A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

A050 e A051 nei licei

+22
angie
cheope
insegnare1974
serena79
Disgraceman
LucaPS
LEON2000
giulia boffa
ile_74
lallaorizzonte
LorenzaC
mag
gugu
Gathard85
dianopola
CIMAZ
cappottino123
iside
elilia77
angela77
Dec
Antonio 61
26 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Empty A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Ven Ago 27, 2010 12:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti i colleghi del forum.
Mentre si sta consumando in questi giorni la "strage" dei docenti di A051 (basta guardare il dato sugli esuberi a livello nazionale), viene reso noto che il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha emesso (proprio ieri, 26 agosto 2010) un parere molto critico su una nuova e recentissima versione del Regolamento sulle nuove classi di concorso. Di tale nuova versione, purtroppo, nulla è dato sapere di più preciso (nel parere sopra citato si fa riferimento ad un nuovo testo e ad una serie di allegati databili tra la fine di giugno e la fine di luglio 2010). E' interessante, però, notare che il CNPI rileva la mancanza, nel nuovo testo del regolamento, di indicazioni precise in merito alla conservazione della titolarità per quei docenti appartenenti a classi di concorso "ad esaurimento" (quando, cioè, la materia di insegnamento di una certa c.d.c. viene attribuita dal regolamento ad altra c.d.c.), oltre a qualche altra grave incongruenza (come, per es., la "pretesa" di dettare vincoli in materia di utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, argomenti riservati alla contrattazione).
E' legittimo, a questo punto, porsi più di un dubbio sulla reale competenza di quanti siano preposti alla revisione di tale delicata materia.

Antonio 61

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Mer Nov 03, 2010 5:53 pm

CIMAZ ha scritto:ciao antonio, vedo che i nostri messaggi si sono accavallati!
effettivamente sono titolare della 51, e quindi in un certo senso parlo contro il mio interesse. il punto non è tanto quello di inserire la 51 tra le cdc atipiche del classico (dove anzi dovrebbe essere tipica!), quanto di gestire con una certa flessibilità la 52: l'esclusione dal linguistico (dove erano entrati in troppi e in modo poco lungimirante) li rende a mio avviso atipici. il problema è che, mi pare, non se ne sia occupato nessuno.

Hai ragione: nessuno pare occuparsi della questione "atipicità 52" al linguistico e appare verosimile ciò che tu immagini: che tali docenti vengano "dirottati" sull'indirizzo classico (che tra l'altro fa parte della stessa scuola). Penso, tuttavia, che un "eccesso" di presenze di 52 in organico del classico non dovrebbe di per sè costituire "rischi" per la 51 nello stesso indirizzo: si tratta di due graduatorie diverse e di titolarità aventi gli stessi diritti. Nessun Dirigente può trovare "legittimo" scalzare i titolari di una classe di concorso per far posto ai titolari di un'altra ... Tra l'altro, insieme al regolamento sulle classi di concorso (o forse all'interno dello stesso provvedimento) dovrebbero essere emanate norme sulla "costituzione" delle cattedre all'interno dei diversi indirizzi; in tali norme potrebbe trovare soluzione il problema da te segnalato.

Antonio 61

Messaggio Da CIMAZ Mer Nov 03, 2010 6:26 pm

già, speriamo escano presto! in ogni caso, almeno per i (probabili) perdenti posti, si dovrebbe procedere a una comparazione delle graduatorie, che dovrebbe garantire una certa equità. semmai mi pare che il problema si ponga soprattutto in sede di costituzione delle cattedre: temo proprio che non ci sarà più tanto spazio per la 51 nel triennio del classico! anche se i miei colleghi della 52 non vogliono affatto rilevare italiano dalla 51 (troppi compiti, mi dicono! e noi che avremo in futuro 4 classi con italiano? va beh, scusate per lo sfogo...)

CIMAZ

Messaggio Da Gathard85 Mer Nov 03, 2010 8:47 pm

Scusate, e per la domanda posta dall'utente dianopola? Anche a me interessa sapere in futuro quale cdc insegnerà storia al triennio dei licei (A037, 50 o 51?)Ormai tutto sta diventando così complicato...

Gathard85

Messaggio Da Antonio 61 Mer Nov 03, 2010 8:58 pm

CIMAZ ha scritto:già, speriamo escano presto! in ogni caso, almeno per i (probabili) perdenti posti, si dovrebbe procedere a una comparazione delle graduatorie, che dovrebbe garantire una certa equità. semmai mi pare che il problema si ponga soprattutto in sede di costituzione delle cattedre: temo proprio che non ci sarà più tanto spazio per la 51 nel triennio del classico! anche se i miei colleghi della 52 non vogliono affatto rilevare italiano dalla 51 (troppi compiti, mi dicono! e noi che avremo in futuro 4 classi con italiano? va beh, scusate per lo sfogo...)

Quello che tu paventi, a mio avviso, è uno scenario inverosimile: docenti di 52 che "rilevano" ore di italiano al triennio, docenti di 51 che perdono ore di latino a beneficio dei colleghi di 52, che, con degnazione, le accettano al posto delle faticose ore di italiano ... Mi sembra il Far-West, o il medioevo ... C'è invece da sperare che tutto si svolga nel rispetto delle norme vigenti e del buon senso.
Un suggerimento: le norme vigenti (o il buon senso) non sempre ispirano i discorsi e le "profezie" di certi colleghi che pongono l'anzianità di servizio al di sopra di ogni norma e regola. Fortunatamente le nostre scuole (pur scalcinate, destrutturate, impoverite, private di risorse e di ore di lezione ...) sono ben diverse dalle caserme di qualche tempo fa ...

Antonio 61

Messaggio Da Antonio 61 Mer Nov 03, 2010 9:10 pm

Gathard85 ha scritto:Scusate, e per la domanda posta dall'utente dianopola? Anche a me interessa sapere in futuro quale cdc insegnerà storia al triennio dei licei (A037, 50 o 51?)Ormai tutto sta diventando così complicato...

Il problema segnalato da dianopola è reale e grave: a ben guardare le bozze recenti della tabella A, sia la nuova 51 sia la nuova 37 sembrano avere titolo per insegnare storia al 2° biennio e al 5° anno di Scienze Umane (standard e opzione). Si tratta dell'ennesimo "strafalcione"? Di una nuova "criticità" (per rubare il termine al CNPI)? Forse, più semplicemente, potrebbe trattarsi di una "variabile" affidata alle scuole, nell'ottica dell'autonomia (ma la butto lì così ...). Se tale ipotesi fosse vera, toccherebbe al D.S., sentito il Collegio dei docenti, scegliere se attivare l'una o l'altra cattedra. E' meglio, però, non correre troppo. Non dimentichiamo che si tratta di bozze e, soprattutto, che la tabella accompagnerà un regolamento, del cui nuovo testo nulla è dato sapere (se non ciò che si arguisce leggendo l'ultimo parere del CNPI del 6 ottobre scorso).
Un'ultima considerazione. A Scienze Umane permane anche la 50 (anche se ad esaurimento) ad aver titolo ad insegnare Storia al triennio: qualcuno potrebbe aver pensato di mettere le tre c.d.c. in una sorta di par condicio ...

Antonio 61

Messaggio Da dianopola Gio Nov 04, 2010 9:52 am

si, è un problema ora, nell'immediato, ma lo sarà in futuro maggiormente. Da quanto leggo io l'incertezza vale solo per l'opzione economico-sociale, per il resto alla 37 viene garantita storia per tutti i percorsi liceali nei trienni, mentre il biennio resterebbe ai colleghi di latino. quindi, in sintesi: dove si insegna latino storia la insegna filosofia, dove latino non c'è....boh. Il mio dirigente, interpellato sulle sue intenzioni in caso di autonomia, sostiene che difenderà i docenti già in ruolo che insegnano storia, e da noi sono tutti della 50. Quindi? quando passerà il nuovo regolamento si manterranno i vecchi docenti, ma qualora si dovesse costituire una nuova cattedra di diritto - nel mondo dei sogni - a chi sarebbe assegnata?
credo che l'atteggiamento più giusto sia quello suggerito da Antonio, cioè aspettare la versione definitiva e il regolamento applicativo, sempre vigilando sull'operato dei presidi, perchè da quel poco che posso capire la 50 è completamente estromessa dall'insegnamento liceale.

dianopola

A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Empty 51 52 e 37: siamo tutti atipici??

Messaggio Da CIMAZ Gio Nov 04, 2010 12:25 pm

per antonio: già, è proprio uno scenario da far west, ma temo non troppo inverosimile. d'altra parte lo stesso max bruschi tempo fa ah affermato che gli piacerebbe che nel triennio del classico rimanesse solo la 52. e intanto nel mio liceo le attuali classi prime del triennio hanno già docenti della sola 52, contrariamente a quanto avveniva in passato.
per quanto riguarda la questione posta da dianopola, credo che si tratti proprio dell'ennesima svista! in effetti nel nostro liceo attualmente il pedagogico adesaurimento da sempre nel triennio storia è assegnata alla 51 (si tratta di un brocca), sebbene qualche anno fa, per mantenere una cattedra della 37 che stava per saltare, alcune ore di storia sono state assegnate alla 37. dunque forse, come dice antonio, la decisione spetterà al DS? spero di no, perché temo che questo possa inasprire ulteriormente il clima e i toni. e non è certo di questo che abbiamo bisogno! ci servirebbero piuttosto le versioni definitive!!

CIMAZ

A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Empty Ci risiamo con le cattedre "atipiche" ...

Messaggio Da Antonio 61 Mer Nov 17, 2010 8:14 pm

Come volevasi dimostrare ...
Poichè il decreto sulle nuove classi di concorso (a dispetto di ciò che affermava qualcuno che lo dava per approvato entro l'anno) non è pronto (anzi, il suo iter è agli inizi), la mobilità per l'anno 2011.2012 sarà effettuata con le vecchie classi di concorso.
Ciò comporterà il ricorso alle "cattedre atipiche" 50/51 anche per il prossimo anno scolastico.
E' immaginabile che tali cattedre atipiche siano estese anche alle "nuove" classi seconde dei Licei? Ciò non accrescerà forse la confusione e renderà ancora più difficile la "normalizzazione" secondo il nuovo regolamento (quando vedrà la luce)?
Domande tutte senza risposta. E pensare che alcune menti "illuminate" dei vertici Miur pensavano di far partire la c.d. riforma dal 1° settembre 2009 ... Il senno di poi dimostra che non di "illuminazione" si trattava, ma di "delirio" ...

http://www.orizzontescuola.it/node/12459

Antonio 61

Messaggio Da cappottino123 Gio Nov 18, 2010 2:07 pm

Caro Antonio, che dire? E' evidente ormai che i nostri referenti non sono quelli giusti, dovremmo più probabilmente tenere d'occhio l'amministrazione del ministero dell'economia e delle finanze o quello della funzione pubblica per avere dei lumi sul "benedetto" decreto di revisione. Bisogna anche dire che il tempo a questi signori non è mancato (come possono non saltare alla mente le rimostranze lievemente -ma neanche poi così lievemente- sfumate di rimprovero che i ragazzi ti rivolgono se non hai corretto e riconsegnato gli elaborati dopo una settimana) e a questo punto non mi pare di essere particolarmente ingeneroso a dire che c'è chi non fa bene il proprio lavoro. Insomma, possono dare la colpa ai passaggi burocratici, richieste di parere e simili (che tra parentesi considero uno dei baluardi della nostra democrazia e alla base di quella trasparenza che, se non fosse per informazioni rubate, trovate per caso o elargite in modo clientelare, non ci sarebbe affatto), ma i tempi di espressione dei pareri sono sempre quelli e ben noti a tutti, quindi perchè non premunirsi per tempo? Siamo stati sostanzialmente presi in giro. Probabilmente il sistema delle atipicità si ripeterà identico con i suoi nei e le sue ambiguità, purtroppo necessarie perché non si può neanche fare delle cesure troppo nette tra il "nuovo" e il "vecchio" (uso delle espressioni che ormai mi danno quasi la nausea) scombussolando il lavoro e la vita di chi ormai più che andare a scuola va in missione. Credo che l'unica novità di quest'anno sarà l'allargamento alle classi seconde.

cappottino123

Messaggio Da Antonio 61 Mer Dic 01, 2010 10:38 pm

Chiedo a tutti i colleghi di A051 di riflettere sul contenuto (secondo me allarmante) dell'ultimo definitivo parere del CNPI sul nuovo regolamento di revisione delle classi di concorso. Ad una prima lettura ho dovuto concludere che questo supremo organo consultivo del MIUR ha a cuore varie classi di concorso: la 51, però, non è tra queste. Altra cosa che mi lascia alquanto perplesso è la richiesta di confermare esplicitamente tutte le atipicità in atto... Non ho parole. Dubito del fatto che questi "signori" conoscano bene la realta scolastica e sono certo che ignorano (o fingono di ignorare) la gravissima situazione in cui versa la classe A51.

http://www.liboriobutera.com/wp-content/uploads/2010/12/parere_cnpi_classi_conc_29_10_09.pdf

Antonio 61

Messaggio Da Dec Gio Dic 02, 2010 6:46 pm

Rieccoci, Antonio 61. Dunque, non ho letto tutto, ma mi sembra di aver visto che la ex-A051 non è nemmeno citata, mentre la ex-A050, oltre ad essere confermata nei licei artistici, in quelli musicali e (per me sempre incredibile) nei licei scientifici opzione scienze applicate, è stata reinserita nel liceo delle scienze umane (entrambe le opzioni; questo quando la A051 ha nella denominazione l'indicazione di classe di concorso di lettere e latino nei licei scientifici e negli istituti magistrali). Un bel passo avanti, non c'è che dire... Spero solo che questo parere consultivo venga ignorato, come in genere fa questo governo, e che si dia applicazione ai propositi manifestati più volte da Bruschi di lasciare la A051 come unica classe di concorso nei licei. Io non ho parole: mi sembrava che il numero degli esuberi, in occasione delle ultime operazioni di mobilità, parlasse chiaro; evidentemente non è ancora abbastanza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da CIMAZ Sab Dic 04, 2010 5:50 pm

avete ragione: ho appena letto il parere e la a051 non si menziona affatto; o meglio, lo si fa indirettamente, sottraendo ancora una volta altro spazio a questa classe di concorso. tra l'altro non si capisce proprio perché alle scienze umane venga riproposto il vecchio che attribuiva la titolarità alla 50, pur essendo previsto il latino: è un liceo minore? non ha le stesse finalità degli altri? che senso ha inserirvi una cdc che non riesce da sola a garantire l'insegnamento delle materie umanistiche (visto che il latino è previsto nell'ordinamento base)? tra l'altro questa flessibilità vale solo per la 50, dal momento che la 51, ad esempio, fin da subito, e addirittura con interventi parlamentari, è stata esclusa dal ginnasio.
avete ragione: forse non sono bastati i dati relativi agli esuberi della 51 per l'a.s. in corso. e si era solo agli inizi. mi chiedo però se al ministero li abbiano visti quei dati... sembra proprio che la situazione della 51 non interessi nessuno. eppure, per limitarci a fare i conti della serva, i tagli sono i più pesanti tra quelli che riguardano le materie letterarie. non so cosa pensare: aspettiamo le versioni definitive dalle nuove cdc. anche se a quel punto non credo che ci sarà più tanto margine di azione. altrimenti? la cosa che mi amareggia è il fatto che la quasi totalità dei miei colleghi di cdc ritiene catastrofiste le previsioni sulla 51!

CIMAZ

Messaggio Da gugu Sab Dic 04, 2010 5:52 pm

CIMAZ ha scritto:
avete ragione: forse non sono bastati i dati relativi agli esuberi della 51 per l'a.s. in corso. e si era solo agli inizi. mi chiedo però se al ministero li abbiano visti quei dati... sembra proprio che la situazione della 51 non interessi nessuno.

Tutti gli abilitati sulla 51, e dunque anche i ruolisti, hanno la 50 a cascata. A livello di ricollocamento il problema non si pone, dunque non è che al Miur importi molto.
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Sab Dic 04, 2010 6:12 pm

Ho capito, ma se permetti è più logico che ognuno rimanga nella classe di concorso dove è titolare, piuttosto che essere spostato su un'altra cdc per permettere l'assunzione di qualche precario in più su quest'ultima classe di concorso. Comunque non mi stupisco più di nulla e vivo alla giornata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Antonio 61 Sab Dic 04, 2010 10:40 pm

Tutti i dubbi sollevati fin qui sulla questione "regolamento cdc" sono più che legittimi. Comunque, non va nemmeno dimenticato che si tratta di un parere "obbligatorio" (per garantire la conclusione dell'iter del provvedimento), ma "non vincolante" per il MIUR, che potrebbe alla fine far passare la versione definitiva secondo quanto "predicato" sino all'estenuazione da Bruschi nelle pagine del suo blog. Tra l'altro, la "riscrittura" della Tabella A è inserita tra le "ulteriori richieste" del CNPI, che non è detto siano recepite dal MIUR (come non lo sono state tante altre a proposito dei regolamenti dei Licei alla fine del 2009). Tra l'altro, in un passaggio del testo del parere, si evoca una "equipollenza" tra 50 e 51 che però (con un' efficacia sintattica pedestre) sembra essere riferita solo allo "strumento musicale" (?!). Bruschi, nel frattempo, tace sulla questione e sembra sordo a qualunque quesito gli venga inoltrato sul tema. Che fine farebbe la credibilità di chi, dopo aver per mesi sostenuto una posizione ed avvalorato con fior di argomentazioni una scelta normativa ben precisa, avallasse un provvedimento tendente nella direzione opposta? Mi si risponderà "verba bloggorum volant, scripta manent" ... E' vero; tuttavia, il buon senso mi suggerisce di aspettare che piova, prima di bagnarmi ...

Antonio 61

Messaggio Da Dec Dom Dic 05, 2010 12:21 am

Concordo. Tra l'altro è molto probabile che tra pochi giorni o pochi mesi avremo un altro ministro e altri consiglieri, perciò io penso che non ci sarà alcuna riforma delle classi di concorso ancora per un bel po'.

Dec
Moderatore
Moderatore

A050 e A051 nei licei - Pagina 2 Empty Eppur si muove

Messaggio Da Antonio 61 Ven Mar 18, 2011 10:05 pm

Invito tutti i colleghi a visionare le tabelle sull'emanando regolamento delle nuove classi di concorso. La vecchia A51 sembra al momento tutelata, come anche la vecchia A50, che viene considerata "ad esaurimento" in molti licei, tranne che nell'artistico, nel musicale, nello scientifico "scienze applicate" e a Scienze Umane "economico-sociale". Ha prevalso il buon senso, anche se molte delle affermazioni del dott. Bruschi, che dava in uscita la 50 da tutti i licei, si stanno rivelando non rispondenti al vero. Basterà questa mezza boccata di ossigeno a "salvare" dalla deriva soprannumeraria la vecchia 51? E non siamo ancora al testo definitivo ...

http://www.orizzontescuola.it/node/14485

Antonio 61

Messaggio Da Dec Ven Mar 18, 2011 10:39 pm

Ciao, Antonio61. Quando ho visto la notizia in home page, mi sono stupito che non fosse ancora apparso un tuo post di commento nella sezione Riforme del forum. La tabella non mi sembrava particolarmente chiara, ma le tue parole confermano quella che era la mia impressione, nonostante la presentazione in home page dicesse che l'ex-A050 perdeva le poche cattedre che le rimanevano nei licei. Mi sembra chiaro che se rimane in tutti i licei dove non è previsto l'insegnamento del latino non è affatto così e non vedo francamente nessuna mezza boccata d'ossigeno per la A051 (il linguistico e il liceo delle scienze umane con il latino ce li avevano promessi fin dalle prime bozze; anzi ci avevano promesso anche l'esclusiva sull'opzione economico-sociale, quindi la situazione è peggiorata). Mi interessa di più capire, secondo te, che cosa succede in tutti i licei senza latino (artistico, musicale, opzioni scienze applicate ed economico-sociale): rimangono entrambe le classi di concorso; vuol dire che alcuni istituti avranno la A051 (o A012 che dir si voglia) e altri la A050 (A013)? Chi decide in questi casi a quale classe di concorso assegnare eventuali cattedre che si rendessero disponibili per pensionamenti o trasferimenti o aumento del numero degli iscritti? Ti sembrerà strano, ma io ancora non ho le idee chiare su questo argomento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Antonio 61 Ven Mar 18, 2011 11:12 pm

Ciao, Dec. In effetti avevo perso la speranza di avere notizie di questo regolamento: ecco perchè ho tardato a commentare; ho letto la notizia solo poco fa. Mi cullavo sul fatto che, non essendoci tuoi post sull'argomento ...
Scherzi a parte, venendo alla questione che poni, devo dirti che le mie idee non sono molto più chiare delle tue. A primo impatto, tutto sembra far pensare che, nelle scuole dove ci saranno le "convivenze" 50/51, si perpetueranno le "atipicità": quindi graduatoria interna "di fatto" unica (o "incrociata", così come piace chiamarla ai tecnici del MIUR) per stabilire i soprannumerari. Sulla questione "cattedre vuote" o "istituite ex novo" e relativi titolari o supplenti (se di 50 o di 51), nebbia fitta. La decisione al riguardo potrebbe essere affidata al D.S. sentito il collegio o le RSU; oppure al CSA (o AT, che dir si voglia), considerando la situazione degli esuberi provinciali. Di sicuro noi docenti avremo un'incidenza decisionale pressochè nulla sulla questione. Non è escluso, tuttavia, che indicazioni o direttive al riguardo potrebbero essere contenute nel testo del regolamento. Staremo a vedere. Di certo si aprono, stando così le cose, "zone d'ombra" nella gestione delle cattedre e delle classi di concorso: una vera manna per chi sulla questione da anni ha fatto prevalere favoritismi e diritti feudali del peggior conio. Hai ragione: il mio commento di poco fa era fin troppo "ottimista". Non sarà un futuro roseo per la 51.

Antonio 61

Messaggio Da mag Sab Mar 19, 2011 1:52 pm

Antonio 61 ha scritto:La vecchia A51 sembra al momento tutelata, come anche la vecchia A50, che viene considerata "ad esaurimento" in molti licei, tranne che nell'artistico, nel musicale, nello scientifico "scienze applicate" e a Scienze Umane "economico-sociale".

Ciao Antonio 61, io dalla tabella capisco che la A50 è "ad esaurimento" in tutti i licei, anche quelli che tu escludi. Ho capito male?
Non che questo risolva granché...
Si capisce che ciò che abbiamo perso e perderemo con i tagli sulle ore di latino e la nascita del liceo delle scienze applicate non ci verrà restitutito in alcun modo.
buona giornata
mag

mag

Messaggio Da LorenzaC Sab Mar 19, 2011 4:08 pm

mag ha scritto:
Antonio 61 ha scritto:La vecchia A51 sembra al momento tutelata, come anche la vecchia A50, che viene considerata "ad esaurimento" in molti licei, tranne che nell'artistico, nel musicale, nello scientifico "scienze applicate" e a Scienze Umane "economico-sociale".

Ciao Antonio 61, io dalla tabella capisco che la A50 è "ad esaurimento" in tutti i licei, anche quelli che tu escludi. Ho capito male?
Non che questo risolva granché...
Si capisce che ciò che abbiamo perso e perderemo con i tagli sulle ore di latino e la nascita del liceo delle scienze applicate non ci verrà restitutito in alcun modo.
buona giornata
mag

Scusate ma sono una novizia in questo disastrato settore dell'insegnamento. Anch'io ho letto che la A50 è ad esaurimento in tutti i licei. Questo cosa significa? Che in futuro lì non si potrà più insegnare?

LorenzaC

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mar 19, 2011 4:09 pm

LorenzaC ha scritto:

Scusate ma sono una novizia in questo disastrato settore dell'insegnamento. Anch'io ho letto che la A50 è ad esaurimento in tutti i licei. Questo cosa significa? Che in futuro lì non si potrà più insegnare?

esatto, le nuove assunzioni saranno dalla A051 (o come si chiamerà in base alle nuove classi)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Mar 19, 2011 4:18 pm

Scusa, Lalla, forse sono io che non so leggere bene le tabelle, ma io vedo che la A050 (uso il vecchio numero per maggiore chiarezza) è ad esaurimento nel linguistico e nel liceo delle scienze umane, mentre non vedo la stessa dicitura per gli altri licei. Mi spieghi la ragione di questa differenza se come indicato nell'articolo la A050 è ad esaurimento in tutti i licei?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ile_74 Sab Mar 19, 2011 6:18 pm

di cosa mai si devono lamentare quelli di A051 in base alle nuove tabelle? Se essi hanno letto attentamente, avranno anche capito che, per salvare il posto ai perdenti della 51, è stato aperto loro il biennio del classico!!!

Evvai, noi di 52 veniamo scalzati da una classe di concorso inferiore, noi possiamo insegnare solo al classico e, in più, ci viene sottratto italiano, latino e storia/geografia al biennio, per un totale, per singola classe, di ben 12 ore! Sono assolutamente indignata nonché preoccupata per questa indebita e ingiusta ingerenza della 51 al biennio ginnasiale!

Anche a noi si deve dare lo scientifico a questo punto. Delle due l'una, o 51 fuori dal biennio ginnasiale, o 52 dentro il biennio scientifico!

Ultima modifica di ile_74 il Sab Mar 19, 2011 8:20 pm - modificato 1 volta.
ile_74
ile_74

Messaggio Da mag Sab Mar 19, 2011 6:52 pm

Allora, provo a dire quello che ho capito io delle tabelle: le classi di concorso con gli asterischi sottolineati sono classi ad esaurimento in quella specifica scuola:
1. la A51 presente a tutt'oggi nei classici diventerà ad esaurimento negli stessi a vantaggio della A52.
2. la A50 presente nei licei dove non c'è il latino, diventa ad esaurimento negli stessi per far posto alla sola A51.
Concordate?

mag

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili