spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



spending review: niente più ferie non godute?

+81
raganella
Marylin
lunadilana
gelly
g75
indomito
massimiliano.malgieri
kikka1980
fabio.germani
giggi
draghetto
sweetbaby863
ivana72
charlize
speriamoruolo
Rob
crotone
melaverde81
ro74by
marzolina
kuky78
Galatea
divanorosso
desperate teacher
StefanoB
esaurita
annari
ID
anecoico
pina74
pinguinellamatta
marcob
dfirpo
vale123
Albith
titifra
JaneEyre
salvo76
antoniodv
precarioinc
docente76
emy80
KRreykjavik
Annalisa70
flo
oiram
precaria?
trillina_72
Paolo1974
Silvestra
fabrizio80
sconcertato
giovanna onnis
rominav
annaVG
docentebmw
BraviProf75
LaVale
Cozza
trumma
Dec
tittybariw
Marcos2k
sil75
Joey Ramone
cannata
leonard
monica.porrino
giulia boffa
Danitristesse
eutelia75
glenngould
xxzz
davide 76
Telecaster
totalrec
mr
gugu
Disillusa
carmela.aitara
dianaonline
85 partecipanti

Pagina 9 di 20 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 20  Successivo

Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da dianaonline Ven Lug 06, 2012 10:51 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno colleghi, stamattina leggendo la notizia sui tagli agli statali ho trovato un articolo che cita testualmente: "fine dell’abitudine di alzare un po’ lo stipendio facendosi pagare le ferie non godute". Spero non riguardi noi poveri precari della scuola!

dianaonline

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso


spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da pina74 Mer Lug 25, 2012 8:08 pm

io da supplente ho chiesto 1 giorno di ferie durante l'anno e non me l'hanno concesso dicendo che me le pagavano alla fine. mica è retroattiva questa legge?

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da gugu Mer Lug 25, 2012 8:08 pm

Marcos2k ha scritto:E' definitivo? Mi sento proprio schifato!



No. La nota attende appunto la conversione in legge, con eventuali emendamenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Marcos2k Mer Lug 25, 2012 8:34 pm

Allora possiamo ancora sperare...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da gugu Mer Lug 25, 2012 8:37 pm

La Bastico è pessimista:

http://www.bastico.eu/?p=16791

La mia preoccupazione si presenta sempre più fondata. Purtroppo!!!
I lavori della Commissione Bilancio non procedono: non abbiamo neppure analizzato le nuove proposte presentate dai relatori all’art. 4 e i relativi subemendamenti.
L’impressione è di uno stallo totale rispetto ad alcuni nodi riguardanti le autonomie locali, la sanità, la scuola, le Province…

Riprenderemo alle ore 20.30. E vedremo se ci sono proposte risolutive.
Vi segnalo che l’em 11.0.4, a firma Fleres, è stato tecnicamente respinto per problemi di copertura e di collocazione incongrua: contiene la norma “quota 96″, con una copertura non utilizzabile nella spending review. Il sottosegretario Pollillo ha espresso parere negativo del governo.
Vi invito a non considerare tutto perduto, dal momento che, in accordo con i relatori, avevo già prima di questa votazione proceduto alla formulazione di un nuovo testo, che, per copertura e collocazione nel quadro della normativa sugli esuberi, ha maggiori possibilità di essere accolto dal governo.
Ma, ribadisco, l’allarme è sull’intera manovra e sul rischio che venga posta la fiducia sul testo originario approvato dal governo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da marcob Mer Lug 25, 2012 9:00 pm

Peccato che dal 15 giugno ci siano gli esami di Stato, quindi non possono farlo. Inoltre, per le supplenze da GI dove è la prassi interrompere il contratto durante la vacanze di Natale? Anche questo è da tenere in considerazione. Non possono farlo materialmente. Non c'è scusa che tenga


Ultima modifica di marcob il Mer Lug 25, 2012 9:01 pm - modificato 1 volta.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da gugu Mer Lug 25, 2012 9:00 pm

anecoico ha scritto:
marcob ha scritto:
Marcos2k ha scritto:E' definitivo? Mi sento proprio schifato!

Tranquillo: faremo valere i nostri diritti nei tribunali. Abbiamo dalla nostra parte la Costituzione. Il testo più bello che potessimo chiedere, continuamente vilipeso, stravolto, che vogliono distruggere. E' la nostra forza, e i giudici ci daranno ragione, se non vogliono anche loro diventare TRADITORI della Costituzione, e lo dico senza vergogna, perché è questo quello che sta accadendo sotto i nostri occhi nel silenzio generale. UN ATTENTATO ALLA COSTITUZIONE. E la cosa è molto grave, molto di più dei problemi contingenti che questo decretucolo ci procurerà.
Non penso che la costituzione vieti alla scuola di farti prendere le ferie dal 15 giugno, fine scrutini, al 30 giugno più altri 10 giorni durante le vacanze di Natale dove si è formalmente in servizio, come gli ATA. Non sono contento di ciò perchè in passato ne ho usufruito,da precario venivo licenziato a giugno anche se la cattedra era di diritto. La lotta deve essere politica e sindacale, altrimenti stracciate la tessera elettorale/sindacale.

anecoico




Eh ma c'è un bellissimo articolo di Paolo1974 che ti consiglio di leggere, anche se sei di ruolo, dove spiega ad esempio che non puoi mettermi ferie dal 15 al 30 se devo fare gli esami di stato o sono in malattia.

Così come non puoi mettermi in ferie 10 giorni a Natale se magari ho preso l'incarico il 16 novembre e ho maturato solo 2,5 giorni di ferie...capisci che la situazione non è così semplice.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da ID Mer Lug 25, 2012 9:04 pm

Cari colleghi non posso credere che questo accada, almeno non per l'anno scolastico 11-12, sarebbe assurdo....nessuno vi ha avvisato consigliandovi di chiedere le ferie quando ancora avreste potuto, sebbene con tutti i limiti e le complicazioni sopra evidenziati......e quante volte io stessa pur avendo intenzione di usufruire di qualche giorno di ferie ho desistito per la difficoltà di trovare i sostituti? Da considerare anche che spesso agli ultimi arrivati toccano le classi peggiori.....allora si che si fa il vuoto intorno quando si cerca di usufruire di un giorno di ferie!
In bocca al lupo a tutti!

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da ID Mer Lug 25, 2012 9:08 pm

Cari colleghi non posso credere che questo accada, almeno non per l'anno scolastico 11-12, sarebbe assurdo....nessuno vi ha avvisato consigliandovi di chiedere le ferie quando ancora avreste potuto, sebbene con tutti i limiti e le complicazioni sopra evidenziati......e quante volte io stessa pur avendo intenzione di usufruire di qualche giorno di ferie ho desistito per la difficoltà di trovare i sostituti? Da considerare anche che spesso agli ultimi arrivati toccano le classi peggiori.....allora si che si fa il vuoto intorno quando si cerca di usufruire di un giorno di ferie!
In bocca al lupo a tutti!

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da titifra Mer Lug 25, 2012 9:40 pm

gugu ha scritto:

Eh ma c'è un bellissimo articolo di Paolo1974 che ti consiglio di leggere, anche se sei di ruolo, dove spiega ad esempio che non puoi mettermi ferie dal 15 al 30 se devo fare gli esami di stato o sono in malattia.

Così come non puoi mettermi in ferie 10 giorni a Natale se magari ho preso l'incarico il 16 novembre e ho maturato solo 2,5 giorni di ferie...capisci che la situazione non è così semplice.

Incredibile...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Danitristesse Mer Lug 25, 2012 9:41 pm

ho trovato questo:

http://lnx.gildafc.eu/modules/news/article.php?storyid=2992


"durante la sospensione dell’attività didattica i docenti sono tenuti ad essere a scuola soltanto in caso di attività funzionali all'insegnamento di carattere collegiale previste nel piano annuale e regolarmente deliberate dal Collegio dei docenti a inizio anno scolastico (in genere le stesse attività vengono posticipate in caso di eventi di particolare gravità quali terremoti, forti nevicate e conseguenti pericolo ghiaccio ecc).

Non c’è, invece, durante la sospensione delle attività didattiche, alcun obbligo di insegnamento o di presenza a scuola per altre attività."


Pertanto, l'ipotesi di farci fruire delle ferie durante la sospensione didattica è assolutamente fuori da ogni logica. Le ferie vanno sempre richieste, e io, ovviamente, nel caso mi fosse imposto, rifiuterò. E stiamo già studiando eventuali ricorsi con l'avvocato. Potremo far partire una bella class action

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da marcob Mer Lug 25, 2012 10:18 pm

Il fatto è che né una legge, né tanto meno un decreto, può andare contro alla Costituzione. Quindi, o ci danno la possibilità di usufruire delle ferie in qualche modo (con tutte le difficoltà tecniche che sappiamo), o ce le pagano. Non c'è una strada diversa, altrimenti dovrebbero togliere il diritto alle ferie dalla Costituzione, e allora credo che scoppierebbe davvero la Rivoluzione.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da pinguinellamatta Mer Lug 25, 2012 10:23 pm

Guardate...io sono dell'avviso che se c'è da fare un sacrifico per non ritrovarci tutti con il sedere a terra...ben venga....ma in questo caso....proprio NO....io, come tutti, ho firmato regolare contratto ove non c'era affatto scritto che non mi avrebbero pagato le ferie, obbligandomi a fruirne...penso che sia ora di finirla con le prese in giro...a rimetterci sono sempre i SOLITI NOTI....

pinguinellamatta

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da gugu Mer Lug 25, 2012 10:24 pm

anecoico ha scritto:
marcob ha scritto:Il fatto è che né una legge, né tanto meno un decreto, può andare contro alla Costituzione. Quindi, o ci danno la possibilità di usufruire delle ferie in qualche modo (con tutte le difficoltà tecniche che sappiamo), o ce le pagano. Non c'è una strada diversa, altrimenti dovrebbero togliere il diritto alle ferie dalla Costituzione, e allora credo che scoppierebbe davvero la Rivoluzione.
Le ferie te le prendi durante l'anno nessuno te le toglie. Non mi sembra che la costituzione dica che non è possibile prenderle dal 15 al 3o giugno o durante la pausa natalizia. Spesso i presidi come suggeriva gugu fanno i furbi e per non pagarti da fondo d'istituo ti interrompono il contratto per riprendere a gennaio. Adesso in questo periodo ti metteranno in ferie.

anecoico


Io non ho detto assolutamente questa cosa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da pinguinellamatta Mer Lug 25, 2012 10:28 pm

anecoico ha scritto:
marcob ha scritto:Il fatto è che né una legge, né tanto meno un decreto, può andare contro alla Costituzione. Quindi, o ci danno la possibilità di usufruire delle ferie in qualche modo (con tutte le difficoltà tecniche che sappiamo), o ce le pagano. Non c'è una strada diversa, altrimenti dovrebbero togliere il diritto alle ferie dalla Costituzione, e allora credo che scoppierebbe davvero la Rivoluzione.
Le ferie te le prendi durante l'anno nessuno te le toglie. Non mi sembra che la costituzione dica che non è possibile prenderle dal 15 al 3o giugno o durante la pausa natalizia. Spesso i presidi come suggeriva gugu fanno i furbi e per non pagarti da fondo d'istituo ti interrompono il contratto per riprendere a gennaio. Adesso in questo periodo ti metteranno in ferie.

anecoico
Le ferie te le prendi quando vuoi appunto...e non certo negli unici periodi in cui potresti prenderle senza ulteriori oneri per l'Istituzione Scolastica...cioè a Natale, Pasqua e a giugno....Io per esempio intendo chiederle a settembre, non appena rientrerò in servizio (ironia)!

pinguinellamatta

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da marcob Mer Lug 25, 2012 10:31 pm

Per prenderti le ferie, queste devono maturare, e a Natale non sono maturati giorni a sufficienza, specie se uno prende supplenze da ottobre come ormai sembra essere la prassi.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Marcos2k Mer Lug 25, 2012 10:33 pm

gugu ha scritto:Ma, ribadisco, l’allarme è sull’intera manovra e sul rischio che venga posta la fiducia sul testo originario approvato dal governo.
Se mettono la fiducia sul testo originario è la fine... Cmq voglio vedere come faranno a far passare tutte quelle ferie durante l'anno scolastico (che vanno maturate). Inoltre alle medie subito dopo la fine delle lezioni ci sono gli esami di terza media e i docenti sono impegnati quasi ogni giorno fino al 30 giugno...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da marcob Mer Lug 25, 2012 10:35 pm

Cmq il punto è un altro: non possono per decreto obbligare a prendere le ferie e a non monetizzarle, perché se per caso il dipendente non può materialmente prenderle, non potrebbero venirgli pagate, quindi perderebbe il diritto. Il giudice in questo caso deve necessariamente disapplicare il decreto perché in contrasto con la Costituzione. E' la norma stessa ad essere intrinsecamente incostituzionale, nel momento in cui prevede questo obbligo, senza considerare le cause di forza maggiore che impediscono l'esercizio del diritto.
Credo che se il decreto passerà così com'è verrà presto posta eccezione di incostituzionalità alla Corte costituzionale.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da pinguinellamatta Mer Lug 25, 2012 10:38 pm

marcob ha scritto:Per prenderti le ferie, queste devono maturare, e a Natale non sono maturati giorni a sufficienza, specie se uno prende supplenze da ottobre come ormai sembra essere la prassi.
Forse potrai prendere quelle dell'anno precedente...ma cmq il principio non cambia...

pinguinellamatta

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da marcob Mer Lug 25, 2012 10:42 pm

pinguinellamatta ha scritto:Forse potrai prendere quelle dell'anno precedente...ma cmq il principio non cambia...

Si tratta di contratti diversi, spesso presso istituzioni scolastiche diverse, non funziona così il meccanismo. Nel momento in cui vieni licenziato perché il contratto scade, e magari non vieni più riassunto, che succede? Non vieni pagato? Ma scherziamo? Chi ci riassicura la riassunzione a settembre per godere del diritto? Ripeto, la norma è intrinsecamente incostituzionale.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da trumma Mer Lug 25, 2012 10:44 pm

marcob ha scritto:
pinguinellamatta ha scritto:Forse potrai prendere quelle dell'anno precedente...ma cmq il principio non cambia...

Si tratta di contratti diversi, spesso presso istituzioni scolastiche diverse, non funziona così il meccanismo. Nel momento in cui vieni licenziato perché il contratto scade, e magari non vieni più riassunto, che succede? Non vieni pagato? Ma scherziamo? Chi ci riassicura la riassunzione a settembre per godere del diritto? Ripeto, la norma è intrinsecamente incostituzionale.

sicuramente non è applicabile per noi precari e anche se lo fosse per l'anno 2011/2012 devono pagarcele.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 9 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 20 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.