L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

L'INGLESE CONTA O NO?

+30
Myrea
laural
hugoal
Baltur
micropallina
apple978
Disillusa
ablasor72
alessia.it
Kle
vadixna
Micolfauno
lascuolalogora
Stellina17
cr73
crickj99
Davide
ilariapa
Ranaa
matira
Kitten83
lallaorizzonte
monetina33
tajima
ardnassela
disperata
pikkia
oretaxa
AntoD.
lola2011
34 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Empty L'INGLESE CONTA O NO?

Messaggio Da lola2011 Lun Mar 04, 2013 8:32 am

Promemoria primo messaggio :

Ho letto l'articolo in homepage e sembra evidente che si possa superare lo scritto anche senza aver risposto alle tracce di inglese, che erano ben due! Certo sarà difficile prendere 9 e 10 nelle altre, ma la possibilità c'è. A questo punto era inutile mettere inglese come prova, potevano farci fare direttamente 4 quesiti in italiano, magari uno su psicologia dell'età evolutiva, pedagogia, storia della scuola, legislazione ecc. Che poi se uno supera lo scritto senza aver risposto ai quesiti di inglese, all'orale come farà visto che l'inglese è previsto anche all'orale e secondo me è pure + difficile? Alla fine la conoscenza dell'inglese, con livello B2, non è prevista come sembrava dal bando.

lola2011

Torna in alto Andare in basso

L'INGLESE CONTA O NO? - Pagina 3 Empty Re: L'INGLESE CONTA O NO?

Messaggio Da AntoD. Mar Mar 05, 2013 8:47 pm

Ma secondo me questo accanimento sulla domanda di inglese ai fini del punteggio è un po' esagerata. :-) Nel senso che anche non rispondendo a uno degli altri 3 quesiti si possono raggiungere i 40 punti.. Non è una questione di inglese è proprio un fatto di media del voto.

AntoD.

Messaggio Da Stellina17 Mar Mar 05, 2013 9:01 pm

Ma allora, stesso discorso vale per chi ha risposto solo a due o tre quesiti nelle altre classi di concorso, perchè puntare il dito su inglese ai fini del superamento della prova??? cioè chi non ha saputo rispondere al quesito dello "studiolo", ad esempio, non è a tutti gli effetti preparato come non lo è chi non ha risposto a inglese per primaria???? spiegatemi, per cortesia o almeno aiutatemi a capirci...perchè allora se così non fosse si hanno diversi metri di misura nella valutazione

Stellina17

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Mar 05, 2013 9:08 pm

Stellina17 ha scritto:Ma allora, stesso discorso vale per chi ha risposto solo a due o tre quesiti nelle altre classi di concorso, perchè puntare il dito su inglese ai fini del superamento della prova??? cioè chi non ha saputo rispondere al quesito dello "studiolo", ad esempio, non è a tutti gli effetti preparato come non lo è chi non ha risposto a inglese per primaria???? spiegatemi, per cortesia o almeno aiutatemi a capirci...perchè allora se così non fosse si hanno diversi metri di misura nella valutazione

lo studiolo è una delle tante conoscenze all'interno del programma disegno e storia dell'arte, come per la primaria le prime 3 domande (sono stati scelti quegli argomenti, avrebbero potuto sceglierne centomila altri diversi)

l'accertamento della lingua inglese a livello B2 è invece considerata condizione necessaria nel bando, all'art. 7 comma 3.

abbiamo cercato di spiegarlo nell'articolo da cui questa conversazione prende spunto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lola2011 Mar Mar 05, 2013 9:11 pm

"l'accertamento della lingua inglese a livello B2 è invece considerata condizione necessaria nel bando, all'art. 7 comma 3."
E' per questo che mi sembra una contraddizione poter superare la prova con 3 quesiti senza inglese.

lola2011

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Mar 05, 2013 9:14 pm

lola2011 ha scritto:"l'accertamento della lingua inglese a livello B2 è invece considerata condizione necessaria nel bando, all'art. 7 comma 3."
E' per questo che mi sembra una contraddizione poter superare la prova con 3 quesiti senza inglese.

questo è l'assunto da cui siamo parti nel nostro articolo.
non sei stata tu invece a dire che avrebbe dovuto essere facoltativo? non confondiamoci

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Stellina17 Mar Mar 05, 2013 9:19 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Stellina17 ha scritto:Ma allora, stesso discorso vale per chi ha risposto solo a due o tre quesiti nelle altre classi di concorso, perchè puntare il dito su inglese ai fini del superamento della prova??? cioè chi non ha saputo rispondere al quesito dello "studiolo", ad esempio, non è a tutti gli effetti preparato come non lo è chi non ha risposto a inglese per primaria???? spiegatemi, per cortesia o almeno aiutatemi a capirci...perchè allora se così non fosse si hanno diversi metri di misura nella valutazione

lo studiolo è una delle tante conoscenze all'interno del programma disegno e storia dell'arte, come per la primaria le prime 3 domande (sono stati scelti quegli argomenti, avrebbero potuto sceglierne centomila altri diversi)

l'accertamento della lingua inglese a livello B2 è invece considerata condizione necessaria nel bando, all'art. 7 comma 3.

abbiamo cercato di spiegarlo nell'articolo da cui questa conversazione prende spunto

Lalla, lo "studiolo" l'ho preso come esempio...per dire che qualsiasi altro quesito di una delle tante classi di concorso poteva essere lasciato non elaborato, ecc.... quindi non ti attaccare all'argomento....grazie per le delucidazioni che già hai fornito in precedenza ma che purtroppo non hanno chiarito ora

Stellina17

Messaggio Da pikkia Mar Mar 05, 2013 9:25 pm

Basta aver risposto al quesito n.4 perché si possa dire accertata la conoscenza della lingua inglese a livello B2?

pikkia

Messaggio Da lola2011 Mar Mar 05, 2013 9:31 pm

lola2011 ha scritto:"l'accertamento della lingua inglese a livello B2 è invece considerata condizione necessaria nel bando, all'art. 7 comma 3."

questo è l'assunto da cui siamo parti nel nostro articolo.
non sei stata tu invece a dire che avrebbe dovuto essere facoltativo? non confondiamoci

Inglese doveva essere facoltativo visto che non se ne terrà conto come invece sembrava nel bando. In quel senso l'ho detto. Io mi sono sforzata di fare riassunto e secondo esercizio perché sapevo che era necessaria la sua conoscenza, ma leggendo che prendendo voti alti nelle altre 3 domande si può superare comunque la prova è come "esautorare" l'inglese, ecco perché a questo punto lo si doveva rendere facoltativo. Mi sembra contradditorio rispetto a ciò che c'è scritto nel bando.

lola2011

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Mar 05, 2013 9:40 pm

Stellina17 ha scritto:

Lalla, lo "studiolo" l'ho preso come esempio...per dire che qualsiasi altro quesito di una delle tante classi di concorso poteva essere lasciato non elaborato, ecc.... quindi non ti attaccare all'argomento....grazie per le delucidazioni che già hai fornito in precedenza ma che purtroppo non hanno chiarito ora

stiamo dicendo la stessa cosa, solo che mentre nelle altre classi di concorso era perfettamente legittimo lasciare in bianco un quesito e superare comunque la prova, l'accertamento della conoscenza della lingua inglese è condizione necessaria esplicitata nel bando, per cui ci chiediamo quale legittimità rispetto al bando possa avere il quesito lasciato in bianco

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da matira Mar Mar 05, 2013 9:43 pm

e dunque? che cosa succederà? perché io ho sentito dire a moltissimi che al quesito di inglese non avevano risposto per nulla. In tal caso, la selezione sarebbe davvero drastica.

matira

Messaggio Da Stellina17 Mar Mar 05, 2013 9:48 pm

Stellina17 ha scritto:

stiamo dicendo la stessa cosa, solo che mentre nelle altre classi di concorso era perfettamente legittimo lasciare in bianco un quesito e superare comunque la prova, l'accertamento della conoscenza della lingua inglese è condizione necessaria esplicitata nel bando, per cui ci chiediamo quale legittimità rispetto al bando possa avere il quesito lasciato in bianco

Sì, Lalla, stiamo dicendo la stessa cosa, ma il fatto di venirne a capo ci fa andare fuori dal discorso bho

Stellina17

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Mar 05, 2013 9:50 pm

matira ha scritto:e dunque? che cosa succederà? perché io ho sentito dire a moltissimi che al quesito di inglese non avevano risposto per nulla. In tal caso, la selezione sarebbe davvero drastica.

io sono dell'idea che se gli altri quesiti garantiscono il 28/40 quello di inglese lasciato in bianco potrebbe anche non incidere.

a meno che le commissioni non ci stupiscano con criteri diversi rispetto a quelli indicati a livello nazionale

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da matira Mar Mar 05, 2013 9:57 pm

matira ha scritto:e dunque? che cosa succederà? perché io ho sentito dire a moltissimi che al quesito di inglese non avevano risposto per nulla. In tal caso, la selezione sarebbe davvero drastica.

io sono dell'idea che se gli altri quesiti garantiscono il 28/40 quello di inglese lasciato in bianco potrebbe anche non incidere.

a meno che le commissioni non ci stupiscano con criteri diversi rispetto a quelli indicati a livello nazionale
già! oramai le sorprese del MIUR e delle commissioni sono all'ordine del giorno!!

matira

Messaggio Da Kitten83 Mar Mar 05, 2013 10:02 pm

Effettivamente sul bando sembrava incidesse la conoscenza al livello b2 dell'inglese, ma da come è stato impostato lo scritto, invece, non sembra sia necessaria avendo avuto un risultato quasi perfetto nelle altre tre tracce.
Kitten83
Kitten83

Messaggio Da lascuolalogora Mar Mar 05, 2013 10:23 pm

Da insegnante di lingue mi sentirei di "tranquillizzare" quanti temono un'ingiustizia nel veder passare gente che non ha risposto al quesito di inglese, dicendo che queste persone anche se dovessero prendere tre 10 alle altre tre domande (cosa già di per se altamente improbabile perché la perfezione è impresa ardua), all'orale sarebbero spacciate per il semplice fatto che un docente esperto della materia si accorge della competenza linguistica o meno di un candidato nei primi 5 secondi in cui un candidato parla, per cui non si sfugge. Nelle lingue non si possono fare miracoli in due/tre mesi, l'apprendimento è un percorso relativamente lungo. Quindi, la partita si gioca su un semplice piano, e cioè su chi sarà a valutare in inglese. Se sarà un docente di lingua inglese, la scrematura sarà rapida, generalizzata e non indolore , ve lo posso garantire...

lascuolalogora

Messaggio Da Kitten83 Mer Mar 06, 2013 1:01 am

lascuolalogora ha scritto:Da insegnante di lingue mi sentirei di "tranquillizzare" quanti temono un'ingiustizia nel veder passare gente che non ha risposto al quesito di inglese, dicendo che queste persone anche se dovessero prendere tre 10 alle altre tre domande (cosa già di per se altamente improbabile perché la perfezione è impresa ardua), all'orale sarebbero spacciate per il semplice fatto che un docente esperto della materia si accorge della competenza linguistica o meno di un candidato nei primi 5 secondi in cui un candidato parla, per cui non si sfugge. Nelle lingue non si possono fare miracoli in due/tre mesi, l'apprendimento è un percorso relativamente lungo. Quindi, la partita si gioca su un semplice piano, e cioè su chi sarà a valutare in inglese. Se sarà un docente di lingua inglese, la scrematura sarà rapida, generalizzata e non indolore , ve lo posso garantire...

Hai ragione sul fatto che all'orale in teoria non si scappa, sempre che non ci sia il ricorso contro la prova di inglese. Mi piacerebbe piuttosto sapere se la prova faceva davvero riferimento al b2, perchè a me è sembrata di livello inferiore.
Kitten83
Kitten83

Messaggio Da Micolfauno Mer Mar 06, 2013 1:14 am

se è vero che i criteri di valutazione delle domande sono quelli esposti ovunque (pertinenza, completezza, originalità, ect) dubito che siano in molti ad aver preso 10 o anche 9 - sull'originalità, parlo per me, non ci siamo proprio, sul resto non saprei. nonostante la brutta poi ho fatto tanti segni, anche per quanto riguarda inglese. in un certo senso temevo molto peggio per il quesito di inglese, per esempio temevo l'eventualità di una domanda strutturata con lo stesso criterio di quelle in italiano. forse non ho ben chiaro il concetto di "livello b2", ma in quel caso credo si sarebbe andatri anche un po' oltre; in fondo disquisire su didattica, pedagogia o normative talvolta riesce difficile anche ai madrelingua, insegnanti o meno. il riassunto mi è sembrato un espediente equilibrato, anche perchè l'uso del vocabolario monolingue serviva ad evitare un eventuale uso di terminologie imprecise o errate. il "cloze", se l'ho inteso bene, era piuttosto facile

Micolfauno

Messaggio Da tajima Mer Mar 06, 2013 10:36 am

o sono dell'idea che se gli altri quesiti garantiscono il 28/40 quello di inglese lasciato in bianco potrebbe anche non incidere.

Lalla, ti giuro che non è per fare polemica ma per una reale curiosità.

Mi dici i criteri indicati a livello nazionale dove indicano una cosa del genere?
io, PERSONALMENTE, bando di concorso alla mano, ritengo sempre che l'insufficienza alla prova di inglese non consenta il superamento della prova e, da quanto leggo, anche tu.
ma se come dici c'è stata una interpretazione autentica da parte del ministero il discorso cambia.
grazie

tajima

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Mar 06, 2013 11:08 am

tajima ha scritto:
o sono dell'idea che se gli altri quesiti garantiscono il 28/40 quello di inglese lasciato in bianco potrebbe anche non incidere.

Mi dici i criteri indicati a livello nazionale dove indicano una cosa del genere?
io, PERSONALMENTE, bando di concorso alla mano, ritengo sempre che l'insufficienza alla prova di inglese non consenta il superamento della prova e, da quanto leggo, anche tu.
ma se come dici c'è stata una interpretazione autentica da parte del ministero il discorso cambia.
grazie
Non ci capiamo. Il candidato che prendesse 30\40 nei primi 3 quesiti potrebbe essere bocciato pur avendo lasciato in Bianco il quesito di inglese? A mio parere no, perche' la condizione sufficiente nel Bando e' raggiungere 28\40,non c' e' indicato con quali quesiti. E tuttavia il Bando diceva che l'accertamento della conoscenza della lingua inglese era condizione necessaria. Nei fatti, qualora si verificasse l'esempio sopra esposto, non sarebbe stato soddisfatto

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da vadixna Mer Mar 06, 2013 11:11 am

tajima ha scritto:

grazie
Non ci capiamo. Il candidato che prendesse 30\40 nei primi 3 quesiti potrebbe essere bocciato pur avendo lasciato in Bianco il quesito di inglese? A mio parere no, perche' la condizione sufficiente nel Bando e' raggiungere 28\40,non c' e' indicato con quali quesiti. E tuttavia il Bando diceva che l'accertamento della conoscenza della lingua inglese era condizione necessaria. Nei fatti, qualora si verificasse l'esempio sopra esposto, non sarebbe stato soddisfatto

Insomma ancora un fulgido esempio della chiarezza e univocità del bando...

vadixna

Messaggio Da tajima Mer Mar 06, 2013 12:17 pm

ma è anche vero che così non sarebbe soddisfatto il comma 3 dell'art. 7.

concordo sulla contraddittorietà del bando; non concordo sulle tue conclusioni.

tajima

Messaggio Da tajima Mer Mar 06, 2013 12:24 pm

per questo invoco un chiarimento ministeriale che sperò arriverà a breve

tajima

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Mar 06, 2013 2:02 pm

tajima ha scritto:

ma è anche vero che così non sarebbe soddisfatto il comma 3 dell'art. 7.

concordo sulla contraddittorietà del bando; non concordo sulle tue conclusioni.

l'art. 3 comma 7 dice semplicemente "La prova scritta della scuola primaria comprende anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese"

è stato effettuato l'accertamento? sì, c'era un quesito (anche due!) specifico... nel bando nulla è detto riguardo la valutazione relativa all'accertamento, è di questo che io mi lamento e mi preoccupo possa dare adito a interpretazioni diverse da parte delle varie commissioni

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lola2011 Mer Mar 06, 2013 2:05 pm

Le correzioni sono già iniziate ma NON sappiamo quali sono le griglie di valutazione, né in che modo potranno essere integrate. Non sappiamo nemmeno se si sta tenendo conto dell'inglese e, nel caso, in che modo... Non mi sembra giusto.

lola2011

Messaggio Da Kle Mer Mar 06, 2013 2:08 pm

lola2011 ha scritto:Le correzioni sono già iniziate ma NON sappiamo quali sono le griglie di valutazione, né in che modo potranno essere integrate. Non sappiamo nemmeno se si sta tenendo conto dell'inglese e, nel caso, in che modo... Non mi sembra giusto.

Ti quoto in tutto! I criteri aggiuntivi che ogni commissione può scegliere in aggiunta a quelli nazionali, dovevano essere scelti e dichiarati prima, non dopo le prove!!! I candidati dovevano esserne a conoscenza!
Kle
Kle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili