Maiuscolo al Concorso causa di annullamento?
+44
Kyala
Ba76
MISSMIA
Atene
DNA
robina
baby33
Pan
gingersky
michelin
Milletta
atomicx
Bolormaa
carlè
RoberS
ruolonow
ablasor72
poldo
Gottfried
ladytron
andylekter
Lelo
crickj99
profnadia
gugu
Myrea
MeMoLe_Rm
wasi
Zero Tagliato
Ciccio8
Albith
alida79
paolopaolo
raffybb
Fogliolina
lamannafranca
lallaorizzonte
AntoD.
lola2011
napolidoc
Roberto_R
Ranaa
marilella
squola
48 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento?
Promemoria primo messaggio :
Scrivere tutto in maiuscolo al concorso puo' essere causa di annullamento della prova?
Scrivere tutto in maiuscolo al concorso puo' essere causa di annullamento della prova?
squola- Messaggi : 234
Re: Maiuscolo al Concorso causa di annullamento?
io conto soprattutto sull'originalità! :-)
alida79- Messaggi : 682
squola ha scritto:Grazie a chi ha chiarito che in pratica lo scrivere indifferentemente in stampatello o in corsivo o altri caratteri non e' un segno distintivo da pregiudicare l'anonimato. Speriamo che nessuno debba fare ricorso per questo tipo di cose.
non sarà segno distintivo, però come dimostri di conoscere le regole ortografiche? sai quando usare le maiuscole e quando il minuscolo? bisogna sforzarsi di fare almeno la distinzione tra maiuscolo e minuscolo, se non tra stampatello e corsivo
penso all'italiano per tutti i candidati, ma anche a chi concorre per le lingue straniere (vedi tedesco soprattutto)
paolopaolo- Messaggi : 3104
Scusate, la risposta alla domanda è già stata data addirittura dal Consiglio di Stato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A che pro continuare a ragionarci sopra? Chiudiamo qui e amen.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La Quinta Sezione del Consiglio di Stato con una recentissima pronuncia (16 febbraio 2010 n. 877), premesso anzitutto che i segni di riconoscimento idonei a violare la regola dell’anonimato ex art. 14, comma 2, del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 (posta a tutela dell’imparzialità dell’azione amministrativa) devono consistere in apposizioni grafiche, tali da consentire al lettore di individuare significativamente il soggetto che ha redatto l’elaborato, ha statuito che l’utilizzo di caratteri maiuscoli e l’inserimento della numerazione delle pagine, in mancanza di altri segni, non viola la regola in parola.
Ciò, perché né la numerazione delle pagine (che è una evidente vicenda ordinatoria) né la utilizzazione della scrittura in stampatello maiuscolo, possono fungere da elementi di identificazione del candidato, non avendo gli stessi “carattere oggettivamente distintivo ed anomalo”.
L’uso della scrittura in stampatello maiuscolo, anzi, pur se inusuale, ben può costituire – ha aggiunto il Giudice amministrativo d’Appello – un modo per meglio rappresentare le proprie argomentazioni, soprattutto, da parte di chi teme (ad esempio, per problemi di calligrafia) di non essere ben compreso.
A che pro continuare a ragionarci sopra? Chiudiamo qui e amen.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Zero Tagliato ha scritto:La Quinta Sezione del Consiglio di Stato con una recentissima pronuncia (16 febbraio 2010 n. 877)
Sarà pure una sentenza del Consiglio di stato ma io non la condivido per niente.
Quante persone scriveranno tutto in maiuscolo? Una, due.......quindi lascio a voi trarre le conclusioni.
Poi c'è l'aspetto professionale: un'insegnante che non sa scrivere in corsivo è come un chirurgo che gli trema un pò la mano.....:-)
Ospite- Ospite
Sapessi quante cose non condivido io! Ma così è!!
si potrebbe pensar male anche di chi scrive sempre e comunque un insegnante con l'apostrofo, ignorando che laddove non si conosca l'identità di qualcuno, la lingua italiana preferisce il maschile, vero giobbe?
profnadia- Messaggi : 615
giobbe ha scritto:
Poi c'è l'aspetto professionale: un'insegnante che non sa scrivere in corsivo è come un chirurgo che gli trema un pò la mano.....:-)
infatti il chirurgo avrà la premura di non operare direttamente e l'insegnante di non creare a se stesso o agli altri difficoltà nella comprensione.
lallaorizzonte- Moderatore
Certamente, ma mi stavo rivolgendo all'insegnante postatrice del quesito dichiaratamente femminile. ;-)profnadia ha scritto:si potrebbe pensar male anche di chi scrive sempre e comunque un insegnante con l'apostrofo, ignorando che laddove non si conosca l'identità di qualcuno, la lingua italiana preferisce il maschile, vero giobbe?
Ospite- Ospite
....peccato che l'insegnante, a differenza del chirurgo, non potrà delegare un altro nell'insegnamento della scrittura corsiva ai propri alunni.....lallaorizzonte ha scritto:infatti il chirurgo avrà la premura di non operare direttamente e l'insegnante di non creare a se stesso o agli altri difficoltà nella comprensione.
Ospite- Ospite
giobbe ha scritto:....peccato che l'insegnante, a differenza del chirurgo, non potrà delegare un altro nell'insegnamento della scrittura corsiva ai propri alunni.....lallaorizzonte ha scritto:infatti il chirurgo avrà la premura di non operare direttamente e l'insegnante di non creare a se stesso o agli altri difficoltà nella comprensione.
piu' facile insegnare il corsivo senza le mani o senza la testa?
squola- Messaggi : 234
Lalla, please, c'è corrente in questo thread ...
non mi sembra il caso di chiudere. squola, come ha difeso il proprio nick, saprà capire di aver esagerato, esattamente come giobbe.
lallaorizzonte- Moderatore
Il Consiglio di Stato si è espresso sullo stampatello maiuscolo come segno di riconoscimento e non sulla valutazione.
Che fate se vi capita un commissario che valuta negativamente il compito scritto in stampatello maiuscolo?
Che fate se vi capita un commissario che valuta negativamente il compito scritto in stampatello maiuscolo?
paolopaolo- Messaggi : 3104
Athanasius ha scritto:Per curiosità, c'è ancora qualcuno come me che sottolinea le parole che andrebbero scritte in corsivo? (nomi di opere, parole straniere, ecc)
io.
Se lo dici tu, lalla, io chiudo. :-)lallaorizzonte ha scritto:non mi sembra il caso di chiudere. squola, come ha difeso il proprio nick, saprà capire di aver esagerato, esattamente come giobbe.
Ultima modifica di giobbe il Lun Feb 11, 2013 4:08 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
profnadia ha scritto:Athanasius ha scritto:Per curiosità, c'è ancora qualcuno come me che sottolinea le parole che andrebbero scritte in corsivo? (nomi di opere, parole straniere, ecc)
io.
secondo te potrebbe essere considerato come un segno di riconoscimento?
Gottfried- Messaggi : 106
Athanasius ha scritto:profnadia ha scritto:Athanasius ha scritto:Per curiosità, c'è ancora qualcuno come me che sottolinea le parole che andrebbero scritte in corsivo? (nomi di opere, parole straniere, ecc)
io.
secondo te potrebbe essere considerato come un segno di riconoscimento?
guarda, quel giorno faranno altrattanto almeno mio marito ed altri due colleghi che conosco e che so che lo fanno...
infatti! anche io ho una pessima scrittura ma mi sforzerò di scrivere in un corsivo il più possibile chiaro..Roberto_R ha scritto:Io non condivido che Berlusconi prenda tanti voti ma me ne faccio una ragione, nessuno è perfetto, c'è che si fa prendere per il culo da 20 anni e chi ha difficoltà a scrivere decentemente in corsivo.giobbe ha scritto:Zero Tagliato ha scritto:La Quinta Sezione del Consiglio di Stato con una recentissima pronuncia (16 febbraio 2010 n. 877)
Sarà pure una sentenza del Consiglio di stato ma io non la condivido per niente.Quante persone scriveranno tutto in maiuscolo? Una, due.......quindi lascio a voi trarre le conclusioni.
Sopportiamoci e tiriamo a campare.
PS Non è nel mio stile criticare l'ortografia, non fosse altro perchè anch'io sono carente in quell'ambito, ma visto che critichi la qualità degli insegnanti sulla base della loro capicità a scrivere .....
ablasor72- Messaggi : 495
Avevo detto a Lalla che non sarei più intervenuto ma visto che tu mi tiri in ballo voglio solo chiarire meglio il mio concetto per poi chiudere definitivamente.Roberto_R ha scritto:PS Non è nel mio stile criticare l'ortografia, non fosse altro perchè anch'io sono carente in quell'ambito, ma visto che critichi la qualità degli insegnanti sulla base della loro capicità a scrivere .....
Per me ognuno scrive come sa scrivere.......mi pare di averlo già detto. Ho aggiunto che scrivere tutto in maiuscolo potrebbe essere un segno di riconoscimento in un pubblico concorso, checché ne dica la sentenza riportata precedentemente. D'altronde viviamo in un paese dove ci sono Tribunali che accolgono ricorsi fondati sul tutto e sul contrario di tutto.
La mia perplessità era rivolta agli insegnanti di Lettere e, soprattutto, all'insegnamento nella scuola primaria dove si insegna proprio la scrittura. Per cui mi riesce difficile immaginare una maestra che non sappia scrivere in corsivo. Il che non significa voler criticare la capacità degli insegnanti solo per il modo di scrivere. Mi piace più valutarli per quello che scrivono....
Tutto qui, senza offesa per nessuno.
Ospite- Ospite
hai scritto "scenziati" di corsa, vero? O é un altro errore voluto ed ironico, come squola?
ruolonow- Messaggi : 66
hai scritto "scenziati" di corsa, vero? O é un altro errore voluto ed ironico, come squola?
ruolonow- Messaggi : 66
Intervengo perché è una domanda che ho posto anch'io a Lalla senza risposta. C'è qualcuno che sa dirmi con certezza se è consentito l'uso del maiuscolo?
RoberS- Messaggi : 121
Ok, credo di aver trovato da sola la risposta in un precedente post che citava una sentenza: posso scrivere tutto in maiuscolo. Giusto?
RoberS- Messaggi : 121
Ciao a tutti
Scusatemi mi sono appena iscritta e leggendovi mi sono venuti giusto un bel pò di ansia e dubbi... secondo voi allora se mi cimentassi nella mia esposizione in un diagramma di flusso, magari sottolineando i passi principali.. mi taglierebbero perchè riconoscibile??
Che ne pensate? Io di queste cose non ne capisco niente!
Grazie
Scusatemi mi sono appena iscritta e leggendovi mi sono venuti giusto un bel pò di ansia e dubbi... secondo voi allora se mi cimentassi nella mia esposizione in un diagramma di flusso, magari sottolineando i passi principali.. mi taglierebbero perchè riconoscibile??
Che ne pensate? Io di queste cose non ne capisco niente!
Grazie
carlè- Messaggi : 8
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Cancellatura causa annullamento?
» MAIUSCOLO ultimatum...
» uso del maiuscolo allo scritto
» Nn si potrva scrivere in Maiuscolo?????
» AIUTO!!indirizzo e-mail maiuscolo?!
» MAIUSCOLO ultimatum...
» uso del maiuscolo allo scritto
» Nn si potrva scrivere in Maiuscolo?????
» AIUTO!!indirizzo e-mail maiuscolo?!
Pagina 4 di 7