A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A050 e A051 nei licei

+22
angie
cheope
insegnare1974
serena79
Disgraceman
LucaPS
LEON2000
giulia boffa
ile_74
lallaorizzonte
LorenzaC
mag
gugu
Gathard85
dianopola
CIMAZ
cappottino123
iside
elilia77
angela77
Dec
Antonio 61
26 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Ven Ago 27, 2010 12:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti i colleghi del forum.
Mentre si sta consumando in questi giorni la "strage" dei docenti di A051 (basta guardare il dato sugli esuberi a livello nazionale), viene reso noto che il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha emesso (proprio ieri, 26 agosto 2010) un parere molto critico su una nuova e recentissima versione del Regolamento sulle nuove classi di concorso. Di tale nuova versione, purtroppo, nulla è dato sapere di più preciso (nel parere sopra citato si fa riferimento ad un nuovo testo e ad una serie di allegati databili tra la fine di giugno e la fine di luglio 2010). E' interessante, però, notare che il CNPI rileva la mancanza, nel nuovo testo del regolamento, di indicazioni precise in merito alla conservazione della titolarità per quei docenti appartenenti a classi di concorso "ad esaurimento" (quando, cioè, la materia di insegnamento di una certa c.d.c. viene attribuita dal regolamento ad altra c.d.c.), oltre a qualche altra grave incongruenza (come, per es., la "pretesa" di dettare vincoli in materia di utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, argomenti riservati alla contrattazione).
E' legittimo, a questo punto, porsi più di un dubbio sulla reale competenza di quanti siano preposti alla revisione di tale delicata materia.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso


A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Dec Sab Mar 19, 2011 7:41 pm

@ ile_74: in effetti quella del classico è una questione da approfondire, ma ti posso assicurare che già ora gli insegnanti di ruolo che perdono il posto nella A052 vengono utilizzati sulla A051, per la quale ovviamente sono abilitati a cascata (nella mia provincia attualmente ce ne sono due, una interamente e una per un completamento). Che questo succeda in una fase di tagli non mi stupisce (anche se a rimetterci sono i precari dell'una e dell'altra cdc), ma queste sono le classi di concorso che dovrebbero essere applicate dall'a.s. 2012/2013, quindi non è un provvedimento per l'emergenza, ma una misura strutturale che entrerà in vigore quando (si spera) i tagli cominceranno ad essere riassorbiti. Per questo non capisco questo eccesso di atipicità (se di questo si tratta) in quasi tutti i licei, tranne lo scientifico tradizionale, il linguistico e quello delle scienze umane. Mi viene il dubbio che siano le situazioni su cui il ministero non ha ancora preso una decisione e per le quali si sta discutendo.
@ mag: se fosse come dici tu, perchè in alcuni casi (ad esempio, il liceo artistico che è il primo dell'elenco) gli asterischi sono eliminati e in altri (per esempio, il linguistico) rimangono? Una qualche differenza dovrà pur esserci.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da mag Sab Mar 19, 2011 7:57 pm

Dec ha scritto:@ mag: se fosse come dici tu, perchè in alcuni casi (ad esempio, il liceo artistico che è il primo dell'elenco) gli asterischi sono eliminati e in altri (per esempio, il linguistico) rimangono? Una qualche differenza dovrà pur esserci.

Nel file che ho davanti agli occhi gli asterischi sono sottolineati (non cancellati) come lo sono sotto nella legenda:
***** Ad esaurimento

boh! tanto prima o poi ci spiegheranno!
ciao
mag

mag

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 19, 2011 8:14 pm

mag ha scritto:Allora, provo a dire quello che ho capito io delle tabelle: le classi di concorso con gli asterischi sottolineati sono classi ad esaurimento in quella specifica scuola:
1. la A51 presente a tutt'oggi nei classici diventerà ad esaurimento negli stessi a vantaggio della A52.
2. la A50 presente nei licei dove non c'è il latino, diventa ad esaurimento negli stessi per far posto alla sola A51.
Concordate?

è così
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da ile_74 Sab Mar 19, 2011 8:17 pm

mag ha scritto:Allora, provo a dire quello che ho capito io delle tabelle: le classi di concorso con gli asterischi sottolineati sono classi ad esaurimento in quella specifica scuola:
1. la A51 presente a tutt'oggi nei classici diventerà ad esaurimento negli stessi a vantaggio della A52.
2. la A50 presente nei licei dove non c'è il latino, diventa ad esaurimento negli stessi per far posto alla sola A51.
Concordate?

non è vero quello che affermi sulla 51 al liceo classico: la 51 andrà ad esaurimento solo al biennio, mentre essa continuerà ad essere affiancata dalla 52 al triennio. E' evidentissimo che, per salvare il posto ai perdenti di 51, li si vuole infilare al biennio del classico, togliendo il posto a quelli di ruolo e poi a noi precari, merce da macello.

Mi sono lamentata moltissimo sulla bacheca di Bruschi e alcuni miei colleghi DI RUOLO sono andati a farlo direttamente dai loro sindacati, i quali hanno confermato che è volontà sindacale tutto ciò! Bella roba, non c'è che dire!!!
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da ile_74 Sab Mar 19, 2011 8:18 pm

giulia boffa ha scritto:
mag ha scritto:Allora, provo a dire quello che ho capito io delle tabelle: le classi di concorso con gli asterischi sottolineati sono classi ad esaurimento in quella specifica scuola:
1. la A51 presente a tutt'oggi nei classici diventerà ad esaurimento negli stessi a vantaggio della A52.
2. la A50 presente nei licei dove non c'è il latino, diventa ad esaurimento negli stessi per far posto alla sola A51.
Concordate?

è così

Non è così Giulia per il classico. La 51 andrà ad esaurimento (ma poi quanti anni ci vorranno per questo esaurimento? almeno 20/30) solo al biennio mentre al triennio rimarrà ad insegnare latino e italiano. Da cosa lo deduco? Dal fatto che la dicitura "ad esaurimento" c'è solo per il biennio ma non per il triennio liceale.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 19, 2011 9:07 pm

è vero c'è scritto così, solo nel biennio, ma comunque la 52 c'è al triennio,non è che c'è solo la 51; ergo, le immissioni in ruolo e i trasferimenti sul bienno non saranno più possibili per la 51, questo è assodato; man mano che si libererà una cattedra o si formerà sarà riempita dalla 52, sul triennio c'è sia come greco che come latino che come italiano per cui una parte delle immissioni in ruolo e dei trasferimenti saranno della 52. Tra l'altro essendo già sul biennio da sola, sarà di sicuro più facile ottenere il triennio anche. E non credo ci vorranno 30 anni, considerati i pensionamenti dei prossimi anni. Non vederla così nera, in fondo al liceo classico le due cdc hanno sempre convissuto, o sbaglio?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da ile_74 Sab Mar 19, 2011 9:14 pm

guarda Giulia che la A051 al biennio ginnasiale NON C'E' MAI STATA! Al triennio non ci siamo solo noi di 52, dal momento che i docenti di A051 insegnano indifferentemente latino e italiano.

Porre la 51 al biennio, anche se a esaurimento, significa toglierci il posto in modo assolutamente chiaro, cristallino e immediato. Io mi auguro solo che i pensionamenti notevoli che si stanno verificando su questa cdc salvino noi di 52 dal vedere tutti i posti occupati da altri che, al biennio del ginnasio, non erano mai stati neppure contemplati.

Fra l'altro due mie colleghe di ruolo, proprio ieri, sono andate a lamentarsi di questa novità dai loro sindacati, una UIL, l'altra CISl. Una delle due mi ha detto che, alle sue rimostranze, il sindacalista le è quasi scoppiato a ridere in faccia, mentre l'altra ha avuto come risposta che è ciò che vogliono fare i sindacati per proteggere i perdenti posto di 51 che sono, numericamente, nettamente superiori a noi di 52.

In ultimo, ieri ho detto questa cosa ad una collega di ruolo che mi ha risposto: ehhh, tanto io mi sento piuttosto sicura...
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 19, 2011 9:26 pm

allora, come fanno ad essere ad esaurimento sul biennio se non ci sono mai stati? Questa non l'ho capita
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da ile_74 Sab Mar 19, 2011 9:40 pm

giulia boffa ha scritto:allora, come fanno ad essere ad esaurimento sul biennio se non ci sono mai stati? Questa non l'ho capita

è ciò che sto cercando di capire a mia volta (anche se il motivo è chiaro): la 51 al biennio ginnasiale NON c'è mai stata fino a quando non l'ho vista apparire nel documento del 16 marzo 2011. Metterla ad esaurimento dove essa non ha mai insegnato significa, in soldoni, piazzare al biennio tutti quelli di 51 che hanno perso il posto o devono completare, togliendoci ore che alla 51 erano state SEMPRE precluse, visto il numero di istituti in cui la 51 può insegnare.

Nei licei classici al biennio è stata sempre e solo prevista la 52, mentre al triennio ci sono entrambe. Porre 51 al biennio ad esaurimento significa toglierci posti di lavoro per i prossimi 20/30 anni, perché ad essa sono attribuili italiano, latino, storia/geografia ad esclusione, e vorrei vedere!, di greco: quindi 12 ore su 16 che rischiano di finire in mano a chi, al biennio, non ha mai potuto accedere!
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 19, 2011 9:43 pm

non credo sia così, altrimenti ad esaurimento non avrebbe senso, la 51 non è cdc ad esaurimento, non si esaurirebbe mai se potesse sempre passare sul ginnasio, è una dicitura senza senso questa. Ad esaurimento significa che ha sempre potuto insegnare in un indirizzo e adesso man mano deve cedere il posto ad una nuova classe di concorso, ma se deve essere inserita ex novo, senza essere ad esaurimento come intera cdc, non ha davvero senso.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da ile_74 Sab Mar 19, 2011 9:46 pm

a mio parere va interpretato così quel "ad esaurimento": io ti piazzo al biennio docenti perdenti posto su 51 che devono recuperare ore o completare e staranno lì fin quando non se ne andranno in pensione. Ecco perché dicevo che ciò rischia di farci perdere 12 ore su 16 in OGNI classe di ginnasio.

La dicitura vorrebbe farci stare tranquilli facendoci intendere che è una cosa temporanea, ma se al ginnasio mi si vanno a piazzare docenti perdenti posti di 40 anni, quando se ne andranno da lì? 20 anni a dire poco.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 19, 2011 9:57 pm

no, non può essere così; se ha aperto ad una cdc che non si esaurisce, non finirà mai: a chi non farebbe piacere insegnare in un classico , tranquillo tranquillo? No, non è come dici tu. Ad esurimento qui non ha senso, a esaurimento di che? Ci saranno sempre perdenti posto in tutte le cdc, mica solo su 51; ma a questo punto si possono essere spostare anche senza essere perdenti posto, come ti dicevo prima; a meno che non ci riferiamo ad utilizzi , quindi temporanei , e ad incroci di cattedre, ad esempio: c'è in un liceo sia l' indirizzo scientifico che classico, allora in caso di perdita di posto sullo scientifico la 51 può completare sul classico, fino a che non si riforma la sua cattedra, ma siamo nell'ambito degli utilizzi, cioè la titolarità resta allo scientifico con cattedra orario interna al classico, allora ha senso; ma non parliamo di titolarità completa sul classico. Sul solo classico non può passare di diritto nessuna 51 al biennio. Quindi l'esaurimento sarebbe solo in vista dei tagli e solo come completamento. Perdi qualche posto sicuramente, ma sono istituti licei "comprensivi" con due indirizzi diversi.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da ile_74 Sab Mar 19, 2011 10:00 pm

guarda Giulia io sarei felicissima se fosse così come dici tu e, anzi, spero che mi sia confermato almeno dalla CGIL che devo ancora contattare.

La 51 al biennio del ginnasio non c'è mai stata e questo è l'unico dato di fatto che posso citare in questa confusione.

Dunque mi auguro e spero proprio che le bozze riguardino solo il ricollocamento di perdenti posti della 51 in istituti comprensivi (ad esempio classico e linguistico), ho davvero un enorme bisogno di aggrapparmi a questa speranza...
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 19, 2011 10:11 pm

Ma per forza è così; non avrebbe senso quell'esaurimento. E' sugli utilizzi temporanei dei perdenti posto per completamento cattedra. Ho dato un'occhiatina anche alle altre cdc ad esaurimento: sono già tutte presenti sugli indirizzi attuali, quindi lì ad esaurimento significa proprio un passaggio graduale da una cdc all'altra, certo non si può pretendere un esodo di massa se si è sempre insegnato in un indirizzo, sarebbe assurdo e ingiusto. Ma nel tuo caso non può essere diversamente, considerato che la 51 sul biennio non c'è mai stata, e non ci potrà essere neanche in futuro, anche perché , a memoria di liceo classico , il docente al biennio ha tutte le 18 ore in una classe, quindi sarebbe anche un problema staccare le ore tra greco e tutto il resto, pertanto è proprio per un'emergenza temporanea sugli utilizzi ripeto, e non sulla titolarità, che è impossibile considerata la presenza del greco nella composizione delle cattedre al ginnasio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Antonio 61 Dom Mar 20, 2011 12:03 am

Salve a tutti. Scusate, ma temo ci sia qualche equivoco alla base dei tanti interventi che ho cercato di leggere e che sono stati postati tra ieri e oggi.
In primo luogo, la tabella che rappresenta la bozza dell'Allegato A al Regolamento delle nuove classi di concorso non presenta asterischi sottolineati e, soprattutto, non prevede la 51 al biennio del classico (neanche come esaurimento, ovviamente). Ergo: stiamo parlando di due tabelle diverse; prego quindi Giulia Boffa o altri di postare il link dal quale si può scaricare questa tabella che presenterebbe asterischi sottolineati.
In secondo luogo, temo che la confusione nasca anche dal fatto che il 16 marzo il Miur ha anche reso nota la Circolare sugli organici (la n. 21) con allegate delle tabelle. In una di queste tabelle (chiamata "quadriorariolicei 2.2") appare infatti la 51 al biennio del classico. Ma non occorre confondere questa tabella con quella dell'Allegato A del Regolamento.
La tabella allegata alla circolare sugli organici opera solo per l'anno 2011.2012 e stabilisce, in via temporanea, le eventuali "atipicità" per le prime due classi dei licei (quelli in cui, per intenderci, saranno presenti nel 2011.2012 i nuovi quadri orario targati Gelmini). Tale tabella è la gemella di quella pubblicata l'anno scorso, valevole solo per le classi prime. La bozza dell'Allegato A, invece, sarà allegata al regolamento delle nuove classi di concorso e stabilisce, in via definitiva, l'assegnazione delle classi di concorso agli indirizzi di studio.
Prego tutti, a questo punto, di voler fare chiarezza e di postare i link ad eventuali altri documenti, che forse non sono noti a me come ad altri. La chiarezza è un bene per tutti.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 20, 2011 5:06 am


http://www.orizzontescuola.it/node/14485

stiamo parlando di queste tabelle
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Classi di concorso ad esaurimento

Messaggio Da LEON2000 Dom Mar 20, 2011 11:29 am

ile_74 ha scritto:a mio parere va interpretato così quel "ad esaurimento": io ti piazzo al biennio docenti perdenti posto su 51 che devono recuperare ore o completare e staranno lì fin quando non se ne andranno in pensione. Ecco perché dicevo che ciò rischia di farci perdere 12 ore su 16 in OGNI classe di ginnasio.

La dicitura vorrebbe farci stare tranquilli facendoci intendere che è una cosa temporanea, ma se al ginnasio mi si vanno a piazzare docenti perdenti posti di 40 anni, quando se ne andranno da lì? 20 anni a dire poco.

Anche io interpreto queste bozze con il tuo criterio.
Credo che questo pasticcio nasca,anche, dal grande pasticcio che erano le vecchie sperimentazioni, vedi sezione tecnologico dello scientifico, Leondardo dell'Istituto d'Arte ecc.......
Io sono della A037 e non riesco più a commentare: le speranze, le " lotte fratricide" tra noi e i colleghi della A036, " lotte" comunque sensate,crollano di fronte a quella sigla A050***** storia in tutti licei eccezion fatta per i licei citati.
E rammento che sto parlando di 2 ore alla settimana che dovremo dividerci noi e i colleghi della A050, ah dimenticavo i colleghi della A050*****
Nella mia provincia da 2 anni la A037 non compare neanche più nei trasferimenti, qualche piccolo spezzone nelle utilizzazioni e...stop.
Ho colleghi/e della A50 che non raggiungono i 28 anni.
Speravo tanto, vista la logica, di vedere la sigla A037 soria negli istituti di istruzione secondaria.
Non abbiamo conseguito un'abilitazione passepartout.
che ne pensate? la Nostra è sta una lettura veloce, distratta, ci sbagliamo?
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da LucaPS Dom Mar 20, 2011 11:54 am

