mi chiedo perchè docenti nominati di ruolo da "coda" quindi su graduatorie che esistevano solo fino al 2010-1011 devono sottostare al vincolo dei 5 anni? Perchè se le immissioni dovrebbero appartenere al contingente dei 10000 posti accantonati per nomine su GE 2010-2011 ,la nomina giuridica parte da settembre 2011? Non si dovrebbe quindi far parte del vecchio contingente, avere decorrenza a.s 2010-2011 e quindi poter usufruire della normativa precedente? (assegnazione provv. per ricongiungimento al coniuge dopo il primo anno in ruolo?) ed eventuale trasf. dopo 3 anni?). Grazie a chi saprà rispondere e sollevare il problema con i sindacati.
unga ha scritto:[i]unga ha scritto:Vorrei anch'io dare un contributo e chiarirmi nello stesso tempo dei dubbi che mi attanagliano. Dato per scontato che il problema del blocco dei 5 anni è stato reso noto in ritardo e che si trattava di dare soddisfazione ai leghisti che non volevano l'assalto dal sud, e che ora si ritrovano invece del personale in ge e soprattutto di ruolo che bloccherà le loro possibilità di lavoro.giugiux ha scritto:morgan una collega ha avuto il ricongiungimento familiare l'anno successivo che le è stato data il ruolo, quindi non erano 3 anni ma già dal 1°, la legge 104 non la metto proprio in discussione, ma come sarà possibile far crescere i figli via webcam?? oppure un povero genitore dovrà tempestare di "malattie" la propria segreteria per poter stare vicino al figlio di 1-2 anni è assurdo. E' ripeto le regole sono state cambiate dopo che abbiamo effettuato la scelta e nessuno protesta su questo punto
[quote="unga"]
[b]unga ha scritto:[i][/quote]unga ha scritto:Vorrei anch'io dare un contributo e chiarirmi nello stesso tempo dei dubbi che mi attanagliano. Dato per scontato che il problema del blocco dei 5 anni è stato reso noto in ritardo e che si trattava di dare soddisfazione ai leghisti che non volevano l'assalto dal sud, e che ora si ritrovano invece del personale in ge e soprattutto di ruolo che bloccherà le loro possibilità di lavoro.giugiux ha scritto:morgan una collega ha avuto il ricongiungimento familiare l'anno successivo che le è stato data il ruolo, quindi non erano 3 anni ma già dal 1°, la legge 104 non la metto proprio in discussione, ma come sarà possibile far crescere i figli via webcam?? oppure un povero genitore dovrà tempestare di "malattie" la propria segreteria per poter stare vicino al figlio di 1-2 anni è assurdo. E' ripeto le regole sono state cambiate dopo che abbiamo effettuato la scelta e nessuno protesta su questo punto
chi saprà rispondere e sollevare il problema con i sindacati.[/quote][i][/quote]
[i][/quote][/quote]unga ha scritto:
chi saprà rispondere e sollevare il problema con i sindacati.
Chiedo scusa per i messaggi ripetuti ma non riesco a cancellarli
Anche perchè non si capisce il perchè del blocco effettuato. Cos'è una specie di dazio da pagare per essere entrato di ruolo? E perchè non è stato mai deliberato negli anni passati? Perchè gli altri che sono entrati negli anni precedenti hanno potuto godere della mobilità? Se la scusa è solo quella di risparmiare, non capisco, ma la mobilità ha un costo per lo stato?
arsenio- Messaggi : 173
ma c'è stato l'incontro oggi?!?!? nessuna novità?!?! :-(
Morgan ha scritto:ma c'è stato l'incontro oggi?!?!? nessuna novità?!?! :-(
Primo resoconto dalla Gilda
http://www.gildains.it/news/ultima1.asp
filbos- Messaggi : 912
quindi.. tutto rimandato a martedì 8... iniziamo nuovamente con le attese...
Il caso tipo per il quale vorrei avere qualche delucidazione è il seguente:
a) Nomina in ruolo per la classe XXX da "coda" di GE attinente all'a.s. 2010-2011, a seguito scorrimento/surroga avvenuta nel corso del mese di ottobre u.s; per l'accettante la decorrenza giuridica è il 1 settembre 2011 e la decorrenza economica è il 1 settembre 2012;
b) a partire dall'a.s. 2011-2012 "le code" da GE sono state abolite;
c) la nomina in ruolo di cui al punto a) afferisce di fatto al contingente di 10.000 cattedre riservate dal MIUR per le immissioni in ruolo da GE per l'a.s. 2010-2011.
Trattandosi quindi di docenti nominati di ruolo da "coda" (da graduatorie che esistevano solo fino al 2010-1011) chiedo:
1) devono questi docenti sottostare al vincolo dei 5 anni ai fini dell'assegnazione provvisoria e del trasferimento fuori provincia?
2) potrebbe valere per questi docenti la vecchia normativa valida fino all'a.s. 2010/2011, che prevedeva l'assegnazione provvisoria fuori provincia per ricongiungimento al coniuge dopo il primo anno in ruolo?
Vorrei inoltre sapere da LALLA, PAOLO o GIULIA se il caso da me esposto rientra nella casistica discussa dai sindacati ai fini della mobilità a cui si fa cenno nella home page.
Grazie
a) Nomina in ruolo per la classe XXX da "coda" di GE attinente all'a.s. 2010-2011, a seguito scorrimento/surroga avvenuta nel corso del mese di ottobre u.s; per l'accettante la decorrenza giuridica è il 1 settembre 2011 e la decorrenza economica è il 1 settembre 2012;
c) la nomina in ruolo di cui al punto a) afferisce di fatto al contingente di 10.000 cattedre riservate dal MIUR per le immissioni in ruolo da GE per l'a.s. 2010-2011.
Trattandosi quindi di docenti nominati di ruolo da "coda" (da graduatorie che esistevano solo fino al 2010-1011) chiedo:
1) devono questi docenti sottostare al vincolo dei 5 anni ai fini dell'assegnazione provvisoria e del trasferimento fuori provincia?
2) potrebbe valere per questi docenti la vecchia normativa valida fino all'a.s. 2010/2011, che prevedeva l'assegnazione provvisoria fuori provincia per ricongiungimento al coniuge dopo il primo anno in ruolo?
Vorrei inoltre sapere da LALLA, PAOLO o GIULIA se il caso da me esposto rientra nella casistica discussa dai sindacati ai fini della mobilità a cui si fa cenno nella home page.
Grazie
unga ha scritto:Il caso tipo per il quale vorrei avere qualche delucidazione è il seguente:
Grazie
decideranno per tutti allo stesso modo, nei confronti dei docenti con nomina 2010, coda o non coda
lallaorizzonte- Moderatore
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Incontro decisivo con i sindacati per la mobilità
» Mobilita':stasera incontro Miur-Sindacati
» Mobilità: Se Ministero e sindacati non trovano un accordo?
» I sindacati chiedono slittamento date della mobilità, PERCHE'???
» Incontro Miur sindacati di oggi 9 Novembre sulla mobilita' :c'e' stato o no?
» Mobilita':stasera incontro Miur-Sindacati
» Mobilità: Se Ministero e sindacati non trovano un accordo?
» I sindacati chiedono slittamento date della mobilità, PERCHE'???
» Incontro Miur sindacati di oggi 9 Novembre sulla mobilita' :c'e' stato o no?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 8