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Messaggio Da lola2011 Lun Mar 04, 2013 8:32 am

Promemoria primo messaggio :

Ho letto l'articolo in homepage e sembra evidente che si possa superare lo scritto anche senza aver risposto alle tracce di inglese, che erano ben due! Certo sarà difficile prendere 9 e 10 nelle altre, ma la possibilità c'è. A questo punto era inutile mettere inglese come prova, potevano farci fare direttamente 4 quesiti in italiano, magari uno su psicologia dell'età evolutiva, pedagogia, storia della scuola, legislazione ecc. Che poi se uno supera lo scritto senza aver risposto ai quesiti di inglese, all'orale come farà visto che l'inglese è previsto anche all'orale e secondo me è pure + difficile? Alla fine la conoscenza dell'inglese, con livello B2, non è prevista come sembrava dal bando.

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Messaggio Da hugoal Ven Mar 08, 2013 6:00 pm

I titoli ci sono per tutti così come tutti partono alla pari nelle altre tre domande. E' innegabile che chi prende 8 in Inglese o anche più parte decisamente avvantaggiato, dire che Inglese non conti nulla credo non sia giusto, anzi sia decisamente sbagliato.

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Messaggio Da alessia.it Ven Mar 08, 2013 6:34 pm

purtroppo non concordo: il meccanismo del concorso fa sì che anche chi non ha risposto al quesito d'inglese, o lo abbia svolto parzialmente, possa accedere all'orale anche se con un punteggio più basso. intanto accede e poi si vedrà, con i titoli qualche punticino si rimedia lo stesso. ma allora dove sta la questione dell'inglese? anche ammettendo che si riesca a prendere 8 ai primi tre quesiti, basta ottenere un misero 4 alla domanda d'inglese per approdare agli orali. e secondo te questa è conoscenza della lingua inglese a livello b2? diverso sarebbe stato se la prova d'inglese fosse stata di un altro tipo: 4 quesiti di pedagogia con parte finale da scivere in inglese. in questo modo, non completando la risposta con la lingua straniera, si sarebbe necessariamente abbassata la votazione per tutti e quattro i quesiti non consentendo di raggiungere il fatidico 28. in questo modo la conoscenza della lingua inglese sarebbe stata determinante ai fini del superamento della prova.

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Messaggio Da laural Sab Mar 09, 2013 4:44 pm

A mio avviso è molto ottimistico pensare di accedere all'orale senza aver risposto ad una domanda, a prescindere se sia di inglese o meno. mi sembra appurato che faranno una grande selezione e quindi passeranno in pochi. del resto è giusto così, i posti sono pochi ed è inutile continuare a perdere tempo e soldi. spero solo si sbrighino a correggere!!!

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Messaggio Da Myrea Sab Mar 09, 2013 6:08 pm

Ai fini della graduatoria, quale peso avranno i titoli e quale i punteggi delle prove concorsuali?

Voglio dire, una persona che ha solamente il semplice diploma magistrale e non ha mai lavorato nella scuola, che possibilità ha di vincere il concorso? Dovrebbe solamente prendere il max a tutte le prove per avere qualche possibilità in più, o mi sbaglio?
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Messaggio Da alessia.it Sab Mar 09, 2013 6:16 pm

il punteggio derivante dal servizio non viene valutato. votazioni di scritto e orale + titoli invece si.
è ovvio che più sono alte le votazioni di scritto e orale meglio ci si piazza in graduatoria ma con il punteggio derivante dai titoli le carte si mescolano nuovamente, difficile fare previsioni.

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Messaggio Da Myrea Sab Mar 09, 2013 6:19 pm

alessia.it ha scritto:il punteggio derivante dal servizio non viene valutato.

Grazie Ale, questo non lo sapevo, mi rincuora molto!
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Messaggio Da alessia.it Sab Mar 09, 2013 6:19 pm

laural ha scritto:A mio avviso è molto ottimistico pensare di accedere all'orale senza aver risposto ad una domanda, a prescindere se sia di inglese o meno. mi sembra appurato che faranno una grande selezione e quindi passeranno in pochi. del resto è giusto così, i posti sono pochi ed è inutile continuare a perdere tempo e soldi. spero solo si sbrighino a correggere!!!

se la pecca è sulla domanda d'inglese parecchi faranno ricorso. è una guerra tra poveri lo so, ma si tenta ugualmente. spero anche io in tempi di correzione veloci :-)

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Messaggio Da lascuolalogora Sab Mar 09, 2013 8:27 pm

Credo sia inutile sottolineare l'importanza della conoscenza della lingua inglese da parte dei docenti della primaria (e non solo). Il problema di insegnare male una lingua è grandissimo. Alla primaria si pongono le fondamenta di una casa, si semina. In caso di cattive fondamenta o cattiva semina, le conseguenze saranno nefaste negli anni a venire. Conosco alunni alle medie che hanno acquisito la cattiva pronuncia appresa alla primaria dalla loro insegnante e che faticano enormemente a liberarsene. Curare è più difficile, è fondamentale prevenire. Abbiamo un gap mostruoso rispetto al nord Europa, che non colmeremo mai anche per questioni culturali (pensate ai danni che fa il doppiaggio, ad esempio). I bambini sono spugne, imparano facilmente se adeguatamente e correttamente sollecitati dal punto di vista linguistico. Noi lo facciamo poco (vedi monte ore riservato alle lingue alle medie: 3 ore inglese e 2 ore seconda lingua, un'inezia). Pertanto ritengo che sia doveroso selezionare in questo concorso rispondendo SI al quesito di questo thread: si, l'inglese conta!

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Messaggio Da Maryangel Sab Mar 09, 2013 8:50 pm

Allora facciamo fuori il 99% dei docenti della primaria perché non hanno una preparazione livello B2 in inglese. Secondo me l'inglese deve essere insegnato da docenti laureati in lingua straniera. Anche se mio figlio alle medie ha un'insegnante di francese di ruolo che grida, non ha pazienza e dice cose diverse in ogni classe dove insegna.
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Messaggio Da laural Sab Mar 09, 2013 9:37 pm

se la pecca è sulla domanda d'inglese parecchi faranno ricorso. è una guerra tra poveri lo so, ma si tenta ugualmente. spero anche io in tempi di correzione veloci :-)[/quote]


Alessia, tutti possiamo fare ricorso su tutto, è lecito, ma poi occorre anche vincerlo il ricorso! :-)
se alla scuola italiana viene chiesto di adeguarsi al resto dell'europa/mondo in merito al parlare inglese, un motivo ci sarà, giusto?
l'attuale sistema richiede per insegnare alla primaria un b2 e qui non ci piove. non saper fare un riassunto è una pecca, lo è eccome.
non ci si può sempre e solo lamentare, se il 99% degli insegnanti non sa l'inglese deve studiarlo

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Messaggio Da Maryangel Sab Mar 09, 2013 9:44 pm

Vai a dirlo a docenti ultra 60enni!
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Messaggio Da cicialesa Sab Mar 09, 2013 9:54 pm

laural ha scritto:se la pecca è sulla domanda d'inglese parecchi faranno ricorso. è una guerra tra poveri lo so, ma si tenta ugualmente. spero anche io in tempi di correzione veloci :-)


Alessia, tutti possiamo fare ricorso su tutto, è lecito, ma poi occorre anche vincerlo il ricorso! :-)
se alla scuola italiana viene chiesto di adeguarsi al resto dell'europa/mondo in merito al parlare inglese, un motivo ci sarà, giusto?
l'attuale sistema richiede per insegnare alla primaria un b2 e qui non ci piove. non saper fare un riassunto è una pecca, lo è eccome.
non ci si può sempre e solo lamentare, se il 99% degli insegnanti non sa l'inglese deve studiarlo[/quote]

Concordo, in effetti è una guerra tra poveri, ma abbiate la coscienza di dire che senza l'inglese non si può puntare né ad insegnare alla primaria né a qualsiasi altro posto statale. Dovremmo davvero uniformarci agli altri Paesi, anzi, per conto mio, in Italia troppe cose sono fatte troppo alla buona mentre invece servirebbe una severità tranciante in certe cose, soprattutto se si parla di scuola pubblica. (Scuola= i nostri stessi figli). In Italia stiamo sempre a tarallucci e vino, si cercano gli escamotage in ogni cosa e con ogni mezzo, se mettete un attimo il naso fuori dei confini italiani vi rendete conto di quanto la rigidità e le regole abbiano costruito in altri Stati. A cominciare dalla scuola pubblica.

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Messaggio Da cicialesa Sab Mar 09, 2013 10:01 pm

Se non sapete l'inglese non potete pretenderlo di insegnare, né potete sperare di vincere la cattedra ma poi arrangiarvi con la lingua straniera. Vedo all'orizzonte moltissimi ricorsi di gente che vale molto nella lingua inglese e che vorrà giustamente ricompensato il lavoro fatto per il quesito di inglese. Io personalmente ho iniziato da esso, e ci ho messo ben un'ora per farlo bene! Ora leggo che anche con un misero 4 lo si può passare??!!

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Messaggio Da laural Sab Mar 09, 2013 10:03 pm

[quote="Maryangel"]Vai a dirlo a docenti ultra 60enni![/quot


vabbè i vicini alla pensione dovrebbero essere affiancati da chi ha competenza, ma è chiaro, o almeno lo è per me, che i nuovi assunti l'inglese debbano saperlo.

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Messaggio Da laural Sab Mar 09, 2013 10:06 pm

cicialesa ha scritto:Se non sapete l'inglese non potete pretenderlo di insegnare, né potete sperare di vincere la cattedra ma poi arrangiarvi con la lingua straniera. Vedo all'orizzonte moltissimi ricorsi di gente che vale molto nella lingua inglese e che vorrà giustamente ricompensato il lavoro fatto per il quesito di inglese. Io personalmente ho iniziato da esso, e ci ho messo ben un'ora per farlo bene! Ora leggo che anche con un misero 4 lo si può passare??!!

idem, io ho fatto le altre 3 direttamente in bella, perchè non ho avuto più tempo!
ho ragionato che fosse l'inglese a fare la differenza e penso sarà così, poi per carità non si sa mai!

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Messaggio Da cicialesa Sab Mar 09, 2013 10:06 pm

[quote="laural"]
Maryangel ha scritto:Vai a dirlo a docenti ultra 60enni![/quot


vabbè i vicini alla pensione dovrebbero essere affiancati da chi ha competenza, ma è chiaro, o almeno lo è per me, che i nuovi assunti l'inglese debbano saperlo.

Quoto, il docente 60enne ha fatto il suo percorso e ai suoi tempi l'inglese non aveva questa massima importanza. Il bando del concorso anno 2012 richiede invece un B2, proprio perché i tempi progrediscono e i nostri figli devono essere diversi dai ragazzi di 30 anni fa. Vorreste mettervi alla pari con un maestro 60enne?!? Non sarebbe un gran vanto, in primis per il nostro orgoglio personale e poi per le conoscenze linguistiche che dovremmo saper trasmettere...

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Messaggio Da cicialesa Sab Mar 09, 2013 10:10 pm

laural ha scritto:
cicialesa ha scritto:Se non sapete l'inglese non potete pretenderlo di insegnare, né potete sperare di vincere la cattedra ma poi arrangiarvi con la lingua straniera. Vedo all'orizzonte moltissimi ricorsi di gente che vale molto nella lingua inglese e che vorrà giustamente ricompensato il lavoro fatto per il quesito di inglese. Io personalmente ho iniziato da esso, e ci ho messo ben un'ora per farlo bene! Ora leggo che anche con un misero 4 lo si può passare??!!

idem, io ho fatto le altre 3 direttamente in bella, perchè non ho avuto più tempo!
ho ragionato che fosse l'inglese a fare la differenza e penso sarà così, poi per carità non si sa mai!

Stesso ragionamento. In effetti, se io fossi un commissario che deve correggere gli elaborati della primaria e vedo il quesito di inglese fatto malissimo o peggio ancora in bianco, abbasserei di mio i voti delle altre 3 risposte per non far passare all'orale. È insensato, davvero insensato. La persona in questione, una volta di ruolo, se dovesse insegnare inglese, vi immaginate solo lontanamente che danno immane farebbe agli alunni e anche all'immagine stessa della scuola dove prenderà servizio? Non è così difficile da capire, penso.

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Messaggio Da Maryangel Sab Mar 09, 2013 10:16 pm

[quote="cicialesa"]
laural ha scritto:
Maryangel ha scritto:Vai a dirlo a docenti ultra 60enni![/quot


vabbè i vicini alla pensione dovrebbero essere affiancati da chi ha competenza, ma è chiaro, o almeno lo è per me, che i nuovi assunti l'inglese debbano saperlo.

Quoto, il docente 60enne ha fatto il suo percorso e ai suoi tempi l'inglese non aveva questa massima importanza. Il bando del concorso anno 2012 richiede invece un B2, proprio perché i tempi progrediscono e i nostri figli devono essere diversi dai ragazzi di 30 anni fa. Vorreste mettervi alla pari con un maestro 60enne?!? Non sarebbe un gran vanto, in primis per il nostro orgoglio personale e poi per le conoscenze linguistiche che dovremmo saper trasmettere...

Tanto di cappello anche se non conoscono l'inglese al livello B2!
Posso assicurarti che le maestre di mio figlio sono andate in pensione due anni fa e gli hanno dato una preparazione di italiano e matematica eccellente, altri ragazzi della sua classe hanno lacune incolmabili ... ha anche avuto un bravissimo maestro d'inglese ...
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Messaggio Da laural Sab Mar 09, 2013 10:18 pm

concordo totalmente con cicialesa, confido nell'intelligenza di chi farà le correzioni. non è una critica anessuno, però davvero è assurdo sperare di passare questo concorso senza sapere mezza parola in inglese.

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Messaggio Da cicialesa Sab Mar 09, 2013 10:25 pm

[quote="Maryangel"]
cicialesa ha scritto:
laural ha scritto:
Maryangel ha scritto:Vai a dirlo a docenti ultra 60enni![/quot


vabbè i vicini alla pensione dovrebbero essere affiancati da chi ha competenza, ma è chiaro, o almeno lo è per me, che i nuovi assunti l'inglese debbano saperlo.

Quoto, il docente 60enne ha fatto il suo percorso e ai suoi tempi l'inglese non aveva questa massima importanza. Il bando del concorso anno 2012 richiede invece un B2, proprio perché i tempi progrediscono e i nostri figli devono essere diversi dai ragazzi di 30 anni fa. Vorreste mettervi alla pari con un maestro 60enne?!? Non sarebbe un gran vanto, in primis per il nostro orgoglio personale e poi per le conoscenze linguistiche che dovremmo saper trasmettere...

Tanto di cappello anche se non conoscono l'inglese al livello B2!
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Maryangel, non è questo il punto. Il discorso lo devi porre su base generale, non spalmato sulla tua esperienza . Io insegno lingue alle medie e ti posso stra-assicurare che il bagaglio linguistico in termini di lingua inglese dei ragazzini che arrivano in 1 media è al 98% orrendo. Se il restante 2% si salva, di sicuro è perché la maestra ha la laurea in inglese.
Il bando del concorso 2012 per insegnare alla primaria obbliga ad avere un B2, non si deve aggiungere altro. Chi non lo sa deve prima studiarlo, frequentare corsi in scuole specializzate e poi tentare il concorso. I danni fatti a questi bambini, poi, non vengono quasi mai sanati, oltre al fatto che la lingua straniera potrebbe essere insegnata in tanti variopinti modi a quest'età, così da rendere piacevole il suo apprendimento, accade invece tutt'altro! I ragazzini di 1 media, quando sentono parlare di inglese o francese, si mettono le mani nei capelli, la maggior parte delle volte. Non hanno quel piacere di impararle...e molte volte è dovuto al maestro che hanno avuto alle elementari.

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Messaggio Da Maryangel Sab Mar 09, 2013 10:36 pm

[quote="cicialesa"]
Maryangel ha scritto:
cicialesa ha scritto:
laural ha scritto:
Maryangel ha scritto:Vai a dirlo a docenti ultra 60enni![/quot


vabbè i vicini alla pensione dovrebbero essere affiancati da chi ha competenza, ma è chiaro, o almeno lo è per me, che i nuovi assunti l'inglese debbano saperlo.

Quoto, il docente 60enne ha fatto il suo percorso e ai suoi tempi l'inglese non aveva questa massima importanza. Il bando del concorso anno 2012 richiede invece un B2, proprio perché i tempi progrediscono e i nostri figli devono essere diversi dai ragazzi di 30 anni fa. Vorreste mettervi alla pari con un maestro 60enne?!? Non sarebbe un gran vanto, in primis per il nostro orgoglio personale e poi per le conoscenze linguistiche che dovremmo saper trasmettere...

Tanto di cappello anche se non conoscono l'inglese al livello B2!
Posso assicurarti che le maestre di mio figlio sono andate in pensione due anni fa e gli hanno dato una preparazione di italiano e matematica eccellente, altri ragazzi della sua classe hanno lacune incolmabili ... ha anche avuto un bravissimo maestro d'inglese ...

Maryangel, non è questo il punto. Il discorso lo devi porre su base generale, non spalmato sulla tua esperienza . Io insegno lingue alle medie e ti posso stra-assicurare che il bagaglio linguistico in termini di lingua inglese dei ragazzini che arrivano in 1 media è al 98% orrendo. Se il restante 2% si salva, di sicuro è perché la maestra ha la laurea in inglese.
Il bando del concorso 2012 per insegnare alla primaria obbliga ad avere un B2, non si deve aggiungere altro. Chi non lo sa deve prima studiarlo, frequentare corsi in scuole specializzate e poi tentare il concorso. I danni fatti a questi bambini, poi, non vengono quasi mai sanati, oltre al fatto che la lingua straniera potrebbe essere insegnata in tanti variopinti modi a quest'età, così da rendere piacevole il suo apprendimento, accade invece tutt'altro! I ragazzini di 1 media, quando sentono parlare di inglese o francese, si mettono le mani nei capelli, la maggior parte delle volte. Non hanno quel piacere di impararle...e molte volte è dovuto al maestro che hanno avuto alle elementari.

Sono in parte d'accordo con te ...
E' giusto, come dici tu che i "nuovi" docenti devono essere preparati, devono conoscere e sapere insegnare la lingua inglese, ma ci sono colleghi/e, come me, che a scuola hanno studiato il francese o solo per pochi anni l'inglese e con vecchi metodi. Non tutti hanno la possibilità economica di pagare corsi o prof privati per studiare l'inglese. Per il resto sono altamente professionali e sono ottimi insegnanti, ripeto, pur non avendo un'eccellente conoscenza della
lingua straniera...
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Messaggio Da ZzaZza Sab Mar 09, 2013 10:41 pm

Brava cicialesa! Ben detto! ;-)

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Messaggio Da cicialesa Sab Mar 09, 2013 10:41 pm

[quote="Maryangel"]
cicialesa ha scritto:
Maryangel ha scritto:
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laural ha scritto:
Maryangel ha scritto:Vai a dirlo a docenti ultra 60enni![/quot


vabbè i vicini alla pensione dovrebbero essere affiancati da chi ha competenza, ma è chiaro, o almeno lo è per me, che i nuovi assunti l'inglese debbano saperlo.

Quoto, il docente 60enne ha fatto il suo percorso e ai suoi tempi l'inglese non aveva questa massima importanza. Il bando del concorso anno 2012 richiede invece un B2, proprio perché i tempi progrediscono e i nostri figli devono essere diversi dai ragazzi di 30 anni fa. Vorreste mettervi alla pari con un maestro 60enne?!? Non sarebbe un gran vanto, in primis per il nostro orgoglio personale e poi per le conoscenze linguistiche che dovremmo saper trasmettere...

Tanto di cappello anche se non conoscono l'inglese al livello B2!
Posso assicurarti che le maestre di mio figlio sono andate in pensione due anni fa e gli hanno dato una preparazione di italiano e matematica eccellente, altri ragazzi della sua classe hanno lacune incolmabili ... ha anche avuto un bravissimo maestro d'inglese ...

Maryangel, non è questo il punto. Il discorso lo devi porre su base generale, non spalmato sulla tua esperienza . Io insegno lingue alle medie e ti posso stra-assicurare che il bagaglio linguistico in termini di lingua inglese dei ragazzini che arrivano in 1 media è al 98% orrendo. Se il restante 2% si salva, di sicuro è perché la maestra ha la laurea in inglese.
Il bando del concorso 2012 per insegnare alla primaria obbliga ad avere un B2, non si deve aggiungere altro. Chi non lo sa deve prima studiarlo, frequentare corsi in scuole specializzate e poi tentare il concorso. I danni fatti a questi bambini, poi, non vengono quasi mai sanati, oltre al fatto che la lingua straniera potrebbe essere insegnata in tanti variopinti modi a quest'età, così da rendere piacevole il suo apprendimento, accade invece tutt'altro! I ragazzini di 1 media, quando sentono parlare di inglese o francese, si mettono le mani nei capelli, la maggior parte delle volte. Non hanno quel piacere di impararle...e molte volte è dovuto al maestro che hanno avuto alle elementari.

Sono in parte d'accordo con te ...
E' giusto, come dici tu che i "nuovi" docenti devono essere preparati, devono conoscere e sapere insegnare la lingua inglese, ma ci sono colleghi/e, come me, che a scuola hanno studiato il francese o solo per pochi anni l'inglese e con vecchi metodi. Non tutti hanno la possibilità economica di pagare corsi o prof privati per studiare l'inglese. Per il resto sono altamente professionali e sono ottimi insegnanti, ripeto, pur non avendo un'eccellente conoscenza della
lingua straniera...

Non mi fare questo ragionamento in termini economici, per favore! All'uscita dell'ultimo modello iPhone si fanno le file per comprarlo e vantarsi di averlo....ora cosa vuoi che sia un corso di inglese ben fatto che possa servirti come biglietto di ingresso ai concorsi statali e migliorare la tua conoscenza linguistica personale??! Non intendo dire che tu compri iPhone o altra roba costosa, ma che nella vita, per avere dei tornaconti, bisogna investire e fare dei sacrifici. Il Miur vuole dei docenti con un livello B2 in inglese, stop. Vuol dire che per un anno non si va in vacanza e si fanno i corsi privati di lingua inglese. In Italia si hanno i soldi per tutto tranne che per la cultura.

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L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 5 Empty Re: L'INGLESE CONTA O NO?

Messaggio Da Maryangel Sab Mar 09, 2013 10:46 pm

Ben detto hai trovato il modo di risparmiare!!
Non ho mai avuto un iPhone, ma adesso che mi ci fai pensare potrei risparmiare sulle vacanze a Cortina!
Naturalmente sto scherzando!
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Messaggio Da laural Sab Mar 09, 2013 10:47 pm

[quote="cicialesa"]
Maryangel ha scritto:
cicialesa ha scritto:
Maryangel ha scritto:
cicialesa ha scritto:
laural ha scritto:
Maryangel ha scritto:Vai a dirlo a docenti ultra 60enni![/quot


vabbè i vicini alla pensione dovrebbero essere affiancati da chi ha competenza, ma è chiaro, o almeno lo è per me, che i nuovi assunti l'inglese debbano saperlo.

Quoto, il docente 60enne ha fatto il suo percorso e ai suoi tempi l'inglese non aveva questa massima importanza. Il bando del concorso anno 2012 richiede invece un B2, proprio perché i tempi progrediscono e i nostri figli devono essere diversi dai ragazzi di 30 anni fa. Vorreste mettervi alla pari con un maestro 60enne?!? Non sarebbe un gran vanto, in primis per il nostro orgoglio personale e poi per le conoscenze linguistiche che dovremmo saper trasmettere...

Tanto di cappello anche se non conoscono l'inglese al livello B2!
Posso assicurarti che le maestre di mio figlio sono andate in pensione due anni fa e gli hanno dato una preparazione di italiano e matematica eccellente, altri ragazzi della sua classe hanno lacune incolmabili ... ha anche avuto un bravissimo maestro d'inglese ...

Maryangel, non è questo il punto. Il discorso lo devi porre su base generale, non spalmato sulla tua esperienza . Io insegno lingue alle medie e ti posso stra-assicurare che il bagaglio linguistico in termini di lingua inglese dei ragazzini che arrivano in 1 media è al 98% orrendo. Se il restante 2% si salva, di sicuro è perché la maestra ha la laurea in inglese.
Il bando del concorso 2012 per insegnare alla primaria obbliga ad avere un B2, non si deve aggiungere altro. Chi non lo sa deve prima studiarlo, frequentare corsi in scuole specializzate e poi tentare il concorso. I danni fatti a questi bambini, poi, non vengono quasi mai sanati, oltre al fatto che la lingua straniera potrebbe essere insegnata in tanti variopinti modi a quest'età, così da rendere piacevole il suo apprendimento, accade invece tutt'altro! I ragazzini di 1 media, quando sentono parlare di inglese o francese, si mettono le mani nei capelli, la maggior parte delle volte. Non hanno quel piacere di impararle...e molte volte è dovuto al maestro che hanno avuto alle elementari.

Sono in parte d'accordo con te ...
E' giusto, come dici tu che i "nuovi" docenti devono essere preparati, devono conoscere e sapere insegnare la lingua inglese, ma ci sono colleghi/e, come me, che a scuola hanno studiato il francese o solo per pochi anni l'inglese e con vecchi metodi. Non tutti hanno la possibilità economica di pagare corsi o prof privati per studiare l'inglese. Per il resto sono altamente professionali e sono ottimi insegnanti, ripeto, pur non avendo un'eccellente conoscenza della
lingua straniera...

Non mi fare questo ragionamento in termini economici, per favore! All'uscita dell'ultimo modello iPhone si fanno le file per comprare e vantarsi di averlo....ora cosa vuoi che sia un corso di inglese ben fatto che possa servirti come biglietto di ingresso ai concorsi statali e migliorare la tua conoscenza linguistica personale??! Non intendo dire che tu compri iPhone o altra roba costosa, ma che nella vita, per avere dei tornaconti, bisogna investire e fare dei sacrifici. Il Miur vuole dei docenti con un livello B2 in l'inglese, stop. Vuol dire che per un anno non si va in vacanza e si fanno i corsi privati di lingua inglese. In Italia si hanno i soldi per tutto tranne che per la cultura.

infatti io l'ho studiato per anni da privata e per togliermi i difetti causati dai pessimi insegnanti che ho avuto ci ho messo davvero tanto tempo e poi soldi. quindi nel 2013 basta! insegnanti che siano preparati in tutto, inglese compreso!

laural

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