Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Maiuscolo al Concorso causa di annullamento?

+44
Kyala
Ba76
MISSMIA
Atene
DNA
robina
baby33
Pan
gingersky
michelin
Milletta
atomicx
Bolormaa
carlè
RoberS
ruolonow
ablasor72
poldo
Gottfried
ladytron
andylekter
Lelo
crickj99
profnadia
gugu
Myrea
MeMoLe_Rm
wasi
Zero Tagliato
Ciccio8
Albith
alida79
paolopaolo
raffybb
Fogliolina
lamannafranca
lallaorizzonte
AntoD.
lola2011
napolidoc
Roberto_R
Ranaa
marilella
squola
48 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Empty Maiuscolo al Concorso causa di annullamento?

Messaggio Da squola Gio Feb 07, 2013 12:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Scrivere tutto in maiuscolo al concorso puo' essere causa di annullamento della prova?

squola

Torna in alto Andare in basso

Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Empty Re: Maiuscolo al Concorso causa di annullamento?

Messaggio Da alida79 Lun Feb 11, 2013 8:25 am

io conto soprattutto sull'originalità! :-)

alida79

Maiuscolo al Concorso causa di annullamento? - Pagina 4 Empty Re: Maiuscolo al Concorso causa di annullamento?

Messaggio Da paolopaolo Lun Feb 11, 2013 8:51 am

squola ha scritto:Grazie a chi ha chiarito che in pratica lo scrivere indifferentemente in stampatello o in corsivo o altri caratteri non e' un segno distintivo da pregiudicare l'anonimato. Speriamo che nessuno debba fare ricorso per questo tipo di cose.

non sarà segno distintivo, però come dimostri di conoscere le regole ortografiche? sai quando usare le maiuscole e quando il minuscolo? bisogna sforzarsi di fare almeno la distinzione tra maiuscolo e minuscolo, se non tra stampatello e corsivo
penso all'italiano per tutti i candidati, ma anche a chi concorre per le lingue straniere (vedi tedesco soprattutto)

paolopaolo

Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 11, 2013 9:24 am

Scusate, la risposta alla domanda è già stata data addirittura dal Consiglio di Stato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La Quinta Sezione del Consiglio di Stato con una recentissima pronuncia (16 febbraio 2010 n. 877), premesso anzitutto che i segni di riconoscimento idonei a violare la regola dell’anonimato ex art. 14, comma 2, del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 (posta a tutela dell’imparzialità dell’azione amministrativa) devono consistere in apposizioni grafiche, tali da consentire al lettore di individuare significativamente il soggetto che ha redatto l’elaborato, ha statuito che l’utilizzo di caratteri maiuscoli e l’inserimento della numerazione delle pagine, in mancanza di altri segni, non viola la regola in parola.

Ciò, perché né la numerazione delle pagine (che è una evidente vicenda ordinatoria) né la utilizzazione della scrittura in stampatello maiuscolo, possono fungere da elementi di identificazione del candidato, non avendo gli stessi “carattere oggettivamente distintivo ed anomalo”.

L’uso della scrittura in stampatello maiuscolo, anzi, pur se inusuale, ben può costituire – ha aggiunto il Giudice amministrativo d’Appello – un modo per meglio rappresentare le proprie argomentazioni, soprattutto, da parte di chi teme (ad esempio, per problemi di calligrafia) di non essere ben compreso.

A che pro continuare a ragionarci sopra? Chiudiamo qui e amen.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da Ospite Lun Feb 11, 2013 12:18 pm

Zero Tagliato ha scritto:La Quinta Sezione del Consiglio di Stato con una recentissima pronuncia (16 febbraio 2010 n. 877)

Sarà pure una sentenza del Consiglio di stato ma io non la condivido per niente.
Quante persone scriveranno tutto in maiuscolo? Una, due.......quindi lascio a voi trarre le conclusioni.
Poi c'è l'aspetto professionale: un'insegnante che non sa scrivere in corsivo è come un chirurgo che gli trema un pò la mano.....:-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 11, 2013 12:36 pm

