diventare idr?
+25
michelapiretto
SnowWhite
enrico draghi
paniscus
boston
nessuno
Anicius
hartus
enry98
Dec
bucinzia76
lallaorizzonte
S.F.
gabri2
luciap
Pierucci
marco varzi
giulietta11
prixel
antonino sinagra
Mary M
insegnare1974
sconcertato
LucaPS
fufa78
29 partecipanti
Pagina 14 di 22
Pagina 14 di 22 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 18 ... 22
diventare idr?
Promemoria primo messaggio :
Parla un'Idr di scuola materna ,ancora per poco:
sono nuova del forum ma, in cerca su internet di qualcuno che condividesse il mio stesso stato d'animo, mi sono imbattuta in questo spazio, dove ho trovato, in una precedemte discussione, alcuni idr (non ricordo bene i loro nomi) che grazie al cielo hanno espresso chiaramente un pensiero che ha creato dentro di me un conflitto tale negli ultimi tempi, da portarmi alla decisione di finire questo anno scolastico e passare definitivamente nelle graduatorie di terza fascia dove, per altro, sono già iscritta. Sono felice di aver letto che altre persone siano arrivate a pensarla come me, perchè sono entrata in una profonda prostrazione emotiva e cominciavo a credere di avere io qualcosa che non va.
Non posso pretendere di parlare a nome di tutti gli Idr d'Italia e non voglio assolutamente svilire l'operato o le convinzioni di quanti svolgono questo lavoro con passione e determinazione, ma dal momento che leggo di persone che, prese dal bisogno di lavorare in tempi brevi ( com'è successo a me 7 anni fa), stanno pensando di scegliere questo canale "preferenziale", ci tengo a dire che devono essere pronte a mettere da parte molta, molta dignità.
Io personalmente, oggi come oggi, non consiglierei mai a nessuno di intraprendere questa strada e se fossi stata meno ingenua, anni fa, e magari meno inguaiata economicamente, mi sarei risparmiata tante frustrazioni e tante mortificazioni, oltre che tante crisi esistenziali, della serie " sono io o sono loro?"
Io ritengo che l'ora di religione , nel caso di specie alla materna, così come viene fatta oggi, ovvero 1 ora e mezza alla settimana su 16 sezioni, sia totalmente priva di dignità.
A parte il fatto che in un momento in cui si sta tagliando anche sulla carta igienica( mancherà poco che ci chiederanno di portarcela da casa)e l'ora di religione può benissimo essere considerata superflua, se proprio si vuole che ci sia, per mantenere viva una tradizione che comunque appartiene al nostro paese, allora dovrebbe essere riorganizzata TOTALMENTE, perchè così com'è, secondo me, è solo una presa di giro per tutti: per i bambini, per le loro famiglie ( alcune delle quali ci tengono veramente che si faccia religione), per le colleghe che a volte fanno orari ad hoc apposta per noi ( almeno questo è il mio caso in certi plessi) e soprattutto...per NOI che dobbiamo sforzarci di insegnarla!
Io in certe classi non riesco a fare un bel nulla, perchè è obbiettivamente impossibile riuscirci, in altre far colorare qualche disegno e far cantare qualce canzone non mi sembra un contributo così speciale, da giustificare il fatto che lo Stato versi uno stipendio apposta per qualcuno che si limiti a fare ciò.
Ho tentato più e più volte di riadattare la mia programmazione, il mio metodo, i miei strumenti didattici, ma la conclusione è sempre la stessa...ed io non sono una pelandrona! Ho preso molto seriamente il mio lavoro, finchè non mi sono resa conto che era un non senso. Da allora ho perso slancio e motivazione e ho cominciato a starci davvero molto male.
Sono stanca dei soprusi, delle guerre che mi tocca fare a settembre per la formulazione dell'orario, che comprende sempre i bisogni di tutti tranne i miei; e io devo abbozzare ogni volta, perchè altrimenti quelle colleghe, se vogliono, durante l'anno mi rendono la vita impossibile.
