salvaprecari 2012/2013
+86
precary80
tapina
galileo
polpetta
frappy79
fusetto
clace
enricastella
adamo
Lilibella
stella82
antol
Cozza
mara80
mariel
marcob
stefanik
platone
gisa
russellahoara
precaria76
PelGas
A0quarantasette
mariolina81
settembrina
OliverTwist
CarlaS
amelia1234
minacalcio
Barbarale
sos
annari
precarioinc
espedito
luisa78
Laura
Paolo1974
Pisistrato
angela.ferraro.779
biancabari
vivi80
Astolfo
Vetranione81
orni
Docente campano
pepe
docente34
gio'
marta70
LadyDoma
malibustacy
michelapiretto
Pirandello
71lunapiena
annaVG
speranza
paolopaolo
draghetto
alceste
php78
FRANCY2
davide 76
miu miu
alelope
angie
semplicemente
gabri2
boston
lallaorizzonte
vanilla77
gugu
carla75
matematiko
tony63
overt
Posidonia
Stellina17
tittybariw
patty20
pagnottella
eliscary
giulia boffa
titifra
Dec
ciotty29
kikka1980
90 partecipanti
Pagina 5 di 37
Pagina 5 di 37 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21 ... 37
salvaprecari 2012/2013
Promemoria primo messaggio :
C'è qualche novità? Se ne sta parlando o tutto tace?
C'è qualche novità? Se ne sta parlando o tutto tace?
kikka1980- Messaggi : 160
Re: salvaprecari 2012/2013
grifis78 ha scritto:Salvaprecari... Salva il precario..... Uhm... Ricordo quando uscì per la prima volta questa norma mi chiesi: ma allora, chi realmente è considerato precario della scuola? A quanto pare, non basta essere inserito quanto meno nell GaE per essere considerato precario... E non solo il "salvaprecari" mi mette questo dubbio in testa...
credo ci sia differenza tra chi pur trovandosi in GAE non ha mai fatto un solo giorno di supplenza (magari perchè ha avuto di meglio da fare) e chi invece per più anni si è speso al cento per cento per la scuola. Forse tecnicamente sono precari entrambi, ma la differenza esiste ed è evidente.
Ospite- Ospite
ebas ha scritto:grifis78 ha scritto:Salvaprecari... Salva il precario..... Uhm... Ricordo quando uscì per la prima volta questa norma mi chiesi: ma allora, chi realmente è considerato precario della scuola? A quanto pare, non basta essere inserito quanto meno nell GaE per essere considerato precario... E non solo il "salvaprecari" mi mette questo dubbio in testa...
credo ci sia differenza tra chi pur trovandosi in GAE non ha mai fatto un solo giorno di supplenza (magari perchè ha avuto di meglio da fare) e chi invece per più anni si è speso al cento per cento per la scuola. Forse tecnicamente sono precari entrambi, ma la differenza esiste ed è evidente.
Esatto ebas. Comunque, ho scritto questo perchè ogni tanto mi fermo a riflettere sul fatto che, più si è giù in graduatoria, meno diritti si hanno e meno considerazione si attira da parte di chi si professa a favore della causa dei precari. Io ho fatto tanti sacrifici in 6 anni di permanenza nella mia GaE, eppure, per quanto detto prima, a volte non mi sento nemmeno precario.... E quindi.... Ma scusate, sto andando off-topic!
php78- Messaggi : 779
Inizio a pensare che sia inutile discutere di un SP che probabilmente non ci sarà l'anno prossimo...
titifra- Messaggi : 6720
speriamo che appunto questo inutile e dannoso paracadute abbia fine !
alceste- Messaggi : 118
alceste ha scritto:speriamo che appunto questo inutile e dannoso paracadute abbia fine !
Posto che per la maggior parte delle cdc la situazione è fortemente migliorata e che per gli esuberi si prospettano altre soluzioni un nuovo SP sarebbe del tutto inutile nonché fonte di confusione e spreco di tempo.
gugu- Messaggi : 39712
Ah sì? Non me ne ero accorto. Comunque sul salvaprecari sono d'accordo con te: sono sempre stato contrario e non cambio idea.gugu ha scritto:Posto che per la maggior parte delle cdc la situazione è fortemente migliorata
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Ah sì? Non me ne ero accorto. Comunque sul salvaprecari sono d'accordo con te: sono sempre stato contrario e non cambio idea.gugu ha scritto:Posto che per la maggior parte delle cdc la situazione è fortemente migliorata
Mi riferisco in particolare alla medie. Non si può non dire che A043, A059, A445 in molte province presentano disponibilità enormi anche dopo i movimenti.
mbe' per me che faccio sostegno alle superiori la situazione mi sembra nera piu' degli altri anni.
ps. anche io ero contraria al sp pero' per tre anni ha fatto fare punteggio a persone che magari non e' entrata mai in classe. adesso che hanno creato un precedente lo tolgono? allora togliessero il punteggio a tutti coloro che hanno fatto punteggio con il sp. si concorre ad armi pari o no?
ps. anche io ero contraria al sp pero' per tre anni ha fatto fare punteggio a persone che magari non e' entrata mai in classe. adesso che hanno creato un precedente lo tolgono? allora togliessero il punteggio a tutti coloro che hanno fatto punteggio con il sp. si concorre ad armi pari o no?
carla75- Messaggi : 5790
carla75 ha scritto:mbe' per me che faccio sostegno alle superiori la situazione mi sembra nera piu' degli altri anni.
Da dove desumi i dati visto che la maggior parte del SOS è in OF ?
Certo, ma non mi sembra che negli ultimi anni la situazione per queste tre classi di concorso, in particolare per le ultime due, sia mai stata nera. I dati delle superiori, soprattutto quelli delle solite classi di concorso massacrate dai tagli, saranno come quelli degli ultimi anni, se non peggiori.gugu ha scritto:Dec ha scritto:Ah sì? Non me ne ero accorto. Comunque sul salvaprecari sono d'accordo con te: sono sempre stato contrario e non cambio idea.gugu ha scritto:Posto che per la maggior parte delle cdc la situazione è fortemente migliorata
Mi riferisco in particolare alla medie. Non si può non dire che A043, A059, A445 in molte province presentano disponibilità enormi anche dopo i movimenti.
Dec- Moderatore
non so in quale provincia siete ma a Treviso le cattedre di diritto nella scuola secondaria superiore si sono ridotte moltissimo nonostante l'aumento di alunni, hanno tagliato molte classi e quelle rimaste sono classi pollaio
draghetto- Messaggi : 633
lo desumo dal fatto che gli itp perdenti posto verranno riconvertiti sul sostegno e si parla anche di tagli sul sos alle superiori.gugu ha scritto:carla75 ha scritto:mbe' per me che faccio sostegno alle superiori la situazione mi sembra nera piu' degli altri anni.
Da dove desumi i dati visto che la maggior parte del SOS è in OF ?
draghetto ha scritto:non so in quale provincia siete ma a Treviso le cattedre di diritto nella scuola secondaria superiore si sono ridotte moltissimo nonostante l'aumento di alunni, hanno tagliato molte classi e quelle rimaste sono classi pollaio
Ma sono anche 3 anni che si immette sul 100% dei posti SOS disponibili...prima o poi finiranno per forza.
Non credo che si riferisca al sostegno, se parla di classi pollaio. I posti per le cdc curricolari si riducono per l'applicazione progressiva della riforma Gelmini, non certo per le immissioni.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non credo che si riferisca al sostegno, se parla di classi pollaio. I posti per le cdc curricolari si riducono per l'applicazione progressiva della riforma Gelmini, non certo per le immissioni.