Sapessi quante cose non condivido io! Ma così è!!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da profnadia Lun Feb 11, 2013 12:45 pm

si potrebbe pensar male anche di chi scrive sempre e comunque un insegnante con l'apostrofo, ignorando che laddove non si conosca l'identità di qualcuno, la lingua italiana preferisce il maschile, vero giobbe?

profnadia

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Feb 11, 2013 12:58 pm

giobbe ha scritto:
Poi c'è l'aspetto professionale: un'insegnante che non sa scrivere in corsivo è come un chirurgo che gli trema un pò la mano.....:-)

infatti il chirurgo avrà la premura di non operare direttamente e l'insegnante di non creare a se stesso o agli altri difficoltà nella comprensione.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun Feb 11, 2013 1:46 pm

profnadia ha scritto:si potrebbe pensar male anche di chi scrive sempre e comunque un insegnante con l'apostrofo, ignorando che laddove non si conosca l'identità di qualcuno, la lingua italiana preferisce il maschile, vero giobbe?
Certamente, ma mi stavo rivolgendo all'insegnante postatrice del quesito dichiaratamente femminile. ;-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Feb 11, 2013 1:52 pm

lallaorizzonte ha scritto:infatti il chirurgo avrà la premura di non operare direttamente e l'insegnante di non creare a se stesso o agli altri difficoltà nella comprensione.
....peccato che l'insegnante, a differenza del chirurgo, non potrà delegare un altro nell'insegnamento della scrittura corsiva ai propri alunni.....

Ospite
Ospite

Messaggio Da squola Lun Feb 11, 2013 1:57 pm

giobbe ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:infatti il chirurgo avrà la premura di non operare direttamente e l'insegnante di non creare a se stesso o agli altri difficoltà nella comprensione.
....peccato che l'insegnante, a differenza del chirurgo, non potrà delegare un altro nell'insegnamento della scrittura corsiva ai propri alunni.....

piu' facile insegnare il corsivo senza le mani o senza la testa?

squola

Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 11, 2013 2:01 pm

Lalla, please, c'è corrente in questo thread ...
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Feb 11, 2013 2:42 pm

non mi sembra il caso di chiudere. squola, come ha difeso il proprio nick, saprà capire di aver esagerato, esattamente come giobbe.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da paolopaolo Lun Feb 11, 2013 2:54 pm

Il Consiglio di Stato si è espresso sullo stampatello maiuscolo come segno di riconoscimento e non sulla valutazione.
Che fate se vi capita un commissario che valuta negativamente il compito scritto in stampatello maiuscolo?

paolopaolo

Messaggio Da profnadia Lun Feb 11, 2013 3:42 pm

Athanasius ha scritto:Per curiosità, c'è ancora qualcuno come me che sottolinea le parole che andrebbero scritte in corsivo? (nomi di opere, parole straniere, ecc)

io.

profnadia

Messaggio Da Ospite Lun Feb 11, 2013 4:03 pm

lallaorizzonte ha scritto:non mi sembra il caso di chiudere. squola, come ha difeso il proprio nick, saprà capire di aver esagerato, esattamente come giobbe.
Se lo dici tu, lalla, io chiudo. :-)

Ultima modifica di giobbe il Lun Feb 11, 2013 4:08 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Gottfried Lun Feb 11, 2013 4:03 pm

profnadia ha scritto:
Athanasius ha scritto:Per curiosità, c'è ancora qualcuno come me che sottolinea le parole che andrebbero scritte in corsivo? (nomi di opere, parole straniere, ecc)

io.

secondo te potrebbe essere considerato come un segno di riconoscimento?

Gottfried

Messaggio Da profnadia Lun Feb 11, 2013 4:13 pm

Athanasius ha scritto:
profnadia ha scritto:

io.

secondo te potrebbe essere considerato come un segno di riconoscimento?

guarda, quel giorno faranno altrattanto almeno mio marito ed altri due colleghi che conosco e che so che lo fanno...

profnadia

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da ablasor72 Lun Feb 11, 2013 10:50 pm

Roberto_R ha scritto:
giobbe ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:La Quinta Sezione del Consiglio di Stato con una recentissima pronuncia (16 febbraio 2010 n. 877)

Sarà pure una sentenza del Consiglio di stato ma io non la condivido per niente.Quante persone scriveranno tutto in maiuscolo? Una, due.......quindi lascio a voi trarre le conclusioni.
Poi c'è l'aspetto professionale: un'insegnante che non sa scrivere in corsivo è come un chirurgo che gli trema un la mano.....:-)
Io non condivido che Berlusconi prenda tanti voti ma me ne faccio una ragione, nessuno è perfetto, c'è che si fa prendere per il culo da 20 anni e chi ha difficoltà a scrivere decentemente in corsivo.
Sopportiamoci e tiriamo a campare.
PS Non è nel mio stile criticare l'ortografia, non fosse altro perchè anch'io sono carente in quell'ambito, ma visto che critichi la qualità degli insegnanti sulla base della loro capicità a scrivere .....
infatti! anche io ho una pessima scrittura ma mi sforzerò di scrivere in un corsivo il più possibile chiaro..
ablasor72
ablasor72

Messaggio Da Ospite Mar Feb 12, 2013 12:03 am

Roberto_R ha scritto:PS Non è nel mio stile criticare l'ortografia, non fosse altro perchè anch'io sono carente in quell'ambito, ma visto che critichi la qualità degli insegnanti sulla base della loro capicità a scrivere .....
Avevo detto a Lalla che non sarei più intervenuto ma visto che tu mi tiri in ballo voglio solo chiarire meglio il mio concetto per poi chiudere definitivamente.
Per me ognuno scrive come sa scrivere.......mi pare di averlo già detto. Ho aggiunto che scrivere tutto in maiuscolo potrebbe essere un segno di riconoscimento in un pubblico concorso, checché ne dica la sentenza riportata precedentemente. D'altronde viviamo in un paese dove ci sono Tribunali che accolgono ricorsi fondati sul tutto e sul contrario di tutto.
La mia perplessità era rivolta agli insegnanti di Lettere e, soprattutto, all'insegnamento nella scuola primaria dove si insegna proprio la scrittura. Per cui mi riesce difficile immaginare una maestra che non sappia scrivere in corsivo. Il che non significa voler criticare la capacità degli insegnanti solo per il modo di scrivere. Mi piace più valutarli per quello che scrivono....
Tutto qui, senza offesa per nessuno.

Ospite
Ospite

Messaggio Da ruolonow Gio Feb 14, 2013 1:41 pm

hai scritto "scenziati" di corsa, vero? O é un altro errore voluto ed ironico, come squola?
ruolonow
ruolonow

Messaggio Da ruolonow Gio Feb 14, 2013 1:42 pm

hai scritto "scenziati" di corsa, vero? O é un altro errore voluto ed ironico, come squola?
ruolonow
ruolonow

Messaggio Da RoberS Gio Feb 14, 2013 2:21 pm

Intervengo perché è una domanda che ho posto anch'io a Lalla senza risposta. C'è qualcuno che sa dirmi con certezza se è consentito l'uso del maiuscolo?

RoberS

Messaggio Da RoberS Gio Feb 14, 2013 2:25 pm

Ok, credo di aver trovato da sola la risposta in un precedente post che citava una sentenza: posso scrivere tutto in maiuscolo. Giusto?

RoberS

Messaggio Da carlè Gio Feb 14, 2013 7:37 pm

Ciao a tutti
Scusatemi mi sono appena iscritta e leggendovi mi sono venuti giusto un bel pò di ansia e dubbi... secondo voi allora se mi cimentassi nella mia esposizione in un diagramma di flusso, magari sottolineando i passi principali.. mi taglierebbero perchè riconoscibile??
Che ne pensate? Io di queste cose non ne capisco niente!
Grazie

carlè

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili