Vincitori concorso: come incrociarli con le GaE per le immissioni?
+16
cr73
Morfy18
ablasor72
baby33
eutelia75
minacalcio
serpina
Disillusa
Cozza
paolopaolo
gugu
sagitta17
FRANCY2
giulia boffa
lola2011
Disperata82
20 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Vincitori concorso: come incrociarli con le GaE per le immissioni?
Promemoria primo messaggio :
Ho due domande:
1. una volta stilata la classifica dei vincitori del concorso, come si farà ad incrociare questa graduatoria con quella ad esaurimento per assegnare i posti? Ovvero, se nella regione X ci sono 100 posti per il concorso, di cui 10 nella provincia Y, in teoria nella provincia Y dovrebbero entrare in ruolo 20 persone, 10 da concorso, 10 da graduatoria ad esaurimento. Ma non è detto che i 10 posti per i concorsisti siano scelti da gente della provincia, ma magari, per assenza di altro, da persone di altre province della stessa regione... Insomma, mi sembra dura incrociare una graduatoria su base regionale con una provinciale... Forse le assegnazioni saranno separate? Ovvero nel capoluogo della regione X si assegneranno le 100 cattedre e poi i singoli u.s.p. assegneranno dalle GaE gli altri 100 posti ripartiti nelle singole province? Qualcuno ha idea?
2. Poniamo che un vincitore del concorso sia anche il primo della sua GaE, quindi occupi 2 posizioni utili, ma, essendo una persona sola, "lasci libero" uno dei due posti. Quel posto va assegnato a scalare sulla sua GaE di appartenenza o al primo degli idonei (ma non vincitore di posto) del concorso, che viene così ripescato? Mi sembra più plausibile che le immissioni siano effettuate proprio separatamente, lasciando al vincitore di entrambi i posti la scelta: se rinuncia a quello da concorso ripescano, se rinuncia a quello da GaE scorrono tale lista e immettono da lì... a logica direi così, ma è una pura teoria, che dite voi?
Ringrazio chi saprà illuminarmi.
Ho due domande:
1. una volta stilata la classifica dei vincitori del concorso, come si farà ad incrociare questa graduatoria con quella ad esaurimento per assegnare i posti? Ovvero, se nella regione X ci sono 100 posti per il concorso, di cui 10 nella provincia Y, in teoria nella provincia Y dovrebbero entrare in ruolo 20 persone, 10 da concorso, 10 da graduatoria ad esaurimento. Ma non è detto che i 10 posti per i concorsisti siano scelti da gente della provincia, ma magari, per assenza di altro, da persone di altre province della stessa regione... Insomma, mi sembra dura incrociare una graduatoria su base regionale con una provinciale... Forse le assegnazioni saranno separate? Ovvero nel capoluogo della regione X si assegneranno le 100 cattedre e poi i singoli u.s.p. assegneranno dalle GaE gli altri 100 posti ripartiti nelle singole province? Qualcuno ha idea?
2. Poniamo che un vincitore del concorso sia anche il primo della sua GaE, quindi occupi 2 posizioni utili, ma, essendo una persona sola, "lasci libero" uno dei due posti. Quel posto va assegnato a scalare sulla sua GaE di appartenenza o al primo degli idonei (ma non vincitore di posto) del concorso, che viene così ripescato? Mi sembra più plausibile che le immissioni siano effettuate proprio separatamente, lasciando al vincitore di entrambi i posti la scelta: se rinuncia a quello da concorso ripescano, se rinuncia a quello da GaE scorrono tale lista e immettono da lì... a logica direi così, ma è una pura teoria, che dite voi?
Ringrazio chi saprà illuminarmi.
Disperata82- Messaggi : 357
Re: Vincitori concorso: come incrociarli con le GaE per le immissioni?
cosa intendi per qua?baby33 ha scritto:ablasor72 ha scritto: caso mai,al nord hanno già un altro impiego e fanno bene a tenerselo quindi pensare di cambiare lavoro optando per l'insegnamento come fosse un piacevole passatempo e non una missione mi sembra proprio non avere nessuna considerazione per una scelta così delicata. per cui penso che, chi concorre, o ha una passione immensa per l'educazione/insegnamento oppure è da tempo nel mondo della scuola e nonstante tutti i problemi continua a svolgere la sua missione!
Concordo. Al Nord non ci sono così tanti disoccupati. E chi ha già un lavoro non cerca di inserirsi in graduatoria. Invece qua tutti, disoccupati e non, vogliono insegnare. Perché il posto fisso statale dà più sicurezza. Perché chi lavora in ufficio ogni giorno dalle 8:00 alle 18:00 pensa di lavorare di meno a scuola e di avere più vacanze. Quindi da noi cani e porci stanno in graduatoria e cani e porci hanno partecipato a questo concorso. Non so da voi, ma da noi molti erano 40enni e 50enni. Altro che concorso per giovani!
e inoltre c'è ancora chi pensa di inserirsi nel mondo della scuola per lavorare di meno? si sbaglia! e di grosso! tali persone non hanno idea di cosa significa educare e aggiornarsi! a meno che siano così bravi ad improvvisare!
ablasor72- Messaggi : 495
In Puglia. Infatti gli ingegneri e gli informatici che la settimana scorsa hanno tentato il concorso hanno detto di aver fatto domanda per questo motivo! Non sanno cosa significa insegnare! Hanno una laurea presa 20 anni fa e non hanno mai insegnato neanche per un giorno! Molte persone ben piazzate in GAE hanno rinunciato a partecipare al concorso perché stanche e contrarie ad un'ennesima prova dopo anni di precariato.
baby33- Messaggi : 1181
baby33 ha scritto:In Puglia. Infatti gli ingegneri e gli informatici che la settimana scorsa hanno tentato il concorso hanno detto di aver fatto domanda per questo motivo! Non sanno cosa significa insegnare! Hanno una laurea presa 20 anni fa e non hanno mai insegnato neanche per un giorno! Molte persone ben piazzate in GAE hanno rinunciato a partecipare al concorso perché stanche e contrarie ad un'ennesima prova dopo anni di precariato.
Quindi il sud ha meno posti di lavoro in generale e il nord di più
quindi sono meno quelli che propendono per insegnare al nord
non mi avete risposto se nelle scuole del nord trovate più autoctoni o più di altre regioni, soprattutto del sud
vi ricordo che stiamo analizzando le cause del perché si hanno più cattedre per i trasferimenti che per i ruoli al sud e l'inverso al nord
giulia boffa- Admin
Scusa Giulia, secondo me, pur essendoci i posti disponibili al Sud, la suddivisione dei posti a ruolo ha sempre favorito il Nord. Ciò ha determinato il flusso migratorio, ruolo al Nord e ritorno al Sud. Chiaramente il quadro si è delineato nel corso degli anni quando i meridionali, penalizzati dalle pochissime immissioni in ruolo, hanno comunque continuato ad accumulare punteggio proprio su quei posti vacantigiulia boffa ha scritto:baby33 ha scritto:In Puglia. Infatti gli ingegneri e gli informatici che la settimana scorsa hanno tentato il concorso hanno detto di aver fatto domanda per questo motivo! Non sanno cosa significa insegnare! Hanno una laurea presa 20 anni fa e non hanno mai insegnato neanche per un giorno! Molte persone ben piazzate in GAE hanno rinunciato a partecipare al concorso perché stanche e contrarie ad un'ennesima prova dopo anni di precariato.
non mi avete risposto se nelle scuole del nord trovate più autoctoni o più di altre regioni, soprattutto del sud
vi ricordo che stiamo analizzando le cause del perché si hanno più cattedre per i trasferimenti che per i ruoli al sud e l'inverso al nord
minacalcio- Messaggi : 689
minacalcio ha scritto:Scusa Giulia, secondo me, pur essendoci i posti disponibili al Sud, la suddivisione dei posti a ruolo ha sempre favorito il Nord. Ciò ha determinato il flusso migratorio, ruolo al Nord e ritorno al Sud. Chiaramente il quadro si è delineato nel corso degli anni quando i meridionali, penalizzati dalle pochissime immissioni in ruolo, hanno comunque continuato ad accumulare punteggio proprio su quei posti vacantigiulia boffa ha scritto:baby33 ha scritto:In Puglia. Infatti gli ingegneri e gli informatici che la settimana scorsa hanno tentato il concorso hanno detto di aver fatto domanda per questo motivo! Non sanno cosa significa insegnare! Hanno una laurea presa 20 anni fa e non hanno mai insegnato neanche per un giorno! Molte persone ben piazzate in GAE hanno rinunciato a partecipare al concorso perché stanche e contrarie ad un'ennesima prova dopo anni di precariato.
bene, siamo arrivati al punto che sono stati dati più ruoli al nord, ma ancora non abbiamo capito perché
ma neanche abbiamo capito perché ci sono più cattedre al sud per i trasferimenti
giulia boffa- Admin
Forse per la trazione nordista che ha sempre caratterizzato la politica italiana sin dalle origini?giulia boffa ha scritto:minacalcio ha scritto:Scusa Giulia, secondo me, pur essendoci i posti disponibili al Sud, la suddivisione dei posti a ruolo ha sempre favorito il Nord. Ciò ha determinato il flusso migratorio, ruolo al Nord e ritorno al Sud. Chiaramente il quadro si è delineato nel corso degli anni quando i meridionali, penalizzati dalle pochissime immissioni in ruolo, hanno comunque continuato ad accumulare punteggio proprio su quei posti vacantigiulia boffa ha scritto:baby33 ha scritto:In Puglia. Infatti gli ingegneri e gli informatici che la settimana scorsa hanno tentato il concorso hanno detto di aver fatto domanda per questo motivo! Non sanno cosa significa insegnare! Hanno una laurea presa 20 anni fa e non hanno mai insegnato neanche per un giorno! Molte persone ben piazzate in GAE hanno rinunciato a partecipare al concorso perché stanche e contrarie ad un'ennesima prova dopo anni di precariato.
bene, siamo arrivati al punto che sono stati dati più ruoli al nord, ma ancora non abbiamo capito perché
ma neanche abbiamo capito perché ci sono più cattedre al sud per i trasferimenti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a parte la situazione storica tra signoraggio e brigantaggio, vediamo le cause di questo strano fenomeno, che porta docenti dal sud al nord, sempre pieno di posti, per poi restituirli al sud che hanno cattedre per i trasferimenti
direi di continuare l'analisi
giulia boffa- Admin
Credo proprio che tocchi a te dare una risposta!!giulia boffa ha scritto:a parte la situazione storica tra signoraggio e brigantaggio, vediamo le cause di questo strano fenomeno, che porta docenti dal sud al nord, sempre pieno di posti, per poi restituirli al sud che hanno cattedre per i trasferimenti
sto provando a seguirvi ma a volte è arabo... fino a gm e ge=GdE ci son arrivata ma OF, OD libero, OD nullo, AP... cosa caspita sono? bhò!!!
Riguardo il resto vi posso portare la mia esperienza: ho superato il concorso nel '99 in Puglia e ci avevano illusi che sarebbe stato ad esaurimento (lo è... ma in altro modo!) ma nel frattempo ho visto mie colleghe farlo al Nord e, + o - con lo stesso mio punteggio, sono state chiamate, hanno fatto 2, max 3 anni, a volte anche uno solo, e sono tornate avendo la cattedra nella scuola di fianco a casa!!! Quindi chi viene a "sottrarre" i posti nei vs ruoli, prima o poi torna a casa quindi a voi rimangono i ruoli lasciati ma per noi non scorre mai nulla... quel posticino libero, tanto agognato se lo pappa chi ha diritto al trasferimento...
Riguardo il resto vi posso portare la mia esperienza: ho superato il concorso nel '99 in Puglia e ci avevano illusi che sarebbe stato ad esaurimento (lo è... ma in altro modo!) ma nel frattempo ho visto mie colleghe farlo al Nord e, + o - con lo stesso mio punteggio, sono state chiamate, hanno fatto 2, max 3 anni, a volte anche uno solo, e sono tornate avendo la cattedra nella scuola di fianco a casa!!! Quindi chi viene a "sottrarre" i posti nei vs ruoli, prima o poi torna a casa quindi a voi rimangono i ruoli lasciati ma per noi non scorre mai nulla... quel posticino libero, tanto agognato se lo pappa chi ha diritto al trasferimento...
cr73- Messaggi : 370
ne stiamo parlando
ablasor e baby hanno detto qualcosa sul fatto che al nord non si ricorre all'insegnamento perché ci sono posti altrove
mi è sembrato interessante
ablasor e baby hanno detto qualcosa sul fatto che al nord non si ricorre all'insegnamento perché ci sono posti altrove
mi è sembrato interessante
giulia boffa- Admin
cr73 ha scritto:sto provando a seguirvi ma a volte è arabo... fino a gm e ge=GdE ci son arrivata ma OF, OD libero, OD nullo, AP... cosa caspita sono? bhò!!!
ecco il punto da dove siamo partiti
per avere un trasferimento ci vuole lo stesso tipo di cattedra, cioè di diritto cioè OD, che per ottenere il ruolo
perché allora non si danno direttamente i ruoli, invece di far fare il giro dell'oca? ci stiamo chiedendo questo
giulia boffa- Admin
Io conosco un bel po' di persone che hanno fatto il concorso, vinto la cattedra, sono entrati di ruolo, poi dopo pochi anni di insegnamento hanno vinto un altro concorso all'Università e hanno lasciato il posto a scuola. Questi posti che fine fanno? A me sembra che ogni anno a settembre il Provveditorato li assegni per supplenze annuali. Sono sempre quelli! Quindi quali posti vengono dati per il ruolo?
baby33 ha scritto:Io conosco un bel po' di persone che hanno fatto il concorso, vinto la cattedra, sono entrati di ruolo, poi dopo pochi anni di insegnamento hanno vinto un altro concorso all'Università e hanno lasciato il posto a scuola. Questi posti che fine fanno? A me sembra che ogni anno a settembre il Provveditorato li assegni per supplenze annuali. Sono sempre quelli! Quindi quali posti vengono dati per il ruolo?
i posti per il ruolo sono dati in base a dei coefficienti stabiliti dal MIUR in concerto con il Tesoro
ad esempio il 50% dei posti disponibili
è chiaro che se i posti vacanti sono 10 i ruoli saranno 5
ma se i posti vacanti sono 4 i ruoli saranno 2
i posti vacanti sono quelli che si determinano dopo i trasferimenti, dopo i pensionamenti e sulla base degli iscritti a scuola, e sulla base di quante immissioni vogliono fare
giulia boffa- Admin
E' un bel quesito. Sull'esaminare le cause e non gli effetti sono d'accordo. Io penso che l'infaustissima Gelmini quando parlava di ammortizzatore sociale della scuola, qualche ragione ce l'aveva. Poi era impreparata e ripeteva le cose a memoria e quindi non se ne sente la mancanza. Ovviamente, le cause sono varie e composite.
Sul modo di uscirne, facile: ingressi solo mediante concorso. E magari limitazioni molto meno all'acqua di rose delle attuali nei trasferimenti (p. es.: hai dei figli piccoli? O ti trasferisci con loro, o il concorso in una regione diversa dalla tua non lo dovevi nemmeno provare)
Sul modo di uscirne, facile: ingressi solo mediante concorso. E magari limitazioni molto meno all'acqua di rose delle attuali nei trasferimenti (p. es.: hai dei figli piccoli? O ti trasferisci con loro, o il concorso in una regione diversa dalla tua non lo dovevi nemmeno provare)
giulia boffa ha scritto:serpina ha scritto:FRANCY2 ha scritto: pensateci bene: tutti dicono che al sud ci sono pensionamenti e quindi serve dare più immissioni; bene, persone di 50 60 e passa anni vengono al nord, prendono il ruolo, chiedono trasferimeto al sud, dopo pochi anni vanno in pensione, quindi... si libera un posto al sud con ruolo preso al nord...
sì dai, pensiamoci bene: come mai persone di 50 o 60 anni al sud sono ancora precarie? perchè non riescono a entrare in ruolo nella loro provincia di residenza? se davvero al sud si liberano tutti questi posti "presi al nord" per pensionamenti, com'è che comunque dal sud si deve salire al nord per entrare in ruolo? o è gente che ha voglia di venire in su a vedere cosa facciamo qui di bello?
hai controllato i numeri delle immissioni a nord e a sud negli ultimi anni? hai controllato i punteggi dei primi in graduatoria a nord e a sud?
ecco pensiamoci bene
andiamo a fondo della questione
cerchiamo di capire il perché del sistema, che sono secoli che c'è
e come fare per uscirne, almeno qualche proposta se vi viene, chissà mai ci leggono, o perlomeno cominciamo a dialogare su questi problemi, senza accusarci sempre l'un l'altro come i polli di Renzo
marviselli- Messaggi : 113
marviselli ha scritto:E' un bel quesito. Sull'esaminare le cause e non gli effetti sono d'accordo. Io penso che l'infaustissima Gelmini quando parlava di ammortizzatore sociale della scuola, qualche ragione ce l'aveva. Poi era impreparata e ripeteva le cose a memoria e quindi non se ne sente la mancanza. Ovviamente, le cause sono varie e composite.
ammortizzatore sociale per il sud o per il nord?
se non è per il nord, chi insegna al Nord?
limitazione nei trasferimenti: mi sembra il contrario, si favoriscono i ruoli verso il nord e si favoriscono i trasferimenti verso il sud
sembra fatto apposta il giro dell'oca
cause varie e composite: mi interessa, quali?
giulia boffa- Admin
Giulia, ammortizzatore per il sud, dove ce n'è più bisogno e dove le logiche della rappresentanza e della selezione dei decisori istituzionali sono "mediamente" (e sottolineo "mediamente", nel rispetto di tutti), un po' più viscose. E' il mio pensiero. Come dici tu, c'è un fatto, ed è il sud da decenni fa assopigliatutto, col giochino dei trasferimenti e dei maggiori posti di concorso al sud.
Poi c'è anche il fatto invece trasparente e fisiologico che la professione di insegnante al nord è mediamente meno appetibile...
Poi c'è anche il fatto invece trasparente e fisiologico che la professione di insegnante al nord è mediamente meno appetibile...
giulia boffa ha scritto:marviselli ha scritto:E' un bel quesito. Sull'esaminare le cause e non gli effetti sono d'accordo. Io penso che l'infaustissima Gelmini quando parlava di ammortizzatore sociale della scuola, qualche ragione ce l'aveva. Poi era impreparata e ripeteva le cose a memoria e quindi non se ne sente la mancanza. Ovviamente, le cause sono varie e composite.
limitazione nei trasferimenti: mi sembra il contrario, si favoriscono i ruoli verso il nord e si favoriscono i trasferimenti verso il sud
marviselli- Messaggi : 113
marviselli ha scritto:Giulia, ammortizzatore per il sud, dove ce n'è più bisogno e dove le logiche della rappresentanza e della selezione dei decisori istituzionali sono "mediamente" (e sottolineo "mediamente", nel rispetto di tutti), un po' più viscose. E' il mio pensiero. Come dici tu, c'è un fatto, ed è il sud da decenni fa assopigliatutto, col giochino dei trasferimenti e dei maggiori posti di concorso al sud.
Poi c'è anche il fatto invece trasparente e fisiologico che la professione di insegnante al nord è mediamente meno appetibile...giulia boffa ha scritto:marviselli ha scritto:E' un bel quesito. Sull'esaminare le cause e non gli effetti sono d'accordo. Io penso che l'infaustissima Gelmini quando parlava di ammortizzatore sociale della scuola, qualche ragione ce l'aveva. Poi era impreparata e ripeteva le cose a memoria e quindi non se ne sente la mancanza. Ovviamente, le cause sono varie e composite.
Vuoi vedere che se così non fosse le scuole del Nord rimarrebbero senza insegnanti e a rischio collasso! Mah!
Io non penso che questo giro dell'oca sia un gioco politico! Non viene favorito niente! E' stato determinato dagli insegnanti stessi. Quelli del Sud scelgono il Nord per trovare il posto e poi si trasferiscono. E' un flusso continuo. E poi ripeto che io, del Sud, non vedo tutti questi posti a concorso! Nella mia regione molti sono andati a tentare il concorso al Nord perché sono stati messi a concorso più posti e vi è meno concorrenza.
quindi come vedi il discorso non fa una piega....e se rimanessimo al Sud? Secondo me ci metterebbero il doppio punteggio per andare al Nord.baby33 ha scritto:Io non penso che questo giro dell'oca sia un gioco politico! Non viene favorito niente! E' stato determinato dagli insegnanti stessi. Quelli del Sud scelgono il Nord per trovare il posto e poi si trasferiscono. E' un flusso continuo. E poi ripeto che io, del Sud, non vedo tutti questi posti a concorso! Nella mia regione molti sono andati a tentare il concorso al Nord perché sono stati messi a concorso più posti e vi è meno concorrenza.
Giulia che ne pensi di quest'ultima analisi?
baby33 ha scritto:Io non penso che questo giro dell'oca sia un gioco politico! Non viene favorito niente! E' stato determinato dagli insegnanti stessi. Quelli del Sud scelgono il Nord per trovare il posto e poi si trasferiscono. E' un flusso continuo. E poi ripeto che io, del Sud, non vedo tutti questi posti a concorso! Nella mia regione molti sono andati a tentare il concorso al Nord perché sono stati messi a concorso più posti e vi è meno concorrenza.
quindi si va al nord perché è più bello o perchè ci sono più posti?
perché se tu dici che i docenti scelgono di andare al nord stai dicendo che c'è un'altra opzione al sud, che i docenti del sud stranamente non scelgono, o sbaglio?
giulia boffa- Admin
minacalcio ha scritto:quindi come vedi il discorso non fa una piega....e se rimanessimo al Sud? Secondo me ci metterebbero il doppio punteggio per andare al Nord.baby33 ha scritto:Io non penso che questo giro dell'oca sia un gioco politico! Non viene favorito niente! E' stato determinato dagli insegnanti stessi. Quelli del Sud scelgono il Nord per trovare il posto e poi si trasferiscono. E' un flusso continuo. E poi ripeto che io, del Sud, non vedo tutti questi posti a concorso! Nella mia regione molti sono andati a tentare il concorso al Nord perché sono stati messi a concorso più posti e vi è meno concorrenza.
Giulia che ne pensi di quest'ultima analisi?
doppio punteggio per andare al Nord: interessante
il Nord quindi avrebbe bisogno del Sud perché non ha abbastanza insegnanti? ditemi
giulia boffa- Admin
Il motivo è sempre quello! Al Nord è più facile trovare posto! Al Sud arrivi a 60 anni ancora precario! Chi sceglie di rimanere qui lo fa perché ha una famiglia che non vuole o non può abbandonare.
baby33 ha scritto:Il motivo è sempre quello! Al Nord è più facile trovare posto! Al Sud arrivi a 60 anni ancora precario! Chi sceglie di rimanere qui lo fa perché ha una famiglia che non vuole o non può abbandonare.
bene, più facile trovare posto, giusto
ma perché poi giù ci sono tante cattedre che permettono di ritornare? perchè non darle subito a ruolo al sud? se le rendessero disponibili per il ruolo, si avrebbero meno trasferimenti, ma anche meno salite al nord per andare lì a lavorare
giulia boffa- Admin
Ma non hai detto che il numero di cattedre lo decide il MIUR?
baby33 ha scritto:Ma non hai detto che il numero di cattedre lo decide il MIUR?
certo, sulla base delle disponibilità e del numero di ruoli il miur decide anche quali cattedre trasformare dal fatto, che non dà ruoli al diritto, che invece li dà
i trasferimenti vengono prima dei ruoli, ma se dò tanti trasferimenti è perché non ho dato i ruoli l'anno prima; perché questa scelta?
giulia boffa- Admin
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» torino:novità sulle immissioni?qualcuno è stato contattato per le immissioni in ruolo?
» immissioni retrodatate e immissioni 2011: stessa lista di posti disponibili?
» Sostegno: 4.447 nuove immissioni. E i 1604 posti avanzati alla prima tornata di immissioni che fine hanno fatto?
» Monitoraggio immissioni in ruolo 2013 da concorso. In Piemonte immissioni giuridiche dopo il 1° settembre da concorso 2012, in Lazio e Veneto ruoli ai precedenti concorsi.
» URGENTISSIMO......IMMISSIONI SI\ IMMISSIONI NO
» immissioni retrodatate e immissioni 2011: stessa lista di posti disponibili?
» Sostegno: 4.447 nuove immissioni. E i 1604 posti avanzati alla prima tornata di immissioni che fine hanno fatto?
» Monitoraggio immissioni in ruolo 2013 da concorso. In Piemonte immissioni giuridiche dopo il 1° settembre da concorso 2012, in Lazio e Veneto ruoli ai precedenti concorsi.
» URGENTISSIMO......IMMISSIONI SI\ IMMISSIONI NO
Pagina 3 di 6