Ma non sull'OD che per disposizione ministeriale deve rimanere identico al 2011-2012 per gli anni a venire (compresi gli spostamenti OD già attuati fra regioni).
secondo me bisogna trovare uno strumento per indennizzare (anche solo con il punteggio) tutti quei docenti a cui è stato negato il ruolo nel biennio 2009/2011 e che adesso a causa dei tagli (in alcuni casi il loro effetto durerà per anni) rischiano di non avere neanche una supplenza annuale. Per me va bene tornare anche alla sola chiamata da GI, senza liste prioritarie, ma bisogna trovare un modo per assicurare buon senso e un minimo di giustizia.
Ospite- Ospite
Correggimi se sbaglio, ma credo l'OD sia identico in totale, ma non se distinguiamo tra le varie classi di concorso: ci sono cdc in cui aumentano i soprannumerari e non ci sono posti vacanti in organico di diritto, quindi dopo i trasferimenti diventeranno tutti dop. E' chiaro che per chi è precario su queste cdc la situazione peggiora e le possibilità di avere una supplenza diminuiscono. Probabilmente ci saranno altrettante cdc in cui invece ci sono più posti per le immissioni: buon per loro.gugu ha scritto:Dec ha scritto:Non credo che si riferisca al sostegno, se parla di classi pollaio. I posti per le cdc curricolari si riducono per l'applicazione progressiva della riforma Gelmini, non certo per le immissioni.
Ma non sull'OD che per disposizione ministeriale deve rimanere identico al 2011-2012 per gli anni a venire (compresi gli spostamenti OD già attuati fra regioni).
Comunque il problema dell'aumento degli alunni alle superiori e della stabilità dell'OD è comune a tutto il Veneto (probabilmente anche ad altre regioni, ma non lo so) ed è stato denunciato dagli AT e dall'assessore regionale che hanno chiesto al miur più insegnanti per evitare le classi pollaio; a quanto riportano i giornali, per ora il miur non ha risposto.
Dec- Moderatore
Beati voi se le cose stanno migliorando... qui da noi oltre al danno c'è anke la beffa! su inglese ci sono soprannumerari ke xò prenderanno (forse) i posti di ki si è pensionato. su francese c'è gente a spasso... (mi riferisco a personale di ruolo!) se l'USR fa fare anke le supplenze ai soprannumerari e molti di francese potrebbero insegnare anke inglese... non oso neppure immaginare!!!!!!!!!!!!!
eliscary- Messaggi : 1261
eliscary ha scritto:Beati voi se le cose stanno migliorando... qui da noi oltre al danno c'è anke la beffa! su inglese ci sono soprannumerari ke xò prenderanno (forse) i posti di ki si è pensionato. su francese c'è gente a spasso... (mi riferisco a personale di ruolo!) se l'USR fa fare anke le supplenze ai soprannumerari e molti di francese potrebbero insegnare anke inglese... non oso neppure immaginare!!!!!!!!!!!!!
Se i DOP di inglese saranno riassorbiti sull'OD potrai saperlo il 26 con i trasferimenti.
Per francese "gente a spasso" non vuole dire nulla. Quanti sono i DOP? Perchè dovrebbe insegnare inglese quando prima di arrivare a tanto devono essere ricollocati sull'OD di francese ed eventualmente temporaneamente su supplenze brevi di francese?
I posti di sostegno si liberano continuamente a causa dei passaggi alla materia.
paolopaolo- Messaggi : 3104
nella mia classe di concorso di passaggio alla materia (A019) in 6 anni ce ne sono stati 2. A017 zero. ogni situazione e' diversa.... se poi penso alle riconversioni....
gugu ha scritto:draghetto ha scritto:non so in quale provincia siete ma a Treviso le cattedre di diritto nella scuola secondaria superiore si sono ridotte moltissimo nonostante l'aumento di alunni, hanno tagliato molte classi e quelle rimaste sono classi pollaio
Ma sono anche 3 anni che si immette sul 100% dei posti SOS disponibili...prima o poi finiranno per forza.
Gugu non mi riferivo al sostegno, in provincia di Treviso è accaduta la seguente cosa: le scuole private dell'infanzia che non ricevono più aiuti dallo Stato sono in chiusura e non accettano più iscrizioni, così le scuole statali si sono ritrovate con un numero di iscrizioni superiore di 100 unità circa rispetto a quelle degli anni scorsi ed hanno necessità di altri docenti perchè con bambini così piccoli non si possono creare classi "pollaio" quindi si assumeranno più maestre nelle scuole dell'infanzia. Di contro, però, poichè l'organico di diritto, come dice la normativa, deve rimanere invariato hanno diminuito le cattedre di diritto delle scuole secondarie ed in particolare delle scuole secondarie di secondo grado, tagliando le classi e creando classi con 31 alunni anche in presenza di grave handicap.
Se pensi che nella A049, matematica e fisica, classe di concorso che godeva di buona salute, le cattedre di diritto sono passate da circa 23 a sole 11, con la conseguenza che gli immessi in ruolo dell'anno scorso sono senza cattedra di diritto e le cattedre accantonate non esistono più, pensa che fine faranno i precari delle GaE. Quindi i tagli ci sono eccome, anche se non li chiamano tagli, e il salva precari invece non c'è più! Allora a questo punto ditemi che senso ha avuto il salva precari negli anni passati? Che senso ha abilitare tramite TFA ordinario e TFA speciale nella A049? Che senso ha fare i concorsi nella A049? E che senso ha stare in GaE se i posti di lavoro non esistono più?
draghetto ha scritto:Quindi i tagli ci sono eccome, anche se non li chiamano tagli, e il salva precari invece non c'è più! Allora a questo punto ditemi che senso ha avuto il salva precari negli anni passati? Che senso ha abilitare tramite TFA ordinario e TFA speciale nella A049? Che senso ha fare i concorsi nella A049? E che senso ha stare in GaE se i posti di lavoro non esistono più?
Boh... Ce lo chiediamo in molti e non immagini quanto condivido la rabbia che traspare dalle tue parole!
E peggio ancora quando sento dire qualche politicante di turno che si spara la solita "dobbiamo aiutare i 200.000 precari della scuola"!
L'ho sentita nuovamente oggi in tv, ma non chiedetemi chi era e dove l'ho sentita perchè non l'ho nemmeno attenzionata...
php78- Messaggi : 779
Riguardo l'argomento del topic, il salvaprecari, si sa qualcosa?
kikka1980- Messaggi : 160
kikka1980 ha scritto:Riguardo l'argomento del topic, il salvaprecari, si sa qualcosa?
Di certo e definitivo non si sa ancora niente, era programmato solo fino all'anno scorso quindi se non ne prongono uno nuovo quest'anno non dovrebbe esserci nessun salva precari.
Ma torno a chiedermi, che senso ha prendere punti per stare in una graduatoria dalla quale non si verrà chiamati per lavorare?
I 12 punti non si possono barattare con le bollette da pagare o la spesa al supermercato!
Il salva precari è stato un contentino per tenerci buoni, farci abituare negli anni alla disoccupazione, adesso che siamo abituati e che anche negli altri settori ci sono tagli e disoccupati in gran numero, adesso non sembra strano, ma sembra normale e necessario, adesso siamo assuefatti
Pagina 5 di 37 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21 ... 37
Argomenti simili
» salvaprecari 2012/2013
» NOTIZIE SALVAPRECARI 2012/2013
» salvaprecari 2012/2013 ci sarà?'
» disperare ormai per il salvaprecari 2012-2013?
» Salvaprecari 2013 sì o no?
» NOTIZIE SALVAPRECARI 2012/2013
» salvaprecari 2012/2013 ci sarà?'
» disperare ormai per il salvaprecari 2012-2013?
» Salvaprecari 2013 sì o no?
Pagina 5 di 37