A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A050 e A051 nei licei

+22
angie
cheope
insegnare1974
serena79
Disgraceman
LucaPS
LEON2000
giulia boffa
ile_74
lallaorizzonte
LorenzaC
mag
gugu
Gathard85
dianopola
CIMAZ
cappottino123
iside
elilia77
angela77
Dec
Antonio 61
26 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Ven Ago 27, 2010 12:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti i colleghi del forum.
Mentre si sta consumando in questi giorni la "strage" dei docenti di A051 (basta guardare il dato sugli esuberi a livello nazionale), viene reso noto che il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha emesso (proprio ieri, 26 agosto 2010) un parere molto critico su una nuova e recentissima versione del Regolamento sulle nuove classi di concorso. Di tale nuova versione, purtroppo, nulla è dato sapere di più preciso (nel parere sopra citato si fa riferimento ad un nuovo testo e ad una serie di allegati databili tra la fine di giugno e la fine di luglio 2010). E' interessante, però, notare che il CNPI rileva la mancanza, nel nuovo testo del regolamento, di indicazioni precise in merito alla conservazione della titolarità per quei docenti appartenenti a classi di concorso "ad esaurimento" (quando, cioè, la materia di insegnamento di una certa c.d.c. viene attribuita dal regolamento ad altra c.d.c.), oltre a qualche altra grave incongruenza (come, per es., la "pretesa" di dettare vincoli in materia di utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, argomenti riservati alla contrattazione).
E' legittimo, a questo punto, porsi più di un dubbio sulla reale competenza di quanti siano preposti alla revisione di tale delicata materia.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso


A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da insegnare1974 Mar Mar 22, 2011 1:49 pm

vedo soltanto l'allegato in formato zip e non quello in pdf. potreste aiutarmi a visionare le tabelle? grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Mar Mar 22, 2011 3:16 pm

cappottino123 ha scritto:Scusate l'intromissione, ma ho letto i vostri post e mi sono incuriosito...
A me i quadri orari e la bozza dell'allegato A sembrano perfettamente coerenti. Provo a spiegare perché, anche se probabilmente un insegnante di trattamento testi saprebbe farlo meglio di me...
Se amate la chiarezza vi consiglio di leggere bene l'allegato A e basta. Il documento con i quadri orari delle singole scuole presenta dei tranelli di formattazione: gli asterischi in alcuni casi sembrano presentare quelle che a prima vista potrebbero apparire come due sottolineature. Ebbene, tutti gli asterischi sono da intendersi sottolineati (in basso, ovvero sul limite inferiore di un'ipotetica lettera). La sottolineatura più in alto, che hanno solo alcuni (quella proprio sotto l'asterisco), é in realtà una barra, ossia una cancellatura (credo sia stata messa per segnalare ai colleghi dei vari uffici cosa viene cancellato e cosa no). L'asterisco é infatti posizionato all'altezza degli apici e le barre (o cancellature) attraversano la metà esatta del testo, finendo per sembrare sottolineature, ma in realtà non lo sono. Con questa precisazione mi sembra che, anche per le vostre classi, venga fatta chiarezza e che i due documenti collimino alla perfezione.

Temo che neanche con tale apprezzabile sforzo il conto torni:
Liceo Artistico: Storia al 2° biennio e al 5° anno -
Allegato A: A13 (= A50) ad esaurimento
Quadri orari: A13 (=A50) asterischi con doppia sottolineatura (e quindi cancellati, secondo cappottino 123): ergo, non ad esaurimento.

Avevi ragione quando mi dicesti: verba bloggorum volant, scripta manent.
Forse sarà meglio aspettare la norma definitiva.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Mar Mar 22, 2011 3:25 pm

insegnare1974 ha scritto:vedo soltanto l'allegato in formato zip e non quello in pdf. potreste aiutarmi a visionare le tabelle? grazie

Da qui scaricherai il file formato zip. Fai click due volte su di esso: ti si aprirà un'altra finestra dove vedrai una cartella senza nome e sotto di essa un'altra cartella con il titolo "Tabelle_nuove_classi di concorso". Fai click 2 volte su tale cartella e appariranno i file pdf.

