spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



spending review: niente più ferie non godute?

+81
raganella
Marylin
lunadilana
gelly
g75
indomito
massimiliano.malgieri
kikka1980
fabio.germani
giggi
draghetto
sweetbaby863
ivana72
charlize
speriamoruolo
Rob
crotone
melaverde81
ro74by
marzolina
kuky78
Galatea
divanorosso
desperate teacher
StefanoB
esaurita
annari
ID
anecoico
pina74
pinguinellamatta
marcob
dfirpo
vale123
Albith
titifra
JaneEyre
salvo76
antoniodv
precarioinc
docente76
emy80
KRreykjavik
Annalisa70
flo
oiram
precaria?
trillina_72
Paolo1974
Silvestra
fabrizio80
sconcertato
giovanna onnis
rominav
annaVG
docentebmw
BraviProf75
LaVale
Cozza
trumma
Dec
tittybariw
Marcos2k
sil75
Joey Ramone
cannata
leonard
monica.porrino
giulia boffa
Danitristesse
eutelia75
glenngould
xxzz
davide 76
Telecaster
totalrec
mr
gugu
Disillusa
carmela.aitara
dianaonline
85 partecipanti

Pagina 5 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 20  Successivo

Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da dianaonline Ven Lug 06, 2012 10:51 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno colleghi, stamattina leggendo la notizia sui tagli agli statali ho trovato un articolo che cita testualmente: "fine dell’abitudine di alzare un po’ lo stipendio facendosi pagare le ferie non godute". Spero non riguardi noi poveri precari della scuola!

dianaonline

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso


spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Annalisa70 Mar Lug 17, 2012 1:40 pm

A questo punto non ho ben capito se i precari che quest'anno hanno avuto il contratto fino al 30/06 avranno o meno la monetizzazione delle ferie almeno per quet'anno, anche perchè quando si parla di contratto a tempo determinato dovrebbero specificare, secondo me, anche la fine del contratto. Capisco che i docenti con il contratto fino al 31 agosto possano comunque usufruire delle ferie ma a chi il contratto è già scaduto?
In ogni caso spero che questa volta i sindacati siano più incisivi, perchè sinceramente non mi sembra che stiano facendo più di tanto per noi precari.

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da gugu Mar Lug 17, 2012 1:43 pm

Annalisa70 ha scritto:A questo punto non ho ben capito se i precari che quest'anno hanno avuto il contratto fino al 30/06 avranno o meno la monetizzazione delle ferie almeno per quet'anno, anche perchè quando si parla di contratto a tempo determinato dovrebbero specificare, secondo me, anche la fine del contratto. Capisco che i docenti con il contratto fino al 31 agosto possano comunque usufruire delle ferie ma a chi il contratto è già scaduto?
In ogni caso spero che questa volta i sindacati siano più incisivi, perchè sinceramente non mi sembra che stiano facendo più di tanto per noi precari.


Io mi chiedo più che altro cosa succede a chi ha terminato dopo il 06-07 causa maturità. Si potrebbe arrivare a una riassunzione coatta per far svolgere le ferie? E chi è già in disoccupazione o ha trovato altro lavoro cosa farà ?

PS. E' giuridicamente attuabile una proroga coattiva del contratto se il docente non vuole firmarla? O la PA commetterebbe un illecito non essendo previsto nulla di tutto ciò nel contratto firmato?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da KRreykjavik Mar Lug 17, 2012 2:50 pm

prof precari commissari alla maturità perdono 1500 euro

di Antimo Di Geronimo ItaliaOggi, 17.7.2012

I docenti precari, che hanno ottenuto la proroga del contratto per partecipare agli esami di stato come commissari, non potranno chiedere la monetizzazione delle ferie. Che può arrivare anche fino a 1500 euro se il docente lavora ad orario pieno. È uno degli effetti dell’entrata in vigore del decreto legge sulla revisione della spesa del 6 luglio scorso (n.95).

Il provvedimento, al comma 8 dell’art. 5 , prevede infatti il divieto di corrispondere qualsivoglia indennizzo ai dipendenti pubblici che non abbiano fruito delle ferie nei periodi previsti dai contratti collettivi. E siccome è entrato in vigore il 7 luglio, si applica a tutte le cessazioni intervenute a partire da tale data. La preclusione, salvo correzioni in sede di conversione del decreto, vale anche per la scuola, per effetto del rinvio espresso all’art. 1, comma 2, della legge 31/12/2009, n. 196. Che rinvia a sua volta a un elenco di amministrazioni redatto dall’Istat , in cui rientrano anche le scuole, in quanto «considerate a fini statistici Unità Locali del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca». Che rinvia anche all’art. 1 comma 2 del decreto legislativo 165/2001, che qualifica le istituzioni scolastiche alla stregua di pubbliche amministrazioni.

L’affidamento

Nessun dubbio, dunque, sull’applicabilità delle nuove disposizioni anche ai dipendenti dell’amministrazione scolastica. Qualche perplessità resta, invece, per quanto riguarda le modalità di attuazione. E in questo la novella non aiuta di certo. Perché, oltre a non indicare alcuna disciplina transitoria, il comma 8 dell’articolo 5 non tiene conto del principio di affidamento. Che pure dovrebbe avere un qualche valore. Se non altro per evitare di penalizzare lavoratori equiparabili che, all’atto dell’accettazione della proroga del contratto non sapevano che sarebbero andati incontro a svantaggi di natura economica. E che in ogni caso hanno reso un servizio all’amministrazione. Talvolta con effetti deteriori anche sull’importo dell’indennità di disoccupazione. Si pensi per esempio ai docenti che abbiano percepito retribuzioni di importo inferiore a quelle pregresse a seguito dello svolgimento di incarico di commissario d’esame. Il tutto con l’effetto di abbassare l’importo complessivo sul quale viene calcolata la somma relativa all’indennità.

Pensionati e Ata

Il divieto di monetizzazione delle ferie si applicherà anche ai docenti e agli Ata, il personale ausiliario, tecnico e amministrativo, che cesseranno dal servizio per pensionamento con effetti dal 1° settembre prossimo. Il provvedimento, peraltro, prevede la disapplicazione espressa delle disposizioni contrattuali o di altra natura che prevedevano la monetizzazione. E quindi, in ultima analisi, decontrattualizza una materia che fino al 6 luglio scorso era regolata dal comma 15 dell’articolo 13 del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Le sanzioni

Oltre tutto, il comma 8 prevede anche sanzioni nei confronti dei dirigenti che non dovessero provvedere ad applicare il divieto di monetizzazione. Sanzioni che comportano la responsabilità disciplinare e la responsabilità amministrativa, che può determinare anche una eventuale azione di rivalsa davanti alla corte dei conti . Il rischio, dunque, è che i dirigenti scolastici, nel timore di incappare in queste sanzioni si astengano del tutto dal provvedere agli adempimenti di loro competenza, impedendo al tesoro di liquidare le relative spettanze. E a ciò va aggiunto l’ulteriore rischio che il versamento degli indennizzi venga bloccato direttamente dai dirigenti degli uffici periferici del ministero dell’economia. Sarebbe quanto mai auspicabile, dunque, che le amministrazioni centrali intervenissero al più presto con un chiarimento.

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da KRreykjavik Mar Lug 17, 2012 2:53 pm

io ho terminato la maturità il 6 luglio (ultimo giorno di contratto 6 luglio) . dal 7 luglio sono disoccupato. Il mio contratto è cessato il 6 luglio e quindi rientro nelle ferie non godute o la cessazione è a partire dal 7 e me la prendo dritto dritto in quel posto?

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da precaria? Mar Lug 17, 2012 6:31 pm

E' un delirio!!!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da KRreykjavik Mar Lug 17, 2012 6:38 pm

delirio o non delirio io per quest'anno dovrei essere salvo. Se la data di cessazione è il 6 luglio (giorno che mi hanno licenziato) e la legge parte il 7, almeno per quest'anno dovrei esser salvo.

Certo che chi finisce il 7 paga praticamente l'esame di maturità 1500 euro. E il sindacato? e quelli che gridavano all'anticostituzionalità senza aver mai letto la costituzione?

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da trumma Mar Lug 17, 2012 6:56 pm

in definitiva niente più ferie retribuite, ma chi ha finito il 30/06 le avrà per quest'anno?
Eppoi come la mettiamo con quelli di ruolo, gli devono togliere uno stipendio?
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Dec Mar Lug 17, 2012 7:00 pm

Questo non credo proprio... A meno che non tocchino anche le tredicesime, ma in quel caso dubito che risparmieranno quelle dei precari. Comunque io non voglio ancora credere che vada a finire così e per quest'anno sarebbe veramente inconcepibile che venissero penalizzati coloro che hanno svolto gli esami: almeno questo deve essere corretto per evitare una discriminazione folle (io non li ho fatti, ma mi rendo conto dell'assurdità della cosa).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da KRreykjavik Mar Lug 17, 2012 7:13 pm

Io continuo a credere che la colpa di questa situazione sia sopratttutto del sindacato che se ne sbatte altamente dei precari.

Fa tanto bello parlare dell'articolo 18 (inutile per le centinaia di migliaia di precari), è tanto comodo tirar fuori la costituzione per poi dirottare tanti ricorsi a pagamento e guadagnarci tanto.

Premetto che della costituzione (come molti) ho letto solo i primi due o tre articoli: ma se ci rubano le ferie e le rubano a chi ha svolto l'esame di maturità, questo non è anticostituzionale? Nessuno presenta ricorso?

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da trumma Mar Lug 17, 2012 7:57 pm

KRreykjavik ha scritto:Io continuo a credere che la colpa di questa situazione sia sopratttutto del sindacato che se ne sbatte altamente dei precari.

Fa tanto bello parlare dell'articolo 18 (inutile per le centinaia di migliaia di precari), è tanto comodo tirar fuori la costituzione per poi dirottare tanti ricorsi a pagamento e guadagnarci tanto.

Premetto che della costituzione (come molti) ho letto solo i primi due o tre articoli: ma se ci rubano le ferie e le rubano a chi ha svolto l'esame di maturità, questo non è anticostituzionale? Nessuno presenta ricorso?

la colpa è di tutti gli amministratori pubblici che hanno dilapidato le risorse della nostra nazione puntando sul silenzio dei nostri concittadini.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da docentebmw Mar Lug 17, 2012 8:02 pm

Ma se non pagheranno più le ferie ai precari, ci sarà disparità con quelli di ruolo; oppure potrebbero estendere a tutti il contratto fino al 31 agosto, il che lo vedo alquanto improbabile.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da trumma Mar Lug 17, 2012 8:13 pm

clarinettokr ha scritto:Ma se non pagheranno più le ferie ai precari, ci sarà disparità con quelli di ruolo; oppure potrebbero estendere a tutti il contratto fino al 31 agosto, il che lo vedo alquanto improbabile.

infatti che chiariscano, non ha senso dire che quelli di ruolo in estate sono comunque a disposizione, lo sarebbereo se restassero a scuola.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da giovanna onnis Mar Lug 17, 2012 8:15 pm

trumma ha scritto:
clarinettokr ha scritto:Ma se non pagheranno più le ferie ai precari, ci sarà disparità con quelli di ruolo; oppure potrebbero estendere a tutti il contratto fino al 31 agosto, il che lo vedo alquanto improbabile.

infatti che chiariscano, non ha senso dire che quelli di ruolo in estate sono comunque a disposizione, lo sarebbereo se restassero a scuola.

QUINDI?????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da trumma Mar Lug 17, 2012 8:20 pm

giovanna onnis ha scritto:
trumma ha scritto:
clarinettokr ha scritto:Ma se non pagheranno più le ferie ai precari, ci sarà disparità con quelli di ruolo; oppure potrebbero estendere a tutti il contratto fino al 31 agosto, il che lo vedo alquanto improbabile.

infatti che chiariscano, non ha senso dire che quelli di ruolo in estate sono comunque a disposizione, lo sarebbereo se restassero a scuola.

QUINDI?????

quindi che qualcuno renda "equo" il tutto.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da davide 76 Mar Lug 17, 2012 8:22 pm

Insomma è difinitiva la non monetizzazione delle ferie? E poi......se passa le ferie che potremo chiedere saranno solo 6 come diceva DEc qualche giorno fa?

davide 76

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da trumma Mar Lug 17, 2012 8:28 pm

davide 76 ha scritto:Insomma è difinitiva la non monetizzazione delle ferie? E poi......se passa le ferie che potremo chiedere saranno solo 6 come diceva DEc qualche giorno fa?

bisogna vedere se le vacanze per sospensione didattica diventano ferie forzate.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da davide 76 Mar Lug 17, 2012 8:33 pm

trumma ha scritto:
davide 76 ha scritto:Insomma è difinitiva la non monetizzazione delle ferie? E poi......se passa le ferie che potremo chiedere saranno solo 6 come diceva DEc qualche giorno fa?

bisogna vedere se le vacanze per sospensione didattica diventano ferie forzate.
E bisogna capire se è vera questa mazzata in merito ai precari. La cosa non è anocra chiara e speriamo bene.........incrociando le dita!

davide 76

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Dec Mer Lug 18, 2012 2:09 am

Io credo che almeno per l'a.s. 2011/2012, esami di maturità o meno, le ferie dovranno pagarcele perchè non le abbiamo richieste e nella costituzione c'è scritto che il lavoratore ha diritto alle ferie e non può rinunciarvi.
Se vogliono cambiare le cose, lo faranno a partire dal 2012/2013 mettendoci in ferie d'ufficio nei giorni di sospensione delle attività didattiche; rimane il problema dei supplenti brevi e di coloro che hanno gli esami a giugno per i quali i giorni per chiedere le ferie non ci sono e in questi casi voglio proprio vedere come ne usciranno. Secondo me, la montagna partorirà il topolino; ma vedremo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da gugu Mer Lug 18, 2012 7:50 am

Dec ha scritto:Io credo che almeno per l'a.s. 2011/2012, esami di maturità o meno, le ferie dovranno pagarcele perchè non le abbiamo richieste e nella costituzione c'è scritto che il lavoratore ha diritto alle ferie e non può rinunciarvi.
Se vogliono cambiare le cose, lo faranno a partire dal 2012/2013 mettendoci in ferie d'ufficio nei giorni di sospensione delle attività didattiche; rimane il problema dei supplenti brevi e di coloro che hanno gli esami a giugno per i quali i giorni per chiedere le ferie non ci sono e in questi casi voglio proprio vedere come ne usciranno. Secondo me, la montagna partorirà il topolino; ma vedremo.

Quindi secondo te è impossibile che chi ha finito dopo il 6 abbia trattamento diverso? (appunto come dicevo sopra di potrebbe arrivare al mostro della "riassunzione coatta" per fruire delle ferie?)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da emy80 Mer Lug 18, 2012 8:31 am

scusate l'ignoranza...io che sono con contratto al 31 agosto e sono stata in interdizione e ora in astensione obbligatoria ( che finirà a ottobre sperando che vada tutto bene) ho diritto a ferie non godute ( visti gli ovvi motivi ) e quindi farò richiesta o proprio perchè avendo contratto al 31 agosto non mi spettano?

emy80

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Danitristesse Mer Lug 18, 2012 8:36 am

leggendo qua e là: nessuno può obbligare un lavoratore a firmare un contratto. Il mio è scaduto il 9 giugno, sono stata riassunta l'11 e fino al 14 per gli scrutini, ma avrei potuto firmarne uno da unieuro il 10 e mandare tutti in quel posto. E penso sia assurdo assumere solo per farci fare le ferie. Ad ogni modo, se siamo in servizio, ci devono pagare e ciò sarebbe ancora più assurdo.


Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da eutelia75 Mer Lug 18, 2012 8:38 am

emy80 ha scritto:scusate l'ignoranza...io che sono con contratto al 31 agosto e sono stata in interdizione e ora in astensione obbligatoria ( che finirà a ottobre sperando che vada tutto bene) ho diritto a ferie non godute ( visti gli ovvi motivi ) e quindi farò richiesta o proprio perchè avendo contratto al 31 agosto non mi spettano?
stando alla legge attuale no, dovrai goderne dopo la maternità (non chiedermi quando... se accumulerai due anni di ferie...)

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da flo Mer Lug 18, 2012 11:13 am

emy80 ha scritto:scusate l'ignoranza...io che sono con contratto al 31 agosto e sono stata in interdizione e ora in astensione obbligatoria ( che finirà a ottobre sperando che vada tutto bene) ho diritto a ferie non godute ( visti gli ovvi motivi ) e quindi farò richiesta o proprio perchè avendo contratto al 31 agosto non mi spettano?
in base alla previgente normativa ti spetterebbe il pagamento per le ferie non godute in quanto non c'è certezza di nomina dopo il 31 agosto, diversamente al personale di ruolo che poteva farle "slittare" all'anno successivo...
ora con il DL 95 è tutto nebuloso e poco chiaro anche al Miur (vista la nota non chiarificatrice giunta ieri...)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 18, 2012 11:53 am

emy80 ha scritto:scusate l'ignoranza...io che sono con contratto al 31 agosto e sono stata in interdizione e ora in astensione obbligatoria ( che finirà a ottobre sperando che vada tutto bene) ho diritto a ferie non godute ( visti gli ovvi motivi ) e quindi farò richiesta o proprio perchè avendo contratto al 31 agosto non mi spettano?

Ciao Emy, in casi come il tuo a noi docenti di ruolo hanno SEMPRE fatto recuperare le ferie non godute l'anno successivo in concomitanza delle vacanze (Natale, Pasqua ecc.), quindi "ferie d'ufficio".
Certo la tua situazione è diversa perchè sei precaria e, quindi, non hai la garanzia di lavorare l'anno prossimo (..ti auguro con tutto il cuore di si), ma con questa schifezza dei tagli che vi sta togliendo il sacrosanto diritto al pagamento delle ferie non godute, figurati se non troveranno qualche scappatoia per "risolvere" il problema.
Ti faccio i miei migliori auguri.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Dec Mer Lug 18, 2012 1:49 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:Io credo che almeno per l'a.s. 2011/2012, esami di maturità o meno, le ferie dovranno pagarcele perchè non le abbiamo richieste e nella costituzione c'è scritto che il lavoratore ha diritto alle ferie e non può rinunciarvi.
Se vogliono cambiare le cose, lo faranno a partire dal 2012/2013 mettendoci in ferie d'ufficio nei giorni di sospensione delle attività didattiche; rimane il problema dei supplenti brevi e di coloro che hanno gli esami a giugno per i quali i giorni per chiedere le ferie non ci sono e in questi casi voglio proprio vedere come ne usciranno. Secondo me, la montagna partorirà il topolino; ma vedremo.

Quindi secondo te è impossibile che chi ha finito dopo il 6 abbia trattamento diverso? (appunto come dicevo sopra di potrebbe arrivare al mostro della "riassunzione coatta" per fruire delle ferie?)
Io credo (o almeno spero) che, se qualcuno prospettasse una cosa del genere, ci sarebbe una ferma protesta da parte dei sindacati e il decreto verrebbe corretto in sede parlamentare o con un successivo provvedimento. Non si può certo penalizzare qualcuno perchè ha lavorato in più svolgendo un servizio per lo stato. La riassunzione per farvi fruire le ferie mi sembra altrettanto assurda: siamo sicuri che lo stato avrebbe un risparmio dovendo pagare lo stipendio anzichè le ferie? E se l'inps nel frattempo ha già cominciato a pagare la disoccupazione? Sarebbe una follia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 5 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.