Vincitori concorso: come incrociarli con le GaE per le immissioni?
+16
cr73
Morfy18
ablasor72
baby33
eutelia75
minacalcio
serpina
Disillusa
Cozza
paolopaolo
gugu
sagitta17
FRANCY2
giulia boffa
lola2011
Disperata82
20 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Vincitori concorso: come incrociarli con le GaE per le immissioni?
Promemoria primo messaggio :
Ho due domande:
1. una volta stilata la classifica dei vincitori del concorso, come si farà ad incrociare questa graduatoria con quella ad esaurimento per assegnare i posti? Ovvero, se nella regione X ci sono 100 posti per il concorso, di cui 10 nella provincia Y, in teoria nella provincia Y dovrebbero entrare in ruolo 20 persone, 10 da concorso, 10 da graduatoria ad esaurimento. Ma non è detto che i 10 posti per i concorsisti siano scelti da gente della provincia, ma magari, per assenza di altro, da persone di altre province della stessa regione... Insomma, mi sembra dura incrociare una graduatoria su base regionale con una provinciale... Forse le assegnazioni saranno separate? Ovvero nel capoluogo della regione X si assegneranno le 100 cattedre e poi i singoli u.s.p. assegneranno dalle GaE gli altri 100 posti ripartiti nelle singole province? Qualcuno ha idea?
2. Poniamo che un vincitore del concorso sia anche il primo della sua GaE, quindi occupi 2 posizioni utili, ma, essendo una persona sola, "lasci libero" uno dei due posti. Quel posto va assegnato a scalare sulla sua GaE di appartenenza o al primo degli idonei (ma non vincitore di posto) del concorso, che viene così ripescato? Mi sembra più plausibile che le immissioni siano effettuate proprio separatamente, lasciando al vincitore di entrambi i posti la scelta: se rinuncia a quello da concorso ripescano, se rinuncia a quello da GaE scorrono tale lista e immettono da lì... a logica direi così, ma è una pura teoria, che dite voi?
Ringrazio chi saprà illuminarmi.
Ho due domande:
1. una volta stilata la classifica dei vincitori del concorso, come si farà ad incrociare questa graduatoria con quella ad esaurimento per assegnare i posti? Ovvero, se nella regione X ci sono 100 posti per il concorso, di cui 10 nella provincia Y, in teoria nella provincia Y dovrebbero entrare in ruolo 20 persone, 10 da concorso, 10 da graduatoria ad esaurimento. Ma non è detto che i 10 posti per i concorsisti siano scelti da gente della provincia, ma magari, per assenza di altro, da persone di altre province della stessa regione... Insomma, mi sembra dura incrociare una graduatoria su base regionale con una provinciale... Forse le assegnazioni saranno separate? Ovvero nel capoluogo della regione X si assegneranno le 100 cattedre e poi i singoli u.s.p. assegneranno dalle GaE gli altri 100 posti ripartiti nelle singole province? Qualcuno ha idea?
2. Poniamo che un vincitore del concorso sia anche il primo della sua GaE, quindi occupi 2 posizioni utili, ma, essendo una persona sola, "lasci libero" uno dei due posti. Quel posto va assegnato a scalare sulla sua GaE di appartenenza o al primo degli idonei (ma non vincitore di posto) del concorso, che viene così ripescato? Mi sembra più plausibile che le immissioni siano effettuate proprio separatamente, lasciando al vincitore di entrambi i posti la scelta: se rinuncia a quello da concorso ripescano, se rinuncia a quello da GaE scorrono tale lista e immettono da lì... a logica direi così, ma è una pura teoria, che dite voi?
Ringrazio chi saprà illuminarmi.
Disperata82- Messaggi : 357
Re: Vincitori concorso: come incrociarli con le GaE per le immissioni?
serpina ha scritto:FRANCY2 ha scritto: pensateci bene: tutti dicono che al sud ci sono pensionamenti e quindi serve dare più immissioni; bene, persone di 50 60 e passa anni vengono al nord, prendono il ruolo, chiedono trasferimeto al sud, dopo pochi anni vanno in pensione, quindi... si libera un posto al sud con ruolo preso al nord...
sì dai, pensiamoci bene: come mai persone di 50 o 60 anni al sud sono ancora precarie? perchè non riescono a entrare in ruolo nella loro provincia di residenza? se davvero al sud si liberano tutti questi posti "presi al nord" per pensionamenti, com'è che comunque dal sud si deve salire al nord per entrare in ruolo? o è gente che ha voglia di venire in su a vedere cosa facciamo qui di bello?
hai controllato i numeri delle immissioni a nord e a sud negli ultimi anni? hai controllato i punteggi dei primi in graduatoria a nord e a sud?
ecco pensiamoci bene
andiamo a fondo della questione
cerchiamo di capire il perché del sistema, che sono secoli che c'è
e come fare per uscirne, almeno qualche proposta se vi viene, chissà mai ci leggono, o perlomeno cominciamo a dialogare su questi problemi, senza accusarci sempre l'un l'altro come i polli di Renzo
giulia boffa- Admin
io invece stavo testimoniando il percorso inverso...
in questi 15 anni (e oltre ) di precariato, dopo un concorso fatto (anzi due per differenti ordini scolastici), fatto e passato ma non in posizione utile per il ruolo (per chi sottolinea sempre come siano "capre" i concorsisti che passan male vi ricordo anche che parlo di posizioni entro i primi posti, ottimi in qualsiasi altra cdc ma inutili per la mia dove si contano, quando va bene, 4, 5 ruoli l'anno in lombardia)...
io ho notato, dicevo, il percorso contrario.
molte delle colleghe conosciute durante le supplenza pre-concorso, colleghe quindi che già vivevano qui, sono andate altrove a farlo, sono quindi entrate in ruolo altrove per poi chiedere immediatamente trasferimento qui...
il ruolo altrove quindi è stato via via dato ad altri che in parecchi casi han rifatto lo stesso percorso.
e, chicca degli anni in cui sos era una buona cdc su cui puntare...ho visto anche il percorso da ruolo in sos con ritorno appena possibile su materia...
in lombardia quindi, immagino, molti posti utili per il ruolo son stati assorbiti da altre regioni...e io continuo a star qui, in prima fila, a fissare un ruolo che si allontana (appena sopra di me in gae ci sono colleghe che han fatto il concorso del '99 e anche quello precedente...siamo alla follia...).
e quando chiedo abilitazioni, tfa, concorsi ad effettivo valore regionale faccio, giustamente e comprensibilmente, la figura della leghista (e della prima ora pergiunta!)... ma io sinceramente non comprendendo come questo sia possibile...non vedo nemmeno altre soluzioni.
dove fai il concorso e dove prendi il ruolo...lì stai.
in questi 15 anni (e oltre ) di precariato, dopo un concorso fatto (anzi due per differenti ordini scolastici), fatto e passato ma non in posizione utile per il ruolo (per chi sottolinea sempre come siano "capre" i concorsisti che passan male vi ricordo anche che parlo di posizioni entro i primi posti, ottimi in qualsiasi altra cdc ma inutili per la mia dove si contano, quando va bene, 4, 5 ruoli l'anno in lombardia)...
io ho notato, dicevo, il percorso contrario.
molte delle colleghe conosciute durante le supplenza pre-concorso, colleghe quindi che già vivevano qui, sono andate altrove a farlo, sono quindi entrate in ruolo altrove per poi chiedere immediatamente trasferimento qui...
il ruolo altrove quindi è stato via via dato ad altri che in parecchi casi han rifatto lo stesso percorso.
e, chicca degli anni in cui sos era una buona cdc su cui puntare...ho visto anche il percorso da ruolo in sos con ritorno appena possibile su materia...
in lombardia quindi, immagino, molti posti utili per il ruolo son stati assorbiti da altre regioni...e io continuo a star qui, in prima fila, a fissare un ruolo che si allontana (appena sopra di me in gae ci sono colleghe che han fatto il concorso del '99 e anche quello precedente...siamo alla follia...).
e quando chiedo abilitazioni, tfa, concorsi ad effettivo valore regionale faccio, giustamente e comprensibilmente, la figura della leghista (e della prima ora pergiunta!)... ma io sinceramente non comprendendo come questo sia possibile...non vedo nemmeno altre soluzioni.
dove fai il concorso e dove prendi il ruolo...lì stai.
Cozza- Messaggi : 10689
in effetti si va dove c'è possibilità di lavoro, anche da nord verso altre regioni della stessa area geografica, non è solo un problema nord sud, ma anche in orizzontale
infatti da te i ruoli sono pochi e tu ne sei la testimonianza vivente
fanno male a cercare di andare dove possono ottenere il ruolo, o devono aspettare che gli arrivi? ma qui stiamo ancora discutendo sugli effetti, io voglio parlare delle cause
quindi , quello che più mi interessa, perché in alcune regioni arriva il ruolo e in altre no, stesse regioni in cui poi c'è molta possibilità di trasferimento?
sembrerebbe che i trasferimenti siano privilegiati rispetto ai ruoli, a parità di cattedre, o sbaglio? quale pensate sia il motivo?
fanno male a cercare di andare dove possono ottenere il ruolo, o devono aspettare che gli arrivi? ma qui stiamo ancora discutendo sugli effetti, io voglio parlare delle cause
quindi , quello che più mi interessa, perché in alcune regioni arriva il ruolo e in altre no, stesse regioni in cui poi c'è molta possibilità di trasferimento?
sembrerebbe che i trasferimenti siano privilegiati rispetto ai ruoli, a parità di cattedre, o sbaglio? quale pensate sia il motivo?
giulia boffa- Admin
forse perchè nella suddivisione dei posti per i ruoli viene privilegiato il Nord?giulia boffa ha scritto:in effetti si va dove c'è possibilità di lavoro, anche da nord verso altre regioni della stessa area geografica, non è solo un problema nord sud, ma anche in orizzontale
minacalcio- Messaggi : 689
minacalcio ha scritto:
forse perchè nella suddivisione dei posti per i ruoli viene privilegiato il Nord?
direi di no; prendi i posti messi a concorso e quindi a ruolo nella mia regione, CALABRIA
a51 Latino 23 posti
a52 greco 11 posti
confrontali con il Piemonte:
a51 Latino 2 posti
a52 greco zero posti
prosegui con la Lombardia (regione di Francy)
a51 Latino 3 posti
a52 greco zero posti
Come mai, io, che sono calabrese, sono dovuta emigrare in Piemonte per riuscire a lavorare, e con me, centinaia di colleghe?
Se veramente ci fossero stati così tanti posti in Calabria (o Sicilia 6 per latino e 10 per greco o 28 latino in Puglia per giungere alla follia dei SETTANTOTTO per latino e 22 per greco in Campania),credi che saremmo al nord da anni e anni? giusto per simpatia?
Tieni inoltre presente che gli stessi posti dovranno essere assegnati anche da GE, quindi?
eutelia75- Messaggi : 1105
eutelia...pensa come sto messa io...
a028 LOMBARDIA 2 POSTI
A028 SICILIA 70 POSTI
e altre regioni hanno cifre, folli, simili...
se i miei colleghi che vivono in sicilia, facendo là il concorso potranno continuare a vivere là...io sarò ben felice di continuare a fare la precaria qua.
ma al primo collega che da qua sarà andato a fare il concorso là chiedendo subito dopo il trasferimento qua...mi sentirete urlare, altrochè se urlerò...
a028 LOMBARDIA 2 POSTI
A028 SICILIA 70 POSTI
se i miei colleghi che vivono in sicilia, facendo là il concorso potranno continuare a vivere là...io sarò ben felice di continuare a fare la precaria qua.
ma al primo collega che da qua sarà andato a fare il concorso là chiedendo subito dopo il trasferimento qua...mi sentirete urlare, altrochè se urlerò...
tellina ha scritto:eutelia...pensa come sto messa io...
a028 LOMBARDIA 2 POSTI
A028 SICILIA 70 POSTI
Sì Tellina la tua situazione è disperata! La follia dei settanta posti in Sicilia la vedono anche i gatti appena nati, però non viene vista da chi non vuol vedere; feci l'esempio delle cdc in cui sono coinvolta.
Mi sa che non solo te sentirò urlare fino in Piemonte!
eutelia75- Messaggi : 1105
Guardate che qui al Sud non ci sono posti, le GAE sono affollatissime e il fenomeno degli invalidi che hanno prima il posto fisso esiste dappertutto. Purtroppo molti invece di ammuffire in GAE preferiscono andare al Nord facendo qualche anno di sacrificio con marito e figli lasciati al Sud per poi ovviamente ritornare giù dalla famiglia. Comunque adesso con la Lega vedrete che le cose per voi cambieranno.
baby33- Messaggi : 1181
ma ci vien chiesto di provare a capire e spiegare il perchè...............
boh.
concorso indetto appena prima delle elezioni? è un caso?
ma non credo nemmeno...visti i risultati elettorali della
lista monti, se così fosse, sarebbe stato un vero buco nell'acqua...
p.s la lega l'abbiam già provata...con risultati nulli anche in questo campo, ggggrazie...
boh.
concorso indetto appena prima delle elezioni? è un caso?
ma non credo nemmeno...visti i risultati elettorali della
lista monti, se così fosse, sarebbe stato un vero buco nell'acqua...
p.s la lega l'abbiam già provata...con risultati nulli anche in questo campo, ggggrazie...
Io ho capito che i posti statali devono essere assegnati con il concorso. Quindi per essere in linea con l'Europa il ministro ha ripristinato i concorsi (pena alcune sanzioni al nostro Paese). Anche perché ormai molti precari storici stavano ottenendo risarcimenti per il posto fisso a suon di ricorsi visto che non è possibile lavorare per più di tre anni a tempo determinato. Non penso che c'entrino le elezioni. Anche perché, se vi ricordate, a settembre nessuno voleva questo concorso. La questione Nord-Sud poi c'entra come i cavoli a merenda!
Per il numero dei posti che assegneranno io in genere ne ho visti di più al Nord che al Sud. Ovviamente poi dipende dalle singole classi di concorso. Io vi posso dire che molti amici per avere più possibilità di vittoria sono andati al Nord per la vostra gioia visto che qui i posti si contano sulle dita di una mano e i concorrenti superano i 1000.
si... ma le cause non le stiamo proprio capendo!!!
ablasor72- Messaggi : 495
non mi so spiegare perchè succede che al nord ci siano più ruoli che al sud e di conseguenza molte persone sono costrette a spostarsi direzione sud nord...
Perché meno persone al Nord scelgono l'insegnamento. Qui invece vogliono tutti il posto statale! Tutti vogliono insegnare! Infatti al concorso ho visto molti ingegneri e informatici con un lavoro fisso da anni che non hanno mai pensato all'insegnamento.
io veramente in questo ultimo concorso vedo più posti al sud che al nord...
Tellina, dipende dalle classi di concorso. Per il mio ambito ci sono più posti (e meno concorrenza) al Nord.
Ricapitoliamo
ci sono più ruoli al nord, tranne che per questo concorso che pare ce ne siano più al sud per alcune cdc
cosa stabilisce i ruoli?
baby ha detto perché al nord c'è meno gente che vuole insegnare
vi risulta questo dal numero di colleghi che avete a scuola a Nord?
ci sono più ruoli al nord, tranne che per questo concorso che pare ce ne siano più al sud per alcune cdc
cosa stabilisce i ruoli?
baby ha detto perché al nord c'è meno gente che vuole insegnare
vi risulta questo dal numero di colleghi che avete a scuola a Nord?
giulia boffa- Admin
caso mai,al nord hanno già un altro impiego e fanno bene a tenerselo quindi pensare di cambiare lavoro optando per l'insegnamento come fosse un piacevole passatempo e non una missione mi sembra proprio non avere nessuna considerazione per una scelta così delicata. per cui penso che, chi concorre, o ha una passione immensa per l'educazione/insegnamento oppure è da tempo nel mondo della scuola e nonstante tutti i problemi continua a svolgere la propria missione!
Ultima modifica di ablasor72 il Mer Feb 27, 2013 10:18 am - modificato 1 volta.
Forse loro per Sud intendono solo la Sicilia. In effetti in Sicilia vedo molti posti. Però io ho sempre guardato la mia regione, la Puglia, che rispetto a Lazio e Lombardia ha meno posti messi a concorso.
per sud si intende dal lazio in giù, di solito
ablasor72 ha scritto: caso mai,al nord hanno già un altro impiego e fanno bene a tenerselo quindi pensare di cambiare lavoro optando per l'insegnamento come fosse un piacevole passatempo e non una missione mi sembra proprio non avere nessuna considerazione per una scelta così delicata. per cui penso che, chi concorre, o ha una passione immensa per l'educazione/insegnamento oppure è da tempo nel mondo della scuola e nonstante tutti i problemi continua a svolgere la sua missione!
Concordo. Al Nord non ci sono così tanti disoccupati. E chi ha già un lavoro non cerca di inserirsi in graduatoria. Invece qua tutti, disoccupati e non, vogliono insegnare. Perché il posto fisso statale dà più sicurezza. Perché chi lavora in ufficio ogni giorno dalle 8:00 alle 18:00 pensa di lavorare di meno a scuola e di avere più vacanze. Quindi da noi cani e porci stanno in graduatoria e cani e porci hanno partecipato a questo concorso. Non so da voi, ma da noi molti erano 40enni e 50enni. Altro che concorso per giovani!
provo a rispondere: per evitare che ci sia troppo via vai dal nord? perchè se prendi il ruolo sei obbligato a rimanerci almeno 5 anni?
Non ho scritto 22 righe...va bene lo stesso??
Non ho scritto 22 righe...va bene lo stesso??
Morfy18- Messaggi : 126
Però i posti non li hanno creati dal nulla! Ci saranno stati molti pensionamenti in Sicilia.
Qui al Sud gli insegnanti di ruolo hanno tutti un'età media di 50-55 anni. Gli altri sono tutti precari. Forse al Nord ci sono molti più giovani di ruolo e per questo meno pensionamenti.
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» torino:novità sulle immissioni?qualcuno è stato contattato per le immissioni in ruolo?
» immissioni retrodatate e immissioni 2011: stessa lista di posti disponibili?
» Sostegno: 4.447 nuove immissioni. E i 1604 posti avanzati alla prima tornata di immissioni che fine hanno fatto?
» Monitoraggio immissioni in ruolo 2013 da concorso. In Piemonte immissioni giuridiche dopo il 1° settembre da concorso 2012, in Lazio e Veneto ruoli ai precedenti concorsi.
» URGENTISSIMO......IMMISSIONI SI\ IMMISSIONI NO
» immissioni retrodatate e immissioni 2011: stessa lista di posti disponibili?
» Sostegno: 4.447 nuove immissioni. E i 1604 posti avanzati alla prima tornata di immissioni che fine hanno fatto?
» Monitoraggio immissioni in ruolo 2013 da concorso. In Piemonte immissioni giuridiche dopo il 1° settembre da concorso 2012, in Lazio e Veneto ruoli ai precedenti concorsi.
» URGENTISSIMO......IMMISSIONI SI\ IMMISSIONI NO
Pagina 2 di 6