http://www.orizzontescuola.it/node/14540

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da CIMAZ Mar Mar 22, 2011 3:36 pm

ciao a tutti, e un saluto in particolare ad antonio, con il quale, purtroppo, questa volta devo dissentire! infatti secondo me ha perfettamente ragione cappottino: se riuscite a visualizzare i due file, quello in .doc e il pdf, allora si evince con chiarezza che quello che in doc compare come annotazione (ad es. la voce del quadro per il classico ELIMINATO: *** AD esaurimento nel primo biennio), in pdf risulta per l'appunto eliminato. non solo, ma il barrato doppio sta ad indicare proprio la cancellatura di una precedente indicazione, contenuta nelle veccihe bozze. si può avere la QUASI certezza confrontando questi quadri orario con la nota 272/11 della c.m. 21 del 14/03/2011: lì sono già disponibili i piani degli studi del primo biennio. così si nota che per il ginnasio la 51 si affianca alla 52. e anche che la 50 non è più data ad esaurimento in moltissimi indirizzi liceali. con buona pace delle parole del sig. bruschi!!
e quindi secondo me è corretta l'ultima considerazione di Disgraceman!!

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da insegnare1974 Mar Mar 22, 2011 3:39 pm

grazie Antonio61, ma ...non riesco a visualizzare...
Clicco sull'indirizzo che mi hai linkato, poi sull'allegato tabelle_nuove_classi_concorso.zip, mi si apre la finestra di download del file in zip...e pensare che a me il pc piace!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Mar Mar 22, 2011 4:23 pm

CIMAZ ha scritto:ciao a tutti, e un saluto in particolare ad antonio, con il quale, purtroppo, questa volta devo dissentire! infatti secondo me ha perfettamente ragione cappottino: se riuscite a visualizzare i due file, quello in .doc e il pdf, allora si evince con chiarezza che quello che in doc compare come annotazione (ad es. la voce del quadro per il classico ELIMINATO: *** AD esaurimento nel primo biennio), in pdf risulta per l'appunto eliminato. non solo, ma il barrato doppio sta ad indicare proprio la cancellatura di una precedente indicazione, contenuta nelle veccihe bozze. si può avere la QUASI certezza confrontando questi quadri orario con la nota 272/11 della c.m. 21 del 14/03/2011: lì sono già disponibili i piani degli studi del primo biennio. così si nota che per il ginnasio la 51 si affianca alla 52. e anche che la 50 non è più data ad esaurimento in moltissimi indirizzi liceali. con buona pace delle parole del sig. bruschi!!
e quindi secondo me è corretta l'ultima considerazione di Disgraceman!!

Grazie, Cimaz, per i saluti e per la stima (che ricambio). E' probabile tu abbia ragione, circa "l'esegesi" dei due testi (Quadri orari e Allegato A).
Non sono affatto d'accordo con te, invece, nel riferimento alla nota 272/11. Quel testo e quella tabella allegata (su cui campeggia la scritta ALLEGATO B, che riprende l'allegato B del regolamento dei licei) dà il quadro delle classi di concorso che possono insegnare nelle prime due classi della riforma a partire dal 01.09.11. E' un testo che ha valore solo annuale e non ha niente a che vedere con il regolamento sulle classi concorso: cosa confermata anche dal testo stesso della nota, dove si dice che le indicazioni delle tabelle non fanno che fotografare l'esistente. In definitiva, la tabella cui fai riferimento conferma anche per le clessi seconde le atipicità che erano state decretate già l'anno scorso per le classi prime.
Un saluto.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da CIMAZ Mar Mar 22, 2011 5:41 pm

Antonio 61 ha scritto:E' un testo che ha valore solo annuale e non ha niente a che vedere con il regolamento sulle classi concorso: cosa confermata anche dal testo stesso della nota, dove si dice che le indicazioni delle tabelle non fanno che fotografare l'esistente. In definitiva, la tabella cui fai riferimento conferma anche per le clessi seconde le atipicità che erano state decretate già l'anno scorso per le classi prime.
è vero! lo dimenticavo, anche se la coincidenza tra quella tabella e le nuove bozze è poco simpatica! comunque, a questo proposito, vorrei chiedervi come si stanno approntando nelle vostre scuole la cattedre per il prossimo a.s. da noi la tabella dalla famigerata nota 272/11 viene presa alla lettera, e così si cerca di evitare qualsiasi atipicità, ancor prima che il ministero lo richieda. e dunque le numerose cattedre della (ex?)52, tanto [oggi troppo] numerose perché assegnate in passato alla sperimentazione del linguistico brocca, vengono spostate sull'indirizzo classico, senza neppure prendere in considerazione l'ipotesi che potrebbero essere le famose atipicità previste da chiappetta nella circ. 14 "Gli insegnamenti che confluiscono in più classi di concorso del vecchio ordinamento devono essere considerati “atipici”. Pertanto, la relativa attribuzione alle classi di concorso deve avere come fine prioritario la tutela della titolarità dei docenti presenti nell’istituzione scolastica, la ottimale formazione delle cattedre e la continuità didattica.". inutile dirvi che la continuità sta di fatto saltando...

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da cappottino123 Mar Mar 22, 2011 8:09 pm

Antonio 61 ha scritto:
cappottino123 ha scritto:Scusate l'intromissione, ma ho letto i vostri post e mi sono incuriosito...
A me i quadri orari e la bozza dell'allegato A sembrano perfettamente coerenti. Provo a spiegare perché, anche se probabilmente un insegnante di trattamento testi saprebbe farlo meglio di me...
Se amate la chiarezza vi consiglio di leggere bene l'allegato A e basta. Il documento con i quadri orari delle singole scuole presenta dei tranelli di formattazione: gli asterischi in alcuni casi sembrano presentare quelle che a prima vista potrebbero apparire come due sottolineature. Ebbene, tutti gli asterischi sono da intendersi sottolineati (in basso, ovvero sul limite inferiore di un'ipotetica lettera). La sottolineatura più in alto, che hanno solo alcuni (quella proprio sotto l'asterisco), é in realtà una barra, ossia una cancellatura (credo sia stata messa per segnalare ai colleghi dei vari uffici cosa viene cancellato e cosa no). L'asterisco é infatti posizionato all'altezza degli apici e le barre (o cancellature) attraversano la metà esatta del testo, finendo per sembrare sottolineature, ma in realtà non lo sono. Con questa precisazione mi sembra che, anche per le vostre classi, venga fatta chiarezza e che i due documenti collimino alla perfezione.

Temo che neanche con tale apprezzabile sforzo il conto torni:
Liceo Artistico: Storia al 2° biennio e al 5° anno -
Allegato A: A13 (= A50) ad esaurimento
Quadri orari: A13 (=A50) asterischi con doppia sottolineatura (e quindi cancellati, secondo cappottino 123): ergo, non ad esaurimento.

Io nel documento Quadri orari alla riga che mi indichi vedo cinque asterischi cancellati e subito dopo cinque asterischi aggiunti. Inoltre nella prima versione (quella non in PDF) é possibile, passando e sostando (senza cliccare) con il mouse sugli asterischi vedere se sono stati cancellati o inseriti e quando sono state fatte le modifiche. Il rigo da te indicato é stato modificato il 18 febbraio e in quella data sono stati prima cancellati gli asterischi di tutte e tre le materie della A-50 (italiano, storia/geografia e storia al triennio), poi si sono ricordati che andavano reinseriti per la storia al triennio e lo si é fatto. Credo che sia veramente preferibile leggere tutto sull'allegato A che mi pare più razionale.

cappottino123

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da cheope Mar Mar 22, 2011 9:29 pm

Salve. Nel file più vecchio, che è in formato word, per avere il file pulito, nell'ultima versione, bisogna fare questo percorso: strumenti - revisioni - visualizza finale. In questo modo scompaiono tutti i segni colorati e rimane l'ultima versione. Non so fare la stessa cosa con il file più recente in formato pdf. Qualcuno ci riesce?

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da serena79 Mar Mar 22, 2011 10:34 pm

Salve a tutti, da quello che ho capito leggendo i file relativi alle nuove classi di concorso e dai vostri pareri deduco che:
la classe A050 insegnerà in quasi tutti i licei, istituti tecnici e professionali
la classe A051 avrà l'esclusiva nel liceo scientifico e delle scienze umane
la classe A052 forse potrà insegnare greco nel liceo classico? (sono ironica)
Mi spiegate dove sta la novità rispetto alle vecchie tabelle in cui la A052 insegnava nel liceo classico, la a051 nello scientifico, ist. magistrale e triennio classico e la A050 in tutti gli altri istituti?
Dove sono le novità?
Se sbaglio vi prego corregete le mie deduzioni errate

serena79

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da CIMAZ Mar Mar 22, 2011 11:16 pm

io ci vedo 2 novità:
1- le tante ore tagliate più o meno per tutti, ma soprattutto per la 51.
2- la convivenza nello stesso istituto, cosa non sempre pacifica, di varie classi di concorso. cosa che non sembrava presente nelle promesse di qualche mese fa.