Le nuove bozze sono migliorative, rispetto alle precedenti dell’anno scorso, relativamente alla vecchia A037 (ora A019: Filosofia e Storia). Non ho analizzato la situazione rispetto ad A050 (Storia), ma relativamente ad A036 (Filosofia) la situazione è la seguente:
- nel liceo linguistico A037 non insegnava - in quanto, in genere, accorpato al liceo psico-pedagogico e al liceo delle scienze sociali - e ora insegna (A036 ad esaurimento);
- nel liceo scientifico scienze applicate A037 non insegnava - in quanto questo indirizzo era attivato presso gli istituti tecnici (scientifico-tecnologico - e ora insegna (A036 ad esaurimento);
- nel liceo musicale (che prima era una sperimentazione del liceo delle scienze sociali) A037 non insegnava e ora insegna (A036 ad esaurimento);
- nel liceo delle scienze umane (sia ordinamentale che opzione economico-sociale) A037 non insegnava e ora ha la priorità su A036;
- mantiene ovviamente liceo classico e scientifico ordinamentale;
- nell’artistico ha priorità l’A036.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da CIMAZ Dom Mar 20, 2011 12:55 pm

scusate, ma voi come interpretate le annotazioni a latere dei piani orario? perché a me pare che si debba intendere quell'ELIMINATO come una correzione rispetto alle precedenti bozze. ossia, ad es. viene eliminato il triplice asterisco in corrispondenza della ex 51 su lingua e letteratura italiana; e così ancora, va eliminata la dicitura "ad esaurimento nel primo biennio".
altrimenti come si spiegano i due punti dopo l'indicazione "eliminato"? secondo me vengono proprio eliminati gli asterischi. e pertanto pure l'indicazione relativa all'esaurimento nel primo biennio. boh!!
comunque mi pare anche di capire che la 52 potrà accedere all'insegnamento di italiano nel triennio del classico. inoltre mi pare che ile possa stare tranquilla: non è possibile "salvare" un perdente posto della 51 defenestrando un collega della 52.
piuttosto torno a sottoporvi un problema che si presenta molto pesantemente nel mio liceo: ci sono infatti numerosi colleghi della 52 che sono negli anni stati immessi in ruolo grazie alla presenza dell'indirizzo linguistico brocca. visto che ora al linguistico questa classe di concorso non è più prevista, che si farà? noi avremmo un consistente esubero. non vi pare che sia corretto considerarli atipici, come accade per altre classi di concorso? max bruschi a questo quesito non risponde, ma mi sembra che le ultime circolari ministeriali possano essere interpretate in senso favorevole a questa atipicità!

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da ile_74 Dom Mar 20, 2011 1:26 pm

CIMAZ ha scritto:...
Cimaz il punto della defenestrazione avverrà secondo la graduatoria interna dei docenti di ruolo che, in base all'anzianità etc, verranno "salvati" o "defenestrati". Il punto è un altro: aprire il biennio ginnasiale alla 51 senza prevedere la medesima cosa per la 52 con il biennio dello scientifico ha semplicemente uno scopo, salvare i perdenti 51 che sono, numericamente, più numerosi di 52, e togliere a noi precari speranze lavorative per almeno, a voler essere particolarmente ottimisti, un decennio nel liceo classico.

Non ci piove, invece, sul fatto che la 52 potrà andare ad insegnare italiano al classico, ma anche qui il discorso è lo stesso fatto prima: i perdenti posto 51 sono numericamente superiori a quelli di 52, quindi il triennio del classico, per almeno un decennio, sarà comunque saldamente in mano a 51 che a 52.

La cancellatura sugli asterischi per me è un autentico mistero: è una cancellatura o una sottolineatura fatta male? mistero... mistero che, però, mi sta facendo passare notti e giorni infernali.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Dec Dom Mar 20, 2011 1:39 pm

CIMAZ ha scritto:scusate, ma voi come interpretate le annotazioni a latere dei piani orario? perché a me pare che si debba intendere quell'ELIMINATO come una correzione rispetto alle precedenti bozze. ossia, ad es. viene eliminato il triplice asterisco in corrispondenza della ex 51 su lingua e letteratura italiana; e così ancora, va eliminata la dicitura "ad esaurimento nel primo biennio".
altrimenti come si spiegano i due punti dopo l'indicazione "eliminato"? secondo me vengono proprio eliminati gli asterischi. e pertanto pure l'indicazione relativa all'esaurimento nel primo biennio. boh!!
Io interpreto come te.
piuttosto torno a sottoporvi un problema che si presenta molto pesantemente nel mio liceo: ci sono infatti numerosi colleghi della 52 che sono negli anni stati immessi in ruolo grazie alla presenza dell'indirizzo linguistico brocca. visto che ora al linguistico questa classe di concorso non è più prevista, che si farà? noi avremmo un consistente esubero. non vi pare che sia corretto considerarli atipici, come accade per altre classi di concorso?
I colleghi della 52 di ruolo hanno tutti l'abilitazione sulla 51 e sulla 50 a cascata, perciò non c'è alcun dubbio che rimarranno nel vostro liceo (a meno che non trovino posto in qualche liceo classico) prima di assumere qualunque precario.


Ultima modifica di Dec il Dom Mar 20, 2011 1:46 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Dec Dom Mar 20, 2011 1:45 pm

ile_74 ha scritto:
CIMAZ ha scritto:...
aprire il biennio ginnasiale alla 51 senza prevedere la medesima cosa per la 52 con il biennio dello scientifico
Ribadisco che è già così. Nella mia scuola, un liceo scientifico, c'è una collega di ruolo della A052 che completa con uno spezzone non solo nel biennio, ma anche insegnando italiano in una classe del triennio, dove con la sua abilitazione specifica non avrebbe mai insegnato. Non c'è dubbio che tutti gli insegnanti di ruolo saranno tutelati e utilizzati nelle varie classi di concorso letterarie, a seconda delle disponibilità. Il problema sarà solo per i precari, cioè per noi, della A052 e della A051.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 20, 2011 1:46 pm

ile_74 ha scritto:
CIMAZ ha scritto:...
Cimaz il punto della defenestrazione avverrà secondo la graduatoria interna dei docenti di ruolo che, in base all'anzianità etc, verranno "salvati" o "defenestrati". Il punto è un altro: aprire il biennio ginnasiale alla 51 senza prevedere la medesima cosa per la 52 con il biennio dello scientifico ha semplicemente uno scopo, salvare i perdenti 51 che sono, numericamente, più numerosi di 52, e togliere a noi precari speranze lavorative per almeno, a voler essere particolarmente ottimisti, un decennio nel liceo classico.

Non ci piove, invece, sul fatto che la 52 potrà andare ad insegnare italiano al classico, ma anche qui il discorso è lo stesso fatto prima: i perdenti posto 51 sono numericamente superiori a quelli di 52, quindi il triennio del classico, per almeno un decennio, sarà comunque saldamente in mano a 51 che a 52.

La cancellatura sugli asterischi per me è un autentico mistero: è una cancellatura o una sottolineatura fatta male? mistero... mistero che, però, mi sta facendo passare notti e giorni infernali.

non è cancellato, facevano prima a togliere gli asterischi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da ile_74 Dom Mar 20, 2011 1:47 pm

Dec ha scritto:Il problema sarà solo per i precari, cioè per noi, della A052 e della A051.

That's the point Dec. Aprire il biennio a 51 vuol dire semplicemente questo: no posti per noi precari di 52, in primis, di 51 in secundis per almeno una decina d'anni, dal momento che i tagli nel linguistico non sono ancora arrivati al triennio.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Dec Dom Mar 20, 2011 1:53 pm

[quote="giulia boffa"]
ile_74 ha scritto:
CIMAZ ha scritto:...
non è cancellato, facevano prima a togliere gli asterischi
Giulia, come spieghi allora la differenza tra il linguistico (e il liceo delle scienze umane), dove gli asterischi sono all'interno della tabella e sottolineati, e gli altri licei, dove gli asterischi si trovano nella colonna a destra e preceduti da eliminato? A questo nessuno ha risposto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e A051 nei licei - Pagina 3 Empty Re: A050 e A051 nei licei

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.