Sono stanca degli sguardi perplessi dei genitori, quando mi affidano i loro figli la mattina all'arrivo (come biasimarli, visto che non mi conoscono? E come potrebbero visto che ci sono solo un'ora alla settimana?!); stanca di avere le stesse precise responsabilità delle altre, quando è evidente a tutti che conto meno di una moneta falsa.
Sono anche stanca che il mio stile di vita si possa riflettere sul lavoro ( se volessi separarmi da mio marito? E' un puro esempio!).
Sono anche stanca della tracotanza del nostro nuovo direttore dell'ufficio scuola, che ci tratta come pezze per piedi da quando è arrivato e pensa che si sia tutte di sua proprietà.
La lista potrebbe diventare infinita, ma la sostanza è che se fossi in chi ci tiene a diventare Idr, pensando così di semplificarsi la vita, ci penserei due volte.
Vorrà pur dire qualcosa se da uno stipendio praticamente sicuro che posso continuare a prendere finchè durerà la "manna", preferisco buttarmi nell'incerto mare delle supplenze, io che ho solo 56 punti e che ho delle spese fisse mensili come chiunque abbia una famiglia ( mio marito è un operaio!)?!
Torno a dire che con questo intervento non voglio sminuire il lavoro di nessuno e che questo mio è da prendere alla stregua di uno sfogo, nella speranza di creare un dibattivo civile e costruttivo e niente di più e magari di trovare un po' di solidarietà.
Parla un'Idr di scuola materna ,ancora per poco:
sono nuova del forum ma, in cerca su internet di qualcuno che condividesse il mio stesso stato d'animo, mi sono imbattuta in questo spazio, dove ho trovato, in una precedemte discussione, alcuni idr (non ricordo bene i loro nomi) che grazie al cielo hanno espresso chiaramente un pensiero che ha creato dentro di me un conflitto tale negli ultimi tempi, da portarmi alla decisione di finire questo anno scolastico e passare definitivamente nelle graduatorie di terza fascia dove, per altro, sono già iscritta. Sono felice di aver letto che altre persone siano arrivate a pensarla come me, perchè sono entrata in una profonda prostrazione emotiva e cominciavo a credere di avere io qualcosa che non va.
Non posso pretendere di parlare a nome di tutti gli Idr d'Italia e non voglio assolutamente svilire l'operato o le convinzioni di quanti svolgono questo lavoro con passione e determinazione, ma dal momento che leggo di persone che, prese dal bisogno di lavorare in tempi brevi ( com'è successo a me 7 anni fa), stanno pensando di scegliere questo canale "preferenziale", ci tengo a dire che devono essere pronte a mettere da parte molta, molta dignità.
Io personalmente, oggi come oggi, non consiglierei mai a nessuno di intraprendere questa strada e se fossi stata meno ingenua, anni fa, e magari meno inguaiata economicamente, mi sarei risparmiata tante frustrazioni e tante mortificazioni, oltre che tante crisi esistenziali, della serie " sono io o sono loro?"
Io ritengo che l'ora di religione , nel caso di specie alla materna, così come viene fatta oggi, ovvero 1 ora e mezza alla settimana su 16 sezioni, sia totalmente priva di dignità.
A parte il fatto che in un momento in cui si sta tagliando anche sulla carta igienica( mancherà poco che ci chiederanno di portarcela da casa)e l'ora di religione può benissimo essere considerata superflua, se proprio si vuole che ci sia, per mantenere viva una tradizione che comunque appartiene al nostro paese, allora dovrebbe essere riorganizzata TOTALMENTE, perchè così com'è, secondo me, è solo una presa di giro per tutti: per i bambini, per le loro famiglie ( alcune delle quali ci tengono veramente che si faccia religione), per le colleghe che a volte fanno orari ad hoc apposta per noi ( almeno questo è il mio caso in certi plessi) e soprattutto...per NOI che dobbiamo sforzarci di insegnarla!
Io in certe classi non riesco a fare un bel nulla, perchè è obbiettivamente impossibile riuscirci, in altre far colorare qualche disegno e far cantare qualce canzone non mi sembra un contributo così speciale, da giustificare il fatto che lo Stato versi uno stipendio apposta per qualcuno che si limiti a fare ciò.
Ho tentato più e più volte di riadattare la mia programmazione, il mio metodo, i miei strumenti didattici, ma la conclusione è sempre la stessa...ed io non sono una pelandrona! Ho preso molto seriamente il mio lavoro, finchè non mi sono resa conto che era un non senso. Da allora ho perso slancio e motivazione e ho cominciato a starci davvero molto male.
Sono stanca dei soprusi, delle guerre che mi tocca fare a settembre per la formulazione dell'orario, che comprende sempre i bisogni di tutti tranne i miei; e io devo abbozzare ogni volta, perchè altrimenti quelle colleghe, se vogliono, durante l'anno mi rendono la vita impossibile.
Sono stanca degli sguardi perplessi dei genitori, quando mi affidano i loro figli la mattina all'arrivo (come biasimarli, visto che non mi conoscono? E come potrebbero visto che ci sono solo un'ora alla settimana?!); stanca di avere le stesse precise responsabilità delle altre, quando è evidente a tutti che conto meno di una moneta falsa.
Sono anche stanca che il mio stile di vita si possa riflettere sul lavoro ( se volessi separarmi da mio marito? E' un puro esempio!).
Sono anche stanca della tracotanza del nostro nuovo direttore dell'ufficio scuola, che ci tratta come pezze per piedi da quando è arrivato e pensa che si sia tutte di sua proprietà.
La lista potrebbe diventare infinita, ma la sostanza è che se fossi in chi ci tiene a diventare Idr, pensando così di semplificarsi la vita, ci penserei due volte.
Vorrà pur dire qualcosa se da uno stipendio praticamente sicuro che posso continuare a prendere finchè durerà la "manna", preferisco buttarmi nell'incerto mare delle supplenze, io che ho solo 56 punti e che ho delle spese fisse mensili come chiunque abbia una famiglia ( mio marito è un operaio!)?!
Torno a dire che con questo intervento non voglio sminuire il lavoro di nessuno e che questo mio è da prendere alla stregua di uno sfogo, nella speranza di creare un dibattivo civile e costruttivo e niente di più e magari di trovare un po' di solidarietà.
fufa78- Messaggi : 21
Re: diventare idr?
S.F. ha scritto:Verrò volentieri a sentire ad Ischia l'intervento di Luca PS.
Io sono l'idr che rischia di passare da full-time a part-time.
Volevo chiedere, in genere quando vengono fatte le nuove cattedre di religione?
Spero che ti lascino il full-time.
Il periodo in cui vengono fatte le nuove cattedre varia da diocesi a diocesi. Di solito, è nelle prime due settimane di agosto che le curie formano le nuove cattedre. Telefonano a casa degli idr, oppure mandano le lettere con la nomina, oppure telefonano agli idr dicendo di passare in curia a prendere le lettere.
Sei ancora in tempo. La curia, in teoria, dovrebbe assegnare la cattedra entro il 31 agosto, così che l'idr possa fare la presa di servizio il 1° settembre.
Ospite- Ospite
enrico draghi ha scritto:S.F. ha scritto:Verrò volentieri a sentire ad Ischia l'intervento di Luca PS.
Io sono l'idr che rischia di passare da full-time a part-time.
Volevo chiedere, in genere quando vengono fatte le nuove cattedre di religione?
Spero che ti lascino il full-time.
Il periodo in cui vengono fatte le nuove cattedre varia da diocesi a diocesi. Di solito, è nelle prime due settimane di agosto che le curie formano le nuove cattedre. Telefonano a casa degli idr, oppure mandano le lettere con la nomina, oppure telefonano agli idr dicendo di passare in curia a prendere le lettere.
Sei ancora in tempo. La curia, in teoria, dovrebbe assegnare la cattedra entro il 31 agosto, così che l'idr possa fare la presa di servizio il 1° settembre.
Grazie.
S.F.- Messaggi : 85
> Dopo il tuo intervento, tutti a fare un bagno!
Per quanto mi riguarda, giammai!
Per quanto mi riguarda, giammai!
LucaPS- Messaggi : 1960
Posso unirmi all'allegro gruppetto se rinuncio al bagno e resto a guardare i tuffi da una terrazzina panoramica tutta fiori e mandolino, sorseggiando magari latte e caffè d'orzo bollente pure d'estate?
ops, dimenticavo: di certo avrò sotto braccio pure un libro da studiare per la magistrale!
Quindi, se gli incarichi vengono distribuiti a metà agosto, io non ho speranza alcuna di fare una supplenza a settembre, visto che le iscrizioni iniziano il primo settembre e dopo le nomine. Peccato. Eppure, la segretaria curiale mesi fa mi fece intendere che appena iscritta all'issr, quasi subito dopo, mi arrivava una supplenza, e poco ci mancava che me la proponesse in quello stesso momento.
Buona serata a tutti
ops, dimenticavo: di certo avrò sotto braccio pure un libro da studiare per la magistrale!
Quindi, se gli incarichi vengono distribuiti a metà agosto, io non ho speranza alcuna di fare una supplenza a settembre, visto che le iscrizioni iniziano il primo settembre e dopo le nomine. Peccato. Eppure, la segretaria curiale mesi fa mi fece intendere che appena iscritta all'issr, quasi subito dopo, mi arrivava una supplenza, e poco ci mancava che me la proponesse in quello stesso momento.
Buona serata a tutti
insegnare1974- Messaggi : 657
insegnare1974 ha scritto:Posso unirmi all'allegro gruppetto se rinuncio al bagno e resto a guardare i tuffi da una terrazzina panoramica tutta fiori e mandolino, sorseggiando magari latte e caffè d'orzo bollente pure d'estate?
Buona serata a tutti
In realtà, per la questione degli incarichi la situazione cambia da diocesi a diocesi. Alcune curie iniziano a telefonare agli idr a fine luglio (quindi ci siamo quasi). Ai primi di agosto arriva la nomina per posta. Altre curie danno gli incarichi a metà agosto. Dipende da come si organizzano.
Io parlavo di incarichi: dal 1° settembre al 31 agosto.
Le supplenze, invece, riguardano la sostituzione di insegnanti assenti. Possono essere lunghe (maternità, paternità, aspettativa) o brevi (qualche settimana). Da quello che vedo io in giro, a volte non è facile trovare degli idr supplenti per una settimana. Naturalmente, chi è disponibile per delle supplenze settimanali viene di solito favorito quando si tratta di dare gli incarichi.
Ospite- Ospite
Ciao a tutti. Nel topic "problemi con la curia" avevo detto che la curia intendeva lasciarmi con il part-time per i problemi avuti con una scuola. Oggi mi è arrivata la lettera di nomina della curia. Avrei dovuto avere 13 ore (12 + 1 di programmazione), invece mi hanno dato 20 ore (18 + 2 di programmazione).
Sono contenta!
Non ho capito perché è stato chiuso il topic "problemi con la curia". Ho detto qualcosa che non va?
Sono contenta!
Non ho capito perché è stato chiuso il topic "problemi con la curia". Ho detto qualcosa che non va?
Bene. Sono contento, almeno hai avuto 20 ore. Mi sembrava strano che, di colpo, volessero lasciarti solo il part-time.S.F. ha scritto:Ciao a tutti. Nel topic "problemi con la curia" avevo detto che la curia intendeva lasciarmi con il part-time per i problemi avuti con una scuola. Oggi mi è arrivata la lettera di nomina della curia. Avrei dovuto avere 13 ore (12 + 1 di programmazione), invece mi hanno dato 20 ore (18 + 2 di programmazione).
Sono contenta!
Non preoccuparti per il topic chiuso, vedrai che tu non ne hai nessuna colpa. Adesso pensa a vivere quello che resta delle vacanze in serenità.
Ospite- Ospite
S.F. ha scritto:Ciao a tutti. Nel topic "problemi con la curia" avevo detto che la curia intendeva lasciarmi con il part-time per i problemi avuti con una scuola. Oggi mi è arrivata la lettera di nomina della curia. Avrei dovuto avere 13 ore (12 + 1 di programmazione), invece mi hanno dato 20 ore (18 + 2 di programmazione).
Sono contenta!
ti auguro anche io di trascorrere serenamente le vacanze
il topic è stato chiuso perchè ci si è allontanati dall'argomento per cui era stato aperto (tu non c'entri nulla)
lallaorizzonte- Moderatore
L'idr viene stabilizzato (ma non ho ancora ben capito cosa comporta concretamente la stabilizzazione...) solo dopo 4 anni di incarichi annuali dal 1 settembre al 31 agosto, è esatto?
Ma la stabilizzazione può avvenire anche nel caso in cui il suddetto idr abbia svolto i necessari 4 anni di servizio "da studente" della facoltà di scienze religiose e quindi di fatto ancora privo del titolo?
So che a taluni neo iscritti di sc. religiose è capitata una supplenza annuale per cui mi chiedevo se "4 supplenze annuali ancora senza titolo" erano contate come valevoli per la stabilizzazione oppure se la procedura di stabilizzazione si conti esclusivamente il servizio svolto con titolo in mano....Insomma: indispensabile per la stabilizzazione è il possesso del titolo oppure l'incarico annuale completo...
scusate la ridondanza!!!
grazie e buona estate a tutti.
Ma la stabilizzazione può avvenire anche nel caso in cui il suddetto idr abbia svolto i necessari 4 anni di servizio "da studente" della facoltà di scienze religiose e quindi di fatto ancora privo del titolo?
So che a taluni neo iscritti di sc. religiose è capitata una supplenza annuale per cui mi chiedevo se "4 supplenze annuali ancora senza titolo" erano contate come valevoli per la stabilizzazione oppure se la procedura di stabilizzazione si conti esclusivamente il servizio svolto con titolo in mano....Insomma: indispensabile per la stabilizzazione è il possesso del titolo oppure l'incarico annuale completo...
scusate la ridondanza!!!
L'idr svolge 4 anni (dal 1° settembre al 31 agosto), con almeno il part-time, con il titolo in scienze religiose. All'inizio del 5° anno l'idr fa domanda di ricostruzione di carriera al preside della scuola in cui ha più ore. Presenta i certificati di servizio.insegnare1974 ha scritto:L'idr viene stabilizzato (ma non ho ancora ben capito cosa comporta concretamente la stabilizzazione...) solo dopo 4 anni di incarichi annuali dal 1 settembre al 31 agosto, è esatto?
scusate la ridondanza!!!
Con la stabilizzazione l'insegnante di religione entra nella classe 3. Viene pagato come un insegnante al 3° anno di ruolo.
Senza la stabilizzazione, l'idr può fare tre mesi all'anno di malattia. Il primo mese è pagato per intero. Gli altri due mesi sono pagati al 50%.
Con la stabilizzazione, l'idr è equiparato all'insegnante di ruolo per la malattia: 18 mesi ogni 36 mesi di malattia. Cioé, ogni 3 anni può fare un anno e mezzo di malattia.
Quindi, con la stabilizzazione l'idr ha molti diritti che gli altri insegnanti hanno con il ruolo. Di fatto, è molto difficile che la curia licenzi un insegnante stabilizzato. Infatti, che io sappia, le curie hanno revocato l'idoneità solo per motivi morali (specialmente il divorzio).
Ospite- Ospite
> le curie hanno revocato l'idoneità solo per motivi morali (specialmente il divorzio)
Si vede che quell'insegnante di religione non era abbastanza ricco per pagare - in mancanza delle indulgenze, il cui giochetto è da tempo scaduto - la Chiesa Cattolica e farsi annullare il matrimonio dalla Sacra Rota.
Ovviamente c'è il gratuito patrocinio anche alla Sacra Rota, che può garantirlo in quanto si rifà con le altre cause a pagamento.
Si vede che quell'insegnante di religione non era abbastanza ricco per pagare - in mancanza delle indulgenze, il cui giochetto è da tempo scaduto - la Chiesa Cattolica e farsi annullare il matrimonio dalla Sacra Rota.
Ovviamente c'è il gratuito patrocinio anche alla Sacra Rota, che può garantirlo in quanto si rifà con le altre cause a pagamento.
Quindi, tutti gli anni di servizio svolti prima di conseguire il titolo di qualificazione in scienze religiose non sono computabili ai fini della stabilizzazione. Per cui, farò bene a laurearmi quanto prima....!
E, tanto per, chiedo a te, Enrico, di dirmi cosa ne pensi su questi due punti:
- l'issr presso cui mi iscriverò tra pochi giorni, potrebbe acconsentire di farmi iscrivere al vecchio ciclo quadriennale (immettendomi di diritto al II anno, grazie al riconoscimento di quasi una decina di esami già sostenuti per la laurea in filosofia), qualora esso fosse ancora attivo per i vecchi studenti quadriennalisti che non si sono ancora laureati? So che il limite per laurearsi per questi ultimi studenti è l'a.a. 2013-2014...L'issr potrebbe chiedermi, eventualmente, l'impegno di laurearmi entro la suddetta scadenza (alias l'appello straordinario di aprile 2015), non ti pare? Oppure credi che la porta della quadriennale sia chiusa per sempre anche a quanti come me hanno un numero tutt'altro che indifferente di esami accreditati?
buona domenica a tutti
- l'issr presso cui mi iscriverò tra pochi giorni, potrebbe acconsentire di farmi iscrivere al vecchio ciclo quadriennale (immettendomi di diritto al II anno, grazie al riconoscimento di quasi una decina di esami già sostenuti per la laurea in filosofia), qualora esso fosse ancora attivo per i vecchi studenti quadriennalisti che non si sono ancora laureati? So che il limite per laurearsi per questi ultimi studenti è l'a.a. 2013-2014...L'issr potrebbe chiedermi, eventualmente, l'impegno di laurearmi entro la suddetta scadenza (alias l'appello straordinario di aprile 2015), non ti pare? Oppure credi che la porta della quadriennale sia chiusa per sempre anche a quanti come me hanno un numero tutt'altro che indifferente di esami accreditati?
buona domenica a tutti
Ultima modifica di insegnare1974 il Dom Ago 19, 2012 3:18 pm - modificato 1 volta.
ciao insegnare 1974, sono una nuova iscritta perchè anch'io interessata ad iscrivermi a scienze religiose.
sono una laureata in lingue vo e dopo 12 anni di lavoro nel privato ho pensato di provare ad inserirmi nel mondo della scuola.
Io sono di Taranto, pare che le graduatorie dei docenti di relig siano abbastanza affollate ma la nuova intesa prevede che a partire dal 2017 tutti doranno essere in regola e quindi spero in questo. Certo, mi asttenderebbero 5 anni di studio (3+2). e considera che ho già 36 anni...
Ma tu dici che dalle tue parti si viene chiamati per supplenze anche dopo la semplice iscrizione....possibile?
sono una laureata in lingue vo e dopo 12 anni di lavoro nel privato ho pensato di provare ad inserirmi nel mondo della scuola.
Io sono di Taranto, pare che le graduatorie dei docenti di relig siano abbastanza affollate ma la nuova intesa prevede che a partire dal 2017 tutti doranno essere in regola e quindi spero in questo. Certo, mi asttenderebbero 5 anni di studio (3+2). e considera che ho già 36 anni...
Ma tu dici che dalle tue parti si viene chiamati per supplenze anche dopo la semplice iscrizione....possibile?
bucinzia76- Messaggi : 3
Ciao a te Bucinzia76.
Non ho alcuna certezza che si insegni come idr subito dopo l'iscrizione. E' semplicemente una possibilità - a parer mio remota - di cui mi ha parlato la segretaria dell'uff. scuola pastorale, ma credo che lo abbia fatto per incoraggiarmi ad iscrivermi, tutto qua.
Saluti
Non ho alcuna certezza che si insegni come idr subito dopo l'iscrizione. E' semplicemente una possibilità - a parer mio remota - di cui mi ha parlato la segretaria dell'uff. scuola pastorale, ma credo che lo abbia fatto per incoraggiarmi ad iscrivermi, tutto qua.
Saluti
Ok, ti ringrazio per il chiarimento...continuerò a seguire questo interessante forum e di tanto in tanto ad inserirmi per avere qualche ragguuaglio...pensa che mi chiedevo se al termine dei 5 anni, avendo l' abilitazione all'insegnamento della religione (visto che trattasi di una laurea riconosciuta come civile e di per sè abilitante), si potesse accedere ad un eventuale tfa per il sostegno. Ma credo proprio, anzi sono certa di no, a meno che nel corso degli anni non ci saranno nuovi accordi.....
Chi ne sa di più potrebbe cortesemente rispondere a questo quesito? grazie
Chi ne sa di più potrebbe cortesemente rispondere a questo quesito? grazie
bucinzia76- Messaggi : 3
Non è un'abilitazione e non è una laurea di per sè abilitante, quindi niente Tfa per il sostegno.
Dec- Moderatore
Interessante la tua domanda bucinzia76. Chissà, staremo a vedere gli sviluppi nella scuola italiana. Nel frattempo, credo che iscriversi a scienze religiose - cosa che io stessa farò tra giorni - costituisca un valido investimento per il proprio futuro. Non solo arricchimento culturale (perché ti fa conseguire una laurea civile), ma anche opportunità di insegnare/lavorare.
In bocca al lupo per tutto. ciao!
In bocca al lupo per tutto. ciao!
Ho paura che non ci siano più ISSR quadriennali. Forse è rimasto solo Urbino.insegnare1974 ha scritto:Quindi, tutti gli anni di servizio svolti prima di conseguire il titolo di qualificazione in scienze religiose non sono computabili ai fini della stabilizzazione. Per cui, farò bene a laurearmi quanto prima....!
buona domenica a tutti
Tra l'altro, chi è ancora nel vecchio ordinamento deve terminare entro il 2013/2014.
Ospite- Ospite
Per quanto riguarda religione, non c'è l'abilitazione. C'è l'idoneità. E' la curia a conferire l'idoneità. La laurea in scienze religiose permette di insegnare religione. Quindi, non c'è il TFA per religione. Chi fa l'ISSR e ottiene l'idoneità da una curia, in pratica, è come se fosse "abilitato" in religione.
Per noi poi c'è anche la stabilizzazione, dopo 4 anni di insegnamento (almeno part-time e con titolo).
Finora il diploma accademico di magistero in scienze religiose era riconosciuto come titolo culturale per le graduatorie di terza fascia (mezzo punto). Immagino che con il riconoscimento civile, diventando laurea a tutti gli effetti, varrà come le altre lauree (credo 3 punti). L'intesa MIUR-CEI è stata firmata il 28 giugno. Per avere vigore legale deve diventare DPR, infatti si attende la firma del presidente Napolitano.
Per noi poi c'è anche la stabilizzazione, dopo 4 anni di insegnamento (almeno part-time e con titolo).
Finora il diploma accademico di magistero in scienze religiose era riconosciuto come titolo culturale per le graduatorie di terza fascia (mezzo punto). Immagino che con il riconoscimento civile, diventando laurea a tutti gli effetti, varrà come le altre lauree (credo 3 punti). L'intesa MIUR-CEI è stata firmata il 28 giugno. Per avere vigore legale deve diventare DPR, infatti si attende la firma del presidente Napolitano.
Ospite- Ospite
Aggiungo che, con la firma del presidente Napolitano, il DPR riconoscerà il titolo in scienze religiose come laurea. Questo significa che si potrà partecipare ai concorsi pubblici dove sia richiesta una laurea generica, per esempio i concorsi in comune.
Per avere degli aggiornamenti, si può guardare il sito di cultura cattolica (www.culturacattolica.it) alla pagina irc.
Per avere degli aggiornamenti, si può guardare il sito di cultura cattolica (www.culturacattolica.it) alla pagina irc.
Ospite- Ospite
C'è un gruppo facebook degli insegnanti di religione:
https://www.facebook.com/#!/groups/41401575587/
https://www.facebook.com/#!/groups/41401575587/
Ciao a tutti ,
Mi sono appena iscritta a questo forum poiché ho intenzione di iscrivermi a scienze religiose.
Innanzitutto devo ringraziare tutti voi poiché state trattando argomenti molto interessanti e con le vostre risposte gentili, chiare e trasparenti, date l'idea di come è il mondo dell'idr.
Vorrei rivolgere una domanda all'insegnante 1974. Da come ho capito anche tu dovrai iscriverti in Ancona a scienze religiose ; sei andata in diocesi per portare il tuo cv e renderti disponibile per le supplenze?
Mi sono appena iscritta a questo forum poiché ho intenzione di iscrivermi a scienze religiose.
Innanzitutto devo ringraziare tutti voi poiché state trattando argomenti molto interessanti e con le vostre risposte gentili, chiare e trasparenti, date l'idea di come è il mondo dell'idr.
Vorrei rivolgere una domanda all'insegnante 1974. Da come ho capito anche tu dovrai iscriverti in Ancona a scienze religiose ; sei andata in diocesi per portare il tuo cv e renderti disponibile per le supplenze?
enry98- Messaggi : 11
Bellissimo. Siamo tutti contenti che grazie a Orizzonte Scuola e attraverso degli argomenti che sembrano apparentemente - a chi non assume per la comprensione delle cose una mentalità "dialetticamente provvidenziale" - contro gli insegnanti di religione (ma non lo sono; si condanna il peccato e il peccato - di cui abbiam discusso - non risiede negli insegnanti di religione) - si sia aperto uno spazio di confronto abbastanza assiduo. Il ringraziamento va alla pazienza dei moderatori e a chi interviene con più assiduità, primo fra tutti Enrico. E a tutti.
Grazie!LucaPS ha scritto:Bellissimo. Siamo tutti contenti che grazie a Orizzonte Scuola e attraverso degli argomenti che sembrano apparentemente - a chi non assume per la comprensione delle cose una mentalità "dialetticamente provvidenziale" - contro gli insegnanti di religione (ma non lo sono; si condanna il peccato e il peccato - di cui abbiam discusso - non risiede negli insegnanti di religione) - si sia aperto uno spazio di confronto abbastanza assiduo. Il ringraziamento va alla pazienza dei moderatori e a chi interviene con più assiduità, primo fra tutti Enrico. E a tutti.
Effettivamente ho notato un certo interesse per l'insegnamento della religione.
Spero che la discussione sia utile, ci sono sempre tante cose da sapere.
Credo che i moderatori siano stati fondamentali per far conoscere a noi idr come funzionano le cose per le altre materie. Di questo li ringrazio.
E ringrazio Luca PS. Sempre competente e sincero nelle sue riflessioni.
Ospite- Ospite
enry98 ha scritto:Ciao a tutti ,
Ciao Enry. Si, sono andata in curia per depositare il cv, ma mi hanno assicurato che non mi prenderanno in considerazione per eventuali supplenze finché non mi sarò iscritta e - ritengo io - finché non frequenterò i corsi. Tu intendi iscriverti all'istituto di sc. religiose di Ancona?
Pagina 14 di 22 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 18 ... 22
Pagina 14 di 22