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty RE: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da serena79 Mer Mar 23, 2011 6:42 pm

giusto CIMAZ... le novità sono quelle che scrivi tu... meno ore per tutti e una futura guerra tra poveri... speriamo che ci sia un ripensamentoe si definiscano bene gli istituti in cui ciascuna classe possa insegnare... e incrociamo le dita per la povera A051 che conta un numero enorme di perdenti posto...

serena79

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da LEON2000 Mer Mar 23, 2011 7:05 pm

CIMAZ ha scritto:io ci vedo 2 novità:
1- le tante ore tagliate più o meno per tutti, ma soprattutto per la 51.
2- la convivenza nello stesso istituto, cosa non sempre pacifica, di varie classi di concorso. cosa che non sembrava presente nelle promesse di qualche mese fa.

LUCIDA VALUTAZIONE....DIVIDE ET IMPERA...che tristezza!
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da ile_74 Mer Mar 23, 2011 9:24 pm

oggi mi ha risposto l'Onorevole Anita Di Giuseppe di IDV che l'anno scorso si è battuta, con UNICOBAS, affinché a noi di A052 non fosse tolto il biennio. Ecco la sua risposta

Gentile ****,

ho ricevuto molte comunicazioni sul problema della classe A052. Proporremo un’interpellanza urgente per portare chiarezza in questa situazione. Dato che la A052 è abilitata all’insegnamento in qualsiasi istituto secondario inferiore o superiore, è chiaro che il ministro sta intervenendo in modo contradditorio ed evasivo. Noi siamo del parere che il ritiro della nota del 14 marzo 2011 sulle diciture delle classi di concorso sia necessario.


Cordialmente
Anita Di Giuseppe

E' logico che bisogna continuare a scriverle, dobbiamo difendere la nostra e unica possibilità di lavoro!

ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Mar 23, 2011 9:32 pm

ile_74 ha scritto: cosa si intende con "ritiro della nota del 14 marzo 2011 sulle diciture delle classi di concorso"?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da CIMAZ Mer Mar 23, 2011 9:54 pm

bene! mi pare che, dopo un breve tregua, la guerra dei poveri sia ricominciata! infatti, messa in questi termini, mi pare anche legittimo chiedersi: e chi tutela i posti della 51? ci ricordiamo i numeri degli esuberi di luglio? eppure nessuno si è preoccupato di salvaguardare almeno gli indirizzi liceali per questa cdc. non solo: avete provato a fare qualche riflessione su quello che accadrà nell'a.s. 2012/2013? la 51 perderà tantissime ore nei trienni liceali (uno su tutti: al linguistico!). e che fine farà quel personale?
a me, francamente, sembrava più corretto cercare di tutelare almeno tutti i titolari degli attuali organici, magari ricorrendo a qualche atipicità, piuttosto che tornare al divide et impera, come ricorda leon...

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Mer Mar 23, 2011 11:07 pm

lallaorizzonte ha scritto:
ile_74 ha scritto: cosa si intende con "ritiro della nota del 14 marzo 2011 sulle diciture delle classi di concorso"?

Penso che il ritiro della nota 272/2011 relativa alla circolare sugli organici sia una soluzione inadeguata per risolvere i problemi della 52, come della 51 e in genere delle altre classi di concorso. Ciò perchè, come già è stato detto, si tratta di un provvedimento avente valore solo temporaneo, limitato al prossimo anno scolastico, senza che abbia nulla a che vedere con il regolamento delle classi di concorso. E' vero che, modificando tale nota e le tabelle allegate, è possibile tutelare o danneggiare questa o qell'altra classe di concorso; ma si tratterebbe di una misura tampone e provvisoria, se il regolamento definitivo non dovesse confermarne le direttive elevandole a sistema.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da cheope Gio Mar 24, 2011 4:37 pm

Sono d'accordo con Cimaz per quello che riguarda la tutela degli organici attuali, anche a prezzo di mantenere delle atipicità per tutelare i docenti titolari.
Però ricordo anche il paradosso per cui la A051 può lavorare in tutti i licei (anche quelli in cui non c'è il latino) mentre la A052 solo ed esclusivamente al classico. Andare in soprannumero sulla 52 significa andare di sicuro lontano da casa (i licei classici sono pochi e mi pare che un po' ovunque perdano iscritti) se va bene, altrimenti si va su d.o.p.
Il problema, a mio parere è generalizzato per tutto l'ambito letterario, anche se la A051 al momento è la c.c. più penalizzata. Il divide et impera in questo come in altri casi non potrà esimere il Ministero dal porre un rimedio al gran numero di esuberi che negli anni prossimi aumenterà. Saremo una nuova categoria, una specie di precariato di ruolo, ogni estate in attesa della nuova sede.
Un'ultima cosa. Alcuni sindacati consigliano ai soprannumerari di A051 e A052 di chiedere il passaggio di cattedra sulla A050.
Che cosa ne pensate?

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Disgraceman Gio Mar 24, 2011 6:22 pm

cheope ha scritto:Un'ultima cosa. Alcuni sindacati consigliano ai soprannumerari di A051 e A052 di chiedere il passaggio di cattedra sulla A050.
Che cosa ne pensate?

Parlando con alcuni colleghi, soprannumerari nella 51, ho avuto conferma di quanto stai dicendo. L'orientamento, però, è quello di non richiedere il passaggio di cattedre per alcune ragioni:
1) almeno nella mia provincia, la situazione della A051, con i pensionamenti previsti, è destinata a stabilizzarsi in 3 anni;
2) la A050, storicamente, non mostra prospettive stabili di occupazione....i dati delle cattedre sono sempre alquanto variabili e dipendono dalle iscrizioni, dai sempre numerosi passaggi dalle medie, ecc.
3) Insegnare in alcuni istituti della A050 (soprattutto nei professionali) è davvero complicato...quindi...meglio cercare di tirare avanti per un po', magari con l'assegnazione d'ufficio, aspettando tempi più tranquilli...

Disgraceman

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da CIMAZ Ven Mar 25, 2011 3:52 pm

è proprio vero, cheope, siamo ormai una nuova categoria! per fortuna, almeno per ora, non in via di estinzione, come si era addirittura pensato per qualche cdc due anni fa circa! per i passaggi non so che dire; molto dipende dalle realtà locali, credo: nella mia scuola ad esempio, i prossimi pensionamenti sulla 51, tranne un solo caso, previsto tra 10 anni, arriveranno nel 2027 (sul serio!!). e per fortuna che c'è stato un boom di iscrizioni al linguistico, così, forse, perderemo al massimo 1 o 2 cattedre! difficile fare previsioni o dare consigli: condivido comunque le considerazioni di Disgraceman: io non mi muoverei.
torno però a chiedere la vostra opinione in merito alla possibile atipicità della 52 in quei licei dove, a seguito dell'attivazione, in passato, di indirizzi sperimentali, le materie umanistiche sono state affidate a questa cdc. perché il ministero non fa cenno a questo problema? non vi sembra che si debba garantire il diritto, per chi si trova oggi su cattedre "atipiche" per la 52 (ad es di lettere non al classico, nello specifico mi riferisco al linguistico), di conservare il proprio posto di lavoro nel liceo in cui insegna da anni? secondo voi si può interpretare in questo senso la c.m. 21/2011 quando afferma "Gli insegnamenti che confluiscono in più classi di concorso del vecchio ordinamento devono essere considerati “atipici”. Pertanto, la relativa attribuzione alle classi di concorso deve avere come fine prioritario la tutela della titolarità dei docenti presenti nell’istituzione scolastica, la ottimale formazione delle cattedre e la continuità didattica"?

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Ven Mar 25, 2011 4:32 pm

CIMAZ ha scritto:è proprio vero, cheope, siamo ormai una nuova categoria! per fortuna, almeno per ora, non in via di estinzione, come si era addirittura pensato per qualche cdc due anni fa circa! per i passaggi non so che dire; molto dipende dalle realtà locali, credo: nella mia scuola ad esempio, i prossimi pensionamenti sulla 51, tranne un solo caso, previsto tra 10 anni, arriveranno nel 2027 (sul serio!!). e per fortuna che c'è stato un boom di iscrizioni al linguistico, così, forse, perderemo al massimo 1 o 2 cattedre! difficile fare previsioni o dare consigli: condivido comunque le considerazioni di Disgraceman: io non mi muoverei.
torno però a chiedere la vostra opinione in merito alla possibile atipicità della 52 in quei licei dove, a seguito dell'attivazione, in passato, di indirizzi sperimentali, le materie umanistiche sono state affidate a questa cdc. perché il ministero non fa cenno a questo problema? non vi sembra che si debba garantire il diritto, per chi si trova oggi su cattedre "atipiche" per la 52 (ad es di lettere non al classico, nello specifico mi riferisco al linguistico), di conservare il proprio posto di lavoro nel liceo in cui insegna da anni? secondo voi si può interpretare in questo senso la c.m. 21/2011 quando afferma "Gli insegnamenti che confluiscono in più classi di concorso del vecchio ordinamento devono essere considerati “atipici”. Pertanto, la relativa attribuzione alle classi di concorso deve avere come fine prioritario la tutela della titolarità dei docenti presenti nell’istituzione scolastica, la ottimale formazione delle cattedre e la continuità didattica"?

Direi proprio di sì, Cimaz. La circolare cui fai riferimento tu (con le relative tabelle allegate - quelle, per intenderci, con il titolo "ALLEGATO B") è un provvedimento "gemello" di quello emanato l'anno scorso, istitutivo delle cattedre "atipiche" per le prime classi dei licei (in pratica i 2 provvedimenti, quello scorso e quello di quest'anno, hanno esteso a tutte le classi prime e seconde dei licei ciò che nelle nostre scuole si verifica dall'epoca dell'avvio delle sperimentazioni). Appare verosimile, poi, che tale "criterio" venga recepito anche dal regolamento definitivo delle classi di concorso: come si potranno tutelare i vecchi titolari delle cattedre atipiche se queste scompaiono sic et simpliciter? Se all'interno di un "Istituto di Istruzione Superiore" operano diversi licei con un organico unico, è intuitivo che la gestione delle cattedre sarà affidata al "buon senso" del dirigente, che eviterà di fare sommovimenti catastrofici, tutelando la titolarità e la continuità didattica, dove ciò (beninteso) sarà possibile.
Non ci resta a questo punto che aspettare il testo definitivo del regolamento, evitando nel frattempo, possibilmente, qualunque guerra "di religione" o "tra poveri", che dir si voglia.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da CIMAZ Ven Mar 25, 2011 4:59 pm

Antonio 61 ha scritto:Se all'interno di un "Istituto di Istruzione Superiore" operano diversi licei con un organico unico, è intuitivo che la gestione delle cattedre sarà affidata al "buon senso" del dirigente,
il problema è proprio quello del buon senso. e anche dell'informazione: chi si occupa di stendere le proposte delle cattedre (non il dirigente) sta applicando la riforma in modo assolutamente rigido, per eliminare fin da subito le possibili atipicità. cosa impossibile se si vuole tutelare la titolarità. ma come spiegare tutto questo? prevedo proprio quegli sconvolgimenti catastrofici di cui parli, e che, anche se solo in minima parte, già lo scorso anno si sono verificati!!

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Ven Mar 25, 2011 6:38 pm

CIMAZ ha scritto:
Antonio 61 ha scritto:Se all'interno di un "Istituto di Istruzione Superiore" operano diversi licei con un organico unico, è intuitivo che la gestione delle cattedre sarà affidata al "buon senso" del dirigente,
il problema è proprio quello del buon senso. e anche dell'informazione: chi si occupa di stendere le proposte delle cattedre (non il dirigente) sta applicando la riforma in modo assolutamente rigido, per eliminare fin da subito le possibili atipicità. cosa impossibile se si vuole tutelare la titolarità. ma come spiegare tutto questo? prevedo proprio quegli sconvolgimenti catastrofici di cui parli, e che, anche se solo in minima parte, già lo scorso anno si sono verificati!!

Credo di ricordare i problemi che mi segnalavi: nel caso della tua scuola lo staff di dirigenza intendeva applicare (e, stando a ciò che dici adesso, li ha applicati) dei criteri alquanto rigidi e "massimalistici" nella costituzione e distribuzione delle cattedre. Purtroppo potrebbe avvenire anche questo: che manchino il buon senso e la capacità di volgere uno sguardo "super partes" alla questione. Sul problema della permanenza ("a regime" e "ad esaurimento") della atipicità 51/52 al biennio, se posso esprimere una mia opinione, sarei un po' meno possibilista per ciò che concerne il liceo classico; mentre per il linguistico (e, se non ricordo male, la tua scuola ha insieme classico e linguistico), così come succederà di trovare a seconda dei contesti l'atipicità 50/51, non sarebbe tanto illogico trovare quella 51/52, stante il fatto che la scuola ha in organico tali tipologie di docenti.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da CIMAZ Ven Mar 25, 2011 6:48 pm

sono perfettamente d'accordo con te, e ti ringrazio per la tua chiarezza e precisione. speriamo di riuscire a farci capire anche a scuola. più che altro per una questione di principio!!

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 25, 2011 7:34 pm

http://www.camera.it/410?idSeduta=452&resoconto=stenografico
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 5 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.