Maiuscolo al Concorso causa di annullamento?
+44
Kyala
Ba76
MISSMIA
Atene
DNA
robina
baby33
Pan
gingersky
michelin
Milletta
atomicx
Bolormaa
carlè
RoberS
ruolonow
ablasor72
poldo
Gottfried
ladytron
andylekter
Lelo
crickj99
profnadia
gugu
Myrea
MeMoLe_Rm
wasi
Zero Tagliato
Ciccio8
Albith
alida79
paolopaolo
raffybb
Fogliolina
lamannafranca
lallaorizzonte
AntoD.
lola2011
napolidoc
Roberto_R
Ranaa
marilella
squola
48 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento?
Promemoria primo messaggio :
Scrivere tutto in maiuscolo al concorso puo' essere causa di annullamento della prova?
Scrivere tutto in maiuscolo al concorso puo' essere causa di annullamento della prova?
squola- Messaggi : 234
Re: Maiuscolo al Concorso causa di annullamento?
A rigore nella scrittura a mano, a meno che non sia estremamente lenta e misurata, non esiste uno "stampato maiuscolo" che non sia anche corsivo, in quanto comunque la penna non si stacca di continuo dal foglio (nessuno scrive come una cucitrice) e le lettere sono così unite da dei legamenti che formano il cursus della scrittura, appunto il "corsivo".
Si tratta solo di superare un blocco psicologico nei confronti di una sequenza di lettere che hanno il difetto, agli occhi di chi prova fastidio nei confronti del corsivo, di usare quattro linee come delimitazioni, invece di sole due.
Per molti è concettualmente ostico pensare alla G minuscola che scende sotto il rigo o la B e la D che salgono con l'asticella al di sopra, o la F, vera iattura, che va sia sopra che sotto.
Un sistema, non vincente, ma che alcune persone adottano, è la compressione delle minuscole, con asticelle poco pronunciate e pance inferiori compresse ad anello.
Se poi danno fastidio proprio le legature, altro blocco psicologico molto forte, potete provare lo "stampato minuscolo", cioè imitare sì lo stampato ma delle forme minuscole (le legature si riducono al minimo in questo caso).
Ricordo comunque che la minuscola non è altro che la scrittura carolingia, lievemente riadattata nei secoli, e che quindi deriva al 100% dalla maiuscola romana.
P.S. La scrittura corsiva romana, quella delle tavolette cerate, beh... quella sì era da incubo!!!
Si tratta solo di superare un blocco psicologico nei confronti di una sequenza di lettere che hanno il difetto, agli occhi di chi prova fastidio nei confronti del corsivo, di usare quattro linee come delimitazioni, invece di sole due.
Per molti è concettualmente ostico pensare alla G minuscola che scende sotto il rigo o la B e la D che salgono con l'asticella al di sopra, o la F, vera iattura, che va sia sopra che sotto.
Un sistema, non vincente, ma che alcune persone adottano, è la compressione delle minuscole, con asticelle poco pronunciate e pance inferiori compresse ad anello.
Se poi danno fastidio proprio le legature, altro blocco psicologico molto forte, potete provare lo "stampato minuscolo", cioè imitare sì lo stampato ma delle forme minuscole (le legature si riducono al minimo in questo caso).
Ricordo comunque che la minuscola non è altro che la scrittura carolingia, lievemente riadattata nei secoli, e che quindi deriva al 100% dalla maiuscola romana.
P.S. La scrittura corsiva romana, quella delle tavolette cerate, beh... quella sì era da incubo!!!
Albith- Messaggi : 10621
Anche a me sembra assurdo che una persona non sappia o non voglia scrivere in corsivo. Questi insegnanti compliano il registro SEMPRE in maiuscolo???Scrivono alla lavagna sempre in maiuscolo? E pensare che alla scuola primaria si insegna dalla classe prima a scrivere in corsivo...
A volte quando vado in prima i bambini stessi chiedono di scrivere in corsivo :-) questi insegnanti cosa rispondono in questo caso? NON CI RIESCO BAMBINI, SCUSATE :-))) Ma dai
A volte quando vado in prima i bambini stessi chiedono di scrivere in corsivo :-) questi insegnanti cosa rispondono in questo caso? NON CI RIESCO BAMBINI, SCUSATE :-))) Ma dai
lola2011- Messaggi : 2147
era proprio quello volevo dire io!
alida79- Messaggi : 682
Per infanzia e primaria è un conto, perché insegnare a scrivere secondo i vari sistemi è parte del programma, come sei io fossi un insegnante di disegno e non sapessi come si stende il colore a seconda dello strumento usato...
Per gli altri gradi scolastici tendo a essere più indulgente, ma non credo che il MIUR lo sarà...
Per gli altri gradi scolastici tendo a essere più indulgente, ma non credo che il MIUR lo sarà...
Mi stupisce che una categoria che tratta abitualmente di DSA con i discenti poi non riesca a capire le medesime difficoltà dei docenti. Mah?!?
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
che pena!!!!!!!!!!!!!
wasi- Messaggi : 20
Qui si tratta di un concorso pubblico! Per i Dsa ci sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative. Se necessarie per il concorso andavano richieste prima. Per il resto ognuno può scrivere come vuole.
lola2011- Messaggi : 2147
Ciccio8 ha scritto:Albith ha scritto:Per infanzia e primaria è un conto, perché insegnare a scrivere secondo i vari sistemi è parte del programma, come sei io fossi un insegnante di disegno e non sapessi come si stende il colore a seconda dello strumento usato...
Approfitto di cotanto prof. :0)
Oggi sono al ripasso veloce e mi sta venendo la depressione! Ho una specie di mal di mare da ondate di pagine e pagine di storia, tecniche della disciplina specifica e altre discipline annesse e connesse...
Faccio pausa.
A proposito di grafia e tecniche artistiche... Io mi interesso di semiologia, in particolare del rapporto tra scrittura e simbologia (anche ermetica), raccolgo e studio testi scritti a mano, con le varie tipologie grafiche, ho diversi documenti d'archivio raccolti personalmente (in foto digitali) e manuali di ortografia scaricati dalla rete...
Se avrai la bontà di indicarmi dei link di tua conoscenza, qualsiasi cosa tu ritenga valido per approfondire, te ne sarò grato. Anche rimandi a testi fondamentali da acquistare vanno bene.
Grazie
Io mi sono occupato di paleografia e mai di semiologia grafica e della scrittura, se non tangenzialmente.
Quindi ho testi di storia della scrittura, dell'ortografia, persino della punteggiatura, ma sui loro risvolti estetici e semiologici purtroppo non so aiutarti: è davvero troppo fuori i miei ambiti di studio.
lola2011 ha scritto:Qui si tratta di un concorso pubblico! Per i Dsa ci sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative. Se necessarie per il concorso andavano richieste prima. Per il resto ognuno può scrivere come vuole.
Vero!!! Un DSA, opportunatamente certificato da azienda ospedaliera di competenza, ha diritto, in sede di concorso, allo strumento compensativo segnalato dalla certificazione. Quindi, volendo, un computer per scrivere!!!
Basta avere certificazione e presentarla con l'iscrizione al concorso
MeMoLe_Rm- Messaggi : 747
Io non riesco a scrivere in corsivo, ho sempre usato lo stampatello minuscolo, come faccio???? Sono preoccupatissima, se qualcuno ha notizie più certe circa l'uso di quest'ultimo, mi faccia sapere....
Grazie, M.
Grazie, M.
Myrea- Messaggi : 495
L'unica è chiedere alla commissione o portare un certificato medico.
ora capisco perché alcuni studenti in prima superiore scrivono in stampatello maiuscolo... forse hanno seguito l'esempio dei loro insegnanti... :-/
paolopaolo- Messaggi : 3104
paolopaolo ha scritto:ora capisco perché alcuni studenti in prima superiore scrivono in stampatello maiuscolo... forse hanno seguito l'esempio dei loro insegnanti... :-/
Oppure i loro insegnanti si sono stufati di affrontare una battaglia persa in partenza.
Del resto un tempo una delle materie di studio era la calligrafia (di fatto l'imitazione secondo dei parametri molto stretti di una grafia standard).
Mi inquieta un po' di più che anche sul forum, prima di essere informati che scrivere in MAIUSCOLO significa "urlare", scrivano in maiuscolo (significa avere sempre il blocco maiuscolo inserito...).
Forse il XXI secolo sarà quello in cui la scrittura corsiva minuscola diventerà una grafia raffinata per pochi estimatori :-)
In una lingua con un rapporto fonema/grafema prossimo a 1 le regole ortografiche periferiche o eccentriche sono spesso soggette a essere ricondotte alla regola più generale.
Disgrafico non saprei dirlo visto che è un difetto di tipo artistico e non linguistico: quest'ultimo semmai è la disortografia :-)
Faccio presente che ai tempi del fascismo si sostituì, con scarso successo, la serie "ho hai ha hanno" con "ò ài à ànno", in quanto la H iniziale era sentita come un forestierismo.
Chiaramente problemi ben maggiori hanno gli amici inglesi e francesi: lì altro che H iniziali, CU e QU oppure CIE o CE...
Disgrafico non saprei dirlo visto che è un difetto di tipo artistico e non linguistico: quest'ultimo semmai è la disortografia :-)
Faccio presente che ai tempi del fascismo si sostituì, con scarso successo, la serie "ho hai ha hanno" con "ò ài à ànno", in quanto la H iniziale era sentita come un forestierismo.
Chiaramente problemi ben maggiori hanno gli amici inglesi e francesi: lì altro che H iniziali, CU e QU oppure CIE o CE...
La cosa è un po' più complicata e articolata, ma che il linguaggio sia molto distribuito nel cervello e non sia tutto concentrato in una zona che si occupi di tutto, ormai è noto da tempo.
Sulle idiosincrasie linguistiche, invece, come anche sugli idiolettismi c'è talmente tanta letteratura che posso solo invitarti a leggerla se ti interessa.
Sulle idiosincrasie linguistiche, invece, come anche sugli idiolettismi c'è talmente tanta letteratura che posso solo invitarti a leggerla se ti interessa.
Albith ha scritto:La cosa è un po' più complicata e articolata, ma che il linguaggio sia molto distribuito nel cervello e non sia tutto concentrato in una zona che si occupi di tutto, ormai è noto da tempo.
msn
gugu- Messaggi : 39712
per me l'unico modo per rendere la mia grafia corsiva leggibile (che comunque uso... e poveretti i miei alunni,costretti a misurarsi con i miei luuuuuuunghiiiiissssimmmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii giudizi, laddove mi servano dopo la griglia!) è usare la penna stilografica. In merito non ci sono controindicazioni, vero?
profnadia- Messaggi : 615
Quasi, quasi ... boccetta d'inchiostro e penna d'oca!!!
Uhm, si potrà portare il tampone con la carta assorbente?
Uhm, si potrà portare il tampone con la carta assorbente?
Monlti anni fa nella scuola elementare c'era una materia che si chiamava "Calligrafia", forse è il caso di ripristinarla....
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Cancellatura causa annullamento?
» MAIUSCOLO ultimatum...
» uso del maiuscolo allo scritto
» Nn si potrva scrivere in Maiuscolo?????
» AIUTO!!indirizzo e-mail maiuscolo?!
» MAIUSCOLO ultimatum...
» uso del maiuscolo allo scritto
» Nn si potrva scrivere in Maiuscolo?????
» AIUTO!!indirizzo e-mail maiuscolo?!
Pagina 2 di 7